COMUNE DI ANDRIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.85 del 22-7-2013)

 
              Bando di gara mediante procedura aperta. 
 
 
Progettazione esecutiva  ed  esecuzione  di  lavori  sulla  base  del
                        progetto definitivo. 
 
 
Lavori di  recupero  funzionale  dell'immobile  comunale  ex  carcere
mandamentale  ad  Andria  da   adibire   ad   alloggi   di   edilizia
                    sovvenzionata ex legge 457/78 
 
 
               CUP: B82E11000060006 - CIG: 5187759228 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto.  Denominazione:  Comune  di  Andria  -
Settore Lavori Pubblici Manutenzioni e Patrimonio - P.zza  Trieste  e
Trento Indirizzo postale: Piazza Umberto I c/o Palazzo  di  Citta'  -
Citta':  Andria  CAP  :  76123  Paese:  Italia  Punti  di   contatto:
All'attenzione di: ing.Tommaso Apicella Telefono: + 390 0883-  290437
Fax:     +390     0883     -      290428      Posta      elettronica:
t.apicella@comune.andria.bt.it  -  fax   390   0883290428   Indirizzi
internet: http://www.comune.andria.bt.it. Ulteriori informazioni sono
disponibili presso: si veda l'allegato  A.I  Il  capitolato  speciale
d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili  presso:
i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate ai punti
di  contatto   sopra   indicati.   I.2)   Tipo   di   amministrazione
aggiudicatrice: Autorita' locale. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (LAVORI) II.1) Descrizione II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Appalto integrato relativo  ai  "Lavori  di  recupero
funzionale dell'Immobile Comunale ex Carcere Mandamentale" ad Andria,
da adibire ad alloggi di Edilizia Sovvenzionata ex Legge  n.  457/78"
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: LAVORI - Progettazione
ed esecuzione - Realizzazione, con  qualsiasi  mezzo,  conforme  alle
prescrizioni  dell'amministrazione  aggiudicatrice  II.1.3)  L'avviso
riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:
Progettazione  esecutiva  ed  esecuzioni  lavori  necessari  per   la
realizzazione del  "Recupero  funzionale  dell'immobile  Comunale  ex
Carcere Mandamentale, da adibire ad alloggi di Edilizia Sovvenzionata
ex legge 457/78". Il progetto e' stato validato in  data  06/03/2012.
II:1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'acordo sugli
appalti pubblici (AAP): no II.1.8) L'appalto e'  suddiviso  in  lotti
:NO II.1.9) Informazioni sulle varianti- Ammissibilita' di  varianti:
SI II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale ( IVA esclusa) 1) 1.835.040,80 Lavori,  di  cui;  1.a)
1.720.979,27 lavori veri e propri,soggetti a ribasso; 1.b) 114.061,53
oneri  per  la  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso   2)   47.938,36
corrispettivo per la progettazione esecutiva.  Categoria  prevalente:
edifici civili  ed  industriali  OG1  classifica:  IV  importo:  Euro
1.596.091,78  a)  Categorie  non  scorporabili  ma   facoltativamente
subappaltabili nei limiti del subappalto della categoria prevalente e
nella stessa ricomprese impianti idrico  sanitari  cucine  lavanderie
0S3  classifica  I  importo:  Euro   27.079,287.   IMPIANTI   INTERNI
ELETTRICI,  TELEFONICI,  RADIOTELEFONICI  E  TELEVISIVI  categ.  OS30
classifica I importo Euro 42.626,05 -  b)  Categorie  scorporabili  o
totalmente subappaltabili  a  qualificazione  obbligatoria:  impianti
termici  e  di  condizionamento  OS28  classifica  I   importo   Euro
238.949,02 II.2.2) Opzioni: NO II.3) Durata dell'appalto o termine di
esecuzione. Durata: per la progettazione  esecutiva:  30  giorni  dal
provvedimento di cui all'art. 14 co.1 del csa o dal termine di cui al
co.2  dell'art.  14  del  csa.  Esecuzione  lavori  periodo  in   540
(cinquecentoquaranta) naturali e consecutivi  decorrenti  dalla  data
del verbale di consegna lavori. 
