AMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.80 del 10-7-2013)

 
                       Bando di gara n.22/2013 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  AMA S.p.A., via Calderon de la Barca,  n  87,  I-00142  Roma.  Tel.
(+39)   06/51691.   E-mail:   area.acquisti@amaroma.it.   Fax   (+39)
06/5193063. Indirizzo(i) internet: www.amaroma.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. Ambiente. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento  del  servizio  di
revisione legale dei conti di AMA S.p.A., ai sensi dell'art.  14  del
D.Lgs. 27 gennaio  2010,  n.  39,  inclusa  la  sottoscrizione  delle
dichiarazioni fiscali (esercizio 2013 dalla data  di  sottoscrizione,
2014 - 2015),  la  revisione  contabile  della  relazione  semestrale
civilistica e consolidata di AMA  S.p.A.(esercizi  2013-2014-2015)  e
del bilancio di esercizio  e  consolidato  di  AMA  S.p.A.  (esercizi
2013-2014-2015), la revisione volontaria della  relazione  semestrale
della  controllata   AMA   Soluzioni   Integrate   S.r.l.   (esercizi
2013-2014-2015) e del bilancio di  esercizio  della  controllata  AMA
Soluzioni Integrate S.r.l. (esercizi 2013-2014-2015), per un  periodo
di 36 mesi. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: servizi. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  L'appalto ha per oggetto la prestazione del servizio  di  revisione
legale dei conti di AMA S.p.A. ai sensi dell'art. 14  del  D.Lgs.  27
gennaio 2010, n.39, inclusa  la  sottoscrizione  delle  dichiarazioni
fiscali (esercizio 2013 dalla data di sottoscrizioni, 2014  -  2015),
la revisione  contabile  della  relazione  semestrale  civilistica  e
consolidata di AMA S.p.A. (esercizi 2013-2014-2015) e del bilancio di
esercizio e consolidato di AMA S.p.A. (esercizi  2013-2014-2015),  la
revisione volontaria della relazione semestrale della controllata AMA
Soluzioni Integrate S.r.l. (esercizi 2013-2014-2015) e  del  bilancio
di  esercizio  della  controllata  AMA  Soluzioni  Integrate   S.r.l.
(esercizi 2013-2014-2015),  il  tutto  come  meglio  specificato  nel
Disciplinare di gara e relativi allegati. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): CPV 79210000-3. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  L'importo   complessivo
massimo presunto di spesa e' pari ad Euro 570.000,00, oltre IVA. 
  II.2.2. OPZIONI: Si 
  Descrizione delle opzioni: AMA  S.p.A.  si  riserva  di  richiedere
all'aggiudicatario,  nel  corso  della  durata  del   Contratto,   di
incrementare e/o ridurre le attivita'  oggetto  di  gara,  fino  alla
concorrenza  di  un  quinto  dell'importo  contrattuale,   ai   sensi
dell'art. 11 del R.D.  18  novembre  1923,  n.  2440,  alle  medesime
condizioni e termini contrattuali. 
  AMA S.p.A. si riserva altresi' la facolta', ai sensi dell'art.  57,
comma 5, lett. b), del D.Lgs. n. 163/2006, da esercitarsi nei termini
di legge, di affidare ulteriori servizi analoghi a quelli oggetto  di
gara, per una spesa complessiva ulteriore pari  al  50%  dell'importo
contrattuale. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  Il servizio dovra' essere reso per gli esercizi finanziari relativi
al triennio 2013, 2014 e 2015 per una durata di 36 mesi dalla data di
stipula del Contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  A pena di esclusione, ai  sensi  dell'articolo  75  del  D.Lgs.  n.
163/2006, all'atto della  presentazione  dell'offerta  dovra'  essere
prestata  una  cauzione  provvisoria  valida  per   il   periodo   di
vincolativita' dell'offerta di cui al  successivo  punto  IV.3.7,  di
importo pari a Euro  11.400,00,  unitamente  all'impegno  a  prestare
cauzione  definitiva,  il  tutto  con  le  modalita'   previste   nel
Disciplinare di Gara. 
