A.T.E.R. CHIETI
Azienda territoriale per l'edilizia residenziale di Chieti

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.76 del 1-7-2013)

 
Bando di gara per l'affidamento della concessione di servizi  per  la
gestione, conduzione e manutenzione della "casa  dello  studente"  in
            Chieti alla Via Gran Sasso. C.l.G. 5204797E58 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI DI  CONTATTO:  A.T.E.R.  Azienda  Territoriale  per
l'Edilizia Residenziale di Chieti, Via S. Olivieri, 59 -66100 Chieti;
a)Punti  di  contatto:  Settore  tecnico  dell'Azienda;   b)Telefono:
0871-35991; c)All'attenzione  di:  Geom.  Alessandro  Faraone/  Arch.
Ernesto  Marasco;  d)Posta  elettronica:  ater@aterchieti.it;  e)Fax:
0871-331637;                  f)Indirizzo                   internet:
http://www.aterchieti.it;g)Ulteriori informazioni:  sono  disponibili
presso i punti di contatto sopra indicati; h)Il Capitolato d'oneri  e
la documentazione complementare: sono disponibili presso i  punti  di
contatto sopra indicati e scaricabili dal sito aziendale;i)Le offerte
e le domande di partecipazione  vanno  inviate:  all'indirizzo  sopra
indicato. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  E  PRINCIPALI
SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico (Azienda pubblica
economica).   a)Settore   di   attivita':   Abitazioni   e    assetto
territoriale. b)L'Amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni: NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1)  DESCRIZIONE.  II.1.1:Denominazione   conferita   all'appalto
dall'amministrazione    aggiudicatrice:    Procedura    aperta    per
l'affidamento  della  concessione  trentennale   per   la   gestione,
conduzione e manutenzione della "Casa dello  Studente"  in  Via  Gran
Sasso a Chieti. II.1.2:Tipo di appalto e  luogo  di  prestazione  dei
servizi: a)Servizi; b)Categoria di servizi: n. 17; c)Luogo principale
di  esecuzione:  Chieti  Via   Gran   Sasso;d)Codice   NUTS:   ITF14.
II.1.3:Informazioni sugli appalti:  a)L'Avviso  riguarda  un  appalto
pubblico.II.1.5:Breve descrizione dell'appalto: a)La  concessione  ha
per oggetto il servizio di gestione dello studentato di n.  49  posti
letto con 23 camere doppie e 3 camere singole.  Servizio  di  pulizia
degli  spazi  comuni  bisettimanalmente,  manutenzione  ordinaria   e
straordinaria e quant'altro meglio riportato nel capitolato  d'oneri.
Sono compresi lavori  e  forniture  obbligatorie  come  indicati  nel
capitolato  d'oneri.  II.1.6:  Vocabolario  comune  per  gli  appalti
(CPV):a)552100000-5. II.1.7: Informazioni relative all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP):a)L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli
appalti pubblici?: No. II.1.8: Lotti:  a)L'appalto  e'  suddiviso  in
lotti?: No. II.1.9: Informazioni sulle  varianti:a)Ammissibilita'  di
varianti?:   No.   II.2)   QUANTITATIVO   O   ENTITA'   DELL'APPALTO.
II.2.1:Quantitativo o entita' totale:a)La concessione ha per  oggetto
il servizio di gestione dello studentato di n. 49 posti letto con  23
camere doppie e 3 camere singole, il servizio di pulizia degli  spazi
comuni  con  cadenza  bisettimanale,  la  manutenzione  ordinaria   e
straordinaria, servizio di bar e di  palestra  e  quant'altro  meglio
riportato nel capitolato d'oneri. Sono compresi  lavori  e  forniture
obbligatorie come indicati nel capitolato d'oneri. b)L'importo  della
concessione e' stimato in Euro. 5.000,00/annui (importo  stimato  per
quota di rimborso delle tasse -IMU, ecc -) e quindi  per  un  importo
complessivo di Euro. 5.000  x  30  anni  =  150.000,00  valuta:  EUR.
