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Bando di gara d'appalto procedura aperta - Servizio di manutenzione della rete di monitoraggio meteo- Pluvio - Idrometrica in tempo reale - CIG 5226075584 SEZIONE I - Amministrazione Aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: denominazione ufficiale: Regione Autonoma della Sardegna - Presidenza - Direzione generale Agenzia regionale del distretto idrografico della Sardegna - Servizio tutela e gestione delle risorse idriche, vigilanza sui servizi idrici e gestione della siccita' - Via Mameli 88 - 09123 Cagliari - Italia; url: www.regione.sardegna.it. Punti di contatto: Le offerte vanno inviate a: Regione Autonoma della Sardegna - Presidenza - Direzione generale Agenzia regionale del distretto idrografico della Sardegna - Servizio tutela e gestione delle risorse idriche, vigilanza sui servizi idrici e gestione della siccita' - Via Mameli, 88 - 09123 Cagliari (CA) - Italia. Il bando, il disciplinare di gara, la relazione, il capitolato d'oneri e la modulistica sono disponibili presso il sito internet: www.regione.sardegna.it sezione "Servizi alle imprese" - "bandi e gare". Per gli aspetti amministrativi: stesso indirizzo - Tel.: +390706066671; +390706066758; Fax: +390706066391; amb.tutela.acque@regione.sardegna.it. Per gli aspetti tecnici: stesso indirizzo - Settore Idrografico - tel. +39070/6066956; fax +39070/6066996; amb.tutela.acque@regione.sardegna.it. I documenti di gara sono anche disponibili presso la sede della stazione appaltante. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Amministrazione regionale - Presidenza Direzione generale Agenzia regionale del Distretto idrografico della Sardegna Servizio tutela e gestione delle risorse idriche, vigilanza sui servizi idrici e gestione delle siccita'. I.3) Principali settori di attivita': ambiente. I.4) L'amministrazione aggiudicatrice NON acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: "Servizio di manutenzione della rete di monitoraggio meteo-pluvio-idrometrica in tempo reale". Procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. e L.R. 5/2007 e ss.mm.ii. CIG 5226075584 Gara indetta con determinazione dirigenziale prot. n. 6241/314 del 5/7/2013. II.1.2) Tipo di appalto: servizi; Sito o luogo principale dei lavori: Regione Sardegna. Categoria 1 - CPC 88660 CPV 50411000-9 NUTS ITG2. II.1.3) Appalto pubblico. II.1.5) Si rinvia al punto II.1.1. II.1.6) Vocabolario Comune degli Appalti CPV: 50411000-9. II.1.7) L'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP). II.1.8) Divisione in lotti: il lotto e' unico ed indivisibile. Non sono ammesse offerte parziali o condizionate o in aumento rispetto all'importo posto a base d'asta. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo netto posto a base d'appalto e' pari ad Euro 850.000,00 oltre IVA di legge. Eventuale rinnovo di cui al punto II.2.3 Euro 340.000,00 oltre IVA di legge. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) Rinnovi: la Stazione Appaltante si riserva di ricorrere all'affidamento di attivita' di ripetizione, in tutto o in parte, di servizi analoghi gia' affidati all'operatore economico aggiudicatario, ai sensi dell'art. 57, comma 5, lettera b), del D.lgs.163/2006 ss.mm.ii., entro i tre anni successivi alla stipulazione del contratto iniziale, per massimo di ulteriori 12 mesi a far data dalla scadenza del contratto originario per un importo stimato di euro 340.000,00+IVA. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 30 mesi dalla consegna del servizio. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria (pari al 2% B.A. art. 75 del D.Lgs. 163/06). Cauzione definitiva (art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.). III.1.2) Finanziamento: Bilancio regionale pluriennale 2013-2014-2015 approvato con L.R. 13/2013 UPB S04.03.011. Pagamenti: come indicato nel Capitolato. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: possono partecipare alla gara gli operatori economici di cui agli artt. 34 del D. Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii., art. 31 della L.R. 5/2007. E' ammessa la partecipazione di R.T.I., costituiti/costituendi con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37, D.Lgs. n. 163/2006 e di Consorzi di imprese, costituiti/costituendi, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37, D.Lgs. n. 163/2006 e del disciplinare di gara. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: possono partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs 163/2006 in possesso dei seguenti requisiti: a) Iscrizione al Registro delle Imprese c/o la C.C.I.A.A. per attivita' inerente con quella oggetto della gara, ovvero nel corrispondente registro professionale dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'U.E.; b) Inesistenza delle cause di esclusione previste dall'articolo 38 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.; c) rispetto dei successivi punti III.2.2 e III.2.3 ai sensi del disciplinare di gara. Le modalita' di presentazione delle domande di partecipazione e delle offerte, nonche' l'individuazione dei documenti da presentare a corredo delle stesse, sono riportati nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: i partecipanti devono dichiarare di possedere idonea capacita' economica e finanziaria mediante indicazione del fatturato globale e del fatturato specifico per l'esecuzione di servizi analoghi a quelli di manutenzione di reti di monitoraggio in tempo reale realizzato cumulativamente negli ultimi tre esercizi finanziari. III.2.3) Capacita' tecnica: dichiarazione sostitutiva sottoscritta dal legale rappresentante o del procuratore firmatario, contenente l'elenco dei requisiti richiesti nel disciplinare di gara art. 4.2. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: No. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: No SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione: il contratto sara' aggiudicato a corpo mediante il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri di valutazione indicati nel disciplinare di gara. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: Nessuna. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: la documentazione di gara e' disponibile nel sito della Regione Sardegna www.regione.sardegna.it e presso i punti di contatto di cui al precedente punto I.1., come meglio dettagliato nel disciplinare di gara. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 10/09/2013. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Le domande di partecipazione e le offerte devono pervenire entro il 16/09/2013 h. 13:00. IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte o nelle domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 gg dalla scadenza della presentazione. La stazione appaltante si riserva di chiedere agli offerenti il differimento di detto termine di ulteriori 180 gg (art. 11 comma 6 del D.lgs.163/06 ss.mm.ii.) qualora non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: i plichi saranno aperti in sedute pubbliche. La prima seduta pubblica di gara e' fissata per il giorno 18 settembre 2013 alle ore 10.00 presso l'indirizzo della stazione appaltante. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: i rappresentanti legali degli operatori economici partecipanti o coloro che sono muniti di loro delega scritta. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea. VI.3) Informazioni complementari: il responsabile del procedimento e' il Direttore del Servizio tutela e gestione delle risorse idriche, vigilanza sui servizi idrici e gestione delle siccita'. Il subappalto e' consentito come da disciplinare, se indicato in offerta. Informazioni e chiarimenti possono essere richiesti dal lunedi' al venerdi', e verranno forniti sino a sei giorni prima della scadenza del termine per presentare offerte. Informazioni sulla procedura (eventuali rettifiche del bando, proroghe al termine di presentazione delle domande, risposte ad eventuali quesiti) verranno pubblicati sul profilo del committente www.regione.sardegna.it. Ai sensi del D.L. 179/2012 convertito con L. 221/2012 le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 dell'articolo 66 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Sardegna. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: il ricorso contro il bando di gara puo' essere proposto entro 30 giorni, ai sensi dell'art. 120, comma 5, del D.lgs. 2/07/2010, n. 104, dalla data di sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. VI.5) Data di spedizione del bando alla GUCE: 09/07/2013 Direttore servizio tutela e gestione risorse idriche vigilanza servizi idrici e gestione siccita' dott.ssa Maria Gabriella Mulas T13BFD12395