UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA
Sede:via Balbi 5, 16126 Genova

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.76 del 1-7-2013)

 
Procedura   aperta   finalizzata   all'acquisizione   del    servizio
assicurativo   "incendio   ed   eventi   complementari"   a    favore
dell'Universita' degli Studi di Genova per il  periodo  28/11/2013  -
                             31/12/2016 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)   Denominazione
ufficiale: Universita' degli Studi di Genova; Indirizzo postale:  Via
Balbi, 5 -  Genova,  CAP  16126,  Italia;  Punti  di  contatto:  Area
Approvvigionamenti e Patrimonio - Servizio  negoziale  Telefono:  +39
0102095523 - All'attenzione di: Dott.ssa Gerardina Maglione  -  Posta
elettronica: negoziale@unige.it -  Fax:  +39  01020951955;  Indirizzi
internet: Amministrazione aggiudicatrice (URL):  http://www.unige.it/
; Profilo di committente (URL): http://www.unige.it/bandi/; Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati; Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso: I punti di  contatto  sopra  indicati.  I.2)
TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  E  PRINCIPALI  SETTORI  DI
ATTIVITA':  Altro:  Universita';  Principali  settori  di   attivita:
Istruzione; L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto  di
altre amministrazioni aggiudicatrici: no . 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto:  (06/2013)  Procedura  aperta  per   l'affidamento   del
servizio di assicurazione incendio ed eventi complementari  a  favore
dell'Universita' degli Studi di Genova. - CIG  5184713085  -  II.1.2)
Tipo di appalto e  luogo  di  esecuzione,  luogo  di  consegna  o  di
prestazione dei servizi: Servizi  -  Luogo  principale  di  consegna:
Genova  Codice  NUTS  ITC33  -  II.1.3)  Informazioni  sugli  appalti
pubblici, l'accordo quadro o  il  sistema  dinamico  di  acquisizione
L'avviso riguarda un appalto pubblico. -  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto  o  degli   acquisti:   Procedura   aperta   finalizzata
all'acquisizione  del  servizio  assicurativo  "incendio  ed   eventi
complementari" a favore dell'Universita' degli Studi di Genova per il
periodo 28/11/2013 - 31/12/2016 -  II.1.6)  CPV:  oggetto  principale
66515100 -  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no - II.1.8) Divisione  in
lotti:  no  -  II.1.9)  Ammissibilita'  di  varianti:  si   -   II.2)
QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO - II.2.1) Quantitativo o  entita'
totale (compresi tutti gli eventuali  lotti  e  opzioni):  Il  premio
presunto per  il  periodo  28/11/2013-31/12/2016  e  per  l'eventuale
proroga di 180 giorni (fino al 30/06/2017) e' pari a Euro  716.712,33
(imponibile: Euro 586.267,75). Il premio  annuo  presunto  ammonta  a
Euro 200.000,00 (imponibile: Euro 163.599,18). Non  sussistono  oneri
per la sicurezza  derivanti  dalla  stipula  del  contratto,  ne'  si
riscontrano rischi lavorativi da interferenze, ne' sussiste l'obbligo
di redazione del DUVRI ai sensi dell'art.  26  comma  3-bis  D.  LGS.
81/08 e s.m.i. .. - Valore stimato, IVA esclusa:  Euro  716.712,33  -
Moneta: EUR - II.2.2) Opzioni: no  -  II.2.3  L'appalto  eoggetto  di
rinnovo: no. - II.3) DURATA DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:
Inizio: 28/11/2013 Fine: 31/12/2016 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO -  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  -
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia costituita ai  sensi
dell'art. 75 del  D.lgs.  n.  163/06  per  un  importo  pari  a  Euro
14.334,25 conformemente a quanto previsto dal Disciplinare  di  gara.
