CONSIP S.P.A.
Sede Legale: Via Isonzo, 19/E
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.76 del 1-7-2013)

 
Procedura ristretta per l'acquisizione di tecnologie di  Data  Center
Automation per il Sistema Informativo della  Fiscalita'  -  ID  SIGEF
                       1398 - CIG: 5185647347 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Consip S.p.A. a socio unico- Via Isonzo, 19/E  -  Roma  -  00198  -
Italia 
  Punti   di   contatto:   Direzione   Acquisti   per   la   Pubblica
Amministrazione (DAPA) 
  All'attenzione di: Dott.ssa Sibilio Teresa 
  Tel: 06/854491 Fax: 06/85449288 Indirizzi internet:  www.consip.it,
www.sogei.it - (profilo di Committente) www.consip.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:i  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  X  Altro:  Centrale   di
committenza 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Procedura ristretta per l'acquisizione di tecnologie di Data Center
Automation per il Sistema Informativo della  Fiscalita'  -  ID  SIGEF
1398 - CIG: 5185647347 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
  X Forniture: X Acquisto. 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione  dei  servizi:  Sogei  S.p.A.,  Via  Mario
Carucci 99, Roma 
  Codice NUTS ITE43 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  X L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'appalto ha ad oggetto l'acquisizione di tecnologie di Data Center
Automation  per  il  Sistema  Informativo  della  Fiscalita',  e   in
particolare: 
  a) fornitura di prodotti software; 
  b) servizi di consegna, installazione, configurazione,  attivazione
per l'implementazione delle soluzioni; 
  c) servizi di manutenzione del software; 
  il tutto come meglio descritto nel Documento descrittivo. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  Oggetto  principale:  Vocabolario  principale  48217000-2.  Oggetti
complementari; 
  50324100-3 
  72253200-5 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
X SI' 
  II.1.8) Lotti : 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Valore stimato del contratto ed importo massimo: Euro  6.000.000,00
(seimilioni/00),  al  netto  dell'IVA,   come   meglio   di   seguito
specificato: 
  - Euro 4.000.000,00 (quattromilioni/00), al netto dell'IVA, per  la
fornitura di licenze software; 
  -  Euro  1.000.000,00  (unmilione/00),  al  netto   dell'IVA,   per
acquisizione  servizi  di  consegna,  installazione,  configurazione,
attivazione per l'implementazione delle soluzioni; 
  - Euro 1.000.000,00 (unmilione/00), al netto dell'IVA, per  servizi
di manutenzione software per 36 mesi; 
  Le attivita' oggetto del  presente  appalto  non  danno  origine  a
rischi interferenti e pertanto non sussiste  l'obbligo  di  redazione
del DUVRI. Inoltre, dalle verifiche eseguite risulta  che  gli  oneri
della sicurezza per rischi da interferenza (non  soggetti  a  ribasso
d'asta) sono pari a zero. 
  II.2.2) Opzioni(se del caso) 
  Opzioni NO 
  II.2.3) Informazione sui rinnovi (se del caso) 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Il  contratto  avra'  una  durata  di  60  mesi   dalla   data   di
sottoscrizione del contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) 
  Garanzia  provvisoria  ai  sensi  dell'art.  75  del  D.Lgs163/2006
(richiesta ai concorrenti che saranno invitati a presentare offerta). 
  Cauzione definitiva ai  sensi  dell'art.  113  del  D.Lgs  163/2006
(richiesta al fornitore aggiudicatario). 
  Polizza assicurativa (richiesta al fornitore aggiudicatario). 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Secondo quanto previsto negli atti di gara. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto (se del caso): 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art 34 D. Lgs.
n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto  dall'art.  13  della  Legge
248/2006 e s.m.i.) con le modalita' di cui agli art. 35, 36 e 37  del
richiamato Decreto nonche' del d.P.R. 207/2010. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni  particolari
X SI' 
  Descrizione delle condizioni  particolari  saranno  espresse  nella
Lettera di Invito e documentazione allegata. 
  III. 2) Condizioni di partecipazione 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti  la
presente fornitura in conformita' con quanto  previsto  dall'art.  39
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  b) non sussistenza dei motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  38
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  Ai sensi  dell'art  37  della  Legge  n.  122/2010,  gli  operatori
economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle
black list di cui al D.M 4 maggio 1999 e al  D.M.  21  novembre  2001
devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del
D.M. 14 dicembre 2010. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Il concorrente deve possedere il seguente requisito: 
  a) aver  realizzato,  cumulativamente  nell'ultimo  biennio  solare
(2011 - 2012), un fatturato specifico per la  fornitura  e  messa  in
esercizio di  software  di  automazione  di  processi  relativi  alla
gestione di  Centri  di  elaborazione  dati  non  inferiore  ad  Euro
5.000.000,00 (cinquemilioni/00), IVA esclusa. 
  Si applica quanto previsto dall'art.41 comma 3 del D.Lgs 163/2006. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Il concorrente deve possedere il seguente requisito: 
  a)aver eseguito, nei tre anni  precedenti  alla  pubblicazione  del
bando, nell'ambito della fornitura e messa in esercizio  di  software
di automazione di  processi  relativi  alla  gestione  di  Centri  di
elaborazione dati, un progetto che abbia previsto la realizzazione di
una soluzione di Data Center Automation per un centro di elaborazione
dati di dimensioni pari ad  almeno  200  Server.  Si  applica  quanto
