FONDAZIONE IRCCS ISTITUTO NAZIONALE DEI TUMORI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.84 del 19-7-2013)

 
    Avviso d'asta pubblica per la vendita di quote delle societa' 
 
 
                         - Pellegrini S.r.l. 
 
 
                           - Gecar S.r.l. 
 

  La Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori 
  in esecuzione: 
  - delle deliberazioni del Consiglio di Amministrazione n.  84F  del
23 novembre 2011, n. 63/F del 15 ottobre 2012 e n. 94/F del 29 aprile
2013, con le quali la Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei  Tumori
di Milano ha disposto di procedere  alla  dismissione  delle  proprie
quote di partecipazione in societa'; 
  - della determinazione del Direttore Generale n. 156 del 26  giugno
2013, con la quale e'  stato  approvato  il  presente  Avviso  d'Asta
Pubblica 
  Rende noto 
  che intende esperire l'Asta pubblica per la vendita 
  -  della  quota  di  partecipazione  al  capitale   sociale   della
Pellegrini S.r.l. (16,66%),  stimata,  con  perizia  giurata  del  14
ottobre 2011, in Euro 962.088,18, di cui la  Fondazione  e'  titolare
congiuntamente ad altri soggetti, che hanno prestato il consenso alla
vendita; 
  - della quota di partecipazione al  capitale  sociale  della  Gecar
S.r.l. (25%), stimata, con  perizia  del  21  giugno  2011,  in  Euro
307.500,00 
  1. Descrizione delle partecipazioni 
  Lotto n. 1 Pellegrini S.r.l. 
  La Pellegrini S.r.l. (C.F.  e  P.I.  00912080157)  e'  iscritta  al
Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio di Milano al  n.
00912080157 ed al REA di Milano al n. 405705. 
  La Societa' ha sede in Milano, via  Dei  Pellegrini,  6,  e'  stata
costituita il 23 gennaio 1951 ed  ha  durata  stabilita  sino  al  31
dicembre 2020. 
  Ai sensi dell'art. 3 dello Statuto "La societa' ha per  oggetto  la
costruzione, l'acquisto, la vendita e la permuta di immobili, nonche'
la gestione  degli  immobili  di  proprieta'  sociale.  Puo'  inoltre
compiere tutte le operazioni commerciali, industriali e  finanziarie,
mobiliari  ed  immobiliari,   ritenute   dall'organo   amministrativo
necessarie  o  utili  per  il  raggiungimento  dell'oggetto  sociale,
compresi, in via non prevalente e senza  contatti  con  il  pubblico,
l'assunzione di interessenze e partecipazioni in altri enti, societa'
ed imprese ed il rilascio di  garanzie,  anche  reali,  a  favore  di
terzi". 
  Il capitale sociale e' di Euro 20.800,00 (ventimilaottocento/00). 
  Lo Statuto e' allegato al presente avviso e  ne  costituisce  parte
integrante, unitamente all'ultimo bilancio approvato, alla  Relazione
giurata di stima del dr. Sergio  Capobianco,  al  modulo  di  offerta
economica  ed  al  modulo  per  la   dichiarazione   sostitutiva   di
certificazione e di atto di notorieta'. 
  Quota di partecipazione posta in vendita: il presente avviso ha per
oggetto l'alienazione dell'intera quota  posseduta  dalla  Fondazione
IRCCS Istituto  Nazionale  dei  Tumori  di  Milano  nella  Pellegrini
S.r.l., in comproprieta' con altri soggetti, che  hanno  prestato  il
consenso   alla   vendita,   del   valore    di    Euro    962.088,18
(novecentosessantaduemilaottantotto/18), pari al 16,66% del  capitale
sociale, cosi' come stimato dal dr. Sergio Capobianco. 
  Lotto n. 2 Gecar S.r.l. 
  La Gecar S.r.l. (C.F. e P.I. 01416470472) e' iscritta  al  Registro
delle Imprese  presso  la  Camera  di  Commercio  di  Pistoia  al  n.