  L'aggiudicatario dovra', altresi', prestare cauzione definitiva  ai
sensi dell'art. 113 del  D.Lgs.  n.  163/2006,  nonche'  una  polizza
assicurativa;  il  tutto  nel  rispetto  di   quanto   previsto   nel
Disciplinare di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' ammessa la  partecipazione  di:  RTI  costituiti/costituendi  ai
sensi di quanto previsto dagli art. 34 e 37 del D.Lgs.  n.  163/2006;
Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina  di  cui  agli
artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs.  n.  163/2006;  operatori  economici
stabiliti  in  altri  Stati  membri,  costituiti  conformemente  alla
legislazione vigente nei rispettivi Paesi. 
  E' vietata la partecipazione alla gara di  Imprese  che  concorrano
contemporaneamente  sia  come  singoli  sia  come  componenti  di  un
raggruppamento  temporaneo  di  imprese  o  di  un  consorzio,   pena
l'esclusione dell'impresa medesima e dei  RTI  o  Consorzi  ai  quali
l'Impresa partecipa. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I  REQUISITI
RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  ALL'ALBO  PROFESSIONALE  O   NEL   REGISTRO
PROFESSIONALE: Sono legittimati a partecipare alla  presente  gara  i
soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/RTI/Consorzio) deve soddisfare,  anche  ai  sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara
nel Registro delle imprese o in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39  del  D.Lgs.
n. 163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 
  c) iscrizione al Registro dei revisori legali ai sensi dell'art. 1,
comma 1, lett. g), del D.Lgs. n.39/2010. 
  III.2.3) Capacita' Tecnica: 
  Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve possedere  i
requisiti minimi di cui al punto 7.1.1,lettera a),  del  Disciplinare
di Gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163/2006, secondo  il
punteggio cosi' suddiviso: Offerta Tecnica: massimo 70 punti; Offerta
economica: massimo 30 punti. 
  Ulteriori dettagli sull'attribuzione  punteggi  e  sui  criteri  di
valutazione sono indicati nel Disciplinare di gara. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo: Termine
per il ricevimento delle richieste di documenti o  per  l'accesso  ai
documenti:12/08/2013 ore 11.00. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione:12/08/2013 ore 12.00,  pena  irricevibilita'  e/o  non
ammissione alla gara. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per
la presentazione delle offerte di cui  al  precedente  punti  IV.3.4,
estensibile per ulteriori 60 giorni su richiesta di AMA S.p.A. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: Ore 13.00 del 12/08/2013. 
  Luogo: Sede AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n 87, Roma. 
  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  Si,
secondo modalita' descritte nel Disciplinare di gara. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Le disposizioni integrative del presente Bando  -  ivi  incluse  le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute  nel  Disciplinare  di
Gara e suoi allegati, che  possono  essere  liberamente  visionati  e
scaricabili   sul   profilo   del   committente   all'indirizzo   URL
www.amaroma.it, o ritirati gratuitamente in versione cartacea tutti i
giorni feriali dalle ore 9.00 alle ore 13.00 (sabato escluso), previo
appuntamento telefonico allo (+39) 06/51692874, presso la sede  della
Direzione Acquisti, in Via Calderon de  la  Barca,  n  87,  Roma.  Il
codice  identificativo  della  gara  (CIG)  -  anche  ai  fini  delle
contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67,  della  L.
