CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo 19/E
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.88 del 29-7-2013)

 
Bando di gara per l'affidamento del servizio di  contact  center  per
gli utenti del sistema informativo della fiscalita', suddivisa in due
                lotti mutuamente esclusivi - ID 1375. 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Consip S.p.A. a socio unico- Via Isonzo, 19/E  -  Roma  -  00198  -
Italia 
  Punti di contatto: Progetti per la PA 
  All'attenzione di: Ing. Fabrizio De Bonis 
  Tel: 06/854491 Fax: 06/85449288 Indirizzi internet:  www.consip.it,
www.sogei.it; 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono  disponibili  presso:i  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:i  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no X 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Gara per l'affidamento del  servizio  di  Contact  Center  per  gli
utenti del Sistema Informativo della  Fiscalita',  suddivisa  in  due
Lotti mutuamente esclusivi - ID 1375. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
  X Servizi: Categoria di servizi n.: 5 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Intero territorio  nazionale.
Codice NUTS IT 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  X L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (se del caso) 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'appalto ha ad oggetto l'affidamento dei seguenti servizi: 
  - Servizi di Contact Center Inbound 
  - Servizi di Contact Center Outbound 
  relativi  ai  domini  di  utenza  del  Sistema  Informativo   della
Fiscalita' 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  Vocabolario principale Vocabolario supplementare (se pertinente) 
  Oggetto  principale:  79511000-9  79512000-6  79342320-2.   Oggetti
complementari: 79311210-2 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
? X SI' 
  II.1.8) Lotti (in Allegato B): 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI' 
  in caso affermativo) Le offerte vanno presentate per: uno e/o  piu'
lotti 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) 
  Lotto 1: Importo a base d'asta non superabile in  sede  di  offerta
Euro                                                   11.953.260,00=
(undicimilioninovecentocinquantatremiladuecentosessanta/00),      IVA
esclusa. 
  Lotto 2: Importo a base d'asta non superabile in sede  di  offerta:
Euro                                                    9.779.940,00=
(novemilionisettecentosettantanovemilanovecentoquaranta/00),      IVA
esclusa. 
  Le attivita' oggetto del  presente  appalto  non  danno  origine  a
rischi interferenti e pertanto non sussiste  l'obbligo  di  redazione
del DUVRI; gli oneri della sicurezza per rischi da  interferenza  non
soggetti a ribasso d'asta sono pari a zero. 
  II.2.2) Opzioni (se del caso) Opzioni NO 
  II.2.3) Informazione sui rinnovi (se del caso) 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo X NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Il Contratto, per ogni Lotto, avra' una durata pari a 48 mesi dalla
data di attivazione del servizio. 
  Con riferimento a ciascun singolo Lotto, Sogei S.p.A.  si  riserva,
la  facolta',  da  esercitare  nella  sussistenza  contrattuale   con
preavviso di 3 (tre) mesi, di ricorrere per la ripetizione di servizi
analoghi a quelli oggetto del  presente  appalto,  per  un  ulteriore
periodo pari a 12 (dodici) mesi, alla procedura negoziata senza bando
ex art. 57, comma 5 lett. b), del D.Lgs. 163/2006. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) 
  garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs 163/2006  pari
ad Euro 239.065,00= (duecentotrentanovemilasessantacinque/00) per  il
Lotto      1       e       pari       ad       Euro       195.599,00=
(centonovantacinquemilacinquecentonovantanove/00)  per  il  Lotto  2,
importi eventualmente ridotti in  ragione  di  quanto  stabilito  nel
predetto articolo 75; 
  cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs 163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia  Secondo  quanto
previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto (se del caso): 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art 34 D. Lgs.
n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto  dall'art.  13  della  Legge
248/2006 e s.m.i.) con le modalita' di cui agli art. 35, 36 e 37  del
richiamato Decreto nonche' del d.P.R. 207/2010. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni  particolari
SI'. (In caso affermativo) Descrizione delle condizioni  particolari:
Descrizione negli atti di gara. 
  III. 2) Condizioni di partecipazione 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a)iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita'  inerenti  la
presente fornitura in conformita' con quanto previsto  dall'art.  39,
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  b)non sussistenza dei motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  Ai sensi  dell'art  37  della  Legge  n.  122/2010,  gli  operatori
economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle
black list di cui al D.M 4 maggio 1999 e al  D.M.  21  novembre  2001
devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del
D.M. 14 dicembre 2010. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) aver  realizzato,  cumulativamente  negli  ultimi  due  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato specifico per  la  prestazione  di  servizi  di  Contact
Center Inbound attraverso il canale telefonico non inferiore a: 
  - per il Lotto 1: Euro 2.300.000,00 =  (duemilionitrecentomila/00),
IVA esclusa 
  - per il Lotto 2: Euro 1.800.000,00 =  (unmilioneottocentomila/00),
IVA esclusa 
  Si applica quanto previsto dall'art. 41 comma 3 del D.Lgs 163/2006. 