  SEZIONE III: INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO  FINANZIARIO  E
TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)  Cauzioni  e
garanzie richieste a) per i concorrenti: garanzia provvisoria di euro
37.659,58 (2% dell'importo dell'appalto), ex art. 75  del  d.lgs.  n.
163/06, mediante cauzione con versamento in contanti in  tesoreria  o
fideiussione conforme allo schema 1.1 approvato con d.m. n.  123  del
2004, con espressa rinuncia all'eccezione di  cui  all'art.1957  co.2
c.c.; b) per l'aggiudicatario: 1)  garanzia  fideiussoria  definitiva
non inferiore al 10% dell'importo del  contratto,  incrementabile  in
funzione dell'offerta, ex art.  113  del  d.lgs.  n.  163  del  2006,
mediante fideiussione conforme allo schema 1.2 approvato con d.m.  n.
123  del  2004,  integrata  dalla  clausola  esplicita   di   rinucia
all'accezione di cui all'articolo 1957, comma 2 del codice civile; 2)
polizza assicurativa per rischi di esecuzione (C.A.R.) per un importo
non inferiore all'importo del contratto divisa per  partite  come  da
Capitolato Speciale, e per responsabilita' civile per danni  a  terzi
(R.C.T.) per un importo di euro 500.000,00  ex  art.  129,  comma  1,
d.lgs. n. 163 del 2006, conforme allo schema 2.3 approvato  con  d.m.
n. 123 del 2004. 3) polizza assicurativa  per  responsabilita'  nella
progettazione esecutiva ex art. 111 comma  1  del  D.lgs.163/2006,  e
art. 269 del DPR 207 del 2010, per  un  importo  di  Euro  185.000,00
conforme allo schema tipo  2.2  approvato  con  D.M.  123  del  2004.
Importi della garanzia provvisoria di cui alla  lettera  a)  e  della
garanzia fideiussoria di cui alla lettera b), numero 1), ridotti  del
50% per i concorrenti in possesso della certificazione del sistema di
qualita' della serie europea ISO 9001:2008,  ai  sensi  dell'art.  3,
lettera mm), del d.P.R. n.  207  del  2010  in  corso  di  validita'.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento:  a)
finanziamento per Euro  1.342.787,94  merce'  finanziamento  concesso
dalla Regione Puglia giusta G.R. 8053 del 1996, per  Euro  700.000,00
con finanziamento integrativo concesso dalla  Regione  Puglia  giusta
D.G.R. n. 2194/2001 ed Euro 300.000,00 con fondi comunali  finanziati
con mutuo Cassa DD.PP. Posizione n. 600217800 e per Euro 7.212,06 con
fondi comunali gestione residui. b) nessuna anticipazione; pagamenti:
le rate di acconto sono dovute ogni qualvolta  l'importo  dei  lavori
eseguiti, contabilizzati ai sensi degli articoli 26, 27, 28 e 29  del
capitolato  speciale  d'appalto,  al  netto   del   ribasso   d'asta,
comprensiva della quota relativa agli oneri per la  sicurezza  ed  al
netto della ritenuta di cui al comma 2 dell'art.  32  del  capitolato
d'appalto  raggiungono  un  importo  di  Euro  250.000,00.  c)  spese
tecniche per la progettazione esecutiva corrisposte  direttamente  ai
progettisti,   qualora   non   appartenenti   allo   staff    tecnico
dell'aggiudicatario ai sensi dell'art. 31 del csa. ci) spese tecniche
per   la    progettazione    esecutiva    corrisposte    direttamente
all'aggiudicatario dei lavori, qualora i progettisti fanno parte  del
suo staff tecnico ai sensi dell'art. 31 del csa. d) corrispettivo  e'
a corpo ai sensi degli articoli 53, comma 4, terzo periodo, del d.lgs
n.163 del 2006; e 43  co.  6  del  D.P.R.  207/2010.  III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   aggiudicatario
dell'appalto:   Tutte   quelle   previste    dall'ordinamento.    Sia
