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Bando di gara per l'affidamento dei servizi assicurativi della Rai e delle consociate. BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA SOPRA SOGLIA COMUNITARIA Procedura aperta per l'affidamento dei Servizi assicurativi della Rai e delle Consociate. BANDO DI GARA - SERVIZI SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA Direzione Acquisti e Servizi/Acquisti - Viale Mazzini 14, 00195 Roma, Indirizzo internet: Ente aggiudicatore: www.fornitori.rai.it Posta elettronica: gara5140152@rai.it tel. 0638781 fax: 0636226209 Capitolato d'oneri, documentazione complementare e ulteriori informazioni disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte vanno inviate a: RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA Direzione Acquisti e Servizi/Acquisti/BSF Presso Ufficio Spedizioni RAI/Ricezioni Gare Via Pasubio, 7 - piano terra - 00195 - Roma I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Organismo di diritto pubblico.Realizzazione e trasmissione programmi radiotelevisivi. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Servizi assicurativi della Rai e delle Consociate. II.I.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: c) Servizi. Categoria n.6 Luogo principale di esecuzione: - ITALIA Codice NUTS: ITE43 II.1.3) Il bando riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:Servizi assicurativi della Rai e delle Consociate. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 66510000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'.II.1.8) Divisione in lotti: SI Lotto 1 CIG 5254626E89 All Risks Property: Euro 1.650.000 Lotto 2 CIG 5254629107 All Risks Fine Arts: Euro 66.000 Lotto 3:CIG 5254632380 All Risks Strumenti musicali: Euro 87.000 Lotto 4:CIG 52546366CC Trasporto Merci: Euro 27.000 Lotto 5:CIG 5254638872 RCT/O I rischio: Euro 480.000 Lotto 6:CIG 5254641AEB RCT/O II rischio: Euro 90.000 Lotto 7:CIG 5254645E37 Infortuni: Euro 6.900.000 Lotto 8:CIG 52546480B5 Infortuni Rischio Guerra: Euro 147.000 II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No.II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa: Euro 9.447.000,00 (novemilioniquattrocentoquarantasettemila/00) II.2.2) Opzioni: NO II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in mesi: 36 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: E' prevista la prestazione di una cauzione provvisoria ex art. 75 D.Lgs. 163/2006 e di cauzioni definitive ex art. 113 D. Lgs. 163/2006, come meglio specificato nel Disciplinare di gara.III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Risorse di bilancio. Le modalita' di pagamento del premio sono specificate nel Capitolato Tecnico.III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario:Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 e all'art. 37 d.lgs. 163/06 e s.m.i.. Secondo quanto precisato nel Disciplinare di Gara e' ammessa la Coassicurazione ai sensi dall'art. 1911 del Codice Civile. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Iscrizione alla C.C.I.A.A. o ad altro organismo equipollente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza,ex art. 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. nel settore di attivita' di cui al precedente pt. II.1.5; L'insussistenza delle condizioni di cui all'art. 38 del D. Lgs. 163/2006 s.m.i. secondo quanto specificato nel Disciplinare di Gara;Il rispetto dei contratti collettivi nazionali di lavoro, degli accordi sindacali integrativi, delle norme sulla sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro, degli adempimenti di legge nei confronti di lavoratori dipendenti e/o dei soci nel rispetto delle norme vigenti; Il Possesso dell'autorizzazione rilasciata dall'IVASS (ex ISVAP) all'esercizio in Italia del ramo assicurativo relativo al lotto al quale si partecipa; ovvero per le imprese aventi sede legale in un stato membro diverso dall'Italia di possedere l'assenso dell'IVASS (ISVAP) all'inizio della propria attivita' in Italia per il ramo assicurativo relativo al lotto a cui si partecipa in regime di liberta' di stabilimento sul territorio Italiano ovvero in regime di liberta' di prestazione di servizi. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: III.2.3) Capacita' tecnica: a) aver realizzato negli ultimi tre esercizi chiusi ed approvati una raccolta premi che sia pari complessivamente: Lotto 1 All Risks Property: Euro 30.000.000 nel ramo Incendio ed elementi naturali Lotto 2 All Risks Fine Arts: Euro 20.000.000 nel ramo Incendio ed elementi naturali Lotto 3: All Risks Strumenti musicali: Euro 10.000.000 nel ramo Incendio ed elementi naturali Lotto 4: Trasporti Euro 1.500.000 nel ramo Merci Trasportate Lotto 5: RCT/O I rischio: Euro 15.000.000 nel ramo RC generale Lotto 6: RCT/O II rischio: Euro 15.000.000 nel ramo RC generale Lotto 7: Infortuni Euro 15.000.000 nel ramo Infortuni Lotto 8: Infortuni Rischio Guerra: Euro 1.000.000 nel ramo Infortuni b) Avere effettuato almeno un servizio, della stessa tipologia del lotto a cui si partecipa, reso in favore di Pubbliche Amministrazioni e/o Aziende Private nel triennio 2010/2012, il cui importo sia almeno pari all'importo annuale posto a base di gara per il/i lotti a cui si partecipa. III.2.4)Appalti riservati: No. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: SI- Imprese di assicurazione autorizzate all'esercizio del ramo assicurativo oggetto dell'appalto. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: NO. