COMUNE DI CASTELSARDO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.88 del 29-7-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Comune di  Castelsardo,  Via  Vittorio
Emanuele  2,  Castelsardo,  07031,  Italia,  Tel  079/4780900,   Fax:
4890901,    Posta     elettronica:     tortu@comune.castelsardo.ss.it
ledda@comune.castelsardo.ss.it, Punti di contatto: settore tecnico  -
Ufficio Lavori Pubblici Arch. Gian  Simona  Tortu  (Responsabile  del
Settore)  Geom.  Salvatore  Ledda  (Responsabile  del  procedimento),
Amministrazione  aggiudicatrice  (URL):  www.comune.castelsardo.ss.it
Profilo di committente (URL):  www.comune.castelsardo.ss.it,  Accesso
elettronico alle  informazioni:  (URL)  www.comune.castelsardo.ss.it.
Ulteriori   informazioni/capitolato    d'oneri    e    documentazione
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice Autorita'  regionale  o  locale.  I.3)
Principali   settori   di   attivita'    Servizi    generali    delle
amministrazioni pubbliche. I.4) Concessione di un appalto a  nome  di
altre amministrazioni aggiudicatrici: No. 
  SEZIONE II:  OGGETTO  DELL'APPALTO:  II.  1)  Descrizione:  II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: servizi attinenti all'architettura  e  all'ingegneria
per l'opera  denominata  PARCO  URBANO  NATURALE  -  LA  SPIAGGIA  E'
L'AGORA. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione:
Servizi: Categoria di servizi 12. Sito o luogo principale dei lavori,
di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Castelsardo
-  Loc.  Lu  Bagnu  -  Corso  Italia.  Codice  NUTS   ITG21   II.1.3)
Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro  o  il  sistema
dinamico  di  acquisizione  (SDA):  L'avviso  riguarda   un   appalto
pubblico. II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto  servizi  attinenti
all'architettura e all'ingegneria per l'opera denominata PARCO URBANO
NATURALE - LA SPIAGGIA E' L'AGORA per un importo di progetto di  Euro
12.000.000,00  (di  cui   Euro.   9.000.000   per   importo   lavori)
Progettazione preliminare generale completa  di  studio  geologico  e
geotecnico (oggetto del presente appalto) comprendente le prestazioni
specialistiche   (relazioni   d'indagine   geotecnica,    idrologica,
idraulica, archeologica e  studio  di  prefattibilia'  ambientale)  e
accessorie  (attivita'  d'indagine   geotecniche,   sedimentologiche,
biotiche e abiotiche - attivita' tecnico scientifica da  parte  delle
figure specialistiche individuate nella struttura operativa riportata
nel disciplinare di gara - piano particellare -  rilievi).  L'appalto
comprende anche tutte le prestazioni utili  al  fine  di  esperire  i
procedimenti per l'acquisizione dei pareri,  delle  autorizzazioni  e
dei nullaosta, fra cui, lo studio  di  compatibilita'  ai  sensi  del
Piano Stralcio di assetto Idrogeologico della Sardegna le valutazioni
di incidenza, di  verifica  di  assoggettabilita'  a  valutazione  di
impatto ambientale  e  valutazione  di  impatto  ambientale  (V.I.A.)
