ANAS S.P.A.
Direzione Generale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.80 del 10-7-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - Direzione Generale 
  Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice  postale:
00185 Paese: Italia Punti di contatto:  Telefono:  06.4446.6822  Fax:
06-4446.6613;  all'attenzione  di:  Condirezione  Generale  Legale  e
Patrimonio - Unita' Acquisti "Servizio Gestione Gare  sopra  soglia";
Posta                    elettronica                     certificata:
acq-garesoprasoglia@postacert.stradeanas.it.     Responsabile     del
procedimento: Ing. Marcello De Marco - Direzione Centrale  Ricerca  e
Nuove Tecnologie Unita' Viabilita' e Sicurezza - Servizio Traffico  e
Sicurezza  Stradale;   Posta   elettronica:   m.demarco@stradeanas.it
Indirizzo internet: www.stradeanas.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Le domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:  ANAS  S.p.A.  -
Direzione Generale Protocollo Generale - Via Monzambano, 10  -  00185
Roma, con specifica indicazione "Unita' Acquisti - Servizio  Gestione
Gare sopra soglia - Qualificazione gara DGACQ 09-13". 
  I.2)Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali Settori  di
Attivita':  Organismo  di  Diritto  Pubblico   -   Realizzazione   di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1)DESCRIZIONE 
  II. 1.1)Denominazione  conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice: 
  DGACQ 09-13 - Determina a contrarre N° 0087260 del 28 giugno 2013 -
Codice CIG 50833018AE. 
  II.   1.2)Tipo   di   appalto   e   luogo   di   prestazione    dei
servizi/forniture: appalto misto  fornitura/lavori/servizi  ai  sensi
dell'art. 14, comma 2, lettera a) del D.lgs 163/06 s.m.i.. 
  Luogo principale di consegna:  Regione  Calabria,  Regione  Puglia,
Regione Campania e Regione Sicilia. 
  II. 1.3) L'avviso riguarda l'istituzione di un accordo quadro. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo  quadro:  accordo  quadro
con un unico operatore. 
  Durata  dell'accordo  quadro:  Dalla  data  di  sottoscrizione  del
contratto  fino  al  31/12/2015  ovvero  fino   all'esaurimento   del
corrispettivo previsto al successivo art. II.2.1 del presente bando. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Estensione del  sistema  di
rilevamento  statistico  del  traffico  nell'ambito   delle   Regioni
Campania, Calabria, Puglia e Sicilia in  merito  alla  fase  due  del
progetto TGM finalizzato al traffico merci su  nodi  o  itinerari  di
collegamento a porti, interporti e aeroporti e di minimizzazione  dei
livelli di rischio derivanti dal monitoraggio delle merci pericolose. 
  II.1.6) CPV Oggetto Principale: CPV 34923000-3 Attrezzature per  il
controllo del traffico veicolare. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI 
  II.1.8) Divisione in lotti: No 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  L'importo   complessivo
dell'appalto  e'  pari  ad  Euro  4.730.000,00  (euro  quattromilioni
settecentotrentamila/00)  di  cui  Euro  160.000,00  per   oneri   di
sicurezza non soggetti a ribasso, al netto  dell'  I.V.A..  Non  sono
ammesse offerte in aumento. 
  L'appalto e' cosi suddiviso: 
  CATEGORIA PRINCIPALE - FORNITURA: Attrezzature per il controllo del
traffico veicolare 
  - Euro 2.940.000,00 
  CATEGORIA SECONDARIA - LAVORI: Posa in opera del sistema ctg.  OS9-
Classifica III-bis - qualificazione obbligatoria - ammesso subappalto
nei limiti del 30% - Euro 1.260.000,00 
  CATEGORIA SECONDARIA - SERVIZI: Manutenzione e gestione  funzionale
delle attrezzature per il controllo del traffico veicolare installate
- Euro 250.000,00 
  Oneri vari - Euro 120.000,00 
  Oneri di sicurezza - Euro 160.000,00 
  TOTALE - Euro 4.730.000.00 
  II.2.2) Opzioni: Si. 
  Eventuale estensione del sistema,  qualora  ritenute  necessarie  e
preliminarmente condivise ed approvate  dall'Autorita'  di  Gestione,
potranno essere previste solo se le stesse prevedano ricadute dirette
sulle Regioni Obiettivo Convergenza  (Campania,  Calabria,  Puglia  e
Sicilia). Altre  tipologie  di  ampliamenti  del  sistema,  su  altre
regioni, ancorche' possibile ai sensi della normativa  vigente  (art.
57 comma 3 lett.b)), dovranno essere attivate, con fondi ANAS,  entro
il periodo di mesi 36 (trentasei)  dall'aggiudicazione  del  presente
bando. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  La durata massima dell'appalto e' pari a 24 mesi ovvero dalla  data
di sottoscrizione del contratto fermo restando che il termine massimo
di esecuzione e' fissato al 31/12/2015, ovvero  fino  all'esaurimento
del corrispettivo previsto. 