previsto all'art.43 D.Lgs 163/2006. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione NO 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: 
  IV.1.1) Tipo di procedura: X Ristretta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  Saranno invitati a  presentare  offerta  tutti  i  concorrenti  che
presenteranno  domanda  di  partecipazione  e  che  risulteranno   in
possesso dei requisiti prescritti nel presente bando, a seguito della
valutazione da parte di Consip. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai  criteri  che
saranno  dettagliatamente  indicati  nella  Lettera  di  Invito   nel
rispetto del seguente rapporto ponderale: 
  Punteggio tecnico 70; Punteggio economico 30. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  ID SIGEF 1398 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo) 
  Documenti a pagamento X NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data  29/07/2013  -  Ora:  12.00,  pena  irricevibilita'  e/o   non
ammissione alla gara. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  X Lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Sara' comunicato con la Lettera di invito 
  Luogo : presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al
punto I.1. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte X SI 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso) 
  Si tratta di un appalto periodico: NO 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea X NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. La presente procedura e' indetta  da  Consip  S.p.A.  in  favore
della Sogei S.p.A., in virtu' di quanto stabilito dall'art. 4,  comma
3 bis e comma 3 ter del D.L. n. 95/2012 convertito  in  L.  135/2012,
nonche'  dalla   Convenzione   sottoscritta   in   attuazione   delle
summenzionate norme. 
  2. La procedura e' disciplinata dal presente Bando di  gara  e  dal
Documento  descrittivo  e  relativi  allegati,  da  intendersi  parte
integrante e  sostanziale  del  primo,  pubblicato  sul  profilo  del
committente; le specifiche prescrizioni riguardanti la procedura,  le
modalita' di redazione della Domanda di partecipazione,  il  possesso
dei requisiti  minimi  di  ammissione  di  cui  ai  precedenti  punti
III.2.1), III.2.2) e III.2.3), ivi incluso il caso di  partecipazione
in forma associata (RTI, Consorzio o GEIE), le modalita' ed i termini
di  presentazione  delle  domande  di  partecipazione,  le  cause  di
esclusione dalla gara e altre informazioni, sono contenute nel  sopra
citato Documento descrittivo. 
  3. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del  D.Lgs.  n.  163/06,  Consip
S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente  alla  verifica  di
anomalia, in base ai  criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al
combinato disposto degli articoli  86,  87,  88  e  89  del  predetto
Decreto e degli art. 121, e 284 del D.P.R. 5  ottobre  2010  n.  207,
delle migliori offerte non oltre la quinta. 
  4. Consip S.p.A. si riserva il diritto di: a)  non  procedere  alla
successiva fase di invito nel caso in cui  nessun  soggetto  risulti,
dalla domanda di partecipazione, possedere i requisiti prescritti nel
presente bando; b) procedere alla fase di invito anche in presenza di
una sola domanda di partecipazione valida; c) sospendere, reindire  o
non procedere alla fase di invito  motivatamente;  d)  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto contrattuale; e)  sospendere,  reindire  o  non
aggiudicare la gara motivatamente; f) aggiudicare l'appalto anche  in
presenza di una sola offerta valida. 
  5.  Sogei  S.p.A.  si  riserva  il  diritto   di   non   stipulare,
motivatamente,  il  contratto  anche  qualora  sia   intervenuta   in
precedenza l'aggiudicazione. 
  6. Informazioni e chiarimenti sugli atti  della  procedura  possono
essere richiesti a mezzo fax al numero/indirizzo di cui al punto I.1,
entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 11/07/2013. 
  7. Il Responsabile del Procedimento con riferimento  alla  presente
procedura di selezione, ai sensi e per gli effetti dell'art.  10  del
D. Lgs. n. 163/2006 e del d.P.R.  207/2010,  e'  la  dott.ssa  Teresa
Sibilio. 
  8. Ai sensi dell'art 79 comma 5  quinquies  del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i.  il  Concorrente  e'  tenuto  ad  indicare  nella  Domanda  di
partecipazione, a pena d'esclusione, sia il domicilio eletto  che  il
numero di fax. Consip, a  suo  insindacabile  giudizio,  inviera'  le
comunicazioni inerenti la presente procedura,  utilizzando  l'inoltro
di  raccomandata  con   avviso   di   ricevimento,   anticipando   la
trasmissione della medesima a mezzo fax o mediante l'inoltro a  mezzo
posta elettronica certificata. 
  9. L'informativa di cui all'art.  243  bis  del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i. dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale  della  Consip
S.p.A. che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale fase  del
procedimento. 
  10. Le motivazioni di cui all'articolo 41 comma 2  del  D.Lgs.  163
del 2006 e smi come modificato dall'art.1 comma 2 bis lett. b)  della
legge del 7 agosto 2012 n.135, relative alla previsione del requisito
di fatturato specifico contenuto al precedente  punto  III.2.2,  sono
meglio descritte nel Documento descrittivo. 
  11. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. 
  12.  I  concorrenti,  con  la  presentazione   delle   domande   di
partecipazione, consentono al  trattamento  dei  propri  dati,  anche
personali, ai sensi della D.Lgs. 196/2003  s.m.i.,  per  le  esigenze
della presente procedura. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso : 27/06/2013 

                       Amministratore delegato 
                       dott. Domenico Casalino 

 
T13BFJ10655
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.