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Bando di gara d'appalto - Procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del D. Lgs. 12/04/2006, n. 163 e s.m.i., per l'individuazione di una Compagnia assicuratrice per la stipula di polizza assicurativa sanitaria per i dipendenti con qualifica non dirigenziale della Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti. CIG 5238545815 SEZIONE I:AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti (CNPADC). Indirizzo postale: Via Mantova, 1 - Citta': Roma - Codice postale: 00198 - Paese: Italia - Punti di contatto: Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti - All'attenzione del: Dott. Sandro Nardi - Telefono: +39 06474861 - Fax: +39 064820322 - Posta elettronica: s.nardi@cnpadc.it. Indirizzo internet: www.cnpadc.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il bando e il capitolato speciale sono disponibili sul sito internet www.cnpadc.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti -Via Mantova 1 - 00198 Roma. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Associazione ai sensi dell'art. 1 del D.Lgs. 30 giugno 1994, n. 509 - Previdenza e assistenza. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 12/04/2006, n. 163 e s.m.i., per l'individuazione di una Compagnia assicuratrice per la stipula di polizza assicurativa sanitaria per i dipendenti con qualifica non dirigenziale della Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: forniture - codice NUTS: ITE43. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: la presente gara e' stata deliberata dal Consiglio d'Amministrazione della CNPADC con determinazione del 10/07/2013. Procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 12/04/2006, n. 163 e s.m.i., per l'individuazione di una Compagnia Assicuratrice per la stipula di polizza assicurativa sanitaria per circa 150 dipendenti con qualifica non dirigenziale della Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti per il periodo dal 01/01/2014 al 31/12/2016. CIG 5238545815. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 66512200-4 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni): Importo totale indicativo a base di gara per il triennio e' di Euro 540.000,00 (euro cinquecentoquarantamila/00) annui, per un importo massimo unitario annuo lordo a base d'asta (ossia per singolo dipendente) pari ad Euro 1.200,00 (milleduecento/00). Si precisa che il numero di 150 dipendenti e il conseguente importo complessivo presunto del servizio e' solo indicativo essendo legato alla effettiva adesione dei dipendenti alla polizza medesima. Non sono previsti oneri per la sicurezza in quanto non sussistono rischi da interferenze per l'esecuzione del contratto, ai sensi di quanto previsto dall'articolo 26, comma 5, del D.Lgs. n. 81/2008 e dalla circolare numero 3 del 5 marzo 2008 dell'Autorita' di Vigilanza dei Contratti Pubblici. II.2.2) Opzioni: si. La CNPADC si riserva di esercitare l'opzione di cui all'art. 57, co. 5, lett. b) del D.Lgs. n. 163/2006. In tale ipotesi, la ripetizione del servizio oggetto di gara potra' essere richiesta per un ulteriore periodo massimo di un anno. Si veda l'art. 3 del Capitolato d'oneri. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi: 36 (a decorrere dal 01/01/2014 e fino al 31/12/2016). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta dovra' essere corredata da una garanzia pari al 2% del prezzo a base d'asta sotto forma di cauzione o fideiussione ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n.163/2006 s.m.i. e dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria di cui all'art. 113 del D.Lgs. medesimo. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: fondi della CNPADC e avverra' nelle forme di cui al Capitolato d'oneri. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammesse a partecipare le imprese assicurative (D.Lgs. 7/9/2005, n. 209 - codice delle assicurazioni private) costituite nelle forme giuridiche di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006, aventi sede legale in Italia o all'estero purche', in quest'ultimo caso, legittimate ad operare nel territorio italiano in forza di disposizioni normative o amministrative vigenti. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: sono ammesse a partecipare le imprese assicurative (D.Lgs. 7/9/2005, n. 209 - codice delle assicurazioni private) costituite nelle forme giuridiche di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006, aventi sede legale in Italia o all'estero purche', in quest'ultimo caso, legittimate ad operare nel territorio italiano in forza di disposizioni normative o amministrative vigenti. In ogni caso le imprese partecipanti devono essere autorizzate all'esercizio dell'attivita' assicurativa del ramo malattia. Non sono valide le offerte presentate da intermediari assicurativi non mandatari e non procuratori di imprese assicurative. Sono esclusi dalla partecipazione alla presente gara e non possono stipulare il relativo contratto i soggetti che si trovino in una delle condizioni previste dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 cosi' come previsto all'art. 2.1) del Capitolato d'oneri. Per tutto quanto non previsto dal presente punto III.2.1) si fa rinvio alle disposizioni degli artt. 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006 e al Capitolato d'oneri. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: rilascio di dichiarazione ai sensi del D.P.R. 445/00, da rendere a pena di esclusione dalla gara, sottoscritta dal rappresentante legale (o piu' dichiarazioni nel caso di imprese appositamente riunite) ed attestante tutto quanto espressamente previsto dall'art. 2.2) del Capitolato d'oneri. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: rilascio di dichiarazione ai sensi del D.P.R. 445/00, da rendere a pena di esclusione dalla gara, sottoscritta dal rappresentante legale (o piu' dichiarazioni nel caso di imprese appositamente riunite) ed attestante tutto quanto espressamente previsto dall'art. 2.3) del Capitolato d'oneri. III.2.4) Appalti riservati: no. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? Si: imprese assicurative (D.Lgs. 7/9/2005, n. 209 - codice delle assicurazioni private). III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.I) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: criterio del prezzo piu' basso determinato mediante ribasso sull'importo posto a base di gara, come previsto dall'art. 82 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Si potra' procedere all'aggiudicazione anche nel caso di una sola offerta valida. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato speciale e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: Il termine ultimo per la richiesta di chiarimenti di natura tecnica o amministrativa relativi alla gara e' fissato entro il 12/09/2013, ore 14:00. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 18/09/2013, ore: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza del termine ultimo per il ricevimento delle offerte. Laddove non si dovesse addivenire, al momento della scadenza del periodo di vincolativita', all'aggiudicazione definitiva, i partecipanti - dietro richiesta della Stazione Appaltante - s'impegnano a prorogare la validita' ed a confermare il carattere vincolante dell'offerta per ulteriori 180 giorni. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 19/09/2013, ore 10:00. Luogo: Roma - Via Mantova n. 1. Persone ammesse all'apertura delle offerte: si - un rappresentante per ogni soggetto concorrente, come meglio precisato nel Capitolato d'oneri. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO (se del caso): no. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 1.L'aggiudicataria si impegna a definire e gestire, ai sensi della vigente legislazione, l'assicurazione per il tramite di una Cassa aziendale (alla quale la CNPADC aderira') per la sottoscrizione e gestione dei servizi assicurativi oggetto del contratto, ai fini di usufruire dei benefici fiscali previsti dalla legge. Per eventuali richieste e/o chiarimenti e' possibile rivolgersi al seguente recapito: s.nardi@cnpadc.it. In termine ultimo per la richiesta di chiarimenti di natura tecnica o amministrativa relativi alla gara e' fissato entro le ore 14:00 del giorno 12/09/2013. Si informa che gli uffici della CNPADC rimarranno chiusi nel periodo 8 agosto/23 agosto 2013. Responsabile delle procedure di affidamento della presente gara ai sensi e per gli effetti del comma 9 dell'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e' il Dott. Sandro Nardi. 2. Il Codice Identificativo della Gara (CIG), ai fini del pagamento del contributo dovuto all'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture ("AVCP") ex art. 1, co. 65 e 67, della l. 23 dicembre 2005, n. 266, e': CIG 5238545815. E' fatto obbligo ai partecipanti di allegare prova documentale di avvenuto pagamento di tale contributo a favore dell'AVCP, mediante versamento da effettuare secondo le istruzioni operative presenti sul sito della medesima al seguente indirizzo www.avcp.it. 3. Il presente Bando di Gara e il relativo Capitolato d'oneri sono disponibili sul sito www.cnpadc.it, Sezione Attivita' negoziali. 4. Il bando non vincola la Stazione Appaltante ne' all'espletamento della Gara, ne' alla successiva aggiudicazione che, in ogni caso, potra' avvenire anche in presenza di una sola impresa selezionata, o di una sola offerta valida, purche' ritenuta meritevole di accoglimento. La Stazione Appaltante si riserva espressamente la possibilita' di annullare la Gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio e nel rispetto dei principi di trasparenza e parita' di trattamento, senza che i partecipanti possano avanzare pretese di qualsiasi genere o natura. 5. Le modalita' e i termini di presentazione delle offerte e le altre regole di partecipazione alla Gara sono specificate nel Capitolato d'oneri. 6. I partecipanti, inviando le proprie offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del Codice, per le connesse esigenze concorsuali e contrattuali. 7. Ai sensi dell'art. 11, co. 2, del Codice si precisa che la delibera del Consiglio di Amministrazione e' stata adottata il 10/07/2013. 8. Non sono ammesse offerte in aumento, parziali, plurime, condizionate, contenenti riserve o comunque non conformi a quanto previsto dal capitolato d'oneri e dai relativi allegati, pena l'esclusione dalla Gara. 9. La verifica delle eventuali offerte anomale avverra' ai sensi degli artt. 86 e seguenti del Codice. La CNPADC, ai sensi e per gli effetti del comma 7 dell'articolo 88 del Codice, si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta. 10. La Stazione Appaltante si riserva il diritto di procedere ai sensi dell'art. 140, co. 1 e 2, del Codice. 11. Per ogni ipotesi non prevista dal presente Bando o dal Capitolato d'oneri si fa riferimento a quanto previsto dal Codice e dal Regolamento d'Esecuzione dello stesso, contenuto nel d.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207. 12. In conformita' a quanto previsto dall'art. 11, co. 10, del Codice, il contratto non puo' comunque essere stipulato prima di trentacinque giorni dall'invio dell'ultima delle comunicazioni del provvedimento di aggiudicazione definitiva. 13. Ai sensi dell'art. 35 del d.l. 18/10/2012, n.17, convertito con la legge 17/12/2012, n. 221, le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 dell'articolo 66 del Codice, sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. 14. L'importo a base di gara e' costituito da premi assicurativi ed e' quindi escluso dal campo di applicazione dell'IVA. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo del Lazio - Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 - Citta': Roma - Codice postale: 00196 - Paese: Italia - Telefono: +39 06 328721 - Fax: +39 06 32872310. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: si veda l'art. 120, comma 5, del D.Lgs. n. 104/2010. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: (12/07/2013). Il presidente dott. Renzo Guffanti T13BFH11902