  SEZIONE  III  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: 
  Garanzia provvisoria: pari  al  2%  (Euro  94.600,00)  dell'importo
posto a base di gara, I.V.A. esclusa, da presentarsi unitamente  alla
documentazione  amministrativa  prodotta  in  sede  di  offerta,   in
conformita' con quanto previsto dall'art. 75 del D. Lgs.  163/2006  e
s.m.i. e da costituirsi secondo le finalita'  e  modalita'  precisate
nei documenti posti a base di gara. 
  La garanzia deve avere  validita'  per  almeno  180  (centoottanta)
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte  e  dovra'
essere corredata dall'impegno del garante  a  rinnovare  la  garanzia
medesima per una durata di ulteriori 180  (centoottanta)  giorni,  su
richiesta dell'Amministrazione aggiudicatrice nei casi di legge. 
  Dichiarazione,  a  corredo  della   documentazione   amministrativa
prodotta in sede di offerta, di cui all'art. 75, comma 8 del D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i., resa dai soggetti e con le  modalita'  di  cui  ai
documenti  posti  a  base  di  gara,  contenente  l'impegno   di   un
fideiubente a rilasciare, in caso di aggiudicazione  dell'appalto,  a
richiesta di ANAS S.p.A., una fideiussione o  polizza  relativa  alla
cauzione definitiva, in favore dell'Amministrazione aggiudicatrice. 
  All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare: 
  Garanzia  definitiva:  pari  al  10%   dell'importo   contrattuale,
percentuale incrementata in conformita' a quanto  previsto  dall'art.
113 del  D.  Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  a  garanzia  dell'esecuzione
dell'appalto   e   dell'esatto   adempimento    delle    obbligazioni
contrattuali,  da  costituirsi  secondo  le  finalita'  e   modalita'
precisate nei documenti posti a base di gara. 
  Le imprese alle quali venga rilasciata da organismi accreditati  la
certificazione del sistema di qualita' conforme  alle  norme  europee
della serie UNI EN ISO 9000  usufruiscono  delle  riduzioni  previste
dall'art. 40, comma 7 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  La presente fornitura e' finanziata con disponibilita' di fondi PON
-  Decreto  Dirigenziale  prot.  n.  10920/   R.U.   del   18.12.2012
dall'Autorita' di Gestione del Programma Operativo Nazionale  Reti  e
Mobilita' 2007-2013. 
  Le modalita' di pagamento saranno precisate nello schema di Accordo
Quadro e nel Capitolato  prestazionale.  L'aggiudicatario  e'  tenuto
all'adempimento degli obblighi stabiliti dalla legge 136/2010  s.m.i.
sulla tracciabilita' dei flussi finanziari. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art.  34
del D. Lgs. 163/06 s.m.i.,  nel  rispetto  delle  prescrizioni  poste
dagli artt. 35, 36 e 37 del citato Decreto e dall'art.  275  comma  2
del D.P.R. 207/2010 nonche' delle ulteriori condizioni  previste  nel
presente bando, con particolare  riguardo  agli  specifici  limiti  e
divieti di partecipazione prescritti normativamente. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Il concorrente, mediante dichiarazione sostitutiva resa a norma del
D.P.R. 445/2000, deve attestare: 
  a)l'iscrizione alla  C.C.I.A.A.  per  le  attivita'  oggetto  della
presente gara (numero  e  data  di  iscrizione,  sede  legale,  forma
giuridica, P. IVA e codice fiscale - per  le  societa'  di  capitali:
estremi dell'atto di costituzione, durata della societa'  e  capitale
sociale). In tale dichiarazione il candidato dovra' indicare i legali
rappresentanti della Societa' e  gli  altri  titolari  di  cariche  o
qualifiche, l'elenco dei soci (solo per le societa' di  persone),  il
nome del titolare e di eventuali soggetti muniti di procure (nel caso
di  impresa  individuale).  Lo  stesso  dovra',  inoltre,   attestare
l'insussistenza  di  taluno  dei  provvedimenti  definitivi  di   cui
all'art. 67 e all'art. 76 della D.  Lgs.  159/2011  e  s.m.i.  (c.d.:
nulla osta antimafia). Nel caso di candidato  appartenente  ad  altro
Stato  membro  non  residente  in  Italia,   atto   o   dichiarazione
equipollente di iscrizione nei registri professionali e  commerciali,
ai sensi dell'art. 39, comma 2 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  b)di non rientrare in nessuna delle condizioni  previste  dall'art.
