TORINO NUOVA ECONOMIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.84 del 19-7-2013)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  Sezione I :  Amministrazione  aggiudicatrice.  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: Torino  Nuova
Economia S.p.A. Indirizzo postale: Corso Marconi,10  Citta':  Torino,
10125  Paese:  Italia  (IT).  Punti  di   contatto:   Telefono:   +39
0110676911.  Posta  elettronica:  postatne@pec.torinonuovaeconomia.it
All'attenzione di:  Ing.  Francesco  Terranova.  Indirizzi  internet:
Indirizzo    generale    dell'amministrazione     aggiudicatrice/ente
aggiudicatore:  (URL):   www.torinonuovaeconomia.it   Indirizzo   del
profilo di committente: (URL): www.torinonuovaeconomia.it.  Ulteriori
informazioni sono  disponibili  presso  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
(inclusi i documenti per il dialogo  competitivo  e  per  il  sistema
dinamico di acquisizione) sono disponibili presso I punti di contatto
sopra indicati. Le offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate  a  I  punti  di  contatto  sopra  indicati.  I.2)  Tipo   di
amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto  pubblico.  I.3)
Principali  settori  di  attivita':   Altro:   Riqualificazione   del
territorio.  I.4)  Concessione  di  un  appalto  a  nome   di   altre
amministrazioni   aggiudicatici.   L'amministrazione   aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  Sezione II  :  Oggetto  dell'appalto.  II.1)  Descrizione:  II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Assunzione  di  un  finanziamento  finalizzato  alla
ristrutturazione del debito residuo correlato alla realizzazione  del
Centro  del  Design  in  area  Mirafiori  di  Torino  e  acquisizione
copertura  finanziaria  per  attuazione  Progetti.  II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Categoria di servizi n.:
6. Luogo principale di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Torino - Corso Marconi, 10  -
Torino  Codice  NUTS:  ITC11.  II.1.3)  Informazioni  sugli   appalti
pubblici, l'accordo quadro o  il  sistema  dinamico  di  acquisizione
(SDA):  L'avviso  riguarda  un  appalto   pubblico.   II.1.5)   Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti: Procedura aperta  ex  art.
3, commi 4, 16, 25, 37, art.54, commi 1 e 2, art.55, commi 1, 3 e  5,
d.lgs.163/06 per l'assunzione di un  finanziamento  finalizzato  alla
ristrutturazione del debito residuo correlato alla realizzazione  del
Centro  del  Design  in  area  Mirafiori  di  Torino  e  acquisizione
copertura finanziaria per attuazione  progetti.  II.1.6)  Vocabolario
comune  per  gli  appalti  (CPV):  Vocabolario   principale   Oggetto
principale 66113000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti  pubblici  (AAP):  si'.  II.1.8)  Lotti:  Questo  appalto  e'
suddiviso  in  lotti:  no.  II.1.9)  Informazioni   sulle   varianti:
Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2)  Quantitativo   o   entita'
dell'appalto:  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:   Ammontare
presunto della linea di credito: fino a Euro  25.000.000  o.f.e.,  di
cui fino a un  massimo  di  Euro  19.600.000  e  un  minimo  di  Euro
9.600.000 o.f.e. per rimborso  debito  residuo  finanziamento  Centro
Design e da un minimo Euro 5.400.000  fino  ad  un  massimo  di  Euro
15.400.000 o.f.e. per copertura finanziaria attuazione Progetti.  TNE
si riserva la facolta' di definire in sede di stipula  del  contratto
l'importo dell'Impegno, richiesto alla  Societa'  Finanziatrice,  che
non potra' in ogni caso risultare inferiore a Euro 19.600.000.  II.3)
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 60 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario  e  tecnico.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto:
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  Utilizzi,
erogazioni  e  rimborso  dell'Impegno  a  sensi  del   contratto   di
finanziamento.  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
"Soggetti gruppo" ex  art.  37  d.lgs.163/06.  III.2)  Condizioni  di
partecipazione:  III.2.1)  Situazione   personale   degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale: Informazioni  e  formalita'
necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  Requisiti
soggettivi in capo a operatori economici concorrenti ex artt. 34-37 e
47 (imprese straniere), d.lgs.163/06: (1) art. 38, comma 1, lett. a),
b),  c),  d),  e),  f),  g),  h),  i),  l),  m),   mter),   mquater),
d.lgs.163/06; (2) concorrenti stranieri:  ammessi  a  sensi  artt.38,
commi 4 e 5, d.lgs.163/06, 3, dpr 445/00. III.3) Condizioni  relative
agli appalti  di  servizi:  III.3.1)  Informazioni  relative  ad  una
particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata  ad
una particolare professione: si' Riservata: -  ai  soggetti  iscritti
negli albi e/o negli elenchi di cui agli  artt.13,  64,  106  e  107,
d.lg.385/93 e idonei allo svolgimento di tale attivita' a  sensi  del
proprio Statuto; - ai soggetti autorizzati  per  legge  all'esercizio
dell'attivita' creditizia a cui  si  applicano  le  disposizioni  del
d.lg.385/93 e idonei allo svolgimento di tale attivita' a  sensi  del
proprio Statuto; - ai soggetti stabiliti in  Paesi  esteri  esercenti
attivita' creditizie  ammessi  al  mutuo  riconoscimento  in  base  a
legislazione equivalente e idonei allo svolgimento di tale  attivita'
a  sensi  del  proprio  Statuto.  III.3.2)   Personale   responsabile
dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche  devono  indicare
il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato  della
prestazione del servizio: no. 
