Avviso di gara - Settori speciali - Servizi Sezione I: Ente aggiudicatore I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto Aeroporto di Genova SpA - Aerostazione Passeggeri - Aeroporto Cristoforo Colombo All'attenzione di: Camera Roberto 16154 Genova - ITALIA Telefono: +39 01060151- Posta elettronica: acquisti@airport.genova.it - Fax: +39 0106015446 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: www.aeroportodigenova.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2)Principali settori di attivita': Attivita' connesse agli aeroporti I.3)Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1)Descrizione II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Controlli di sicurezza e servizi ausiliari in ambito aeroportuale. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Servizi Categoria di servizi n. 23: Servizi di investigazione e di sicurezza, eccettuati i servizi con furgoni blindati Codice NUTS ITC33 II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Controlli di sicurezza e servizi ausiliari in ambito aeroportuale, ai sensi degli artt. 2 e 3 del D.M. n. 85/1999. II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 79710000 II.1.7)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8)Informazioni sui lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9)Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: no II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1)Quantitativo o entita' totale: 1 220 560 EUR/anno, di cui 27 740 EUR/anno per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso, corrispondenti a 3 661 680 EUR, di cui 83 220 EUR per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso, riferiti alla durata triennale dell'appalto. II.2.2)Opzioni Opzioni: no II.2.3)Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1)Condizioni relative all'appalto III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Cauzioni e garanzie in conformita' a quanto stabilito dagli artt. 75 e 113 del D.Lgs. n. 163/2006 e secondo le modalita' meglio specificate all'art. 10.1, lettera C), del disciplinare di gara. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Risorse proprie della stazione appaltante. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: III.1.4)Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2)Condizioni di partecipazione III.2.1)Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui alle lettere a), b), c), d), e), e-bis), f) e f-bis) dell'art. 34, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006 nonche' agli artt. 275 e 277 del D.P.R. n. 207/2010, anche riuniti e consorziati ai sensi e per gli effetti dell'art. 37 del medesimo D.Lgs. n. 163/2006 ovvero che intendano riunirsi ai sensi dell'art. 37, comma 8 del predetto D.Lgs. n. 163/2006. I concorrenti dovranno essere in possesso dei requisiti di cui all'art.38 D.Lgs. n. 163/2006, come meglio specificato nel disciplinare di gara. Nelle eventuali ipotesi di cui all'art. 37 del citato D.Lgs. n. 163/2006, l'offerta dovra' altresi' indicare le parti di servizio che saranno eseguite dai singoli operatori aggregati. Si precisa che, ai sensi dell'art. 275 del D.P.R. n. 207/2010, la mandataria deve, in ogni caso, possedere i requisiti di partecipazione ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. La partecipazione dei consorzi stabili e' disciplinata dall'art. 277 del D.P.R. n. 207/2010. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: E' ammessa la partecipazione alla gara dei concorrenti in possesso dei seguenti requisiti: a) fatturato complessivo relativo agli ultimi 3 esercizi (2010, 2011 e 2012) non inferiore a 3 000 000 EUR; b) capitale netto pari ad almeno 50 000 EUR e per le societa' di capitali pari ad almeno 100 000 EUR; c) referenze bancarie rilasciate da almeno 2 istituti di credito, che attestino, con specifico riferimento all'appalto di cui trattasi, la capacita' economica e finanziaria del concorrente. III.2.3)Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: e' ammessa la partecipazione alla gara dei concorrenti in possesso dei seguenti requisiti: a) autorizzazione, ex art. 134 del T.U.L.P.S., R.D. 18/6/1931 n. 773 e s.m.i., valida per la Provincia di Genova; b) fatturato specifico, relativo a servizi di vigilanza realizzato negli ultimi 3 esercizi (2010, 2011 e 2012), non inferiore a 2 000 000 EUR; c) possesso della certificazione del sistema di qualita' aziendale, ai sensi delle norme della serie UNI EN ISO 9001:2000, o equivalente garanzia di qualita'. III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no Sezione IV: Procedura IV.1)Tipo di procedura IV.1.1)Tipo di procedura Procedura aperta IV.2)Criteri di aggiudicazione IV.2.1)Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito 1. Offerta tecnica. Ponderazione 30 2. Offerta economica. Ponderazione 70 IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3)Informazioni di carattere amministrativo IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto Avviso relativo al profilo di committente Numero dell'avviso nella GUUE: 2007/S 80-098200 del 25.4.2007 IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: .. Documenti a pagamento: no IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 25.9.2013 - 18:00 IV.3.5)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione italiano. IV.3.