CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI
COMMERCIALISTI (CNPADC)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.84 del 19-7-2013)

 
Bando di gara d'appalto - Procedura aperta ai sensi dell'art. 55  del
D. Lgs. 12/04/2006, n. 163 e  s.m.i.,  per  l'individuazione  di  una
Compagnia  assicuratrice  per  la  stipula  di  polizza  assicurativa
sanitaria per i dipendenti con qualifica non dirigenziale della Cassa
Nazionale  di  Previdenza  e  Assistenza   a   favore   dei   Dottori
                   Commercialisti. CIG 5238545815 
 

  SEZIONE I:AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  Cassa   Nazionale   di   Previdenza   ed
Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti (CNPADC). 
  Indirizzo postale: Via Mantova, 1 - Citta': Roma - Codice  postale:
00198 - Paese:  Italia  -  Punti  di  contatto:  Cassa  Nazionale  di
Previdenza  e  Assistenza  a  favore  dei  Dottori  Commercialisti  -
All'attenzione del: Dott. Sandro Nardi -  Telefono:  +39  06474861  -
Fax: +39 064820322 - Posta elettronica: s.nardi@cnpadc.it.  Indirizzo
internet: www.cnpadc.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il bando  e  il  capitolato  speciale  sono  disponibili  sul  sito
internet www.cnpadc.it 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno  inviate  a:  Cassa
Nazionale  di  Previdenza  ed  Assistenza  a   favore   dei   Dottori
Commercialisti -Via Mantova 1 - 00198 Roma. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Associazione ai sensi dell'art. 1 del D.Lgs. 30 giugno 1994, n. 509
- Previdenza e assistenza. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del  D.Lgs.  12/04/2006,  n.
163 e s.m.i., per l'individuazione di una Compagnia assicuratrice per
la stipula di polizza assicurativa sanitaria  per  i  dipendenti  con
qualifica non dirigenziale della  Cassa  Nazionale  di  Previdenza  e
Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: forniture - codice NUTS: ITE43. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:   la
presente gara e' stata  deliberata  dal  Consiglio  d'Amministrazione
della CNPADC con determinazione del 10/07/2013. Procedura  aperta  ai
sensi dell'art. 55 del  D.Lgs.  12/04/2006,  n.  163  e  s.m.i.,  per
l'individuazione di una Compagnia Assicuratrice  per  la  stipula  di
polizza assicurativa sanitaria per circa 150 dipendenti con qualifica
non dirigenziale della Cassa Nazionale di Previdenza e  Assistenza  a
favore dei Dottori Commercialisti per il periodo  dal  01/01/2014  al
31/12/2016. CIG 5238545815. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 66512200-4 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni): Importo totale indicativo a base  di  gara  per  il
triennio e'  di  Euro  540.000,00  (euro  cinquecentoquarantamila/00)
annui, per un importo massimo unitario  annuo  lordo  a  base  d'asta
(ossia   per   singolo   dipendente)   pari    ad    Euro    1.200,00
(milleduecento/00). Si precisa che il numero di 150 dipendenti  e  il
conseguente  importo  complessivo  presunto  del  servizio  e'   solo
indicativo essendo legato alla effettiva adesione dei dipendenti alla
polizza medesima. Non sono previsti oneri per la sicurezza in  quanto
non sussistono rischi da interferenze per l'esecuzione del contratto,
ai sensi di quanto previsto dall'articolo 26, comma 5, del D.Lgs.  n.
81/2008 e dalla circolare numero 3 del 5 marzo 2008 dell'Autorita' di
Vigilanza dei Contratti Pubblici. 
  II.2.2) Opzioni: si. La CNPADC si riserva di  esercitare  l'opzione
di cui all'art. 57, co. 5, lett. b) del D.Lgs. n. 163/2006.  In  tale
ipotesi, la ripetizione del servizio oggetto di  gara  potra'  essere
richiesta per un ulteriore periodo massimo di un anno. Si veda l'art.
3 del Capitolato d'oneri. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Periodo  in  mesi:  36  (a  decorrere  dal  01/01/2014  e  fino  al
31/12/2016). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  l'offerta  dovra'  essere
corredata da una garanzia pari al 2% del prezzo a base  d'asta  sotto
forma di cauzione o fideiussione ai sensi  dell'art.  75  del  D.Lgs.
n.163/2006 s.m.i. e dall'impegno di un fideiussore  a  rilasciare  la
garanzia fideiussoria di cui all'art. 113 del D.Lgs. medesimo. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  fondi  della
CNPADC e avverra' nelle forme di cui al Capitolato d'oneri. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  sono  ammesse  a
partecipare le imprese assicurative (D.Lgs. 7/9/2005, n. 209 - codice
delle assicurazioni private) costituite nelle forme giuridiche di cui
all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006, aventi sede legale  in  Italia  o
all'estero purche', in quest'ultimo caso, legittimate ad operare  nel
territorio  italiano   in   forza   di   disposizioni   normative   o
amministrative vigenti. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: sono ammesse a partecipare le imprese assicurative (D.Lgs.
