ACQUEDOTTO PUGLIESE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.84 del 19-7-2013)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  I.1) Denominazione, Indirizzi e Punti di Contatto 
  Denominazione  Ufficiale:  Acquedotto   Pugliese   SpA;   Indirizzo
postale: Via Cognetti, 36- Citta': Bari -  Codice  postale:  70121  -
Paese:  Italia.  Punti  di  contatto:  Direzione  Affari  Generali  -
All'attenzione di: Avv. Maurizio Cianci - Tel. 080 5723491;  fax  080
5723018. Posta elettronica: segreteria@affarigenerali.aqp.it 
  Indirizzo internet: Ente  aggiudicatore:  www.aqp.it.  Profilo  del
committente: www.aqp.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la  documentazione  complementare:  saranno
resi disponibili sul sito internet del committente. 
  Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) Principale settore di attivita' dell'ente aggiudicatore. Acqua 
  II.1.1.)    Denominazione    conferita    all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: Fornitura  di  tipo  continuo  di  energia  elettrica,
nonche' dei relativi servizi connessi al fine di alimentare i  propri
siti di consumo, oltre al punto di prelievo della  controllata  ASECO
S.p.A. per il periodo compreso dal 01.012014 al 31.12.2015. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi . Fornitura. Luogo di esecuzione:  Regione
Puglia. Codice NUTS: ITF4. 
  II.1.3) Il bando riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  l'appalto
ha per  oggetto  la  Fornitura  di  energia  elettrica,  nonche'  dei
relativi servizi connessi per ciascuno dei punti  di  prelievo  nella
titolarita' di Acquedotto Pugliese S.p.A. e della  controllata  ASECO
S.p.A. 
  II.1.5) CPV: 65310000 
  II.1.6) L'appalto rientra nel campo di applicazione sugli appalti 
  pubblici (AAP): Si 
  II.1.7) Divisione in lotti. Si 
  II.1.8) Ammissibilita' di varianti. No. 
  II.2) Quantitativo o entita' totale: Lotto 1 Fornitura  di  energia
elettrica e dei relativi servizi  connessi  per  complessivi  700.000
MWh, di cui 350.000 MWh per l'anno 2014  e  350.000  MWh  per  l'anno
2015, il tutto come meglio descritto nel Capitolato Tecnico - Lotto 1
e relativi allegati; Lotto 2 Fornitura di  energia  elettrica  e  dei
relativi servizi connessi per complessivi 336.727 MWh, di cui 172.690
MWh per l'anno 2014 e 164.037 MWh per  l'anno  2015,  il  tutto  come
meglio  descritto  nel  Capitolato  Tecnico  -  Lotto  2  e  relativi
allegati. Si tratta di quantita' presunta, che non impegna Acquedotto
Pugliese SpA suscettibile di variare in piu' o in meno senza  che  il
fornitore possa, per tali motivi, avanzare qualsivoglia richiesta. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione.  dal  01.01.2014
al 31.12.2015. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: nessuna 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Fondi di Bilancio della stazione appaltante 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto. 
  Tutte quelle consentite dalla legge. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto. No. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi 
  all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro  commerciale.
Ciascuna Impresa, singola, raggruppata o consorziata, dovra' produrre
contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione: 
  a)  certificazione  dell'iscrizione  al  registro  dell'Imprese   o
nell''albo delle Imprese artigiane ovvero nel Registro  professionale
dello Stato di residenza; 
  b) dichiarazione del legale rappresentante dell'impresa attestante: 
  b.1) di non trovarsi in alcuna  delle  cause  d'esclusione  di  cui
all'articolo 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. Detta  dichiarazione
dovra' riguardare in maniera puntuale  tutte  le  cause  d'esclusione
elencate dal  predetto  art.  38,  come  espressamente  indicato  nel
Disciplinare di gara alla parte I^, punto 2.1, ed  essere  rilasciata
oltre che dal legale rappresentante del concorrente anche dagli altri
soggetti interessati, relativamente alle cause  d'esclusione  di  cui
alle lettere b), c) e m-ter). 
