ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' per la Liguria

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.79 del 8-7-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  Genova, li' 01/07/2013 Prot. n. 9845 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.   -   Compartimento   della
Viabilita' per la Liguria, via Savona n. 3 - 16129 Genova 
  Punti di contatto: Ufficio Gare e Contratti - Tel.:  010/5477239  -
Fax: 010/5477238 Responsabile del Procedimento: Ing. Paolo Testaguzza
Tel.:   010/5477222   -   Fax:   010/5477238.   Indirizzo   internet:
www.stradeanas.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  i
punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare sono  disponibili  presso:  i  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: -  Compartimento
della Viabilita' per la Liguria, Via Savona n. 3 - 16129 Genova 
  I. 2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E  PRINCIPALI  SETTORI
DI ATTIVITA': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  1. APPALTO N. GELAV002-13 
  Determina a contrarre prot. N. CGE-0009494-I del 25/06/2013. 
  CODICE CIG: 519698822B CUP F66G13000190001. 
  Categoria servizio 16 - Allegato  II  A  D.  Lgs.  163/2006  -  CPV
90610000-6, 90611000-3, 90612000-0, 90620000-9, 90630000-2. 
  SERVIZIO DI  SGOMBRO  NEVE  E  TRATTAMENTO  ANTIGELO  sulle  strade
statali n. 1 - "Via Aurelia" dal Km. 496+975 al Km. 572+000 - S.S. n.
1 Var "Variante di Varazze" dal Km. 0+000 al Km. 1+163 - S.S.  n.  45
"di Valle Trebbia" dal Km. 11+200 al Km. 53+729 - S.S.  45  Var  "del
Torrente Bisagno" dal Km. 0+000 al Km. 0+630. 
  Province di Genova e Savona. 
  Esercizio 2013-2014-2015. 
  Importo     complessivo     dell'appalto     a     corpo:      euro
centonovantaduemila/00 Euro 540.000,00 di cui importo oneri sicurezza
non soggetto  a  ribasso:  euro  tremilanovecento/00  Euro  9.300,00.
Importo soggetto a ribasso:  euro  centonovantesettemilasettecento/00
Euro 530.700,00. 
  Termine di esecuzione: 30/04/2016 
  Cauzione provvisoria 2% (Euro 10.800,00). 
  2. APPALTO N. GELAV003-13 
  Determina a contrarre prot. N. CGE-0009493-I del 25/06/2013. 
  CODICE CIG: 5197040D11 CUP F66G13000190001. 
  Categoria servizio 16 - Allegato  II  A  D.  Lgs.  163/2006  -  CPV
90610000-6, 90611000-3, 90612000-0, 90620000-9, 90630000-2. 
  SERVIZIO DI  SGOMBRO  NEVE  E  TRATTAMENTO  ANTIGELO  sulle  strade
statali n. 1 - "Via Aurelia" dal Km. 650+820 al Km. 697+330 - S.S. n.
1 Dir "dei Balzi Rossi" dal Km. 0+000 al Km. 3+405 - S.S. n. 20  "del
Colle di Tenda e di Valle Roja" dal Km. 133+782 al Km. 150+850 - S.S.
28 "del Colle di Nava" dal Km. 94+944 al Km. 138+500 - S.S. 28  Var/A
"Variante di Pieve di Teco" dal Km. 0+000 al Km. 2+400 - S.S. 28  Var
"Variante di Chiusavecchia" dal Km. 0+000 al Km. 2+300 - S.S. 718 "di
Sanremo" dal Km. 4+601 al Km. 7+956 - S.S. 720 "Variante  di  Taggia"
dal Km. 0+000 al Km. 1+500. 
  Provincia di Imperia. 
  Esercizio 2013-2014-2015. 
  Importo     complessivo     dell'appalto     a     corpo:      euro
quattrocentottantanovemila/00 Euro 420.000,00 di  cui  importo  oneri
sicurezza non  soggetto  a  ribasso:  euro  novemilatrecento/00  Euro
8.100,00.      Importo      soggetto      a       ribasso:       euro
quattrocentosettantamilasettecento/00 Euro 411.900,00. 
