FONDAZIONE ASILO MARIUCCIA O.N.L.U.S.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.79 del 8-7-2013)

 
Bando di gara per l'affidamento, mediante  procedura  ristretta,  dei
servizi  di  progettazione  preliminare,  definitiva  ed   esecutiva,
direzione dei lavori, misura  e  contabilita'  nonche'  coordinamento
della sicurezza in fase di progettazione  ed  esecuzione  di  importo
pari   ad   Euro   145.000,00   (euro    centoquarantacinquemila/00),
comprensivo  di  I.V.A.  e  C.N.P.A.I.A.,  relativo  ai   lavori   di
manutenzione  straordinaria  di  un  edificio  di  proprieta'   della
Fondazione Asilo Mariuccia, sito in  Milano,  via  Niccolo'  Jommelli
                               18/20. 
 
 
               CIG: 5218461A3D - CUP: E45C13000090007 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione, indirizzi e punti
di contatto: FONDAZIONE ASILO MARIUCCIA O.N.L.U.S.; sede legale:  via
Moise' Loria, 77 - Milano; sede amministrativa via G.  Pacini,  20  -
Milano.   Telefono:   02/70634232   Telefax:   02/70635209.   E-mail:
amministrazione@asilomariuccia.it;                            p.e.c.:
asilomariuccia@legalmail.it;           indirizzo            Internet:
www.asilomariuccia.org.   Ulteriori   informazioni,   chiarimenti   e
documentazione  sono  disponibili  presso  l'Ufficio  Tecnico   della
Fondazione allo 0332/548643, orari ufficio,  oppure  presso  la  sede
amministrativa in Milano,  via  G.  Pacini  20,  medesimi  orari  dal
lunedi' al venerdi'. Le domande di partecipazione  vanno  inviate  a:
FONDAZIONE ASILO MARIUCCIA O.N.L.U.S.,  Milano,  via  G.  Pacini  20.
Responsabile Unico del Procedimento: arch. Fabio  Cusatelli,  Via  G.
Pacini  20,  Milano;  tel.  0332/548643;  fax  0332/546766;   e-mail:
ufficio.tecnico@asilomariuccia.it; pec: asilomariuccia@legalmail.it. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': organismo di diritto pubblico. Fondazione senza  scopo  di
lucro operante nel campo dell'assistenza sociale di tipo residenziale
a minori. 
  I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti  aggiudicatori:
no. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Servizi  progettazione  preliminare,  definitiva  ed
esecutiva, Direzione Lavori,  Misura  e  Contabilita',  Coordinamento
della Sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione di  lavori  di
manutenzione  straordinaria  di  un  edificio  di  proprieta'   della
FONDAZIONE ASILO MARIUCCIA, in Milano  via  Jommelli  18/20.  II.1.2)
Tipo di appalto e  luogo  di  esecuzione,  luogo  di  consegna  o  di
prestazione dei servizi: Appalto  di  servizi,  categoria  12.  Luogo
principale di esecuzione:  Comune  di  Milano,  via  Jommelli  18/20.
Codice NUTS: ITC45. II.1.3) L'avviso  riguarda:un  appalto  pubblico.
II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  servizi  attinenti   alla
progettazione preliminare, definitiva  ed  esecutiva,  Direzione  dei
Lavori, Misura e Contabilita' e al Coordinamento della  Sicurezza  in
fase di  progettazione  ed  esecuzione  dei  lavori  di  manutenzione
straordinaria di un edificio di  proprieta'  della  FONDAZIONE  ASILO
MARIUCCIA O.N.L.U.S., in Milano, via Jommelli 18/20  (l'"appalto  dei
Lavori").  II.1.6)  Vocabolario  comune  per   gli   appalti   (CPV):
7122100-3. II.1.7) Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti
pubblici  (AAP):  no.  II.1.8)  Divisione  in  lotti:   no.   II.1.9)
Informazioni sulle varianti: non sono ammesse  offerte  in  variante.