  b.2) In caso di consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c)
del D.Lgs. n. 163/2006, indicazione nominativa  dei  consorziati  per
conto dei quali il consorzio concorre; questi ultimi dovranno a  loro
volta produrre la dichiarazione di cui al precedente punto b.1); 
  b.3) dichiarazione ai sensi della  lettera  m-quater  dell'art.  38
D.lgs. 163/2006; 
  b.4) dichiarazione sull'assenza di partecipazione plurima ai  sensi
degli articoli 36, comma 5, e  37,  comma  7,  secondo  periodo,  del
decreto legislativo n. 163 del 2006 
  b.5) ulteriori dichiarazioni di cui alla parte I^, paragrafo  2.1.,
punto 5), del disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Ciascuna  Impresa,  singola,  raggruppata  o  consorziata,   dovra'
produrre contestualmente alla presentazione dell'offerta: 
  a) idonee dichiarazioni bancarie rilasciate da parte di almeno  due
istituti  di  credito  operanti  negli  Stati  membri  della   UE   o
intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs 385/93; 
  b) dichiarazione del legale rappresentante dell'impresa  attestante
l'importo del fatturato globale d'impresa riferito  agli  ultimi  tre
esercizi di bilancio approvati alla data di pubblicazione  del  bando
da intendersi quale cifra d'affari globale. 
  c) dichiarazione del legale rappresentante dell'impresa  attestante
l'importo del fatturato specifico nel settore oggetto della fornitura
realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla  data
di  pubblicazione  del  bando,  non  inferiore  all'importo   stimato
dell'appalto, pari ad Euro. 44.100.000,00, Iva esclusa, per il  lotto
1, e ad Euro. 21.215.000,00, IVA esclusa, per il lotto 2. 
  In caso di partecipazione in Associazione  Temporanea  d'Imprese  o
consorzio  ordinario  di  concorrenti  i  requisiti  sopra   elencati
dovranno essere posseduti come segue: 
  il  requisito  relativo  al  possesso  delle  idonee  dichiarazioni
bancarie dovra' essere posseduto da  tutte  le  Imprese  associate  o
consorziate; 
  - il requisito  relativo  al  fatturato  globale  d'impresa  dovra'
essere dichiarato da ciascuna delle imprese associate o consorziate; 
  - il requisito relativo all'importo  del  fatturato  specifico  nel
settore oggetto della fornitura deve  essere  posseduto  dall'Impresa
capogruppo - mandataria del raggruppamento concorrente  nella  misura
minima  del  60%;  la  restante  percentuale  deve  essere  posseduta
cumulativamente dalle altre  imprese  associate  (mandanti)  ciascuna
nella  misura  minima  del  20%  di   quanto   richiesto   all'intero
raggruppamento, fermo restando la copertura dell'intero importo. 
  Ove un medesimo concorrente  dovesse  risultare  aggiudicatario  di
entrambi i lotti, il requisito relativo al fatturato specifico di cui
alla precedente lettera c) dovra'  essere  posseduto  cumulativamente
per entrambi i lotti, pena l'esclusione dalla gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. 
  Qualifica di "Grossista Idoneo" conseguita presso  l'Autorita'  per
l'Energia Elettrica ed il Gas ai sensi del D.Lgs. 79/99 ovvero presso
il corrispondente organo in uno degli stati della comunita'  europea.
Dovra' essere indicato il codice identificativo di "SOGGETTO  IDONEO"
attribuito dall'AEEG. 
  In caso di partecipazione in Associazione  Temporanea  d'Imprese  o
consorzio ordinario  di  concorrenti  il  suddetto  requisito  dovra'
essere posseduto da tutte le Imprese associate o consorziate; 
  III.2.4) Appalti riservati: No 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: No 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: No 
  IV.1.1) Tipo di procedura. Aperta 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione.  Prezzo  piu'  basso,  con  le
modalita' espressamente indicate, per ciascun lotto, nel disciplinare
di gara e nei rispettivi Capitolati Tecnici 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica. no. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte:  giorno  10
settembre 2013 - ore 13,00. 
  IV.3.4) Data di apertura delle offerte: giorno  11  settembre  2013
ore 10,00 
  IV.3.5)    Lingue    utilizzabili    nelle    offerte/domande    di
partecipazione. IT 
  V.1.1) Trattasi di un appalto periodico. No. 
  V.I.2) Appalti connessi ad un progetto e/o programma finanziato dai
fondi comunitari. No. 
