ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' per la Valle d'Aosta

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.86 del 24-7-2013)

 
                   Bando di gara Cod. AOLAV013-13 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1 )DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI  CONTATTO.  Denominazione
ufficiale: ANAS S.p.A. - COMPARTIMENTO DELLA VIABILITA' PER LA  VALLE
D'AOSTA Indirizzo postale: Via Grand Eyvia, 12 Citta':  Aosta  Codice
postale: 11100 Paese: Italia Punti di contatto: Telefono: 0165-215311
-        Fax:         0165-215331;         Posta         elettronica:
anas.aosta@postacert.stradeanas.it     e     Indirizzo      internet:
www.stradeanas.it. Responsabile del procedimento: Ing. Luigi Mupo. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Le domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:  ANAS  S.p.A.  -
Compartimento della Valle d'Aosta Via Grand Eyvia, 12 - 11100 Aosta".
I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI  SETTORI  DI
ATTIVITA':  Organismo  di  Diritto  Pubblico   -   Realizzazione   di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  AOLAV013-13  -   Codice   AVCP
5113944 Codice CIG. 5225194E7B SIL AOAO027002E2 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Esecuzione, ai sensi
dell'art. 53, comma 2, lettera a) del D.  Lgs  163/2006  e  s.m.i.  a
mezzo procedura ristretta ai sensi degli artt. 54  e  55  del  D.Lgs.
163/2006, da esperirsi con il  criterio  di  aggiudicazione  mediante
offerta a prezzi  unitari  ai  sensi  dell'art.  82  comma  3  D.Lgs.
163/2006. 
  Luogo principale dei lavori: Regione Valle d'Aosta -  S.S.  27  del
Gran San Bernardo - Comune di Saint Rhemy en Bosses. II.1.3) L'avviso
riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4) Breve descrizione  dell'appalto:  Lavori  di  completamento
relativi all'ammodernamento e messa in sicurezza dal  km.  20+000  al
km. 27+250 della S.S. 27 del Gran San Bernardo nel  Comune  di  Saint
Rhemy en Bosses." - Codice CUP: F27H03000340021 
  II.1.5) CPV: 45233140-2 Lavori Stradali. II.1.6) L'appalto  rientra
nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli  appalti   pubblici
(AAP):SI. II.1.7) Divisione in lotti: NO 
  II.1.8) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2)QUANTITATIVO O ENTITA'
DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'   totale:   Importo   complessivo
dell'appalto e' pari ad Euro 2.700.000,00 di  cui  Euro  2.570.000,00
per lavori, Euro 130.000,00 per oneri  relativi  alla  sicurezza  non
assoggettabili a ribasso. Categoria prevalente: -OG 3  importo:  Euro
2.194.848,56 - Classifica IV  con  riferimento  all'intero  ammontare
dell'appalto. 
  Ulteriori categorie: -OS12A importo: Euro 447.816,22  -  Classifica
II scorporabile - a qualificazione obbligatoria - subappaltabile (nel
limite del 30% del suo importo ai sensi dell'art. 37 co 11  del  Dlgs
163/2006 e ss.mm.ii.). 
  Altra categoria: -OS 21 importo:  Euro  57.335,21  -  Classifica  I
scorporabile  -  subappaltabile  (comprensivi  degli  oneri  per   la
sicurezza) 
  Natura ed entita' delle prestazioni: 
  Lavori a corpo per un totale di: Euro 1.645.069,05 
  Lavori a misura per un totale di: Euro 924.930,95 
  Oneri per la sicurezza: Euro 130.000,00 
  Importo dell'affidamento assoggettabile a ribasso Euro 2.570.000,00 
  Per le classi di importo e le categorie di  lavorazioni  richiamate
nel presente paragrafo, si fa riferimento al Regolamento sul  sistema
di qualificazione degli esecutori dei lavori pubblici, approvato  con
DPR 25/01/2000 n. 34 (G.U.R.I. n. 49  del  29.02.2000)  e  s.m.i.  in
quanto applicabile.  II.2.2)Opzioni:NO.  II.3)DURATA  DELL'APPALTO  O
TERMINE DI ESECUZIONE 
  Giorni 540 per l'esecuzione delle opere comprensivo di  giorni  180
per andamento stagionale sfavorevole. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1)Cauzioni e  garanzie
richieste: All'atto della presentazione  dell'offerta  economica,  il
Concorrente  dovra'  prestare  cauzione  provvisoria   pari   al   2%
dell'importo  complessivo  posto  a  base  di  gara,   IVA   esclusa,
costituita ai sensi dell'art. 75 del  D.  Lgs.163/06  e  ss.mm.ii.  e
secondo le modalita' di  cui  alla  lettera  d'invito.  All'atto  del
contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione  definitiva   e
polizze assicurative costituite ai sensi degli artt. 113 e 129 del D.