L'esecutore del contratto  e  obbligato  a  costituire  una  garanzia
secondo quanto previsto dall'art. 113 del D.lgs. n. 163/06 - III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  Finanziamento:   fondi
disponibili dell'Ateneo.  Pagamento:  vedasi  D.lgs.  n.  231/2002  e
s.m.i..  -  III.1.3)  Forma  giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Sono ammessi a partecipare tutti i soggetti di cui all'art. 34 d. Lgs
163/2006 nonche'  i  concorrenti  con  sede  in  altri  stati  membri
dell'Unione Europea  alle  condizioni  di  cui  all'articolo  47  del
medesimo decreto. Ai raggruppamenti  di  concorrenti,  alle  reti  di
imprese ed ai consorzi di imprese si applicano gli artt. 34, 35, 36 e
37 del d.Lgs. 163/06 e gli artt. 275, 276 e 277 del d.P.R.  207/2010.
E' ammessa la coassicurazione ai  sensi  dell'art.  1911  del  codice
civile. Nel caso  di  coassicurazione,  la  compagnia  aggiudicataria
(Delegataria) deve ritenere  una  quota  maggioritaria  del  rischio,
rispetto alle altre singole coassicuratrici, pari ad almeno  il  40%.
Per ulteriori dettagli si rimanda al disciplinare di gara. - III.1.4)
Altre  condizioni  particolari  cui  e  soggetta   la   realizzazione
dell'appalto: no  -  III.2)  CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE  III.2.1)
Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Gli operatori economici devono essere in possesso  dei  requisiti  di
ordine generale di cui all'art. 38 co. 1 lett. a), b),c), d), e), f),
g), h), i), l),  m),  m-ter)  e  m-quater)  del  d.Lgs.  163/2006  da
comprovare secondo le modalita' indicate nel  disciplinare  di  gara.
Devono  inoltre  essere  in  possesso  dei  requisiti  di   idoneita'
professionale di cui all'art. 39 del d.Lgs.  163/2006  da  comprovare
mediante le dichiarazioni  indicate  nel  disciplinare  di  gara:  in
particolare e richiesta l'iscrizione nel  registro  della  CCIAA  per
attivita' inerenti il presente servizio o, nel caso  di  imprenditori
di  altro  Stato  membro  non  residenti  in   Italia   il   possesso
dell'iscrizione ad analogo registro professionale  o  commerciale  di
cui all'allegato XI C del d.lgs. 163/06 reso  mediante  dichiarazione
giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato membro nel quale e
stabilito in conformita' con quanto previsto dall'art. 39 del  d.Lgs.
163/2006. Nel caso di impresa avente sede legale nel territorio della
Repubblica  Italiana  deve  essere  in  possesso  dell'autorizzazione
all'esercizio delle attivita' assicurative  in  Italia  per  il  ramo
oggetto di gara, rilasciata dall'allora Ministero  dell'Industria,del
Commercio e dell'Artigianato, ai sensi dei previgenti T.U.  approvato
con D.P.R. 13/02/1959 n.449 e successive modificazioni e integrazioni
e del D. Lgs. n.175/1995 ovvero dell'ISVAP ai sensi  del  vigente  D.
Lgs. settembre 2005 n. 209; Nel caso di impresa avente sede legale in
un altro Stato Membro che esercita l'attivita' assicurativa in regime
di stabilimento o di prestazione di servizi deve aver adempiuto  agli
oneri di comunicazione previsti, rispettivamente, dagli articoli 23 e
24 del D.Lgs. 209/2005  e  di  essere  in  possesso  degli  ulteriori
requisiti ivi indicati;Nel caso di impresa avente sede legale in  uno
Stato  terzo  che  esercita  l'attivita'  in  Italia  in  regime   di
stabilimento deve essere in possesso  dall'autorizzazione  rilasciata
dall'ISVAP, ai sensi dell'articolo 28 del D. Lgs.  209/2005  e  degli
ulteriori requisiti ivi indicati. Per ulteriori dettagli  si  rimanda
al disciplinare di gara. - III.2.2) Capacita economica e finanziaria.
Il concorrente deve  dimostrare,  a  pena  di  esclusione,  ai  sensi
dell'art. 41 del d.Lgs. 163/2006, il possesso dei seguenti requisiti:
1) dichiarazione  di  almeno  due  istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati ai sensi del decreto legislativo  1  settembre  1993,  n.