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte Come specificato nel disciplinare di gara. Sezione VI: Altre informazioni VI.1)Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: si' Indicare il calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: Luglio 2016. VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3)Informazioni complementari: a) La procedura di gara e' gestita in modalita' telematica sul portale www.bravosolution.com. Le offerte, comprensive di tutte le dichiarazioni e di tutta la documentazione richiesta nel disciplinare di gara, devono essere inserite, firmate digitalmente, sul suddetto portale, entro e non oltre il termine di cui al punto IV.3.4) del presente bando, secondo le modalita' di cui al disciplinare di gara. Per partecipare alla gara telematica, scaricare la documentazione di gara, porre quesiti, ricevere le risposte e per presentare l'offerta e' necessario: - registrarsi al portale www.bravosolution.com e selezionare eventualmente la lingua di interesse, - cliccare su "Registrati ora", - scaricare il contratto di attivazione ("condizioni generali di partecipazione, da parte del venditore, agli eventi svolti tramite la piattaforma tecnologica di BravoSolution"), - accettare il contratto di attivazione, vistando la relativa casella, e completare i dati di registrazione, facendo particolare attenzione agli indirizzi email inseriti nella sezione sulle informazioni utente (tali email, infatti, riceveranno la password di accesso al portale e tutte le comunicazioni inerenti gli eventi svolti sul portale stesso in cui il concorrente sara' coinvolto, compresa la presente procedura di gara), - inviare via fax al numero +39 02266002242 il contratto di registrazione ("condizioni generali di partecipazione, da parte del venditore, agli eventi svolti tramite la piattaforma tecnologica di BravoSolution"), debitamente compilato e sottoscritto da un legale rappresentante o procuratore con idonei poteri di firma (l'invio via fax di questo documento e' condizione indispensabile per l'attivazione della password di accesso al portale ricevuta in fase di registrazione), - accedere al portale (previa attivazione di apposita user ID e password) nella sezione RDO, e poi cliccare su "RDO per tutti", - accedere all'evento " Controlli di sicurezza e servizi ausiliari in ambito aeroportuale", - selezionare il tasto "Esprimi interesse" dall'area Azioni, - scaricare la documentazione di gara dall'area "Allegati Buyer", - accedere a "Mia Risposta" e cliccare su "Rispondi" per procedere alla compilazione dei campi richiesti; b) BravoSolution SpA e' la societa' incaricata dalla Committente per i contatti finalizzati alla registrazione al portale. Ai fini dell'abilitazione occorre contattare, da lunedi' a venerdi' dalle ore 9:00 alle ore 18:00, al numero +39 800090909 il personale di BravoSolution dedicato ad Aeroporto di Genova, che supportera' i Concorrenti nella procedura di registrazione e di successiva abilitazione al portale; c) le cause di esclusione dalla gara sono quelle specificate dall'art. 46 D.Lgs. 163/2006; d) la committente si riserva di non procedere all'aggiudicazione dell'appalto laddove nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, e cio' anche in presenza di una sola offerta; e) ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003, si informa che i dati forniti dalle imprese sono dalla committente trattati per le finalita' connesse alla gara per l'eventuale successiva stipula e gestione dei contratti. Le imprese interessate hanno facolta' di esercitare i diritti previsti all'art. 13 della legge stessa; f) nel disciplinare di gara e nei suoi allegati sono indicate le modalita' operative di svolgimento della procedura per via telematica. VI.4)Procedure di ricorso VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR Liguria - 16100 Genova - ITALIA Posta elettronica: pres.ge@giustizia-amministrativa.it - Telefono: +39 0103993931 - Fax: +39 0103762092 VI.4.2)Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Il termine della presentazione del ricorso e' di giorni 30 dalla pubblicazione del bando. VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 16.7.2013 Aeroporto di Genova SpA Il direttore generale Paolo Sirigu T13BFM12236