  Termine di esecuzione: 30/04/2016 
  Cauzione provvisoria 2% (Euro 8.400,00). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III. 1) Condizioni relative all'appalto 
  III. 1.1)Cauzioni e garanzie richieste 
  L'offerta deve essere corredata  da  garanzia  provvisoria  di  cui
all'art. 75 del D.Lgs. n.  163/2006,  pari  al  2%  (due  per  cento)
dell'importo a base di gara 
  Al fine della stipulazione  del  contratto,  l'aggiudicatario  deve
prestare: 
  a)cauzione definitiva nella misura e nei modi di cui  all'art.  113
del D.Lgs. n. 163/2006 ed all'art. 123 del D.P.R. n. 207/2010; 
  b)polizza assicurativa di cui all'art. 129 del D.Lgs.  n.  163/2006
ed all'art. 125 del DPR n. 207/2010; la somma assicurata a  copertura
dei danni da esecuzione dei lavori e' pari all'importo del  contratto
di   appalto,   il   massimale   per   l'assicurazione   contro    la
responsabilita' civile verso terzi e' stabilito in Euro 1.550.000,00. 
  Le garanzie e le polizze devono essere costituite con le  modalita'
di cui al disciplinare di gara. 
  III. 1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: 
  L'appalto e' finanziato con fondi del bilancio dell'ANAS S.p.A.. 
  Le modalita' di pagamento sono precisate nel capitolato speciale di
appalto. 
  III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di  cui  agli
artt. 34  e  seguenti  del  D.Lgs.  n.163/2006,  nel  rispetto  delle
prescrizioni di cui al D.P.R. n.207/2010  ed  al  presente  bando.  I
raggruppamenti temporanei di  imprese,  i  consorzi  o  i  Geie  gia'
costituiti devono produrre il relativo atto  costitutivo,  statuto  o
contratto; in caso di  raggruppamenti  temporanei  di  imprese  o  di
consorzi  non  ancora  costituiti,  gli   operatori   economici   che
costituiranno il raggruppamento o il consorzio devono dichiarare  che
si impegnano, in caso  di  aggiudicazione  della  gara,  a  conferire
mandato collettivo speciale con rappresentanza ad  uno  di  essi,  da
indicare in sede di offerta e qualificato come mandatario,  il  quale
stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti. 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Ciascun concorrente deve documentare, con le modalita'  specificate
nel Disciplinare di gara, il possesso dei seguenti requisiti: 
  a) di non incorrere in nessuna delle cause di  esclusione  previste
dall'art. 38 co. 1 del D.Lgs. n.163/2006; 
  b) di non essersi avvalso dei piani individuali di emersione di cui
all'art. 1-bis co. 14 della Legge n.383/2001 o, viceversa, di essersi
avvalso dei suddetti  piani,  dando  atto  che  gli  stessi  si  sono
conclusi; 
  c) di non incorrere nelle cause di esclusione  dalle  procedure  di
appalto di cui all'art. 41 del D.Lgs. n.198/2006 (Codice  delle  pari
opportunita' tra uomo e donna ex art. 6 della Legge n.246/2005) e  di
cui all'art. 44 del D.lgs. n.286/1998 (Testo Unico delle disposizioni
concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla  condizione
dello straniero); 
  d) di essere  iscritto  al  registro  della  camera  di  commercio,
industria,  artigianato  e  agricoltura;  nel  caso  di   concorrente
stabilito in  altro  Stato  membro  dell'Unione  Europea,  di  essere
iscritto nei registri professionali e commerciali di cui all'art.  39
co. 2 del D.Lgs. n.163/2006. 
