Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione Generale per le Politiche Attive e Passive del Lavoro, Via Fornovo, 8 - Roma - 00192 - Italia (IT). Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice http://www.lavoro.gov.it/europalavoro. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Ministero. I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: No. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Servizio integrato di assistenza tecnico - informatica ed assistenza tecnico - procedurale al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione Generale per le Politiche Attive e Passive del Lavoro - nell'ambito delle attivita' connesse ai processi di gestione e controllo dei Programmi FSE 2007-2013, PON Governance e Azioni di Sistema Ob. 1 - Convergenza e PON Azioni di Sistema Ob. 2 - Competitivita' Regionale e Occupazione, nonche' di altre attivita' connesse e contigue. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Categoria di servizi: 7. luogo: Roma. II.1.3) L'appalto ha per oggetto l'erogazione di un servizio integrato di assistenza tecnico-informatica e tecnico procedurale a sostegno della Direzione Generale per le Politiche Attive e Passive del Lavoro per tutte le attivita' contabili, amministrative, procedurali e gestionali connesse agli Interventi del Fondo Sociale Europeo, nell'ambito della programmazione FSE 2007 - 2013, del PON Governance e Azioni di sistema Ob. 1 - Convergenza e del PON Azioni di Sistema Ob. 2 - Competitivita' Regionale e Occupazione, per un periodo complessivo di anni 3, utilizzando e aggiornando il sistema informativo gia' operativo e assistendo la DG PAPL anche nell'interazione con i sistemi informativi di altre Amministrazioni. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 72000000 - 79420000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale IVA esclusa 2.387.300,00 EUR. II.2.2) Opzioni: no. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE, periodo in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione di gara ai sensi dell'art. 75 del d.lgs 163/2006 (v.si punto 4 del disciplinare) cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del d.lgs. 163/2006 (v.si punto 9 del disciplinare). III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: RTI, Consorzi o GEIE secondo le disposizioni di cui all'art.37 del dlgs 163/06 come meglio specificato nel disciplinare di gara. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Per gli operatori economici residenti in Italia: iscrizione presso il Registro delle Imprese per attivita' compatibili. Per gli operatori economici non residenti in Italia: iscrizione, secondo le modalita' vigenti nello Stato membro di residenza, in uno dei registri commerciali o professionali istituiti in tale Stato, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39 del d.lgs. 163/2006. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: A dimostrazione della capacita' economica e finanziaria dovra' essere presentata la dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa dal legale rappresentante ai sensi dell'articolo 47 del dpr. 445/2000, nella quale sia attestato il volume d'affari (fatturato) globale riportato dall'impresa negli esercizi 2010-2011-2012 (o comunque negli ultimi tre esercizi di bilancio chiusi ed approvati): tale volume, a pena di esclusione, non dovra' essere complessivamente inferiore, per il detto triennio, all'importo posto a base d'asta (IVA esclusa) della presente procedura. III.2.3) Capacita' tecnica: La dimostrazione della capacita' tecnica e professionale dovra' avvenire a mezzo di tre modalita' distinte, tutte necessarie, di seguito partitamente descritte. a] Il concorrente dovra' attestare, a mezzo di dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa dal legale rappresentante, ai sensi dell'articolo 47 del DPR. 445/2000, di aver eseguito, nei 36 mesi di calendario antecedenti alla data di pubblicazione del bando sulla GUUE, almeno i seguenti servizi: a.1) servizi di conduzione ed assistenza tecnico-informatica, per un importo (IVA esclusa) complessivamente non inferiore all'importo posto a base d'asta (IVA esclusa) della presente procedura moltiplicato per il coefficiente 0,75 (zero virgola settantacinque); a.2) servizi di assistenza tecnico-informatica a supporto - sul versante pubblico - del funzionamento e/o dell'esercizio di sistemi di gestione e controllo di programmi dei Fondi strutturali europei, per un