CONSIP S.P.A.
Sede: via Isonzo 19/E
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.79 del 8-7-2013)

 
Procedura ristretta accelerata  per  l'affidamento  del  servizio  di
supporto specialistico per la  progettazione  e  la  gestione  di  un
training and development center dedicato al  management  SOGEI  -  ID
                                1404 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Consip S.p.A. a socio unico- Via Isonzo, 19/E  -  Roma  -  00198  -
Italia 
  Punti di contatto: Direzione Progetti per la PA. All'attenzione di:
dott.ssa. Camilla Zigarini 
  Tel: 06/854491 Fax: 06/85449288 Indirizzi  internet:  www.sogei.it;
www.consip.it (profilo di Committente) www.consip.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono  disponibili  presso:i  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:i  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':Servizi   generali   delle
amministrazioni pubbliche 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: si 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice Procedura ristretta accelerata per  l'affidamento  del
servizio di supporto specialistico per la progettazione e la gestione
di un training and development center dedicato al management SOGEI  -
ID 1404 - CIG 5216216D9A 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:c)
Servizi: Categoria di servizi n.: 11 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Roma, via Mario Carucci, 99. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA)L'avviso  riguarda  un  appalto
pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'appalto ha ad oggetto l'affidamento dei seguenti servizi: 
  1. Interviste di executive assessment ai singoli manager; 
  2. Formazione di gruppo; 
  3. Coaching individuale; 
  4. Counseling di gruppo; 
  5. Interviste ai potenziali "successori". 
  La descrizione dettagliata e la modalita' di erogazione dei servizi
e' contenuta nel Capitolato tecnico. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per   gli   appalti   (CPV)   Oggetto
principale:   Vocabolario    principale    79414000-9;    79419000-4,
80530000-8. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP)L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) ? SI' 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) 
  La base d'asta non superabile, pena l'esclusione dalla  gara,  Euro
1.565.400,00(unmilionecinquecentosessantacinquemilaquattrocento/00),
al netto dell'IVA. 
  Si precisa che il prezzo complessivo offerto per i servizi 1) e  5)
"Interviste di Executive assessment ai singoli manager" e "Interviste
ai potenziali "successori"  ",  pena  l'esclusione  dalla  gara,  non
potra'      essere      superiore      a:       Euro       855.000,00
(ottocentocinquantacinquemila/00), iva esclusa. 
  Gli oneri per la sicurezza derivanti da interferenza, non  soggetti
a ribasso d'asta, sono pari a zero. 
  II.2.2) Opzioni (se del caso) Opzioni NO 
  II.2.3) Informazione sui rinnovi (se del caso) L'appalto e' oggetto
di rinnovo NO 
  II.3) Durata dell'appalto o  termine  di  esecuzione  Il  Contratto
avra' una durata 36 mesi decorrenti dalla data di stipula. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) 
  All'atto della presentazione dell'offerta  dovra'  essere  prestata
una garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del  D.Lgs.  163/2006:
Euro 31.308,00 
  cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006. 
  polizze assicurative 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia  Secondo  quanto
previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto (se del caso): 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art 34  D.Lgs.
n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto  dall'art.  13  della  Legge
248/2006 e s.m.i.) con le modalita' di cui agli art. 35, 36 e 37  del
richiamato Decreto nonche' del d.P.R. 207/2010. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari SI' 
  (In caso affermativo)  Descrizione  delle  condizioni  particolari:
Descrizione negli atti di gara. 
  III. 2) Condizioni di partecipazione 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a)per i soggetti tenuti all'iscrizione al Registro  delle  Imprese:
iscrizione nel Registro  delle  Imprese  per  attivita'  inerenti  la
presente gara, in  conformita'  con  quanto  previsto  dall'art.  39,
D.Lgs. 163/2006; 
  b)non sussistenza dei motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  c)ai sensi dell'art 37  della  Legge  n.  122/2010,  gli  operatori
economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle
black list di cui al D.M 4 maggio 1999 e al  D.M.  21  novembre  2001
devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del
D.M. 14 dicembre 2010. 
