ASL 3 "GENOVESE"

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.84 del 19-7-2013)

 
Bando di gara a  procedura  aperta  per  l'aggiudica  dei  lavori  di
costruzione del nuovo edificio  distrettuale  nell'area  ex  ospedale
                      Martinez (Genova - Pegli) 
 

  1.STAZIONE APPALTANTE:ASL 3"Genovese" via Bertani4-  16125  Genova;
tel.010.849 2945 
  2.PROCEDURA   DI   GARA:procedura    aperta-delibera    validazione
progettuale 308/2013 
  3.LUOGO,DESCRIZIONE,IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI,  ONERI  PER  LA
SICUREZZA, MODALITA' DI DETERMINAZIONE DEL CORRISPETTIVO E DURATA DEL
PRESENTE APPALTO: 
  3.1 Luogo di esecuzione: area ex ospedale Martinez (Genova - Pegli)
nella Provincia di Genova. 
  3.2  Descrizione:  costruzione  di  nuovo   edificio   distrettuale
nell'area ex ospedale Martinez (Genova - Pegli). 
  3.3 Importo complessivo dell'appalto: importo di gara presunto euro
4.944.205,26    IVA    esclusa,    di    cui    euro     4.794.076,52
quattromilionisettecentonovantaquattromilazerosettantasei/52)     per
lavori e  euro  150.128,74  (centocinquantamilacentoventotto/74)  per
oneri di sicurezza 
  Lavorazioni  di  cui  si  compone  l'appalto:   CAT.OG1   Categoria
prevalente  (classifica   IV)pari   al   45,83%   euro   2.266.084,20
subappaltabile al 30% 
  CAT.OG12  (classifica   II)   pari   al   7,10%   euro   350.862,62
subappaltabile al 100% 
  CAT.OS18-A     (classifica     II)     pari      al      11,13%euro
550.197,87subappaltabile al 100% 
  CAT.OS21(classifica I) pari al 5,76% euro 285.007,90 subappaltabile
al 100% 
  CAT.OS24(classifica I) pari al 4,40% euro 217.585,67 subappaltabile
al 100% 
  CAT.OS28(classifica   III)   pari    al    13,34%    euro659.403,00
subappaltabile al 100% 
  CAT.OS30(classifica   II)   pari   al   8,38%    euro    414.356,00
subappaltabile al 100% 
  Rilevano, ai meri fini del subappalto, le  lavorazioni  interamente
subappaltabili  rientranti  nella  CAT.  OS3  pari  al   2,78%   euro
137.458,00 e nella CAT. OS4 pari al 1,28% euro 63.250,00. 
  Sono             compresi              euro              150.128,74
(centocinquantamilacentoventotto/74)per  oneri   di   sicurezza   non
soggetti a ribasso d'asta. 
  Le  lavorazioni  sono  subappaltabili  a   soggetto   adeguatamente
qualificato. 
  Si  applica  l'art.118  comma  3  D.  Lgs.163/06  smi  per  cui  si
corrispondera'  direttamente  al  subappaltatore  o   al   cottimista
l'importo  dovuto  per  le   prestazioni   dagli   stessi   eseguite.
L'appaltatore  comunica  alla  Stazione  appaltante  la  parte  delle
prestazioni eseguite dal subappaltatore  o  dal  cottimista,  con  la
specificazione del  relativo  importo  e  con  proposta  motivata  di
pagamento. 
  In caso di raggruppamento temporaneo di imprese, i lavori  dovranno
ex art.37 commi 6 e  13  D.  Lgs.163/06  smi  essere  eseguiti  dalle
singole imprese a pena di  esclusione  nei  limiti  delle  specifiche
quote di partecipazione, nel rispetto dell'art.92 DPR 207/2010 smi 
  I soggetti che intendono partecipare singolarmente ex art.92  comma
1 DPR 207/2010 smi possono dimostrare idonea qualificazione:1) nella 
  categoria  prevalente  relativamente  all'importo  complessivo  dei
lavori; 
  2)nella  categoria  prevalente  per  l'importo  relativo  a   detta
categoria,  nonche'  nelle  categorie  scorporabili  per  i  relativi
importi. 
  3.4 Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo . 
  4.TERMINE  DI   ESECUZIONE:   l'appalto   avra'   durata   di   540