nonche' la verifica archeologica ai sensi dell'art.  95  del  D.  Lgs
163/2006. La stazione appaltante si riserva inoltre  la  facolta'  ai
sensi dell'art.91 del D. Lgs. 163/2006 e ss. mm. ed ii., di  affidare
al  soggetto  aggiudicatario  del  presente  appalto  una  serie   di
PRESTAZIONI  OPZIONALI,  per  uno  stralcio  funzionale  dell'importo
complessivo  di  Euro  3.400.000,00  (importo  stimato  lavori   Euro
2.300.000,00), a proprio insindacabile giudizio, dopo  l'approvazione
del progetto preliminare generale nonche' nelle successive  ulteriori
fasi del procedimento,  che  riguardano:progettazione  definitiva  ed
esecutiva, Direzione Lavori,  misura  e  contabilita',  coordinamento
sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, studi  propedeutici
e  funzionali  alla  progettazione,  comprendenti  le  attivita'   di
dettaglio  speciali  e   accessorie   gia'   espletate   nella   fase
preliminare. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti: Oggetto
Principale: 7122 - 0000 - 6. II.1.8) Lotti: No, II.1.9)  Informazioni
sulle varianti No. II.2.1) Quantitativo o  entita'  totale  L'importo
complessivo  dell'appalto  a  base  d'asta  ammonta,  IVA   e   cassa
previdenza escluse, a Euro 653.465,44 di cui Euro 158.880,11  per  le
prestazioni oggetto del  presente  appalto  ed  Euro  494.585,33  per
attivita'  opzionali  ,  cosi'  ripartito:  Prestazioni  oggetto  del
presente appalto: Progettazione preliminare generale (importo  lavori
Euro  9.000.000,00),  Prestazioni  normali  (relazioni,  planimetrie,
schemi  grafici  calcolo  sommario  della  spesa)  Euro  53.570,46  ,
Prestazioni normali (studio geologico) Euro 11.850,36  ,  Prestazioni
speciali (relazioni, indagine geotecnica - idrologica -  idraulica  -
archeologica - studio prefattibilita' ambientale - screening per  VIA
- prime indicazioni sicurezza) Euro 65.859,29, Prestazioni accessorie
(indagini geotecniche - sedimentologiche -  biotiche  e  abiotiche  )
Euro 11.600,00, Prestazioni accessorie (attivita' tecnico scientifica
specialistica  -  studio  di   compatibilita'   idraulica   -   piano
particellare espropri - rilievi - attivita'  di  supporto  per  esame
progetti enti) Euro 16.000,00. TOTALE  Euro  158.880,11.  Prestazioni
opzionali Progettazione definitiva - esecutiva e sicurezza - (importo
lavori I° stralcio funzionale Euro 2.300.000,00). Prestazioni normali
(relazioni,   elaborati   grafici,   computo   metrico    estimativo,
capitolato,  PSC)  Euro  163.160,86,  Prestazioni   normali   (studio
geologico  di  dettaglio)  Euro   20.836,49,   Prestazioni   speciali
(relazioni,  indagine  geotecnica  -   idrologica   -   idraulica   -
archeologica  -  piano  manutenzione)  Euro  30.661,11.   Prestazioni
speciali  (studio  impatto  ambientale  -  valutazione  incidenza   e
verifica  assoggettabilita'  a  VIA).  Euro  26.916,00.   Prestazioni
speciali (studio  fattibilita'  ambientale  -  VIA)  Euro  26.916,00.
Prestazioni accessorie (indagini  geotecniche  -  sedimentologiche  -
biotiche  e  abiotiche)  Euro   15.000,00.   Prestazioni   accessorie
(attivita' tecnico scientifica  specialistica  -  piano  particellare
espropri - rilievi - attivita' di supporto per esame  progetti  enti)
Euro 20.000,00, totale Euro 303.490,46. Prestazioni opzionali in fase
esecutiva direzione lavori e sicurezza  importo  lavori  I°  stralcio
funzionale Euro 2.300.000,00) Prestazioni normali (direzione lavori -
assistenza al collaudo - contabilita' - coordinatore della  sicurezza
in fase esecutiva) Euro 169.194,08. Prestazioni speciali  (assistenza
di cantiere con almeno un direttore operativo) Euro 21.900,79  TOTALE
Euro 191.094,87. II.3) Durata dell'appalto o  termine  di  esecuzione
Tempi   di   espletamento   dell'incarico   (Soggetti   a   ribasso):
progettazione preliminare - gg. 100 progettazione definitiva - gg. 80
progettazione esecutiva - gg. 60. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE   ALL'APPALTO:
III.1.1) Cauzioni  e  garanzie  richieste  All'aggiudicatario  verra'
richiesto di produrre: Garanzia fideiussoria ai sensi  dell'art.  111
comma 1 con massimale pari a Euro 500.000,00; Cauzione definitiva  ai
sensi dell'art. 113 co. 1 D. Lgs. 163/2006 (FASE ESECUTIVA). III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in materia  fondi  REGIONE  SARDEGNA  e
fondi COMUNALI  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di  operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto
Alla procedura possono partecipare i soggetti  indicati  all'art.  90
comma 1 lettere d), e), f) fbis), g) ed h) del D.  Lgs.  163/06,  nel
rispetto di quanto indicato dal  medesimo  articolo.  III.1.4)  Altre
condizioni particolari cui e' soggetto l'appalto E'  obbligatoria  la
presa  visione  dei  luoghi  come   da   specifiche   contenute   nel
disciplinare di gara. Verra' effettuata la congruita'  delle  offerte
anormalmente basse secondo le previsioni degli articoli 86 commi 2  e
3 del D.Lgs. 163/2006. III.2.1) Situazione personale degli operatori,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale Informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti:  E'  richiesta  la  sussistenza
delle condizioni di carattere generale riportate nel disciplinare  di
gara e relativi allegati. Ai sensi dell'art. 90, comma 8  del  D.Lgs.
