COMUNE DI BISCEGLIE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.88 del 29-7-2013)

 
Avviso  di  gara   appalto   per   l'affidamento   dell'incarico   di
responsabile servizio prevenzione e protezione (RSPP), di  n.2  aspp.
del medico competente e per la fornitura di consulenza e  prestazioni
tecniche  e  sanitarie  per  il  totale  assolvimento  agli  obblighi
   rivenienti dai Dd.Lgss. n.81/2008 e n.106/2009. CIG 5253284B16 
 

  1)Stazione appaltante: Comune di  Bisceglie  Via  Trento  n.8  tel.
(080)      3950111      -      264,      fax      (080)       3950225
-www.comune.bisceglie.ba.it/gare               -               email:
appalti@comune.bisceglie.ba.it                 -                 pec:
appalti.contratti@cert.comune.bisceglie.bt.it 
  2) L'appalto non e' riservato a  categorie  protette;  l'esecuzione
e'/non e' riservata nell'ambito di programmi di occupazione protetti.
3) Procedura di aggiudicazione prescelta: procedura aperta  ai  sensi
degli artt. 3 c. 37, 54, 55 ed 82 del D.lgs 12/04/2006,  n.  163;  4)
Forma dell'appalto a corpo, 5)  Luogo  di  prestazione  dei  servizi:
uffici del Comune di Bisceglie  meglio  individuati  all'art.  2  del
C.S.A. 6) categoria del servizio  e  sua  descrizione:  L'affidamento
comprende  l'incarico  di   Responsabile   Servizio   Prevenzione   e
Protezione (RSPP)", di n. 2 Addetti  al  Servizio  di  Prevenzione  e
Protezione (ASPP), del  Medico  Competente  e  per  la  fornitura  di
consulenza  e  prestazioni  tecniche  e  sanitarie  per   il   totale
assolvimento agli obblighi  rivenienti  dai  DD.Lgss.  n.  81/2008  e
n.106/09. 
  7) Numero di  riferimento  della  nomenclatura:  CPV  71317210  CIG
5253284B16 8) Quantita' dei servizi da prestare: L'appalto  avra'  la
durata di 36 mesi decorrenti dal verbale di  consegna  del  servizio.
Importo base d'asta E. 60.000,00 oltre iva. 9) Specificare  eventuali
opzioni per ulteriori commesse e, se noto, il calendario  provvisorio
dell'esercizio di tali opzioni e il numero di eventuali  rinnovi  del
contratto: L'Amministrazione si riserva la possibilita' di  rinnovare
per  eguale  periodo  o  di  prorogare   il   servizio   nelle   more
dell'espletamento di nuova gara d'appalto 
  10) Menzione di un eventuale obbligo per le persone  giuridiche  di
indicare  il  nome  e  le  qualifiche  professionali  delle   persone
incaricate della  prestazione  del  servizio:  DD.LGSS.  n.81/2008  e
n.106/2009; 11) Termine ultimo per la prestazione dei servizi mesi 36
(trentasei) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna.
12) Ammissione o divieto di varianti: non sono ammesse varianti;  13)
a) nome, indirizzo, numero di telefono e di  fax,  nonche'  indirizzo
elettronico del servizio presso il quale  si  possono  richiedere  il
capitolato d'oneri ed i documenti complementari:  Ufficio  Appalti  -
Via Trento, 8 70052 Bisceglie -  tel.  0803950264  fax  0803950225  -
email:              appalti@comune.bisceglie.ba.it;              pec:
appalti.contratti@cert.comune.bisceglie.bt.it: 
  14) a) Termine  ultimo  per  la  ricezione  delle  offerte:  giorno
26/08/2013 ora 12,00. b) Indirizzo cui  devono  essere  trasmesse  le
offerte: Servizio Appalti Comune di Biscegli, Via Trento n.8 -  76011
Bisceglie; c)  Lingua  in  cui  devono  essere  redatte  le  offerte:
Italiano; 15) a) Persone ammesse ad  assistere  alla  apertura  delle
offerte: sedute di gara aperte al pubblico; b) data ora  e  luogo  di
apertura delle offerte: prima seduta pubblica  il  giorno  27/08/2013
alle ore 09,00 presso  Servizio  Appalti,  eventuale  seconda  seduta
pubblica il giorno 17/09/2013 alle ore 09,00 presso Servizio Appalti. 