II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantita' o entita'
totale: corrispettivo a base di gara e' stimato  in  Euro  145.000,00
(Euro   centoquarantacinquemila/00)   comprensivo   di    I.V.A.    e
C.N.P.A.I.A., rimborsi  spese  e  prestazioni  accessorie.  L'importo
complessivo dei  lavori  relativi  ai  servizi  oggetto  di  appalto,
comprensivo degli oneri di sicurezza, e' stimato in  Euro  900.000,00
(Euro novecentomila/00) oltre I.V.A. 
  II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui  rinnovi:  no.  II.3)
Durata  dell'incarico:  progettazione:   durata   prevista   per   la
progettazione preliminare (30  giorni),  definitiva  (45  giorni)  ed
esecutiva  (30  giorni);  altre  prestazioni:  durata  prevista   per
l'appalto dei Lavori (data di emissione del certificato  di  collaudo
provvisorio). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: ai  sensi  dell'art.  268  del  D.P.R.
207/2010, cauzione provvisoria pari al 2% del corrispettivo  posto  a
base di gara, secondo le modalita' indicate dall'art. 75 del D.  Lgs.
163/2006. Cauzione definitiva pari al 10% dell'importo  contrattuale,
nelle forme e nei modi di cui  all'art.  113  del  predetto  D.  Lgs.
163/2006.  L'aggiudicatario  dovra'  essere  in  possesso  di  idonea
polizza  assicurativa  professionale  a   copertura   della   propria
responsabilita'  civile  per  un  massimale  pari   almeno   al   10%
dell'importo dei lavori progettati (di cui al  paragrafo  II.2.1  del
presente bando di gara) e dovra' avere durata sino all'emissione  del
certificato di collaudo provvisorio dei lavori relativi ai servizi in
oggetto.  III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento   e   di
pagamento e/o riferimento alla disposizioni applicabili  in  materia:
con fondi propri. Nessuna anticipazione; pagamenti come da Schema  di
Disciplinare d'incarico. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere
il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
artt. 34 e 37 del  D.  Lgs.  163/2006  e  dall'art.  261  del  D.P.R.
207/2010. 
  III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1)  Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione all'albo professionale  o  nel  registro  commerciale:
sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui  all'art.  90,
comma 1 lett. d), e), f), f-bis), g) e h) del D. Lgs.  163/2006  e  i
soggetti  abilitati  al  coordinamento  per  la  sicurezza  ai  sensi
dell'art. 98 del D. Lgs. 81/2008 in possesso  dei  requisiti  di  cui
all'art. 38 del D. Lgs. 163/2006, iscritti negli  albi  professionali
competenti ovvero in possesso dei titoli abilitativi  previsti  dalle
norme vigenti, i soggetti di cui agli artt. 34, 36 e 37 del  D.  Lgs.
163/2006 nonche' i soggetti aventi sede in un  altro  stato  UE  alle
condizioni previste dall'art. 47, commi 1 e 2 e dall'art. 39  del  D.
Lgs. 163/2006. Si applicano l'art. 253 del D.P.R. 207/2010 e, per  le
societa' di ingegneria, per le societa' di  professionisti  e  per  i
consorzi stabili di esse, rispettivamente, gli artt. 254, 255  e  256
del  D.P.R.  207/2010.  I  concorrenti  non  devono  trovarsi   nelle
condizioni ostative previste dagli artt. 38 e 90, comma 8 del D. Lgs.
163/2006 e dall'art. 253 del D.P.R. 207/2010, pena l'esclusione.  Gli
incarichi  dovranno  essere  eseguiti  da  una  struttura   operativa
costituita almeno dai seguenti professionisti ovvero da una struttura
operativa nella quale sono presenti le seguenti professionalita':  1)
un ingegnere/architetto  con  iscrizione  all'albo  professionale  da
almeno dieci anni; 2) un ingegnere/architetto con iscrizione all'albo
professionale da almeno dieci anni e abilitato a  svolgere  attivita'
di coordinatore per la  sicurezza.  III.2.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria: ai sensi dell'art. 263, comma  1  lett.  a)  del  D.P.R.
