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Bando di gara per l'affidamento della concessione di servizi per la gestione, conduzione e manutenzione della "casa dello studente" in Chieti alla Via Gran Sasso. C.l.G. 5204797E58 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: A.T.E.R. Azienda Territoriale per l'Edilizia Residenziale di Chieti, Via S. Olivieri, 59 -66100 Chieti; a)Punti di contatto: Settore tecnico dell'Azienda; b)Telefono: 0871-35991; c)All'attenzione di: Geom. Alessandro Faraone/ Arch. Ernesto Marasco; d)Posta elettronica: ater@aterchieti.it; e)Fax: 0871-331637; f)Indirizzo internet: http://www.aterchieti.it;g)Ulteriori informazioni: sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati; h)Il Capitolato d'oneri e la documentazione complementare: sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati e scaricabili dal sito aziendale;i)Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate: all'indirizzo sopra indicato. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico (Azienda pubblica economica). a)Settore di attivita': Abitazioni e assetto territoriale. b)L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni: NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) DESCRIZIONE. II.1.1:Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento della concessione trentennale per la gestione, conduzione e manutenzione della "Casa dello Studente" in Via Gran Sasso a Chieti. II.1.2:Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi: a)Servizi; b)Categoria di servizi: n. 17; c)Luogo principale di esecuzione: Chieti Via Gran Sasso;d)Codice NUTS: ITF14. II.1.3:Informazioni sugli appalti: a)L'Avviso riguarda un appalto pubblico.II.1.5:Breve descrizione dell'appalto: a)La concessione ha per oggetto il servizio di gestione dello studentato di n. 49 posti letto con 23 camere doppie e 3 camere singole. Servizio di pulizia degli spazi comuni bisettimanalmente, manutenzione ordinaria e straordinaria e quant'altro meglio riportato nel capitolato d'oneri. Sono compresi lavori e forniture obbligatorie come indicati nel capitolato d'oneri. II.1.6: Vocabolario comune per gli appalti (CPV):a)552100000-5. II.1.7: Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP):a)L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici?: No. II.1.8: Lotti: a)L'appalto e' suddiviso in lotti?: No. II.1.9: Informazioni sulle varianti:a)Ammissibilita' di varianti?: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1:Quantitativo o entita' totale:a)La concessione ha per oggetto il servizio di gestione dello studentato di n. 49 posti letto con 23 camere doppie e 3 camere singole, il servizio di pulizia degli spazi comuni con cadenza bisettimanale, la manutenzione ordinaria e straordinaria, servizio di bar e di palestra e quant'altro meglio riportato nel capitolato d'oneri. Sono compresi lavori e forniture obbligatorie come indicati nel capitolato d'oneri. b)L'importo della concessione e' stimato in Euro. 5.000,00/annui (importo stimato per quota di rimborso delle tasse -IMU, ecc -) e quindi per un importo complessivo di Euro. 5.000 x 30 anni = 150.000,00 valuta: EUR. II.2.2:Opzioni:a)No. II.2.3:Durata dell'appalto: a)Periodo di anni 30 (Trenta) decorrenti dalla data di stipula del contratto SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,FINANZIARIO E TECNICO. III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1: Cauzioni e garanzie richieste:a)L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria, a garanzia della sottoscrizione del contratto-concessione di euro 3.000,00 e dovra' essere costituita secondo le modalita' di cui all'art. 75, commi 2 e 3, del D. Lgs. 163/2006. b)L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva corrispondente al 10% del valore complessivo della concessione, nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D. Lgs. 163/2006. c)L'aggiudicatario e' altresi' obbligato a stipulare a propria cura e spese, le seguenti polizze assicurative: 1)Per la responsabilita' civile verso terzi, con un massimale di Euro. 5.000.000; 2)Per danni