  16) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei  concorrenti  deve
essere corredata da una cauzione provvisoria di E. 1.200,00  pari  al
2% dell'importo complessivo dell'appalto, costituita con le modalita'
e nel rispetto delle  prescrizioni  di  cui  all'art.  75  del  D.lgs
12.04.2006, n. 163. L'importo della garanzia e' ridotto del  50%  per
gli operatori economici in possesso della certificazione  di  cui  al
comma 7 dell'articolo sopraccitato.  L'aggiudicatario  deve  prestare
cauzione definitiva nella misura e nei modi  previsti  dall'art.  113
del  Dlgs  12.04.2006,  n.   163.   17)   Modalita'   essenziali   di
finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti  alle  disposizioni  in
materia: Fondi di bilancio. I pagamenti  saranno  effettuati  con  le
modalita' previste dall'art. 7 del Capitolato speciale  d'appalto  ed
in conformita' alle disposizioni di legge ed alle norme regolamentari
in materia di contabilita'. 18) Se  del  caso,  forma  giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario dell'appalto: art.37 del  D.Lgs.  n.163/06.  E'  fatto
divieto ai concorrenti di  partecipare  alla  gara  in  piu'  di  una
associazione temporanea o consorzio ovvero di partecipare  alla  gara
in forma  individuale  qualora  partecipino  alla  gara  medesima  in
associazione o consorzio. 
  19) Criteri di selezione riguardanti la situazione personale  degli
operatori  che  possono  comportare  l'esclusione   ed   informazioni
necessarie a dimostrare che non rientrano nei casi  che  giustificano
l'esclusione. Criteri di selezione  ed  informazione  riguardanti  la
situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e
formalita' necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di
carattere economico e tecnico che questi deve  possedere.  Livello  o
livelli minimi specifici di capacita' eventualmente  richiesti:  a  -
Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di  cui  all'art.  34
del D.lgs 163/2006, nonche' i concorrenti con  sede  in  altri  stati
diversi dall'Italia di cui all'art. 47 del Codice dei contratti,  nel
rispetto delle condizioni ivi poste. b - I partecipanti devono essere
in  possesso  dei  requisiti  di  ordine   generale,   di   idoneita'
professionale e di qualificazione di cui agli artt. 38, 39, 41  e  42
del Dlgs 12.04.2006, n. 163. c - In  particolare  i  concorrenti,  in
relazione alla idoneita'/capacita' economica, finanziaria, tecnica  e
organizzativa necessaria, dovranno: Essere iscritti  alla  Camera  di
commercio per attivita' coincidente con quella oggetto  del  presente
appalto o in un registro professionale o commerciale dello  Stato  di
residenza Possedere gli ulteriori requisiti previsti dagli artt. 41 e
42 del D.lgs 12.04.2006, n. 163 come sotto specificati (la scelta dei
requisiti inerenti spetta alla stazione appaltante): 
  Aver  conseguito  fatturato  globale,  iva  esclusa,  nel  triennio
2010-2012 per servizi analoghi prestati per conto di  amministrazioni
pubbliche (da documentare  in  caso  di  verifica  del  possesso  dei
requisiti presentando copia  dei  contratti  e/o  certificazioni  dai
Committenti in cui dovra' essere specificato il servizio  svolto,  il
luogo ed il rispettivo importo) o private di importo non inferiore ad
E.  120.000,00;  Di  aver   eseguito   direttamente,   nel   triennio
2010-2011-2012, per conto di amministrazioni  pubbliche  e/o  private
con oltre 200 dipendenti, almeno un contratto di durata triennale per
il servizio oggetto  del  presente  appalto  e  per  un  importo  non
inferiore ad  e  60.000,00;  Dichiarazione  della  disponibilita'  ad
attivare una sede operativa nell'ambito della Provincia BAT, al  fine
di assicurare la costante presenza ed reperibilita';  Possesso  della
certificazione UNI EN  ISO  9001/2008.  d  -  Nel  caso  in  cui  gli
operatori  economici  in  possesso  dei  requisiti  generali  di  cui
all'art. 38 del  Dlgs  12.04.2006,  n.  163,  risultino  carenti  dei
requisiti   di   carattere   economico,   finanziario,   tecnico   ed
organizzativo richiesti dal bando,  vogliano  partecipare  alla  gara
utilizzando l'istituto  dell'avvalimento,  potranno  soddisfare  tale
loro esigenza presentando, nel rispetto delle  prescrizioni  del  DPR
445/2000, la documentazione prevista al comma 2 p.to 1 e  lettere  da
a) a g) dell'art. 49 del  Dlgs  12.04.2006,  n.  163,  e  rispettando
scrupolosamente le  prescrizioni  di  cui  ai  commi  successivi  del
medesimo articolo. 