207/2010, dimostrazione  di  aver  conseguito,  negli  ultimi  cinque
esercizi antecedenti la pubblicazione del bando, un fatturato globale
per servizi di cui all'art. 252 del D.P.R. 207/2012, per  un  importo
pari a 3 (tre) volte l'importo  a  base  d'asta.  III.2.3)  Capacita'
tecnica: ai sensi dell'art. 263, comma 1 lett. b), c) e d) del D.P.R.
207/2010, dimostrazione: (i) di aver  espletato  negli  ultimi  dieci
anni, antecedenti la data di pubblicazione del bando, servizi di  cui
all'art. 252 del D.P.R. 207/2010, relativi a lavori appartenenti alla
categoria d'opera  di  cui  DM  20/07/2012  140  Tavola  Z-1  per  le
categorie pertinenti le opere  stesse  per  un  importo  globale  non
inferiore a 2 (due) volte l'importo stimato dei lavori. Il  requisito
deve essere soddisfatto per i servizi di  progettazione  o  direzione
lavori o coordinamento in fase di progettazione  o  coordinamento  in
fase di esecuzione; (ii) di aver  svolto  negli  ultimi  dieci  anni,
antecedenti la data di pubblicazione del bando, due  servizi  di  cui
all'art. 252 del D.P.R. 207/2010, relativi  ai  lavori,  appartenenti
alla stessa tipologia dei lavori cui si riferiscono i servizi oggetto
della presente procedura, per un importo totale non inferiore a  0,40
(zero/quaranta) calcolato con riguardo a tipologie di lavori analoghi
per dimensione e tecniche a quelli dell'oggetto dell'affidamento.  Il
requisito deve essere soddisfatto per i servizi  di  progettazione  o
direzione  lavori  o  coordinatore  in  fase   di   progettazione   o
coordinatore in fase di esecuzione; (iii) di  aver  utilizzato  negli
ultimi tre anni, antecedenti la data di pubblicazione del  bando,  un
numero medio annuo di personale tecnico (comprendente i soci  attivi,
i dipendenti, i consulenti su base annua iscritti  ai  relativi  albi
professionali, ove esistenti, e muniti di partita IVA e  che  firmino
il progetto, ovvero firmino i  rapporti  di  verifica  del  progetto,
ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che  abbiano
fatturato i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano  parte
dell'ufficio  di  direzione  lavori  e  che  abbiano  fatturato   nei
confronti della societa' offerente una quota  superiore  al  50%  del
proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA,  e
i collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti  arti  e
professioni), in una misura pari a 2 (due) volte le unita' stimate al
precedente paragrafo III.2.1) del presente bando per  lo  svolgimento
degli incarichi. I servizi di cui all'art. 252  del  D.P.R.  207/2010
valutabili sono quelli iniziati, ultimati e  approvati  nel  decennio
antecedente la data di pubblicazione del bando, ovvero  la  parte  di
essi ultimata e approvata nello stesso periodo per il caso di servizi
iniziati in epoca precedente. III.2.4) Appalti riservati: no.  III.3)
Condizioni relative agli  appalti  di  servizi  III.3.2)  Le  persone
giuridiche dovranno indicare il nome e  le  qualifiche  professionali
delle  persone  incaricate  di  ogni  singola  prestazione:  si'.  Le
societa' di ingegneria  e  le  societa'  di  professionisti  dovranno
indicare  il  proprio  organigramma  con  la   specificazione   delle
competenze e responsabilita' dei soggetti impiegati nello svolgimento
di  funzioni  professionali   e   tecniche   (soci,   amministratori,
dipendenti, consulenti su base annua, collaboratori a progetto).  Nel
caso in cui la societa' svolga attivita' diverse dalle prestazioni di
servizi di cui all'art. 252 del  D.P.R.  207/2010,  nell'organigramma
dovranno essere indicate la struttura organizzativa  e  le  capacita'
professionali espressamente dedicate  alla  suddetta  prestazione  di
servizi. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: ristretta (art.  55,
D. Lgs. 163/2006). IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di
aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa (art. 83,  D.