Lgs 163/06 e ss.mm.ii. e secondo le modalita' di cui ai documenti  di
gara. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento
e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Il progetto
dei lavori di completamento risulta registrato dalla Corte dei  Conti
nel Contratto di Programma 2011. Fondi ANAS  S.p.A.  con  riserva  di
aggiudicazione non appena  saranno  resi  disponibili.  Pagamenti  in
acconto:  Euro  500.000,00.  III.1.3)  Forma  giuridica  che   dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto. Sono ammessi a partecipare alla gara tutti  i  soggetti
di cui all'art. 34 del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii., nel rispetto delle
prescrizioni poste dagli artt. 35, 36 e  37  del  D.  Lgs.  163/06  e
ss.mm.ii..III.1.4)Altre condizioni particolari  cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: NO. III.2)CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE.
III.2.1)Situazione personale degli  operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale.  Si   richiede,   a   pena   di   esclusione,   che   le
dichiarazioni/documentazioni di seguito indicate, siano rese ai sensi
degli art. 19, 46 e 47  del  D.P.R.  445/00,  cosi'  come  da  ultimo
modificato dall'art. 15, comma 1,  della  legge  12/11/2011,  n.  183
(Legge di stabilita' 2012), dal legale rappresentante del candidato o
da soggetto munito di idonei poteri, corredate da fotocopia di valido
documento di identita' e da  idonea  documentazione  atta  a  provare
carica poteri di firma del sottoscrittore e dai soggetti  specificati
nei successivi punti, corredate  anch'esse  da  fotocopia  di  valido
documento di  identita'.  Ciascuna  dichiarazione  dovra'  contenere,
oltre al riferimento di cui al punto IV.3.1., l'indicazione di  tutti
gli elementi indispensabili per il reperimento delle  informazioni  e
dei dati oggetto delle dichiarazioni stesse, e  per  la  ricerca  dei
relativi documenti in possesso delle  pubbliche  amministrazioni,  al
fine di consentire alla Stazione appaltante  di  effettuare,  ove  ne
ricorrano i presupposti, gli accertamenti d'ufficio di  cui  all'art.
43, comma 1, ed i controlli di cui all'art. 71 del  D.P.R.  445/2000,
cosi' come modificato dall'art. 15, comma 1, della legge  12/11/2011,
n. 183. 
  a) Il candidato, a corredo della domanda  di  partecipazione,  deve
dichiarare/produrre/ attestare/indicare: a.1) a pena  di  esclusione,
di essere iscritto alla C.C.I.A.A indicando per  quale  attivita'  e'
l'impresa iscritta, numero registro Ditte o rep. econ. amm.vo, numero
iscrizione, data iscrizione, durata della ditta/data  termine,  forma
giuridica, sede ditta (localita'/c.a.p.-indirizzo),  Codice  fiscale,
Partita I.V.A., il/i nominativo/i (con qualifica, data di  nascita  e
luogo di nascita e residenza, nonche' numero di codice  fiscale)  del
titolare, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di
rappresentanza e soci accomandatari o il socio unico, ovvero il socio
di maggioranza in caso di societa' con meno di quattro soci;  a.2)  a
pena di esclusione, l'elencazione dei Direttori  Tecnici  in  carica,
indicandone nominativo/i (con qualifica, data di nascita e  luogo  di
nascita e residenza, nonche' numero di  codice  fiscale)  al  momento
della presentazione dell'istanza di partecipazione; a.3)  a  pena  di
esclusione, di non rientrare in  nessuna  delle  condizioni  previste
dall'art. 38, comma 1, lettere da a) ad m  ter)  del  D.Lgs.163/06  e
ss.mm.ii.; a.4) a pena di  esclusione,  di  non  aver  subito  alcuna
sentenza di condanna  passata  in  giudicato,  o  decreto  penale  di
condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della
pena su richiesta, ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura
penale,  o  nel  caso  in  cui  detti  provvedimenti   penali   siano
intervenuti, elencando a  tal  fine  tutte  le  sentenze  passate  in
giudicato, i decreti penali divenuti irrevocabili o  le  sentenze  di
applicazione della pena su  richiesta  subite,  indipendentemente  da
qualsiasi valutazione sulla loro gravita', ivi comprese quelle per le
quali abbia beneficiato della non menzione ex art. 38, comma  2,  del
D. Lgs 163/2006 e ss.mm.ii.. Tali dichiarazioni vanno rese  anche  se
negative; 
  a.5) a pena di esclusione, che non ci sono soggetti  cessati  dalla
carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione  del  bando  di
gara; ovvero che i soggetti cessati dalla carica non si trovano nella
condizione prevista dall'art.  38  comma  1  lett.  c)  del  D.  Lgs.