38 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., comma 1, lettere da  a)  ad  m)  ed
m-ter), nonche' indicare tutte  le  condanne  penali  riportate,  ivi
comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione  ai
sensi dell'art. 38, comma 2  del  citato  Decreto.  Le  dichiarazioni
attestanti l'insussistenza delle condizioni di cui all'art. 38, comma
1, lettere b), c) ed m-ter) del D. Lgs. 163/2006  e  s.m.i.  dovranno
essere espressamente rese anche da tutti i soggetti di cui alla norma
citata. 
  Nelle dichiarazioni rese ai fini dell'art. 38, comma 1, lettera  c)
del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., il candidato non e' tenuto ad indicare
le condanne quando il reato e'  stato  depenalizzato  ovvero  per  le
quali e' intervenuta la riabilitazione  ovvero  quando  il  reato  e'
stato dichiarato estinto dopo la condanna ovvero in  caso  di  revoca
della condanna medesima. 
  Circa le dichiarazioni da fornire ai fini  dell'art.  38  comma  1,
lettera g), si intendono gravi le violazioni che comportano un omesso
pagamento di imposte e tasse  per  un  importo  superiore  al  valore
indicato all'art. 48-bis, commi 1 e 2-bis  del  D.P.R.  29  settembre
1973, n. 602. 
  Per le dichiarazioni rese ai fini dell'art. 38 comma 1, lettera i),
si intendono gravi le violazioni ostative al rilascio  del  documento
unico di regolarita' contributiva (DURC), indicate all'art. 2,  comma
2 del D. L. 25 settembre 2002, n. 210, convertito, con modificazioni,
dalla Legge del 22 novembre 2002, n. 266. 
  I soggetti di cui all'art. 47, comma  1  del  D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i., dovranno dimostrare - ai sensi dell'art.  47,  comma  2,  del
citato Decreto - il possesso degli stessi requisiti prescritti per il
rilascio del documento unico di regolarita' contributiva; 
  c)di non trovarsi, nelle condizioni di cui all'art.  38,  comma  1,
lettera m-quater) del  D.  Lgs.  163/2006  e  s.m.i..  Il  candidato,
assumendosene la piena responsabilita', allega alternativamente: 
  I) la  dichiarazione  di  non  trovarsi  in  alcuna  situazione  di
controllo di cui all'art. 2359 del codice civile con alcun soggetto e
di aver formulato l'offerta autonomamente; 
  II)  la  dichiarazione   di   non   essere   a   conoscenza   della
partecipazione alla medesima procedura di soggetti  che  si  trovano,
rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di  cui
all'art. 2359  del  codice  civile  e  di  aver  formulato  l'offerta
autonomamente; 
  III) la dichiarazione di essere a conoscenza  della  partecipazione
alla medesima procedura di  soggetti  che  si  trovano,  rispetto  al
concorrente, in situazione di controllo  di  cui  all'art.  2359  del
codice civile e di aver formulato l'offerta autonomamente. 
  Le dichiarazioni prescritte dal presente punto dovranno essere rese
anche se negative. 
  Saranno esclusi i concorrenti per i quali risultera' accertato  che
le relative offerte sono imputabili ad un unico  centro  decisionale,
sulla base di univoci elementi. La verifica e l'eventuale  esclusione
saranno disposte dopo l'apertura  delle  buste  contenenti  l'offerta
economica; 
  d)il nominativo del rappresentante legale e  l'idoneita'  dei  suoi
poteri alla  sottoscrizione  degli  atti  di  gara  (se  Procuratore,
allegare copia conforme della procura speciale). 
  In caso di Raggruppamento temporaneo di imprese: 
  - se  costituito,  dovra'  essere  allegato,  in  copia  dichiarata
conforme all'originale,  il  relativo  atto  costitutivo,  statuto  o
contratto; 
  -  se  non  ancora   costituito,   dovra'   essere   allegata   una
dichiarazione di impegno, sottoscritta dai legali  rappresentanti  di
tutte le imprese che intendono raggrupparsi, a  costituirsi  mediante
atto  unico  in  caso  di  aggiudicazione   dell'appalto,   indicando
contestualmente l'impresa che sara' designata, con mandato collettivo
speciale  irrevocabile  con  rappresentanza,  quale  mandataria   del
raggruppamento medesimo, le quote di partecipazione al raggruppamento
ed i relativi servizi da eseguire. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria per fornitura e servizi 
  Si richiede, per l'esecuzione della fornitura e  servizi,  a  norma
dell'art. 41, comma 1 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. e  dell'art.  275
del D.P.R. 207/2010, il possesso dei seguenti requisiti: 
  a)dichiarazione sostitutiva resa a norma del  D.P.R.  445/2000,  di
aver conseguito complessivamente negli  ultimi  tre  esercizi  (2010,
2011 e 2012), o nel  minor  periodo  di  attivita'  dell'impresa,  un
fatturato globale di impresa non inferiore a 2 (due) volte  l'importo
a base di gara relativo al valore della fornitura; 
  b)dichiarazione sostitutiva resa a norma del  D.P.R.  445/2000,  di
aver realizzato complessivamente, negli ultimi  tre  esercizi  (2010,
2011 e 2012), o nel  minor  periodo  di  attivita'  dell'impresa,  un
fatturato specifico relativo a forniture analoghe (oppure  identiche)
nel settore oggetto della gara, non inferiore  a  0,8  (zero  virgola
otto) volte l'importo  a  base  di  gara  relativo  al  valore  della
fornitura. 
