REGIONE PIEMONTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.87 del 26-7-2013)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzo amministrazione aggiudicatrice, punti
di contatto: Regione Piemonte - Via Viotti n. 8 - 10121 Torino - Tel.
011.432.5407/2279     -     Fax      011.432.3612      -      e-mail:
AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it,     sito     internet:
http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/appl/index_front.php. 
  I.2) Indirizzo per ottenere informazioni: come al punto I.1). 
  I.3) Indirizzo per ottenere la documentazione: (i) "Bando  di  gara
integrale", (ii) "Disciplinare di gara", (iii) "Progetto" e  relativi
"Allegati"  sono  consultabili  ed  estraibili  sul  sito   internet:
http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/appl/index_front.php. 
  I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte:  indirizzo  di  cui  al
punto I.1). 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione: affidamento  del  servizio  di  progettazione  e
gestione  dei  processi  formativi  del  personale  dipendente  della
Regione  Piemonte.  Lotto  1  CIG  n.  524976966C;  Lotto  2  CIG  n.
5249778DD7; 
  Lotto 3 CIG n. 52497907C0. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo esecuzione del lavoro: servizio CAT
24 - CPC 92; codice NUTS ITC11; Torino. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: punto II.1). 
  II.1.6) CPV: 80511000-9 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione AAP: Si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: Si'. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o  entita'  totale  (comprese  opzioni):  Euro
1.875.200,00 oltre IVA (di cui oneri per la sicurezza non soggetti  a
ribasso: Euro 0,00) cosi' suddiviso nei seguenti lotti: 
  Lotto 1: Euro 999.200,00 oltre I.V.A., cosi' suddiviso: 
  - Euro 581.400,00; costo unitario per ogni giornata  di  formazione
(max 114 giornate annue e per complessivi 36 mesi max 342  giornate):
Euro 1.700,00 - 
  - Euro 168.000,00; costo unitario per ogni giornata di  laboratorio
didattico (max 80 giornate annue e per complessivi 36  mesi  max  240
giornate): Euro 700,00. - Ripetizione di servizi analoghi, ex art. 57
comma  5  D.Lgs.  163/06  s.m.i.,  max  12  mesi,  complessivi:  Euro
249.800,00 I.V.A. esclusa di cui Euro193.800,00 per max 114  giornate
di formazione ed Euro 56.000,00 per max 80  giornate  di  laboratorio
didattico. 
  Lotto 2: Euro 160.000,00 oltre I.V.A., cosi' suddiviso: 
  - Euro 108.000,00; costo unitario per ogni giornata  di  formazione
(max 45 giornate annue e per complessivi 36 mesi max  135  giornate):
Euro 800,00 - 
  - Euro 12.000,00; costo unitario per ogni giornata  di  laboratorio
didattico (max 10 giornate annue e per complessivi  36  mesi  max  30
giornate): Euro 400,00. -- Ripetizione di servizi analoghi,  ex  art.
57 comma 5 D.Lgs. 163/06  s.m.i.,  max  12  mesi,  complessivi:  Euro
40.000,00 I.V.A. esclusa di cui Euro 36.000,00. per max  45  giornate
di formazione ed Euro 4.000,00 per max  10  giornate  di  laboratorio
didattico. 
  Lotto 3 : Euro 716.000,00 oltre I.V.A., cosi' suddiviso: 
  - Euro 448.800,00 i; costo unitario per ogni giornata di formazione
(max 88 giornate annue e per complessivi 36 mesi max  264  giornate):
Euro 1.700,00; 
  - Euro 88.200,00; costo unitario per ogni giornata  di  laboratorio
didattico (max 42 giornate annue e per complessivi 36  mesi  max  126
giornate): Euro 700,00 - Ripetizione di servizi analoghi , ex art. 57
comma  5  D.Lgs.  163/06  s.m.i.,  max  12  mesi,  complessivi:  Euro
179.000,00 I.V.A. esclusa di cui Euro149.600,00 per max  88  giornate
di formazione ed Euro 29.400,00 per max 42  giornate  di  laboratorio
didattico. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36  mesi  (+  12
eventuali) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  cauzioni  provvisoria  e
definitiva, secondo quanto stabilito dal disciplinare e D.M. 123/04. 
  III.1.2) Modalita' finanziamento / pagamento: fondi regionali. 
  III.1.3)   Soggetti   ammessi   alla   gara   e   forma   giuridica
raggruppamento: operatori economici singoli o  raggruppati  ai  sensi
dell'art. 37 D.Lgs. 163/06 s.m.i.; consorzi ex art. 34  e  36  D.Lgs.
163/2006 s.m.i., Geie. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2.1)   Indicazioni   riguardanti    la    situazione    propria
dell'imprenditore nonche' informazioni e formalita' necessarie per la
valutazione dei requisiti minimi di partecipazione. 
  Non sono ammessi a partecipare alla gara  i  soggetti  che  versino
nelle condizioni di cui all'art. 38 comma 1 lett. a), b), c), d), e),
f), g), h), i), l), m), m-ter), m-quater) del D.Lgs.163/06  s.m.i.  e
che versino altresi' in  eventuali  condizioni  interdittive  di  cui
all'art. 9 comma 2 e artt.13 e 14 del D.Lgs. 231/01  non  compatibili
con la partecipazione agli appalti pubblici compresi i  provvedimenti
interdittivi di cui alla Legge 248/2006 e all'art. 14 del D.Lgs 81/08
s.m.i; 
  III.2.2)  Capacita'  economico   finanziaria:   due   dichiarazioni
bancarie attestanti la solvibilita' dell'impresa. 