01416470472 ed al REA di Pistoia al n. 147900. 
  La Societa' ha sede in Montale (PT),  via  Sem  Benelli,  51/A,  e'
stata costituita il 27 novembre 2000 ed ha durata stabilita  sino  al
31 dicembre 2050. 
  Ai sensi dell'art. 2 dello Statuto "La societa' ha per oggetto:  1.
la costruzione, ristrutturazione,restauro  di  edifici  di  qualsiasi
natura e destinazione; l'acquisto, la vendita, la locazione e piu' in
generale il  commercio  di  beni  immobili;  2.  La  realizzazione  e
gestione di impianti di distribuzione carburante per  autotrazione  e
per lo svolgimento delle  attivita'  connesse  quali  lavaggio  auto,
officina meccanica,  vendita  al  minuto  di  accessori  e  parti  di
ricambio  qualsiasi,   prodotti   per   l'auto   e   l'automobilista,
manutenzione e riparazione ricambi pneumatici, nonche' la gestione di
attivita' accessorie a quelle sopra indicate  quali  la  gestione  di
bar,  ristoranti,  pizzerie  con  somministrazione  al  pubblico   di
alimenti e bevande la rivendita di riviste e giornali, la vendita  di
articoli per fumatori, il commercio di prodotti  per  l'igiene  della
persona e della casa, di articoli di abbigliamento  e  accessori  per
l'abbigliamento, articoli di cancelleria, articoli  da  regalo  e  di
profumeria. Per  il  conseguimento  dell'oggetto  sociale  e  in  via
pertanto strumentale la societa' puo' compiere  tutte  le  operazioni
commerciali,   industriali,   mobiliari   e   immobiliari,   ritenute
dall'Organo  di  Amministrazione   necessarie   od   utili   per   il
conseguimento  dell'oggetto  sociale  e  puo'  anche   assumere   sia
indirettamente che direttamente,  interessenze  e  partecipazioni  in
altre societa'  od  imprese  aventi  l'oggetto  analogo  o  affine  o
connesso al proprio. E' escluso espressamente  lo  svolgimento  delle
attivita' riservate a determinati operatori dal D.Lgs. n. 58 del 1998
e successive modifiche e dal D.Lgs 385 del 1993". 
  Il capitale sociale e' di Euro 11.000,00 (undicimila/00). 
  Lo Statuto e' allegato al presente avviso e  ne  costituisce  parte
integrante, unitamente all'ultimo bilancio approvato, alle  Relazioni
del dr. Giovanni Turola, al modulo di offerta economica ed al  modulo
per la dichiarazione sostitutiva  di  certificazione  e  di  atto  di
notorieta'. 
  Quota di partecipazione posta in vendita: il presente avviso ha per
oggetto l'alienazione dell'intera quota  posseduta  dalla  Fondazione
IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano nella Gecar S.r.l., del
valore di Euro 307.500,00 (trecentosettemilacinquecento/00), pari  al
25% del capitale sociale, cosi' come stimato dal dr. Giovanni Turola. 
  2. Modalita' di espletamento dell'Asta, importo  a  base  d'Asta  e
criterio di aggiudicazione 
  2.1. Per la vendita si procedera' mediante Asta  pubblica,  con  il
sistema delle offerte segrete da confrontarsi con il  prezzo  a  base
d'Asta, secondo le norme degli artt. 73, comma 1 lett. c)  e  76  del
R.D. 23 maggio 1924 n. 827. 
  2.2.L'Asta  verra'  espletata  in  seduta  pubblica  il  giorno  11
settembre 2013 alle ore 10.00, a cura  del  Notaio  incaricato  dott.
Giuseppe Tedone, presso lo studio  di  quest'ultimo  in  Milano,  Via
Morone n. 8. 
  2.3. Il presente avviso d'Asta costituisce invito ad offrire e  non
offerta  al  pubblico,  ex   art.   1336   c.c.,   o   sollecitazione
all'investimento, ai sensi dell'art. 94 D.Lgs. 58/1998. 