raggruppamento temporaneo o  consorzio  ordinario  mediante  atto  di
mandato collettivo speciale e irrevocabile ex art.37, commi 15, 16  e
17, d.lgs n.163 del 2006 che Societa', anche consortile, tra  imprese
riunite, ex art. 93 del d.P.R. n.207/2010. III.1.4) Altre  condizioni
particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: (SI) a) il
Capitolato Generale d'appalto approvato con d.m. n. 145 del 2000, per
quanto non diversamente disposto dal Capitolato  Speciale  d'appalto,
e'  parte  integrante  del  contratto;  b)  e'  prevista  una  penale
giornaliera per il ritardo pari all'1 per mille ai sensi dell'art. 21
del   Capitolato   Speciale   d'appalto.   III.2)    Condizioni    di
partecipazione.  III.2.1)  Situazione  personale   degli   operatori,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale.  Dichiarazioni  sostitutive  ai  sensi  del
d.P.R. N. 445 del 2000,  in  conformita'  al  disciplinare  di  gara,
indicanti a pena di esclusione: 1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro
registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri  paesi  della
U.E.; 2) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38,  comma
1, del d.lgs.  n.  163  del  2006  e  dettagliatamente  indicate  nel
disciplinare di  gara;  3)  insussistenza  delle  condizioni  di  cui
all'art 1 bis, comma 14, della L. n° 383/2001, come modificato  dalla
L. n° 266/2002; 4)  di  non  trovarsi  in  nessuna  delle  situazioni
previste dall'art. 90, comma 8 del D.Lgs  12.4.2006  n.  163  con  il
soggetto incaricato della progettazione  dell'opera;  5)  assenza  di
partecipazione plurima ai sensi degli artt. 36, comma 5, e 37,  comma
7, del Dlgs n° 163/06; 6) dichiarazioni di cui ai precedenti punti 1)
2) 3) 4) 5), in quanto  pertinenti  sono  obbligatorie  anche  per  i
progettisti, unitamente alle dichiarazioni di  assenza  di  cause  di
incompatibilita', nei limiti e alle condizioni del  disciplinare;  7)
per i progettisti assenze di cause di incompatibilita' art. 10, comma
6 D.P.R.207 del 2010 e art. 90 comma 8, del d.lgs  163/2006;  inoltre
se associati  o  indicati  ai  fini  della  progettazione  esecutiva,
condizioni di cui ai numeri da 1) a 6) III.2.2) Capacita' economica e
finanziaria:  non  richiesta  III.2.3)  Capacita'  tecnica.   Per   i
requisiti di capacita' riferiti all'esecutore  e  al  progettista  si
richiamamano integralmente i punti 2.3 e 2.4 del disciplinare di gara
parte I. III.2.4) Appalti riservati: NO. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di  procedura:  aperta  IV.2.1)
Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente  piu'  vantaggiosa
ai sensi dell'art. 83 del decreto legislativo 163  del  2006,  con  i
criteri indicati nel disciplianare di gara e nei parametri criteri di
valutazione offerte. IV.3) Informazioni di  carattere  amministrativo
IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  CUP  :   B82E11000060006   CIG
(SIMOG): 5187759228. IV.3.3) Condizioni per  ottenere  il  capitolato
d'oneri,  e  la  documentazione   complementare.   Termine   per   il
ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per   l'accesso   ai
documenti: Giorno: Mercoledi' Data: 25/09/2013 Ore: 12:00 Documenti a
pagamento:  NO  IV.3.4)  Termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte: Giorno:  Mercoledi'  Data:  25/09/2013  Ore:  12:00  IV.3.6)
Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:  Italiano
