Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - Direzione Generale Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice postale: 00185 Paese: Italia Punti di contatto: Telefono: 06.4446.6822 Fax: 06-4446.6613; all'attenzione di: Condirezione Generale Legale e Patrimonio - Unita' Acquisti "Servizio Gestione Gare sopra soglia"; Posta elettronica certificata: acq-garesoprasoglia@postacert.stradeanas.it. Responsabile del procedimento: Ing. Marcello De Marco - Direzione Centrale Ricerca e Nuove Tecnologie Unita' Viabilita' e Sicurezza - Servizio Traffico e Sicurezza Stradale; Posta elettronica: m.demarco@stradeanas.it Indirizzo internet: www.stradeanas.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le domande di partecipazione vanno inviate a: ANAS S.p.A. - Direzione Generale Protocollo Generale - Via Monzambano, 10 - 00185 Roma, con specifica indicazione "Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia - Qualificazione gara DGACQ 09-13". I.2)Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali Settori di Attivita': Organismo di Diritto Pubblico - Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II. 1)DESCRIZIONE II. 1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: DGACQ 09-13 - Determina a contrarre N° 0087260 del 28 giugno 2013 - Codice CIG 50833018AE. II. 1.2)Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi/forniture: appalto misto fornitura/lavori/servizi ai sensi dell'art. 14, comma 2, lettera a) del D.lgs 163/06 s.m.i.. Luogo principale di consegna: Regione Calabria, Regione Puglia, Regione Campania e Regione Sicilia. II. 1.3) L'avviso riguarda l'istituzione di un accordo quadro. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: accordo quadro con un unico operatore. Durata dell'accordo quadro: Dalla data di sottoscrizione del contratto fino al 31/12/2015 ovvero fino all'esaurimento del corrispettivo previsto al successivo art. II.2.1 del presente bando. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Estensione del sistema di rilevamento statistico del traffico nell'ambito delle Regioni Campania, Calabria, Puglia e Sicilia in merito alla fase due del progetto TGM finalizzato al traffico merci su nodi o itinerari di collegamento a porti, interporti e aeroporti e di minimizzazione dei livelli di rischio derivanti dal monitoraggio delle merci pericolose. II.1.6) CPV Oggetto Principale: CPV 34923000-3 Attrezzature per il controllo del traffico veicolare. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI II.1.8) Divisione in lotti: No II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo dell'appalto e' pari ad Euro 4.730.000,00 (euro quattromilioni settecentotrentamila/00) di cui Euro 160.000,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, al netto dell' I.V.A.. Non sono ammesse offerte in aumento. L'appalto e' cosi suddiviso: CATEGORIA PRINCIPALE - FORNITURA: Attrezzature per il controllo del traffico veicolare - Euro 2.940.000,00 CATEGORIA SECONDARIA - LAVORI: Posa in opera del sistema ctg. OS9- Classifica III-bis - qualificazione obbligatoria - ammesso subappalto nei limiti del 30% - Euro 1.260.000,00 CATEGORIA SECONDARIA - SERVIZI: Manutenzione e gestione funzionale delle attrezzature per il controllo del traffico veicolare installate - Euro 250.000,00 Oneri vari - Euro 120.000,00 Oneri di sicurezza - Euro 160.000,00 TOTALE - Euro 4.730.000.00 II.2.2) Opzioni: Si. Eventuale estensione del sistema, qualora ritenute necessarie e preliminarmente condivise ed approvate dall'Autorita' di Gestione, potranno essere previste solo se le stesse prevedano ricadute dirette sulle Regioni Obiettivo Convergenza (Campania, Calabria, Puglia e Sicilia). Altre tipologie di ampliamenti del sistema, su altre regioni, ancorche' possibile ai sensi della normativa vigente (art. 57 comma 3 lett.b)), dovranno essere attivate, con fondi ANAS, entro il periodo di mesi 36 (trentasei) dall'aggiudicazione del presente bando. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE La durata massima dell'appalto e' pari a 24 mesi ovvero dalla data di sottoscrizione del contratto fermo restando che il termine massimo di esecuzione e' fissato al 31/12/2015, ovvero fino all'esaurimento del corrispettivo previsto. SEZIONE III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia provvisoria: pari al 2% (Euro 94.600,00) dell'importo posto a base di gara, I.V.A. esclusa, da presentarsi unitamente alla documentazione amministrativa prodotta in sede di offerta, in conformita' con quanto previsto dall'art. 75 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. e da costituirsi secondo le finalita' e modalita' precisate nei documenti posti a base di gara. La garanzia deve avere validita' per almeno 180 (centoottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte e dovra' essere