  2.4. L'importo a base d'Asta e' costituito dal valore  di  ciascuna
quota, cosi' come stimato  dal  dr.  Capobianco,  per  la  Pellegrini
S.r.l., e dal dr. Turola, per la Gecar S.r.l.: 
  - Pellegrini S.r.l. - 16,66% del capitale  sociale  -  valore  Euro
962.088,18; 
  - Gecar S.r.l. - 25% del capitale sociale - valore Euro 307.500,00. 
  2.5.  Le  offerte,  per  ciascuna  delle  quote,   complessivamente
considerata, non potranno essere inferiori agli importi unitari sopra
indicati (rispettivamente Euro 962.088,18 per  Pellegrini  S.r.l.  ed
Euro 307.500,00 per Gecar S.r.l.). 
  2.6. Al soggetto che avra' offerto il prezzo piu' elevato  rispetto
a quello a base  d'Asta,  verra'  aggiudicata,  in  via  provvisoria,
l'Asta. 
  2.7.  L'aggiudicazione  definitiva  e'   subordinata   al   mancato
esercizio del diritto di prelazione da parte dei soci. 
  3. Condizioni di vendita. 
  3.1. La vendita ha ad oggetto per intero ciascuna  delle  quote  di
partecipazione  sopra  descritte  (l'intera  quota  del   16,66%   in
Pellegrini S.r.l. e l'intera quota del 25% in Gecar S.r.l.). Non sono
ammesse, pertanto, offerte parziali o frazionate. 
  3.2. La Fondazione garantisce la  liberta'  delle  quote  da  pesi,
sequestri, pignoramenti o altri vincoli di sorta. 
  3.3. Gli Statuti della  Pellegrini  S.r.l.  e  della  Gecar  S.r.l.
prevedono, entrambi, il diritto di prelazione a  favore  degli  altri
soci. 
  - Pellegrini S.r.l. - Art. 6: 
  "Negli atti tra vivi sono compresi tutti i negozi  di  alienazione,
nella piu' ampia accezione del termine e quindi, oltre alla  vendita,
a puro titolo esemplificativo, i contratti di  permuta,  d'azione  in
pagamento,  conferimenti  in  societa',  trasferimento   di   mandato
fiduciario, costituzione di rendita vitalizie donazione. 
  Le partecipazioni sono liberamente divisibili trasferibili a favore 
  - del coniuge 
  - dei parenti in linea retta in qualunque grado 
  - di  societa'  controllanti,  controllate,  collegate  o  comunque
appartenenti al medesimo gruppo della societa' cedente 
  - di societa' fiduciarie; eppure libera la reintestazione da  parte
delle stesse agli effettivi titolari (previa esibizione  del  mandato
fiduciario). 
  In ogni altro caso i  soci  hanno  diritto  di  prelazione  con  le
seguenti modalita'. 
  Il socio che intende vendere o comunque trasferire, tutta in parte,
la propria partecipazione e/o i diritti di opzione a  lui  spettanti,
deve darne comunicazione a  tutti  i  soci  ed  agli  amministratori,
mediante lettera raccomandata A.R. inviata alla sede  della  societa'
ed al domicilio di ciascun socio,  quale  risultante  dal  libro  dei
soci; la comunicazione deve contenere le generalita' del cessionario,
prezzo  richiesto  e  le  condizioni  della  cessione.   Ogni   socio
interessato all'acquisto deve far pervenire  al  socio  afferente  la
dichiarazione di esercizio della prelazione con lettera  raccomandata
A.R.  Consegnata  alle  poste  entro  trenta  giorni  dalla  data  di
spedizione dell'offerta risultante dal timbro postale. 
  Trascorso tale termine senza che gli altri soci abbiano  esercitato
la  prelazione,  il  socio  puo'  alienare  liberamente  la   propria
partecipazione. 
