PROVINCIA DI PIACENZA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.88 del 29-7-2013)

 
                    Prot. n. 51929 del 25/07/2013 
 
 
Bando di gara per l'affidamento dei lavori di messa in sicurezza  del
tracciato con adeguamento della sezione esistente e variante su nuova
sede - 1° stralcio - lungo la Strada Provinciale n. 654R di Val Nure.
               CUP: D67H10000180002 - CIG: 5260519D98 
 

  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  Provincia  di  Piacenza  -  Corso
Garibaldi, 50 - 29121 Piacenza - Italia Tel. 05237951 Fax  0523795236
Indirizzo internet: www.provincia.pc.it. 
  Le  offerte  vanno  inviate  a:  Provincia  di  Piacenza  -   Corso
Garibaldi, 50 - 29121 Piacenza. 
  OGGETTO DELL'APPALTO: Affidamento dei lavori di messa in  sicurezza
del tracciato con adeguamento della sezione esistente e  variante  su
nuova sede - 1° stralcio - lungo la Strada Provinciale n. 654R di Val
Nure. 
  Tipo di appalto: appalto di lavori. 
  Luogo principale di esecuzione: Comune di Podenzano (PC). 
  CPV - Oggetto principale: 45233140-2 
  Importo dell'appalto, al netto di IVA: Euro 3.485.000,00#,  di  cui
Euro 3.400.000,00# soggetti a ribasso, ed Euro 85.000,00#  per  oneri
della sicurezza, non soggetti a ribasso. 
  Durata dell'appalto: 730 (settecentotrenta) giorni dalla  data  del
verbale di consegna lavori. 
  Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi  dell'art.  75  del  D.Lgs.
163/2006 e' richiesta cauzione provvisoria da  produrre  in  sede  di
partecipazione alla gara, con le modalita' indicate nel  disciplinare
di gara, di Euro 69.700,00#, pari al 2% dell'importo a base di  gara.
Solo per l'aggiudicatario: ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006
e'  richiesta  cauzione   definitiva   pari   al   10%   dell'importo
contrattuale.   Per    gli    obblighi    assicurativi    a    carico
dell'aggiudicatario si rimanda all'art. 37  del  capitolato  speciale
d'appalto. 
  Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto:  ai  sensi  dell'art.  37  del
D.lgs. 163/2006. 
  Finanziamento e pagamenti:  i  lavori  sono  finanziati  con  fondi
trasferiti dalla Regione Emilia Romagna. 
  I pagamenti avranno luogo secondo quanto  previsto  dal  Capitolato
Speciale d'Appalto. 
  Soggetti ammessi: possono partecipare i soggetti di cui all'art. 34
del D.Lgs. 163/2006, nonche' gli  operatori  economici  con  sede  in
Stati diversi dall'Italia, alle condizioni di  cui  all'art.  47  del
D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 62 del D.P.R. 207/2010. 
  Requisiti di ordine generale e di carattere economico finanziario e
tecnico-organizzativo richiesti: puo' partecipare alla gara  chi  non
si trova nelle condizioni di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs.
163/2006,  in  possesso  di  attestazione  rilasciata   da   Societa'
Organismo  di  attestazione  (SOA)  di  cui   al   D.P.R.   207/2010,
regolarmente autorizzata, in  corso  di  validita'  per  categorie  e
classifiche adeguate ai lavori da assumere. La categoria  prevalente,
dell'importo di Euro 1.750.477,58#, e' rappresentata dalla  categoria
OG3, classifica minima III-bis. Il progetto prevede anche le seguenti
categorie  scorporate:  OG8  per  l'importo  di   Euro   1.457.791,61
(lavorazione subappaltabile per intero); OS1 per  l'importo  di  Euro
276.730,81# (lavorazione subappaltabile per intero). La categoria OG8
puo'  essere  realizzata  dall'appaltatore  solo   se   in   possesso