  Sezione IV : Procedura. IV.1) Tipo di procedura:  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di
aggiudicazione:Offerta economicamente piu'  vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati di seguito: 1. Costo, pari o inferiore alla base  di
gara, del finanziamento della LINEA  BASE:  base  di  gara  (tasso  +
margine): euribor a sei mesi/360 giorni + 500 bppa. Punteggio: max 65
punti 2. Commitment fee LINEA BASE, pari o  inferiore  alla  base  di
gara: base di gara pari a 50 bppa, calcolata sull'importo disponibile
non utilizzato. Punteggio: max 20 punti 3. Up front fee (LINEA BASE),
pari o inferiore alla base di gara, comprensiva di tutti i servizi  e
oneri connessi/collegati al Finanziamento, ivi incluse le commissioni
di sottoscrizione (underwriting) e di  sindacazione  (partecipation):
base di gara  pari  a  25  bps  sull'Importo  del  Finanziamento,  da
corrispondere una tantum alla stipula del contratto di finanziamento.
Punteggio: max 9 punti 4. Tasso  attivo  di  interesse  sui  depositi
bancari, pari o superiore alla base di gara:  base  di  gara  pari  a
0,5%.  Punteggio:  max  6  punti.  IV.2.2)   Informazioni   sull'asta
elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no.  IV.3)  Informazioni
di  carattere  amministrativo:   IV.3.2)   Pubblicazioni   precedenti
relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il  ricevimento
delle offerte o delle domande  di  partecipazione:  Data:  09/09/2013
Ora: 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle
offerte o delle domande di partecipazione: Lingua ufficiale  dell'UE:
Italiano. IV.3.7) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: giorni : 180 (dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte) IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: Data :18/09/2013 Ora: 09:30 Luogo: c/o Torino Nuova Economia
SpA. Persone ammesse ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:si'.
Informazioni complementari sulle persone ammesse e  la  procedura  di
apertura: Legali rappresentanti degli offerenti o soggetti muniti  di
delega specifica, anche non notarile, conferita dai primi. 
  Sezione VI: Altre informazioni. VI.3)  Informazioni  complementari:
0. La stazione appaltante, organismo  di  diritto  pubblico,  applica
art.77 bis, dpr 445/00 (art.38, comma 2,  d.lgs.163/06).  1.  Offerte
art.74, d.lgs.163/06 devono  pervenire  secondo  forme,  modalita'  e
termini indicati nel  "Documento  Complementare  N.  1  -  Istruzioni
complementari al Bando di Gara".  2.  I  concorrenti,  in  base  alla
propria  forma  giuridica,  dichiarano  e  sottoscrivono  con   firma
autografa a sensi degli artt.46 e 47, dpr 445/00, con in  allegato  -
per "stati, fatti e qualita'" di cui all'art.47 precitato - fotocopia
documento  d'identita'  del  sottoscrittore,  l'insussistenza   delle
condizioni di cui al punto (1) del par. III.2.1.(requisiti etici). 3.
I concorrenti, in  base  alla  propria  forma  giuridica,  dichiarano
altresi' e sottoscrivono con firma autografa a sensi degli artt.46  e
47, dpr 445/00, con in allegato - per "stati, fatti  e  qualita'"  di
cui  all'art.47  precitato-  fotocopia  documento   d'identita'   del
sottoscrittore, la  sussistenza  delle  condizioni  di  cui  al  par.
