COMUNE DI CAGLIARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.88 del 29-7-2013)

 
         Bando gara d'appalto n.12/2013 - CIG. n. 5223427C4F 
 

  I. Amministrazione aggiudicatrice: COMUNE  DI  CAGLIARI;  indirizzo
postale: Via Roma, 145 - 09124 Cagliari - Italia; Punti di  contatto:
Servizio Appalti, Contratti, Economato - Ufficio Appalti -  Tel.  +39
070-6777504/7511/7501/7502/7521;          posta          elettronica:
appalti@comune.cagliari.it; Fax:  +39  070-6777507/7514  -  indirizzo
internet: www.comune.cagliari.it - Ulteriori  informazioni  presso  -
Servizio Impianti Tecnologici ed energia  -  indirizzo  postale:  Via
Roma, 145 - 09124 Cagliari;  tel.  +39  070-6776086/6168  -  Fax  +39
0706776113 - mail clara.pala@comune.cagliari.it ; punti  di  contatto
presso  i  quali  sono  disponibili  il  Capitolato  Prestazionale  e
l'ulteriore documentazione: Comune di Cagliari  -  Servizio  Appalti,
Contratti, Economato - Ufficio Appalti - Via Nazario Sauro, 17  -  4°
Piano; le offerte vanno inviate a:  Comune  di  Cagliari  -  Servizio
Appalti, Contratti, Economato - Ufficio Appalti -  Via  Roma,  145  -
09124 Cagliari. 
  II.1.1)  Oggetto  dell'appalto:   "Affidamento   dei   servizi   di
ingegneria inerenti alla progettazione definitiva  ed  esecutiva,  al
coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione,
nonche'   all'effettuazione   delle   prestazioni   accessorie   alla
progettazione e all'assistenza all'ufficio di direzione lavori per la
realizzazione del lavoro  denominato  "OPERE  DI  URBANIZZAZIONE  NEL
QUARTIERE DI BARRACCA MANNA - ZONA VIA  DELLE  ROSE  -  VIA  DUCA  DI
GENOVA (2°STRALCIO)". - CUP G23D12000500004. II.1.2) Tipo di  appalto
e luogo di esecuzione: Servizi cat. 12 - Cagliari.  II.1.3)  L'avviso
riguarda un appalto pubblico; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:
Realizzazione della progettazione definitiva ed esecutiva delle opere
di urbanizzazione nel quartiere Barracca Manna come  dettagliatamente
descritto  all'art.1  del  Capitolato  Prestazionale.  II.1.6)   CPV:
oggetto principale: 71242000. II.1.8) L'appalto non e'  suddiviso  in
lotti. II.1.9) Sono ammesse  varianti:  SI;  II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: Importo a base di gara Euro 252.912,80, IVA  esclusa,
comprensivo di rimborso spese e al netto degli oneri previdenziali  e
fiscali.  Costi  per  la  sicurezza  da  rischi  interferenziali  non
soggetti a ribasso: Euro 0,00. Importo complessivo dell'appalto  Euro
252.912,80 + IVA.  II.2.2)  Opzioni:  No  II.2.3)  L'Appalto  non  e'
oggetto di rinnovo 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Provvisoria: Euro  5.058,26
(euro cinquemilacinquantotto/26) con le modalita' di cui all'art.  75
del D.Lgs. 163/06; Definitiva: come da art. 113 del D. Lgs. 163/2006.
L'aggiudicatario e' obbligato, ai sensi dell'art. 111 del  D.lgs.  n.
163/06 e smi e 269 del DPR n.207/2010, a costituire  una  polizza  di
responsabilita' civile professionale  con  specifico  riferimento  ai
lavori progettati con le modalita' indicate all'art.13 del Capitolato
Prestazionale; III.1.2)  Finanziamento:  Fondi  Comunali,  Regionali,
Comunitari; pagamenti: come da art.15 del Capitolato. III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: art.90 c. 1 lett. g) e art. 37
del D.lgs. 163/06; III.1.4)  La  realizzazione  dell'appalto  non  e'
soggetta a  condizioni  particolari.  III.2.1)  Situazione  personale
degli operatori economici: Dichiarazione sostitutiva,  ai  sensi  del
DPR 445/2000, a firma del legale rappresentante, che attesti, a  pena
di  esclusione:  A)  (per  i  soggetti  tenuti  a  tale  adempimento)
l'iscrizione al registro imprese della  CCIAA  per  la  categoria  di
prestazioni dedotte dal contratto d'appalto; B)  l'inesistenza  delle
cause di esclusione previste dall'art. 38 comma 1 lett. a),  b),  c),
d), e), f), g), h), i), l), m), m  ter),  ed  m  quater)  del  D.Lgs.