corredata dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia medesima per una durata di ulteriori 180 (centoottanta) giorni, su richiesta dell'Amministrazione aggiudicatrice nei casi di legge. Dichiarazione, a corredo della documentazione amministrativa prodotta in sede di offerta, di cui all'art. 75, comma 8 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., resa dai soggetti e con le modalita' di cui ai documenti posti a base di gara, contenente l'impegno di un fideiubente a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta di ANAS S.p.A., una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore dell'Amministrazione aggiudicatrice. All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare: Garanzia definitiva: pari al 10% dell'importo contrattuale, percentuale incrementata in conformita' a quanto previsto dall'art. 113 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., a garanzia dell'esecuzione dell'appalto e dell'esatto adempimento delle obbligazioni contrattuali, da costituirsi secondo le finalita' e modalita' precisate nei documenti posti a base di gara. Le imprese alle quali venga rilasciata da organismi accreditati la certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 usufruiscono delle riduzioni previste dall'art. 40, comma 7 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia La presente fornitura e' finanziata con disponibilita' di fondi PON - Decreto Dirigenziale prot. n. 10920/ R.U. del 18.12.2012 dall'Autorita' di Gestione del Programma Operativo Nazionale Reti e Mobilita' 2007-2013. Le modalita' di pagamento saranno precisate nello schema di Accordo Quadro e nel Capitolato prestazionale. L'aggiudicatario e' tenuto all'adempimento degli obblighi stabiliti dalla legge 136/2010 s.m.i. sulla tracciabilita' dei flussi finanziari. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. 163/06 s.m.i., nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 35, 36 e 37 del citato Decreto e dall'art. 275 comma 2 del D.P.R. 207/2010 nonche' delle ulteriori condizioni previste nel presente bando, con particolare riguardo agli specifici limiti e divieti di partecipazione prescritti normativamente. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Il concorrente, mediante dichiarazione sostitutiva resa a norma del D.P.R. 445/2000, deve attestare: a)l'iscrizione alla C.C.I.A.A. per le attivita' oggetto della presente gara (numero e data di iscrizione, sede legale, forma giuridica, P. IVA e codice fiscale - per le societa' di capitali: estremi dell'atto di costituzione, durata della societa' e capitale sociale). In tale dichiarazione il candidato dovra' indicare i legali rappresentanti della Societa' e gli altri titolari di cariche o qualifiche, l'elenco dei soci (solo per le societa' di persone), il nome del titolare e di eventuali soggetti muniti di procure (nel caso di impresa individuale). Lo stesso dovra', inoltre, attestare l'insussistenza di taluno dei provvedimenti definitivi di cui all'art. 67 e all'art. 76 della D. Lgs. 159/2011 e s.m.i. (c.d.: nulla osta antimafia). Nel caso di candidato appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di iscrizione nei registri professionali e commerciali, ai sensi dell'art. 39, comma 2 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b)di non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art. 38 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., comma 1, lettere da a) ad m) ed m-ter), nonche' indicare tutte le condanne penali riportate, ivi comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione ai sensi dell'art. 38, comma 2 del citato Decreto. Le dichiarazioni attestanti l'insussistenza delle condizioni di cui all'art. 38, comma 1, lettere b), c) ed m-ter) del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. dovranno essere espressamente rese anche da tutti i soggetti di cui alla norma citata. Nelle dichiarazioni rese ai fini dell'art. 38, comma 1, lettera c) del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., il candidato non e' tenuto ad indicare le condanne quando il reato e' stato depenalizzato ovvero per le quali e' intervenuta la riabilitazione ovvero quando il reato e' stato dichiarato estinto dopo la condanna ovvero in caso di revoca della condanna medesima. Circa le dichiarazioni da fornire ai fini dell'art. 38 comma 1, lettera g), si intendono gravi le violazioni che comportano un omesso pagamento di imposte e tasse per un importo superiore al valore indicato all'art. 48-bis, commi 1 e 2-bis del D.P.R. 29 settembre 1973, n. 602. Per le dichiarazioni rese ai fini dell'art. 38 comma 1, lettera i), si intendono gravi le violazioni ostative al rilascio del documento unico di regolarita' contributiva (DURC), indicate all'art. 2, comma 2 del D. L. 25 settembre 2002, n. 