II.2.2:Opzioni:a)No. II.2.3:Durata dell'appalto: a)Periodo di anni 30
(Trenta) decorrenti dalla data di stipula del contratto 
  SEZIONE    III:    INFORMAZIONI     DI     CARATTERE     GIURIDICO,
ECONOMICO,FINANZIARIO   E   TECNICO.   III.1)   CONDIZIONI   RELATIVE
ALL'APPALTO. III.1.1: Cauzioni e garanzie  richieste:a)L'offerta  dei
concorrenti deve essere corredata  da  una  cauzione  provvisoria,  a
garanzia  della  sottoscrizione  del  contratto-concessione  di  euro
3.000,00 e dovra' essere  costituita  secondo  le  modalita'  di  cui
all'art. 75, commi 2 e 3, del D.  Lgs.  163/2006.  b)L'aggiudicatario
deve prestare cauzione definitiva corrispondente al  10%  del  valore
complessivo della concessione,  nella  misura  e  nei  modi  previsti
dall'art. 113 del D. Lgs. 163/2006.  c)L'aggiudicatario  e'  altresi'
obbligato a stipulare a propria cura e  spese,  le  seguenti  polizze
assicurative: 1)Per la responsabilita' civile  verso  terzi,  con  un
massimale di Euro. 5.000.000;  2)Per  danni  agli  immobili  ed  agli
arredi, nella forma all risks,  con  massimale  di  Euro.  5.000.000.
III.1.3: Forma giuridica  che  deve  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici  aggiudicatario:a)Ai  sensi  di  quanto  disposto
dall'art. 37 e correlati del D. Lgs. N. 163/2006 per i  soggetti  che
intendono riunirsi o consorziarsi;b)  E'  vietata  l'associazione  in
partecipazione, ai sensi dell'art. 37 comma 9 del D. Lgs n. 163/2006.
III.1.4:   Altre   condizioni    particolari    cui    e'    soggetto
l'affidamento:a)No.III.2)  CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE.   III.2.1:
Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: a)I partecipanti devono essere in possesso  dei  requisiti
di ordine generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di
cui agli artt. 38, 39, 41 e 42 del D. Lgs. 163/2006. In particolare i
requisiti generali sono i  seguenti:1)Iscrizione  al  registro  delle
imprese della C.C.I.A.A. o ad analogo registro dello  Stato  aderente
CEE. 2)Solo per le societa' cooperative:  Iscrizione  all'Albo  delle
societa' cooperative tenuto dal Ministero delle Attivita'  Produttive
ai sensi  del  D.M.  del  23/06/2004  -per  le  cooperative  sociali,
iscrizione all'Albo regionale  delle  cooperative  sociali  ai  sensi
della legge 381/1991; 3)Assenza delle clausole di esclusione previste
dall'art. 38 del D. Lgs. N. 163/2006;4)Rispetto della  normativa  per
il diritto al lavoro dei soggetti  disabili  ai  sensi  dell'art.  17
della legge n. 68/1999;5)Assenza di divieti legati  all'esistenza  di
piani individuali di emersione ai sensi dell'art. 1  bis,  comma  14,
della legge n. 383/2001;6)In caso di raggruppamenti e  consorzi:  non
incorrere nei divieti di cui agli artt. 36, comma 5, e 37,  comma  7,
del  D.  Lgs  163/2006.  III.2.2:  Capacita'  economico  finanziaria:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti:a)I partecipanti devono essere in  possesso  dei  requisiti
previsti dall'art. 41 del D. Lgs 163/2006. In particolare i requisiti
sono i seguenti, per i quali si rende necessario  garantire  in  modo
certo la solidita' ed effettiva  capacita'  dell'operatore  economico
aggiudicatario di gestire il servizio in modo stabile e continuativo,
anche in relazione alla durata trentennale  della  concessione:1)Aver
conseguito  un  volume   di   affari   complessivo   negli   esercizi
2010-2011-2012 non inferiore ad Euro 1.800.000 oltre IVA. In caso  di
presenza di fatturato derivante dalla fornitura dei suddetti  servizi
nei confronti di societa' controllate, controllanti e/o collegate  lo
stesso  dovra'  essere  chiaramente  e   separatamente   evidenziato.