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: giorni: 360 (dal termine ultimo per  il  ricevimento
delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte :  Giorno:
Martedi' Data: 22/10/2013 Ore: 9:30 Luogo: Comune di Andria - Settore
Lavori Pubblici Manutenzioni e Patrimonio - Piazza Trieste  e  Trento
III° piano Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte:
SI. Rappresentanti dei concorrenti, in numero massimo  di  2  persone
per ciascuno; i soggetti muniti di delega  o  procura,  o  dotati  di
rappresentanza legale  o  direttori  tecnici  dei  concorrenti,  come
risultanti  dalla  documentazione  presentata,  possono  chiedere  di
verbalizzare le proprie osservazioni. Nel caso in cui  le  operazioni
non fossero completate in tale data proseguiranno: Giorno: martedi' -
Data - 29/10/2013 - ora 09.30 - Giorno: Martedi' - Data -  05/11/2013
ora 09:30. Sara' fornito apposito avviso sul sito  istituzionale  del
Comune in ordine alle comunicazioni di rinvio. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI.  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico:  NO  VI.2)  Appalto  connesso  ad  un   progetto/programma
finanziato da fondi comunitari: NO. VI.3) Informazioni complementari:
a) appalto indetto con determinazione a contrattare del Dirigente del
Settore Lavori Pubblici (art. 55, comma 3, d.lgs n.  163  del  2006);
b1) tutta la documentazione diversa dalle offette inserita nel  plico
di invio; b.2) offerta tecnica in apposita busta interna al  plico  e
contrassegnata dalla dicitura "offerta tecnica" con  le  proposte  di
varianti migliorative relative agli elementi di valutazione di cui al
punto  IV.2.1),  le  varianti  devono  essere  contenute  nei  limiti
stabiliti dal disciplinare di gara e non possono  comportare  aumento
di spesa; in assenza di proposte migliorative relative ad uno o  piu'
d'uno dei predetti elementi agli stessi e' attribuito il coefficiente
zero; b.3) offerta economica e temporale in apposita busta interna al
plico e contrassegnata dalla dicitura  "offerta  economica"  mediante
ribasso percentuale sull'importo dei lavori (soggetto  a  ribasso)  e
sull'importo del corrispettivo per la progettazione esecutiva di  cui
al punto II.2.1), numero 1.a) e numero 2); offerta di tempo  mediante
ribasso percentuale sul termine di esecuzione posto a  base  di  gara
costituito dal periodo  di  cui  al  punto  II.3);  b.4)  obbligo  di
dichiarazione ex art. 118, comma  2,  d.P.R.  n.  207  del  2010;  c)
aggiudicazione  con  il  metodo  aggregativo  compensatore   di   cui
all'allegato G al d.P.R. n. 207 del 2010; e) indicazione  dei  lavori
che si intendono subappaltare;  obbligo  di  indicazione  dei  lavori
della/e categoria OS28 che si devono  subappaltare  per  assenza  dei
requisiti, la Stazione appaltante non provvede al  pagamento  diretto
dei  subappaltatori,  salvo  che  siano  P.M.I.;  f)  obbligo  per  i
raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di dichiarare l'impegno
a costituirsi e di indicare le quote di partecipazione e le parti  di
lavori da  affidare  a  ciascun  operatore  economico  raggruppato  o
consorziato (art. 37, commi 8 e 13,  d.lgs.  n.  163  del  2006);  g)
obbligo per i consorzi stabili, nonche' per i consorzi di cooperative
o di imprese artigiane, qualora non eseguano i lavori in proprio,  di
indicare i consorziati esecutori e, per questi ultimi,  dichiarazioni
possesso requisiti punto III.2.1) (artt. 36 e 37, comma 7, d.lgs.  n.
