SITRASB S.P.A.
Societa' italiana traforo Gran San Bernardo

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.76 del 1-7-2013)

 
                 Bando di gara per procedura aperta 
 

  1)   Denominazione   -    Indirizzo    -    Punti    di    contatto
dell'Amministrazione  aggiudicatrice:  SITRASB  S.p.A.   -   Societa'
Italiana  Traforo  Gran  San  Bernardo,  Saint-Rhemy-en-Bosses  (AO),
Telefono (+39) 0165363641 Telefax (+39) 0165363628 Indirizzo  e.mail:
sitrasb@sitrasb.it - Responsabile del procedimento: Dr. Paolo Vietti,
Posta elettronica certificata: sitrasb@pec.sitrasb.it 
  2)   Determinazione   a   contrarre:    delibera    consiglio    di
amministrazione SITRASB del 3 giugno 2013 , ai sensi degli artt.  11,
3) Codice identificativo Gara (C.I.G.): Lotto n.1 - assicurazione All
risks - 52078673CD; Lotto n.2 -  assicurazione  RCT/O  -  5207877C0B;
Lotto n.3 - assicurazione RCT/O secondo rischio -  52078852A8;  Lotto
n.4 - assicurazione RCA/ARD - 5207900F05; Lotto n.5  -  assicurazione
RC  Inquinamento  -  52079296F6;  Lotto  n.6   -   assicurazione   RC
Amministratori - 5207938E61; Lotto n.7 - assicurazione Tutela  Legale
- 52079486A4; Lotto n.8 - assicurazione  infortuni  ed  assicurazione
temporanea caso morte e invalidita' - 5207954B96. 
  4) Indirizzo  presso  il  quale  e'  possibile  ottenere  ulteriori
informazioni: uffici amministrativi SITRASB S.p.A.  -  Via  Chambery,
n.51 - 11100 Aosta, ai punti di contatto sopra indicati. 
  5)  Indirizzo  presso   il   quale   e'   possibile   ottenere   la
documentazione: uffici amministrativi SITRASB  S.p.A.,  ai  punti  di
contatto sopra indicati 
  6)  Indirizzo  presso  il  quale   inviare   le   offerte:   uffici
amministrativi SITRASB S.p.A. - Via Chambery n. 51 - 11100 Aosta 
  7) Procedura e criterio di  aggiudicazione:  Procedura  aperta  con
criterio di aggiudicazione del prezzo piu' basso. 
  8) Tipo di appalto: appalto pubblico di servizi. 
  9) Oggetto/Descrizione dell'appalto:  servizi  assicurativi:  Lotto
n.1 assicurazione All risks; Lotto n.2 assicurazione RCT/O; Lotto n.3
assicurazione RCT/O secondo rischio; Lotto n.4 assicurazione RCA/ARD;
Lotto n.5 assicurazione RC Inquinamento; Lotto n. 6 assicurazione  RC
Amministratori; Lotto n. 7 assicurazione  Tutela  Legale;  Lotto  n.8
assicurazione infortuni ed  assicurazione  temporanea  caso  morte  e
invalidita'. 
  10) Luogo di prestazione  dei  servizi:  Regione  Valle  D'Aosta  -
Provincia di Aosta 
  11) CPV (Vocabolario Comune per gli Appalti): 66510000-8 
  12) Categoria servizi: 06 
  13) Divisione in lotti: Si 
  14)  importo  complessivo  dell'appalto:  Euro  1.269.000,00  (Euro
unmilioneduecentosessantanovemila/00), pari alla sommatoria dei premi
presunti a base d'asta  per  l'intera  durata  del  contratto,  cosi'
suddiviso: Lotto n.1  -  assicurazione  All  risks:  Euro  140.000,00
annui; Lotto n.2 - assicurazione RCT/O: Euro 110.000,00 annui;  Lotto
n.3 - assicurazione RCT/O  secondo  rischio:  Euro  40.000,00  annui;
Lotto n.4 - assicurazione RCA/ARD: Euro 29.000,00 annui; Lotto n.5  -
assicurazione RC Inquinamento: Euro  30.000,00  annui;  Lotto  n.6  -
assicurazione RC Amministratori: Euro 10.000,00 annui;  Lotto  n.7  -
assicurazione Tutela  Legale:  Euro  30.000,00  annui;  Lotto  n.8  -
assicurazione infortuni ed  assicurazione  temporanea  caso  morte  e
invalidita': Euro 34.000,00 annui. 