  In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma
1, lettere d), e), del D. Lgs. n. 163/2006, a pena di esclusione,  la
mandataria dovra' possedere il requisito di cui al  precedente  punto
III.2.2 in misura maggioritaria in senso relativo e le  mandanti  per
la parte restante. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) per entrambi i lotti, possesso di una valida certificazione  del
proprio Sistema di Gestione per la  Qualita'  EN  ISO  9001:2008  nel
settore: "EA 35 - Servizi professionali d'impresa" avente ad  oggetto
l'erogazione di servizi di Call Center o Contact  Center  o  Customer
Relationship Management, rilasciata  da  un  ente  di  certificazione
accreditato ACCREDIA,  o  certificazione  equivalente  rilasciata  da
altro ente  di  accreditamento  firmatario  degli  accordi  di  mutuo
riconoscimento SGQ. 
  Si applica quanto previsto all'art.43 D.Lgs 163/2006. 
  La certificazione di cui alla precedente lettera a)  dovra'  essere
posseduta dalle singole Imprese che svolgeranno i relativi servizi. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati (se del caso) 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione X NO 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? X NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo (procedura negoziata, dialogo competitivo) 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa  in  base  ai:  criteri  indicati  di  seguito  e  meglio
specificati nel Disciplinare di gara 
  1 Offerta Tecnica massimo 60 punti 
  2 Offerta Economica massimo 40 punti 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica X NO 
  (in caso affermativo, se del caso) Ulteriori informazioni sull'asta
elettronica: 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: (se del caso) 
  ID 1375 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto X NO 
  (in caso affermativo) 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo) 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti 
  Data 01/10/2013 Ora: 12.00 Documenti a pagamento X NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 01/10/2013 Ora: 12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione
alla gara 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare (se noto, nel  caso  di  procedure
ristrette e negoziate e del dialogo competitivo) Data : 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  Fino al 30/03/2014 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data 01/10/2013 Ora: 15.00 
  Luogo : presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al
punto 1.1. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte X SI 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso) 
  Si tratta di un appalto periodico: X NO 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea X NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. La presente procedura viene svolta da Consip  S.p.A.  in  favore
della Sogei S.p.A., in virtu' di quanto stabilito dall'art. 4,  comma
3 bis e comma 3 ter del D.L. n. 95/2012 convertito  in  L.  135/2012,
nonche' dalla Convenzione in attuazione di detto disposto. 
  2. Le specifiche prescrizioni riguardanti il servizio/fornitura  (i
criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le  modalita'
di presentazione delle offerte, la partecipazione a  piu'  lotti,  le
cause di esclusione dalla gara e altre informazioni)  sono  contenute
nella documentazione di gara 
  3. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del  D.Lgs.  n.  163/06,  Consip
S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente  alla  verifica  di
anomalia, in base ai  criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al
combinato disposto degli articoli  86,  87,  88  e  89  del  predetto
Decreto e degli art. 121, e 284 del  d.P.R.  5  ottobre  2010  n.207,
delle migliori offerte non oltre la quinta. 
  4. Consip S.p.A. si  riserva,  anche  con  riferimento  al  singolo
lotto, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione nel caso in
cui  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto contrattuale; b) procedere  all'aggiudicazione  anche  in
presenza di una sola offerta valida, c) sospendere,  reindire  o  non
aggiudicare la gara motivatamente, d) di procedere all'aggiudicazione
anche di un singolo Lotto; la Sogei S.p.A., anche con riferimento  al
singolo  Lotto,  si  riserva  il  diritto   di   e)   non   stipulare
motivatamente  il  Contratto  anche  qualora   sia   intervenuta   in
precedenza l'aggiudicazione. 
  5. Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti, con le modalita' di cui al paragrafo 5.4 del  Disciplinare
di gara, entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 10/09/2013. 
  6. Il Responsabile del Procedimento, ai sensi  e  per  gli  effetti
dell'art.  10  del  D.  Lgs.  n.  163/2006  e  del  d.P.R.  207/2010,
limitatamente alla sola fase ad evidenza pubblica, e' l'ing. Fabrizio
De Bonis. 
  7. Sogei S.p.A. si riserva la facolta' di apportare  un  aumento  o
una diminuzione delle prestazioni oggetto  del  contratto  fino  alla
concorrenza di un quinto ai sensi del R.D. 2440/1923. 