163/06; C) la mancanza di  estensione  nei  propri  confronti,  negli
ultimi 5 anni,  degli  effetti  delle  misure  di  prevenzione  della
sorveglianza di cui all'art. 6 del D.  Lgs.  159/2011,  irrogate  nei
confronti di  un  proprio  convivente;  D)  l'iscrizione  all'INPS  e
all'INAIL precisando per ciascuna la data, il numero di iscrizione  e
la  relativa  sede;  i  professionisti  appartenenti  al  gruppo   di
progettazione, di  cui  all'art.  10  del  Capitolato  Prestazionale,
dovranno indicare la sede, la data ed  il  numero  d'iscrizione  alla
Cassa Previdenziale di specifica appartenenza, nonche' la data  e  la
sezione di iscrizione all'Albo professionale competente. In  caso  di
Raggruppamento Temporaneo  i  requisiti  di  cui  al  presente  punto
dovranno essere posseduti da ciascun componente del raggruppamento. I
consorzi stabili di cui all'art.90, comma  1,  lett.  h)  del  D.Lgs.
163/2006, partecipano alla gara  applicando  l'art.  256  del  D.P.R.
207/2010 e le disposizioni previste per i mandanti di cui al comma  7
dell'art. 261 del D.P.R. 207/2010 (ai consorzi  stabili  non  possono
essere richieste percentuali di requisiti minimi in capo a uno o piu'
consorziati). III.2.3) Capacita' tecnica: Dichiarazione  sostitutiva,
ai sensi del DPR 445/2000, a firma  del  legale  rappresentante,  che
attesti, a pena di esclusione: si rinvia a quanto richiesto  all'art.
9 del Capitolato Prestazionale e al punto 3) del Disciplinare di gara
III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una  particolare
professione. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e
le  qualifiche   professionali   del   personale   incaricato   della
prestazione del servizio; 
  IV.1.1)  Tipo   di   procedura:   APERTA.   IV.2.1)   Criterio   di
Aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa  valutata  in
base  ai  criteri  indicati  nel  Capitolato  Prestazionale.  IV.2.2)
Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.1)  Numero  di  riferimento:
Bando n.12/2013; D.D. a contrattare n.6033  del  04.07.2013;  IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  no.  IV.3.3)
Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per  il  ricevimento  delle
offerte: 10.09.2013 ore 11,00; IV.3.6)  Lingua  utilizzabile  per  la
presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 270  ;
IV.3.8) Modalita' e luogo di apertura delle offerte:  12.09.2013  ore
10,00 a Cagliari - Servizio Appalti, Contratti, Economato  -  Ufficio
Appalti - Via Nazario Sauro, 19 - Sala gare al 1° Piano; sono ammessi
ad assistere all'apertura delle offerte i legali rappresentanti delle
ditte concorrenti o loro incaricati/delegati, muniti  di  lettera  di
incarico o delega; 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Per la partecipazione  alla  gara
e' richiesto il versamento di Euro 20,00 all'Autorita'  di  Vigilanza
sui  contratti  pubblici  di  lavori,  servizi  e  forniture  con  le
modalita' indicate nel Disciplinare di  gara.  Il  gruppo  minimo  di
professionisti richiesti per l'espletamento delle prestazioni oggetto
dell'appalto sara' costituito dalle  figure  professionali  richieste
all'art. 10 del Capitolato Prestazionale (almeno quattro unita') -  I
concorrenti, oltre ad attestare il possesso dei requisiti di  cui  ai
precedenti punti III.2.1  e  III.2.3  del  presente  Bando,  dovranno
produrre tutte le dichiarazioni e i  documenti  richiesti  a  corredo
dell'offerta nel disciplinare di gara, al quale si rinvia per  quanto
non riportato nel presente Bando. - Non e' ammessa la  partecipazione
di imprese che si trovino tra di loro  in  una  delle  situazioni  di
controllo di cui all'art. 38 c.1, lett. m-quater del  D.lgs.  163/06,
pertanto, l'Amministrazione escludera'  i  concorrenti  per  i  quali
venga accertato che le relative offerte sono imputabili ad  un  unico
centro  decisionale,  sulla  base  di   univoci   elementi;   -   Per
l'avvalimento si rinvia a quanto stabilito  all'art.  49  del  D.Lgs.