  I suddetti limiti di accesso, fissati  quali  requisiti  essenziali
minimi di partecipazione si ritengono equi e  motivati  in  relazione
alla entita', complessita' e/o specificita' dell'appalto e, pertanto,
si ritiene rispettino il principio di proporzionalita'. 
  In caso di partecipazione in RTI: 
  -i requisiti di cui ai punti a)  e  b)  dovranno  essere  posseduti
dalla mandataria nella  percentuale  minima  del  60%  (sessanta  per
cento) e da ciascuna delle mandanti nella percentuale minima del  20%
(venti per cento) del totale, a condizione che i soggetti raggruppati
o raggruppandi possiedano  complessivamente  il  100%  del  requisito
richiesto. La mandataria in ogni caso deve possedere il requisito  ed
eseguire le prestazioni in misura maggioritaria; 
  Per  gli  operatori  economici  residenti  in  altri  stati  membri
dell'Unione Europea si applica l'art.  47  del  D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i., con riferimento all'art. 41, comma  2  del  medesimo  decreto
legislativo. 
  III.2.3)Capacita' tecnica e professionale per fornitura e servizi 
  Si richiede, per l'esecuzione della fornitura e servizi,  ai  sensi
dell'art. 42, comma 1 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. e  dell'art.  275
del D.P.R. 207/2010, il possesso dei seguenti requisiti: 
  a)dichiarazione sostitutiva resa a norma del  D.P.R.  445/2000,  di
aver realizzato, negli ultimi tre esercizi (2010, 2011 e 2012), o nel
minore periodo di attivita' dell'azienda,  un  "fatturato  di  punta"
relativo alla fornitura per la realizzazione, su  una  rete  stradale
extraurbana, di un singolo sistema di raccolta  dati  statistici  del
traffico, costituito da un insieme di  postazioni  di  rilevamento  e
classificazione  di  tutti  i  transiti  veicolari  mediante  sensori
induttivi, piezoelettrici, microonde o a tripla tecnologia, collegate
alla postazione centrale di raccolta  ed  elaborazione  dati  tramite
rete wireless e del valore non inferiore a 0,7 (zero  virgola  sette)
volte l'importo a base di gara relativo al valore della fornitura; 
  in alternativa al suddetto punto a): 
  - dichiarazione sostitutiva resa a norma del  D.P.R.  445/2000,  di
aver realizzato, negli ultimi tre esercizi (2010, 2011 e 2012), o nel
minori periodo di attivita' dell'azienda,  un  "fatturato  di  punta"
relativo  alla  fornitura  per  la  realizzazione  su  rete  stradale
extraurbana di due sistemi di raccolta dati statistici del  traffico,
costituiti ognuno da  un  insieme  di  postazioni  di  rilevamento  e
classificazione  di  tutti  i  transiti  veicolari  mediante  sensori
induttivi, piezoelettrici, microonde o a tripla tecnologia, collegate
alle postazioni centrali di raccolta  ed  elaborazione  dati  tramite
rete wireless e del valore complessivo non inferiore  a  0.8  (  zero
virgola otto) all'importo posto a base di  gara  relativo  al  valore
della fornitura; 
  b)dichiarazione sostitutiva resa a norma del  D.P.R.  445/2000,  di
aver realizzato, negli ultimi tre esercizi (2010, 2011 e 2012), o nel
minore periodo di attivita' dell'azienda,  un  "fatturato  di  punta"
relativo  ai  servizi  di  manutenzione,   su   una   rete   stradale
extraurbana, di un singolo sistema di raccolta  dati  statistici  del
traffico, costituito da un insieme di  postazioni  di  rilevamento  e
classificazione  di  tutti  i  transiti  veicolari  mediante  sensori
induttivi, piezoelettrici, microonde o a tripla tecnologia, collegate
alla postazione centrale di raccolta  ed  elaborazione  dati  tramite
rete wireless e del valore non inferiore a 0,7 (zero  virgola  sette)
volte l'importo a base di gara relativo al  valore  del  servizio  di
manutenzione e gestione del sistema; 
  c)dichiarazione sostitutiva, resa ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000,
attestante il possesso della certificazione ISO 9001:2008  rilasciato
da organismo  certificato  SINCERT  in  almeno  uno  dei  settori  EA
(European Accreditation) 19, 28 o 33; 
  d)dichiarazione sostitutiva resa a norma del  D.P.R.  445/2000,  di
disporre di un reparto di sviluppo software  e  hardware  interno  in
grado di aggiornare/implementare il sistema (centrale  e  periferico)
fornito nel tempo. 