  Nell'ipotesi di esercizio del diritto di  prelazione  da  parte  di
piu' di un socio, la partecipazione e/o i diritti di opzione  offerti
spettano  ai  soci  interessati  in   proporzione   alle   rispettive
partecipazione al capitale. 
  In caso di rinunzia  da  parte  di  un  socio  all'esercizio  della
prelazione, il diritto a lui spettante si accresce  proporzionalmente
ed automaticamente agli altri soci che non vi  abbiano  espressamente
preventivamente rinunziato all'atto dell'esercizio della prelazione. 
  La comunicazione dell'intenzione di trasferire  la  partecipazione,
formulata con le modalita' indicate, equivale ad invito proporre. 
  Il diritto di prelazione deve essere esercitato  per  la  totalita'
della partecipazione e/o dei diritti offerti; in  caso  di  esercizio
parziale del diritto stesso, come  cosi'  come  nell'ipotesi  in  cui
nessun socio intenda  acquistare  la  partecipazione  e/o  i  diritti
offerti, il socio offerente e' libero di trasferire la partecipazione
e/o i diritti offerti all'acquirente indicato nell'offerta entro  tre
mesi dal giorno di ricevimento dell'offerta stessa da parte dei soci. 
  Nell'ipotesi di trasferimento della partecipazione e/o  di  diritti
di opzione eseguita senza l'osservanza  di  quanto  sopra  descritto,
l'acquirente non ha diritto di essere iscritto nel  libro  dei  soci,
non e' legittimato all'esercizio  del  voto  e  degli  altri  diritti
amministrativi e non puo'  alienare  la  partecipazione  con  effetto
verso la societa'". 
  - Gecar S.r.l. - Art. 7: 
  "Le quote sociali sono liberamente trasferibili per  successione  a
causa di morte. 
  In caso  di  alienazione  il  titolo  oneroso  per  atto  tra  vivi
(compresa la costituzione di diritti reali limitati), e' riservato  a
favore degli altri soci il diritto di prelazione, eccezione fatta per
il caso in cui il trasferimento avvenga a favore del coniuge o  degli
ascendenti e discendenti in linea retta. 
  Qualora il socio intenda alienare la propria quota  sociale  dovra'
procedersi come segue: 
  a) con lettera raccomandata con ricevuta di ritorno il socio dovra'
darne comunicazione all'organo amministrativo indicando il nominativo
e  l'indirizzo  dell'acquirente,  il  prezzo  e  le   modalita'   del
pagamento; 
  b) entro 10 giorni dal ricevimento  della  comunicazione,  l'organo
amministrativo, con raccomandata  con  ricevuta  di  ritorno,  dovra'
darne notizia a tutti gli altri  soci  all'indirizzo  risultante  dal
Libro dei Soci; 
  c) gli altri soci potranno  rendersi  acquirenti  solo  dell'intera
quota offerta in vendita ed alle stesse condizioni; nel caso  in  cui
vi siano piu' soci interessati  all'acquisto,  la  quota  offerta  in
vendita sara' ripartita nella stessa proporzione alla  quota  sociale
gia' posseduta. La volonta'  di  rendersi  acquirente  dovra'  essere
manifestata con lettera  raccomandata  con  ricevuta  di  ritorno  da
spedire all'organo amministrativo  entro  30  giorni  dalla  data  di
spedizione della comunicazione di cui alla precedente lettera b); 
  d) l'organo amministrativo, entro 10 giorni  dal  ricevimento  alla
comunicazione del o dei soci  di  cui  alla  precedente  lettera  c),
dovra' informare  il  venditore  ed  assegnare  agli  interessati  un
termine, non inferiore a 30 giorni, entro il  quale  formalizzare  il
trasferimento alla quota  con  le  modalita'  indicate  dall'articolo
2479, comma III del c.c.. 