7/9/2005, n. 209 - codice  delle  assicurazioni  private)  costituite
nelle forme giuridiche di cui all'art. 34  del  D.Lgs.  n.  163/2006,
aventi sede legale in Italia o all'estero  purche',  in  quest'ultimo
caso, legittimate ad operare nel  territorio  italiano  in  forza  di
disposizioni normative o amministrative  vigenti.  In  ogni  caso  le
imprese  partecipanti   devono   essere   autorizzate   all'esercizio
dell'attivita' assicurativa del ramo malattia.  Non  sono  valide  le
offerte presentate da intermediari assicurativi non mandatari  e  non
procuratori   di   imprese   assicurative.   Sono    esclusi    dalla
partecipazione alla presente gara e non possono stipulare il relativo
contratto i soggetti che si trovino in una delle condizioni  previste
dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 cosi' come  previsto  all'art.  2.1)
del Capitolato d'oneri. Per tutto quanto non  previsto  dal  presente
punto III.2.1) si fa rinvio alle disposizioni degli artt. 38 e 39 del
D.Lgs. 163/2006 e al Capitolato d'oneri. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: rilascio di dichiarazione ai sensi del D.P.R.  445/00,  da
rendere  a  pena  di  esclusione   dalla   gara,   sottoscritta   dal
rappresentante legale (o  piu'  dichiarazioni  nel  caso  di  imprese
appositamente  riunite)  ed  attestante  tutto  quanto  espressamente
previsto dall'art. 2.2) del Capitolato d'oneri. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: rilascio di dichiarazione ai sensi del D.P.R.  445/00,  da
rendere  a  pena  di  esclusione   dalla   gara,   sottoscritta   dal
rappresentante legale (o  piu'  dichiarazioni  nel  caso  di  imprese
appositamente  riunite)  ed  attestante  tutto  quanto  espressamente
previsto dall'art. 2.3) del Capitolato d'oneri. 
  III.2.4) Appalti riservati: no. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? Si: imprese assicurative  (D.Lgs.  7/9/2005,
n. 209 - codice delle assicurazioni private). 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.I) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: criterio del prezzo  piu'  basso
determinato mediante ribasso sull'importo posto a base di gara,  come
previsto dall'art. 82 del D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  Si  potra'
procedere all'aggiudicazione anche  nel  caso  di  una  sola  offerta
valida. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  Capitolato  speciale  e  la
documentazione complementare  oppure  il  documento  descrittivo:  Il
termine ultimo per la richiesta di chiarimenti di  natura  tecnica  o
amministrativa relativi alla gara e' fissato entro il 12/09/2013, ore
14:00. 
  Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 18/09/2013, ore: 12:00 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza  del  termine  ultimo
per il ricevimento delle offerte. Laddove non si dovesse  addivenire,
al  momento   della   scadenza   del   periodo   di   vincolativita',
all'aggiudicazione definitiva,  i  partecipanti  -  dietro  richiesta
della Stazione Appaltante - s'impegnano a prorogare la validita' ed a
confermare il carattere vincolante  dell'offerta  per  ulteriori  180
giorni. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 19/09/2013, ore 10:00.
Luogo: Roma - Via Mantova n. 1. 
  Persone ammesse all'apertura delle offerte: si - un  rappresentante
per ogni soggetto concorrente, come meglio precisato  nel  Capitolato
d'oneri. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO (se del caso): no. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  1.L'aggiudicataria si impegna a definire e gestire, ai sensi  della
vigente legislazione, l'assicurazione per il  tramite  di  una  Cassa
aziendale (alla quale la CNPADC aderira')  per  la  sottoscrizione  e
gestione dei servizi assicurativi oggetto del contratto, ai  fini  di
usufruire dei benefici fiscali previsti dalla legge. 
  Per eventuali richieste e/o chiarimenti e' possibile rivolgersi  al
seguente  recapito:  s.nardi@cnpadc.it.  In  termine  ultimo  per  la
richiesta di chiarimenti di natura tecnica o amministrativa  relativi
alla gara e' fissato entro le ore 14:00  del  giorno  12/09/2013.  Si
informa che gli uffici della CNPADC rimarranno chiusi nel  periodo  8
agosto/23 agosto 2013. Responsabile delle  procedure  di  affidamento
della presente gara ai sensi e per gli effetti del comma 9  dell'art.