  Requisiti per l'esecuzione dei lavori di posa in opera: 
  e)attestazione SOA (categoria OS9 classifica III-bis), in corso  di
validita', che documenti la qualificazione in categorie e classifiche
adeguate ai lavori da assumere come  precisati  al  precedente  punto
II.2.1. 
  In caso di partecipazione in RTI: 
  -i requisiti di cui ai punti a)  e  b)  dovranno  essere  posseduti
dalla mandataria nella  percentuale  minima  del  60%  (sessanta  per
cento) e da ciascuna delle mandanti nella percentuale minima del  20%
(venti per cento) del totale, a condizione che i soggetti raggruppati
o raggruppandi possiedano  complessivamente  il  100%  del  requisito
richiesto. La mandataria in ogni caso deve possedere il requisito  ed
eseguire le prestazioni in misura maggioritaria; 
  -il requisito di cui al punto c) dovra' essere posseduto da tutti i
componenti  il  Raggruppamento  costituito  o  non   costituito   che
presentano domanda di partecipazione 
  -il requisito di cui  al  punto  d)  deve  essere  posseduto  dalla
mandataria. 
  -il requisito di cui  al  punto  e)  dovra'  essere  posseduto  dal
Raggruppamento nel suo complesso, costituito  o  non  costituito  che
presentano domanda di partecipazione. 
  Per  gli  operatori  economici  residenti  in  altri  stati  membri
dell'Unione Europea si applica l'art.  47  del  D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i.. 
  I requisiti di cui ai suddetti punti III.2.2 e  III.2.3,  ai  sensi
dell'art.  48  del  D.  Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  dovranno   essere
comprovati  con  le  modalita'  precisata  nella  successiva  lettera
d'invito,  tramite  la  produzione  della  documentazione  attestante
quanto dichiarato ai sensi degli  artt.  19  e  47  D.P.R.  445/2000,
ovvero ai sensi dell'art.6-bis del Codice dei Contratti ,  attraverso
l'utilizzo del sistema AVCPASS,  reso  disponibile  dall'AVCP,  fatto
salvo quanto previsto dal comma 3 del citato art.6-bis (Deliberazione
AVCP de 24  dicembre  2012  -  Attuazione  dell'art.6-bis  del  D.Lgs
163/2006 introdotto dall'art.20, comma 1, lettera a). Legge n.35  del
2012). Tutti i soggetti  interessati  a  partecipare  alla  procedura
[solo   nel   caso   risulti   operativa   tale   modalita']   devono
obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito  link
sul Portale AVCP (Servizi ad accesso riservato - AVCPASS) secondo  le
istruzioni ivi contenute. 
  III.2.4) Appalti riservati (se del caso): No. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? No. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE. 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura Ristretta ai sensi dell'art. 55, comma 6, del  D.Lgs.  n.
163/06 s.m.i. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: No 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo: No 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi degli artt. 81  e
83 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 283 commi 1, 2,  3  e  5
del D.P.R. 207/2010, in base agli elementi  e  relativi  punteggi  di
seguito indicati: 
  Criteri: 1. OFFERTA TECNICA: Ponderazione massimo punti 70 
  Criteri: 2. OFFERTA ECONOMICA: Ponderazione massimo punti 30 
  I  criteri  di  valutazione  e  la  metodologia   di   calcolo   ed
attribuzione dei suddetti punteggi sono  precisati  all'art.  17  del
Capitolato Prestazionale. 
  Saranno escluse, in base all'art. 83, comma 2 del D.  Lgs.  163/06,
le  offerte  che  non  raggiungeranno  un  punteggio  tecnico  minimo
riparametrato pari a 42 punti. Di  tali  offerte  non  si  procedera'
all'apertura delle offerte economiche. 
  ANAS S.p.A. valutera'  la  congruita'  delle  offerte  anormalmente
basse secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a
89 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. ed agli artt. 121, comma  10  e  284
del D.P.R. 207/2010 e s.m.i.. 
  ANAS S.p.A. si riserva espressamente di avvalersi della facolta' di
cui all'art. 88, comma 7, 2° capoverso del D.  Lgs.  163/2006,  cosi'
come modificato dalla Legge 3 agosto 2009, n. 102. 
  IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: No. 
  IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice: 
  DGACQ 09-13 - Codice CIG 50833018AE 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Il Capitolato Prestazionale, la documentazione ufficiale di gara ed
i relativi moduli di dichiarazione sostitutiva, sono  disponibili  in
formato   elettronico   scaricabile   dal   sito    www.stradeanas.it
nell'apposita sezione "appalti ad evidenza pubblica". 