  III. 2.2) Capacita' economica/finanziaria e tecnica 
  Trattandosi  di  appalto  di  servizi,  l'operatore  economico  che
concorre alla presente procedura di affidamento  dovra'  possedere  i
requisiti di qualificazione e capacita' prescritti dal D.Lgs 163/2006
per le specifiche prestazioni di  servizio  previste  dal  contratto,
dimostrandoli, rispettivamente, secondo quanto sotto indicato: 
  CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA di cui all'art. 41, comma 1,  del
D.Lgs 163/2006 e s.m.i. dimostrate mediante: 
  a)idonee dichiarazioni rilasciate da almeno un istituto bancario la
capacita' finanziaria dell'impresa  di  garantire,  tenuto  conto  di
quanto previsto  in  termini  di  pagamento  dei  relativi  stati  di
avanzamento, la corretta prestazione del servizio appaltato; 
  b)dichiarazione, sottoscritta in conformita' alle disposizioni  del
DPR 445/2000 attestante il fatturato globale, realizzato dall'impresa
negli ultimi tre esercizi: 2010,  2011  e  2012;  l'importo  di  tale
fatturato  dovra'  essere  non  inferiore  ad  una  volta   l'importo
complessivo  dell'appalto  cui  si  partecipa.  CAPACITA'  TECNICA  E
PROFESSIONALE di cui all'art. 42,  comma  1,  del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i. dimostrate mediante: 
  a)dichiarazione, sottoscritta in conformita' alle disposizioni  del
DPR 445/2000, concernente l'elenco dei  principali  servizi  analoghi
prestati nei tre anni antecedenti la data di pubblicazione del  bando
di gara; al fine dell'ammissibilita' alla  procedura  il  concorrente
dovra' dimostrare di aver realizzato, nel suddetto periodo 2010, 2011
e 2012 analoghi servizi (servizio sgombro  neve)  pari  ad  un  terzo
dell'importo posto a base di gara per il triennio; 
  b)dichiarazione, sottoscritta in conformita' alle disposizioni  del
DPR  445/2000,  attestante  l'elenco  dell'attrezzatura  tecnica,  il
materiale e l'equipaggiamento tecnico di cui il prestatore di servizi
disporra' per eseguire l'appalto, tale da consentire una loro precisa
individuazione e rintracciabilita' (targa, matricola etc.). 
  In caso di partecipazione di Raggruppamenti Temporanei di  Imprese,
tutte le imprese del raggruppamento dovranno dimostrare  i  requisiti
sopra  indicati,  la  mandataria  nella  misura  di  almeno  il   60%
dell'importo richiesto e le mandanti nella misura di almeno il 20% di
tale importo, fermo restando che il  raggruppamento  dovra'  comunque
dimostrare il possesso del requisito complessivamente richiesto. 
  IDONEITA' PROFESSONALE ex art.  39  del  D.Lgs  163/2006  e  s.m.i.
dimostrate mediante: 
  a)iscrizione alla camera di commercio in attivita' nel settore  del
servizio oggetto d'appalto e/o per le imprese appartenenti  ad  altri
stati documentazione equivalente. 
  Non e' consentito il subappalto, per la particolarita' del servizio
richiesto e per il sistema di scelta del contraente che  comporta  la
valutazione dell'organico e dei mezzi d'opera. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV. 1) Tipo di procedura: Aperta ai  sensi  degli  artt.  54  e  55
D.Lgs. n. 163/2006 
  IV. 2) Criterio di aggiudicazione: Ai sensi degli artt.  81  e  82,
comma 2, lett. b), del D.Lgs. 163/2006, l'appalto  sara'  aggiudicato
al prezzo piu' basso, inferiore  a  quello  posto  a  base  di  gara,
mediante ribasso sull'importo del servizio posto a base di  gara.  Ai
sensi  dell'art.  86  e  segg.  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  si
procedera' alla verifica di  congruita'  delle  offerte  anormalmente
basse. La Stazione Appaltante si riserva  la  facolta'  di  procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori  offerte,
ai sensi dell'art. 88,  secondo  periodo  del  comma  7,  del  D.Lgs.
163/2006 e, nel caso di loro esclusione, procedera'  progressivamente
nei confronti delle successive migliori offerte, fino ad  individuare
la migliore offerta non anomala. 
  Ai sensi dell'art. 86, comma 4, del  D.Lgs.  163/2006,  qualora  il
numero delle offerte  valide  risulti  inferiore  a  cinque,  non  si
procedera'  alla  determinazione  della  soglia  di  anomalia,  fermo
restando  il  potere  della  Stazione  Appaltante  di   valutare   la
congruita' delle offerte. 
  IV. 3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV. 3.1)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV. 3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di  Appalto
e la documentazione complementare 
  Il  Disciplinare  di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando relative alle modalita' di partecipazione  alla  gara,
di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai  documenti   da
presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione
dell'appalto, nonche'  la  relazione  generale,  il  computo  metrico
estimativo, l'elenco dei prezzi unitari, il  capitolato  speciale  di
appalto ed il bando di gara integrale sono posti  in  visione  presso
l'Ufficio Gare  e  Contratti  del  Compartimento  ANAS  S.p.A.  della
Liguria, con sede in Via Savona n. 3 - 16129 GENOVA, dalle  ore  9.30
alle ore 12.30 dal lunedi'  al  venerdi'.  Gli  atti  di  gara  sopra
elencati potranno essere acquistati presso la Copisteria Artech,  Via
Pisacane, 108 r - Tel. 010/591878 - Fax 010/566915 
  IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le  ore
12.00 del giorno 29/08/2013. 