210, convertito, con modificazioni, dalla Legge del 22 novembre 2002, n. 266. I soggetti di cui all'art. 47, comma 1 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., dovranno dimostrare - ai sensi dell'art. 47, comma 2, del citato Decreto - il possesso degli stessi requisiti prescritti per il rilascio del documento unico di regolarita' contributiva; c)di non trovarsi, nelle condizioni di cui all'art. 38, comma 1, lettera m-quater) del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Il candidato, assumendosene la piena responsabilita', allega alternativamente: I) la dichiarazione di non trovarsi in alcuna situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile con alcun soggetto e di aver formulato l'offerta autonomamente; II) la dichiarazione di non essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile e di aver formulato l'offerta autonomamente; III) la dichiarazione di essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile e di aver formulato l'offerta autonomamente. Le dichiarazioni prescritte dal presente punto dovranno essere rese anche se negative. Saranno esclusi i concorrenti per i quali risultera' accertato che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. La verifica e l'eventuale esclusione saranno disposte dopo l'apertura delle buste contenenti l'offerta economica; d)il nominativo del rappresentante legale e l'idoneita' dei suoi poteri alla sottoscrizione degli atti di gara (se Procuratore, allegare copia conforme della procura speciale). In caso di Raggruppamento temporaneo di imprese: - se costituito, dovra' essere allegato, in copia dichiarata conforme all'originale, il relativo atto costitutivo, statuto o contratto; - se non ancora costituito, dovra' essere allegata una dichiarazione di impegno, sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese che intendono raggrupparsi, a costituirsi mediante atto unico in caso di aggiudicazione dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata, con mandato collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza, quale mandataria del raggruppamento medesimo, le quote di partecipazione al raggruppamento ed i relativi servizi da eseguire. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria per fornitura e servizi Si richiede, per l'esecuzione della fornitura e servizi, a norma dell'art. 41, comma 1 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 275 del D.P.R. 207/2010, il possesso dei seguenti requisiti: a)dichiarazione sostitutiva resa a norma del D.P.R. 445/2000, di aver conseguito complessivamente negli ultimi tre esercizi (2010, 2011 e 2012), o nel minor periodo di attivita' dell'impresa, un fatturato globale di impresa non inferiore a 2 (due) volte l'importo a base di gara relativo al valore della fornitura; b)dichiarazione sostitutiva resa a norma del D.P.R. 445/2000, di aver realizzato complessivamente, negli ultimi tre esercizi (2010, 2011 e 2012), o nel minor periodo di attivita' dell'impresa, un fatturato specifico relativo a forniture analoghe (oppure identiche) nel settore oggetto della gara, non inferiore a 0,8 (zero virgola otto) volte l'importo a base di gara relativo al valore della fornitura. I suddetti limiti di accesso, fissati quali requisiti essenziali minimi di partecipazione si ritengono equi e motivati in relazione alla entita', complessita' e/o specificita' dell'appalto e, pertanto, si ritiene rispettino il principio di proporzionalita'. In caso di partecipazione in RTI: -i requisiti di cui ai punti a) e b) dovranno essere posseduti dalla mandataria nella percentuale minima del 60% (sessanta per cento) e da ciascuna delle mandanti nella percentuale minima del 20% (venti per cento) del totale, a condizione che i soggetti raggruppati o raggruppandi possiedano complessivamente il 100% del requisito richiesto. La mandataria in ogni caso deve possedere il requisito ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria; Per gli operatori economici residenti in altri stati membri dell'Unione Europea si applica l'art. 47 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., con riferimento all'art. 41, comma 2 del medesimo decreto legislativo. III.2.3)Capacita' tecnica e professionale per fornitura e servizi Si richiede, per l'esecuzione della fornitura e servizi, ai sensi dell'art. 42, comma 1 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 275 del D.P.R. 207/2010, il possesso dei seguenti requisiti: a)dichiarazione sostitutiva resa a norma del D.P.R. 445/2000, di aver realizzato, negli ultimi tre esercizi (2010, 2011 e 2012), o nel minore periodo di attivita' dell'azienda, un "fatturato di punta" relativo alla fornitura per la realizzazione, su una rete stradale extraurbana, di un singolo sistema di raccolta dati statistici del traffico, costituito da un insieme di