dell'attestazione SOA per la categoria corrispondente, in  classifica
almeno  pari  alla  III-bis.  Le  Imprese  non  in   possesso   della
qualificazione nella categoria OG8, devono,  a  pena  di  esclusione,
costituire A.T.I. verticale o dichiarare in sede di gara l'intenzione
di subappaltare tali lavorazioni. Le  lavorazioni  appartenenti  alla
categoria OS1 possono essere realizzate  dall'appaltatore,  anche  se
questi non sia in possesso dei requisiti  di  qualificazione  per  la
relativa  categoria;  in  tal  caso  concorrono   all'importo   della
categoria prevalente ai fini della qualificazione in questa, ai sensi
dell'articolo  92,  comma  1,  del  D.P.R.  207/2010.  Esse   possono
altresi', a scelta dello stesso  appaltatore,  essere  realizzate  da
un'impresa mandante  oppure  da  un'impresa  subappaltatrice  qualora
siano stati indicati come subappaltabili in sede di offerta. 
  Tipo di procedura: Aperta. 
  Criteri di aggiudicazione: criterio  del  prezzo  piu'  basso,  con
esclusione automatica delle offerte  anomale  qualora  siano  ammesse
almeno dieci offerte. 
  Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12:00 del 26/08/2013. 
  Lingue utilizzabili per la presentazione delle  offerte:  italiano.
Tutti i documenti, dichiarazioni ed offerta presentati devono  essere
redatti in lingua italiana o corredati da traduzione giurata. 
  Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per  la  presentazione
delle offerte. 
  Data, ora  e  luogo  di  apertura  delle  offerte:  ore  10:00  del
27/08/2013, presso la sede della  Provincia  -  Corso  Garibaldi,  50
Piacenza.  Persone  ammesse   ad   assistere:   titolari   o   legali
rappresentanti  delle  imprese  interessate  o  persone   munite   di
specifica delega  loro  conferita  dai  suddetti  titolari  o  legali
rappresentanti. 
  ALTRE INFORMAZIONI. Ai fini della verifica del rispetto del termine
perentorio per la  ricezione  delle  offerte  fara'  fede  il  timbro
apposto   dall'Ufficio   protocollo   di   questa    Amministrazione.
L'Amministrazione si riserva la facolta' della consegna dei lavori in
via di urgenza in pendenza di stipulazione del  contratto,  ai  sensi
dell'art.  11,  comma  9  del  D.Lgs.  n.  163/2006.  Si   procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  purche'
ritenuta  valida  e  congrua.  In  caso  di   punteggio   uguale   si
individuera' l'aggiudicatario mediante sorteggio.  Non  sono  ammesse
offerte alla pari o in aumento. Il disciplinare di  gara  costituisce
parte  integrante  del  presente  bando.  Il   presente   bando,   il
Disciplinare  di  gara  e  il  Capitolato  speciale  d'appalto   sono
scaricabili  dal  sito  internet  www.provincia.pc.it,  alla  sezione
"Bandi, avvisi ed esiti", cosi' come gli elaborati  di  progetto.  Il
presente bando  e'  emanato  in  esecuzione  della  Determinazione  a
contrarre n. 1405 del 19/07/2013, come rettificata con Determinazione
Dirigenziale n. 1442 del 25/07/2013. Per la partecipazione alla  gara
e'  necessario  versare  Euro  140,00#  a  favore  dell'Autorita'  di
Vigilanza sui  contratti  pubblici.  SOPRALLUOGO  OBBLIGATORIO  nelle
seguenti date: 09/08/2013 ore 10:00 e 19/08/2013  ore  10:00  davanti
alla sede  del  Comune  di  Podenzano  (PC).  NON  E'  NECESSARIA  LA
PRENOTAZIONE PREVENTIVA. Si esclude la clausola compromissoria. 

                  Il responsabile del procedimento 
                     dott. ing. Stefano Pozzoli 

 
T13BFE12836
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.