  Pena l'esclusione dalla  gara,  i  requisiti  come  sopra  indicati
dovranno essere posseduti e dichiarati conformemente alle  istruzioni
contenute nelle "Condizioni di Partecipazione", disponibili sul  sito
www.sogei.it (all'interno  del  link  "Area  Acquisti")  e  del  sito
www.consip.it (all'interno del link "Gare"). 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a)aver svolto complessivamente, nel triennio solare  2010-2011-2012
servizi di "executive assessment" conformi all'oggetto di gara per un
importo fatturato non inferiore  ad  euro  570.000,00,  IVA  esclusa,
nell'interesse di societa' ICT o  societa',  enti  e  istituzioni  di
ricerca, enti nazionali di previdenza e assistenza,  con  almeno  800
dipendenti.Si applica quanto previsto dall'art.41 comma 3 del  D.Lgs.
163/2006. 
  Pena l'esclusione dalla  gara,  i  requisiti  come  sopra  indicati
dovranno essere posseduti e dichiarati conformemente alle  istruzioni
contenute nelle "Condizioni di Partecipazione", disponibili sul  sito
www.sogei.it (all'interno  del  link  "Area  Acquisti")  e  del  sito
www.consip.it (all'interno del link "Gare"). 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a)aver effettuato nel  triennio  solare  2010-2011-2012  "executive
assessment" nei confronti di almeno 100 manager di cui almeno il  20%
di livello apicale (da intendersi I livello successivo all'AD o  CEO,
Capo Dipartimento/Direttore Generale). 
  Pena l'esclusione dalla  gara,  i  requisiti  come  sopra  indicati
dovranno essere posseduti e dichiarati conformemente alle  istruzioni
contenute nelle "Condizioni di Partecipazione", disponibili sul  sito
www.sogei.it (all'interno  del  link  "Area  Acquisti")  e  del  sito
www.consip.it (all'interno del link "Gare"). 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati (se del caso) 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione NO 
  III.3.2) Personale responsabile  dell'esecuzione  del  servizio  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? SI' 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: 
  IV.1.1) Tipo di procedura:  Ristretta  accelerata:  giustificazione
della scelta della procedura accelerata:  Necessita'  di  attivare  i
servizi oggetto della fornitura in tempi rapidi al fine di creare una
nuova identita' manageriale che consenta il raggiungimento dei  nuovi
obbiettivi  strategici  in   considerazione   del   mutato   contesto
organizzativo a seguito della recente  scissione  di  cui  all'art.4,
comma 3 bis e comma 3 ter  del  D.L.  n.  95/2012  convertito  in  L.
135/2012 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa 
  IV.2.2)  Informazioni  sull'asta  elettronica  Ricorso  ad  un'asta
elettronica NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: (se del caso) 
  ID 1404 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo)Entro   il   quindicesimo    giorno    successivo    alla
pubblicazione sulla GURI 
  Documenti a pagamento NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Ora: 12.00 del quindicesimo giorno  successivo  alla  pubblicazione
sulla GURI, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Lingua o lingue  ufficiali  dell'UE:
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  in giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Sara' comunicato con la lettera di invito 
  Luogo : presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al
punto 1.1. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte SI 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso)Si tratta di  un
appalto periodico: NO 
  VI.2) Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  Europea  L'appalto  e'
connesso  ad  un  progetto  e/o  programma   finanziato   dai   fondi
dell'Unione europea NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1.Le specifiche prescrizioni riguardanti l'erogazione dei  servizi,
le modalita' di presentazione delle offerte, le cause  di  esclusione
dalla gara e altre  informazioni  sono  contenute  nella  Lettera  di
Invito e relativi allegati. 