163/2006 e ss.mm.ii.  ovvero  di  avere  assunto  nei  confronti  dei
soggetti cessati dalla carica e che si trovino  nelle  condizioni  di
cui alla lett. c) dell'art. 38 del D. Lgs 163/06 e ss.mm.ii. adeguate
misure di  completa  ed  effettiva  dissociazione.  La  dissociazione
dovra' essere dimostrata con idonea documentazione; a.6)  a  pena  di
esclusione, di non essere stato vittima dei reati previsti  e  puniti
dagli articoli 317  e  629  del  codice  penale  aggravati  ai  sensi
dell'art.  7  del   D.L.   13/05/1991   n.   152,   convertito,   con
modificazioni, dalla Legge 12/07/1991 n. 203 o, essendo stato vittima
dei reati su menzionati, di non avere omesso la  denuncia  dei  fatti
all'Autorita'  giudiziaria,  salvo  che  ricorrano  i  casi  previsti
dall'art. 4, comma 1, della Legge del 24/11/1981 n. 689;a.7)  a  pena
di esclusione, di essere in regola con le norme che  disciplinano  il
diritto al lavoro dei disabili (Legge 12/03/1999 n.  68)  ovvero  che
l'impresa non e' tenuta al rispetto delle suddette norme;a.8) a  pena
di  esclusione,  l'insussistenza  delle  cause  di  esclusione  dalle
procedure di appalto di cui all'art. 41 del D. Lgs. 198/2006; 
  a.9)  a  pena  di  esclusione,  l'insussistenza  delle   cause   di
esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D.  Lgs.
286/1998;a.10) di autorizzare l'amministrazione  ai  sensi  dell'art.
79, comma 5bis, del D. Lgs. 163/06 e  ss.mm.ii.  ad  effettuare  ogni
comunicazione, ivi comprese quelle ai sensi dell'art. 79, comma 5 del
D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii., tramite fax, indicandone a  tal  fine  il
numero. 