385, in originale, a dimostrazione  della  capacita'  finanziaria  ed
economica del concorrente. Nel caso in cui il concorrente non sia  in
grado di presentare le referenze richieste  per  giustificati  motivi
dichiarati  e  comprovati,  ivi  compreso   quello   concernente   la
costituzione o l'inizio dell'attivita' da meno di  tre  anni,  dovra'
essere  presentato  l'ultimo  bilancio  approvato   corredato   dalla
Relazione  del  Collegio  Sindacale  (ove  esistente),   ovvero,   in
alternativa,  dichiarazione,   sottoscritta   in   conformita'   alle
disposizioni del d.P.R. 28  dicembre  2000  n.  445,  concernente  il
fatturato  globale  d'impresa  e  l'importo  relativo  ai  servizi  o
forniture nel settore oggetto della gara, realizzati negli ultimi tre
esercizi. La stazione appaltante si riserva la facolta'  di  valutare
la documentazione presentata per ravvisare se risulta soddisfatto  il
requisito della capacita' economico-finanziaria2) rating, in corso di
validita' alla data di pubblicazione del bando, pari o  superiore  a:
BBB rilasciato da Standard & Poor's; Baa se  rilasciato  dall'Agenzia
Moody's;BBB se rilasciato da Fitch. In caso di R.T.I. di Consorzio  o
di Coassicurazione, ogni singolo componente  il  raggruppamento  deve
possedere la suddetta classificazione di "rating") in alternativa, in
assenza di tale rating, il possesso di un  capitale  sociale  versato
non inferiore a Euro 50.000.000,00 (eurocinquantamilioni). - III.2.3)
Capacita tecnica. Informazioni e formalita' necessarie  per  valutare
la conformita' ai requisiti. Il concorrente deve dimostrare,  a  pena
di esclusione, ai sensi dell'art. 41 del d.Lgs. 163/2006, il possesso
dei  seguenti  requisiti:  aver  realizzato,   nell'ultimo   triennio
2010/2011/2012, una raccolta premi nel Ramo Danni pari ad almeno Euro
100.000.000,00. Per la comprova del predetto requisito si rimanda  al
disciplinare di gara. - III.2.4) Appalti  riservati:  no  -  III.3.1)
Informazioni relative ad una particolare professione: La  prestazione
del servizio e' riservata ad una particolare professione: Si - Vedasi
D.P.R. 13/02/1959 n. 449 e s.m.i. , D.Lgs.  17  marzo  1995  n.  175;
D.lgs. 7 settembre 2005, n. 209. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1) TIPO DI PROCEDURA - IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Aperta - IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE - IV.2.1) Criteri
di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai
criteri  indicati  nel  documento  descrittivo-  IV.2.2)  Ricorso  ad
un'asta  elettronica:  no   -   IV.3)   INFORMAZIONI   DI   CARATTERE
AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso
appalto: no - IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e
la documentazione  complementare  oppure  il  documento  descrittivo.
Documenti a pagamento: no - IV.3.4) Termine per il ricevimento  delle
offerte o delle domande di partecipazione: Data:  31/07/2013  -  Ora:
ore 12.00 presso Ufficio protocollo - Via Balbi  5  -  Genova  -  CAP
16126 Italia IV.3.6) Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle
offerte/domande  di  partecipazione:  IT  -  IV.3.7)  Periodo  minimo
durante  il  quale  l'offerente  e  vincolato  alla  propria  offerta
(procedura aperta): 180 (dal termine ultimo per il ricevimento  delle
offerte)  -  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  Data:
02/09/2013 - Ora: 9.30 - Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura
delle  offerte  (se  del  caso):  si  -  Legali  rappresentanti   dei
concorrenti, ovvero soggetti, uno per  ogni  concorrente,  muniti  di
specifica delega loro conferita dai legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  -  VI.1)  TRATTASI  DI  UN  APPALTO
PERIODICO: no - VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO  E/O  PROGRAMMA
FINANZIATO  DAI   FONDI   COMUNITARI:   no   -   VI.3)   INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI: a) CODICE CIG: 5184713085 - per  la  partecipazione  e
necessario presentare ricevuta del versamento di  E  70,00  ai  sensi