  2.Ai sensi dell'art. 88, comma 7,  del  D.Lgs.  n.  163/06,  Consip
S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente  alla  verifica  di
anomalia, in base ai  criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al
combinato disposto degli articoli  86,  87,  88  e  89  del  predetto
Decreto e degli art. 121, e 284 del  d.P.R.  5  ottobre  2010  n.207,
delle migliori offerte non oltre la quinta. 
  3.Consip S.p.A.  si  riserva,  il  diritto  di:  a)  non  procedere
all'aggiudicazione  nel  caso  in   cui   nessuna   offerta   risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale;  b)
procedere all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola  offerta
valida,  c)  sospendere,  reindire  o   non   aggiudicare   la   gara
motivatamente;  la  Sogei  S.p.A.  si  riserva,  il  diritto  di  non
stipulare motivatamente il Contratto anche qualora sia intervenuta in
precedenza l'aggiudicazione; 
  4.Informazioni e chiarimenti sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti a mezzo fax al numero/indirizzo di cui al punto I.1,  entro
e non oltre il termine delle ore 12:00 del 16 luglio 2013. 
  5.I chiarimenti e/o  le  rettifiche  agli  atti  di  gara  verranno
inviati via fax a chi avra'  fatto  la  richiesta  e  contestualmente
avra' indicato il numero di fax per la risposta,  nonche'  a  chi  ne
faccia esplicita richiesta a mezzo fax al numero  sopra  indicato  al
punto I.1 del Bando  di  gara,  specificando  i  dati  necessari  per
consentire l'invio. 
  6.Il Responsabile del Procedimento, per la sola  fase  di  evidenza
pubblica, ai sensi e per gli  effetti  dell'art.  10  del  D.Lgs.  n.
163/2006 e del d.P.R. 207/2010, e' la dott.ssa Camilla Zigarini. 
  7.La Sogei S.p.A. si riserva la facolta' di apportare un aumento  o
una diminuzione delle prestazioni oggetto  del  contratto  fino  alla
concorrenza di un quinto ai sensi del R.D. 2440/1923. 
  8.I  seguenti  CPV  sono  da  intendersi   principali   79414000-9;
79419000-4, 80530000-8. 
  9.Ai sensi dell'art 79 comma 5  quinquies  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i. il Concorrente e'  tenuto  ad  indicare  nella  documentazione
allegata  alla  domanda  di  invito,  a  pena  d'esclusione,  sia  il
domicilio eletto che il numero di fax. Consip,  a  suo  insindacabile
giudizio, inviera' le comunicazioni inerenti  la  presente  procedura
utilizzando l'inoltro  di  raccomandata  con  avviso  di  ricevimento
anticipando  la  trasmissione  della  medesima  a  mezzo  fax  o   la
trasmissione via fax o mediante inoltro  a  mezzo  posta  elettronica
certificata. 
  10.L'informativa di cui all'art. 243  bis  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i. dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale  della  Consip
S.p.A. che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale fase  del
procedimento. 
  11.Il Contratto non conterra' clausola compromissoria. 
  12.I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono al
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi  della  D.Lgs.
196/2003 s.m.i., per le esigenze della procedura e contrattuali. 
  13.Le motivazioni di cui all'articolo 41 comma 2 del D.Lgs. 163 del
2006 e smi come modificato dall'art.1 comma  2  bis  lett.  b)  della
legge del 7 agosto 2012 n.135, relative alla previsione del requisito
di fatturato specifico contenuto al precedente  punto  III.2.2,  sono
meglio descritte nelle "Condizioni  di  Partecipazione",  disponibili
sul sito www.sogei.it (all'interno del link "Area  Acquisti")  e  del
sito www.consip.it (all'interno del link "Gare"). 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso : 05/07/2013 
  ALLEGATO A 
  4) Indirizzi dell'altra amministrazione aggiudicatrice a nome della
quale l'amministrazione aggiudicatrice acquista 
  Sogei S.p.A., via Mario Carucci, 99, Roma. 

                       Amministratore delegato 
                       dott. Domenico Casalino 

 
T13BFJ11207
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.