postazioni di rilevamento e classificazione di tutti i transiti veicolari mediante sensori induttivi, piezoelettrici, microonde o a tripla tecnologia, collegate alla postazione centrale di raccolta ed elaborazione dati tramite rete wireless e del valore non inferiore a 0,7 (zero virgola sette) volte l'importo a base di gara relativo al valore della fornitura; in alternativa al suddetto punto a): - dichiarazione sostitutiva resa a norma del D.P.R. 445/2000, di aver realizzato, negli ultimi tre esercizi (2010, 2011 e 2012), o nel minori periodo di attivita' dell'azienda, un "fatturato di punta" relativo alla fornitura per la realizzazione su rete stradale extraurbana di due sistemi di raccolta dati statistici del traffico, costituiti ognuno da un insieme di postazioni di rilevamento e classificazione di tutti i transiti veicolari mediante sensori induttivi, piezoelettrici, microonde o a tripla tecnologia, collegate alle postazioni centrali di raccolta ed elaborazione dati tramite rete wireless e del valore complessivo non inferiore a 0.8 ( zero virgola otto) all'importo posto a base di gara relativo al valore della fornitura; b)dichiarazione sostitutiva resa a norma del D.P.R. 445/2000, di aver realizzato, negli ultimi tre esercizi (2010, 2011 e 2012), o nel minore periodo di attivita' dell'azienda, un "fatturato di punta" relativo ai servizi di manutenzione, su una rete stradale extraurbana, di un singolo sistema di raccolta dati statistici del traffico, costituito da un insieme di postazioni di rilevamento e classificazione di tutti i transiti veicolari mediante sensori induttivi, piezoelettrici, microonde o a tripla tecnologia, collegate alla postazione centrale di raccolta ed elaborazione dati tramite rete wireless e del valore non inferiore a 0,7 (zero virgola sette) volte l'importo a base di gara relativo al valore del servizio di manutenzione e gestione del sistema; c)dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, attestante il possesso della certificazione ISO 9001:2008 rilasciato da organismo certificato SINCERT in almeno uno dei settori EA (European Accreditation) 19, 28 o 33; d)dichiarazione sostitutiva resa a norma del D.P.R. 445/2000, di disporre di un reparto di sviluppo software e hardware interno in grado di aggiornare/implementare il sistema (centrale e periferico) fornito nel tempo. Requisiti per l'esecuzione dei lavori di posa in opera: e)attestazione SOA (categoria OS9 classifica III-bis), in corso di validita', che documenti la qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere come precisati al precedente punto II.2.1. In caso di partecipazione in RTI: -i requisiti di cui ai punti a) e b) dovranno essere posseduti dalla mandataria nella percentuale minima del 60% (sessanta per cento) e da ciascuna delle mandanti nella percentuale minima del 20% (venti per cento) del totale, a condizione che i soggetti raggruppati o raggruppandi possiedano complessivamente il 100% del requisito richiesto. La mandataria in ogni caso deve possedere il requisito ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria; -il requisito di cui al punto c) dovra' essere posseduto da tutti i componenti il Raggruppamento costituito o non costituito che presentano domanda di partecipazione -il requisito di cui al punto d) deve essere posseduto dalla mandataria. -il requisito di cui al punto e) dovra' essere posseduto dal Raggruppamento nel suo complesso, costituito o non costituito che presentano domanda di partecipazione. Per gli operatori economici residenti in altri stati membri dell'Unione Europea si applica l'art. 47 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. I requisiti di cui ai suddetti punti III.2.2 e III.2.3, ai sensi dell'art. 48 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., dovranno essere comprovati con le modalita' precisata nella successiva lettera d'invito, tramite la produzione della documentazione attestante quanto dichiarato ai sensi degli artt. 19 e 47 D.P.R. 445/2000, ovvero ai sensi dell'art.6-bis del Codice dei Contratti , attraverso l'utilizzo del sistema AVCPASS, reso disponibile dall'AVCP, fatto salvo quanto previsto dal comma 3 del citato art.6-bis (Deliberazione AVCP de 24 dicembre 2012 - Attuazione dell'art.6-bis del D.Lgs 163/2006 introdotto dall'art.20, comma 1, lettera a). Legge n.35 del 2012). Tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura [solo nel caso risulti operativa tale modalita'] devono obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul Portale AVCP (Servizi ad accesso riservato - AVCPASS) secondo le istruzioni ivi contenute. III.2.4) Appalti riservati (se del caso): No. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? No. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: No. SEZIONE IV: PROCEDURE. IV.1.1) Tipo di procedura Procedura Ristretta ai sensi dell'art. 55, comma 6, del D.Lgs. n. 163/06 s.m.i. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: No IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo: No IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi degli artt. 81 e 83 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 283 commi 1, 2, 3 e 5 del D.P.R. 207/2010, in base agli elementi e relativi punteggi di seguito indicati: Criteri: 1. OFFERTA TECNICA: Ponderazione massimo punti 70 Criteri: 2. OFFERTA ECONOMICA: Ponderazione massimo punti 30 I criteri di valutazione e la metodologia di calcolo ed attribuzione dei suddetti punteggi sono precisati all'art. 17 del Capitolato Prestazionale. Saranno escluse, in base all'art. 83, comma 2 del D. Lgs. 163/06, le offerte che non raggiungeranno un punteggio tecnico minimo riparametrato pari a 42 punti. Di tali offerte non si procedera' all'apertura delle offerte economiche. ANAS S.p.A. valutera' la congruita' delle offerte anormalmente basse secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a 89 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. ed agli artt. 121, comma 10 e 284 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i.. ANAS S.p.A. si riserva espressamente di avvalersi della facolta' di cui all'art. 88, comma 7, 2° capoverso del D. Lgs. 163/2006, cosi' come modificato dalla Legge 3 agosto 2009, n. 102. IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: No. IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'Amministrazione aggiudicatrice: DGACQ 09-13 - Codice CIG 50833018AE IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Il Capitolato Prestazionale, la documentazione ufficiale di gara ed i relativi moduli di dichiarazione sostitutiva, sono disponibili in formato elettronico scaricabile dal sito www.stradeanas.it nell'apposita sezione "appalti ad evidenza pubblica". Ulteriori indicazioni saranno precisate in lettera d'invito. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione. Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro le ore 12:00 del giorno 6 settembre 2013. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle domande di partecipazione Italiana IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta 180 (centoottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione giudicatrice della facolta' di cui all'art. 11, comma 6 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data e ora: saranno precisata nella lettera di invito. Luogo: ANAS S.p.A. - Direzione Generale - Unita' Acquisti "Servizio Gestione Gare sopra soglia" in pubblica seduta, come previsto dalla normativa. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: SI La presente fornitura e' co-finanziata con disponibilita' di fondi PON - Decreto Dirigenziale prot. n. 10920/ R.U. del 18.12.2012 dall'Autorita' di Gestione del Programma Operativo Nazionale Reti e Mobilita' 2007-2013. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. a)a pena di esclusione, la documentazione richiesta dovra' pervenire tramite servizio postale, corriere o agenzia di recapito autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo indicato al punto I.1), entro il termine di cui al punto IV.3.4) e dovra' essere inserita in un plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi di chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente oltre che il relativo indirizzo, recapito telefonico, indirizzo di posta elettronica certificata, fax e partita I.V.A., oggetto della gara, nonche' la dicitura: "Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia - Gara DGACQ 09-13. Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo anche di forza maggiore, il plico stesso non giungesse a destinazione in tempo utile. Le domande di partecipazione e relativa documentazione richiesta dovranno essere sottoscritte, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, dal legale rappresentante o procuratore del concorrente e corredate da fotocopia del documento di identita'. Per i soggetti non residenti in Italia, dovranno essere rese dichiarazioni idonee equivalenti secondo la legislazione dello Stato di appartenenza; b)a pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la domanda e relativa documentazione richiesta dovra' essere sottoscritta, dai legali rappresentanti o dai procuratori di tutti i soggetti componenti dei medesimi; in caso di Raggruppamento o Consorzio, gia' costituito o di GEIE, ove alla domanda sia allegato in copia autentica il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria, o l'atto costituivo del Consorzio o il contratto di GEIE, la medesima domanda potra' essere sottoscritta dal legale rappresentante o procuratore della mandataria o del soggetto capogruppo; c)contestualmente all'offerta dovranno indicarsi le