III.3.1 (requisiti di capacita' professionale). 
  4. I concorrenti che intendono partecipare alla presente  procedura
aperta sono tenuti al  pagamento  della  contribuzione  pari  a  Euro
200,00 (duecento/00) a  sensi  deliberazione  dell'Autorita'  per  la
vigilanza sui  contratti  pubblici  del  21.12.2011  e  a  sensi  del
documento  "Istruzioni  complementari  al  Bando  di  Gara";   Codice
Identificativo Gara (CIG: 5239015BEF). Il  mancato  versamento  della
contribuzione e' condizione di esclusione dalla procedura di gara. 5.
Fermo quanto previsto al  par.  IV.2.1.,  non  sono  ammesse  offerte
plurime,   incomplete,   parziali,   condizionate,   indefinite.   6.
L'Amministrazione   aggiudicatrice   si    riserva    di    procedere
all'aggiudicazione quand'anche pervenga  una  sola  offerta,  purche'
valida,  congrua,  conveniente   e   idonea.   7.   L'Amministrazione
aggiudicatrice si riserva la facolta' di  cui  all'art.81,  comma  3,
d.lgs.163/06. 8. Le autodichiarazioni, se redatte in  lingua  diversa
dall'italiano, dovranno essere  accompagnate  da  una  traduzione  in
lingua italiana certificata da traduttore ufficiale.  9.  Subappalto:
in   considerazione   dell'oggetto   dell'appalto,    non    ammesso.
Sindacazione: prevista. Unicamente rivolta a soggetti  iscritti  agli
albi bancari e agli elenchi degli intermediari finanziari di  cui  al
d.lgs. 385/93, a soggetti autorizzati per legge, a soggetti stabiliti
in paesi diversi dall'Italia esercenti attivita'  creditizie  ammessi
al mutuo riconoscimento in base a  legislazione  equivalente.  Per  i
soggetti  destinatari  di  Sindacazione,  la  responsabilita'   sara'
limitata  alla  quota  oggetto  di  rispettiva  Sindacazione,   ferma
restando la responsabilita' piena (o solidale in  caso  di  "soggetto
gruppo") del soggetto aggiudicatario. In considerazione della  natura
del servizio e della previsione della  possibilita'  di  Sindacazione
l'Amministrazione Aggiudicatrice non richiede, in caso  di  "soggetti
gruppo", la dichiarazione in cui si specificano le parti del servizio
di finanziamento che saranno eseguite dai singoli membri. 10. Termine
ultimo ricezione richieste informazioni: 30/08/2013 ore: 12.00; tutte
le comunicazioni e gli scambi di informazioni  tra  l'Amministrazione
aggiudicatrice   e   gli   operatori   economici   possono   avvenire
esclusivamente  a  mezzo  posta  elettronica   certificata   (art.77,
d.lgs.163/06). Le richieste di  informazione  dovranno  pervenire  al
seguente    indirizzo    di    posta     elettronica     certificata:
postatne@pec.torinonuovaeconomia.it. Si precisa che  le  informazioni
complementari, se di interesse  generale,  verranno  riscontrate  sul
sito internet  www.torinonuovaeconomia.it  (profilo  di  committente)
almeno sei giorni prima del termine  ultimo  di  presentazione  delle
offerte. 11. Per le dichiarazioni e/o offerte sottoscritte con  firma
autografa da procuratori occorre allegare,  inserendola  nella  busta
chiusa "A - documentazione amministrativa", anche in copia  semplice,
la  procura.  12.  L'Amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva  di
comunicare in tempo utile eventuali errori, contrasti e/o carenze del
Bando di Gara, della documentazione complementare e/o  di  correggere
e/o integrare tali atti rispetto a quanto  previsto  dalla  normativa
vigente in tema di  appalti  pubblici.  Tali  comunicazioni  verranno
tempestivamente  portate  a  conoscenza  degli  interessati  mediante
pubblicazione sul sito www.torinonuovaeconomia.it. 13.  Il  Bando  di
gara e la documentazione complementare sono direttamente  scaricabili
dal Profilo di Committente,  senza  oneri,  nella  sezione  "Bandi  e
Gare". Per la documentazione complementare  si  precisa  che  l'unica
copia facente fede e' quella cartacea sottoscritta  dal  responsabile
del  procedimento  ex   art.10,   d.lgs.163/06,   depositata   presso