  Ulteriori indicazioni saranno precisate in lettera d'invito. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione. 
  Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro le ore  12:00
del giorno 6 settembre 2013. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle  domande  di
partecipazione 
  Italiana 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  180 (centoottanta) giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte,  salvo  l'esercizio  da  parte   dell'Amministrazione
giudicatrice della facolta' di cui all'art. 11, comma 6 del  D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i.. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Data e ora: saranno precisata nella lettera di invito. 
  Luogo: ANAS S.p.A. - Direzione Generale - Unita' Acquisti "Servizio
Gestione Gare sopra soglia" in pubblica seduta, come  previsto  dalla
normativa. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: SI 
  La presente fornitura e' co-finanziata con disponibilita' di  fondi
PON - Decreto  Dirigenziale  prot.  n.  10920/  R.U.  del  18.12.2012
dall'Autorita' di Gestione del Programma Operativo Nazionale  Reti  e
Mobilita' 2007-2013. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. 
  a)a  pena  di  esclusione,  la  documentazione   richiesta   dovra'
pervenire tramite servizio postale, corriere o  agenzia  di  recapito
autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo  indicato  al  punto
I.1), entro il termine di  cui  al  punto  IV.3.4)  e  dovra'  essere
inserita in un plico sigillato, controfirmato  dal  partecipante  sui
lembi di chiusura e recante all'esterno il  nominativo  del  mittente
oltre che il relativo indirizzo, recapito  telefonico,  indirizzo  di
posta elettronica certificata, fax e partita  I.V.A.,  oggetto  della
gara, nonche' la dicitura: "Unita' Acquisti - Servizio Gestione  Gare
sopra soglia - Gara DGACQ 09-13. Il  recapito  del  plico  rimane  ad
esclusivo rischio del mittente ove, per  qualsiasi  motivo  anche  di
forza maggiore, il plico stesso non giungesse a destinazione in tempo
utile.  Le  domande  di  partecipazione  e  relativa   documentazione
richiesta dovranno  essere  sottoscritte,  ai  sensi  del  D.P.R.  n.
445/2000, dal legale rappresentante o procuratore del  concorrente  e
corredate da fotocopia del documento di identita'. Per i soggetti non
residenti  in  Italia,  dovranno  essere  rese  dichiarazioni  idonee
equivalenti secondo la legislazione dello Stato di appartenenza; 
  b)a pena di esclusione, in caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la  domanda  e  relativa
documentazione  richiesta  dovra'  essere  sottoscritta,  dai  legali
rappresentanti o dai procuratori di tutti i soggetti  componenti  dei
medesimi; in caso di Raggruppamento o Consorzio, gia' costituito o di
GEIE, ove alla domanda sia allegato in  copia  autentica  il  mandato
collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria,
o l'atto costituivo del Consorzio o il contratto di GEIE, la medesima
domanda  potra'  essere  sottoscritta  dal  legale  rappresentante  o
procuratore della mandataria o del soggetto capogruppo; 
  c)contestualmente all'offerta dovranno indicarsi le prestazioni che
si intendono subappaltare ai sensi dell'art. 118 del D. Lgs. 163/2006
e s.m.i.. Ai sensi del  3°  comma  del  predetto  articolo  e'  fatto
obbligo agli affidatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data
di ciascun pagamento  effettuato  nei  loro  confronti,  copia  delle
fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti  da   essi   affidatari
corrisposti al subappaltatore o cottimista, con  l'indicazione  delle
ritenute di garanzia effettuate; 
  d)resta salva  la  facolta'  di  ricorrere  all'istituto  giuridico
dell'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i..
Ai fini  del  presente  punto,  il  concorrente  dovra'  allegare  le
dichiarazioni previste dall'art. 49, comma 2, lettere a), b), c), d),
e) del  citato  decreto  nonche'  originale  o  copia  autentica  del
contratto di cui alla lettera f), ovvero dichiarazione  di  cui  alla
lettera  g)  in  caso  di  avvalimento  nei  confronti   di   impresa
infragruppo; 
  e)l'aggiudicazione   definitiva   interverra'   entro   45   giorni
dall'aggiudicazione provvisoria e  si  procedera'  alla  stipula  del
contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge; 
  f)L'aggiudicatario definitivo in fase di verifica circa il possesso
dei requisiti dichiarati in sede di  gara,  ai  sensi  dell'art.  48,
comma 2, del D.lgs 163/06  s.m.i.,  dovra',  altresi',  provvedere  a
comprovare la qualita'  dell'offerta  tecnica  prodotta,  secondo  le
modalita' e i termini previsti dall'articolo 4 "Verifica del  sistema
campione" del Capitolato prestazionale. 