  15) Durata dell'appalto: 36 mesi, decorrenti dal 1 gennaio 2014. 
  16)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:   a   pena   di   esclusione
dell'offerta: l'offerta deve essere corredata da cauzione provvisoria
di cui all'art. 75 del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i. pari  al  2%  (due
per cento) dell'importo complessivo dell'appalto di cui al Punto  14.
Ove non si partecipi per  tutti  i  lotti,  la  cauzione  provvisoria
dovra' essere pari al 2% (due per cento) dell'importo del lotto o dei
lotti per i  quali  si  partecipa.  In  caso  di  raggruppamenti,  di
consorzi o di aggregazione di  reti  di  imprese  non  costituti,  la
cauzione provvisoria dovra' essere intestata, a pena di esclusione, a
tutte le imprese  del  costituendo  raggruppamento  e  potra'  essere
sottoscritta dall'impresa capogruppo anche nell'interesse degli altri
componenti del costituendo raggruppamento. Al fine della stipulazione
del contratto l'aggiudicataria dovra' presentare cauzione definitiva,
conforme ai modelli approvati con d.m. 12/03/2004 n. 123,  in  misura
pari al 10% dell'importo dell'appalto ovvero del lotto  o  dei  lotti
per il quale ha conseguito l'aggiudicazione, ai sensi  dell'art.  113
del d.lgs n. 163/2006 e s.m.i. 
  17) Finanziamento: autofinanziamento. 
  18)  Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   l'aggiudicatario
dell'appalto se raggruppamento  o  rete  di  prestatori  di  servizi:
mandato collettivo speciale con rappresentanza ovvero  consorzio,  in
conformita' a quanto previsto dagli artt. 36 e 37 del d.lgs. 163/2006
e s.m.i.. 
  19) Soggetti ammessi alla gara: soggetti di cui all'art. 34,  comma
1, lett. a), b), c), d), e),e bis), f)  ed  f  bis),  del  d.lgs.  n.
163/2006 e s.m.i. 
  20) Situazione giuridica -  Prove  richieste:  non  e'  ammessa  la
partecipazione  alla  gara  di  concorrenti  per  i  quali  sussiste/
sussistono: a) cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, lett.
a), b), c), d), e),  f),  g),  h),  i),  l),  m),  m-bis),  m-ter)  e
m-quater), del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i. ; b) piani individuali  di
emersione in corso, di cui  all'art.1-bis  della  l.  383/2001,  come
sostituito dall'art.1,  comma  2,  d.l.  210/2002  convertito  in  l.
266/2002; c) provvedimenti interdittivi di cui all'art.41 del  d.lgs.
11 aprile 2006, n.198 e s.m.i.; d) provvedimenti interdittivi di  cui
all'art.44  del  d.lgs.  25  luglio  1998,   n.286   e   s.m.i.;   e)
provvedimenti interdittivi di cui all'art. 36, 3° comma, l. 20 maggio
1970, n. 300 e s.m.i.; f) applicazione della sanzione di cui all'art.