  8. Ai sensi dell'art 79 comma 5  quinquies  del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i. il Concorrente  e'  tenuto  ad  indicare  nell'Allegato  1  al
Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia  il  domicilio  eletto
sia il numero di fax. 
  9. I  seguenti  CPV  sono  da  intendersi  principali:  79511000-9,
79512000-6,  79342320-2;  i   seguenti   CPV   sono   da   intendersi
complementari: 79311210-2. 
  10. L'informativa di cui all'art. 243  bis  del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i. dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale  della  Consip
S.p.A. che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale fase  del
procedimento. 
  11. Il Contratto non conterra' clausola compromissoria. 
  12. I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
al trattamento dei propri  dati,  anche  personali,  ai  sensi  della
D.Lgs.  196/2003  s.m.i.,  per  le   esigenze   della   procedura   e
contrattuali. 
  13. Le motivazioni di cui all'articolo 41 comma 2  del  D.Lgs.  163
del 2006 e smi come modificato dall'art.1 comma 2 bis lett. b)  della
legge del 7 agosto 2012 n.135, relative alla previsione del requisito
di fatturato specifico contenuto al precedente  punto  III.2.2,  sono
meglio descritte nel Disciplinare di gara. 
  14. I lotti  di  gara  sono  mutuamente  esclusivi,  pertanto  ogni
concorrente potra' presentare offerta per entrambi i  Lotti,  potendo
pero' risultare aggiudicatario solamente di uno dei due.  Laddove  il
Concorrente dovesse risultare primo nella graduatoria di  entrambi  i
Lotti, si procedera' ad  aggiudicare  quello  di  maggiore  rilevanza
economica, ossia il Lotto 1. 
  15. E' prevista  l'adozione  di  un  meccanismo  di  incentivazione
continua per  il  raggiungimento  di  livelli  minimi  elevati  della
qualita' nei servizi svolti, che si  traduce  nella  possibilita'  di
utilizzare i servizi del Lotto  parallelo  qualora  si  verificassero
inadempimenti o eventi negativi rilevanti su  uno  dei  due  Lotti  o
parte di essi. E' fatto salvo il ricorso, da parte  di  Sogei  S.p.A.
all'istituto dell'interpello in caso ricorrano le condizioni  di  cui
all'art. 140 del D.Lgs. 163 del 2006 e smi. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso : 26/07/2013 
  ALLEGATO B 
  Informazioni sui lotti 
  LOTTO n.: 1 
  Denominazione: Gara  per  l'affidamento  del  servizio  di  Contact
Center per gli utenti del Sistema Informativo della Fiscalita' - CIG:
5255600252 
  1) Breve descrizione: 
  L'appalto  ha  per  oggetto  la  stipula  di   un   contratto   per
l'affidamento del servizio di  Contact  Center  per  gli  utenti  del
Sistema Informativo della Fiscalita',  composto  da  piu'  domini  di
servizio, come meglio specificato nella documentazione di gara. 
  2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) 
  Vocabolario principale Vocabolario supplementare (se pertinente) 
  Oggetto  principale:  79511000-9  79512000-6   79342320-2   Oggetti
complementari: 79311210-2 
  3) Quantitativo o entita' 
  Valore stimato e base d'asta non superabile  in  sede  di  offerta:
Euro                                                   11.953.260,00=
(undicimilioninovecentocinquantatremiladuecentosessanta/00),      IVA
esclusa. 
  LOTTO n.: 2 
  Denominazione: Gara  per  l'affidamento  del  servizio  di  Contact
Center per gli utenti del Sistema Informativo della Fiscalita' - CIG:
5255634E5D 
  1) Breve descrizione: 
  L'appalto  ha  per  oggetto  la  stipula  di   un   contratto   per
l'affidamento del servizio di  Contact  Center  per  gli  utenti  del
Sistema Informativo della Fiscalita',  composto  da  piu'  domini  di
servizio, come meglio specificato nella documentazione di gara. 
  2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) 
  Vocabolario principale Vocabolario supplementare (se pertinente) 
  Oggetto  principale:  79511000-9  79512000-6   79342320-2   Oggetti
complementari: 79311210-2 
  3) Quantitativo o entita' 
  Valore stimato e base d'asta non superabile  in  sede  di  offerta:
Euro                                                    9.779.940,00=
(novemilionisettecentosettantanovemilanovecentoquaranta/00),      IVA
esclusa. 

                       Amministratore delegato 
                       dott. Domenico Casalino 

 
T13BFJ12828
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.