Lgs. 163/2006 e art. 266 commi 4, 5, 6 e 7, D.P.R.  207/2010),  sulla
base dei  seguenti  criteri  e  fattori  ponderali:  (a)  adeguatezza
dell'offerta   (fattore   ponderale:   30);    (b)    caratteristiche
metodologiche dell'offerta desunte dall'illustrazione delle modalita'
di  svolgimento  delle  prestazioni  oggetto  dell'incarico  (fattore
ponderale: 30): (c) ribasso percentuale unico  indicato  nell'offerta
economica (fattore ponderale: 30); (d) riduzione percentuale indicata
nell'offerta economica con riferimento al tempo  (fattore  ponderale:
10). Metodo dell'attribuzione dei punteggi di cui  all'Allegato  "M",
D.P.R. 207/2010. IV.2.2) Ricorso ad un'asta  elettronica:  no.  IV.3)
Informazioni  di  carattere  amministrativo   IV.3.2)   Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  documenti  complementari  o  il
documento descrittivo: la documentazione di  gara,  ivi  inclusi  gli
elaborati  dello  studio  fattibilita',   sono   disponibili   presso
l'ufficio di  cui  al  paragrafo  I.1)  e  sul  sito  Internet  della
FONDAZIONE ASILO MARIUCCIA. Termine di  ricevimento  delle  richieste
della documentazione di gara o di accesso alla stessa  documentazione
e richieste di chiarimenti: 04/09/2013 ore  12.00,  esclusivamente  a
mezzo   fax   al    n.    02/70635209    o    p.e.c.    all'indirizzo
asilomariuccia@legalmail.it.  Ovvero  entro   5   giorni   lavorativi
antecedenti il termine di scadenza  di  presentazione  delle  offerte
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  domande  di  partecipazione
alla gara: entro  le  ore  12.00  del  09/09/2013,  presso  l'Ufficio
indicato al paragrafo  I.1)  a  mezzo  raccomandata  A/R  o  mediante
agenzia di recapito autorizzata o con consegna a  mano.  Il  recapito
tempestivo dei plichi rimane ad esclusivo rischio  dei  mittenti.  Le
domande pervenute oltre il suddetto  termine  non  saranno  prese  in
considerazione (da redigersi secondo il modello di  cui  all'Allegato
"A" al presente bando) IV.3.4.1) Data, ora e luogo di apertura  delle
domande di partecipazione alla gara: 16/09/2013, ore 10:00 presso gli
Uffici amministrativi della Fondazione, in Milano, Via G. Pacini 20. 
  Sono ammessi ad assistere alla seduta pubblica  di  apertura  delle
domande di partecipazione i legali rappresentanti dei concorrenti o i
soggetti muniti di idonea procura. IV.3.4.2) Numero minimo e  massimo
dei soggetti da invitare a presentare  offerte:  si  procedera'  alla
prequalificazione di un numero di soggetti non inferiore  a  dieci  e
non superiore  a  trenta  che  verranno  successivamente  invitati  a
presentare offerte nei modi  e  nei  termini  di  cui  ai  successivi
paragrafi IV.3.5) e IV.3.5.1) del presente bando di gara. Qualora  il
numero massimo dei candidati prequalificati  risultasse  superiore  a
quello di cui al presente paragrafo, si procedera' ai sensi dell'art.
