COMUNE DI PIANO DI SORRENTO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.88 del 29-7-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  1. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Comune di  Piano  di  Sorrento  -
Piazza Cota - 80063 Piano di  Sorrento  (NA)  Punti  di  contatto  2°
Settore - Ufficio Pubblica Istruzione Tel. n. 0815344418/60 - fax  n.
0815344418/60       -       www.comune.pianodisorrento.na.it        -
settore2@comune.pianodisorrento.na.it. Indirizzo presso il  quale  e'
possibile ottenere la documentazione di gara:  i  documenti  relativi
alla gara possono essere ritirati presso  il  2°  Settore  -  Ufficio
Pubblica Istruzione o reperiti sul sito Internet, sopra  specificati.
L'orario di apertura al pubblico dell' Ufficio Pubblica Istruzione e'
il seguente: - dal lunedi' al venerdi' dalle ore 09.00 alle ore 13.00
- il martedi' e il giovedi' anche dalle ore  15.30  alle  ore  17.30.
Indirizzo al quale inviare le offerte e termine di presentazione:  le
offerte  devono  pervenire,  con   le   modalita'   specificate   nel
disciplinare di gara, al Comune di Piano di Sorrento - 2°  Settore  -
Piazza Cota - Piano  di  Sorrento  -  CAP  80063,  entro  il  termine
indicato al successivo punto 5. 
    
  2. OGGETTO DELL'APPALTO Servizio di trasporto  alunni  frequentanti
le scuole dell'obbligo (primarie e secondarie di primo grado).  Luogo
di esecuzione del servizio: Comune di  Piano  di  Sorrento  (NA)  con
riferimento ai  percorsi  previsti  nell'allegato  1  del  Capitolato
d'Oneri. C.P.V.: 60112000-6; C.I.G.: 4957105C71. Divisione in  lotti:
l'  appalto  e'  in  forma   unica,   senza   divisione   in   lotti.
Ammissibilita'  di  varianti:  non  sono  ammesse  varianti.   Durata
dell'appalto o termine di esecuzione: l'appalto avra' la durata di  5
(cinque)  anni  scolastici:  2013/2014  -  2014/2015  -  2015/2016  -
2016/2017 - 2017/2018. Importo dell'appalto: importo annuo  presunto:
Euro 299.295,36  (oltre  Iva);  importo  complessivo  presunto:  Euro
1.496.476,80 (oltre Iva); l'importo degli oneri per la  sicurezza  e'
pari a Euro 0,00 poiche' non sono rilevati rischi da interferenze, ai
sensi dell' art. 26, D.Lgs. 9.4.2008, n. 81 e della Determinazione n.
3/2008 del 5.3.2008 dell' Autorita' per la  Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici. 
    
  3.  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  Garanzia  provvisoria:  Euro
29.930,00, pari  al  2%  dell'  importo  complessivo  presunto  dell'
appalto.  Cauzione  definitiva:  10%   dell'   importo   contrattuale
complessivo, oltre l' aumento previsto ai sensi dell' art. 113, comma
1, D.Lgs. n. 163/2006. L'appalto e' finanziato con  mezzi  propri  di
bilancio. I pagamenti avverranno secondo le modalita'  stabilite  nel
Capitolato d'Oneri. 
    
  4. CONDIZIONI E REQUISITI PER LA  PARTECIPAZIONE  Soggetti  ammessi
alla gara: i soggetti previsti dall' art. 34,  D.Lgs.  12.4.2006,  n.
163. Requisiti di partecipazione: requisiti di carattere generale: a)
assenza di cause di esclusione  previste  dall'art.  38  del  Codice,
dalla  Legge  Regionale  27.2.2007,   n.3,   dai   Regolamenti,   dal
capitolato, dal disciplinare di gara e dalla normativa in materia  di
appalti di servizi e forniture. Requisiti di idoneita' professionale:
b) iscrizione alla C.C.I.A.A. ovvero nel registro  delle  Commissioni
provinciali  per  l'artigianato,  o,  se  trattasi   di   concorrenti
stabiliti in altri Stati membri dell'Unione Europea, iscritti  in  un
registro professionale o commerciale di cui all'art. 39, commi 2 e 3,
del  Codice;  c)  iscrizione,  all'atto  della  sottoscrizione  della
istanza di partecipazione, al Registro  Elettronico  Nazionale  delle
imprese di trasporto su strada (R.E.N.), ai sensi dell' art. 9, comma
6, del Decr. 25.11.2011 del  Ministero  delle  Infrastrutture  e  dei
Trasporti, recante disposizioni tecniche di  prima  applicazione  del
Reg. (CE) 21-10-2009  n.  1071/2009;  d)  iscrizione  all'albo  delle
imprese che gestiscono il servizio di trasporto scolastico  istituito
dalla  Regione  Campania  con  L.R.  11.8.2011,  n.   13.   Capacita'
economico-finanziaria: e) idonee referenze di almeno due istituti  di
credito,a  pena  di  esclusione,  atte  a  dimostrare  la   capacita'
economico-finanziaria del concorrente; in  ipotesi  di  intermediari,
questi devono essere autorizzati ai sensi  del  D.  Lgs.  01/09/1993,
n.85. Capacita' tecnica e professionale: f)  avere  effettuato  negli
ultimi tre anni scolastici 2010/2011, 2011/2012, 2012/2013  con  buon
esito, servizi di trasporto scolastico per un importo medio annuo non
inferiore ad  Euro  149.647,68,  pari  al  50%  dell'  importo  annuo
presunto del presente  appalto.  Per  le  ulteriori  prescrizioni  in
merito ai requisiti ed alle capacita' di partecipazione si rinvia  al
Disciplinare di Gara. 
    
