AZIENDA USL DI MODENA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.80 del 10-7-2013)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  I.1) Denominazione: Azienda USL di  Modena.  Servizio  responsabile
Acquisti e Logistica. Indirizzo Via S. Giovanni  del  Cantone  n.  23
C.A.P. 41100 Modena.  Telefono  059/435900  -902  Telefax  059/435666
Posta elettronica (e-mail)  a.ferroci@ausl.mo.it  Indirizzo  Internet
(URL) www.usl.mo.it.  Codice  fiscale  e  Partita  Iva:  02241850367.
Responsabile del procedimento: Dott. Andrea Ferroci. 
  II.1.3)  Tipo:  appalto  di  servizi;  cat.  25,  CPC.93.   II.1.6)
Descrizione dell'appalto: servizi triennali rinnovabili di assistenza
ad utenti del dipartimento di  salute  mentale  a  diverso  grado  di
protezione cosi' suddivisi: - lotto 1 gestione di comunita'  alloggio
"Il  Ponte"  siti  in  localita'   Confine   di   Mirandola   (gruppi
appartamento  a  media  e  bassa  intensita'  assistenziale,   centro
diurno).  Importo  complessivo   triennale   non   superabile:   Euro
2.100.705,00 iva al 4% esclusa. CIG:5161685535. - lotto  2  comunita'
alloggio ex fattoria sita a Modena. Importo complessivo triennale non
superabile: Euro 1.314.000,00  iva  al  4%  esclusa.  CIG:5161706689.
II.1.7) Luogo di esecuzione dei servizi: provincia di Modena. II.1.9)
Divisione in lotti: SI.  II.1.10)  Ammissibilita'  di  varianti:  NO.
II.2)  Quantitativo  o  entita'  dell'appalto:  l'entita'   economica
triennale dell'appalto ammonta  ad  Euro  3.414.705,00  iva  esclusa.
II.2.2) Opzioni: e' data facolta' all'offerente di svincolarsi  dalla
propria  offerta  qualora  nel   termine   massimo   di   90   giorni
dall'aggiudicazione  non  si  sia  proceduto  alla  stipulazione  del
contratto. II.3) Durata dell'appalto: 36 mesi. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  cauzione  provvisoria  in
sede di offerta pari al 2% del valore netto annuo del lotto, salve le
riduzioni di cui all'art. 75 del D Lgs 163/2006. Cauzione  definitiva
pari al 10% dell'importo netto di assegnazione, salvi gli  incrementi
di cui all'art. 113 del D Lgs 163/2006. III.1.3) Forma giuridica  che
dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   prestatori   di   servizi
aggiudicatario   dell'appalto:   orizzontale.   Non   sono   previste
prestazioni   secondarie.   III.2.1)   Indicazioni   riguardanti   la
situazione propria del prestatore di servizi, nonche' informazioni  e
formalita' necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di
carattere economico e tecnico che questi deve  possedere.  III.2.1.1)
Situazione giuridica - prove richieste: dichiarazione sostitutiva  di
certificazione attestante l'assenza delle cause di esclusione di  cui
ai punti 1a, 1b, 1c, 1d, 1e,  1f  ed  1g  della  deliberazione  della
Giunta Regionale  n.1851/1997  attuativa  della  legge  regionale  n.
6/1997;  dichiarazione  sostitutiva  di   atto   notorio   attestante
l'assenza delle forme di controllo o di collegamento di cui  all'art.