163/2006,  e'  fatto   divieto   all'affidatario   dell'incarico   di
partecipare all'appalto dei lavori;  tale  divieto  opera  anche  nei
confronti dei soggetti controllati, controllanti o collegati  nonche'
dei dipendenti, collaboratori, affidatari di  attivita'  di  supporto
alla progettazione e ai loro dipendenti. III.2.2) Capacita' economica
finanziaria  e  tecnico  organizzativa:  informazioni  e   formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I  requisiti  di
capacita' richiesti ai sensi dell'art. 263 comma 1 del  DPR  207/2010
sono i seguenti: a) Fatturato globale per servizi di cui all'art. 252
del D.Lgs. 207/2010 relativo ai migliori  cinque  anni  del  decennio
antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, non inferiore
a due volte quello a base d'asta. Il requisito deve essere pari  Euro
1.306.930,88; b) Espletamento, negli ultimi  dieci  anni  antecedenti
alla data di pubblicazione del bando di gara, di servizi  relativi  a
lavori appartenenti ad ognuna delle classi  e  categorie  di  seguito
indicate, per un importo globale non inferiore a  2  volte  l'importo
stimato dei lavori da progettare: Classe e  categoria  Classe  Id  DM
4/04/2001 Classe III (Tariffario Geologi), Importo dei lavori oggetto
del servizio Euro 9.000.000,00, Requisito minimo Euro  18.000.000,00.
c) Espletamento, negli ultimi dieci anni  antecedenti  alla  data  di
pubblicazione del bando di gara, di due  servizi  relativi  a  lavori
appartenenti ad ognuna delle classi e categorie di seguito  indicate,
per un importo totale non inferiore  a  0,50  l'importo  stimato  dei
lavori da progettare: d) Classe  e  categoria  Classe  Id  DM  4/2001
Importo dei lavori oggetto del servizio Euro  9.000.000,00  Requisito
minimo Euro 4.500.000,00. Classe III (Tariffario Geologi). d)  Numero
medio annuo del personale tecnico utilizzato nei  migliori  tre  anni
del quinquennio precedente la data di pubblicazione del bando di gara
(comprendente i soci attivi, i dipendenti, i consulenti su base annua
iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e  muniti  di
partiva IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i  rapporti  di
verifica  del  progetto,  ovvero  facciano  parte   dell'ufficio   di
direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della societa'
offerente una quota superiore al  cinquanta  per  cento  del  proprio
fatturato  annuo,  risultante  dall'ultima  dichiarazione  IVA,  e  i
collaboratori a progetto in caso di soggetti  non  esercenti  arti  e
professioni) pari ad almeno 2  (due)  volte  quello  stimato  per  lo
svolgimento  dell'incarico.  Numero  personale  tecnico  stimato:  3.
Requisito: 6. III.2.3) Appalti riservati: no; III.3.1) La prestazione
del servizio e' riservata  ad  una  particolare  professione?  si  a)
Trattasi di servizi ai  sensi  dell'art.  90  del  D.  Lgs  163/2006.
III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e   le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio Si. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) TIPO  DI  PROCEDURA:  Aperta;  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa  ai
sensi dell'art. 83 del D. Lgs.  163/2006:  L'offerta  sara'  valutata
secondo i criteri di cui all'art. 266 del  DPR  207/2010  come  sotto
riportato: OFFERTA TECNICA: Adeguatezza dell'offerta  secondo  quanto
stabilito al comma 1, lett. b), punto 1) dell'art. 266, DPR 207/2010:
Ai sensi dell'art. 264 comma 3  lett.  a)  il  numero  massimo  delle
schede  in  formato  A3  e'  di  5,  in  formato  A4  e'  di   10   ,
Professionalita' desunta dalla  documentazione  relativa  ai  servizi
prestati,  Fattori  ponderali:  35.   Caratteristiche   metodologiche
dell'offerta  desunte  dalla   illustrazione   delle   modalita'   di
svolgimento  delle  prestazioni  oggetto  dell'incarico:   Ai   sensi
dell'art. 264 comma 3 lett. b) la relazione tecnica  illustrativa  di
offerta dovra' illustrare con  la  dovuta  precisione  e  concretezza
l'impostazione  progettuale,  l'individuazione  e  le   proposte   di
soluzioni  delle  eventuali  problematicita'  e   le   modalita'   di
svolgimento delle prestazioni, con esclusivo e specifico  riferimento
ai lavori da progettare. Ai sensi del medesimo art. 264 comma 3 lett.
