PISAMO AZIENDA PER LA MOBILITA' S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.80 del 10-7-2013)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 

  Sezione I : Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  Denominazione
ufficiale: 
  PISAMO AZIENDA PER LA MOBILITA' SPA Indirizzo postale:  Via  Cesare
Battisti 71 Citta': Pisa Codice postale:  56125  Paese:  Italia  (IT)
Punti di contatto: Telefono: +39 050502742 All'attenzione  di:  geom.
Mauro  Becuzzi  Posta  elettronica:   becuzzim@pisamo.it   Fax:   +39
050501673 Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice/ente
aggiudicatore:  (URL)  www.pisamo.it  Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso I punti di contatto sopra indicati  Il  capitolato
d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili  presso  i
punti di  contatto  sopra  indicati.  Le  offerte  o  le  domande  di
partecipazione vanno inviate a i punti di  contatto  sopra  indicati.
I.2) Tipo di amministrazione  aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto
pubblico. I.3)  Principali  settori  di  attivita':  Altro:  gestione
mobilita'.  I.4)  Concessione  di  un  appalto  a   nome   di   altre
amministrazioni  aggiudicatrici.   L'amministrazione   aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no.. 
  Sezione II : Oggetto dell'appalto 
  II.1)  Descrizione:  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dalla  amministrazione  aggiudicatrice:  Servizio  di  gestione   dei
parcheggi del Comune di Pisa e del Comune di Vecchiano  II.1.2)  Tipo
di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi. Categoria di
servizi n: 27. Per le categorie di servizi cfr. L'allegato C1:  Luogo
principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di
prestazione dei  servizi:  Codice  NUTS:  ITE.  Codice  NUTS:  ITE17.
II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo  quadro  o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto  o  degli  acquisti:
Gestione dei parcheggi su strada e in struttura nel Comune di Pisa  e
nel Comune di Vecchiano (PI) - Manutenzione parcometri - Prelevamento
monete dai parcometri -  Manutenzione,  fornitura  e  posa  in  opera
segnaletica orizzontale e verticale relativa  ai  parcheggi.  II.1.6)
Vocabolario comune per gli  appalti  (CPV):  Vocabolario  principale.
Oggetto  principale  98351000-8  -  Servizi  di  gestione  parcheggi.
98351100 - 9- Servizi connessi ai parcheggi - 98351110 -  Servizi  di
applicazione della regolamentazione in ambito di  parcheggi.  II.1.7)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):
si'. II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no  II.1.9)
Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti :  no.  II.2)
Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo  o  entita'
totale:   Valore   stimato,   IVA   esclusa.    Euro    11.567.478,00
(1.927.913,00/annuo) Valuta :  EUR.  II.2.2)  Opzioni:  Opzioni:  no.
Descrizione delle opzioni:  -  II.2.3)  Informazioni  sui  rinnovi  :
L'appalto e' oggetto di rinnovo: si. Numero di rinnovi  possibile:  3
Nel caso di appalti rinnovabili di forniture o servizi, calendario di
massima degli appalti successivi: in  mesi:  36  (dall'aggiudicazione
dell'appalto) II.3) Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:
Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto:  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: Le imprese  partecipanti  devono  presentare  una
cauzione provvisoria pari al  2%  del  valore  stimato  dell'appalto.
L'impresa appaltatrice dovra' presentar: a) una  cauzione  definitiva
nella  misura  e  con  le  modalita'  definite  dall'art.  113  D.Lgs
163/2006; b)  assicurazione  ai  sensi  dell'art.  6  del  capitolato
speciale di appalto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e
di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili   in
materia: La fatturazione avverra' con cadenza mensile posticipata. Le
fatture, previa verifica del responsabile tecnico, saranno  pagate  a
30  giorni  dalla  data  di  ricevimento  III.1.4)  Altre  condizioni
particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta  a  condizioni
particolari:  no.  III.2)  Condizioni  di  partecipazione:   III.2.1)
Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Dichiarazione inerente: 
  A) Possesso dei requisiti di ordine generale di  cui  all'art.  38,
comma 1 D. Lgs 163/2006, della legge 383/2001 e dell'art. 14 D.  Lgs.
81/2008. B) iscrizione alla CCIAA  o  nei  registri  professionali  o
commerciali  dello  stato  di  residenza  per  le  attivita'  oggetto
dell'appalto (gestione parcheggi  e  manutenzione  segnaletica).  Nel
caso di raggruppamenti temporanei di  imprese,  consorzi  o  reti  di
impresa di cui all'art. 34, comma 1 lett. d) -  e)  -  ebis)  D.  Lgs
163/2006 tutte le imprese dovranno dichiarare di essere  in  possesso
del requisito di cui alla lett. A). Nel  capo  di  partecipazione  in
raggruppamento di tipo orizzontale i requisito di cui alla  lett.  B)
dovranno essere posseduti da tutte le imprese raggruppate.  Nel  caso
di raggruppamento di tipo verticale i requisiti di cui alla lett.  B)
dovranno  essere  posseduti  dalle  imprese,  con  riferimento   alle
prestazioni  che  eseguiranno.  In  caso  di  avvalimento   l'impresa
ausiliaria dovra' dichiarare di essere in possesso dei  requisiti  di