importo (IVA esclusa) complessivamente non inferiore all'importo posto a base d'asta (IVA esclusa) della presente procedura moltiplicato per il coefficiente 0,25 (zero virgola venticinque); a.3) servizi di sviluppo software o di manutenzione evolutiva, per un importo (IVA esclusa) complessivamente non inferiore all'importo posto a base d'asta (IVA esclusa) della presente procedura moltiplicato per il coefficiente 0,15 (zero virgola quindici). All'interno di tale dichiarazione, dovra' presentarsi elenco di tutti tali servizi, distinto fra le categorie suindicate, dal quale deve risultare l'oggetto, il soggetto committente, l'importo nel triennio di riferimento e il periodo di esecuzione dei servizi stessi. N.B. 1: i servizi svolti rientranti nelle categoria di cui alla lettera a.2) possono coincidere in tutto o in parte con i servizi rientranti nella categoria a.1). N.B. 2: le suindicate categorie di servizi da a.1) a a.3) non sono singolarmente sovrapponibili alle diverse linee di servizio indicate nel capitolato d'oneri; le stesse sono comunque specificamente definite allo scopo di determinare, congiuntamente, la capacita' tecnico-professionale minima dei concorrenti, tenuto conto delle suddette linee di servizio. Tale dichiarazione dovra' essere resa utilizzando il modello sub all. 5 unito al disciplinare di gara (o altrimenti anche utilizzando formula diversa, purche' contenente tutti gli elementi ivi previsti). b] Il concorrente dovra' inoltre attestare, a mezzo di dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa dal legale rappresentante, ai sensi dell'articolo 47 del DPR. 445/2000, la disponibilita', per l'esecuzione del contratto oggetto della presente procedura, di esperti, prestatori di servizi aventi, quali titoli professionali, le caratteristiche minime indicate al paragrafo 2.3, lettera (A) e lettera (B), del capitolato prestazionale, le quali si intendono qui riportate e trascritte. Tale dichiarazione dovra' essere resa utilizzando il modello sub all. 6 unito al disciplinare (o altrimenti anche utilizzando formula diversa, purche' contenente tutti gli elementi ivi previsti). Ai sensi e per gli effetti dell'art. 48, commi 1 e 2, potra' essere richiesto ai concorrenti, con le conseguenze ivi previste, di confermare il possesso del requisito qui dichiarato attraverso la presentazione dei curriculum delle risorse professionali sopra considerate, sottoscritti dagli interessati e corredati da documento di identita' in corso di validita'. c] Il concorrente, infine, e' tenuto a presentare, in via alternativa, uno dei seguenti documenti: - copia conforme di certificazione di qualita', secondo le norme della serie ISO 9001:2008 per settore EA33; - dichiarazione sostitutiva della certificazione detta, resa ai sensi dell'art. 46 del DPR. 445/2000; - altre prove relative all'impiego di misure equivalenti di garanzia della qualita'. Sono riconosciuti equivalenti i certificati rilasciati da organismi stabiliti in altri Stati membri. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: Si'. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Prezzo piu' basso. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 24.09.2013. ore 13:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta, periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 27.09.2013. ore 10,00 Luogo: Roma, via Fornovo n. 8 - ITALIA. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: due persone per ciascun concorrente (v.si disciplinare). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: Si'. FSE 2007-2013 PON Governance e Azioni di Sistema Ob.1 - Convergenza; PON Azioni di sistema Ob.2 - Competitivita' Regionale e Occupazione. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Per tutto quanto non qui stabilito valgono le disposizioni di capitolato (ed annesso schema di contratto) e disciplinare, disponibili sul sito dell'Amministrazione aggiudicatrice (www.lavoro.gov.it/europalavoro). Requisiti di partecipazione meglio specificati nel disciplinare. A tutte le richieste di chiarimento ed ai quesiti pertinenti che perverranno entro la data del 13 settembre 2013 verra' fornita risposta, mediante pubblicazione sul sito suindicato, al piu' tardi entro 6 giorni prima del termine ultimo per la presentazione delle offerte. RUP. D.ssa Alessandra Tomai CIG 5254025E93 VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUUE: 23/07/2013. Il direttore generale dott. Salvatore Pirrone T13BFC12622