  g)ANAS S.p.A. si riserva l'applicazione dell'art. 140 del  D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i.; 
  h)qualora nella gara venga  presentata  una  sola  offerta  valida,
ovvero nel caso di due sole offerte valide, ANAS S.p.A.  si  riserva,
ai sensi dell'art. 55, comma 4 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., di  non
procedere   all'aggiudicazione,   ovvero   di   procedere    comunque
all'aggiudicazione alla miglior offerta sempre che  l'offerta  stessa
sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e conveniente,  in
conformita' a quanto prescritto dall'art. 81, comma  3  del  medesimo
decreto; 
  i)il presente bando non vincola ANAS  S.p.A.  ne'  all'espletamento
della gara, ne' alla diramazione degli inviti,  ne'  alla  successiva
aggiudicazione. ANAS S.p.A. si riserva espressamente la  possibilita'
di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i  termini  in
qualsiasi momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi  genere  e  natura.
L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i
presupposti, di qualsivoglia natura, ivi compresi quelli connessi  al
finanziamento  dell'appalto,  di  legge,   di   regolamento   e   del
procedimento   concorsuale   propedeutici   all'espletamento    della
prestazione, non e' impegnativa per ANAS S.p.A.  e  non  da'  diritto
alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia  rivendicazione,
pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti  e
dell'aggiudicatario; 
  j)ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  si  informa
che i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo per le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo tale da garantire la  riservatezza
e la sicurezza degli stessi; 
  k)il  contratto  verra'  stipulato  per  atto   pubblico   notarile
informatico, ai sensi dell'art. 11, comma 13 del D. Lgs.  163/2006  e
s.m.i., presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice,
il rappresentante dell'impresa aggiudicataria  che  interverra'  alla
stipula, quindi, dovra' disporre  di  apposito  supporto  informatico
(smart-card/ chiavette usb) per la firma digitale dei documenti. Sono
a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di  contratto  e  tutti
gli oneri connessi alla relativa stipula compresi  quelli  tributari.
Ai sensi del comma 35 dell'articolo 34 della Legge n.221/2012 ,  sono
altresi'  a  carico  dell'impresa  aggiudicataria  le  spese  per  la
pubblicazione degli avvisi e bandi di  cui  al  secondo  periodo  del
comma 7, dell'art.66 e secondo periodo del comma 5, dell'art.122  del
D.Lgs 163/2006 e s.m.i. Tali  spese  sono  rimborsate  alla  Stazione
appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il  termine  di   60   giorni
dall'aggiudicazione. 
  l)eventuali richieste di chiarimenti in ordine al presente bando di
gara, dovranno essere inoltrate esclusivamente all'indirizzo di posta
elettronica certificata  acq-garesoprasoglia@postacert.stradeanas.it,
all'attenzione del Responsabile del Procedimento presso ANAS S.p.A. -
Direzione Generale - Unita' Acquisti "Servizio  Gestione  Gare  sopra
soglia", riportando  sull'intestazione  la  seguente  dicitura  "Gara
DGACQ 09-13", non oltre le ore 12:00 del giorno 22 agosto 2013. Tutte
le risposte di rilevanza generale, unitamente  ai  relativi  quesiti,
saranno pubblicate sul sito www.stradeanas.it nella sezione  "appalti
ad evidenza pubblica". Tali risposte si intenderanno  conosciute  dai
concorrenti dal momento della pubblicazione ed il relativo  contenuto
accettato  mediante  l'invio  del  plico  contenente  la  domanda  di
partecipazione. 
  m)la procedura di gara sara' svolta mediante Richiesta  di  Offerta
in busta chiusa digitale (Richiesta di Offerta online) con esclusione
di  altre  modalita'  di  presentazione  di  offerta,   pertanto,   i
concorrenti non ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS, al fine di
poter  inviare  l'  Offerta  online  dovranno  provvedere  alla  loro
registrazione     sul     citato      Portale      Acquisti      ANAS
https://acquisti.stradeanas.it. Si invitano  pertanto  i  concorrenti
interessati,  ove  non  ancora  iscritti,  a  perfezionare  la   loro
registrazione al suddetto portale quanto prima e, comunque  entro  il
termine di  presentazione  della  domanda  di  partecipazione.  Nella
domanda  di  partecipazione  alla  gara,   i   concorrenti   dovranno
comunicare la propria  partita  IVA,  il  nominativo,  il  numero  di
telefono e l'indirizzo di posta elettronica certificata  e  di  posta
elettronica ordinaria del proprio Referente interno che  seguira'  la
gara. I documenti di gara potranno essere  visualizzati  e  scaricati
dai soli concorrenti invitati, registrati sul Portale  Acquisti  ANAS
https://acquisti.stradeanas.it.  Ai  fini  della   registrazione   al
suddetto Portale Acquisti ANAS,  i  concorrenti  potranno  richiedere
assistenza    tramite    l'indirizzo     di     posta     elettronica
servizioacquisti@stradeanas.it  ovvero  contattando   telefonicamente
l'operatore dedicato ANAS al numero 02.266.002.642. 