2)Volume  di  fatturato  specifico  per  servizi  analoghi   e/o   di
governo/supporto   alla    gestione    immobiliare    nel    triennio
2010-2011-2012  pari  o  superiore  a  1.000.000  Euro   oltre   IVA.
3)Possedere  n.  2  referenze  bancarie  in  originale  e   intestate
all'A.T.E.R. di Chieti di istituti  bancari/intermediari  autorizzati
ai sensi della legge n.  385/1993  attestanti  l'idoneita'  economico
finanziaria dell'impresa e la solvibilita'  ai  fini  dell'assunzione
della  concessione.  III.2.3:  Capacita'  tecnica:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai  requisiti:  a)I
partecipanti  devono  essere  in  possesso  dei  requisiti   previsti
dall'art. 42 del D. Lgs 163/2006. In particolare i requisiti  sono  i
seguenti, per i quali si rende necessario garantire in modo certo  la
solidita'   ed   effettiva   capacita'    dell'operatore    economico
aggiudicatario di gestire il servizio in modo stabile e continuativo,
anche in relazione alla durata trentennale della concessione: 1)Avere
svolto, con buon esito, servizi analoghi, nel triennio 2010-2011-2012
con un numero  di  contratti  di  locazione  pari  a  o  superiore  a
150.2)Possesso del certificato UNI EN  ISO  9001:2008  -  Sistema  di
gestione per la  qualita'.3)Possesso  del  certificato  ISO  14001  -
Sistema di Gestione  per  l'Ambiente.4)Possesso  del  certificato  BS
OHSAS 18001:2007 - Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza  dei
Lavoratori. III.2.4: Informazioni concernenti appalti riservati:a)No.
III.3) CONDIZIONI RELATIVE  AGLI  APPALTI  DI  SERVIZI.  III.3.1:  La
prestazione e' riservata ad una particolare professione:a)No.III.3.2:
Le persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  delle  persone  incaricate   della   prestazione   del
servizio:a)No 
  SEZIONE IV: PROCEDURA.  IV.1)  TIPO  DI  PROCEDURA:a)Aperta.  IV.2:
CRITERI DI AGGIUDICAZIONE:a)Offerta economicamente  piu'  vantaggiosa
ai sensi dell'art. 83 del D. Lgs 163/2006 in ragione di  quella  piu'
favorevole per la Stazione Appaltante  attraverso  l'assegnazione  di
punteggi indicati nel capitolato d'oneri e  determinati  in  base  ai
seguenti elementi: 
  1)Offerta tecnico organizzativa e gestionale 75 punti 
  2)Offerta economica (canone) 25 punti 
  IV.2.2: Ricorso ad asta elettronica:a)No. 
  IV.3:    INFORMAZIONI    DI    CARATTERE     AMMINISTRATIVO:IV.3.2:
Pubblicazioni precedenti relativi  allo  stesso  appalto:a)No.IV.3.3:
Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare oppure  il  documento  descrittivo:a)  Termine  per  il
ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per   l'accesso   ai
documenti: 29/07/2013. b)Documenti a pagamento: No. La documentazione
e' scaricabile dal profilo del committente. IV.3.4:  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione:a)Data:
29 luglio 2013 ora: 12,00. IV.3.7: Periodo minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  a)giorni:  180  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte).  IV.3.8:  Modalita'
di apertura  delle  offerte:  a)Data:  30  luglio  2013  ora:  16,00.