  In mancanza le stesse saranno effettuate  sull'indirizzo  di  posta
elettronica,  anche  non  certificata,  indicato  nella   domanda   o
ricavabile dalla carta intestata. In quest'ultimo caso  il  Candidato
s'impegna a trasmettere  immediata  conferma  di  avvenuta  ricezione
delle   comunicazioni   medesime,   fermo   restando   l'assenza   di
qualsivoglia  responsabilita'  in  capo  ad  ANAS  S.p.A.  per   tale
modalita' di trasmissione; b) dichiarazione debitamente sottoscritta,
resa a pena di esclusione da parte dei seguenti soggetti: in caso  di
ditta individuale: titolare e direttore tecnico; in caso di  societa'
in nome collettivo: tutti i soci e  direttore  tecnico;  in  caso  di
societa' in  accomandita  semplice:  tutti  i  soci  accomandatari  e
direttore tecnico; in caso di altre societa' o  consorzi:  tutti  gli
amministratori muniti di potere di rappresentanza e direttore tecnico
o il socio unico (persona fisica), ovvero il socio di maggioranza  in
caso di societa' con meno di quattro soci, se si tratta di altro tipo
di societa' o consorzio, ed attestante ai sensi  del  D.P.R.  445/00:
b.1) a pena di esclusione, di non trovarsi nelle condizioni  previste
nell'articolo 38, comma 1, lettere b) e c) del  D.  Lgs.  163/2006  e
ss.mm.ii.; 
  b.2) a pena di esclusione, di non aver subito  alcuna  sentenza  di
condanna passata in giudicato, o decreto penale di condanna  divenuto
irrevocabile,  oppure  sentenza  di  applicazione   della   pena   su
richiesta, ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura penale,
o  in  alternativa  che  i   suddetti   provvedimenti   penali   sono
intervenuti, elencando a  tal  fine  tutte  le  sentenze  passate  in
giudicato, i decreti penali divenuti irrevocabili o  le  sentenze  di
applicazione della pena su  richiesta  subite,  indipendentemente  da
qualsiasi valutazione sulla loro gravita', ivi comprese quelle per le
quali abbia beneficiato della non menzione ex art. 38, comma  2,  del
D. Lgs 163/2006 e ss.mm.ii.. Tali dichiarazioni vanno rese  anche  se
negative; b.3) a pena di esclusione, di non essere stato vittima  dei
reati previsti e puniti dagli articoli 317 e 629  del  codice  penale
aggravati  ai  sensi  dell'art.  7  del  D.L.  13/05/1991   n.   152,
convertito, con modificazioni,  dalla  Legge  12/07/1991  n.  203  o,
essendo stato vittima dei reati su menzionati, di non avere omesso la
denuncia dei fatti all'Autorita' giudiziaria, salvo che  ricorrano  i
casi previsti dall'art. 4, comma 1, della  Legge  del  24/11/1981  n.
689. Ai fini delle dichiarazioni relative ai  requisiti  generali  di
cui ai punti III.2.1 a) e III.2.1 b) si richiama integralmente quanto
prescritto all'art. 38, comma 2, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. c) in
caso di Raggruppamento temporaneo d'imprese,  Consorzio  ordinario  o
GEIE costituiti, relativo atto costitutivo, statuto o  contratto;  in
caso di Raggruppamento temporaneo di imprese  o  Consorzio  ordinario
non ancora costituiti, dichiarazione  di  impegno,  sottoscritta  dai
legali rappresentanti di tutte le imprese che intendono raggrupparsi,
a costituirsi  in  caso  di  aggiudicazione  dell'appalto,  indicando
contestualmente l'impresa che sara' designata  quale  mandataria  del
raggruppamento medesimo. Nel  caso  di  candidato  non  stabilito  in
Italia,   le   suddette   dichiarazioni    dovranno    essere    rese
dall'interessato ai sensi dell'art. 38, comma 5, del D. Lgs. 163/06 e
ss.mm.ii.  III.2.2)  Capacita'  tecnica.  Si  richiedono  a  pena  di
esclusione con  le  medesime  modalita'  di  cui  al  punto  III.2.1:
a)attestazione di qualificazione in corso di validita', adeguata  per
categoria  e  classifica  ai  valori  dell'appalto  da   aggiudicare,
rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata, per le  attivita'
di costruzione; 
  Si rende noto che: -le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti
III.2.1 e III.2.2 e del presente bando devono essere rese/prodotte da
ciascun candidato ed in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese,
Consorzi ordinari o GEIE, sia costituiti che costituendi, da  ciascun
componente i medesimi soggetti giuridici; -in caso di  Raggruppamenti
temporanei di imprese o Consorzi ordinari o di GEIE, gia' costituiti,
la domanda di partecipazione di cui al punto  III.2.1  potra'  essere
sottoscritta dal legale rappresentante o dal procuratore del soggetto
capogruppo; nel secondo  caso  dovra'  essere  allegata  la  relativa
procura; -i Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e  c)  del
D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. devono presentare le dichiarazioni di  cui
al punto III.2.1, lett. da a) a c) relativamente anche  alle  imprese
consorziate designate ai sensi dell'art. 36 comma 5 e 37 comma 7  del
D. Lgs. 163/06 e  ss.mm.ii.  Le  imprese  designate  ai  sensi  della
normativa citata devono possedere attestazione SOA che le abilita  ad
eseguire lavori pubblici, in corso di  validita';  -i  Raggruppamenti
temporanei di imprese  e  i  Consorzi  ordinari  devono  possedere  i
requisiti di qualificazione in conformita' all'art. 37  del  D.  Lgs.
