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Procedura ristretta accelerata per l'affidamento del servizio di supporto specialistico per la progettazione e la gestione di un training and development center dedicato al management SOGEI - ID 1404 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Consip S.p.A. a socio unico- Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198 - Italia Punti di contatto: Direzione Progetti per la PA. All'attenzione di: dott.ssa. Camilla Zigarini Tel: 06/854491 Fax: 06/85449288 Indirizzi internet: www.sogei.it; www.consip.it (profilo di Committente) www.consip.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso:i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:i punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita':Servizi generali delle amministrazioni pubbliche I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: si SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Procedura ristretta accelerata per l'affidamento del servizio di supporto specialistico per la progettazione e la gestione di un training and development center dedicato al management SOGEI - ID 1404 - CIG 5216216D9A II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione:c) Servizi: Categoria di servizi n.: 11 Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Roma, via Mario Carucci, 99. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA)L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti L'appalto ha ad oggetto l'affidamento dei seguenti servizi: 1. Interviste di executive assessment ai singoli manager; 2. Formazione di gruppo; 3. Coaching individuale; 4. Counseling di gruppo; 5. Interviste ai potenziali "successori". La descrizione dettagliata e la modalita' di erogazione dei servizi e' contenuta nel Capitolato tecnico. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) Oggetto principale: Vocabolario principale 79414000-9; 79419000-4, 80530000-8. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) ? SI' II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: NO II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) La base d'asta non superabile, pena l'esclusione dalla gara, Euro 1.565.400,00(unmilionecinquecentosessantacinquemilaquattrocento/00), al netto dell'IVA. Si precisa che il prezzo complessivo offerto per i servizi 1) e 5) "Interviste di Executive assessment ai singoli manager" e "Interviste ai potenziali "successori" ", pena l'esclusione dalla gara, non potra' essere superiore a: Euro 855.000,00 (ottocentocinquantacinquemila/00), iva esclusa. Gli oneri per la sicurezza derivanti da interferenza, non soggetti a ribasso d'asta, sono pari a zero. II.2.2) Opzioni (se del caso) Opzioni NO II.2.3) Informazione sui rinnovi (se del caso) L'appalto e' oggetto di rinnovo NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Il Contratto avra' una durata 36 mesi decorrenti dalla data di stipula. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) All'atto della presentazione dell'offerta dovra' essere prestata una garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006: Euro 31.308,00 cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006. polizze assicurative III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Secondo quanto previsto negli atti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto (se del caso): E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art 34 D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i.) con le modalita' di cui agli art. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del d.P.R. 207/2010. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari SI' (In caso affermativo) Descrizione delle condizioni particolari: Descrizione negli atti di gara. III. 2) Condizioni di partecipazione III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a)per i soggetti tenuti all'iscrizione al Registro delle Imprese: iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti la presente gara, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. 163/2006; b)non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; c)ai sensi dell'art 37 della Legge n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010. Pena l'esclusione dalla gara, i requisiti come sopra indicati dovranno essere posseduti e dichiarati conformemente alle istruzioni contenute nelle "Condizioni di Partecipazione", disponibili sul sito www.sogei.it (all'interno del link "Area Acquisti") e del sito www.consip.it (all'interno del link "Gare"). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a)aver svolto complessivamente, nel triennio solare 2010-2011-2012 servizi di "executive assessment" conformi all'oggetto di gara per un importo fatturato non inferiore ad euro 570.000,00, IVA esclusa, nell'interesse di societa' ICT o societa', enti e istituzioni di ricerca, enti nazionali di previdenza e assistenza, con almeno 800 dipendenti.Si applica quanto previsto dall'art.41 comma 3 del D.Lgs. 163/2006. Pena l'esclusione dalla gara, i requisiti come sopra indicati dovranno essere posseduti e dichiarati conformemente alle istruzioni contenute nelle "Condizioni di Partecipazione", disponibili sul sito www.sogei.it (all'interno del link "Area Acquisti") e del sito www.consip.it (all'interno del link "Gare"). III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a)aver effettuato nel triennio solare 