163/06. - Gli importi dichiarati da concorrenti  stabiliti  in  Stati
diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, devono  essere
convertiti in Euro. - Le offerte dovranno essere  presentate  secondo
quanto previsto, A PENA DI ESCLUSIONE, nel Disciplinare di  gara,  al
quale si rimanda per quanto non riportato  nel  presente  Bando.-  La
Stazione  appaltante  procedera'  a  verifica  di  eventuali  offerte
risultanti  basse  in  modo  anomalo,  in  contraddittorio  con  il/i
concorrente/i, ai sensi degli artt. 86 e seguenti del D.Lgs.  163/06;
- La Stazione Appaltante, ai sensi del successivo art. 88, c.  7  del
medesimo   Decreto,   si   riserva   la   facolta'    di    procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori  offerte,
non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5
dello stesso articolo. - In caso di medesimo  punteggio  complessivo,
si procedera' all'aggiudicazione mediante sorteggio  pubblico.  -  Il
concorrente risultato provvisoriamente aggiudicatario ed  il  secondo
in graduatoria,  nonche'  gli  eventuali  loro  avvalitori,  dovranno
comprovare, entro  e  non  oltre  10  giorni  dal  ricevimento  della
richiesta, il possesso dei requisiti  dichiarati  in  sede  di  gara,
cosi' come meglio specificato nel Disciplinare di gara. - La Stazione
Appaltante procede all'aggiudicazione definitiva previa  approvazione
dell'aggiudicazione  provvisoria  secondo   le   modalita'   indicate
nell'art. 15 della L.R. 5/07 ed  effettuate  con  esito  positivo  le
verifiche di cui all'art. 18 della medesima Legge;  -  Si  procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida,
qualora  la  stessa   sia   ritenuta   idonea   o   conveniente   per
l'Amministrazione;  -  L'Amministrazione  si  riserva  la   facolta',
prevista all'art. 81, c.  3  del  D.lgs.  163/06,  di  non  procedere
all'aggiudicazione  nel  caso  in   cui   nessuna   offerta   risulti
conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  del  contratto;  -  I
tempi per l'espletamento del servizio sono quelli indicati all'art. 5
del Capitolato Prestazionale con decorrenza dalla data di stipula del
contratto oppure dalla consegna del  medesimo  sotto  le  riserve  di
legge ai sensi dell'art. 11, commi 9 e 10-bis del D.lgs. 163/2006.  -
L'Amministrazione potra' avvalersi della facolta' di cui all'art. 140
del D.lgs. 163/2006. - E' assolutamente vietata la cessione totale  o
parziale del contratto. - Per il subappalto si rinvia agli artt.  118
e 91del D.lgs. 163/2006;  i  pagamenti  dell'importo  dovuto  per  le
prestazioni  del  subappaltatore  saranno   effettuati   direttamente
dall'affidatario che avra' l'obbligo di adempiere a quanto prescritto
nel citato art.118. -  E'  esclusa  la  competenza  arbitrale.  -  Si
richiamano integralmente le clausole di cui all'art.  52  della  L.R.
5/07  sugli  obblighi  di  sicurezza  sul  lavoro  e  a  tutela   dei
lavoratori; - In merito all'informativa dei  dati  personali  di  cui
all'art. 13 del D.lgs. 196/03 si rimanda alle prescrizioni  contenute
nel disciplinare di  gara;  -  Il  presente  bando  e'  in  corso  di
pubblicazione sulla GUUE e sulla GURI, all'Albo Pretorio on line  del
Comune,       sui       siti        www.serviziocontrattipubblici.it,
www.regione.sardegna.it  e  www.comune.cagliari.it;  in  quest'ultimo
saranno disponibili anche il disciplinare di gara,  i  modelli  delle
dichiarazioni,   il   Capitolato    Prestazionale    e    l'ulteriore
documentazione. Responsabile del procedimento:  Ing.  Clara  Pala.  -
Responsabile del procedimento della gara:  Dott.ssa  Teresa  Carboni;
VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Sardegna - Via Sassari, 17 - 09124 Cagliari -  Tel.  070/679751,  Fax
070/67975230. VI.4.2) Presentazione ricorso giurisdizionale:  secondo
quanto prescritto dal D.lgs. 104/10 - Codice Processo  Amministrativo
al quale fa espresso rinvio l'art. 245 del D.Lgs.  163/06.VI.5)  Data
di spedizione del presente avviso: 23.07.2013. 

       Il dirigente del servizio appalti, contratti, economato 
                       dott.ssa Teresa Carboni 

 
T13BFF12746
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