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Prezzo piu' basso.IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No.IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: No IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: 11/09/2013 ore 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 12/09/2013 Ora: 11:00 luogo: Sala Commissioni della Direzione Acquisti RAI in Via Pasubio n. 7 ROMA, piano terra Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si. Sara' consentita la partecipazione di un rappresentante per ogni Impresa offerente, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Per il pagamento del contributo a favore dell' "Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture" di cui alla deliberazione dell'Autorita' stessa del 01/03/2009 in attuazione dell'art.1, commi 65 e 67, della legge 23/12/2005 n.266 (contributi in sede di gara), si richiama alla stretta osservanza dell'avviso A.V.C.P. del 31/03/2010 riguardante "Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art.1 comma 67, della legge 23 dicembre 2005, n.266 di soggetti pubblici e privati in vigore dal 1 maggio 2010", nonche' alla Deliberazione AVCP del 03/11/2010 e del 21/12/2011. Si rinvia al Disciplinare di gara per tutto quanto concerne le modalita' di presentazione delle offerte, le procedure di valutazione delle stesse, il subappalto,le ulteriori cause di esclusione e le altre informazioni di gara.Il concorrente dovra' indicare all'atto di presentazione dell'offerta il domicilio eletto per le comunicazioni e l'ndirizzo di posta elettronica o un numero di fax per l'invio delle comunicazioni relative alla procedura. Il presente Bando e la documentazione ufficiale di gara sono disponibili in formato cartaceo e ritirabili - previo appuntamento inviando un fax all'indirizzo di cui al precedente punto I.1, presso la sede della RAI S.p.A. in Via Pasubio, 7, in copia conforme, tutti i giorni(sabato e domenica esclusi)dalle ore 10:00 alle ore 13:00. Si precisa, altresi', che sul sito www.fornitori.rai.it e' disponibile anche una versione elettronica della documentazione in formato PDF , ad eccezione dei documenti che per motivi di riservatezza dovranno essere necessariamente ritirati presso la RAI. A tal fine si fa presente che gli stessi saranno disponibili, presso la R.A.I. Via Pasubio 7,00195 ROMA, nei giorni feriali dalle ore 10,00 alle ore 13,00, sabato e domenica esclusi. Gli interessati ne dovranno fare prenotazione a mezzo fax o posta elettronica, inviati 48 ore prima della data del ritiro all'Ente aggiudicatore, ai riferimenti di cui al punto I.1) del presente Bando, allegando delega sottoscritta da un rappresentante della Compagnia,contenente il nominativo della persona incaricata del ritiro e copia fotostatica del documento d'identita' del delegante.Si precisa che la Stazione appaltante osservera' un periodo di chiusura totale per le ferie estive dal 12 al 16 agosto 2013 compresi. Gli uffici preposti riapriranno in data 19 agosto 2013. Resta fermo che la verifica della documentazione ed il conseguente giudizio di ammissione/esclusione dalla gara saranno effettuati da RAI prendendo in considerazione esclusivamente la documentazione ufficiale di gara e che la responsabilita' della corretta predisposizione dei documenti resta in capo unicamente a ciascun offerente. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti a partire dalle ore 12:00 del giorno 29/07//2013 ed entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 05/09/2013, come meglio specificato nel Disciplinare di gara.I chiarimenti agli atti di gara, di comune interesse, verranno pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto I.1. La RAI si riserva la facolta' di procedere alla verifica contemporanea delle offerte anormalmente basse ai sensi dell'art. 88, comma 7, D. Lgs. 163/2006.Nel caso di fallimento dell'esecutore o risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'esecutore trovera' applicazione quanto previsto dall'art.140 del D.lgs n.163 del 2006.La RAI S.p.A. si riserva il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'articolo 81,comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere,reindire o non aggiudicare la gara motivatamente;d)di non stipulare il Contratto relativo anche qualora sia intervenuta l'aggiudicazione.L'espletamento della procedura di gara non comporta per RAI S.p.A. obbligo di affidamento del servizio, ed in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun compenso, remunerazione,rimborso o indennita' per la presentazione dell'offerta in caso di mancata conclusione della procedura di gara, ovvero mancata stipula del contratto.Il ricorso al subappalto e' consentito nei limiti del 30% dell'importo complessivo del contratto. In caso di subappalto, il Fornitore dovra' trasmettere alla committente, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei confronti dei subappaltatori, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti dal Fornitore stesso corrisposte ai subappaltatori, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. che il Concorrente intenda eventualmente presentare, resa nelle modalita' indicate dal predetto articolo, dovra' essere indirizzata ai punti di contatto di cui al punto I.1. I Contratti non conterranno la clausola compromissoria.Ai sensi del D. Lgs. n. 196/03, si informa che i dati forniti dalle imprese sono trattati da RAI S.p.A. per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione dei contratti. Titolare del trattamento dei dati e' RAI S.p.A., con sede in Roma, Viale Mazzini 14 Il responsabile del procedimento ex art. 10, comma 9, D. Lgs. n. 163/06 per la fase di affidamento e' l'Avv. Marianna Carroccio. Direttore acquisti Pier Francesco Forleo T13BFG12671