AMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.80 del 10-7-2013)

 
                      Bando di gara n. 20/2013 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  AMA SPA, via Calderon de la Barca, n°87, I-00142 Roma. Tel. (39) 06
51 691. E-mail: area.acquisti@amaroma.it. Fax (39) 06 51 93 063. 
  Indirizzo(i) internet: www.amaroma.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. Ambiente. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Procedura aperta, per la fornitura di n. 3  Centri  Mobili  per  la
raccolta differenziata. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione  dei  servizi:  fornitura,  da  eseguirsi  nei  luoghi
indicati nell'ulteriore documentazione di gara. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Come meglio indicato nel Disciplinare di gara e relativi  allegati,
l'appalto ha per oggetto la fornitura di n. 3 Centri  Mobili  per  la
raccolta differenziata. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): CPV 34144512-0. 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Come  meglio  indicato  nel   Disciplinare   di   gara,   l'importo
complessivo massimo presunto di spesa e'  pari  ad  Euro  600.000,00,
oltre IVA. L'importo unitario  posto  a  base  di  gara  e'  di  Euro
200.000,00 per ogni mezzo oggetto della fornitura, cosi' come  meglio
specificato nel Disciplinare di gara. 
  II.2.2. OPZIONI: SI 
  Descrizione delle opzioni: AMA  S.p.A.  si  riserva  di  richiedere
all'aggiudicatario,  nel  corso  della  durata  del   Contratto,   di
incrementare e/o ridurre le attivita'  oggetto  del  contratto,  fino
alla concorrenza di un quinto  dell'importo  contrattuale,  ai  sensi
dell'art. 11 del R.D.  18  novembre  1923,  n.  2440,  alle  medesime
condizioni e termini contrattuali. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  La fornitura dovra'  completarsi  entro  e  non  oltre  i  seguenti
termini decorrenti dalla data di comunicazione di AMA s.p.a.,  ovvero
entro il termine inferiore e migliorativo  eventualmente  offerto  in
sede di gara dall'aggiudicatario. 
  In ogni caso  la  durata  massima  del  contratto  e'  di  24  mesi
decorrenti dalla data di consegna dell'ultimo Mezzo. 
  Il tutto come meglio indicato nella documentazione di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  A pena  di  esclusione,  ai  sensi  dell'articolo  75  D.  Lgs.  n.
163/2006, all'atto della  presentazione  dell'offerta  dovra'  essere
prestata  una  cauzione  provvisoria  valida  per   il   periodo   di
vincolativita' dell'offerta di cui al  successivo  punto  IV.3.7,  di
importo pari  a  Euro  12.000,00  oltre  all'impegno  a  prestare  la
cauzione  definitiva,  il  tutto  con  le  modalita'   previste   nel
Disciplinare di Gara. 
  L'aggiudicatario dovra', altresi', prestare cauzione definitiva  ai
sensi  dell'art.  113  D.Lgs.  n.  163/2006,  nonche'   una   polizza
assicurativa secondo modalita' e condizioni di cui al Disciplinare di
gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' ammessa la partecipazione  di:  RTI,  costituiti/costituendi  ai
sensi di quanto previsto dagli art. 34 e 37, D.Lgs. n.  163/2006;  di
Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina  di  cui  agli
artt. 34, 35, 36 e 37 del medesimo Decreto; di  operatori  economici,
ai sensi dell'art. 3, comma  22,  stabiliti  in  altri  Stati  membri
costituiti conformemente alla  legislazione  vigente  nei  rispettivi
Paesi. 
  E' vietata la partecipazione alla gara di  Imprese  che  concorrano
contemporaneamente  sia  come  singoli  sia  come  componenti  di  un
raggruppamento  temporaneo  di  imprese  o  di  un  consorzio,   pena
l'esclusione dell'impresa medesima e di R.T.I. o  Consorzi  ai  quali
l'Impresa partecipa. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I  REQUISITI
RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  ALL'ALBO  PROFESSIONALE  O   NEL   REGISTRO
PROFESSIONALE: Possono partecipare alla presente gara i  soggetti  di
cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara
nel Registro delle imprese o in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39,  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i.; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 
  c) aver eseguito la necessaria presentazione/consegna del  campione
del veicolo offerto, come previsto al Capitolo 8 del Disciplinare  di
gara. 
  III.2.3) Capacita' Tecnica: 
  Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve possedere  i
requisiti minimi di cui al punto 7.1.1 , del Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n.  163/2006  e  s.m.i.,
secondo il punteggio cosi' suddiviso:  Offerta  Tecnica:  massimo  60
punti; Offerta economica: massimo 40 punti. 
  Ulteriori dettagli  su  attribuzione  punteggi  e  sui  criteri  di
valutazione sono indicati nel Disciplinare di gara. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo: Termine
per il ricevimento delle richieste di documenti o  per  l'accesso  ai
documenti: ore 12:00 del 08/08/2013. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 08/08/2013 ore 13:00, pena  irricevibilita'  e/o  non
ammissione alla gara. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione:Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per
la ricezione delle offerte, salvo proroga di 60 come meglio  indicato
nel Disciplinare di gara. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: Ore 10:00 del 09/08/2013. 
  Luogo: Sede AMA SpA via Calderon de la Barca, n° 87, Roma. 
  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  SI,