(cinquecentoquaranta)  giorni  naturali,  successivi   e   continui,a
decorrere dalla data fissata nel verbale di consegna dei lavori. 
  5.DOCUMENTAZIONE: la documentazione di gara,  contenente  le  norme
integrative  del  presente  bando,  e'  visibile  presso  l'A.S.L.  3
"Genovese" S.C. Gestione Tecnica Centro Ponente, nel P.O.  Micone  in
Genova- Sestri Ponente via Oliva 22, previo  appuntamento  telefonico
ai numeri 010.8498798- 3290176011  e  sui  siti  www.asl3.liguria.it,
www.appaltiliguria.it. 
  6.TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE,  MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE  E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE: 
  6.1 termine:ore 12.00 del giorno 29 agosto 2013 ; 
  6.2 indirizzo:Azienda Sanitaria 3 "Genovese" Ufficio Protocollo via
A. Bertani 4, 16125 Genova; 
  6.3 modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare ; 
  6.4 apertura offerte: prima seduta pubblica nel giorno 6  settembre
2013 
  alle ore 9.00 nella Sala riunioni al piano meno due della  Sede  in
via A.Bertani 4 - Genova; le date delle eventuali  successive  sedute
pubbliche  saranno  comunicate  finita  la  prima  seduta  sul   sito
www.asl3.liguria.it(Bandi e Moduli). 
  7.  SOGGETTI  AMMESSI  ALL'APERTURA   DELLE   OFFERTE:   i   legali
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 11,  ovvero
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica  delega  loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  8. CAUZIONE: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata: 
  a)da  una  cauzione  provvisoria,  pari  al  2%  (due  per   cento)
dell'importo 
  dei lavori costituita alternativamente da versamento in contanti  o
in titoli del debito pubblico presso la Tesoreria di questa Azienda 
  oppure da fideiussione bancaria o polizza  assicurativa  o  polizza
rilasciata  da  un  intermediario  finanziario  iscritto   all'elenco
speciale di cui all'art.107 del D.Lgs.385/1993, avente validita'  per
almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta; 
  b) da una dichiarazione di un istituto bancario o di una  compagnia
di  assicurazione  o  di  un   intermediario   finanziario   iscritto
all'elenco speciale di cui all'art.107  D.  Lgs.385/1993,  contenente
l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudica dell'appalto,a richiesta
del concorrente, una fideiussione bancaria o  polizza  relativa  alla
cauzione definitiva,a favore della stazione appaltante valida fino  a
approvazione del verbale di regolare esecuzione dei lavori. 
  Per  i  casi  di  riunione  dei  concorrenti  o  di  raggruppamento
temporaneo  o  consorzio  non  ancora  costituito,si  richiama  parte
integrante il disciplinare di gara. 
  Tutte  le  garanzie  fideiussorie  e  le   coperture   assicurative
presentate dovranno essere conformi agli schemi  contenuti  nel  D.M.
123/12.3.2004. 
  9. CONTRIBUTO PER L'AUTORITA' DI VIGILANZA SUI  CONTRATTI  PUBBLICI
DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE Codice identificativo CIG 5194108982 :
l'offerta  dei  concorrenti  deve  essere  corredata   da   documento
comprovante  l'avvenuto  pagamento  dell'importo   di   euro   140,00
(centoquaranta/00 euro)  quale  contributo  per  l'Autorita'  per  la
Vigilanza sui Contratti Pubblici dovuto ai sensi della  deliberazione
della suddetta Autorita' del  21.12.2011.  Il  pagamento  in  oggetto
costituisce condizione di ammissibilita' alla presente procedura.  La
