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Procedura aperta finalizzata all'acquisizione del servizio assicurativo "incendio ed eventi complementari" a favore dell'Universita' degli Studi di Genova per il periodo 28/11/2013 - 31/12/2016 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Genova; Indirizzo postale: Via Balbi, 5 - Genova, CAP 16126, Italia; Punti di contatto: Area Approvvigionamenti e Patrimonio - Servizio negoziale Telefono: +39 0102095523 - All'attenzione di: Dott.ssa Gerardina Maglione - Posta elettronica: negoziale@unige.it - Fax: +39 01020951955; Indirizzi internet: Amministrazione aggiudicatrice (URL): http://www.unige.it/ ; Profilo di committente (URL): http://www.unige.it/bandi/; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati; Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Altro: Universita'; Principali settori di attivita: Istruzione; L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no . SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: (06/2013) Procedura aperta per l'affidamento del servizio di assicurazione incendio ed eventi complementari a favore dell'Universita' degli Studi di Genova. - CIG 5184713085 - II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi - Luogo principale di consegna: Genova Codice NUTS ITC33 - II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione L'avviso riguarda un appalto pubblico. - II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Procedura aperta finalizzata all'acquisizione del servizio assicurativo "incendio ed eventi complementari" a favore dell'Universita' degli Studi di Genova per il periodo 28/11/2013 - 31/12/2016 - II.1.6) CPV: oggetto principale 66515100 - II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no - II.1.8) Divisione in lotti: no - II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si - II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO - II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni): Il premio presunto per il periodo 28/11/2013-31/12/2016 e per l'eventuale proroga di 180 giorni (fino al 30/06/2017) e' pari a Euro 716.712,33 (imponibile: Euro 586.267,75). Il premio annuo presunto ammonta a Euro 200.000,00 (imponibile: Euro 163.599,18). Non sussistono oneri per la sicurezza derivanti dalla stipula del contratto, ne' si riscontrano rischi lavorativi da interferenze, ne' sussiste l'obbligo di redazione del DUVRI ai sensi dell'art. 26 comma 3-bis D. LGS. 81/08 e s.m.i. .. - Valore stimato, IVA esclusa: Euro 716.712,33 - Moneta: EUR - II.2.2) Opzioni: no - II.2.3 L'appalto eoggetto di rinnovo: no. - II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Inizio: 28/11/2013 Fine: 31/12/2016 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO - III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO - III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia costituita ai sensi dell'art. 75 del D.lgs. n. 163/06 per un importo pari a Euro 14.334,25 conformemente a quanto previsto dal Disciplinare di gara. L'esecutore del contratto e obbligato a costituire una garanzia secondo quanto previsto dall'art. 113 del D.lgs. n. 163/06 - III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento: fondi disponibili dell'Ateneo. Pagamento: vedasi D.lgs. n. 231/2002 e s.m.i.. - III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare tutti i soggetti di cui all'art. 34 d. Lgs 163/2006 nonche' i concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'articolo 47 del medesimo decreto. Ai raggruppamenti di concorrenti, alle reti di imprese ed ai consorzi di imprese si applicano gli artt. 34, 35, 36 e 37 del d.Lgs. 163/06 e gli artt. 275, 276 e 277 del d.P.R. 207/2010. E' ammessa la coassicurazione ai sensi dell'art. 1911 del codice civile. Nel caso di coassicurazione, la compagnia aggiudicataria (Delegataria) deve ritenere una quota maggioritaria del rischio, rispetto alle altre singole coassicuratrici, pari ad almeno il 40%. Per ulteriori dettagli si rimanda al disciplinare di gara. - III.1.4) Altre condizioni particolari cui e soggetta la realizzazione dell'appalto: no - III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Gli operatori economici devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 co. 1 lett. a), b),c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-ter) e m-quater) del d.Lgs. 163/2006 da comprovare secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Devono