  5. PROCEDURA DI GARA Tipo di procedura: procedura aperta.  Criterio
di aggiudicazione: l'appalto sara'  aggiudicato  al  concorrente  che
avra' offerto il maggior ribasso rispetto all' importo a base d'asta.
L'importo a base  d'asta  e'  stabilito  in  Euro  102,78  per  n.  1
veicolo/giorno,  oltre  Iva.  La  stazione  appaltante  valutera'  la
congruita' delle offerte ai sensi degli articoli 86 e 87,  D.Lgs.  n.
163/2006, a partire dalla migliore offerta  e,  qualora  l'esito  sia
negativo, procedendo progressivamente nei confronti delle successive,
riservandosi  la  facolta'  di  procedere   contemporaneamente   alla
verifica di anomalia delle migliori offerte non oltre la quinta, fino
a  individuare  la  migliore  offerta  non  anomala.  Si   procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida,
sempre che sia ritenuta conveniente o idonea in relazione all'oggetto
del contratto. Non sono ammesse offerte in aumento  o  indeterminate,
condizionate,  parziali,  plurime.  In  caso  di  offerte  uguali  si
procedera' mediante sorteggio. Pubblicazioni precedenti relative allo
stesso  appalto  Non  vi  e'  stata  pubblicazione   di   avviso   di
pre-informazione. Termine per il ricevimento delle offerte: ore 13:00
del giorno 12/09/2013. Lingua utilizzabile  nelle  offerte:  tutti  i
documenti presentati devono  essere  redatti  in  lingua  italiana  o
corredati da traduzione giurata, a pena di esclusione. Periodo minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180
giorni  dalla  scadenza  fissata  per  la  ricezione  delle  offerte.
Modalita' di apertura delle offerte: l'autorita'  che  presiede  alla
gara e' il Funzionario Responsabile del 2° Settore o un suo delegato.
La prima seduta si terra'  alle  ore  10.00  del  giorno  13/09/2013,
presso la Casa Comunale (sala consiliare - 2° piano) - Piazza Cota  -
Piano di Sorrento. Sono ammessi  ad  assistere  all'  apertura  delle
offerte il legale rappresentante dell' impresa  concorrente  o  altri
soggetti muniti di delega scritta. 
    
  6. ALTRE INFORMAZIONI -  Informazioni  complementari:  il  presente
bando e' integrato dal Disciplinare di Gara recante in particolare le
norme relative alle  modalita'  di  partecipazione  alla  gara,  alle
modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai  documenti
da presentare a corredo della stessa, alle  cause  di  esclusione  ed
alle procedure di aggiudicazione dell'appalto. Al fine  di  usufruire
dell'istituto  dell'avvalimento  di  cui  all'art.  49,   D.Lgs.   n.
163/2006,  il  possesso  dei  requisiti  di  capacita'   tecnica   ed
economica, indicati al punto  4)  del  presente  bando,  deve  essere
dimostrato con  le  modalita'  indicate  nel  disciplinare  di  gara.
Pubblicazione ex art. 66, D.Lgs. n. 163/2006: il  bando  di  gara  e'
stato  trasmesso  all'Ufficio  delle  Pubblicazioni  Ufficiali  dell'
Unione Europea in data 22/07/2013. Il presente Bando  viene  altresi'
pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - serie
Speciale Contratti Pubblici, sul Bollettino Ufficiale  della  Regione
Campania ed all'Albo Pretorio on-line del Comune. Il medesimo  bando,
unitamente   al   Disciplinare   di   Gara,   alla   modulistica   di
partecipazione alla gara ed al Capitolato d' Oneri, viene  pubblicato
sui   seguenti    siti:    -    sul    profilo    del    committente:
www.comune.pianodisorrento.na.it         -          sul          sito
http://sitar.regione.campania.it, quale sito regionale del  Ministero
delle Infrastrutture  e  dei  Trasporti.  Estratto  del  bando  viene
pubblicato su due dei principali quotidiani a diffusione nazionale  e
su due a maggiore diffusione locale. 
  Varie - Indizione gara: Determinazione  n.  237  del  16.5.2013.  -
Responsabile Unico del procedimento: Funzionario Responsabile del  2°
Settore, Luigi Maresca. - Procedura di ricorso: entro trenta giorni -
Tribunale Amministrativo Regionale  Campania  -  Sede  di  Napoli.  -
Trattamento dati: ai sensi del D.Lgs. 196/2003,  si  precisa  che  il
trattamento dei dati personali  ha  esclusivamente  la  finalita'  di
consentire l'accertamento dell'idoneita' ai concorrenti a partecipare
alla procedura di  gara  del  servizio  di  che  trattasi.  Ulteriori
informazioni:  ogni  altra  informazione  specifica   rispetto   alle
modalita' di partecipazione e svolgimento della gara e di  esecuzione
dell'appalto  sono  dettagliate  nel  Disciplinare   di   Gara,   nel
Capitolato  d'Oneri  e  nel  Regolamento  Comunale  del  Servizio  di
Trasporto Scolastico. Piano di Sorrento, 22/07/2013 

                     Il funzionario responsabile 
                            Luigi Maresca 

 
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