5, comma  2,  della  l.  15  dicembre  1990,  n.  386  e  s.m.i.;  g)
contemporanea partecipazione alla gara come autonomo  concorrente  se
consorziato di  un  consorzio  stabile  anch'esso  concorrente  nella
medesima gara, ai sensi dell'art.36, comma 5, del d.lgs. n.  163/2006
e s.m.i.; h)  contemporanea  partecipazione  alla  gara  in  piu'  di
un'associazione temporanea, consorzio o in  piu'  di  un'aggregazione
tra le imprese aderenti al contratto di  rete  di  cui  all'art.  34,
comma 1, lett. d), e) ed e bis, del  d.lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,
ovvero  contemporanea  partecipazione  anche  in  forma   individuale
qualora partecipino alla gara  medesima  in  associazione,  consorzio
ordinario o in aggregazione tra le imprese aderenti al  contratto  di
rete, ai sensi dell'art. 37, comma 7 e comma 15 bis,  del  d.lgs.  n.
163/2006 e s.m.i.; i) contemporanea  partecipazione  alla  gara  come
autonomo concorrente se consorziato di un consorzio di  cui  all'art.
34 comma 1, lett. b)  del  d.lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  anch'esso
concorrente alla medesima gara, ai sensi dell'art. 37, comma  7,  del
d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i. ; l) qualifica di Broker assicurativo 
  21) Capacita' economico - Finanziaria -  Prove  richieste:  (I)  a)
dichiarazione sostitutiva ex artt. 46 e 47 del d.P.R. n.  445/2000  e
s.m.i. attestante l'iscrizione alla C.C.I.A.A. dal quale  risulti  la
voce "Esercizio delle assicurazioni", con indicazione  degli  estremi
della registrazione e dell'attivita'  per  esteso;  b)  dichiarazione
sostitutiva ex artt.  46  e  47  del  d.P.R.  n.  445/2000  e  s.m.i.
attestante  l'iscrizione  all'Albo  delle  imprese  di  assicurazione
presso l'IVASS, di cui all'art. 35 del regolamento ISVAP n. 10 del  2
gennaio 2008 modificato ed integrato dal regolamento ISVAP n. 33  del
10 marzo 2010 e dal provvedimento IVASS n. 5 del 4 giugno 2013.,  con
espressa indicazione del numero e della data di iscrizione, del  ramo
o dei rami, nonche' degli specifici  rischi  per  i  quali  e'  stata
autorizzata l'iscrizione al detto Albo; c) dichiarazione  sostitutiva
ex artt. 46 e 47 del d.P.R.  n.  445/2000  e  s.m.i.  attestante  una
raccolta premi effettuata - nei tre esercizi  finanziari  antecedenti
la data  di  pubblicazione  del  presente  bando  -  nel  ramo  danni
complessivamente    non    inferiore    ad     Euro     15.000.000,00
(quindicimilioni/00) sia nel caso di partecipazione a tutti  i  lotti
ovvero, cumulativamente o singolarmente ad uno o piu' dei lotti d) in
alternativa alle dichiarazioni di cui alla lettera c),  dichiarazione
sostitutiva ex artt.  46  e  47  del  d.P.R.  n.  445/2000  e  s.m.i.
attestante il  possesso  di  un  rating  pari  o  superiore  a  "BBB"
rilasciato da Standard &  Poor's  od  altra  equivalente  agenzia  di
rating in corso di validita' alla data di pubblicazione del bando; e)
dichiarazione sostitutiva ex artt. 46 e 47 del d.P.R. n.  445/2000  e
s.m.i. attestante l'elenco dei servizi assicurativi  prestati  -  nei
tre anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando -  a
favore di  pubbliche  amministrazioni  e  soggetti  assimilati  o  di
soggetti privati nei rami compresi nel Lotto o nei Lotti per i  quali
si presenta offerta, con indicazione  della  data  di  stipula  delle
polizze, dei capitali/massimali assicurati e dei soggetti assicurati.