  Qualora la comunicazione del socio che intende alienare la  propria
quota  sociale  non  contenga  tutte  le  indicazioni  di  cui   alla
precedente lettera a), la comunicazione suddetta sara' da  intendersi
priva di ogni effetto; l'organo amministrativo dovra'  richiedere  la
integrazione dei dati mancanti prima  di  dar  corso  agli  ulteriori
adempimenti. 
  Il trasferimento della  quota  sociale,  senza  l'osservanza  della
procedura prevista dal presente articolo, non sara'  opponibile  alla
societa'  ed  e'  fatto  espresso  divieto  agli  Amministratori   di
iscriverlo nel Libro dei Soci ai sensi dell'articolo  1479  comma  II
del c.c.". 
  3.4. La vendita di ciascuna quota e', espressamente, subordinata al
mancato esercizio della prelazione da parte degli aventi diritto. 
  3.5. Le quote verranno trasferite con atto redatto  a  cura  di  un
Notaio designato dall'Aggiudicatario. 
  3.6. Poiche' le quote sono pervenute alla Fondazione  in  forza  di
successione ereditaria, la vendita  e'  sospensivamente  condizionata
all'autorizzazione del Tribunale competente, ai sensi degli artt. 493
c.c. e 747 c.p.c.. 
  4. Soggetti che possono presentare offerta. 
  Possono presentare offerte persone fisiche e giuridiche. 
  Le offerte inviate o presentate non possono  essere  piu'  ritirate
dopo l'apertura dell'Asta. 
  5. Modalita' di partecipazione all'Asta. 
  5.1. Per partecipare all'Asta i concorrenti dovranno far  pervenire
un plico, sigillato in modo da impedire che possa essere aperto senza
che ne resti traccia visibile, controfirmato  su  tutti  i  lembi  di
chiusura. 
  Il plico,  contenente  l'offerta  e  la  documentazione  richiesta,
dovra' pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno
9 settembre 2013, a mezzo  raccomandata  oppure  tramite  consegna  a
mani,  al  Notaio  incaricato  dott.  Giuseppe  Tedone,  al  seguente
indirizzo: 
  Via Morone n. 8 - 20121 Milano. 
  Per la consegna  a  mano  si  informa  che  lo  studio  del  Notaio
incaricato rimarra' chiuso per ferie estive dal 5 agosto al 30 agosto
2013. 
  Sull'esterno  del  plico  dovra'  essere  riportata   la   seguente
dicitura: 
  "Non aprire, contiene documenti ed offerta per la vendita di  quota
di capitale - asta Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori  di
Milano - lotto n. ...". 
  Il plico, come sopra sigillato e  controfirmato,  dovra'  contenere
tutta la documentazione richiesta per la partecipazione  all'Asta  ed
una busta,  ugualmente  sigillata  e  contrassegnata,  con  l'oggetto
dell'Asta recante la seguente dicitura: 
  "Offerta economica" 
  5.2.  L'invio  del  plico  contenente  l'offerta  e'  a  totale  ed
esclusivo  rischio  del  mittente,  restando   esclusa   qualsivoglia
responsabilita' della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei  Tumori
e/o del Notaio responsabile d'asta, ove, per disguidi  postali  o  di
altra natura, ovvero per qualsiasi altro motivo, il plico non dovesse
pervenire, entro il termine perentorio di scadenza, all'indirizzo  di
destinazione. 
  5.3. Non saranno in alcun caso presi  in  considerazione  i  plichi
pervenuti  oltre   il   termine   perentorio   di   scadenza,   anche
indipendentemente dalla volonta' del concorrente ed anche se  spediti
prima del termine medesimo. Cio', vale anche per i plichi  inviati  a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, a nulla valendo la data
di spedizione risultante dal timbro postale. Tali plichi non verranno
aperti e verranno considerati come non consegnati. 5.4. Trascorso  il
termine per la ricezione  della  documentazione  di  gara  non  sara'
riconosciuta valida alcuna altra  offerta,  anche  se  sostitutiva  o
aggiuntiva di offerte precedenti, ne' sara'  consentita  in  sede  di
gara la presentazione di altra e diversa offerta. 