2359 c.c. con altri soggetti partecipanti  alla  gara;  dichiarazione
sostitutiva di certificazione attestante di essere in regola  con  le
norme della legge n. 68/1999 che disciplinano il  diritto  al  lavoro
dei disabili. III.2.1.2) capacita' economica e  finanziaria  -  prove
richieste: dichiarazione sostitutiva di certificazione attestante che
nell'ultimo quinquennio si sono  svolti  servizi  socio  sanitari  ed
educativi per un importo mediamente pari alla base d'asta  del  lotto
d'interesse, nonche' servizi di assistenza e  sostegno  alla  persona
per un importo non inferiore ai  2/3  della  base  d'asta  del  lotto
d'interesse; dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante che
la propria  capacita'  economico  finanziaria  e'  documentabile  dal
patrimonio  netto  o  da  affidamenti  bancari  o   da   fideiussioni
rilasciate da istituti di credito, per un importo  pari  o  superiore
alla base d'asta del lotto o dei lotti a cui si intende  partecipare;
dichiarazione sostitutiva di atto  notorio  attestante  la  piena  ed
integrale   applicazione   ai   propri    addetti    dei    contenuti
economico-normativi della  contrattazione  nazionale  del  settore  e
degli accordi integrativi vigenti.  III.2.1.3)  capacita'  tecnica  -
prove  richieste:   dichiarazione   sostitutiva   di   certificazione
attestante    quanto    segue:    che    la     propria     capacita'
tecnico-organizzativa e' documentabile da operatori con  le  seguenti
qualifiche: - operatori socio sanitari in numero non inferiore a 3  e
tecnici di riabilitazione psichiatrica in numero non inferiore  a  2,
per la partecipazione al lotto 1);  -  operatori  socio  sanitari  in
numero non inferiore a 2 e tecnici di riabilitazione psichiatrica  in
numero non inferiore ad 1, per la partecipazione al lotto  2)  *  che
l'organico dell'ultimo triennio nelle qualifiche del precedente punto
e' stato mediamente superiore al 20 % rispetto ai suddetti numeri;  -
che si  e'  in  grado  di  fornire  le  autorizzazioni  sanitarie  ed
amministrative richieste per il servizi o in appalto e per la pratica
della professione; - il possesso dell'  equipaggiamento  tecnico  per
l'espletamento del  servizio  in  condizioni  di  continuita'  e  per
fronteggiare eventuali imprevisti,  con  l'indicazione  completa  dei
mezzi d'opera e delle attrezzature possedute; - di impegnarsi in caso
di aggiudicazione ad attivare una sede operativa  nel  territorio  di
Modena; - di impegnarsi altresi' in caso di aggiudicazione, dovendosi
sostituire il personale  addetto  in  misura  superiore  al  50%,  ad
affiancare per 10 giorni lavorativi il proprio personale  con  quello
della ditta uscente, regolando con  la  stessa  gli  oneri  economici
conseguenti  e  sollevando  in  proposito   l'Azienda   Usl.   III.3)
Condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1)  La  prestazione
del servizio e' riservata agli  operatori  con  le  qualifiche  sopra
riportate. III.3.2) Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare
i nominativi e le qualifiche professionali del  personale  incaricato
della prestazione del servizio? SI. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di  procedura:  Ristretta.  IV.2)
Criteri di aggiudicazione: B) Offerta economicamente piu' vantaggiosa
in termini di: 1 Aspetto economico, max p. 25; 2 Aspetto qualitativo,
max p. 75 divisi nei sottoparametri del  "Merito  tecnico"  max  37,5
punti e della  "Qualita'"  max  37,5  punti.  IV.3)  Informazioni  di
carattere amministrativo. IV.3.3) Scadenza fissata per  la  ricezione
delle domande di partecipazione: 28/  08/  2013.  IV.3.4)  Spedizione
degli inviti  a  presentare  offerte  ai  candidati  prescelti  (data
prevista): 09/09/2013. IV.3.5) Lingua utilizzabile nelle  domande  di
partecipazione: italiano.  IV.3.7.1)  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: Chiunque 
  VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio? No. VI.2)  L'appalto  non
ha  carattere  periodico.  VI.4)  Informazioni  complementari:  Fermo
restando l'integrale possesso dei requisiti prescritti dal bando  per
il superamento della  fase  di  pre-qualificazione,  nell'ipotesi  di
consorzio o  di  associazione  temporanea  di  imprese,  i  requisiti
frazionabili (fatturato e patrimonio netto) dovranno essere posseduti
in ragione di almeno il 40% dell'ammontare complessivo da  un'impresa
consorziata e dall'impresa mandataria. Il pagamento delle prestazioni
realmente rese avverra' previo accordo con il fornitore, a 90  giorni
dalla  data  di  ricezione  delle  fatture.   Si   potra'   procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta sul  singolo
lotto, purche' valida e congrua; non sono per contro ammesse  offerte
parziali o in aumento. L'appalto non presenta rischi da interferenza.
Le domande d'invito in carta legale andranno spedite all'indirizzo di
cui al punto I.1) racchiuse in busta sigillata e recante  all'esterno
la scritta: Istanza d'invito al lotto n ...... o ai lotti  nn  ......
della gara per i servizi di assistenza agli utenti  del  dipartimento
di salute mentale. Le domande non vincolano  l'Azienda  Usl,  che  si
riserva inoltre la facolta' di revocare, sospendere o  modificare  il
bando stesso. VI.5) Data di spedizione del presente bando alla  C.E.:
04/ 07/2013. 

                            Il direttore 
                        dott. Andrea Ferroci 

 
T13BFK11279
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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