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Bando di gara - Servizi Sezione I : Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: PISAMO AZIENDA PER LA MOBILITA' SPA Indirizzo postale: Via Cesare Battisti 71 Citta': Pisa Codice postale: 56125 Paese: Italia (IT) Punti di contatto: Telefono: +39 050502742 All'attenzione di: geom. Mauro Becuzzi Posta elettronica: becuzzim@pisamo.it Fax: +39 050501673 Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: (URL) www.pisamo.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.3) Principali settori di attivita': Altro: gestione mobilita'. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no.. Sezione II : Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dalla amministrazione aggiudicatrice: Servizio di gestione dei parcheggi del Comune di Pisa e del Comune di Vecchiano II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi. Categoria di servizi n: 27. Per le categorie di servizi cfr. L'allegato C1: Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Codice NUTS: ITE. Codice NUTS: ITE17. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Gestione dei parcheggi su strada e in struttura nel Comune di Pisa e nel Comune di Vecchiano (PI) - Manutenzione parcometri - Prelevamento monete dai parcometri - Manutenzione, fornitura e posa in opera segnaletica orizzontale e verticale relativa ai parcheggi. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Vocabolario principale. Oggetto principale 98351000-8 - Servizi di gestione parcheggi. 98351100 - 9- Servizi connessi ai parcheggi - 98351110 - Servizi di applicazione della regolamentazione in ambito di parcheggi. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti : no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa. Euro 11.567.478,00 (1.927.913,00/annuo) Valuta : EUR. II.2.2) Opzioni: Opzioni: no. Descrizione delle opzioni: - II.2.3) Informazioni sui rinnovi : L'appalto e' oggetto di rinnovo: si. Numero di rinnovi possibile: 3 Nel caso di appalti rinnovabili di forniture o servizi, calendario di massima degli appalti successivi: in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Le imprese partecipanti devono presentare una cauzione provvisoria pari al 2% del valore stimato dell'appalto. L'impresa appaltatrice dovra' presentar: a) una cauzione definitiva nella misura e con le modalita' definite dall'art. 113 D.Lgs 163/2006; b) assicurazione ai sensi dell'art. 6 del capitolato speciale di appalto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: La fatturazione avverra' con cadenza mensile posticipata. Le fatture, previa verifica del responsabile tecnico, saranno pagate a 30 giorni dalla data di ricevimento III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione inerente: A) Possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38, comma 1 D. Lgs 163/2006, della legge 383/2001 e dell'art. 14 D. Lgs. 81/2008. B) iscrizione alla CCIAA o nei registri professionali o commerciali dello stato di residenza per le attivita' oggetto dell'appalto (gestione parcheggi e manutenzione segnaletica). Nel caso di raggruppamenti temporanei di imprese, consorzi o reti di impresa di cui all'art. 34, comma 1 lett. d) - e) - ebis) D. Lgs 163/2006 tutte le imprese dovranno dichiarare di essere in possesso del requisito di cui alla lett. A). Nel capo di partecipazione in raggruppamento di tipo orizzontale i requisito di cui alla lett. B) dovranno essere posseduti da tutte le imprese raggruppate. Nel caso di raggruppamento di tipo verticale i requisiti di cui alla lett. B) dovranno essere posseduti dalle imprese, con riferimento alle prestazioni che eseguiranno. In caso di avvalimento l'impresa ausiliaria dovra' dichiarare di essere in possesso dei requisiti di cui alla lett. A). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Dichiarazione inerente: C) solidita' economica e finanziaria dichiarata da almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo n. 385/93; D) fatturato globale dell'impresa conseguito complessivamente nel periodo 2010-2012 non inferiore ad Euro 12.000.000,00; E) fatturato specifico nella gestione della sosta a pagamento su pubblica via conseguito per ogni anno nel periodo 2010-2012 non inferiore a Euro 2.000.000,00. Nel caso di partecipazione in raggruppamento di tipo orizzontale il requisito di cui alla lett. C) deve essere posseduto da tutte le imprese raggruppate, i requisiti di cui alle lett. D) ed E) deve essere posseduto dalla capogruppo per almeno il 60% e da ciascuna delle mandanti per almeno il 10%. Nel caso di partecipazione in raggruppamento di tipo verticale i requisiti sopra indicati dovranno essere posseduti dalla capogruppo che eseguira' le prestazioni del servizio sosta e servizi connessi. III.2.3 Capacita' tecnica: dichiarazione inerente: F) svolgimento nel triennio 2010-2012 di almeno un servizio di parcheggi a pagamento su pubblica via con ausiliari del traffico con gestione di un numero di stalli non inferiore a 5.000 per ogni anno. G) Svolgimento nel triennio 2010-2012 di almeno un servizio di parcheggi a pagamento su pubblica via con ausiliari del traffico in numero non inferiore a 30 unita'; H) Svolgimento, nel triennio 2010-2012 di gestione di parcheggi a pagamento su pubblica via in una citta' capoluogo di provincia o in una citta' con almeno 50.000 abitanti. I) Certificato del Sistema di Qualita' Aziendale, per l'attivita' di gestione parcheggi, in conformita' alle norme ISO 9001 : 2008. L) possesso di attestazione SOA per la categoria OS10 c.i. I. Nel caso di RTI di tipo orizzontale la capogruppo deve possedere i requisiti di cui alle lett. F), G), H) per almeno il 60%, ogni mandante per almeno il 10%. I requisiti di cui alla lett. I), L) devono essere posseduti da tutte le imprese raggruppate/consorziate/ della rete d'impresa. Nel caso di RTI di tipo verticale la capogruppo deve possedere i requisiti di cui alle lett. F), G), H) e I), e la mandante il requisito L). III..3) Condizioni relative agli appalti di servizi: III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazioni di servizio: no. Sezione IV : Procedura IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito. Criteri Ponderazione Criteri Ponderazione. 1. ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO PARCHEGGI SU STRADA 40. 2. ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO PARCHEGGI IN STRUTTURA 10. 3. SISTEMA DI AUTOCONTROLLO 10..5 MIGLIORIE 5. 5. PREZZO 35. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: Altre pubblicazioni precedenti: Nessuna. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 06/09/2013 Ora: 12:30. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in giorni: 240 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data : 10/09/2013 Ora 11:00. Luogo: Pisa, sede Pisamo, Via Battisti, 71. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: il contratto non prevede la clausola compromissoria. Ai sensi dell'art. 34 c. 35 del d.l. 179/2012 l'aggiudicatario dovra' rimborsare alla Stazione Appaltante le spese per la pubblicita' di cui all'art. 66, c. 7 secondo periodo del Codice dei Contratti. Il codice identificativo gara ai fini della contribuzione dovuta ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67 della L. n. 266/2005 e' il seguente: 5223880226..VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tar Toscana. Indirizzo postale: Via Ricasoli, 40. Citta': Firenze Codice postale: 50127 Paese: Italia (IT). VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Entro 30 giorni ai sensi dell'art. 119 del D Lgs 104/2010. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 05/07/2013. Il funzionario responsabile geom. Mauro Becuzzi T13BFM11369