Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara 1. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Comune di Piano di Sorrento - Piazza Cota - 80063 Piano di Sorrento (NA) Punti di contatto 2° Settore - Ufficio Pubblica Istruzione Tel. n. 0815344418/60 - fax n. 0815344418/60 - www.comune.pianodisorrento.na.it - settore2@comune.pianodisorrento.na.it. Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere la documentazione di gara: i documenti relativi alla gara possono essere ritirati presso il 2° Settore - Ufficio Pubblica Istruzione o reperiti sul sito Internet, sopra specificati. L'orario di apertura al pubblico dell' Ufficio Pubblica Istruzione e' il seguente: - dal lunedi' al venerdi' dalle ore 09.00 alle ore 13.00 - il martedi' e il giovedi' anche dalle ore 15.30 alle ore 17.30. Indirizzo al quale inviare le offerte e termine di presentazione: le offerte devono pervenire, con le modalita' specificate nel disciplinare di gara, al Comune di Piano di Sorrento - 2° Settore - Piazza Cota - Piano di Sorrento - CAP 80063, entro il termine indicato al successivo punto 5. 2. OGGETTO DELL'APPALTO Servizio di trasporto alunni frequentanti le scuole dell'obbligo (primarie e secondarie di primo grado). Luogo di esecuzione del servizio: Comune di Piano di Sorrento (NA) con riferimento ai percorsi previsti nell'allegato 1 del Capitolato d'Oneri. C.P.V.: 60112000-6; C.I.G.: 4957105C71. Divisione in lotti: l' appalto e' in forma unica, senza divisione in lotti. Ammissibilita' di varianti: non sono ammesse varianti. Durata dell'appalto o termine di esecuzione: l'appalto avra' la durata di 5 (cinque) anni scolastici: 2013/2014 - 2014/2015 - 2015/2016 - 2016/2017 - 2017/2018. Importo dell'appalto: importo annuo presunto: Euro 299.295,36 (oltre Iva); importo complessivo presunto: Euro 1.496.476,80 (oltre Iva); l'importo degli oneri per la sicurezza e' pari a Euro 0,00 poiche' non sono rilevati rischi da interferenze, ai sensi dell' art. 26, D.Lgs. 9.4.2008, n. 81 e della Determinazione n. 3/2008 del 5.3.2008 dell' Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici. 3. CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO Garanzia provvisoria: Euro 29.930,00, pari al 2% dell' importo complessivo presunto dell' appalto. Cauzione definitiva: 10% dell' importo contrattuale complessivo, oltre l' aumento previsto ai sensi dell' art. 113, comma 1, D.Lgs. n. 163/2006. L'appalto e' finanziato con mezzi propri di bilancio. I pagamenti avverranno secondo le modalita' stabilite nel Capitolato d'Oneri. 4. CONDIZIONI E REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE Soggetti ammessi alla gara: i soggetti previsti dall' art. 34, D.Lgs. 12.4.2006, n. 163. Requisiti di partecipazione: requisiti di carattere generale: a) assenza di cause di esclusione previste dall'art. 38 del Codice, dalla Legge Regionale 27.2.2007, n.3, dai Regolamenti, dal capitolato, dal disciplinare di gara e dalla normativa in materia di appalti di servizi e forniture. Requisiti di idoneita' professionale: b) iscrizione alla C.C.I.A.A. ovvero nel registro delle Commissioni provinciali per l'artigianato, o, se trattasi di concorrenti stabiliti in altri Stati membri dell'Unione Europea, iscritti in un registro professionale o commerciale di cui all'art. 39, commi 2 e 3, del Codice; c) iscrizione, all'atto della sottoscrizione della istanza di partecipazione, al Registro Elettronico Nazionale delle imprese di trasporto su strada (R.E.N.), ai sensi dell' art. 9, comma 6, del Decr. 25.11.2011 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, recante disposizioni tecniche di prima applicazione del Reg. (CE) 21-10-2009 n. 1071/2009; d) iscrizione all'albo delle imprese che gestiscono il servizio di trasporto scolastico istituito dalla Regione Campania con L.R. 11.8.2011, n. 13. Capacita' economico-finanziaria: e) idonee referenze di almeno due istituti di credito,a pena di esclusione, atte a dimostrare la capacita' economico-finanziaria del concorrente; in ipotesi di intermediari, questi devono essere autorizzati ai sensi del D. Lgs. 01/09/1993, n.85. Capacita' tecnica e professionale: f) avere effettuato negli ultimi tre anni scolastici 2010/2011, 2011/2012, 2012/2013 con buon esito, servizi di trasporto scolastico per