secondo modalita' descritte nel Disciplinare di gara. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  I concorrenti, pena  l'esclusione  dalla  gara,  oltre  all'offerta
devono consegnare, entro il termine di presentazione delle offerte di
cui al precedente punto IV.3.4) del presente  Bando  di  gara,  quale
campione esaustivo dei mezzi offerti,  n.  1  centro  mobile  per  la
raccolta differenziata, le cui caratteristiche dovranno corrispondere
a quelle indicate nella Specifica tecnica ed  a  quelle  migliorative
eventualmente offerte dal medesimo concorrente. 
  Il tutto come meglio indicato nel Disciplinare di gara. 
  Le disposizioni integrative del presente Bando  -  ivi  incluse  le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute  nel  Disciplinare  di
Gara e suoi allegati, che  possono  essere  liberamente  visionati  e
scaricabili   sul   profilo   del   committente   all'indirizzo   URL
www.amaroma.it, o ritirati gratuitamente in versione cartacea tutti i
giorni feriali dalle ore 9.00 alle ore 13.00 sabato  escluso,  previo
appuntamento  telefonico  allo  06-51692874,  presso  la  sede  della
Direzione Acquisti, in Via Calderon de la Barca, n. 87, Roma. 
  Non sono ammesse/saranno escluse le offerte  superiori  all'importo
posto  a  base  di  gara,  le  offerte   incomplete,   parziali   e/o
condizionate, e le offerte consegnate oltre i termini fissati. 
  Il codice identificativo della gara (CIG) -  anche  ai  fini  delle
contribuzioni dovute, ai sensi dell'articolo 1, commi 65 e 67,  Legge
n. 266/2005, dagli operatori che intendono partecipare alla  gara  di
cui  al  presente  Bando,  nonche'  ai   fini   degli   obblighi   di
tracciabilita' di cui alla legge n. 136/2010 - e'  il  seguente:  CIG
5209977108. 
  Le modalita' di versamento delle contribuzioni sono visionabili sul
sito www.avcp.it (http://riscossione.avcp.it). 
  Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che
le relative offerte - per qualsiasi tipo di relazione, anche di fatto
- sono imputabili ad un  unico  centro  decisionale,  sulla  base  di
univoci elementi. 
  Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies,  D.Lgs.  n.  163/2006,  i
concorrenti  sono  tenuti  ad  indicare,  in  sede  di  presentazione
dell'offerta,  secondo  le  modalita'  indicate  nell'Allegato  1  al
Disciplinare di gara,  il  domicilio  eletto  per  le  comunicazioni,
comprensivo del numero di fax e dell'indirizzo di posta  elettronica,
presso il quale si autorizza  espressamente  l'invio  delle  suddette
comunicazioni. 
  Tutte le  autodichiarazioni,  pena  l'esclusione,  dovranno  essere
redatte e sottoscritte ai sensi e  per  gli  effetti  del  D.P.R.  n.
445/2000,  sottoscritte  con  allegata  fotocopia  di  un   documento
identificativo valido del legale  rappresentante  o  del  procuratore
speciale del concorrente. 
  AMA S.p.A. si riserva di: a) effettuare l'aggiudicazione  anche  in
presenza  di  una  sola  offerta  valida,  se  ritenuta   congrua   e
conveniente, b) non procedere all'aggiudicazione se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  contrattuale,
ai sensi dell'articolo 81, comma 3 D.Lgs. n. 163/2006, c) sospendere,
reindire o non aggiudicare la gara motivatamente,  d)  non  stipulare
motivatamente il contratto. 
  Con  riferimento  al  contratto   che   verra'   sottoscritto   con
l'aggiudicataria,   trova   applicazione    la    disciplina    sulla
tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla legge n. 136/2010. 
  Il contratto che verra' stipulato con l'aggiudicatario non  prevede
la clausola compromissoria. 
  Le  offerte  anormalmente   basse   sono   individuate   ai   sensi
dell'articolo 86 e valutate ai sensi degli articoli 86, 87, 88, e  89
del D.Lgs. n. 163/2006. INFORMAZIONI E CHIARIMENTI sugli atti di gara
possono  essere  richiesti,  dal  lunedi'  al  venerdi',  presso   la
Direzione Acquisti a mezzo fax al n. 39) 065  19  30  63  o  a  mezzo
e-mail all'indirizzo area.acquisti@amaroma.it, entro e non  oltre  il
termine delle ore 13:00 del 29/07/2013. 
  I chiarimenti verranno inviati a chi, avendo scaricato la  versione
elettronica  della  documentazione  di  gara,  ne  faccia   esplicita
richiesta specificando i dati necessari per consentire l'invio  ed  a
chi abbia ritirato la versione cartacea della documentazione di  gara
specificando all'atto del ritiro  i  dati  necessari  per  consentire
l'invio; saranno pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al
punto sub. I.1. 
  I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi  della  D.Lgs.
n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  Resta inteso che i concorrenti dovranno indicare in sede di offerta
la stima dei costi relativi alla sicurezza  non  soggetti  a  ribasso
d'asta, di cui al combinato disposto  dell'art.  86,  commi  3-bis  e
3-ter, del D.lgs. 163/2006. 
  La presente procedura e' stata autorizzata con  determinazione  del
Direttore Generale n. 44 del 18/06/2013. 
  Il responsabile del procedimento e' ing. Giuseppe Perrone. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma. Indirizzo: Via Flaminia, 189, CAP: 00196 Citta':
Roma Paese: Italia Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Il presente provvedimento e' impugnabile entro 30 giorni dalla data
di pubblicazione del medesimo, tramite ricorso al TAR. 
  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla
presentazione di ricorso: AMA S.p.A. Via Calderon  de  la  Barca,n.87
-00142- Roma - tel. 0651691. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 27/06/2013. 

                         Direttore generale 
                        ing. Giovanni Fiscon 

 
T13BFM11345
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.