  6. Documentazione amministrativa. 
  La  documentazione  amministrativa  per  l'ammissione   alla   gara
consiste: 
  a. nella dichiarazione sostitutiva di certificazione e di  atto  di
notorieta' da rendersi ai sensi  degli  artt.  46  e  47  del  D.P.R.
445/2000, secondo il modello allegato; la dichiarazione dovra' essere
sottoscritta  dall'offerente  (se  persona  fisica)  o   dal   legale
rappresentante dell'offerente (se persona giuridica) e dovra'  essere
corredata dalla  copia  del  documento  di  identita'  (in  corso  di
validita') del firmatario; 
  b. nella visura camerale, aggiornata (risalente a non oltre 3  mesi
anteriori all'offerta) della societa' offerente; 
  c. nell'eventuale delibera e/o verbale, se previsti dalla  legge  o
dallo statuto dell'offerente, dalla quale risultino  i)  la  volonta'
dell'organo  societario  competente  di  partecipare  all'Asta  e  di
acquistare la quota societaria, ii) il mandato a presentare l'offerta
per mezzo del proprio  legale  rappresentante;  la  delibera  e/o  il
verbale dovranno essere prodotti in originale o in copia autentica. 
  7. Offerta economica. 
  7.1. L'offerta economica - redatta in bollo, da presentarsi in  una
busta sigillata controfirmata su tutti i lembi di  chiusura,  recante
all'esterno la seguente dicitura: "Offerta economica" - dovra' essere
resa utilizzando l'apposito modulo allegato al presente avviso d'Asta
e dovra' contenere l'indicazione del prezzo  che  viene  offerto  per
l'acquisto della quota. 
  7.2. L'offerta non potra' essere inferiore al prezzo unitario posto
a base di vendita. Il prezzo offerto dovra' essere  indicato  sia  in
cifre che in lettere. In caso di discordanza, sara'  ritenuta  valida
l'indicazione piu' vantaggiosa per l'Ente. 
  7.3.  L'offerta  si  considera  vincolante   per   l'offerente   ed
irrevocabile per la durata di  180  (centottanta)  giorni  a  partire
dalla data di espletamento della seduta di Asta pubblica. 
  7.4. Non sono ammesse  offerte  condizionate  o  espresse  in  modo
indeterminato. 
  7.5. L'offerta dovra' essere sottoscritta dal medesimo soggetto che
presentera' la domanda di partecipazione all'Asta e che rilascera' la
relativa autocertificazione. 
  7.6. Nella busta contenente l'offerta economica non dovranno essere
inseriti altri documenti. 
  7.7.  La  busta  sigillata  contenente  l'offerta   dovra'   essere
racchiusa, a sua  volta,  nel  plico  di  invio,  nel  quale  saranno
compresi anche i documenti richiesti a corredo dell'offerta. 
  8. Operazioni di gara. 
  Luogo e data di esperimento dell'Asta: l'Asta  sara'  esperita,  in
seduta pubblica, il giorno 11 settembre 2013 alle ore 10,00,  a  cura
del Notaio incaricato dott. Giuseppe  Tedone,  presso  lo  studio  di
quest'ultimo in Milano, Via Morone n. 8. 
  Soggetti che possono presenziare  alla  seduta  pubblica:  potranno
presenziare alla seduta, previa identificazione, le  persone  fisiche
firmatarie delle offerte ed i  legali  rappresentanti  delle  persone
giuridiche partecipanti alla gara. 
  Operazioni di gara:  il  Notaio  incaricato  procedera'  in  seduta
pubblica: 
  a. alla verifica dell'integrita' e delle modalita' di presentazione
dei plichi pervenuti entro il  termine  di  ricezione  delle  offerte
stabilite nel presente avviso; 
  b. all'apertura dei plichi ed alla verifica  dell'integrita'  della
busta contenente l'offerta economica; 
  c.  all'esame   della   Documentazione   Amministrativa   ai   fini
dell'ammissione o dell'esclusione dei concorrenti; 
  d.  all'apertura  delle  buste   contenenti   l'Offerta   Economica
presentata dai concorrenti ammessi ed alla lettura del prezzo offerto
per l'acquisto della quota societaria; 
  e. all'aggiudicazione provvisoria al miglior offerente. 
