RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.88 del 29-7-2013)

 
Bando di gara per l'affidamento dei servizi assicurativi della Rai  e
                          delle consociate. 
 

  BANDO DI GARA 
  PROCEDURA APERTA SOPRA SOGLIA COMUNITARIA 
  Procedura aperta per l'affidamento dei Servizi  assicurativi  della
Rai e delle Consociate. 
  BANDO DI GARA - 
  SERVIZI 
  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI
DI CONTATTO: 
  RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA Direzione Acquisti e Servizi/Acquisti
-  Viale  Mazzini  14,   00195   Roma,   Indirizzo   internet:   Ente
aggiudicatore:      www.fornitori.rai.it      Posta      elettronica:
gara5140152@rai.it tel. 0638781 fax: 0636226209 
  Capitolato  d'oneri,  documentazione  complementare   e   ulteriori
informazioni disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte vanno inviate a: RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA Direzione
Acquisti   e   Servizi/Acquisti/BSF   Presso    Ufficio    Spedizioni
RAI/Ricezioni Gare Via Pasubio, 7 - piano terra - 00195 - Roma 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Organismo  di   diritto   pubblico.Realizzazione   e   trasmissione
programmi radiotelevisivi. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: NO. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   DESCRIZIONE   II.1.1)
Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore:  Servizi
assicurativi della Rai e delle Consociate. 
  II.I.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di  prestazione  dei  servizi:  c)  Servizi.  Categoria   n.6   Luogo
principale di esecuzione: - ITALIA 
  Codice NUTS: ITE43 II.1.3) Il bando riguarda: Un appalto  pubblico.
II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:Servizi
assicurativi della Rai e delle Consociate. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 66510000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si'.II.1.8) Divisione in lotti: SI 
  Lotto 1 CIG 5254626E89 All Risks Property: Euro 1.650.000 
  Lotto 2 CIG 5254629107 All Risks Fine Arts: Euro 66.000 
  Lotto 3:CIG 5254632380 All Risks Strumenti musicali: Euro 87.000 
  Lotto 4:CIG 52546366CC Trasporto Merci: Euro 27.000 
  Lotto 5:CIG 5254638872 RCT/O I rischio: Euro 480.000 
  Lotto 6:CIG 5254641AEB RCT/O II rischio: Euro 90.000 
  Lotto 7:CIG 5254645E37 Infortuni: Euro 6.900.000 
  Lotto 8:CIG 52546480B5 Infortuni Rischio Guerra: Euro 147.000 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No.II.2) QUANTITATIVO O ENTITA'
DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale:  Valore  stimato,
IVA              esclusa:              Euro              9.447.000,00
(novemilioniquattrocentoquarantasettemila/00) 
  II.2.2)  Opzioni:  NO  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE   DI
ESECUZIONE: 
  Periodo in mesi: 36 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie
richieste: 
  E' prevista la prestazione di una cauzione provvisoria ex  art.  75
D.Lgs. 163/2006  e  di  cauzioni  definitive  ex  art.  113  D.  Lgs.
163/2006, come meglio specificato nel Disciplinare  di  gara.III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in materia:  Risorse  di  bilancio.  Le
modalita' di pagamento del premio  sono  specificate  nel  Capitolato
Tecnico.III.1.3)   Forma   giuridica   che   dovra'    assumere    il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario:Sono  ammessi  a
partecipare alla gara i soggetti di cui all'art.  34  e  all'art.  37
d.lgs. 163/06 e s.m.i.. Secondo quanto precisato nel Disciplinare  di
Gara e' ammessa la Coassicurazione ai sensi dall'art. 1911 del Codice
Civile. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale:  Iscrizione  alla  C.C.I.A.A.  o  ad   altro   organismo
equipollente secondo la legislazione dello Stato  di  appartenenza,ex
art. 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. nel settore di attivita' di  cui
al precedente pt. II.1.5; 
  L'insussistenza delle condizioni di cui all'art.  38  del  D.  Lgs.
163/2006  s.m.i.  secondo  quanto  specificato  nel  Disciplinare  di
Gara;Il rispetto dei contratti collettivi nazionali di lavoro,  degli
accordi  sindacali  integrativi,  delle  norme  sulla  sicurezza  dei
lavoratori nei luoghi di  lavoro,  degli  adempimenti  di  legge  nei
confronti di lavoratori dipendenti e/o dei soci  nel  rispetto  delle
norme vigenti; Il Possesso dell'autorizzazione rilasciata  dall'IVASS
(ex ISVAP) all'esercizio in Italia del ramo assicurativo relativo  al
lotto al quale si partecipa; ovvero per le imprese aventi sede legale
in un stato membro diverso 
  dall'Italia di possedere l'assenso  dell'IVASS  (ISVAP)  all'inizio
della propria attivita' in Italia per il ramo  assicurativo  relativo
al lotto a cui si partecipa in regime di liberta' di stabilimento sul
territorio Italiano ovvero in regime di liberta'  di  prestazione  di
servizi. 
