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Atti correlati
Bando di gara mediante procedura aperta. Progettazione esecutiva ed esecuzione di lavori sulla base del progetto definitivo. Lavori di recupero funzionale dell'immobile comunale ex carcere mandamentale ad Andria da adibire ad alloggi di edilizia sovvenzionata ex legge 457/78 CUP: B82E11000060006 - CIG: 5187759228 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione: Comune di Andria - Settore Lavori Pubblici Manutenzioni e Patrimonio - P.zza Trieste e Trento Indirizzo postale: Piazza Umberto I c/o Palazzo di Citta' - Citta': Andria CAP : 76123 Paese: Italia Punti di contatto: All'attenzione di: ing.Tommaso Apicella Telefono: + 390 0883- 290437 Fax: +390 0883 - 290428 Posta elettronica: t.apicella@comune.andria.bt.it - fax 390 0883290428 Indirizzi internet: http://www.comune.andria.bt.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: si veda l'allegato A.I Il capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' locale. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (LAVORI) II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Appalto integrato relativo ai "Lavori di recupero funzionale dell'Immobile Comunale ex Carcere Mandamentale" ad Andria, da adibire ad alloggi di Edilizia Sovvenzionata ex Legge n. 457/78" II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: LAVORI - Progettazione ed esecuzione - Realizzazione, con qualsiasi mezzo, conforme alle prescrizioni dell'amministrazione aggiudicatrice II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Progettazione esecutiva ed esecuzioni lavori necessari per la realizzazione del "Recupero funzionale dell'immobile Comunale ex Carcere Mandamentale, da adibire ad alloggi di Edilizia Sovvenzionata ex legge 457/78". Il progetto e' stato validato in data 06/03/2012. II:1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'acordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) L'appalto e' suddiviso in lotti :NO II.1.9) Informazioni sulle varianti- Ammissibilita' di varianti: SI II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale ( IVA esclusa) 1) 1.835.040,80 Lavori, di cui; 1.a) 1.720.979,27 lavori veri e propri,soggetti a ribasso; 1.b) 114.061,53 oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso 2) 47.938,36 corrispettivo per la progettazione esecutiva. Categoria prevalente: edifici civili ed industriali OG1 classifica: IV importo: Euro 1.596.091,78 a) Categorie non scorporabili ma facoltativamente subappaltabili nei limiti del subappalto della categoria prevalente e nella stessa ricomprese impianti idrico sanitari cucine lavanderie 0S3 classifica I importo: Euro 27.079,287. IMPIANTI INTERNI ELETTRICI, TELEFONICI, RADIOTELEFONICI E TELEVISIVI categ. OS30 classifica I importo Euro 42.626,05 - b) Categorie scorporabili o totalmente subappaltabili a qualificazione obbligatoria: impianti termici e di condizionamento OS28 classifica I importo Euro 238.949,02 II.2.2) Opzioni: NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Durata: per la progettazione esecutiva: 30 giorni dal provvedimento di cui all'art. 14 co.1 del csa o dal termine di cui al co.2 dell'art. 14 del csa. Esecuzione lavori periodo in 540 (cinquecentoquaranta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste a) per i concorrenti: garanzia provvisoria di euro 37.659,58 (2% dell'importo dell'appalto), ex art. 75 del d.lgs. n. 163/06, mediante cauzione con versamento in contanti in tesoreria o fideiussione conforme allo schema 1.1 approvato con d.m. n. 123 del 2004, con espressa rinuncia all'eccezione di cui all'art.1957 co.2 c.c.; b) per l'aggiudicatario: 1) garanzia fideiussoria definitiva non inferiore al 10% dell'importo del contratto, incrementabile in funzione dell'offerta, ex art. 113 del d.lgs. n. 163 del 2006, mediante fideiussione conforme allo schema 1.2 approvato con d.m. n. 123 del 2004, integrata dalla clausola esplicita di rinucia all'accezione di cui all'articolo 1957, comma 2 del codice civile; 2) polizza assicurativa per rischi di esecuzione (C.A.R.) per un importo non inferiore all'importo del contratto divisa per partite come da Capitolato Speciale, e per responsabilita' civile per danni a terzi (R.C.T.) per un importo di euro 500.000,00 ex art. 129, comma 1, d.lgs. n. 163 del 2006, conforme allo schema 2.3 approvato con d.m. n. 123 del 2004. 3) polizza assicurativa per responsabilita' nella progettazione esecutiva ex art. 111 comma 1 del D.lgs.163/2006, e art. 269 del DPR 207 del 2010, per un importo di Euro 185.000,00 conforme allo schema tipo 2.2 approvato con D.M. 123 del 2004. Importi della garanzia provvisoria di cui alla lettera a) e della garanzia fideiussoria di cui alla lettera b), numero 1), ridotti del 50% per i concorrenti in possesso della certificazione del sistema di qualita' della serie europea ISO 9001:2008, ai sensi dell'art. 3, lettera mm), del d.P.R. n. 207 del 2010 in corso di validita'. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: a) finanziamento per Euro 1.342.787,94 merce' finanziamento concesso dalla Regione Puglia giusta G.R. 8053 del 1996, per Euro 700.000,00 con finanziamento integrativo concesso dalla Regione Puglia giusta D.G.R. n. 2194/2001 ed Euro 300.000,00 con fondi comunali finanziati con mutuo Cassa DD.PP. Posizione n. 600217800 e per Euro 7.212,06 con fondi comunali gestione residui. b) nessuna anticipazione; pagamenti: le rate di acconto sono dovute ogni qualvolta l'importo dei lavori eseguiti, contabilizzati ai sensi degli articoli 26, 27, 28 e 29 del capitolato speciale d'appalto, al netto del ribasso d'asta, comprensiva della quota relativa agli oneri per la sicurezza ed al netto della ritenuta di cui al comma 2 dell'art. 32 del capitolato d'appalto raggiungono un importo di Euro 250.000,00. c) spese tecniche per la progettazione esecutiva corrisposte direttamente ai progettisti, qualora non appartenenti allo staff tecnico dell'aggiudicatario ai sensi dell'art. 31 del csa. ci) spese tecniche per la progettazione esecutiva corrisposte direttamente all'aggiudicatario dei lavori, qualora i progettisti fanno parte del suo staff tecnico ai sensi dell'art. 31 del csa. d) corrispettivo e' a corpo ai sensi degli articoli 53, comma 4, terzo periodo, del d.lgs n.163 del 2006; e 43 co. 6 del D.P.R. 207/2010. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste dall'ordinamento. Sia raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario mediante atto di mandato collettivo speciale e irrevocabile ex art.37, commi 15, 16 e 17, d.lgs n.163 del 2006 che Societa', anche consortile, tra imprese riunite, ex art. 93 del d.P.R. n.207/2010. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: (SI) a) il Capitolato Generale d'appalto approvato con d.m. n. 145 del 2000, per quanto non diversamente disposto dal Capitolato Speciale d'appalto, e' parte integrante del contratto; b) e' prevista una penale giornaliera per il ritardo pari all'1 per mille ai sensi dell'art. 21 del Capitolato Speciale d'appalto. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Dichiarazioni sostitutive ai sensi del d.P.R. N. 445 del 2000, in conformita' al disciplinare di gara, indicanti a pena di esclusione: 1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.; 2) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163 del 2006 e dettagliatamente indicate nel disciplinare di gara; 3) insussistenza delle condizioni di cui all'art 1 bis, comma 14, della L. n° 383/2001, come modificato dalla L. n° 266/2002; 4) di non trovarsi in nessuna delle situazioni previste dall'art. 90, comma 8 del D.Lgs 12.4.2006 n. 163 con il soggetto incaricato della progettazione dell'opera; 5) assenza di partecipazione plurima ai sensi degli artt. 36, comma 5, e 37, comma 7, del Dlgs n° 163/06; 6) dichiarazioni di cui ai precedenti punti 1) 2) 3) 4) 5), in quanto pertinenti sono obbligatorie anche per i progettisti, unitamente alle dichiarazioni di assenza di cause di incompatibilita', nei limiti e alle condizioni del disciplinare; 7) per i progettisti assenze di cause di incompatibilita' art. 10, comma 6 D.P.R.207 del 2010 e art. 90 comma 8, del d.lgs 163/2006; inoltre se associati o indicati ai fini della progettazione esecutiva, condizioni di cui ai numeri da 1) a 6) III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta III.2.3) Capacita' tecnica. Per i requisiti di capacita' riferiti all'esecutore e al progettista si richiamamano integralmente i punti 2.3 e 2.4 del disciplinare di gara parte I. III.2.4) Appalti riservati: NO. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del decreto legislativo 163 del 2006, con i criteri indicati nel disciplianare di gara e nei parametri criteri di valutazione offerte. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CUP : B82E11000060006 CIG (SIMOG): 5187759228. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri, e la documentazione complementare. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Giorno: Mercoledi' Data: 25/09/2013 Ore: 12:00 Documenti a pagamento: NO IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: Giorno: Mercoledi' Data: 25/09/2013 Ore: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 360 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte : Giorno: Martedi' Data: 22/10/2013 Ore: 9:30 Luogo: Comune di Andria - Settore Lavori Pubblici Manutenzioni e Patrimonio - Piazza Trieste e Trento III° piano Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. Rappresentanti dei concorrenti, in numero massimo di 2 persone per ciascuno; i soggetti muniti di delega o procura, o dotati di rappresentanza legale o direttori tecnici dei concorrenti, come risultanti dalla documentazione presentata, possono chiedere di verbalizzare le proprie osservazioni. Nel caso in cui le operazioni non fossero completate in tale data proseguiranno: Giorno: martedi' - Data - 29/10/2013 - ora 09.30 - Giorno: Martedi' - Data - 05/11/2013 ora 09:30. Sara' fornito apposito avviso sul sito istituzionale del Comune in ordine alle comunicazioni di rinvio. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Trattasi di un appalto periodico: NO VI.2) Appalto connesso ad un progetto/programma finanziato da fondi comunitari: NO. VI.3) Informazioni complementari: a) appalto indetto con determinazione a contrattare del Dirigente del Settore Lavori Pubblici (art. 55, comma 3, d.lgs n. 163 del 2006); b1) tutta la documentazione diversa dalle offette inserita nel plico di invio; b.2) offerta tecnica in apposita busta interna al plico e contrassegnata dalla dicitura "offerta tecnica" con le proposte di varianti migliorative relative agli elementi di valutazione di cui al punto IV.2.1), le varianti devono essere contenute nei limiti stabiliti dal disciplinare di gara e non possono comportare aumento di spesa; in assenza di proposte migliorative relative ad uno o piu' d'uno dei predetti elementi agli stessi e' attribuito il coefficiente zero; b.3) offerta economica e temporale in apposita busta interna al plico e contrassegnata dalla dicitura "offerta economica" mediante ribasso percentuale sull'importo dei lavori (soggetto a ribasso) e sull'importo del corrispettivo per la progettazione esecutiva di cui al punto II.2.1), numero 1.a) e numero 2); offerta di tempo mediante ribasso percentuale sul termine di esecuzione posto a base di gara costituito dal periodo di cui al punto II.3); b.4) obbligo di dichiarazione ex art. 118, comma 2, d.P.R. n. 207 del 2010; c) aggiudicazione con il metodo aggregativo compensatore di cui all'allegato G al d.P.R. n. 207 del 2010; e) indicazione dei lavori che si intendono subappaltare; obbligo di indicazione dei lavori della/e categoria OS28 che si devono subappaltare per assenza dei requisiti, la Stazione appaltante non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori, salvo che siano P.M.I.; f) obbligo per i raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di dichiarare l'impegno a costituirsi e di indicare le quote di partecipazione e le parti di lavori da affidare a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato (art. 37, commi 8 e 13, d.lgs. n. 163 del 2006); g) obbligo per i consorzi stabili, nonche' per i consorzi di cooperative o di imprese artigiane, qualora non eseguano i lavori in proprio, di indicare i consorziati esecutori e, per questi ultimi, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1) (artt. 36 e 37, comma 7, d.lgs. n. 163 del 2006); h) ammesso avvalimento alle condizioni di cui all'articolo 49 del d.lgs. n. 163 del 2006; i) indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni e dell'indirizzo di posta elettronica e/o del numero di fax per le predette comunicazioni; (art. 79, comma 5-quinquies, d.lgs. n. 163 del 2006); j) pagamento di euro 140,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici, con versamento on-line al portale http://riscossione.avlp.it previa registrazione mediante carta di credito Visa, MasterCard, Diners, AmEx oppure in contanti, muniti del modello di pagamento rilasciato dal Servizio di riscossione, presso i punti vendita dei tabaccai lottisti abilitati al pagamento di bollettini, indicando codice fiscale e il CIG di cui al punto IV.3.1); k) obbligo di dichiarazione di avere esaminato gli elaborati progettuali, di essersi recati sul luogo, di conoscere e aver verificato tutte le condizioni, ai sensi dell'art. 106, comma 2, d.P.R. n. 207 del 2010; l) non presente; m) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando; n) documentazione progettuale completa e ogni altro documento complementare, compresi disciplinare di gara e modelli per dichiarazioni (utilizzabili dai concorrenti), con accesso gratuito, libero, diretto e completo all'indirizzo internet http://www.comune.andria.bt.it (art. 70, comma 9, d.lgs. n. 163 del 2006); o) progetto posto a base di gara validato con verbale/provvedimento/atto formale del 06/03/2012 (art. 55, comma 3, d.P.R. n. 207 del 2010); p) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria, con esclusione della competenza arbitrale; q) responsabile del procedimento dei lavori: ing.Tommaso Apicella r) L'aggiudicatario, entro 60 gg. dalla comunicazione dell'aggiudicazione, dovra' rimborsare alla Stazione Appaltante, la spesa per la pubblicazione dell'esito di gara su n.1 giornale a diffusione nazionale e n 1. giornale a diffusione regionale, ai sensi dell'art.34 co.35 del D.L. 179/2012. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denoninazione ufficiale: T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Puglia, sede di Bari; Indirizzo postale: Piazza Massari, 6 Citta': Bari CAP 70122 Paese: Italia. Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera q) VI.4.2) Presentazione di ricorso: previa eventuale comunicazione di voler predisporre ricorso giurisdizionale: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera q) ALLEGATO A.I - Altri indirizzi e punti di contatto. I) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili ulteriori informazioni. Denominazione ufficiale: Citta' di Andria Indirizzo Postale: P.zza Umberto I c/o Palazzo di Citta' 76123 Andria - Italia Punti di contatto: all'attenzione di: Antonio Falcetta. Telefono + 390 0883/290440-Fax: + 390 0883 290428. Posta elettronica: - a.falcetta@comune.andria.bt.it. Indirizzo Internet Amministrazione aggiudicatrice http://www.comune.andria.bt.it. Il responsabile della stazione appalti Il dirigente settore lavori pubblici manutenzioni patrimonio ing. Tommaso Apicella T13BFF12280