10 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e' il Dott. Sandro Nardi. 
  2. Il Codice Identificativo della Gara (CIG), ai fini del pagamento
del contributo dovuto all'Autorita' per la  Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture ("AVCP") ex art. 1, co. 65  e
67, della l. 23 dicembre 2005, n. 266, e': CIG 5238545815.  E'  fatto
obbligo ai partecipanti di allegare  prova  documentale  di  avvenuto
pagamento di tale contributo a favore dell'AVCP, mediante  versamento
da effettuare secondo le istruzioni operative presenti sul sito della
medesima al seguente indirizzo www.avcp.it. 
  3. Il presente Bando di Gara e il relativo Capitolato d'oneri  sono
disponibili sul sito www.cnpadc.it, Sezione Attivita' negoziali. 
  4. Il bando non vincola la Stazione Appaltante ne' all'espletamento
della Gara, ne' alla successiva aggiudicazione  che,  in  ogni  caso,
potra' avvenire anche in presenza di una sola impresa selezionata,  o
di  una  sola  offerta  valida,  purche'   ritenuta   meritevole   di
accoglimento. La Stazione  Appaltante  si  riserva  espressamente  la
possibilita' di annullare la Gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento, a  suo  insindacabile  giudizio  e  nel
rispetto dei principi di trasparenza e parita' di trattamento,  senza
che i partecipanti possano avanzare pretese  di  qualsiasi  genere  o
natura. 
  5. Le modalita' e i termini di presentazione  delle  offerte  e  le
altre  regole  di  partecipazione  alla  Gara  sono  specificate  nel
Capitolato d'oneri. 
  6. I partecipanti,  inviando  le  proprie  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai  sensi  del  Codice,
per le connesse esigenze concorsuali e contrattuali. 
  7. Ai sensi dell'art. 11, co. 2,  del  Codice  si  precisa  che  la
delibera del  Consiglio  di  Amministrazione  e'  stata  adottata  il
10/07/2013. 
  8.  Non  sono  ammesse  offerte  in  aumento,  parziali,   plurime,
condizionate, contenenti riserve o comunque  non  conformi  a  quanto
previsto  dal  capitolato  d'oneri  e  dai  relativi  allegati,  pena
l'esclusione dalla Gara. 
  9. La verifica delle eventuali offerte anomale  avverra'  ai  sensi
degli artt. 86 e seguenti del Codice. La CNPADC, ai sensi e  per  gli
effetti del comma 7  dell'articolo  88  del  Codice,  si  riserva  la
facolta' di procedere contemporaneamente alla  verifica  di  anomalia
delle migliori offerte, non oltre la quinta. 
  10. La Stazione Appaltante si riserva il diritto  di  procedere  ai
sensi dell'art. 140, co. 1 e 2, del Codice. 
  11. Per  ogni  ipotesi  non  prevista  dal  presente  Bando  o  dal
Capitolato d'oneri si fa riferimento a quanto previsto dal  Codice  e
dal Regolamento d'Esecuzione dello stesso,  contenuto  nel  d.P.R.  5
ottobre 2010, n. 207. 
  12. In conformita' a quanto previsto  dall'art.  11,  co.  10,  del
Codice, il contratto non puo'  comunque  essere  stipulato  prima  di
trentacinque giorni dall'invio dell'ultima  delle  comunicazioni  del
provvedimento di aggiudicazione definitiva. 
  13. Ai sensi dell'art. 35 del d.l. 18/10/2012, n.17, convertito con
la legge 17/12/2012, n. 221, le spese per la pubblicazione di cui  al
secondo periodo  del  comma  7  dell'articolo  66  del  Codice,  sono
rimborsate alla  stazione  appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il
termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. 
  14. L'importo a base di gara e' costituito da premi assicurativi ed
e' quindi escluso dal campo di applicazione dell'IVA. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)    Organismo    responsabile     delle     procedure     di
ricorso:Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo del Lazio -
Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 - Citta': Roma - Codice postale:
00196 - Paese: Italia -  Telefono:  +39  06  328721  -  Fax:  +39  06
32872310. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 
  Informazioni precise sui termini di presentazione  di  ricorso:  si
veda l'art. 120, comma 5, del D.Lgs. n. 104/2010. 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del   presente   avviso   alla   GUUE:
(12/07/2013). 

                            Il presidente 
                        dott. Renzo Guffanti 

 
T13BFH11902
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.