  III.2.2) 
  Capacita' economica e finanziaria: 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  a) aver realizzato negli ultimi tre esercizi  chiusi  ed  approvati
una raccolta premi che sia pari complessivamente: 
  Lotto 1 All Risks Property: Euro 30.000.000 nel  ramo  Incendio  ed
elementi naturali 
  Lotto 2 All Risks Fine Arts: Euro 20.000.000 nel ramo  Incendio  ed
elementi naturali 
  Lotto 3: All Risks Strumenti musicali:  Euro  10.000.000  nel  ramo
Incendio ed elementi naturali 
  Lotto 4: Trasporti Euro 1.500.000 nel ramo Merci Trasportate 
  Lotto 5: RCT/O I rischio: Euro 15.000.000 nel ramo RC generale 
  Lotto 6: RCT/O II rischio: Euro 15.000.000 nel ramo RC generale 
  Lotto 7: Infortuni Euro 15.000.000 nel ramo Infortuni 
  Lotto  8:  Infortuni  Rischio  Guerra:  Euro  1.000.000  nel   ramo
Infortuni 
  b) Avere effettuato almeno un servizio, della stessa tipologia  del
lotto a cui si partecipa, reso in favore di Pubbliche Amministrazioni
e/o Aziende Private nel triennio 2010/2012, il cui importo sia almeno
pari all'importo annuale posto a base di gara per il/i lotti a cui si
partecipa. 
  III.2.4)Appalti riservati: No. 
  III.3) CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  DI  SERVIZI  III.3.1)  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
SI- Imprese  di  assicurazione  autorizzate  all'esercizio  del  ramo
assicurativo oggetto dell'appalto.  III.3.2)  Le  persone  giuridiche
devono indicare il nome e le qualifiche professionali  delle  persone
incaricate della prestazione del servizio: NO. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)  TIPO  DI  PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Prezzo piu'
basso.IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:  No.IV.3)  INFORMAZIONI
DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento  attribuito
al dossier dall'ente aggiudicatore: IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti
relative allo stesso appalto: No IV.3.3) Condizioni per  ottenere  il
capitolato d'oneri e  la  documentazione  complementare:  No  IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  e  delle  domande   di
partecipazione: 11/09/2013 ore 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili  per
la presentazione delle offerte/domande di  partecipazione:  Italiano.
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 180 giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  data: 12/09/2013 Ora: 11:00 
  luogo: Sala Commissioni della Direzione Acquisti RAI in Via Pasubio
n. 7 ROMA, piano terra 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si.  Sara'
consentita la partecipazione di un rappresentante  per  ogni  Impresa
offerente, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  TRATTASI  DI  UN  APPALTO
PERIODICO: No. VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN  PROGETTO  E/O  PROGRAMMA
FINANZIATO   DAI   FONDI   COMUNITARI:   No.    VI.3)    INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI: 
  Per il pagamento  del  contributo  a  favore  dell'  "Autorita'  di
Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e  forniture"  di
cui  alla  deliberazione  dell'Autorita'  stessa  del  01/03/2009  in
attuazione dell'art.1, commi 65 e 67, della  legge  23/12/2005  n.266
(contributi in sede di gara), si  richiama  alla  stretta  osservanza
dell'avviso A.V.C.P. del 31/03/2010 riguardante "Istruzioni  relative
alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art.1 comma 67, della  legge
23 dicembre 2005, n.266 di soggetti pubblici e privati in vigore  dal
1 maggio 2010", nonche' alla Deliberazione AVCP del 03/11/2010 e  del
21/12/2011. Si rinvia  al  Disciplinare  di  gara  per  tutto  quanto
concerne le modalita' di presentazione delle offerte, le procedure di
valutazione  delle  stesse,  il  subappalto,le  ulteriori  cause   di
esclusione e le altre  informazioni  di  gara.Il  concorrente  dovra'
indicare all'atto di presentazione dell'offerta il  domicilio  eletto
per le comunicazioni e l'ndirizzo di posta elettronica o un numero di
fax per l'invio delle comunicazioni relative alla procedura. 