agli immobili ed agli arredi, nella forma all risks, con massimale di Euro. 5.000.000. III.1.3: Forma giuridica che deve assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario:a)Ai sensi di quanto disposto dall'art. 37 e correlati del D. Lgs. N. 163/2006 per i soggetti che intendono riunirsi o consorziarsi;b) E' vietata l'associazione in partecipazione, ai sensi dell'art. 37 comma 9 del D. Lgs n. 163/2006. III.1.4: Altre condizioni particolari cui e' soggetto l'affidamento:a)No.III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1: Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a)I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui agli artt. 38, 39, 41 e 42 del D. Lgs. 163/2006. In particolare i requisiti generali sono i seguenti:1)Iscrizione al registro delle imprese della C.C.I.A.A. o ad analogo registro dello Stato aderente CEE. 2)Solo per le societa' cooperative: Iscrizione all'Albo delle societa' cooperative tenuto dal Ministero delle Attivita' Produttive ai sensi del D.M. del 23/06/2004 -per le cooperative sociali, iscrizione all'Albo regionale delle cooperative sociali ai sensi della legge 381/1991; 3)Assenza delle clausole di esclusione previste dall'art. 38 del D. Lgs. N. 163/2006;4)Rispetto della normativa per il diritto al lavoro dei soggetti disabili ai sensi dell'art. 17 della legge n. 68/1999;5)Assenza di divieti legati all'esistenza di piani individuali di emersione ai sensi dell'art. 1 bis, comma 14, della legge n. 383/2001;6)In caso di raggruppamenti e consorzi: non incorrere nei divieti di cui agli artt. 36, comma 5, e 37, comma 7, del D. Lgs 163/2006. III.2.2: Capacita' economico finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:a)I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti previsti dall'art. 41 del D. Lgs 163/2006. In particolare i requisiti sono i seguenti, per i quali si rende necessario garantire in modo certo la solidita' ed effettiva capacita' dell'operatore economico aggiudicatario di gestire il servizio in modo stabile e continuativo, anche in relazione alla durata trentennale della concessione:1)Aver conseguito un volume di affari complessivo negli esercizi 2010-2011-2012 non inferiore ad Euro 1.800.000 oltre IVA. In caso di presenza di fatturato derivante dalla fornitura dei suddetti servizi nei confronti di societa' controllate, controllanti e/o collegate lo stesso dovra' essere chiaramente e separatamente evidenziato. 2)Volume di fatturato specifico per servizi analoghi e/o di governo/supporto alla gestione immobiliare nel triennio 2010-2011-2012 pari o superiore a 1.000.000 Euro oltre IVA. 3)Possedere n. 2 referenze bancarie in originale e intestate all'A.T.E.R. di Chieti di istituti bancari/intermediari autorizzati ai sensi della legge n. 385/1993 attestanti l'idoneita' economico finanziaria dell'impresa e la solvibilita' ai fini dell'assunzione della concessione. III.2.3: Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a)I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti previsti dall'art. 42 del D. Lgs 163/2006. In particolare i requisiti sono i seguenti, per i quali si rende necessario garantire in modo certo la solidita' ed effettiva capacita' dell'operatore economico aggiudicatario di gestire il servizio in modo stabile e continuativo, anche in relazione alla durata trentennale della concessione: 1)Avere svolto, con buon esito, servizi analoghi, nel triennio 2010-2011-2012 con un numero di contratti di locazione pari a o superiore a 150.2)Possesso del certificato UNI EN ISO 9001:2008 - Sistema di gestione per la qualita'.3)Possesso del certificato ISO 14001 - Sistema di Gestione per l'Ambiente.4)Possesso del certificato BS OHSAS 18001:2007 - Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza dei Lavoratori. III.2.4: Informazioni concernenti appalti riservati:a)No. III.3) CONDIZIONI RELATIVE AGLI APPALTI DI SERVIZI. III.3.1: La prestazione e' riservata ad una particolare professione:a)No.III.3.2: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio:a)No SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) TIPO