un importo medio annuo non inferiore ad Euro 149.647,68, pari al 50% dell' importo annuo presunto del presente appalto. Per le ulteriori prescrizioni in merito ai requisiti ed alle capacita' di partecipazione si rinvia al Disciplinare di Gara. 5. PROCEDURA DI GARA Tipo di procedura: procedura aperta. Criterio di aggiudicazione: l'appalto sara' aggiudicato al concorrente che avra' offerto il maggior ribasso rispetto all' importo a base d'asta. L'importo a base d'asta e' stabilito in Euro 102,78 per n. 1 veicolo/giorno, oltre Iva. La stazione appaltante valutera' la congruita' delle offerte ai sensi degli articoli 86 e 87, D.Lgs. n. 163/2006, a partire dalla migliore offerta e, qualora l'esito sia negativo, procedendo progressivamente nei confronti delle successive, riservandosi la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte non oltre la quinta, fino a individuare la migliore offerta non anomala. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Non sono ammesse offerte in aumento o indeterminate, condizionate, parziali, plurime. In caso di offerte uguali si procedera' mediante sorteggio. Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto Non vi e' stata pubblicazione di avviso di pre-informazione. Termine per il ricevimento delle offerte: ore 13:00 del giorno 12/09/2013. Lingua utilizzabile nelle offerte: tutti i documenti presentati devono essere redatti in lingua italiana o corredati da traduzione giurata, a pena di esclusione. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. Modalita' di apertura delle offerte: l'autorita' che presiede alla gara e' il Funzionario Responsabile del 2° Settore o un suo delegato. La prima seduta si terra' alle ore 10.00 del giorno 13/09/2013, presso la Casa Comunale (sala consiliare - 2° piano) - Piazza Cota - Piano di Sorrento. Sono ammessi ad assistere all' apertura delle offerte il legale rappresentante dell' impresa concorrente o altri soggetti muniti di delega scritta. 6. ALTRE INFORMAZIONI - Informazioni complementari: il presente bando e' integrato dal Disciplinare di Gara recante in particolare le norme relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa, alle cause di esclusione ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto. Al fine di usufruire dell'istituto dell'avvalimento di cui all'art. 49, D.Lgs. n. 163/2006, il possesso dei requisiti di capacita' tecnica ed economica, indicati al punto 4) del presente bando, deve essere dimostrato con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Pubblicazione ex art. 66, D.Lgs. n. 163/2006: il bando di gara e' stato trasmesso all'Ufficio delle Pubblicazioni Ufficiali dell' Unione Europea in data 22/07/2013. Il presente Bando viene altresi' pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - serie Speciale Contratti Pubblici, sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania ed all'Albo Pretorio on-line del Comune. Il medesimo bando, unitamente al Disciplinare di Gara, alla modulistica di partecipazione alla gara ed al Capitolato d' Oneri, viene pubblicato sui seguenti siti: - sul profilo del committente: www.comune.pianodisorrento.na.it - sul sito http://sitar.regione.campania.it, quale sito regionale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Estratto del bando viene pubblicato su due dei principali quotidiani a diffusione nazionale e su due a maggiore diffusione locale. Varie - Indizione gara: Determinazione n. 237 del 16.5.2013. - Responsabile Unico del procedimento: Funzionario Responsabile del 2° Settore, Luigi Maresca. - Procedura di ricorso: entro trenta giorni - Tribunale Amministrativo Regionale Campania - Sede di Napoli. - Trattamento dati: ai sensi del D.Lgs. 196/2003, si precisa che il trattamento dei dati personali ha esclusivamente la finalita' di consentire l'accertamento dell'idoneita' ai concorrenti a partecipare alla procedura di gara del servizio di che trattasi. Ulteriori informazioni: ogni altra informazione specifica rispetto alle modalita' di partecipazione e svolgimento della gara e di esecuzione dell'appalto sono dettagliate nel Disciplinare di Gara, nel Capitolato d'Oneri e nel Regolamento Comunale del Servizio di Trasporto Scolastico. Piano di Sorrento, 22/07/2013 Il funzionario responsabile Luigi Maresca T13BFF12810