163/06  e  ss.mm.ii.  ed  all'art.  92  del  D.P.R.  n.   207/2010;-i
Raggruppamenti temporanei di imprese nonche' i Consorzi  ordinari  di
imprese devono indicare le quote di partecipazione relative a ciascun
operatore economico in coerenza  con  la  percentuale  dei  requisiti
posseduti di cui al precedente punto  III.2.2  lett.a)  del  presente
bando di gara. 
  Si  rende  inoltre  noto  che:  -l'Amministrazione   aggiudicatrice
procedera' all'ammissione del Raggruppamento temporaneo  di  imprese,
il quale in sede di offerta, fermo restando l'immodificabilita' della
capogruppo, sostituisca una o piu' mandanti con  altra/e  purche'  in
possesso dei requisiti per  la  partecipazione  pari  o  superiori  a
quelli  dell'impresa/e  sostituita/e;-per  gli  operatori   economici
residenti in altri Stati membri  UE  si  applicano  la  Direttiva  CE
31.03.2004 n.18 e l'art. 47 del D. Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. 
  III.2.4) Appalti riservati: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Ristretta ex artt. 53, 54 e 55, comma 1  e
6, del  D.  Lgs.  163/06  e  ss.mm.ii.  IV.1.2)Limiti  al  numero  di
operatori che saranno invitati a presentare un'offerta:  NO.  IV.2.1)
CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  Criterio  di  aggiudicazione   mediante
offerta a prezzi  unitari  ai  sensi  dell'art.  82  comma  3  D.Lgs.
163/2006.  L'ANAS  S.p.A.  valutera'  la  congruita'  delle   offerte
anormalmente basse secondo i principi ed il procedimento di cui  agli
artt. da 86 a 89 del D. Lgs. n. 163/06 e ss.mm.ii. L'ANAS  S.p.A.  si
riserva espressamente di avvalersi della facolta' di cui all'art. 88,
comma  7,  2°   capoverso   del   D.   Lgs.   163/06   e   ss.mm.ii..
IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  AOLAV013-13   Codice   AVCP   5113944   Codice   CIG.   5225194E7B.
IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative  allo  stesso  appalto:  NO.
IV.3.3)Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la
documentazione complementare: Le comunicazioni relative  al  presente
bando  verranno  gestite  secondo  quanto  previsto  al  punto  I.1).
IV.3.4)Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: Le
domande di partecipazione dovranno pervenire a  pena  di  esclusione,
entro le ore 12.00 del giorno 29.08.2013. IV.3.6) Lingua utilizzabile
per la  presentazione  delle  domande  di  partecipazione:  Italiana.
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 240 giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data, ora e luogo:  saranno  precisate  nella  lettera  di  invito.
Luogo: Anas S.p.A.-  Compartimento  della  Viabilita'  per  la  Valle
d'Aosta Via Grand Eyvia n. 12 - 11100 Aosta 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO. V.2)APPALTO  CONNESSO  AD
UN  PROGETTO  /  PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI  FONDI  COMUNITARI:   NO.
V.3)INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:   a)A   pena   di   esclusione,   la
documentazione richiesta dovra' pervenire tramite  servizio  postale,
corriere o agenzia di recapito autorizzata, all'indirizzo indicato al
punto I.1) entro il termine di cui al punto IV.3.4) e  dovra'  essere
inserita in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi
di chiusura e recante all'esterno il nominativo  del  mittente  oltre
che il relativo indirizzo, recapito telefonico, fax e partita  I.V.A.
e oggetto della  gara,  nonche'  la  dicitura:  "Qualificazione  Gara
AOLAV013-13". Il recapito del plico rimane ad esclusivo  rischio  del
mittente ove, per qualsiasi  motivo  anche  di  forza  maggiore,  non
giungesse a destinazione in tempo utile.  b)La  domanda  e  tutta  la
documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o corredata
da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in
Stati diversi dall'Italia, di cui all'art. 47, comma 1,  del  D.  Lgs
163/06 e ss.mm.ii., qualora espressi in altra valuta, dovranno essere
convertiti in euro. c)Contestualmente all'offerta dovranno  indicarsi
le opere che si intendono subappaltare ai sensi del dell'art. 118 del
D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. d)In caso  di  avvalimento  il  candidato
dovra' allegare quanto richiesto dall'art. 49, comma 2, del  D.  Lgs.