b)Luogo: Sala riunioni dell'ATER di Chieti in  Via  S.  Olivieri,  59
-Chieti- c)Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte:
1)Si.  d)Informazioni  complementari  sulle  persone  ammesse  e   la
procedura  di  apertura:1)Un  rappresentante  per  ciascuna   impresa
partecipante  munito  di  delega,  nel  caso  non   sia   il   legale
rappresentante,   rilasciata,   senza    formalita',    dal    legale
rappresentante stesso. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1: TRATTASI DI  UN  APPALTO  PERIODICO:  No.VI.2:  L'APPALTO  E'
CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DA FONDI DELL'UNIONE
EUROPEA: No.VI.3: INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:a)Il canone,  risultante
dall'aggiudicazione, dovra'  essere  versato  al  concedente  in  una
singola  rata  annuale  posticipata.b)  Il  predetto  canone   verra'
aggiornato, rispetto alla data di consegna dell'immobile, sulla  base
delle variazioni in aumento  dell'indice  ISTAT  verificatasi  l'anno
precedente o nella diversa misura tempo per  tempo  in  vigore  sulla
base delle eventuali disposizioni sostitutive  vigenti.c)La  presente
procedura e' indetta ai sensi dell'art. 30 - Concessione di servizi -
del D.Igs.163/06. In merito, si  richiama  l'attenzione  delle  ditte
partecipanti sul contenuto  del  comma  1  del  citato  articolo.  Le
modalita' di partecipazione  e  quelle  di  aggiudicazione  contenute
nella presente ed  nei  documenti  a  questa  allegati  rappresentano
pertanto la  "Iex  specialis"  cui  le  ditte  partecipanti  dovranno
uniformarsi e che saranno applicate  "alla  lettera"  dalla  stazione
appaltante. Alcuni articoli del D.  Lgs.  163/06  e  s.m.i.  verranno
richiamati solo allo scopo di regolamentare  in  modo  inequivocabile
alcune norme/clausole/condizioni.  d)Il  bando  di  gara  ed  i  suoi
allegati non vincolano l'Ente concedente,  il  quale  si  riserva  la
facolta', senza che i partecipanti possano avanzare pretese di sorta,
di annullare e revocare il bando stesso e i  suoi  allegati,  di  dar
corso o meno allo svolgimento della gara, di riaprire  i  termini  di
presentazione  delle  offerte,  di  sospenderne  e/o  aggiornare   le
operazioni  di  gara.e)E'  previsto  sopralluogo   obbligatorio   per
prendere  visione  dei  luoghi  e  della  struttura   oggetto   della
concessione.  f)Nessun  compenso  verra'  riconosciuto   alla   ditta
concorrente,  anche  se  non  aggiudicataria,  per  lo  studio  e  la
compilazione  delle  offerte  e  per  l'elaborazione  del   programma
gestionale allegato all'offerta.g)Sono demandati al concessionario la
redazione del Documento  di  Valutazione  dei  Rischi  (DVR)  di  cui
all'articolo  28  del  D.  Lgs.   81/2008,   relativo   all'esercizio
dell'attivita' di impresa per l'intero  plesso  delle  residenze,  la
prevenzione  incendi  e  la  gestione  delle  emergenze,  nonche'  la
redazione  del  Documento  Unico  della  Valutazione  dei  Rischi  da
Interfenza (DUVRI). h)Nel caso in cui le  imprese,  in  possesso  dei
requisiti generali di cui all'art. 38 del D. Lgs 163/2006,  risultino
carenti dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico ed
organizzativo richiesti dal presente bando, vogliano partecipare alla
gara utilizzando  l'istituto  dell'avvalimento,  potranno  soddisfare
tale loro esigenza, presentando, nel rispetto delle prescrizioni  del
DPR 445/2000, la  documentazione  prevista  dall'art.  49,  comma  2,
lettere da a) a g), e rispettando scrupolosamente le prescrizioni  di
cui ai commi successivi del  medesimo  articolo.i)Sono  ammesse  solo
offerte in aumento.j)Il recapito del plico contenente la richiesta di
partecipazione rimane ad esclusivo  rischio  del  mittente  ove,  per
qualsiasi motivo, non  giunga  a  destinazione  in  tempo  utile.k)Il
presente  bando  viene  pubblicato  sulla  GURI,  sul   profilo   del
committente  (sito  internet  http://aterchieti.it,  sul   quotidiano
specializzato nazionale "Gazzetta Aste e Appalti pubblici",  all'albo
pretorio del Comune di Chieti e affisso all'albo dell'Azienda.  Sara'
pubblicato per estratto anche sulla pagina regionale  del  quotidiano
"Il Messaggero". l)La struttura residenziale e' composta da 4 parti e
precisamente: 1)la residenza con relativi servizi;2)la palestra con i
relativi servizi;3)il bar/tavola calda con  i  relativi  servizi;4)il
garage. L'avvio della concessione e' subordinata al completamento  di
alcune opere, soprattutto impiantistiche, per la palestra ed il  bar.