  IV. 3.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle  offerte  e
della documentazione: Italiana 
  IV. 3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 11 co. 6 del D.Lgs. n.163/2006 
  IV. 3.6)Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura documentazione: prima seduta pubblica il giorno 03/09/2013
alle ore 9,30. 
  Esaminata la documentazione, nella medesima seduta si procedera' al
sorteggio di cui all'art.48 del D.Lgs. n.163/2006 ed  ai  concorrenti
sorteggiati verra' richiesto di comprovare, entro dieci giorni  dalla
richiesta,    il    possesso    dei    requisiti     di     capacita'
economica-finanziaria e tecnico-organizzativa. 
  Seconda seduta pubblica con apertura  delle  offerte  tecniche:  il
giorno 16/09/2013 alle ore 9,30. 
  Le ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  chiunque
puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i  titolari
o i legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  o  persone  munite  di
procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.  1)  Appalto  connesso  ad  un  progetto  finanziato  da   fondi
comunitari: No 
  V. 2) Informazioni complementari 
  a)  Il  presente  bando  viene  pubblicato  in   osservanza   della
determinazione a contrarre del Capo  del  Compartimento  ANAS  S.p.A.
della Liguria del 25/06/2013. 
  b) Le modalita' di redazione della documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara. 
  c) Per essere ammessi alla  gara  e'  necessario  aver  versato  il
contributo di cui  alla  Delibera  dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui
Contratti Pubblici del  03.11.2010,  secondo  le  modalita'  indicate
dalle Istruzioni Operative disponibili sul sito dell'AVCP. 
  d) Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte  condizionate
o quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad  offerta
relativa ad altro appalto, le offerte in  aumento  o  alla  pari,  le
offerte parziali e/o limitate; non sono altresi' ammesse, a  pena  di
esclusione,  le  offerte  che  rechino  abrasioni  o  correzioni  non
espressamente confermate o sottoscritte. 
  e) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida, sempre che sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  ad
insindacabile giudizio dell'amministrazione aggiudicatrice. Nel  caso
in cui l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa di uno o
piu' punteggi uguali, si procedera' all'aggiudicazione per  sorteggio
tra i concorrenti che abbiano offerto il medesimo punteggio e la  cui
offerta non sia stata ritenuta anomala; in caso  di  discordanza  tra
l'offerta indicata in cifre  e  quella  indicata  in  lettere,  sara'
ritenuta valida quella indicata in lettere. 
  f) Saranno  esclusi  dalla  gara  i  concorrenti  che  si  trovino,
rispetto ad un altro concorrente, in una situazione di  controllo  di
cui all'art. 2359 c.c. o in una qualsiasi relazione, anche di  fatto,
se la situazione di controllo o la relazione comporti che le  offerte
sono imputabili ad un unico centro decisionale. 
  g) Tutti i documenti e l'offerta devono essere  redatti  in  lingua
italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da
imprese stabilite in stati diversi dall'Italia, qualora  espressi  in
altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  h) Eventuali richieste di  chiarimento  in  ordine  alla  procedura
aperta dovranno essere inoltrate ai punti  di  contatto  indicati.  I
documenti presentati non verranno restituiti. Tutte le  comunicazioni
dell'ANAS avverranno mediante posta elettronica certificata, ai sensi
degli artt. 77, 79 e 253 co. 12 del  D.Lgs.  n.  163/2006.  Ai  sensi
dell'art. 79 co. 5 quinquies del D.Lgs. n.  163/2006,  i  concorrenti
sono obbligati ad indicare il proprio domicilio eletto ed il  proprio
indirizzo di posta  elettronica  certificata  per  le  comunicazioni.