prestazioni che si intendono subappaltare ai sensi dell'art. 118 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Ai sensi del 3° comma del predetto articolo e' fatto obbligo agli affidatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da essi affidatari corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate; d)resta salva la facolta' di ricorrere all'istituto giuridico dell'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Ai fini del presente punto, il concorrente dovra' allegare le dichiarazioni previste dall'art. 49, comma 2, lettere a), b), c), d), e) del citato decreto nonche' originale o copia autentica del contratto di cui alla lettera f), ovvero dichiarazione di cui alla lettera g) in caso di avvalimento nei confronti di impresa infragruppo; e)l'aggiudicazione definitiva interverra' entro 45 giorni dall'aggiudicazione provvisoria e si procedera' alla stipula del contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge; f)L'aggiudicatario definitivo in fase di verifica circa il possesso dei requisiti dichiarati in sede di gara, ai sensi dell'art. 48, comma 2, del D.lgs 163/06 s.m.i., dovra', altresi', provvedere a comprovare la qualita' dell'offerta tecnica prodotta, secondo le modalita' e i termini previsti dall'articolo 4 "Verifica del sistema campione" del Capitolato prestazionale. g)ANAS S.p.A. si riserva l'applicazione dell'art. 140 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.; h)qualora nella gara venga presentata una sola offerta valida, ovvero nel caso di due sole offerte valide, ANAS S.p.A. si riserva, ai sensi dell'art. 55, comma 4 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., di non procedere all'aggiudicazione, ovvero di procedere comunque all'aggiudicazione alla miglior offerta sempre che l'offerta stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e conveniente, in conformita' a quanto prescritto dall'art. 81, comma 3 del medesimo decreto; i)il presente bando non vincola ANAS S.p.A. ne' all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli inviti, ne' alla successiva aggiudicazione. ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura, ivi compresi quelli connessi al finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per ANAS S.p.A. e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario; j)ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., si informa che i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi; k)il contratto verra' stipulato per atto pubblico notarile informatico, ai sensi dell'art. 11, comma 13 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice, il rappresentante dell'impresa aggiudicataria che interverra' alla stipula, quindi, dovra' disporre di apposito supporto informatico (smart-card/ chiavette usb) per la firma digitale dei documenti. Sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. Ai sensi del comma 35 dell'articolo 34 della Legge n.221/2012 , sono altresi' a carico dell'impresa aggiudicataria le spese per la pubblicazione degli avvisi e bandi di cui al secondo periodo del comma 7, dell'art.66 e secondo periodo del comma 5, dell'art.122 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. Tali spese sono rimborsate alla Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione. l)eventuali richieste di chiarimenti in ordine al presente bando di gara, dovranno essere inoltrate esclusivamente all'indirizzo di posta elettronica certificata acq-garesoprasoglia@postacert.stradeanas.it, all'attenzione del Responsabile del Procedimento presso ANAS S.p.A. - Direzione Generale - Unita' Acquisti "Servizio Gestione Gare sopra soglia", riportando sull'intestazione la seguente dicitura "Gara DGACQ 09-13", non oltre le ore 12:00 del giorno 22 agosto 2013. Tutte le risposte di rilevanza generale, unitamente ai relativi quesiti, saranno pubblicate sul sito www.stradeanas.it nella sezione "appalti ad evidenza pubblica". Tali risposte si intenderanno conosciute dai concorrenti dal momento della pubblicazione ed il relativo contenuto accettato mediante l'invio del plico contenente la domanda di partecipazione. m)la procedura di gara sara' svolta mediante Richiesta di Offerta in busta chiusa digitale (Richiesta di Offerta online) con esclusione di altre modalita' di presentazione di offerta, pertanto, i concorrenti non ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS, al fine di poter inviare l' Offerta online dovranno provvedere alla loro registrazione sul citato Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it. Si invitano pertanto i concorrenti interessati, ove non ancora iscritti, a perfezionare la loro registrazione al suddetto portale quanto prima e, comunque entro il termine di presentazione della domanda di partecipazione. Nella domanda di partecipazione alla gara, i concorrenti dovranno