Pertanto  la  gestione  della  struttura,  nel  suo   complesso,   e'
subordinata al completamento dei collaudi ed al rilascio di tutte  le
certificazioni di legge. Si  precisa,  pertanto,  che  l'avvio  della
concessione  potrebbe  aver  luogo,  inizialmente,  solo  in   parte,
attivandola complessivamente, ultimati i lavori e gli adempimenti  di
legge di cui innanzi. m)L'aggiudicazione avverra' anche  in  presenza
di una sola  offerta,  purche'  valida.n)In  ordine  al  procedimento
istaurato si informa che il trattamento dei dati personali,  compresi
quelli sensibili e giudiziari, da parte dell'A.T.E.R.  di  Chieti  e'
effettuato  esclusivamente  per   lo   svolgimento   delle   funzioni
istituzionali, nel rispetto del Codice in materia di  protezione  dei
dati personali (D. Lgs n. 196/2003 e  s.m.i.).  o)Ulteriori  elementi
sono deducibili dal capitolato d'oneri e dal  disciplinare  di  gara,
complementari  con  il  presente  bando.  p)Responsabile  unico   del
Procedimento: Arch. Ernesto  Marasco.  VI.4:  PROCEDURE  DI  RICORSO:
VI.4.1: Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  a)T.A.R.
per l'Abruzzo. VI.4.2: Presentazione di ricorso. Informazioni precise
sui termini di presentazione dei ricorsi: a)In relazione al combinato
disposto dell'art. 245 del D. Lgs 163/2006 e dell'art. 120 del D. Lgs
02/07/2010, n. 104 e s.m.i.,  avverso  il  presente  bando  di  gara,
qualora autonomamente lesivo, e' ammesso ricorso  per  violazione  di
legge, incompetenza ed eccesso di  potere,  unicamente  al  Tribunale
Amministrativo,   competente   per   territorio   entro   30   giorni
dall'avvenuta pubblicazione del presente bando ai sensi di legge.b)In
relazione ad disposto dell'art. 243-bis del D. Lgs  n.  163/2006,  le
ditte interessate  sono  invitate  ad  informare,  con  comunicazione
scritta e sottoscritta dall'interessato, o da un suo rappresentante e
nel rispetto, questa stazione appaltante della presunta violazione  e
dell'intenzione di proporre un ricorso  giurisdizionale.  L'omissione
della comunicazione  costituisce  comportamento  valutabile  ai  fini
della decisione sulle spese di giudizio nonche'  ai  sensi  dell'art.
1227 del codice civile, dando atto che  l'art.  26  del  "Codice  del
processo amministrativo"  approvato  con  D.  Lgs  104/2010,  recante
"Spese di giudizio", prevede che qualora vi siano i  presupposti  per
l'applicazione di tale norme, il giudice condanna d'ufficio la  parte
soccombente al pagamento di una sanzione pecuniaria,  in  misura  non
inferiore al doppio e  non  superiore  al  quintuplo  del  contributo
unificato dovuto per il ricorso introduttivo del giudizio, quando  la
parte soccombente ha agito o resistito  temerariamente  in  giudizio.
Termine per  il  ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 26/07/2013. c)Documenti a pagamento:  No.  La
documentazione e' scaricabile dal profilo internet del committente 
 
  Chieti 26 giugno 2013 

                            Il direttore 
                       ing. Domenico Recchione 

 
T13BFM10774
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.