L'indirizzo di posta elettronica  certificata  e'  richiesto  poiche'
tale sistema, di facile attivazione,  da'  certezza  della  ricezione
delle comunicazioni. 
  i) I corrispettivi saranno pagati con  le  modalita'  previste  nel
capitolato speciale d'appalto.  La  contabilita'  dei  servizi  sara'
effettuata ai sensi della Parte IV Titolo III del D.P.R. n.  207/2010
e secondo le modalita' previste dal capitolato speciale  di  appalto;
le rate di acconto saranno  pagate  con  le  modalita'  previste  dal
capitolato stesso. 
  j)   Resta   salva   la   facolta'   di   avvalersi   dell'istituto
dell'avvalimento,  come  disciplinato  dall'art.  49  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  k) Non e' consentito  il  subappalto,  per  la  particolarita'  del
servizio richiesto. 
  l) Trovano applicazione  le  norme  di  cui  al  D.M.  n.  145/2000
(Capitolato Generale d'Appalto) di cui al D.Lgs.  n.  81/2008  (Testo
Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei  luoghi
di lavoro) e di cui alla Legge  n.  136/2010  (norme  in  materia  di
tracciabilita' dei flussi finanziari). 
  m)  L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva  il  diritto  di
annullare la gara, di rinviare l'apertura  delle  offerte  o  di  non
procedere all'aggiudicazione,  in  qualsiasi  momento,  senza  che  i
concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere. 
  n) I concorrenti, per il solo fatto che partecipano alla  procedura
aperta,  accettano   esplicitamente   ed   integralmente   tutte   le
condizioni, i vincoli, gli  obblighi  e  le  clausole  stabilite  dal
presente bando di gara, dal Disciplinare, dal capitolato speciale  di
appalto e dallo schema di contratto, nessuna esclusa. 
  o) L'avviso sui risultati  della  procedura  aperta  (con  l'elenco
delle imprese partecipanti alla  gara,  i  ribassi,  il  vincitore  e
l'importo  di  aggiudicazione)  sara'  soggetto  alla   pubblicazione
secondo le norme vigenti, anche sul sito internet  www.stradeanas.it.
In ordine al semplice esito di  gara,  pertanto,  non  saranno  evase
richieste telefoniche di informazioni. 
  p) Le spese di pubblicazione  sui  quotidiani,  per  estratto,  del
presente   bando   e    dell'avviso    relativo    all'aggiudicazione
dell'appalto, dovranno essere  rimborsate  alla  Stazione  Appaltante
dall'aggiudicatario,  entro  60  giorni   dall'aggiudicazione,   come
previsto  dall'art.  34,  comma  35,  del  D.L.  18/10/2012  n.  179,
convertito in Legge 17/12/2012, n. 221. 
  q) Il contratto di  appalto  verra'  stipulato  per  atto  pubblico
notarile. Ai sensi dell'art. 139 del D.P.R. n. 207/2010,sono a carico
dell'aggiudicatario tutte le spese del contratto e  tutti  gli  oneri
connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari. 
  r) E' escluso l'arbitrato ed il contratto non conterra' la clausola
compromissoria.  Foro  competente  e'  quello  di  Genova.  Eventuali
ricorsi relativi al presente bando ed alle procedure ed atti di  gara
dovranno  essere  proposti  al  TAR,  mentre  tutte  le  controversie
derivanti dall'esecuzione dell'appalto saranno  devolute  al  Giudice
Ordinario. 
  s) Ai sensi dell'art. 13 del  D.Lgs.  n.196/2003  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.   e   ciascun   concorrente   dovra'
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. 
  VI.) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale. 
  VI. 1.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: entro
30 giorni dalla pubblicazione, dalla notifica, dalla comunicazione  o
dalla conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. 
  VII) PUBBLICAZIONI 
  Data di spedizione alla G.U.C.E. 25/06/2013 
  Data di pubblicazione alla G.U.R.I. n. 79 del 08/07/2013 
  Albo Pretorio Comuni di GENOVA - SAVONA - IMPERIA 
  n. 2 Quotidiani Nazionali 
  n. 2 Quotidiani Provinciali 
  Albo Stazione Appaltante dal 08/07/13 al 29/08/13 
  Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it 
  Sito Internet del Ministero delle Infrastrutture  e  dei  Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it 
  Sito Internet dell'Osservatorio Regionale  dei  Contratti  Pubblici
www.osservatorio.oopp.regione.liguria.it 

                  Il responsabile del procedimento 
                        ing. Paolo Testaguzza 
                     Il dirigente amministrativo 
                       dott. Giovanni Camaiori 

 
T13BFM11226
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