mancata dimostrazione dell'avvenuto versamento di tale somma e' causa
di esclusione dalla procedura di gara. 
  10.FINANZIAMENTO: proprio dell'Azienda. 
  11.SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:i concorrenti di cui all'art34  comma
1 del D.Lgs.163/2006 smi  costituiti  da  imprese  singole,  riunite,
consorziate od aggregate aderenti a contratto di rete ex artt.36 e 37
D. Lgs.163/2006 smi e 92, 93 e 94 D.P.R. n.207/2010 smi o da  imprese
che  intendano  riunirsi  o  consorziarsi  ex  art.37  comma   8   D.
Lgs.163/2006 smi, nonche' concorrenti con sede in altri stati  membri
dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'articolo 103  comma  2
D.P.R. 207/2010 smi 
  Nel caso  di  raggruppamento  temporaneo  o  consorzio  non  ancora
costituito, l'offerta a pena di esclusione deve  essere  sottoscritta
da tutti i soggetti che costituiranno il raggruppamento o consorzio. 
  12.CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO  E  TECNICO  NECESSARIE
PER LA PARTECIPAZIONE: i  concorrenti  devono  possedere  a  pena  di
esclusione l'attestazione, rilasciata  da  societa'  di  attestazione
(SOA), in corso di validita';le categorie  e  le  classifiche  devono
essere  adeguate  alle  categorie  ed  agli  importi  dei  lavori  da
appaltare. 
  Per gli operatori economici  concorrenti  abilitati  all'esecuzione
dei lavori  nelle  classifiche  III  o  successive  e  che  intendano
assumere i lavori oggetto del presente  appalto  in  misura  tale  da
rientrare in tali classifiche, e'  richiesta  a  pena  di  esclusione
attestazione  di  qualificazione  rilasciata  da   SOA   autorizzata,
comprensiva della certificazione di qualita' aziendale,  entrambe  in
corso di validita', fatto salvo l'art.92 comma  8  DPR  207/2010.  E'
ammesso l'avvalimento. Si richiama parte integrante  il  disciplinare
di gara. 
  Gli eventuali lavori, per i quali vige l'obbligo di  esecuzione  da
parte di installatori aventi i requisiti di cui al Decreto  n.37/2008
smi, devono essere realizzati dall'appaltatore solo  se  in  possesso
dei  predetti  requisiti;  in  caso  contrario  essi  devono   essere
realizzati da un'impresa mandante, qualora l'appaltatore sia  un  RTI
di tipo verticale, ovvero da un'impresa subappaltatrice; in ogni caso
l'esecutore deve essere in possesso dei requisiti necessari. 
  (In  caso  di  concorrente  stabilito  in  altri   Stati   aderenti
all'Unione  Europea):  i  concorrenti  devono  possedere  a  pena  di
esclusione, ex artt.47 Codice e 103  comma  2  DPR  207/2010  smi,  i
requisiti di ordine speciale previsti dal  DPR34/2000  smi,  in  base
alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei  rispettivi
paesi nonche' di possedere  una  cifra  d'affari  in  lavori  di  cui
all'art.18 comma 2 lett.b) del suddetto DPR, conseguita nel  decennio
antecedente la data di pubblicazione del bando, non inferiore al 100%
dell'importo complessivo dei lavori a base di gara di sua spettanza. 
  13.TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA:l'offerta e'  valida  per  180
giorni dalla scadenza del termine per la sua presentazione. 
  14.CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:la gara  sara'  aggiudicata  mediante
ribasso sull'elenco  prezzi  a  base  di  gara  (prezzario  regionale
C.C.I.A.A. ed elenco nuovi prezzi),  al  netto  degli  oneri  per  la
sicurezza e  con  esclusione  automatica  delle  offerte  anomale  ex
artt.86,122 comma 9 e 253 comma 20 bis D. Lgs.163/2006 smi,salvo  che