inoltre essere in possesso dei requisiti di idoneita' professionale di cui all'art. 39 del d.Lgs. 163/2006 da comprovare mediante le dichiarazioni indicate nel disciplinare di gara: in particolare e richiesta l'iscrizione nel registro della CCIAA per attivita' inerenti il presente servizio o, nel caso di imprenditori di altro Stato membro non residenti in Italia il possesso dell'iscrizione ad analogo registro professionale o commerciale di cui all'allegato XI C del d.lgs. 163/06 reso mediante dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato membro nel quale e stabilito in conformita' con quanto previsto dall'art. 39 del d.Lgs. 163/2006. Nel caso di impresa avente sede legale nel territorio della Repubblica Italiana deve essere in possesso dell'autorizzazione all'esercizio delle attivita' assicurative in Italia per il ramo oggetto di gara, rilasciata dall'allora Ministero dell'Industria,del Commercio e dell'Artigianato, ai sensi dei previgenti T.U. approvato con D.P.R. 13/02/1959 n.449 e successive modificazioni e integrazioni e del D. Lgs. n.175/1995 ovvero dell'ISVAP ai sensi del vigente D. Lgs. settembre 2005 n. 209; Nel caso di impresa avente sede legale in un altro Stato Membro che esercita l'attivita' assicurativa in regime di stabilimento o di prestazione di servizi deve aver adempiuto agli oneri di comunicazione previsti, rispettivamente, dagli articoli 23 e 24 del D.Lgs. 209/2005 e di essere in possesso degli ulteriori requisiti ivi indicati;Nel caso di impresa avente sede legale in uno Stato terzo che esercita l'attivita' in Italia in regime di stabilimento deve essere in possesso dall'autorizzazione rilasciata dall'ISVAP, ai sensi dell'articolo 28 del D. Lgs. 209/2005 e degli ulteriori requisiti ivi indicati. Per ulteriori dettagli si rimanda al disciplinare di gara. - III.2.2) Capacita economica e finanziaria. Il concorrente deve dimostrare, a pena di esclusione, ai sensi dell'art. 41 del d.Lgs. 163/2006, il possesso dei seguenti requisiti: 1) dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385, in originale, a dimostrazione della capacita' finanziaria ed economica del concorrente. Nel caso in cui il concorrente non sia in grado di presentare le referenze richieste per giustificati motivi dichiarati e comprovati, ivi compreso quello concernente la costituzione o l'inizio dell'attivita' da meno di tre anni, dovra' essere presentato l'ultimo bilancio approvato corredato dalla Relazione del Collegio Sindacale (ove esistente), ovvero, in alternativa, dichiarazione, sottoscritta in conformita' alle disposizioni del d.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445, concernente il fatturato globale d'impresa e l'importo relativo ai servizi o forniture nel settore oggetto della gara, realizzati negli ultimi tre esercizi. La stazione appaltante si riserva la facolta' di valutare la documentazione presentata per ravvisare se risulta soddisfatto il requisito della capacita' economico-finanziaria2) rating, in corso di validita' alla data di pubblicazione del bando, pari o superiore a: BBB rilasciato da Standard & Poor's; Baa se rilasciato dall'Agenzia Moody's;BBB se rilasciato da Fitch. In caso di R.T.I. di Consorzio o di Coassicurazione, ogni singolo componente il raggruppamento deve possedere la suddetta classificazione di "rating") in alternativa, in assenza di tale rating, il possesso di un capitale sociale versato non inferiore a Euro 50.000.000,00 (eurocinquantamilioni). - III.2.3) Capacita tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti. Il concorrente deve dimostrare, a pena di esclusione, ai sensi dell'art. 41 del d.Lgs. 163/2006, il possesso dei seguenti requisiti: aver realizzato, nell'ultimo triennio 2010/2011/2012, una raccolta premi nel Ramo Danni pari ad almeno Euro 100.000.000,00. Per la comprova del predetto requisito si rimanda al disciplinare di gara. - III.2.4) Appalti riservati: no - III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: Si - Vedasi D.P.R. 13/02/1959 n. 449 e s.m.i. , D.Lgs. 17 marzo 1995 n. 175; D.lgs. 7 settembre 2005, n. 209. SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1) TIPO DI PROCEDURA - IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta - IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE - IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel documento descrittivo- IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no - IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no - IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo. Documenti a pagamento: no - IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 31/07/2013 - Ora: ore 12.00 presso Ufficio protocollo - Via Balbi 5 - Genova - CAP 16126 Italia IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT - IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e vincolato alla propria offerta (procedura aperta): 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) - IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 02/09/2013 - Ora: 9.30 - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte (se del caso): si - Legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no - VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no - VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) CODICE CIG: 5184713085 - per la partecipazione e necessario presentare ricevuta del versamento di E 70,00 ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67 della Legge 23 Dicembre 2005, n. 266 e della deliberazione dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture, in data 3/11/2010, da effettuarsi, secondo quanto disposto dall'Autorita' medesima e con le modalita' precisate nel disciplinare di gara; b) La migliore offerta sara' selezionata con il criterio dell'Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel documento descrittivo. Si applica l'art. 86 del d.Lgs. 163/2006 (Criteri di individuazione delle offerte anormalmente basse). Ai fini dell'eventuale procedimento di verifica e di esclusione delle offerte anormalmente basse, la stazione appaltante si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta; c) In caso di avvalimento si applica l'art. 49 del d.Lgs. 163/2006 secondo le modalita' specificate nel disciplinare; d) eventuali variazioni di date e/o di orario relative alle sedute pubbliche nonche' eventuali comunicazioni ritenute opportune, verranno rese note esclusivamente tramite il sito Internet di Ateneo: http://www.unige.it/bandi/.; e) Responsabile del procedimento e': Dott. Marco Bonollo - Capo Settore acquisizione e gestione contratti di prestazioni di servizi - Area Approvvigionamenti e Patrimonio - Servizio Negoziale (+39) 010209.51671 - fax 010209. 9549 - e-mail: Marco.Bonollo@unige.it ; f) L'intera documentazione relativa alla gara per l'affidamento dell'appalto in oggetto, puo' essere consultata e scaricata all'indirizzo internet: http://www.unige.it/bandi/; g) Le informazioni complementari sul capitolato speciale di appalto, sui documenti complementari nonche' le richieste di chiarimenti di carattere amministrativo devono essere richieste almeno dodici giorni prima del termine di scadenza per la presentazione delle offerte al seguente ufficio: Area Approvvigionamenti e Patrimonio - Servizio negoziale n. fax. 010 20951955 - e-mail: negoziale@unige.it; h) Il contratto di appalto non conterra' la clausola compromissoria; i) si procedera' allo svincolo della cauzione provvisoria nei confronti di tutti i partecipanti - ad esclusione delle prime due imprese classificate - contestualmente alle comunicazioni ex art. 79 del D.lgs. n. 163/2006 inerenti all'aggiudicazione dell'appalto. . -VI.4) PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Liguria - Indirizzo postale: Via dei Mille, 9 CAP 16147 Genova, Italia Telefono: +39 0103993931 - Posta elettronica: ge_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it - Fax: +39 0103762092 - Indirizzo Internet (URL): http://www.giustizia-amministrativa.it/WEBY2K/intermediate.asp?Reg=Li guria & Tar=Genova - VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Ai sensi dell'art. 120 del d.Lgs. 104/2010 gli atti relativi alla procedura sono impugnabili unicamente mediante ricorso al tribunale amministrativo regionale competente entro trenta giorni dalla ricezione delle comunicazioni ai sensi dell'articolo 79 del d.Lgs. 163/2006, fatta eccezione per il bando, che e impugnabile entro trenta giorni dalla pubblicazione di cui all'articolo 66, comma 8, se autonomamente lesivo. - VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: Area legale e generale - Indirizzo postale: Via Balbi, 5 Citta': Genova Codice postale: 16126 Paese: Italia Telefono: +39 0102095533 - Fax: +39 01020951657 - VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 20/06/2013. Dirigente dott.ssa G. Maglione T13BFL10628