  Se due o piu' concorrenti presenti all'Asta  avranno  formulato  la
stessa migliore offerta, si procedera' immediatamente, nella medesima
seduta, ad una licitazione privata fra essi soli. 
  Tali concorrenti verranno invitati a formulare  una  nuova  offerta
migliorativa, da redigersi su apposito modello, che  verra'  inserita
all'interno di una busta chiusa da consegnare  al  Notaio  incaricato
entro il termine perentorio di 30 minuti dalla consegna  del  modello
di cui sopra.  Per  la  redazione  dell'offerta  migliorativa  verra'
concesso l'uso di una stanza riservata  a  ciascun  concorrente.  Una
volta che le offerte migliorative saranno consegnate  al  Notaio,  lo
stesso provvedera', seduta stante,  all'apertura  delle  medesime  ed
alla lettura degli importi offerti. 
  Se i concorrenti che avranno presentato la stessa migliore offerta,
o anche uno solo  di  essi,  non  saranno  presenti  all'Asta  o,  se
presenti, non vorranno migliorare la propria offerta, si procedera' a
sorteggio. 
  9. Cause di esclusione. 
  Saranno esclusi dalla gara i concorrenti che: 
  a.  faranno  pervenire  il  plico  contenente   la   documentazione
amministrativa e l'offerta di cui sopra oltre il termine previsto,  a
pena di esclusione, dal presente avviso; 
  b.  faranno  pervenire  il  plico  esterno  e/o  la  busta  interna
contenente  l'offerta  economica,  non  chiusi  e  sigillati  con  le
modalita' previste dal presente Avviso; 
  c. presenteranno l'offerta  economica  in  una  busta  che,  seppur
chiusa e sigillata, consentira', comunque,  la  lettura  dell'importo
offerto; 
  d. ometteranno di sottoscrivere la  domanda/autocertificazione  e/o
l'offerta economica; 
  e.  ometteranno  di  allegare   all'autocertificazione   la   copia
fotostatica del documento d'identita' e/o, in caso  di  societa',  la
copia della visura camerale; 
  f.   presenteranno   un'offerta   economica   inferiore    rispetto
all'importo  a  base  d'Asta,  o  condizionata  o  espressa  in  modo
indeterminato; 
  g. presenteranno un'offerta economica riferita ad  una  sola  parte
della quota di capitale messa in vendita. 
  L'amministrazione  provvedera'  a  comunicare  tempestivamente   ai
diretti interessati l'eventuale esclusione dalla Gara, precisandone i
motivi. 
  10. Modalita' di aggiudicazione. 
  10.1.  L'aggiudicatario  al  momento   stesso   dell'aggiudicazione
provvisoria rimarra' vincolato alla scrupolosa osservanza dei termini
e delle condizioni di cui al presente Avviso d'Asta; 
  10.2. L'aggiudicazione provvisoria non vincolera' in alcun modo  la
Fondazione  IRCCS  Istituto   Nazionale   dei   Tumori,   che,   sino
all'aggiudicazione  definitiva,  potra',  a  proprio   esclusivo   ed
insindacabile giudizio, recedere, con semplice comunicazione  scritta
a mezzo raccomandata. 
  10.3. Si  procedera'  ad  aggiudicazione  definitiva  con  apposita
determinazione dirigenziale dopo aver verificato i)  il  possesso  in
capo  all'aggiudicatario  dei  requisiti  dichiarati   in   sede   di
partecipazione all'Asta;  ii)  il  soddisfacimento  delle  condizioni
indicate all'art. 3 del presente bando e, in particolare, il  mancato
esercizio del diritto di prelazione dei soci, secondo quanto previsto
all'art. 6 dello statuto della Pellegrini  S.r.l.  (per  la  cessione
della quota della Pellegrini S.r.l.) e quanto stabilito  dall'art.  7
dello statuto della Gecar S.r.l. (per la cessione della  quota  della
Gecar S.r.l.). 