  Per perfezionare la citata registrazione, il concorrente dovra': 
  -Cliccare   su   "Registrati   ora!"   all'interno   sul    portale
https://acquisti.stradeanas.it e compilare i questionari online. 
  -Scaricare  il   Contratto   di   Registrazione   e   trasmetterlo,
debitamente compilato e sottoscritto da un  legale  rappresentante  o
procuratore  con  idonei  poteri  di  firma,  via   fax   al   numero
02-266002242. Si precisa che l'invio via fax di questo  documento  e'
condizione indispensabile per l'attivazione della password di accesso
al portale ricevuta in fase di registrazione. 
  Si precisa che il suddetto numero di fax potra'  essere  utilizzato
esclusivamente per la trasmissione del  contratto  di  registrazione.
Pertanto,  non  si   terra'   in   considerazione   eventuale   altra
documentazione inviata. 
  In caso di raggruppamento temporaneo, la registrazione  al  Portale
Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it dovra' essere effettuata
dall'impresa capogruppo/mandataria. Anche nel caso in  cui  l'impresa
capogruppo/mandataria fosse gia' registrata come impresa singola  sul
Portale  Acquisti  ANAS,  si   dovra'   procedere   con   una   nuova
registrazione secondo quanto di seguito indicato: nel campo  "Ragione
Sociale" del form di registrazione online dovra' essere riportata  la
dicitura  "R.T.I."  seguita  dalla   ragione   sociale   dell'impresa
mandataria e successivamente da quelle delle  mandanti  (es.  "R.T.I.
Rossi/Bianchi/Verdi, dove Rossi e' l'impresa mandataria). 
  Per partecipare alla gara e' necessario che  le  Imprese  siano  in
possesso di una dotazione informatica  minima,  rappresentata  da  un
Personal   Computer   collegato   ad   Internet   con   le   seguenti
caratteristiche: 
  -AMBIENTI MS Windows XP o Vista; 
  -COLLEGAMENTO A INTERNET connessione  ADSL  con  una  banda  minima
effettiva di  1  Mbps  (ADSL)  o  superiore  o  connessione  internet
aziendale (si raccomanda di consultare il personale  IT  interno  per
verificare l'effettiva disponibilita' di banda e la  possibilita'  di
accesso in base alla configurazione di proxy/firewall); 
  -WEB BROWSER Internet Explorer 7 o superiore; 
  -JAVA VIRTUAL MACHINE Plug-in SUN 1.5 o superiore; 
  n)i concorrenti, a  norma  della  Legge  29  gennaio  2009,  n.  2,
dovranno  indicare,  nella  domanda  di  partecipazione,  un   valido
indirizzo di posta elettronica certificata (d'ora in avanti PEC).  In
proposito i concorrenti dovranno produrre espressa dichiarazione  con
la quale autorizzano ANAS S.p.A. ad utilizzare il  proprio  indirizzo
di posta elettronica certificata PEC per la notifica, ad ogni effetto
di legge, delle comunicazioni/informazioni come previste dal bando di
gara e dalla lettera d'invito, incluse  le  comunicazioni  dovute  ai
sensi dell'art. 79 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche'  prescritte
da ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente. Tutte
le comunicazioni effettuate da ANAS S.p.A. al suddetto indirizzo  PEC
s'intendono  accettate  e  conosciute  dai  concorrenti   a   seguito
dell'acquisizione della relativa ricevuta di  riscontro  e  sollevano
ANAS S.p.A. dall'uso di ulteriori mezzi di comunicazione; 
  o)l'aggiudicatario e' tenuto, pena la risoluzione del contratto, ad
assumere gli obblighi di cui all'art. 3 della Legge 13  agosto  2010,
n. 136 "Piano  straordinario  contro  le  mafie,  nonche'  delega  al
Governo in materia di normativa antimafia", al fine di assicurare  la
tracciabilita' dei flussi finanziari relativi all'appalto oggetto del
presente bando; 
  p)Responsabile del procedimento: Ing. Marcello De Marco 
  VI.4)PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio; Indirizzo postale: Via Flaminia,  189;  Citta':  Roma;  Codice
postale: 00196; Paese: Italia; 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 
  I ricorsi avverso il presente bando devono essere notificati  entro
30 giorni dalla pubblicazione dello stesso in Gazzetta Ufficiale. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso 
  ANAS S.p.A.  Direzione  Generale  -  Direzione  Centrale  Legale  e
Contenzioso; Indirizzo postale: Via Monzambano  n.10;  Citta':  Roma;
Codice postale: 00185; Paese: Italia. 
  Tel. 06.4446.1 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla G.U.U.E.: 5 luglio 2013. 

                Il responsabile dell'unita' acquisti 
                           Mauro Frattini 

 
T13BFM11355
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.