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Bando di gara CIG: 5240726FE4 - CUP: G87B12000150001 I.1) Ente Nazionale per l'Aviazione Civile - Direzione AA.GG. e Contratti - Viale Castro Pretorio 118 - 00185 ROMA - Italia (IT). Att.ne Ing Gianni Giorgioni - Tel +39 0644596699; g.giorgioni@enac.gov.it; Fax: +39 0644596431; http://www.enac.gov.it. Il disciplinare di gara e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate ai I punti di contatto sopra indicati. I.2) Organismo di diritto pubblico. I.3) Aviazione Civile. I.4) L'amministrazione aggiudicatrice non acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. II.1.1) Denominazione dell'appalto: Affidamento dei servizi di ingegneria e architettura relativi agli interventi per la ristrutturazione e l'efficientamento energetico della Sede Centrale dell'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile II.1.2) Tipo di appalto: servizi; Categoria di servizi n.: 12; Luogo principale di prestazione dei servizi : Roma; Codice NUTS: ITE43. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Descrizione: L'appalto riguarda l'affidamento dei servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria relativi alla progettazione preliminare, definitiva, esecutiva, direzione dei lavori, coordinamento sicurezza nelle fasi di progettazione ed esecuzione, degli interventi per la ristrutturazione e l'efficientamento energetico della Sede Centrale dell'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (ENAC), in Roma. II.1.6) CPV: 71000000. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP). II.1.8) L'appalto non e' suddiviso in lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il valore stimato dell'appalto e' di E. 326.602,00 al netto dell'IVA e degli oneri previdenziali II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) L'appalto non e' oggetto di rinnovo. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: inizio: 21/01/2014 - conclusione: 27/11/2015. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'aggiudicatario e' tenuto a presentare la polizza di responsabilita' civile professionale di cui all'art. 111 del D.Lgs. n. 163/2006 secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara e nello schema di contratto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento: Il finanziamento delle opere e' assicurato, in parte, mediante risorse proprie del bilancio dell'ENAC e per la parte relativa all'efficientamento energetico, mediante fondi resi disponibili dal Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare in forza di apposito protocollo d'intesa stipulato con l'ENAC. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste dall'ordinamento. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto non e' soggetta a condizioni particolari. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Possono partecipare alla procedura i soggetti indicati all'art. 90, lettere d), e), f), f bis), g) e h) del D.Lgs. n.163/2006 in possesso dei requisiti di ordine generale e di capacita' professionale di cui agli artt. 38 e 39 del medesimo D.Lgs. nonche' di capacita' tecnico organizzativa richiesti al successivo punto III.2.3, secondo quanto precisato all'art. 6 del disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Non richiesto. III.2.3) Capacita' tecnica: I requisiti sono precisati in dettaglio nel disciplinare di gara all'art. 6, punti 6.1 e 6.2 Livelli minimi di capacita' richiesti: 6.2 - Requisiti di capacita' tecnico-organizzativa (art.263 del DPR 207/2010): a) avvenuto espletamento, nei migliori tre anni del quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando di gara, di servizi di cui all'art. 252 del DPR 207/2010, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle seguenti classi e categorie per un importo globale, per ogni classe e categoria, IVA esclusa, almeno pari a: Opere civili classe I categoria C E. 3.197.706,00; Impianti illuminazione classe III categoria C E. 806.036,00; Impianti fotovoltaici classe III categoria A E. 192.700,00; Impianti meccanici classe III categoria B E. 130.000,00 Per ciascun servizio dovra' indicarsi committente, prestazione svolta, tipo e importo dell'opera, tempi di esecuzione della prestazione tecnico progettuale e approvazione della stessa. b) avvenuto svolgimento, nei migliori tre anni del quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando di gara, di due servizi di cui all'art. 252 del DPR 207/2010, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle seguenti classi e categorie. L'importo totale per lavori relativo alla coppia di servizi, non dovra' risultare inferiore agli importi minimi di seguito