b) la relazione deve essere composta da un numero massimo di cartelle
A4 pari a 30 carattere Arial 11 interlinea 1 e  n°  3  fogli  A1  per
rappresentazioni  grafiche  sub  pesi:  1.  Analisi   e   valutazione
problematiche - Verra' valutato il  grado  di  approfondimento  delle
problematiche, dei vincoli e  delle  condizioni  che  incidono  sulle
scelte progettuali: sub peso 10; 2. Approccio metodologico  -  Verra'
valutata la coerenza e il rigore metodologico ai fini della  corretta
definizione degli aspetti piu' rilevanti del progetto: sub  peso  20;
3. Modalita' di espletamento della progettazione - Verranno  valutate
le modalita' di espletamento delle  attivita'  di  progettazione  con
particolare riferimento alla  integrazione  ed  ottimizzazione  degli
apporti interdisciplinari: sub peso:  8;  Modalita'  di  espletamento
della  Direzione  Lavori  -  Verranno  valutate   le   modalita'   di
espletamento  delle  attivita'  di  direzione  dei  lavori  e   delle
attivita'   accessorie   (assistenza   di   cantiere,   coordinamento
sicurezza, misure e contabilita' lavori) con particolare  riferimento
alle misure adottate  per  garantire  la  corretta  esecuzione  delle
opere:  sub  peso  2.  Totale  peso  offerta  tecnica   75.   Ribasso
percentuale sull'offerta economica (prezzo)  15  Ribasso  percentuale
con riferimento al tempo 10 Totale peso offerta economica  25  Totale
punteggio offerta 100. IV.2.2) Ricorso  ad  un'asta  elettronica  no.
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  no.
Termine per  il  ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 11/09/13. Documenti  a  pagamento:  Elaborati
progettuali su supporto informatico  (CD)  SI  In  caso  affermativo,
prezzo (indicare solo in cifre):  20,00  Moneta:  Euro  Condizioni  e
modalita' di pagamento: esibizione ricevuta di versamento  effettuata
sul c/c postale n° 12510079 intestato al Comune di Castelsardo -  Via
V. Emanuele n° 2 - CASTELSARDO IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento
delle offerte o delle domande di partecipazione 18/09/13  Ora:  12:30
IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per    la    presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione IT. IV.3.7) Periodo minimo  durante
il quale l'offerente e'  vincolato  alla  propria  offerta:  180  GG.
IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte La  data  e  l'orario  di
apertura dei plichi contenenti la documentazione amministrativa  e  i
plichi contenenti le offerte  tecniche  al  fine  di  procedere  alla
verifica della presenza  dei  documenti  prodotti,  da  svolgersi  in
seduta pubblica, verra' comunicata agli operatori mediante avviso sul
sito  istituzionale  dell'Ente,  successivamente  alla  nomina  della
Commissione di Gara. Luogo: Ufficio Tecnico della Stazione appaltante
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte (se del caso)
si. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.3)  Informazioni  complementari:
Per le altre informazioni  si  rimanda  al  Disciplinare  di  gara  e
modelli allegati. VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure  di
ricorso Denominazione  ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  per  la
Sardegna Indirizzo postale: Via Sassari 17 Citta':  Cagliari,  Codice
postale: 09100,  Paese:  Italia.  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorso
(compilare il punto VI.4.2 OPPURE, all'occorrenza, il  punto  VI.4.3)
Informazioni precise sui  termini  di  presentazione  di  ricorsi:  I
ricorsi avverso il presente  bando  possono  essere  notificati  alla
stazione appaltante entro 30 giorni dalla data di pubblicazione nella
G.U.R.I. Avverso eventuali  esclusioni  conseguenti  all'applicazione
del bando di gara potra'  essere  notificato  ricorso  alla  stazione
appaltante  entro  30  giorni  dal  ricevimento  dell'informativa  di
esclusione dalla gara d'appalto. VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale
sono  disponibili  informazioni  sulla   presentazione   di   ricorso
Tribunale Amministrativo per la Sardegna VI.5) Data di spedizione del
presente avviso: 23/07/13. 

                 Il responsabile del settore tecnico 
                       arch. Gian Simona Tortu 

 
T13BFF12774
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.