  Il presente Bando  e  la  documentazione  ufficiale  di  gara  sono
disponibili in formato cartaceo e ritirabili  -  previo  appuntamento
inviando un fax all'indirizzo di cui al precedente punto I.1,  presso
la sede della RAI S.p.A. in Via Pasubio, 7, in copia conforme,  tutti
i giorni(sabato e domenica esclusi)dalle ore 10:00 alle ore 13:00. Si
precisa, altresi', che sul sito www.fornitori.rai.it  e'  disponibile
anche una versione elettronica della documentazione in formato PDF  ,
ad eccezione dei documenti che per motivi  di  riservatezza  dovranno
essere necessariamente ritirati presso la RAI. 
  A tal fine si fa  presente  che  gli  stessi  saranno  disponibili,
presso la R.A.I. Via Pasubio 7,00195 ROMA, nei giorni  feriali  dalle
ore 10,00 alle ore 13,00, sabato e domenica esclusi. Gli  interessati
ne dovranno fare  prenotazione  a  mezzo  fax  o  posta  elettronica,
inviati 48 ore prima della data del ritiro all'Ente aggiudicatore, ai
riferimenti 
  di  cui  al  punto  I.1)  del  presente  Bando,  allegando   delega
sottoscritta  da  un  rappresentante  della  Compagnia,contenente  il
nominativo della persona incaricata del ritiro  e  copia  fotostatica
del documento d'identita' del delegante.Si precisa  che  la  Stazione
appaltante osservera' un periodo di  chiusura  totale  per  le  ferie
estive dal 12  al  16  agosto  2013  compresi.  Gli  uffici  preposti
riapriranno in data 19 agosto 2013. 
  Resta fermo che la verifica della documentazione ed il  conseguente
giudizio di ammissione/esclusione dalla gara  saranno  effettuati  da
RAI prendendo  in  considerazione  esclusivamente  la  documentazione
ufficiale  di  gara  e  che   la   responsabilita'   della   corretta
predisposizione dei documenti resta  in  capo  unicamente  a  ciascun
offerente. 
  Informazioni e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti a partire dalle ore 12:00 del giorno 29/07//2013 ed entro e
non oltre le ore 12:00 del giorno 05/09/2013, come meglio specificato
nel Disciplinare di gara.I chiarimenti agli atti di gara,  di  comune
interesse, verranno pubblicati in formato elettronico sul sito di cui
al punto I.1. 
  La  RAI  si  riserva  la  facolta'  di  procedere   alla   verifica
contemporanea delle offerte anormalmente basse ai sensi dell'art. 88,
comma 7, D. Lgs. 163/2006.Nel caso  di  fallimento  dell'esecutore  o
risoluzione del  contratto  per  grave  inadempimento  dell'esecutore
trovera' 
  applicazione quanto  previsto  dall'art.140  del  D.lgs  n.163  del
2006.La RAI S.p.A.  si  riserva  il  diritto  di:  a)  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto  previsto
dall'articolo 81,comma  3,  del  D.Lgs.  n.  163/2006;  b)  procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta  valida;  c)
sospendere,reindire o non aggiudicare la gara motivatamente;d)di  non
stipulare  il  Contratto  relativo  anche  qualora  sia   intervenuta
l'aggiudicazione.L'espletamento della procedura di gara non  comporta
per RAI S.p.A. obbligo di affidamento del servizio, ed in nessun caso
ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare  alcun
compenso, remunerazione,rimborso o indennita'  per  la  presentazione
dell'offerta in caso di mancata conclusione della procedura di gara, 
  ovvero mancata stipula del contratto.Il ricorso  al  subappalto  e'
consentito nei limiti del 30% dell'importo complessivo del contratto.
In  caso  di  subappalto,  il  Fornitore  dovra'   trasmettere   alla
committente, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento 
  effettuato nei confronti dei subappaltatori,  copia  delle  fatture
quietanzate relative ai pagamenti dal Fornitore stesso corrisposte ai
subappaltatori,  con  l'indicazione  delle   ritenute   di   garanzia
effettuate. L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs  163/2006
e s.m.i. che il Concorrente intenda  eventualmente  presentare,  resa
nelle  modalita'  indicate  dal  predetto  articolo,  dovra'   essere
indirizzata ai punti di contatto di cui al punto I.1. 
  I Contratti non conterranno la clausola compromissoria.Ai sensi del
D. Lgs. n. 196/03, si informa che i dati forniti dalle  imprese  sono
trattati da RAI S.p.A. per le finalita' 
  connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e  gestione
dei contratti. Titolare del trattamento dei dati e' RAI  S.p.A.,  con
sede in Roma, Viale Mazzini 14 Il responsabile  del  procedimento  ex
art. 10, comma 9, D. Lgs. n. 163/06 per la  fase  di  affidamento  e'
l'Avv. Marianna Carroccio. 

                         Direttore acquisti 
                        Pier Francesco Forleo 

 
T13BFG12671
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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