  III.2.3) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste: 
  1) elenco delle "amministrazioni pubbliche",  cosi'  come  definite
dall'art. 1 comma 2 del D.Lgs 165/01 s.m.i. ove l'operatore economico
concorrente ha prestato servizi  di  formazione  per  adulti  analoga
all'oggetto d'appalto"; 2) possesso, al momento  della  pubblicazione
del bando, di certificazione di  qualita'  UNI  EN  ISO  9001:2000  e
successive,  Settore  EA  (formazione)  rilasciata  da  un  organismo
accreditato  oppure  di  accreditamento  rilasciato   dalla   Regione
Piemonte; 3) aver progettato/realizzato nel triennio 2010  -  2011  -
2012 almeno tre corsi formativi, di durata non inferiore a 5 giornate
di formazione e almeno 200 ore di formazione nel triennio, presso gli
enti di cui al n. 1, riferiti  alle  seguenti  aree  di  contenuto  e
destinatari: a) aree di contenuto: Lotto 1: Formazione area qualita';
Formazione  area  sicurezza;  Formazione  area   ambiente-territorio;
Formazione area economico-finanziaria e controlli interni; Formazione
area  giuridico-amministrativa  e  ordinamentale;   Formazione   area
contratti e appalti; Lotto 2: Formazione area informatica;  Lotto  3:
Formazione  area  capacita'  individuali;  Formazione  area  capacita
relazionali;  Formazione   area   capacita'   gestionali/manageriali;
Formazione area organizzazione; Formazione area pari  opportunita'  e
non discriminazione. b) destinatari:  personale  degli  enti  di  cui
all'art. 1 comma 2 del D.Lgs 165/01 s.m.i. 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: no 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV 1) Tipo procedura: Procedura aperta, ex artt. 54, 55,  comma  1,
D.Lgs. 163/06 s.m.i. e art. 28,  comma  2,  DIR  2004/18/CE.,  D.P.R.
207/2010 s.m.i. 
  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa ex art. 83, D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i., art. 53,  comma  1
lett. a), DIR. 2004/18/CE ed art. 120 del D.P.R. 207/2010 s.m.i. 
  IV.3.3) Documenti. Condizioni per ottenerli: Punto I.3. 
  IV.3.4)  Scadenza  delle  offerte:  1.10.2013   ore   12.00,   pena
esclusione, secondo forme e modalita' indicate nel  "Disciplinare  di
gara". 
  IV.3.6) Lingua: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria  offerta:  180  giorni  decorrenti  dal  termine  ultimo
presentazione offerte di cui punto IV.3.4. 
  IV.3.8.1) Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  2.10.2013,  ore
10.00, Regione Piemonte - Torino - Via Viotti, 8. 
  IV.3.8.2) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:
legali rappresentanti degli operatori economici  concorrenti,  ovvero
soggetti muniti di  specifica  delega  loro  conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio: No. 
  VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto /  programma  finanziato
dai fondi dell'UE: No. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida purche' congrua e conveniente; la stazione  appaltante
si riserva, mediante adeguata motivazione, di annullare e/o  revocare
il bando di gara, non aggiudicare  e/o  non  stipulare  il  contratto
senza incorrere in richiesta danni, indennita' o  compensi  da  parte
dei concorrenti e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli artt. 1337
e 1338 c.c.; b) l'aggiudicatario deve  prestare  cauzione  definitiva
nella misura e nei modi previsti dagli  artt.  113  del  D.Lgs.163/06
s.m.i. e 123 del D.P.R. 207/2010; c) non  ammesse  offerte  parziali,
indeterminate, plurime, condizionate, in aumento, pari a zero. 
  d) Ai sensi dell'art. 34, comma 35 della L. 17/12/2012 n.  221,  le
spese di pubblicazione del bando di gara di cui  al  secondo  periodo
del comma 7 dell'art. 66  del  D.Lgs  163/06  s.m.i.,  (pubblicazione
dell'estratto su due quotidiani a diffusione nazionale  e  su  due  a
maggiore  diffusione  locale),  saranno  rimborsate   alla   Stazione
Appaltante dall'aggiudicatario entro il termine  di  sessanta  giorni
dall'aggiudicazione. 
  Controversie ai sensi dell'art. 19 del C.S.A. 
  In data 19.7.2013 il presente bando  integrale  di  gara  e'  stato
trasmesso alla G.U.U.E., alla G.U.R.I., pubblicato sul B.U.R.P. n. 30
del 25.7.2013 sul sito del Ministero delle Infrastrutture, sul  sito:
http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/appl/index_front.php. 
  Responsabile  del  procedimento:  D.ssa  Maria  Grazia  Ferreri   -
Direttore Regionale Risorse Umane e Patrimonio. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI 4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
Piemonte, C.so Stati Uniti  n.  45,  Torino,  codice  postale  10129,
Italia. 
  VI  4.2)  Presentazione  ricorso,  termini:  30  giorni  al  T.A.R.
Piemonte (Art. 245 comma  2-quinquies  lett.  a)  D.Lgs  163/06  come
modificato dal D.Lgs 53/2010). 
  VI. 4.3) Servizio presso il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla  presentazione  del  ricorso:  Dott.   Giovanni   Cairo,   tel.
011/432.2996, giovanni.cairo@regione.piemonte.it fax 011/432.3612. 
  VI.5) Data spedizione del presente avviso: 19.7.2013. 

Il  dirigente  responsabile  del  settore   attivita'   negoziale   e
                            contrattuale 
                         dott. Marco Piletta 

 
T13BFD12609
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