cui alla  lett.  A).  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti:  Livelli  minimi  di  capacita'  eventualmente  richiesti:
Dichiarazione  inerente:  C)  solidita'   economica   e   finanziaria
dichiarata da almeno due istituti bancari o intermediari  autorizzati
ai sensi del decreto legislativo  n.  385/93;  D)  fatturato  globale
dell'impresa conseguito complessivamente nel  periodo  2010-2012  non
inferiore ad Euro 12.000.000,00; 
  E) fatturato specifico nella gestione della sosta  a  pagamento  su
pubblica via conseguito per  ogni  anno  nel  periodo  2010-2012  non
inferiore  a  Euro  2.000.000,00.  Nel  caso  di  partecipazione   in
raggruppamento di tipo orizzontale il requisito di cui alla lett.  C)
deve essere posseduto da tutte le imprese raggruppate, i requisiti di
cui alle lett. D) ed E) deve essere posseduto  dalla  capogruppo  per
almeno il 60% e da ciascuna delle mandanti per  almeno  il  10%.  Nel
caso  di  partecipazione  in  raggruppamento  di  tipo  verticale   i
requisiti sopra indicati dovranno essere posseduti  dalla  capogruppo
che eseguira' le prestazioni del servizio sosta e  servizi  connessi.
III.2.3 Capacita' tecnica: dichiarazione inerente: F) svolgimento nel
triennio 2010-2012 di almeno un servizio di parcheggi a pagamento  su
pubblica via con ausiliari del traffico con gestione di un numero  di
stalli non inferiore a  5.000  per  ogni  anno.  G)  Svolgimento  nel
triennio 2010-2012 di almeno un servizio di parcheggi a pagamento  su
pubblica via con ausiliari del traffico in numero non inferiore a  30
unita';  H)  Svolgimento,  nel  triennio  2010-2012  di  gestione  di
parcheggi a pagamento su pubblica via  in  una  citta'  capoluogo  di
provincia o in una citta' con almeno 50.000 abitanti. I)  Certificato
del Sistema  di  Qualita'  Aziendale,  per  l'attivita'  di  gestione
parcheggi, in conformita' alle norme ISO 9001 : 2008. L) possesso  di
attestazione SOA per la categoria OS10 c.i. I. Nel  caso  di  RTI  di
tipo orizzontale la capogruppo deve possedere i requisiti di cui alle
lett. F), G), H) per almeno il 60%, ogni mandante per almeno il  10%.
I requisiti di cui alla lett. I), L) devono essere posseduti da tutte
le imprese raggruppate/consorziate/ della rete d'impresa. Nel caso di
RTI di tipo verticale la capogruppo deve possedere i requisiti di cui
alle lett. F), G), H) e I), e la mandante il  requisito  L).  III..3)
Condizioni relative agli appalti di  servizi:  III.3.1)  Informazioni
relative ad una particolare professione: La prestazione del  servizio
e' riservata ad una particolare professione: no.  III.3.2)  Personale
responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  Le  persone  giuridiche
devono indicare il nome e le qualifiche professionali  del  personale
incaricato della prestazioni di servizio: no. 
  Sezione IV : Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di procedura:  Aperta.  IV.2)
Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta
economicamente piu'  vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  di
seguito. Criteri Ponderazione Criteri Ponderazione. 1. ORGANIZZAZIONE
DEL SERVIZIO PARCHEGGI SU STRADA 40. 2. ORGANIZZAZIONE  DEL  SERVIZIO
PARCHEGGI  IN  STRUTTURA  10.  3.  SISTEMA  DI  AUTOCONTROLLO   10..5
MIGLIORIE  5.  5.   PREZZO   35.   IV.2.2)   Informazioni   sull'asta
elettronica.   Ricorso   ad   un'asta   elettronica:   no.    IV.3.2)
Pubblicazioni  precedenti  relative  allo   stesso   appalto:   Altre
pubblicazioni precedenti: Nessuna. IV.3.3) Condizioni per ottenere il
capitolato  d'oneri  e  documenti  complementari  o   il   documento.
Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle
offerte o delle domande  di  partecipazione:  Data:  06/09/2013  Ora:
12:30. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte
o delle domande di partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE:
IT. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e'  vincolato
alla propria offerta: Durata in giorni: 240 (dal termine  ultimo  per
il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita'  di  apertura  delle
offerte: Data : 10/09/2013 Ora 11:00. Luogo: Pisa, sede  Pisamo,  Via
Battisti, 71. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. VI.2)  Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni  complementari:  il
contratto non prevede la clausola compromissoria. Ai sensi  dell'art.
34 c. 35 del d.l. 179/2012 l'aggiudicatario  dovra'  rimborsare  alla
Stazione Appaltante le spese per la pubblicita' di cui  all'art.  66,
c.  7  secondo  periodo  del  Codice   dei   Contratti.   Il   codice
identificativo gara ai  fini  della  contribuzione  dovuta  ai  sensi
dell'art. 1, commi 65 e 67 della  L.  n.  266/2005  e'  il  seguente:
5223880226..VI.4)   Procedure   di   ricorso:    VI.4.1)    Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tar
Toscana. Indirizzo postale: Via Ricasoli, 40. Citta': Firenze  Codice
postale: 50127 Paese: Italia (IT). VI.4.2) Presentazione di  ricorsi:
Entro 30 giorni ai sensi dell'art. 119 del D Lgs 104/2010. VI.5) Data
di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 05/07/2013. 

                     Il funzionario responsabile 
                         geom. Mauro Becuzzi 

 
T13BFM11369
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.