AEROPORTO DI GENOVA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.85 del 22-7-2013)

 
             Avviso di gara - Settori speciali - Servizi 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Aeroporto di Genova  SpA  -  Aerostazione  Passeggeri  -  Aeroporto
Cristoforo Colombo 
  All'attenzione di: Camera Roberto 
  16154 Genova - ITALIA 
  Telefono:       +39       01060151-       Posta        elettronica:
acquisti@airport.genova.it - Fax: +39 0106015446 
  Indirizzi internet:  Indirizzo  generale  dell'ente  aggiudicatore:
www.aeroportodigenova.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2)Principali  settori  di  attivita':  Attivita'  connesse   agli
aeroporti 
  I.3)Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori 
  L'ente   aggiudicatore   acquista   per   conto   di   altri   enti
aggiudicatori: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)Descrizione 
  II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: 
  Controlli di sicurezza e servizi ausiliari in ambito aeroportuale. 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Servizi 
  Categoria  di  servizi  n.  23:  Servizi  di  investigazione  e  di
sicurezza, eccettuati i servizi con furgoni blindati 
  Codice NUTS ITC33 
  II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro  o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Controlli di sicurezza e servizi ausiliari in ambito  aeroportuale,
ai sensi degli artt. 2 e 3 del D.M. n. 85/1999. 
  II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 79710000 
  II.1.7)Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): no 
  II.1.8)Informazioni sui lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9)Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale: 
  1 220 560 EUR/anno, di  cui  27  740  EUR/anno  per  oneri  per  la
sicurezza non soggetti a ribasso, corrispondenti a 3 661 680 EUR,  di
cui 83 220 EUR per oneri per la sicurezza  non  soggetti  a  ribasso,
riferiti alla durata triennale dell'appalto. 
  II.2.2)Opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.3)Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: 
  Cauzioni e garanzie in conformita' a quanto stabilito  dagli  artt.
75 e 113 del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  secondo  le  modalita'  meglio
specificate all'art. 10.1, lettera C), del disciplinare di gara. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Risorse proprie della stazione appaltante. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  III.1.4)Altre condizioni particolari: 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no 
  III.2)Condizioni di partecipazione 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: sono ammessi  a  partecipare  alla  gara  i
soggetti di cui alle lettere a), b), c), d), e), e-bis), f) e  f-bis)
dell'art. 34, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006 nonche' agli artt.  275
e 277 del D.P.R. n. 207/2010, anche riuniti e consorziati ai sensi  e
per gli effetti dell'art. 37 del medesimo D.Lgs. n.  163/2006  ovvero
che intendano riunirsi ai sensi dell'art. 37, comma  8  del  predetto
D.Lgs. n. 163/2006. I concorrenti dovranno  essere  in  possesso  dei
requisiti  di  cui  all'art.38  D.Lgs.  n.  163/2006,   come   meglio
specificato nel disciplinare di gara. 
  Nelle eventuali ipotesi di cui all'art. 37  del  citato  D.Lgs.  n.
163/2006, l'offerta dovra' altresi' indicare le parti di servizio che
saranno eseguite dai singoli operatori aggregati. 
  Si precisa che, ai sensi dell'art. 275 del D.P.R. n.  207/2010,  la
mandataria  deve,  in   ogni   caso,   possedere   i   requisiti   di
partecipazione ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. 
  La partecipazione dei consorzi stabili  e'  disciplinata  dall'art.
277 del D.P.R. n. 207/2010. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: E' ammessa la partecipazione alla gara dei concorrenti  in
possesso dei seguenti requisiti: 
  a) fatturato complessivo relativo agli  ultimi  3  esercizi  (2010,
2011 e 2012) non inferiore a 3 000 000 EUR; 
  b) capitale netto pari ad almeno 50 000 EUR e per  le  societa'  di
capitali pari ad almeno 100 000 EUR; 
  c) referenze bancarie rilasciate da almeno 2 istituti  di  credito,
che attestino, con specifico riferimento all'appalto di cui trattasi,
la capacita' economica e finanziaria del concorrente. 
  III.2.3)Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: e' ammessa la partecipazione alla gara  dei
concorrenti in possesso dei seguenti requisiti: 
  a) autorizzazione, ex art. 134 del T.U.L.P.S.,  R.D.  18/6/1931  n.
773 e s.m.i., valida per la Provincia di Genova; 
  b) fatturato specifico, relativo a servizi di vigilanza  realizzato
negli ultimi 3 esercizi (2010, 2011 e 2012), non inferiore  a  2  000
000 EUR; 
  c) possesso della certificazione del sistema di qualita' aziendale,
ai sensi delle norme della serie UNI EN ISO 9001:2000, o  equivalente
garanzia di qualita'. 
  III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no 
  III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1)Tipo di procedura 
  IV.1.1)Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.2)Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1)Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito 
  1. Offerta tecnica. Ponderazione 30 