DI PROCEDURA:a)Aperta. IV.2: CRITERI DI AGGIUDICAZIONE:a)Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D. Lgs 163/2006 in ragione di quella piu' favorevole per la Stazione Appaltante attraverso l'assegnazione di punteggi indicati nel capitolato d'oneri e determinati in base ai seguenti elementi: 1)Offerta tecnico organizzativa e gestionale 75 punti 2)Offerta economica (canone) 25 punti IV.2.2: Ricorso ad asta elettronica:a)No. IV.3: INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO:IV.3.2: Pubblicazioni precedenti relativi allo stesso appalto:a)No.IV.3.3: Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo:a) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 29/07/2013. b)Documenti a pagamento: No. La documentazione e' scaricabile dal profilo del committente. IV.3.4: Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione:a)Data: 29 luglio 2013 ora: 12,00. IV.3.7: Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: a)giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8: Modalita' di apertura delle offerte: a)Data: 30 luglio 2013 ora: 16,00. b)Luogo: Sala riunioni dell'ATER di Chieti in Via S. Olivieri, 59 -Chieti- c)Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 1)Si. d)Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura:1)Un rappresentante per ciascuna impresa partecipante munito di delega, nel caso non sia il legale rappresentante, rilasciata, senza formalita', dal legale rappresentante stesso. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1: TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No.VI.2: L'APPALTO E' CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DA FONDI DELL'UNIONE EUROPEA: No.VI.3: INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:a)Il canone, risultante dall'aggiudicazione, dovra' essere versato al concedente in una singola rata annuale posticipata.b) Il predetto canone verra' aggiornato, rispetto alla data di consegna dell'immobile, sulla base delle variazioni in aumento dell'indice ISTAT verificatasi l'anno precedente o nella diversa misura tempo per tempo in vigore sulla base delle eventuali disposizioni sostitutive vigenti.c)La presente procedura e' indetta ai sensi dell'art. 30 - Concessione di servizi - del D.Igs.163/06. In merito, si richiama l'attenzione delle ditte partecipanti sul contenuto del comma 1 del citato articolo. Le modalita' di partecipazione e quelle di aggiudicazione contenute nella presente ed nei documenti a questa allegati rappresentano pertanto la "Iex specialis" cui le ditte partecipanti dovranno uniformarsi e che saranno applicate "alla lettera" dalla stazione appaltante. Alcuni articoli del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. verranno richiamati solo allo scopo di regolamentare in modo inequivocabile alcune norme/clausole/condizioni. d)Il bando di gara ed i suoi allegati non vincolano l'Ente concedente, il quale si riserva la facolta', senza che i partecipanti possano avanzare pretese di sorta, di annullare e revocare il bando stesso e i suoi allegati, di dar corso o meno allo svolgimento della gara, di riaprire i termini di presentazione delle offerte, di sospenderne e/o aggiornare le operazioni di gara.e)E' previsto sopralluogo obbligatorio per prendere visione dei luoghi e della struttura oggetto della concessione. f)Nessun compenso verra' riconosciuto alla ditta concorrente, anche se non aggiudicataria, per lo studio e la compilazione delle offerte e per l'elaborazione del programma gestionale allegato all'offerta.g)Sono demandati al concessionario la redazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) di cui all'articolo 28 del D. Lgs. 81/2008, relativo all'esercizio dell'attivita' di impresa per l'intero plesso delle residenze, la prevenzione incendi e la gestione delle emergenze, nonche' la redazione del Documento Unico della Valutazione dei Rischi da Interfenza (DUVRI). h)Nel caso in cui le imprese, in possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 del D. Lgs 163/2006, risultino carenti dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico ed organizzativo richiesti dal presente bando, vogliano partecipare alla gara utilizzando l'istituto dell'avvalimento, potranno soddisfare tale loro esigenza, presentando, nel rispetto delle prescrizioni del DPR 445/2000, la documentazione prevista dall'art. 49, comma 2, lettere da a) a g), e rispettando scrupolosamente le prescrizioni di cui ai commi successivi del medesimo articolo.i)Sono ammesse solo offerte in aumento.j)Il recapito del plico contenente la richiesta di partecipazione rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, non giunga a destinazione in tempo utile.k)Il presente bando viene pubblicato sulla GURI, sul profilo del committente (sito internet http://aterchieti.it, sul quotidiano specializzato nazionale "Gazzetta Aste e Appalti pubblici", all'albo pretorio del Comune di Chieti e affisso all'albo dell'Azienda. Sara' pubblicato per estratto anche sulla pagina regionale del quotidiano "Il Messaggero". l)La struttura residenziale e' composta da 4 parti e precisamente: 1)la residenza con relativi servizi;2)la palestra con i relativi servizi;3)il bar/tavola calda con i relativi servizi;4)il garage. L'avvio della concessione e' subordinata al completamento di alcune opere, soprattutto impiantistiche, per la palestra ed il bar. Pertanto la gestione della struttura, nel suo complesso, e' subordinata al completamento dei collaudi ed al rilascio di tutte le certificazioni di legge. Si precisa, pertanto, che l'avvio della concessione potrebbe aver luogo, inizialmente, solo in parte, attivandola complessivamente, ultimati i lavori e gli adempimenti di legge di cui innanzi. m)L'aggiudicazione avverra' anche in presenza di una sola offerta, purche' valida.n)In ordine al procedimento istaurato si informa che il trattamento dei dati personali, compresi quelli sensibili e giudiziari, da parte dell'A.T.E.R. di Chieti e' effettuato esclusivamente per lo svolgimento delle funzioni istituzionali, nel rispetto del Codice in materia di protezione dei dati personali (D. Lgs n. 196/2003 e s.m.i.). o)Ulteriori elementi sono deducibili dal capitolato d'oneri e dal disciplinare di gara, complementari con il presente bando. p)Responsabile unico del Procedimento: Arch. Ernesto Marasco. VI.4: PROCEDURE DI RICORSO: VI.4.1: Organismo responsabile delle procedure di ricorso: a)T.A.R. per l'Abruzzo. VI.4.2: Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: a)In relazione al combinato disposto dell'art. 245 del D. Lgs 163/2006 e dell'art. 120 del D. Lgs 02/07/2010, n. 104 e s.m.i., avverso il presente bando di gara, qualora autonomamente lesivo, e' ammesso ricorso per violazione di legge, incompetenza ed eccesso di potere, unicamente al Tribunale Amministrativo, competente per territorio entro 30 giorni dall'avvenuta pubblicazione del presente bando ai sensi di legge.b)In relazione ad disposto dell'art. 243-bis del D. Lgs n. 163/2006, le ditte interessate sono invitate ad informare, con comunicazione scritta e sottoscritta dall'interessato, o da un suo rappresentante e nel rispetto, questa stazione appaltante della presunta violazione e dell'intenzione di proporre un ricorso giurisdizionale. L'omissione della comunicazione costituisce comportamento valutabile ai fini della decisione sulle spese di giudizio nonche' ai sensi dell'art. 1227 del codice civile, dando atto che l'art. 26 del "Codice del processo amministrativo" approvato con D. Lgs 104/2010, recante "Spese di giudizio", prevede che qualora vi siano i presupposti per l'applicazione di tale norme, il giudice condanna d'ufficio la parte soccombente al pagamento di una sanzione pecuniaria, in misura non inferiore al doppio e non superiore al quintuplo del contributo unificato dovuto per il ricorso introduttivo del giudizio, quando la parte soccombente ha agito o resistito temerariamente in giudizio. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 26/07/2013. c)Documenti a pagamento: No. La documentazione e' scaricabile dal profilo internet del committente Chieti 26 giugno 2013 Il direttore ing. Domenico Recchione T13BFM10774