  V.I.3) Informazioni complementari: 
  a) appalto indetto con determinazione a contrattare del  10  luglio
2013; 
  b) il plico contenente la  domanda  di  partecipazione  alla  gara,
comprensiva di tutte le dichiarazioni e documentazioni richieste  dal
presente bando di gara, deve pervenire, a  mezzo  raccomandata  anche
con autoprestazione di cui all'articolo 8 decreto legislativo n.  261
del 1999, oppure mediante agenzia di recapito autorizzata,  entro  il
termine perentorio di cui al  punto  IV.3.4)  del  presente  bando  e
all'indirizzo di cui al punto I.1) del presente bando; 
  c) e' altresi' facolta' del concorrente provvedere alla consegna  a
mano del plico, entro il suddetto  termine  perentorio;  in  caso  di
consegna a mano, il plico dovra'  essere  consegnato  all'Ufficio  di
Segreteria della Direzione Affari Generali  dell'Acquedotto  Pugliese
S.p.A. - in Bari, alla Via Cognetti n. 36 - IV° Piano -, dal  lunedi'
al giovedi' dalle ore 9,30 alle ore 12,00 e dalle ore 15,00 alle  ore
16,00; il venerdi' dalle ore 9,30 alle ore 12,00; 
  d) in caso di consegna con  metodo  diverso  dal  servizio  postale
fara' fede la data  e  l'ora  apposte  sul  plico  dall'addetto  alla
ricezione; 
  e) il  recapito  tempestivo  del  plico  rimane  in  ogni  caso  ad
esclusivo rischio del mittente; la Stazione appaltante non e'  tenuta
ad effettuare alcuna indagine circa i motivi di ritardo nel  recapito
del plico; 
  f) il plico deve recare  all'esterno,  oltre  all'intestazione  del
mittente  e  all'indirizzo  dello  stesso,  le  indicazioni  relative
all'oggetto della gara e al giorno di  scadenza  della  presentazione
della domanda di ammissione; 
  g) il plico deve essere sigillato  e  controfirmato  sui  lembi  di
chiusura;  la  sigillatura  del  plico  deve  essere  effettuata  con
ceralacca o nastro adesivo antistrappo, almeno per quanto riguarda  i
lembi di chiusura incollati dal concorrente dopo  l'introduzione  del
contenuto, e non e' necessaria per i lembi preincollati  in  sede  di
fabbricazione delle buste; 
  h) e' ammesso l'avvalimento ai sensi di quanto  disposto  dall'art.
49 del D.Lgs 163/2006, cosi' come modificato dall'art.  4,  comma  2,
lett. e-bis), del D.L. n. 70/2011 convertito in legge n. 106/2011: 
  i) l'Ente appaltante  si  riserva  la  facolta'  di  non  procedere
all'aggiudicazione della gara, ovvero di procedere all'aggiudicazione
dell'appalto anche in presenza di una sola  offerta  valida,  purche'
congrua e conveniente; 
  l) ciascun concorrente  che  presentera'  offerta  dovra'  produrre
prova documentale, in relazione a  ciascun  lotto  al  quale  intende
partecipare, di avvenuto pagamento del contributo di  Euro  500,00  a
favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici,  nella
quale dovra' essere riportato il seguente CIG relativo a ciascuno dei
due lotti, come di seguito precisato:  lotto  1  C.I.G.:  52356291BB;
lotto 2 C.I.G.: 523563028E; 
  m) controversie contrattuali: Il contratto,  ai  sensi  e  per  gli
effetti dell'art. 241, comma 1  -  bis,  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i.,  non   conterra'   la   clausola   compromissoria,   pertanto
l'Autorita' giudiziaria competente e' quella del Foro di Bari; 
  s) l'appalto e' regolato in base alle norme del D.Lgs n. 163/2006 e
s.m.i.; 
  t) responsabile del procedimento  in  fase  di  esecuzione  :  Ing.
Danilo Ancora; 
  u) responsabile del procedimento di gara: Avv. Maurizio Cianci; 
  v) il presente bando di gara e' scaricabile  con  accesso  gratuito
dal sito internet http//www.aqp.it; 
  z) tutte le informazioni riguardanti eventuali chiarimenti  chiesti
dai concorrenti, ogni altra comunicazione afferente la gara,  saranno
tempestivamente pubblicate sul "profilo di  committente"  di  cui  al
punto I.1 del presente bando. Il contenuto delle stesse avra'  valore
di notifica agli effetti di legge;  V.I.4.1)  Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso 
  T.A.R. Puglia, sede di Bari - Piazza Massari,  70100  Bari.  Paese:
Italia. 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  Responsabile del procedimento. 
  V.I.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini
di presentazione del ricorso: a) entro 30 giorni dalla  pubblicazione
del bando per motivi che ostano  alla  partecipazione;  b)  entro  30
giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro  30
giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. 
  V.I.4.3) Servizio presso il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di  ricorso.  Responsabile  del  procedimento  di
gara. 
  V.I.5) Data di spedizione del presente  avviso  alla  G.U.U.E.:  15
luglio 2013 

                    Il direttore affari generali 
                        avv. Maurizio Cianci 

 
T13BFM12100
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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