  20) Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: giorni 180 dalla scadenza fissata per  la  ricezione
delle offerte 21)Criteri che verranno utilizzati per l'aggiudicazione
dell'appalto: prezzo piu' basso ex art. 82 del D.lgs  12.04.2006,  n.
163. a) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso  T.A.R.
(Tribunale Amministrativo Regionale) per la Puglia, sede / sezione di
Bari Indirizzo postale: P.zza Massari Citta':  Bari  Codice  postale:
70100  2.  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  mediazione:
Responsabile del procedimento di cui al punto 35. c) Presentazione di
ricorso: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione  del  presente  bando
per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30  giorni  dalla
conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni  dalla
conoscenza  del  provvedimento   di   aggiudicazione;   d)   Servizio
disponibile  alle  informazioni  sulla  presentazione  del   ricorso:
Servizio Affari Legali: 
  22) Informazioni complementari: Il disciplinare di gara  contenente
le norme integrative del presente  bando  relative  al  possesso  dei
requisiti   richiesti   per   l'ammissione,   alle    modalita'    di
partecipazione  alla  gara  e   di   compilazione   e   presentazione
dell'offerta , ai documenti da presentare a corredo della  stessa  ed
alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' gli  elaborati
di    progetto,    sono     disponibili     sul     sito     internet
www.comune.bisceglie.bt.it  alla  sezione  "bandi  e  concorsi";   Si
procedera', ai sensi del disposto di cui agli artt. 124, comma 8  del
Dlgs 12.04.2006, n. 163 e 121 del d.P.R. n. 207/2010, all' esclusione
automatica dalla gara delle offerte che presentino una percentuale di
ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi
dell'art. 86 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. La facolta'  di  esclusione
automatica non e' esercitabile quando il numero delle offerte ammesse
e' inferiore a 10. In  caso  di  offerte  uguali  si  procedera'  per
sorteggio; Si procedera' all'aggiudicazione in presenza di  una  sola
offerta valida ex art. 55, comma 4 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. Per i
consorzi stabili la sussistenza dei requisiti richiesti e'  valutata,
ai sensi dell'art. 277  del  d.P.R.  n.  207/2010,  a  seguito  della
verifica della effettiva esistenza dei predetti requisiti in capo  ai
singoli   consorziati.    I    requisiti    economico-finanziari    e
tecnico-organizzativi posseduti dai singoli consorziati relativi alla
disponibilita'  delle  attrezzature  e  dei  mezzi  d'opera,  nonche'
all'organico  medio  annuo  sono  sommati;   i   restanti   requisiti
economico-finanziari  e  tecnico-organizzativi   sono   sommati   con
riferimento ai soli consorziati esecutori. Gli importi dichiarati  da
operatori economici stabiliti in stati diversi dall'Italia  (ex  art.
47 del D.lgs 163/2006) qualora  espressi  in  altra  valuta  dovranno
essere convertiti in euro.  I  pagamenti  relativi  alle  prestazioni
svolte  dal   subappaltatore   o   cottimista   verranno   effettuati
dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere  entro  20  giorni
dalla data di  ciascun  pagamento  effettuato,  copia  delle  fatture
quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate. I
dati  raccolti  saranno  trattati  ex  Dlgs  196/2003  esclusivamente
nell'ambito della presente gara. 23) Responsabile del procedimento e'
Dott. Mariella Di Terlizzi, Servizio Risorse Umane, tel. 0803950312. 
  Bisceglie, 24/07/2013 

              Il dirigente ripartizione amministrativa 
                         dott. Pompeo Camero 

 
T13BFF12738
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