COMUNE DI COMO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.87 del 26-7-2013)

 
                      Bando di procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  Comune di Como -  Settore  Contenzioso-Sinistri;  Responsabile  del
procedimento:   Avv.   Maria   Antonietta    Marciano;    e-    mail:
serviziassicurativi2013@comune.como.it        Tel        031-252375.-
Fax:031-252383   indirizzo   internet:   www.comune.como.it.-    albo
pretorio-bandi di gara; 
  I capitolati e la  documentazione  complementare  sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati; 
  Le offerte vanno inviate a: Comune di Como - Archivio Protocollo  -
piano terra - Ufficio front-office - Via  Vittorio  Emanuele  II,  97
22100 Como; 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' locale; 
  I.3) Principali settori di attivita': Servizi Assicurativi; 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione 
  aggiudicatrice: Collocamento del programma assicurativo del  Comune
di  Como  -  periodo  ore  24:00  del  31.12.2013  -  ore  24:00  del
31.12.2017; 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi: Servizi.
Categoria di servizi: N. 6; 
  Luogo principale di esecuzione: Comune di Como. Cod. NUTS: ITC42; 
  II.1.3)L'avviso riguarda: Un appalto pubblico; 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: 
  Servizi  di  copertura  assicurativa  a   favore   della   Stazione
Appaltante Comune di Como; 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per  gli  appalti):  CPV  66510000;
II.1.7) L'appalto rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): No; 
  II.1.8) Divisione in lotti: Si; 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: Si; 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale: Valore complessivo dei  lotti
compresi gli eventuali sei mesi di proroga Euro.4.027.500,00.=; 
  INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  Lotto n. 1 Titolo: Polizza All Risks - CPV 66510000 - Quantitativo:
Euro. 600.000,00.=; CIG - 51860385F0; 
  Lotto n. 2 Titolo: Polizza All Risks Opere d'arte  -  CPV  66510000
Quantitativo: Euro.120.000,00.=; CIG - 5186049F01; 
  Lotto n. 3 Titolo: Polizza  RCT/O  -  CPV  66510000;  Quantitativo:
Euro.2.280.000,00; CIG - 5186058671; 
  Lotto n. 4 Titolo: Polizza RCA ARD Libro Matricola-  CPV  66510000;
Quantitativo : Euro 180.000,00.=; CIG 5186069F82; 
  Lotto n. 5 Titolo: Polizza KASKO -CPV 66510000; Quantitativo: Euro.
12.000,00 =; CIG 51860732D3; 
  Lotto n. 6 Titolo: Polizza Infortuni  Cumulativa  -  CPV  66510000;
Quantitativo: Euro. 60.000,00.=; CIG - 518608196B; 
  Lotto  n.  7  Titolo:  Polizza  Tutela  Legale  -   CPV   66510000;
Quantitativo: Euro 148.0000,00.=; CIG - 5186087E5D; 
  Lotto n. 8 Titolo: RC Patrimoniale -  CPV  66510000;  Quantitativo:
Euro 180.000,00; CIG - 5186098773; 
  II.2.2) Opzioni: No; 
  II.3) Durata dell'appalto: 4 (quattro) anni a decorrere  dalla  ore
24:00 del 31/12/2013 alle ore 24:00 de 31/12/2017; 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Cauzione  provvisoria  nella  misura  del  2%  del  valore  stimato
complessivo del lotto per il quale si presenta offerta. In seguito ad
aggiudicazione, sara' richiesta cauzione definitiva  ai  sensi  dell'
art. 113 D.Lgs 163/06. Vedasi Disciplinare di Gara; 
  III.1.2) Principali modalita' di  finanziamento:  fondi  propri  di
bilancio; 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Vedasi  Disciplinare
di Gara; 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: 
  Vedasi Disciplinare di Gara; 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Vedasi Disciplinare  di
Gara; 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Vedasi Disciplinare di Gara; 
  III.2.4) Appalti riservati: No; 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni  relative  ad  una  particolare  professione:
Possesso dell' autorizzazione del Ministero  dell'Industria  o  dell'
IVASS all'esercizio dei  rami  assicurativi  per  cui  si  chiede  la
partecipazione ai sensi del DLgs 209/20085; 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: No; 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1)Tipo di Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta; 
  IV.2.1) Criterio di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara; 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No; 
  IV.3 ) Informazioni di Carattere Amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Determinazione Dirigenziale  del
Settore Legale - n. 963 del 18/07/2013; 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No; 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti 
  complementari  o  documento  descrittivo   la   documentazione   e'
scaricabile dall'Albo Pretorio -  sezione  Bandi  di  gara  sul  sito
www.comune.como.it. Documenti a pagamento: no; 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:18/09/2013  -  ore
13.00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Lingua ufficiale della UE: Italiano; 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte); 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: prima seduta  pubblica
Data: 19/09/2013 ore 10.00 . Luogo: Sede Municipale; 
  Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  si'.
Seduta pubblica; 
  VI) Altre Informazioni 
  VI.1 Trattasi di un appalto periodico: No; 
  VI.2) Informazioni  su  fondi  dell'Unione  Europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
Europea: No; 
  VI.3)  Informazioni   complementari:   pagamento   del   contributo
all'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori,  Servizi
e Forniture. Vedasi Disciplinare di Gara; 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale - Lombardia - Via Conservatorio,13
-       20122       Milano.       Indirizzo       Internet       URL:
www.giustizia-amministrativa.it; 
  VI.1) DATA DI SPEDIZIONE ALLA G.U.C.E.: 19.07.2013 

                      Il dirigente del settore 
                     avv. M. Antonietta Marciano 

 
T13BFF12491
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.