n. 266/2005, dagli operatori che intendono partecipare alla  gara  di
cui  al  presente  Bando,  nonche'  ai   fini   degli   obblighi   di
tracciabilita'  di  cui  alla  L.  n.  136/2010  -  e'  il  seguente:
517042300A. Le  modalita'  di  versamento  delle  contribuzioni  sono
visionabili sul sito  www.avcp.it  (http://riscossione.avlp.it).  Non
sono ammesse/saranno escluse le offerte dalle quali risulti un prezzo
pari o superiore  all'importo  posto  a  base  di  gara,  le  offerte
incomplete, parziali e/o condizionate, e le offerte consegnate  oltre
i termini fissati. Saranno esclusi dalla gara  i  concorrenti  per  i
quali si accerti che le relative offerte  -  per  qualsiasi  tipo  di
relazione, anche di fatto  -  sono  imputabili  ad  un  unico  centro
decisionale, sulla base di univoci elementi. Ai sensi  dell'art.  79,
comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti sono  tenuti
ad indicare,  in  sede  di  presentazione  dell'offerta,  secondo  le
modalita' indicate nell'Allegato sub n. 1 al Disciplinare di gara, il
domicilio eletto per le comunicazioni, comprensivo del numero di  fax
e dell'indirizzo di posta elettronica, presso il quale  si  autorizza
espressamente l'invio delle suddette  comunicazioni.  AMA  S.p.A.  si
riserva di: a) effettuare l'aggiudicazione anche in presenza  di  una
sola offerta valida,  se  ritenuta  congrua  e  conveniente,  b)  non
procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea in relazione all'oggetto contrattuale, ai sensi dell'art.  81,
comma 3, del D.Lgs.  n.  163/2006,  c)  sospendere,  reindire  o  non
aggiudicare la gara motivatamente, d) non stipulare motivatamente  il
Contratto. Le offerte anormalmente basse sono  individuate  ai  sensi
dell'art. 86 del D.Lgs. n. 163/2006 e valutate ai sensi  degli  artt.
86, 87, 88 e 89 del D.Lgs.  n.  163/2006.  Per  il  servizio  oggetto
dell'appalto non e' consentito il ricorso al subappalto. 
  INFORMAZIONI E  CHIARIMENTI  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti, dal lunedi' al venerdi', presso la  Direzione  Acquisti  a
mezzo fax al n. (+39)  06/5193063  o  a  mezzo  e-mail  all'indirizzo
area.acquisti@amaroma.it, entro e non  oltre  il  termine  delle  ore
13.00 del 26/07/2013. I chiarimenti verranno inviati  a  chi,  avendo
scaricato la versione elettronica della documentazione  di  gara,  ne
faccia  esplicita  richiesta  specificando  i  dati   necessari   per
consentire l'invio ed a chi abbia ritirato la versione cartacea della
documentazione di  gara  specificando  all'atto  del  ritiro  i  dati
necessari per  consentire  l'invio;  saranno  inoltre  pubblicati  in
formato elettronico sul sito di cui al punto  sub.  I.1.  Si  precisa
che,  con  riferimento  al  Contratto  che  verra'  sottoscritto  con
l'aggiudicatario,   trova   applicazione    la    disciplina    sulla
tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla L. n.  136/2010.  Il
Contratto che verra' stipulato con l'aggiudicatario  non  prevede  la
clausola compromissoria. I concorrenti, con  la  presentazione  delle
offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche  personali,
ai sensi della D.Lgs. n. 196/2003,  per  le  esigenze  concorsuali  e
contrattuali. AMA S.p.A. si riserva di richiedere  all'aggiudicatario
l'esecuzione del Contratto in via d'urgenza, ai sensi  dell'art.  11,
commi 9 e 12, del D.Lgs. n. 163/2006. 
  La presente procedura e' stata autorizzata con  Determinazione  del
direttore generale n. 58 del 01/07/2013. 
  Il Responsabile del Procedimento e' il Dott. Franco Carcassi. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma. Indirizzo: Via Flaminia, 189, CAP: 00196 Citta':
Roma Paese: Italia Telefono: (+39) 06/328721 Fax: (+39) 06/32872310. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Contro il presente provvedimento e' proponibile,  entro  30  giorni
dalla data di pubblicazione, ricorso al TAR. 
  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla
presentazione di ricorso: AMA S.p.A., Via Calderon de la Barca,  n.87
-00142 - Roma - Tel. (+39) 06/51691. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO:02/07/2013. 

                        Il direttore generale 
                        ing. Giovanni Fiscon 

 
T13BFM11346
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.