  10.4. L'aggiudicazione avra' luogo anche nel caso di partecipazione
all'incanto di un solo concorrente. 
  10.5. Se non  perverranno  offerte  o  se  quelle  che  perverranno
risulteranno non ammissibili, l'Asta verra' dichiarata deserta. 
  11. Stipula del contratto di compravendita. 
  11.1. Il corrispettivo per  la  cessione  della  quota  sara'  pari
all'importo offerto in sede di gara dall'Aggiudicatario. 
  11.2. Tale importo dovra' essere corrisposto in un'unica  soluzione
al  momento  della  stipulazione  del  contratto  di   compravendita,
mediante assegno circolare intestato alla Fondazione  IRCCS  Istituto
Nazionale dei Tumori di Milano. 
  11.3. In caso di mancata stipulazione  del  contratto  nei  termini
previsti,  per  causa  imputabile  all'Aggiudicatario,  questi  sara'
tenuto al risarcimento dei danni in favore della Fondazione. Per tale
evenienza la Fondazione avra' facolta' di scegliere se  procedere  ad
un nuovo avviso di vendita,  o  se  procedere  all'aggiudicazione  in
favore del secondo in graduatoria e, in  caso  di  sua  rinuncia,  ai
successivi migliori offerenti, fino a che vi siano offerte valide. 
  11.4. La stipulazione del contratto di compravendita  avverra'  nel
termine che verra' tempestivamente comunicato dall'Amministrazione  a
seguito del provvedimento  di  aggiudicazione  definitiva  dell'Asta.
Entro tale termine l'aggiudicatario  dovra'  indicare  il  notaio  di
fiducia e la data di stipula del contratto a cura dello stesso. 
  11.5. Tutte le spese di rogito  e  di  registrazione  dell'atto  di
compravendita  ed  ogni  altra  connessa  saranno  a  totale   carico
dell'aggiudicatario. 
  12. Informazioni utili e recapiti. 
  12.1. Il presente Avviso d'Asta ed  i  relativi  modelli  allegati,
sono consultabili e scaricabili sul sito Internet  della  Fondazione:
www.istitutotumori.mi.it 
  12.2. Informazioni e chiarimenti relativi alla gara potranno essere
richiesti, telefonicamente o via e-mail, all'Ufficio Affari  Generali
e     Legali:     tel.     02/2390.2958;     02/2390.3830;     e-mail
affari.generalilegali@istitutotumori.mi.it. 
  12.3. Il  responsabile  del  procedimento  e'  la  dott.ssa  Sandra
Bazzoni-            tel.             02/2390.3332-             e-mail
sandra.bazzoni@istitutotumori.mi.it. 
  13. Riservatezza delle informazioni. 
  I dati personali degli offerenti verranno trattati dalla Fondazione
esclusivamente  per  lo  svolgimento  della  gara  e  la   successiva
stipulazione del contratto di vendita innanzi il Notaio. 
  14. Forme di pubblicita'. 
  Il testo  del  presente  avviso  viene  pubblicato  sulla  Gazzetta
ufficiale  della  Repubblica  Italiana,  sul  sito  della  Fondazione
(www.istitutotumori.mi.it) e su "Il Sole 24 Ore". 
  15. Foro competente. 
  Il presente avviso e la procedura di gara sono regolati dalla Legge
italiana. 
  Per ogni controversia direttamente od indirettamente  riconducibile
alla gara in questione, sara' competente, in via esclusiva,  il  Foro
di Milano. 
 
  Milano, 3 luglio 2013 

                        Il direttore generale 
                        dott. Gerolamo Corno 

 
T13BIA12117
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.