2010-2011-2012 "executive assessment" nei confronti di almeno 100 manager di cui almeno il 20% di livello apicale (da intendersi I livello successivo all'AD o CEO, Capo Dipartimento/Direttore Generale). Pena l'esclusione dalla gara, i requisiti come sopra indicati dovranno essere posseduti e dichiarati conformemente alle istruzioni contenute nelle "Condizioni di Partecipazione", disponibili sul sito www.sogei.it (all'interno del link "Area Acquisti") e del sito www.consip.it (all'interno del link "Gare"). III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati (se del caso) III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione NO III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? SI' SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta accelerata: giustificazione della scelta della procedura accelerata: Necessita' di attivare i servizi oggetto della fornitura in tempi rapidi al fine di creare una nuova identita' manageriale che consenta il raggiungimento dei nuovi obbiettivi strategici in considerazione del mutato contesto organizzativo a seguito della recente scissione di cui all'art.4, comma 3 bis e comma 3 ter del D.L. n. 95/2012 convertito in L. 135/2012 IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: (se del caso) ID 1404 IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo)Entro il quindicesimo giorno successivo alla pubblicazione sulla GURI Documenti a pagamento NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Ora: 12.00 del quindicesimo giorno successivo alla pubblicazione sulla GURI, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Sara' comunicato con la lettera di invito Luogo : presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al punto 1.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte SI SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso)Si tratta di un appalto periodico: NO VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea NO VI.3) Informazioni complementari: 1.Le specifiche prescrizioni riguardanti l'erogazione dei servizi, le modalita' di presentazione delle offerte, le cause di esclusione dalla gara e altre informazioni sono contenute nella Lettera di Invito e relativi allegati. 2.Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base ai criteri e secondo la procedura di cui al combinato disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli art. 121, e 284 del d.P.R. 5 ottobre 2010 n.207, delle migliori offerte non oltre la quinta. 3.Consip S.p.A. si riserva, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; la Sogei S.p.A. si riserva, il diritto di non stipulare motivatamente il Contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; 4.Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti a mezzo fax al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 16 luglio 2013. 5.I chiarimenti e/o le rettifiche agli atti di gara verranno inviati via fax a chi avra' fatto la richiesta e contestualmente avra' indicato il numero di fax per la risposta, nonche' a chi ne faccia esplicita richiesta a mezzo fax al numero sopra indicato al punto I.1 del Bando di gara, specificando i dati necessari per consentire l'invio. 6.Il Responsabile del Procedimento, per la sola fase di evidenza pubblica, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006 e del d.P.R. 207/2010, e' la dott.ssa Camilla Zigarini. 7.La Sogei S.p.A. si riserva la facolta' di apportare un aumento o una diminuzione delle prestazioni oggetto del contratto fino alla concorrenza di un quinto ai sensi del R.D. 2440/1923. 8.I seguenti CPV sono da intendersi principali 79414000-9; 79419000-4, 80530000-8. 9.Ai sensi dell'art 79 comma 5 quinquies del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. il Concorrente e' tenuto ad indicare nella documentazione allegata alla domanda di invito, a pena d'esclusione, sia il domicilio eletto che il numero di fax. Consip, a suo insindacabile giudizio, inviera' le comunicazioni inerenti la presente procedura utilizzando l'inoltro di raccomandata con avviso di ricevimento anticipando la trasmissione della medesima a mezzo fax o la trasmissione via fax o mediante inoltro a mezzo posta elettronica certificata. 10.L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale della Consip S.p.A. che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale fase del procedimento. 11.Il Contratto non conterra' clausola compromissoria. 12.I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono al trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della D.Lgs. 196/2003 s.m.i., per le esigenze della procedura e contrattuali. 13.Le motivazioni di cui all'articolo 41 comma 2 del D.Lgs. 163 del 2006 e smi come modificato dall'art.1 comma 2 bis lett. b) della legge del 7 agosto 2012 n.135, relative alla previsione del requisito di fatturato specifico contenuto al precedente punto III.2.2, sono meglio descritte nelle "Condizioni di Partecipazione", disponibili sul sito www.sogei.it (all'interno del link "Area Acquisti") e del sito www.consip.it (all'interno del link "Gare"). VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso : 05/07/2013 ALLEGATO A 4) Indirizzi dell'altra amministrazione aggiudicatrice a nome della quale l'amministrazione aggiudicatrice acquista Sogei S.p.A., via Mario Carucci, 99, Roma. Amministratore delegato dott. Domenico Casalino T13BFJ11207