265 del D.P.R. 207/2010. Si applica  in  ogni  caso  quanto  disposto
dall'art. 62, comma 6 del D.Lgs. 163/2006. IV.3.5) Data di spedizione
ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte: al  termine
delle verifiche  di  ammissione  alla  procedura  di  gara,  verranno
inviate, a mezzo raccomandata A/R, le lettere di invito a  presentare
offerta. IV.3.5.1) Termine per la presentazione delle offerte:  entro
40 quaranta giorni dalla spedizione delle lettere di invito.  IV.3.6)
Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo  minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180  giorni
dal termine ultimo per la ricezione delle offerte. IV.3.8)  Modalita'
di  apertura  delle  offerte:  seduta  pubblica  presso  gli   Uffici
amministrativi di Via Pacini 20 a Milano. Sono ammessi  ad  assistere
alla  seduta  pubblica   di   apertura   delle   offerte   i   legali
rappresentanti dei concorrenti o i soggetti muniti di idonea procura. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari (a)
Le condizioni  di  svolgimento  dell'incarico  sono  contenute  nello
Schema di Disciplinare d'incarico allegato alla lettera di  invito  e
facente parte integrante di essa,  come  integrato  con  i  contenuti
dell'offerta tecnica, offerti in sede  di  gara  ed  accettati  dalla
Stazione  Appaltante.  (b)  E'  vietato  subappaltare   (anche   solo
parzialmente) i servizi oggetto dell'appalto, fatta eccezione per  le
attivita' di cui all'art. 91, comma  3  del  D.  Lgs.  163/2006.  (c)
Obbligo per i raggruppamenti temporanei e per i consorzi ordinari  di
dichiarare l'impegno a costituirsi e di indicare le parti di  servizi
da affidare a ciascun operatore economico raggruppato  o  consorziato
(art. 37, commi 4, 8 e 13 del D.  Lgs.  163/2006)  e,  ai  sensi  del
combinato disposto dell'art. 90, comma  7  del  D.  Lgs.  163/2006  e
dell'art. 253, comma 5 del D.P.R. 207/2010, di prevedere nel  proprio
organigramma   la   presenza   quale   progettista   di   almeno   un
professionista  laureato   abilitato   da   meno   di   cinque   anni
all'esercizio della professione. (d) Obbligo per i  consorzi  stabili
di indicare i consorziati che  contribuiscono  ai  requisiti  o  sono
indicati come esecutori, ai sensi dell'art. 36 del D. Lgs. 163/2006 e
dell'art. 94 del D.P.R. 207/2010.  (e)  Obbligo  di  indicazione  del
domicilio eletto per le comunicazioni o dell'indirizzo di p.e.c.  e/o
del numero di fax per le predette comunicazioni, ai  sensi  dell'art.
79, comma 5-quinquies del D. Lgs.  163/2006.  (f)  Valutazione  della
congruita' delle offerte ai sensi degli artt. 86, comma 2 del D. Lgs.
163/2006, secondo le modalita' di cui alla lettera di invito. (g)  Si
procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una  sola  offerta
valida, sempre che la stessa sia ritenuta  congrua.  La  stipulazione
del Disciplinare di incarico e', comunque,  subordinata  al  positivo
esito delle procedure previste dalla normativa in  materia  di  lotta
alla mafia di cui al D. Lgs. 159/2011. (h) Tutela della riservatezza:
i dati raccolti saranno trattati ai sensi dell'art. 13  del  D.  Lgs.
196/2003,   esclusivamente   nell'ambito   della    presente    gara.
L'interessato  potra'  far  valere  nei  confronti   della   Stazione
appaltante i diritti di cui all'art. 7 del  D.  Lgs.  196/2003  nelle
modalita' di cui agli artt. 8, 9  e  10  del  medesimo  decreto.  Gli
elementi tecnici e di dati inerenti l'offerta tecnica potranno essere
oggetto di accesso da parte dei concorrenti alla gara per  la  tutela
delle relative posizioni giuridiche a meno  che  detti  elementi  non
costituiscano, secondo motivata e comprovata dichiarazione da rendere
nell'offerta stessa, segreto tecnico o commerciale. (i) Si  applicano
le norme di cui agli artt. 3 e 6 della  L.  136/2010  (tracciabilita'
dei flussi finanziari). VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure di ricorso:  T.A.R.  per  la  Lombardia,
Milano, con sede in Milano, via Corridoni, 39. VI.4.2)  Presentazione
dei ricorsi: secondo quanto  stabilito  dall'art.  120  del  D.  Lgs.
104/2010. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 04/07/2013 

                              Il R.U.P. 
                        arch. Fabio Cusatelli 

 
T13BFM11251
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.