l'Amministrazione  aggiudicatrice  e  liberamente   visionabile   dai
concorrenti,  con  esclusione  del  periodo  intercorrente   tra   il
12/08/2013 e il  30/08/2013.  14.  A  sensi  degli  artt.  11  e  55,
d.lg.163/06:   deliberazione   a    contrarre    dell'Amministrazione
aggiudicatrice dell' 11 luglio 2013. 15. Qualora, anche a seguito  di
osservazioni presentate dai concorrenti, emergano  irregolarita'  del
bando    e    documentazione     complementare,     l'Amministrazione
aggiudicatrice in autotutela procedera' alla correzione dei  predetti
atti di  gara.  Le  correzioni  verranno  tempestivamente  portate  a
conoscenza  degli  interessati  mediante   pubblicazione   sul   sito
www.torinonuovaeconomia.it. 16. Luogo principale  di  esecuzione  del
servizio di finanziamento:  Torino.  Il  contratto  di  finanziamento
sara' stipulato a sensi art.11, comma 13, d.lgs.163/06 mediante  atto
pubblico notarile informatico. Luogo di stipulazione:  Torino.  Tutte
le spese inerenti la sottoscrizione del contratto  di  finanziamento,
nessuna esclusa, comprese imposte di bollo e  registro  (o  eventuale
imposta  sostitutiva  ex  art.17,  dpr  601/73),  diritti  di  rogito
notarile, copie conformi, saranno a  carico  esclusivo  del  soggetto
aggiudicatario, senza diritto di rivalsa, con esclusione degli  oneri
fiscali gravanti per legge sull'Amministrazione  aggiudicatrice.  17.
Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa a
sensi art.83, d.lgs.163/06 come da "Istruzioni complementari al Bando
di Gara", criteri valutati  secondo  metodo  aggregativo-compensatore
allegato P, sub punti I) e II), dpr  207/2010.  In  caso  di  offerte
pari: sorteggio. 18. Non sussistenza di offerte  imputabili  a  unico
centro   decisionale   sulla   base   di   univoci   elementi.    19.
L'amministrazione aggiudicatrice si riserva facolta', previa adeguata
motivazione,  di  annullare  e/o  revocare  il  bando  di  gara,  non
aggiudicare e/o  non  stipulare  il  contratto,  senza  incorrere  in
responsabilita' e/o azioni di richiesta danni, indennita' o  compensi
di qualsiasi tipo, nemmeno a sensi degli artt. 1337 e 1338 cod. civ..
20.  Il  documento  "Istruzioni  complementari  al  Bando  di   Gara"
costituisce  parte  integrante  del  presente  Bando  di  Gara.   21.
Responsabile del procedimento ex art.10, d.lgs.163/06: Ing. Francesco
Terranova. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile
delle procedure di ricorso:  Denominazione  ufficiale:  TAR  Piemonte
Indirizzo postale: Corso Stati Uniti, n. 45  Citta':  Torino  Citta':
Torino, 10129  Paese:  Italia  (IT)  Telefono:  +39  0115576458  Fax:
+39.011.5612482.   Organismo   responsabile   delle   procedure    di
mediazione: Denominazione ufficiale: Autorita' per la  Vigilanza  sui
contratti  pubblici  (art.6,  comma  7,  lett.   n),   d.lgs.163/06).
Indirizzo postale: via di Ripetta, 246  Citta':  Roma,  00186  Paese:
Italia  (IT).  Telefono:  +39  06367231  Indirizzo  internet:   (URL)
www.autoritalavoripubblici.it.  VI.4.2)  Presentazione  di   ricorsi:
Ricorso giudiziale: per l'impugnazione degli atti di cui all'articolo
120,  comma  5  del  d.lgs.  n.  104/10  il  ricorso,  principale   o
incidentale e i motivi aggiunti, anche avverso atti diversi da quelli
gia' impugnati, devono essere proposti nel termine di trenta  giorni,
decorrente, per il ricorso principale e per i  motivi  aggiunti,dalla
ricezione della comunicazione di  cui  all'articolo  79  del  decreto
legislativo 12 aprile 2006, n. 163, o, per i bandi e gli  avvisi  con
cui si indice una gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione  di
cui all'articolo 66, comma 8, dello stesso decreto; ovvero,  in  ogni
altro caso, dalla conoscenza dell'atto. VI.5) Data di spedizione  del
presente avviso su GUUE: 12/07/2013 

                            Il presidente 
                        avv. Stefano Tizzani 

 
T13BFM12076
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.