(II) in caso di ATI,  di  Consorzi  o  di  aggregazioni  tra  imprese
aderenti al contratto di rete, di cui all'art. 34, comma 1, lett.  e)
ed e bis d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i., dichiarazione ex artt. 46 e  47
del  d.P.R.  n.  445/2000  e  s.m.i.  attestante  la  quota-parte  di
prestazioni oggetto dell'appalto che ciascun componente dell'ATI, del
Consorzio, o dell'aggregazione tra imprese aderenti al  contratto  di
rete, si impegna ad eseguire in  proprio.  Sempre  in  caso  di  ATI,
Consorzio, o di aggregazioni tra imprese  aderenti  al  contratto  di
rete, il requisito di cui al punto (I)-c) dovra' essere  posseduto  e
dichiarato da ciascuna componente  nella  percentuale  corrispondente
alla quota-parte di prestazioni oggetto dell'appalto che ciascuna  di
esse si e'  impegnata  ad  eseguire  in  proprio;  in  ogni  caso  la
mandataria designata  deve  possedere  i  requisiti  ed  eseguire  le
prestazioni in misura maggioritaria; i requisiti di cui alle  lettere
(I)-(a), (I)-(b)  e  (I)-(d)  devono  essere  posseduti  da  ciascuna
impresa dell'ATI, del  Consorzio,  o  dell'aggregazione  tra  imprese
aderenti al contratto di rete. I concorrenti aventi sede in uno Stato
UE e in Stati extra UE che concedano trattamento di reciprocita'  nei
confronti delle imprese della  Unione  Europea,  nonche'  i  soggetti
stabiliti nei Paesi firmatari dell'accordo sugli appalti pubblici che
figura nell'allegato 4 dell'accordo che  istituisce  l'Organizzazione
mondiale del commercio devono essere in possesso di tutti i requisiti
prescritti per la qualificazione e la partecipazione dei  concorrenti
italiani, accertati in base alle norme vigenti nei rispettivi  Paesi,
ai sensi dell'art. 47 del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Il possesso dei
requisiti e' provato, pena l'esclusione dalla gara, con le modalita',
le forme e i contenuti previsti nel disciplinare di gara  di  cui  al
punto 26 del presente bando di gara. 
  22) Subappalto: non e' ammesso il subappalto. 
  23)  Avvalimento:  e'  ammesso  l'avvalimento  dei   requisiti   di
qualificazione alle condizioni previste dall'art. 49  del  d.lgs.  n.
163/2006 e s.m.i. ed art. 88 d.P.R. 207/2010 s.m.i. 
  24) Criterio di  aggiudicazione:  l'appalto  sara'  aggiudicato  al
prezzo piu' basso, inferiore a  quello  a  base  di  gara,  ai  sensi
dell'art. 82, comma. 1 e comma. 2, lett. b) del d.lgs. n. 163/2006  e
s.m.i. 
  25) Appalto riservato: si. 
  26)  Documenti   contrattuali   e   documenti   complementari:   il
disciplinare di gara (contenente le norme  integrative  del  presente
bando in ordine alle modalita'  di  partecipazione  alla  gara,  alle
modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai  documenti
da  presentare  a  corredo  della  stessa  ed   alle   procedure   di
aggiudicazione  dell'appalto),  il  capitolato   speciale   d'appalto
relativo a tutti i lotti oggetto della gara, la nota  informativa  di
rischio sono visionabili  ed  estraibili  mediante  accesso  al  sito
www.letunnel.com (nella sezione della societa'  di  gestione  Sitrasb
S.p.A.). 
  27) Modalita' di svolgimento della  procedura:  alla  verifica  dei
requisiti,  all'esame  delle  offerte   e   alla   formazione   della
graduatoria provvedera' una Commissione nominata dal  Ministro  delle
Infrastrutture, ai sensi e per gli effetti dell'art. 11  della  legge
n. 498/1992, come sostituito dall'art.  2,  comma  85,  del  D.L.  n.
262/2006, come modificato dalla legge di conversione  n.  296/2006  e
s.m.i. 
  28) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: 26 agosto 2013
ore 12:00 
  29) Lingua utilizzabile nelle offerte: Italiana. 
  30) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato  dalla
propria offerta: 180 giorni dalla scadenza fissata per  la  ricezione
delle offerte, salvo l'esercizio da parte della  Stazione  appaltante
della facolta' prevista dall'art. 11, comma 6 d.lgs. 163/06 e s.m.i. 