163  del  2006);  h)  ammesso  avvalimento  alle  condizioni  di  cui
all'articolo 49 del d.lgs.  n.  163  del  2006;  i)  indicazione  del
domicilio eletto per  le  comunicazioni  e  dell'indirizzo  di  posta
elettronica e/o del numero di  fax  per  le  predette  comunicazioni;
(art. 79, comma 5-quinquies, d.lgs. n. 163 del 2006); j) pagamento di
euro 140,00 a favore dell'Autorita' per la  vigilanza  sui  contratti
pubblici,      con      versamento      on-line      al       portale
http://riscossione.avlp.it previa  registrazione  mediante  carta  di
credito Visa, MasterCard, Diners, AmEx oppure in contanti, muniti del
modello di pagamento rilasciato dal Servizio di riscossione, presso i
punti  vendita  dei  tabaccai  lottisti  abilitati  al  pagamento  di
bollettini, indicando codice  fiscale  e  il  CIG  di  cui  al  punto
IV.3.1); k) obbligo di dichiarazione di avere esaminato gli elaborati
progettuali, di  essersi  recati  sul  luogo,  di  conoscere  e  aver
verificato tutte le condizioni, ai  sensi  dell'art.  106,  comma  2,
d.P.R. n. 207 del  2010;  l)  non  presente;  m)  ogni  informazione,
specificazione, modalita' di presentazione della  documentazione  per
l'ammissione e dell'offerta, modalita'  di  aggiudicazione,  indicate
nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente
bando; n) documentazione progettuale completa e ogni altro  documento
complementare,  compresi  disciplinare  di   gara   e   modelli   per
dichiarazioni (utilizzabili dai concorrenti), con  accesso  gratuito,
libero,     diretto     e     completo     all'indirizzo     internet
http://www.comune.andria.bt.it (art. 70, comma 9, d.lgs. n.  163  del
2006);  o)   progetto   posto   a   base   di   gara   validato   con
verbale/provvedimento/atto formale del 06/03/2012 (art. 55, comma  3,
d.P.R. n.  207  del  2010);  p)  controversie  contrattuali  deferite
all'Autorita' giudiziaria, con esclusione della competenza arbitrale;
q) responsabile del procedimento dei lavori: ing.Tommaso Apicella  r)
L'aggiudicatario,    entro     60     gg.     dalla     comunicazione
dell'aggiudicazione, dovra' rimborsare alla Stazione  Appaltante,  la
spesa per la pubblicazione dell'esito  di  gara  su  n.1  giornale  a
diffusione nazionale e n 1. giornale a diffusione regionale, ai sensi
dell'art.34 co.35 del  D.L.  179/2012.  VI.4)  Procedure  di  ricorso
VI.4.1)  Organismo   responsabile   delle   procedure   di   ricorso:
Denoninazione ufficiale: T.A.R. (Tribunale Amministrativo  Regionale)
per la Puglia, sede di Bari; Indirizzo  postale:  Piazza  Massari,  6
Citta': Bari CAP 70122 Paese: Italia.  Organismo  responsabile  delle
procedure di mediazione: Responsabile  del  procedimento  di  cui  al
punto VI.3, lettera  q)  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorso:  previa
eventuale comunicazione di voler predisporre ricorso giurisdizionale:
a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per  motivi
che ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni  dalla  conoscenza
del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla  conoscenza
del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Servizio presso il quale
sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: 
  Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera q) 
  ALLEGATO A.I - Altri indirizzi e punti di contatto. I) Indirizzi  e
punti  di  contatto  presso  i  quali  sono   disponibili   ulteriori
informazioni. Denominazione ufficiale:  Citta'  di  Andria  Indirizzo
Postale: P.zza Umberto I c/o Palazzo di Citta' 76123 Andria -  Italia
Punti di contatto: all'attenzione di: Antonio  Falcetta.  Telefono  +
390  0883/290440-Fax:  +  390  0883  290428.  Posta  elettronica:   -
a.falcetta@comune.andria.bt.it.  Indirizzo  Internet  Amministrazione
aggiudicatrice http://www.comune.andria.bt.it. 
  Il responsabile della stazione appalti 

    Il dirigente settore lavori pubblici manutenzioni patrimonio 
                        ing. Tommaso Apicella 

 
T13BFF12280
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.