  2. Offerta economica. Ponderazione 70 
  IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  Avviso relativo al profilo di committente 
  Numero dell'avviso nella GUUE: 2007/S 80-098200 del 25.4.2007 
  IV.3.3)Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: .. 
  Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione 
  25.9.2013 - 18:00 
  IV.3.5)Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  italiano. 
  IV.3.6)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  in giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte 
  Come specificato nel disciplinare di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1)Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: si' 
  Indicare il calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi
avvisi: Luglio 2016. 
  VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3)Informazioni complementari: 
  a) La procedura di gara e'  gestita  in  modalita'  telematica  sul
portale www.bravosolution.com. 
  Le offerte, comprensive di tutte le dichiarazioni  e  di  tutta  la
documentazione richiesta nel  disciplinare  di  gara,  devono  essere
inserite, firmate digitalmente, sul suddetto  portale,  entro  e  non
oltre il termine di cui al punto IV.3.4) del presente bando,  secondo
le modalita' di cui al disciplinare di gara. 
  Per partecipare alla gara telematica, scaricare  la  documentazione
di gara,  porre  quesiti,  ricevere  le  risposte  e  per  presentare
l'offerta e' necessario: 
  -  registrarsi  al  portale  www.bravosolution.com  e   selezionare
eventualmente la lingua di interesse, 
  - cliccare su "Registrati ora", 
  - scaricare il contratto di attivazione  ("condizioni  generali  di
partecipazione, da parte del venditore, agli eventi svolti tramite la
piattaforma tecnologica di BravoSolution"), 
  - accettare il  contratto  di  attivazione,  vistando  la  relativa
casella, e completare i dati di  registrazione,  facendo  particolare
attenzione  agli  indirizzi  email  inseriti  nella   sezione   sulle
informazioni utente (tali email, infatti, riceveranno la password  di
accesso al portale e  tutte  le  comunicazioni  inerenti  gli  eventi
svolti sul portale stesso in  cui  il  concorrente  sara'  coinvolto,
compresa la presente procedura di gara), 
  - inviare via  fax  al  numero  +39  02266002242  il  contratto  di
registrazione ("condizioni generali di partecipazione, da  parte  del
venditore, agli eventi svolti tramite la piattaforma  tecnologica  di
BravoSolution"), debitamente compilato e sottoscritto  da  un  legale
rappresentante o procuratore con idonei poteri di firma (l'invio  via
fax  di   questo   documento   e'   condizione   indispensabile   per
l'attivazione della password di accesso al portale ricevuta  in  fase
di registrazione), 
  - accedere al portale (previa attivazione di  apposita  user  ID  e
password) nella sezione RDO, e poi cliccare su "RDO per tutti", 
  - accedere all'evento " Controlli di sicurezza e servizi  ausiliari
in ambito aeroportuale", 
  - selezionare il tasto "Esprimi interesse" dall'area Azioni, 
  - scaricare la documentazione di gara dall'area "Allegati Buyer", 
  - accedere a "Mia Risposta" e cliccare su "Rispondi" per  procedere
alla compilazione dei campi richiesti; 
  b) BravoSolution SpA e' la societa'  incaricata  dalla  Committente
per i contatti finalizzati alla registrazione  al  portale.  Ai  fini
dell'abilitazione occorre contattare, da lunedi' a venerdi' dalle ore
9:00 alle  ore  18:00,  al  numero  +39  800090909  il  personale  di
BravoSolution dedicato ad Aeroporto  di  Genova,  che  supportera'  i
Concorrenti  nella  procedura  di  registrazione  e   di   successiva
abilitazione al portale; 
  c) le cause  di  esclusione  dalla  gara  sono  quelle  specificate
dall'art. 46 D.Lgs. 163/2006; 
  d) la committente si riserva di  non  procedere  all'aggiudicazione
dell'appalto laddove nessuna offerta risulti conveniente o idonea  in
relazione all'oggetto del contratto, e cio' anche in presenza di  una
sola offerta; 
  e) ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003, si informa che i dati  forniti
dalle imprese  sono  dalla  committente  trattati  per  le  finalita'
connesse alla gara per l'eventuale successiva stipula e gestione  dei
contratti. Le imprese interessate  hanno  facolta'  di  esercitare  i
diritti previsti all'art. 13 della legge stessa; 
  f) nel disciplinare di gara e nei suoi allegati  sono  indicate  le
modalita'  operative  di  svolgimento   della   procedura   per   via
telematica. 
  VI.4)Procedure di ricorso 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  TAR Liguria - 16100 Genova - ITALIA 
  Posta elettronica: pres.ge@giustizia-amministrativa.it -  Telefono:
+39 0103993931 - Fax: +39 0103762092 
  VI.4.2)Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei  ricorsi:  Il
termine della  presentazione  del  ricorso  e'  di  giorni  30  dalla
pubblicazione del bando. 
  VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla
presentazione dei ricorsi 
  VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 
  16.7.2013 
    
  Aeroporto di Genova SpA 

                        Il direttore generale 
                            Paolo Sirigu 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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