il numero delle offerte ammesse sia inferiore a dieci: in  tal  caso,
non  si  procede  al  calcolo  della  soglia  di  anomalia  ma  resta
impregiudicata comunque la facolta' di procedere alla verifica  della
congruita' ai  sensi  dell'art.86  comma  3  D.Lgs.163/2006  smi.  Si
richiama parte integrante il disciplinare di gara. 
  15.ALTRE INFORMAZIONI: 
  a) non sono ammessi a partecipare  alle  gare  soggetti  privi  dei
requisiti generali di cui all'articolo 38 comma 1  D.  Lgs.  163/2006
smi e di cui alla L.68/99 smi; 
  b) e' facolta' della Stazione Appaltante  comunicare  e  richiedere
documenti ed informazioni a mezzo fax o e-mail (PEC) ; 
  c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida sempre che  sia  ritenuta  conveniente  od  idonea  in
relazione all'oggetto del contratto; 
  d) l'aggiudicatario deve  prestare  la  cauzione  definitiva  nella
misura del 10%  dell'importo  contrattuale  ex  art.113  comma  1  D.
Lgs.163/2006 smi, come da schema tipo 1.2  del  D.M.  123/2004  e  le
altre garanzie e coperture, come da schema tipo 2.3 del D.M.123/2004,
ex artt.129 comma 1 D. Lgs.163/2006 smi e 125 D.P.R. 207/2010 smi con
questi massimali: 
  Sezione A - partita 1 - Opere importo di aggiudica; Sezione A - 
  partita  2  -  Opere  preesistenti  massimale  Euro.1.500.000,00  ;
Sezione B - RCT massimale 2.000.000,00 
  e)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata; 
  f) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art.34,comma 1,
lettere d), e),f),f-bis) D. Lgs. 163/2006 smi,i requisiti di  cui  al
punto 12 del presente bando devono essere posseduti, nella misura  di
cui all'articolo 92 comma 2 D.P.R.207/2010 smi qualora raggruppamenti
di tipo orizzontale e nella misura di cui  all'articolo  92  comma  3
medesimo D.P.R. qualora raggruppamenti di tipo verticale; 
  g) la contabilita' dei lavori sara' effettuata ai sensi del  titolo
IX D.P.R.207/2010 sulla base dell'importo contrattuale; agli  importi
degli stati avanzamento(S.A.L.) verra' detratto l'importo conseguente
al ribasso offerto e  le  rate  di  acconto  saranno  pagate  con  le
modalita' previste dallo  schema  di  contratto  e/o  dal  capitolato
speciale d'appalto; 
  h) gli eventuali subappalti saranno  disciplinati  ai  sensi  delle
vigenti leggi: si applica l'art.118 comma 3 D.Lgs.163/06; 
  i) la stazione appaltante applica l'art.140 D. Lgs.163/2006 smi; 
  j) e' esclusa la competenza arbitrale ; 
  k) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi D.Lgs.196/2003,  solo
nell'ambito della presente gara; 
  l) l'aggiudicazione vincola l'Impresa ma non l'Amministrazione fino
alla stipula contrattuale; 
  m)  Organismo  responsabile  delle  procedure   di   ricorso:   TAR
Liguria-via dei Mille 9,16100 Genova tel.010/3762092, via  dei  Mille
9-16147 Genova(GE); 
  n) Responsabile procedimento: dott.  ing.  Marco  Bergia  Boccardo,
telefoni 010/849.8798-3290176011, e-mail marco.bergia@asl3.liguria.it 
  o) il  bando  e'  pubblicato  in  forma  integrale  sulla  Gazzetta
Ufficiale della  Repubblica  Italiana-  serie  speciale  relativa  ai
contratti  pubblici  e  nei  siti  internet  www.appaltiliguria.it  e
www.asl3.liguria.it (Bandi e Moduli). Si applica  l'art.34  comma  35
D.L.179/2012 conv. in L.221/2012 . 
 
  Genova, 12.7.2013 
 
  Su delega del Direttore Generale 

          Il direttore S.C. gestione tecnica centro ponente 
                  dott. ing. Marco Bergia Boccardo 

 
T13BFK11940
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.