dell'art. 1, commi 65 e 67 della Legge 23 Dicembre  2005,  n.  266  e
della deliberazione dell'Autorita' per  la  Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici di Lavori,  Servizi  e  Forniture,  in  data  3/11/2010,  da
effettuarsi, secondo quanto disposto dall'Autorita' medesima e con le
modalita' precisate nel disciplinare di gara; b) La migliore  offerta
sara' selezionata con il criterio  dell'Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel documento descrittivo. Si
applica l'art. 86 del  d.Lgs.  163/2006  (Criteri  di  individuazione
delle   offerte   anormalmente   basse).   Ai   fini   dell'eventuale
procedimento di verifica e di esclusione delle  offerte  anormalmente
basse, la stazione appaltante si riserva  la  facolta'  di  procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori  offerte,
non oltre la quinta; c) In caso di avvalimento si applica  l'art.  49
del  d.Lgs.   163/2006   secondo   le   modalita'   specificate   nel
disciplinare; d) eventuali variazioni di date e/o di orario  relative
alle  sedute  pubbliche  nonche'  eventuali  comunicazioni   ritenute
opportune, verranno rese note esclusivamente tramite il sito Internet
di   Ateneo:   http://www.unige.it/bandi/.;   e)   Responsabile   del
procedimento e': Dott. Marco Bonollo - Capo  Settore  acquisizione  e
gestione   contratti   di   prestazioni    di    servizi    -    Area
Approvvigionamenti  e   Patrimonio   -   Servizio   Negoziale   (+39)
010209.51671 - fax 010209. 9549 - e-mail: Marco.Bonollo@unige.it ; f)
L'intera  documentazione  relativa  alla   gara   per   l'affidamento
dell'appalto  in  oggetto,  puo'  essere   consultata   e   scaricata
all'indirizzo    internet:    http://www.unige.it/bandi/;    g)    Le
informazioni complementari sul capitolato speciale  di  appalto,  sui
documenti  complementari  nonche'  le  richieste  di  chiarimenti  di
carattere amministrativo devono essere richieste almeno dodici giorni
prima del termine di scadenza per la presentazione delle  offerte  al
seguente ufficio: Area Approvvigionamenti  e  Patrimonio  -  Servizio
negoziale n. fax. 010 20951955 - e-mail:  negoziale@unige.it;  h)  Il
contratto di appalto non conterra' la clausola compromissoria; i)  si
procedera' allo svincolo della cauzione provvisoria nei confronti  di
tutti  i  partecipanti  -  ad  esclusione  delle  prime  due  imprese
classificate - contestualmente alle  comunicazioni  ex  art.  79  del
D.lgs. n. 163/2006 inerenti all'aggiudicazione dell'appalto. . -VI.4)
PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure
di  ricorso:  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo
Regionale Liguria - Indirizzo postale: Via dei  Mille,  9  CAP  16147
Genova,  Italia  Telefono:  +39  0103993931  -   Posta   elettronica:
ge_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it -  Fax:  +39  0103762092  -
Indirizzo                       Internet                       (URL):
http://www.giustizia-amministrativa.it/WEBY2K/intermediate.asp?Reg=Li
guria & Tar=Genova -  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorsi:  Ai  sensi
dell'art. 120 del d.Lgs. 104/2010 gli atti  relativi  alla  procedura
sono   impugnabili   unicamente   mediante   ricorso   al   tribunale
amministrativo  regionale  competente  entro  trenta   giorni   dalla
ricezione delle comunicazioni ai sensi dell'articolo  79  del  d.Lgs.
163/2006, fatta eccezione per  il  bando,  che  e  impugnabile  entro
trenta giorni dalla pubblicazione di cui all'articolo 66, comma 8, se
autonomamente  lesivo.  -  VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono
disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: Area legale
e generale - Indirizzo postale: Via Balbi, 5  Citta':  Genova  Codice
postale: 16126 Paese: Italia Telefono:  +39  0102095533  -  Fax:  +39
01020951657  -  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL   PRESENTE   AVVISO:
20/06/2013. 

                              Dirigente 
                        dott.ssa G. Maglione 

 
T13BFL10628
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.