comunicare la propria partita IVA, il nominativo, il numero di telefono e l'indirizzo di posta elettronica certificata e di posta elettronica ordinaria del proprio Referente interno che seguira' la gara. I documenti di gara potranno essere visualizzati e scaricati dai soli concorrenti invitati, registrati sul Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it. Ai fini della registrazione al suddetto Portale Acquisti ANAS, i concorrenti potranno richiedere assistenza tramite l'indirizzo di posta elettronica servizioacquisti@stradeanas.it ovvero contattando telefonicamente l'operatore dedicato ANAS al numero 02.266.002.642. Per perfezionare la citata registrazione, il concorrente dovra': -Cliccare su "Registrati ora!" all'interno sul portale https://acquisti.stradeanas.it e compilare i questionari online. -Scaricare il Contratto di Registrazione e trasmetterlo, debitamente compilato e sottoscritto da un legale rappresentante o procuratore con idonei poteri di firma, via fax al numero 02-266002242. Si precisa che l'invio via fax di questo documento e' condizione indispensabile per l'attivazione della password di accesso al portale ricevuta in fase di registrazione. Si precisa che il suddetto numero di fax potra' essere utilizzato esclusivamente per la trasmissione del contratto di registrazione. Pertanto, non si terra' in considerazione eventuale altra documentazione inviata. In caso di raggruppamento temporaneo, la registrazione al Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it dovra' essere effettuata dall'impresa capogruppo/mandataria. Anche nel caso in cui l'impresa capogruppo/mandataria fosse gia' registrata come impresa singola sul Portale Acquisti ANAS, si dovra' procedere con una nuova registrazione secondo quanto di seguito indicato: nel campo "Ragione Sociale" del form di registrazione online dovra' essere riportata la dicitura "R.T.I." seguita dalla ragione sociale dell'impresa mandataria e successivamente da quelle delle mandanti (es. "R.T.I. Rossi/Bianchi/Verdi, dove Rossi e' l'impresa mandataria). Per partecipare alla gara e' necessario che le Imprese siano in possesso di una dotazione informatica minima, rappresentata da un Personal Computer collegato ad Internet con le seguenti caratteristiche: -AMBIENTI MS Windows XP o Vista; -COLLEGAMENTO A INTERNET connessione ADSL con una banda minima effettiva di 1 Mbps (ADSL) o superiore o connessione internet aziendale (si raccomanda di consultare il personale IT interno per verificare l'effettiva disponibilita' di banda e la possibilita' di accesso in base alla configurazione di proxy/firewall); -WEB BROWSER Internet Explorer 7 o superiore; -JAVA VIRTUAL MACHINE Plug-in SUN 1.5 o superiore; n)i concorrenti, a norma della Legge 29 gennaio 2009, n. 2, dovranno indicare, nella domanda di partecipazione, un valido indirizzo di posta elettronica certificata (d'ora in avanti PEC). In proposito i concorrenti dovranno produrre espressa dichiarazione con la quale autorizzano ANAS S.p.A. ad utilizzare il proprio indirizzo di posta elettronica certificata PEC per la notifica, ad ogni effetto di legge, delle comunicazioni/informazioni come previste dal bando di gara e dalla lettera d'invito, incluse le comunicazioni dovute ai sensi dell'art. 79 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche' prescritte da ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente. Tutte le comunicazioni effettuate da ANAS S.p.A. al suddetto indirizzo PEC s'intendono accettate e conosciute dai concorrenti a seguito dell'acquisizione della relativa ricevuta di riscontro e sollevano ANAS S.p.A. dall'uso di ulteriori mezzi di comunicazione; o)l'aggiudicatario e' tenuto, pena la risoluzione del contratto, ad assumere gli obblighi di cui all'art. 3 della Legge 13 agosto 2010, n. 136 "Piano straordinario contro le mafie, nonche' delega al Governo in materia di normativa antimafia", al fine di assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari relativi all'appalto oggetto del presente bando; p)Responsabile del procedimento: Ing. Marcello De Marco VI.4)PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio; Indirizzo postale: Via Flaminia, 189; Citta': Roma; Codice postale: 00196; Paese: Italia; VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: I ricorsi avverso il presente bando devono essere notificati entro 30 giorni dalla pubblicazione dello stesso in Gazzetta Ufficiale. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso ANAS S.p.A. Direzione Generale - Direzione Centrale Legale e Contenzioso; Indirizzo postale: Via Monzambano n.10; Citta': Roma; Codice postale: 00185; Paese: Italia. Tel. 06.4446.1 VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla G.U.U.E.: 5 luglio 2013. Il responsabile dell'unita' acquisti Mauro Frattini T13BFM11355