  31) Modalita' di apertura delle offerte: seduta pubblica. 
  32)  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle   offerte
economiche: qualsiasi soggetto puo' essere ammesso  all'apertura  dei
plichi e delle offerte, mentre soltanto i legali  rappresentanti  dei
concorrenti, ovvero persone munite di procura speciale rilasciata dai
titolari o legali  rappresentanti,  possono  chiedere  di  mettere  a
verbale le rispettive dichiarazioni. 
  33) Data, ora e luogo della apertura dei  plichi  e  del  sorteggio
pubblico ai sensi art.48 D.LGS. N.163/2006 E  S.M.I.  :  3  settembre
2013 ore 10:00 c/o Uffici SITRASB S.P.A., Via Chambery n. 51 -  Aosta
secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara. 
  34) Informazioni complementari: a) Responsabile del procedimento  e
Direttore dell'esecuzione del contratto di appalto e'  il  Dr.  Paolo
Vietti; b) per essere ammessi alla gara e' necessario aver versato il
contributo di cui  alla  Delibera  dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui
Contratti Pubblici del  21.12.2011,  secondo  le  modalita'  indicate
dalle Istruzioni Operative disponibili sul sito dell'AVCP; c) tutti i
documenti e l'offerta devono essere  redatti  in  lingua  italiana  o
corredati di traduzione giurata. Gli importi  dichiarati  da  imprese
stabilite in stati diversi dall'Italia,  qualora  espressi  in  altra
valuta,  dovranno  essere  convertiti  in  euro;  d)  e'  ammessa  la
presentazione di offerte per uno  o  piu'  lotti,  per  ciascuno  dei
quali, ferma la  previa  valutazione  degli  specifici  requisiti  di
ammissione, sara' formata apposita e separata graduatoria; si  potra'
procedere all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola  offerta
per ciascun lotto,  se  ritenuta  valida;  e)  l'appalto  prevede  la
cosiddetta "clausola broker"; f) eventuali richieste  di  chiarimento
in ordine alla presente procedura dovranno essere inoltrate ai  punti
di contatto indicati al precedente Punto 1), entro e non oltre il  19
agosto 2013 ore 12:00. Alle richieste di chiarimento pervenute  entro
il termine suddetto, la stazione appaltante dara'  risposta  mediante
pubblicazione sul sito internet www.letunnel.com.; g) si applicano le
norme  di  cui  alla  Legge   n.136/2010   (norme   in   materia   di
tracciabilita' dei flussi finanziari); h) la stazione  appaltante  si
riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle
offerte o di non  procedere  all'aggiudicazione  per  tutti  i  lotti
ovvero per uno o piu' di essi, in  qualsiasi  momento,  senza  che  i
concorrenti  possano   avanzare   pretese   di   alcun   genere;   i)
l'aggiudicazione  dell'appalto  sara'  resa   nota   dalla   Societa'
appaltante   mediante   avviso   pubblicato   nel    sito    internet
www.letunnel.com, nonche' nelle altre forme previste dalla legge;  l)
i   dati   raccolti   saranno   sottoposti   a   trattamento,   anche
automatizzato, per le finalita' connesse alla gara e per  i  relativi
adempimenti di legge, ai sensi dell'art. 13,  del  d.lgs.  30  giungo
2003 n. 196 e s.m.i. 
  35) Procedure di ricorso: il presente bando e gli atti di  gara  ad
esso conseguenti sono  passibili  di  ricorso  innanzi  al  Tribunale
Amministrativo Regionale della Valle D'Aosta entro  30  giorni  dalla
pubblicazione, dalla notifica, dalla comunicazione o dalla conoscenza
certa dell'atto da impugnare. 
  36) Data di spedizione del  presente  avviso:  il  bando  e'  stato
spedito all'ufficio pubblicazioni della UE in data 27/06/2013 

                            Il presidente 
                              Ugo Voyat 

 
T13BFM10710
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.