163/06 e ss.mm.ii. e)Si procedera' alla stipula del  contratto  entro
90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge. f)Qualora, nella
gara, venga presentata  una  sola  offerta  valida,  ANAS  S.p.A.  si
riserva ai sensi  dell'art.  55,  comma  4,  del  D.  Lgs.  163/06  e
ss.mm.ii.  di  procedere  comunque  all'aggiudicazione   sempre   che
l'offerta stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e
conveniente. g)Il  presente  bando  non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  ne'
all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli  inviti,  ne'
alla   successiva   aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si    riserva
espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o
rinviarne i termini  in  qualsiasi  momento  e  a  suo  insindacabile
giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi
genere e natura. L'aggiudicazione definitiva, subordinata altresi' al
concretizzarsi di tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi
compresi quelli connessi al  totale  finanziamento  dell'appalto,  di
legge, di regolamento e  del  procedimento  concorsuale  propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A e non da' diritto  alla  formalizzazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei  concorrenti  e  dell'aggiudicatario.  h)Ai  sensi
dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/03 si informa che i  dati  comunicati
dai Concorrenti verranno utilizzati solo per  le  finalita'  connesse
all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati
in modo tale da  garantire  la  riservatezza  e  la  sicurezza  degli
stessi. i)Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito  della
determina a contrarre  Prot.  CAO-5752-I  del  5  luglio  2013;  j)Il
contratto - il quale  non  conterra'  la  clausola  compromissoria  -
verra'  stipulato  in  forma  digitale  presso  notaio   di   fiducia
dell'Amministrazione  aggiudicatrice;  sono  a  carico   dell'impresa
aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi  alla
relativa stipula compresi quelli tributari. Le spese di pubblicazione
sui quotidiani,  per  estratto,  del  presente  bando  e  dell'avviso
relativo all'aggiudicazione dell'appalto, dovranno essere  rimborsate
alla  Stazione  Appaltante  dall'aggiudicatario,  entro   60   giorni
dall'aggiudicazione, come prescritto  dall'art.  34  co.35  del  D.L.
18/10/2012  n.  179,  convertito  in  Legge  17/12/2012  n.  221.  Il
contratto sara' sottoscritto  mediante  firma  digitale  apposta  con
procedura automatica massiva. A tale  scopo  l'aggiudicatario  dovra'
dotarsi di  un  certificato  di  firma  digitale  automatica  massiva
rilasciato da un certificatore accreditato  secondo  quanto  previsto
dal Codice dell'Amministrazione Digitale (D. Lgs.  82/2005)  e  dalle
regole tecniche vigenti in  materia  di  generazione,  apposizione  e
verifica delle firme digitali e validazione temporale  dei  documenti
informatici. k)Per tutto  quanto  non  espressamente  dichiarato  nel
presente bando si fa riferimento ai documenti  contrattuali  posti  a
base di gara, al D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii., al D.P.R. n. 207/2010 ed
al D.P.R. n. 34/00 nonche' ad ogni altra disposizione  legislativa  e
regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  V.4) PROCEDURE DI  RICORSO.  V.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  della
Valle d'Aosta. 
  Indirizzo postale:  P.zza  Accademia  Sant'Anselmo  n.  2  ;Citta':
Aosta; Codice postale: 11100 - Paese: Italia. V.4.2) Presentazione di
ricorso: Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla  notifica  o  dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  Aosta, 17/07/2013 Prot CAO-0006057-P 

                     Il dirigente amministrativo 
                       dott. Giovanni Camaiori 
                  Il responsabile del procedimento 
                           ing. Luigi Mupo 

 
T13BFM12407
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.