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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: DIREZIONE DI COMMISSARIATO M.M. Nucleo Contratti Indirizzo postale:Piazza D'Armi,12 19100 La Spezia Italia Punti di Contatto: Fabio Biselli tel. 0187 786244 fax 0187 782566; Posta elettronica: claudio.berti@marina.difesa.it;fabio_biselli@marina.difesa.it; PEC:maricommi.laspezia@postacert.difesa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso:I punti di contatto sopra indicati; Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati e sul sito internet della Marina Militare all'indirizzo www.marina.difesa.it; Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: l'indirizzo sopra indicato; SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Gara n.17/2013. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: fornitura; La Spezia. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Fornitura di n.12 cavi catena del sistema Sonar SQQ-14/IT delle Unita' Cacciamine della M.M. . II.1.6) CPV: 32521000-1 II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: non sono ammesse varianti. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo presunto: Euro 150.000,00 i.v.a. esente ai sensi dell'art. 8 bis del D.P.R. 633/72. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DELL'ESECUZIONE: 180 giorni. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Come meglio specificato nell'invito a presentare offerta. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Come meglio specificato nell'invito a presentare offerta. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: Alla gara sono ammessi i soggetti di cui all'articolo 34 comma 1 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. (d'ora in avanti Codice). Nel caso di partecipazione di raggruppamenti temporanei di concorrenti (R.T.C.) e/o consorzi, ogni impresa partecipante dovra', pena esclusione del raggruppamento e/o consorzio, presentare tutti i documenti/dichiarazioni di cui ai seguenti punti III.2.1), III.2.2.), III.2.3). III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE Unitamente alla domanda, in regola con l'imposta bollo (Euro 16,00), dovra' essere fornita, pena esclusione dalla gara, la documentazione/dichiarazioni elencata ai punti III.2.1.), III.2.2.) e III.2.3), resa dal legale rappresentante ai sensi del D.P.R. n.445/2000 salvo i casi dove espressamente e' richiesta la certificazione in originale o copia autenticata: Dichiarazione che attesti l'insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art.38 comma 1 lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), m), m bis), m ter), m quater) del Codice. Ai fini della dichiarazione di cui al comma 1 lettera m-quater) i concorrenti allegheranno alternativamente la dichiarazione di cui alla lett. a) o alla lett. b) dell'art.38 comma 2 del Codice. In merito alla dichiarazione di cui all'art.38 comma 1 lett. c) dovranno essere riportate tutte le sentenze di condanna, ivi comprese quelle con o senza il beneficio della non menzione, e/o di irrogazione di pene patteggiate e/o di decreti penali di condanna. In merito alla dichiarazione di cui all'art. 38 comma 1 lett. g) dovranno essere riportate tutte le violazioni definitivamente accertate, ivi comprese quelle ammesse a rateizzazione. Dichiarazione di cui all'art. 39 del Codice; Dichiarazione ai sensi dell'art.17 della L.12.03.99 n° 68, che attesti di essere in regola con norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili; Dichiarazione contenente il domicilio eletto per le comunicazioni, indirizzo PEC e numero di fax ai sensi dell'art. 79 comma 5-quinquies del Codice. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Documentazione/Dichiarazione di cui all'art.41 comma 1 lett. a) e c) del Codice; Documentazione di cui all'art.41 comma 1 lett. a) dovra', pena esclusione dalla gara, essere presentata in originale e da non meno di due Istituti di Credito e non dovra' riportare data anteriore a quella di pubblicazione del presente bando. Dichiarazione di cui all'art.41 comma 1 lett. c) del Codice dovra' attestare, pena esclusione, sia il fatturato globale d'impresa realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari (2010-2011-2012) sia il fatturato relativo ai servizi identici al settore oggetto di gara realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari (2010-2011-2012). III.2.3) Capacita' tecnica: Documentazione/Dichiarazione di cui all'art. 42 comma 1 lett. a), c), del Codice; in caso di partecipazione di imprese produttrici le stesse dovranno fornire copia conforme all'originale della certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001/2008 inerente la produzione dei materiali settore oggetto della fornitura; in caso di partecipazione di ditte Commerciali le stesse dovranno presentare dichiarazione resa dal legale rappresentante in cui si attesti che, in caso di aggiudicazione della fornitura, il materiale fornito sara' prodotto da impresa in possesso di certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001/2008 inerente la produzione dei materiali settore oggetto della fornitura. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) TIPO DI PROCEDURA: ristretta accelerata per indifferibile ed urgenti esigenze di servizio. IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: criteri stabiliti dall'art.82 del Codice come meglio specificato nell'invito a presentare offerta. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG 5255119562; IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti 21.08.2013; Documenti a pagamento: Euro 0,26 a pagina in marche da bollo. IV.3.4) Scadenza fissata per la ricezione delle domande di partecipazione: 21.08.2013 ore 12.00. Ora di consegna a mano: dal lunedi' al venerdi' dalle ore 08.00 alle 12.00. Inoltre la domanda di partecipazione puo' essere anticipata mediante PEC, lettera, telegramma, telecopia o telefono dopodiche' domanda e documentazione dovranno essere confermate e spedite, pena esclusione, con raccomandata A/R da spedirsi entro termine sopra indicato. IV.3.6) Lingue utilizzabile per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano anche per informazioni e corrispondenza. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Il Responsabile Unico del procedimento e' il C.F. Ferdinando MIDOLO. Qualora il concorrente si avvalga, per il soddisfacimento delle richieste relative al possesso dei requisiti di carattere Economico, Finanziario e/o Tecnico/Organizzativo di un'impresa ausiliaria, dovranno essere prodotte pena esclusione dalla gara, oltre al contratto di avvalimento, tutte le certificazioni /dichiarazioni prescritte dall'art. 49 del Codice. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. Allo stato attuale non verra' redatto il DUVRI in quanto non sussistono rischi da interferenze. La gara sara' esperita entro il mese di novembre 2013. Si procedera' ad aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta valida. Ai sensi dell'art.77 del Codice tutte le comunicazioni tra questa stazione appaltante e operatori economici saranno fatte mediante fax e/o posta ordinaria e/o PEC. Domanda e documentazione presentata a corredo della domanda di partecipazione e successive documentazioni e/o dichiarazioni da presentare in sede di offerta, qualora formulate da soggetto straniero, dovranno essere integrate, pena esclusione, da traduzione in lingua italiana certificata "conforme testo straniero" da rappresentanza diplomatica/traduttore ufficiale. Si applichera' quanto previsto dall'art.34 comma 35 del D.L.18 ottobre 2012, n.179 nei modi e tempi meglio specificati nell'invito a presentare offerta. Non si effettua servizio fax. VI.4.1.) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO: Tribunale Amministrativo Regionale della Liguria - Via dei Mille n.9 16147 GENOVA - tel. 010 9897100 - fax 010 3762092. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 23.07.2013 Il capo servizio amministrativo C.F. Ferdinando Midolo T13BFC12717