indicati: Opere civili classe I categoria C E. 1.279.082,00; Impianti illuminazione classe III categoria C E. 322.414,00; Impianti fotovoltaici classe III categoria A E. 77.080,00; Impianti meccanici classe III categoria B E. 52.000,00. Per ciascun servizio dovra' indicarsi: il committente, il soggetto che ha svolto il servizio, la natura della prestazione svolta, importo dell'opera, tempi di esecuzione della prestazione tecnico-progettuale e approvazione della stessa. c) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato nei migliori tre anni del quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, comprendente i soci attivi, i dirigenti, i dipendenti, i consulenti su base annua iscritti ai relativi albi professionali e muniti di partita IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto e che abbiano fatturato nei confronti della societa' offerente una quota superiore al 50% del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA, e i collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti arti e professioni, pari ad almeno a n. 8 unita', con indicazione del numero riferito a ciascun anno. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: Articolo 90 del D.Lgs. n. 163/2006. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito - 1. Adeguatezza dell'offerta: a) adeguatezza dell'offerta sul piano morfologico e distributivo funzionale degli spazi interni (max 25 punti); b) adeguatezza delle soluzioni tecnologiche finalizzate all'efficientamento energetico dell'edificio (max 15 punti). Ponderazione criterio 1. Punti 40. 2. Caratteristiche metodologiche dell'offerta: a) metodologia progettuale (max 15 punti); b) struttura organizzativa (max 15 punti); c) piano di lavoro (max 10 punti). Ponderazione criterio 2. Punti 40. 3. Ribasso sull'importo a base di gara. Ponderazione criterio 3. punti 15. 4. Riduzione del tempo di realizzazione della progettazione. Ponderazione criterio 4. Punti 5. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito: Determina a contrattare n.08/2013 del 21.06.2013 - CIG n. 5240726FE4 - CUP n. G87B12000150001 IV.3.2) Non vi sono pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 16/09/2013 Ora: 15:30. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 18/09/2013 - Ora10:30, presso Sede ENAC - Viale Castro Pretorio 118 - Roma Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: come da indicazioni del disciplinare di gara - art. 11 VI.1) Non si tratta di un appalto periodico. VI.2) L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea. VI.3) Informazioni complementari: Il disciplinare di gara, parte integrante del presente bando, e' disponibile con accesso gratuito, diretto e completo, sul sito www.enac.gov.it - sezione bandi di gara - unitamente alla ulteriore documentazione indicata all'art. 5 del medesimo disciplinare. L'importo complessivo stimato dell'intervento cui si riferiscono i servizi da affidare in base alla presente procedura, nonche' le relative classi e categorie, sono indicati all'art. 3 del disciplinare di gara. La definizione dell'importo a base di gara e' stata effettuata tenuto conto delle disposizioni recate dall'art. 5, comma 2, del DL 22.6.2012 n. 83, convertito con modificazioni dalla legge 7.8.2012 n.134. Con riferimento al punto II.3 si precisa che la durata dell'appalto e le relative decorrenze sono dettagliatamente indicate all'art. 2 del disciplinare di gara e che il termine temporale sul quale dovra' essere applicata l'offerta di ribasso sul tempo di esecuzione per l'espletamento del servizio di progettazione e' di giorni 90; il periodo indicato al punto II.3 si riferisce, invece, alla durata prevista per l'effettuazione del complesso delle prestazioni professionali oggetto dell'intero appalto. Il concorrente e' tenuto al versamento del contributo di Euro 35,00 all'AVCP, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Responsabile unico del procedimento e' l'Ing. Gianni Giorgioni, appartenente ai ruoli professionali dell'ENAC. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio - Sede di Roma - Via Flaminia 189 - 00198 Roma - Italia ; Telefono: +39 0632872310; Indirizzo internet: http://giustizia-amministrativa.it. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: entro 30 giorni ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. n.104/2010 "Codice del processo amministrativo". Il termine per le notificazioni e' aumentato di 30 giorni se la parte risiede in altro Stato europeo; di 90 giorni se la parte risiede in altro Stato non europeo. VI.5 data di spedizione del presente avviso alla GUCE 22/07/13. Il direttore generale dott. Alessio Quaranta T13BFG12833