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Atti correlati
Avviso di gara - Settori speciali - Lavori - Direttiva 2004/17/CE Sezione I: Ente aggiudicatore. I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Terna Rete Italia S.p.A - viale Egidio Galbani, 70 all'attenzione di: Marco Mancioli - 00156 Roma ITALIA Telefono: +390683138245 Posta elettronica: marco.mancioli@terna.it; Fax: +39 0683139018; Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: http://www.ternareteitalia.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Terna Rete Italia S.p.A - Funzione Acquisti e Appalti - viale E. Galbani, 70 - 00156 Roma Italia all'attenzione di Alessandro Battilocchi - 00156 Roma ITALIA Posta elettronica: alessandro.battilocchi@terna.it; Fax: +39 0683139018; Indirizzo internet: http://www.ternareteitalia.it. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: Terna Rete Italia S.p.A - Funzione Acquisti e Appalti - viale E. Galbani, 70 - 00156 Roma Italia-00156 Roma ITALIA Posta elettronica: alessandro.battilocchi@terna.it; Fax: +39 0683139018; Indirizzo internet: http://www.ternareteitalia.it. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Terna Rete Italia S.p.A - Funzione Acquisti e Appalti - viale E. Galbani, 70 - 00156 Roma Italia all'attenzione Alessandro Battilocchi I.2) Principali settori di attivita': Elettricita'; I.3)Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori; L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no; Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1)Descrizione; II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Gara 15801 - CIG 5226609E2D - Fornitura elicottero bimotore a turbina. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Forniture. Acquisto. Codice NUTS: IT II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: Durata dell'accordo quadro. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Fornitura franco destino di un elicottero da utilizzare per il trasporto di personale e/o squadre operative del gruppo Terna S.p.A. e all'occorrenza per le ispezioni eliportate su elettrodotti installando sull'elicottero la necessaria strumentazione. L'elicottero dovra' essere del tipo bimotore con potenza al decollo non inferiore a 400 kW x2 con controllo elettronico dei motori, nuovo di fabbrica, avente un peso massimo al decollo non superiore ai 3 175 kg, una capacita' di trasporto di almeno 4 passeggeri piu' 1 pilota. Dovranno inoltre essere forniti un pacchetto di ricambi necessari per la manutenzione ordinaria del velivolo per le prime 3 000 ore di volo o 5 anni di utilizzo ed una estensione della garanzia del costruttore a 5 anni o 3 000ore di volo, comprensiva dei materiale e manodopera, che copra ogni difetto o guasto del velivolo. II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 34711500. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP); L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'; II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9)Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no; II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1)Quantitativo o entita' totale: Il quantitativo complessivo e' pari a n. 1 (uno) elicottero. Tenuto conto della peculiarita' del mercato di riferimento e del carattere specialistico della fornitura posta in gara, il quantitativo presunto sopra esposto e la dettagliata descrizione di cui al punto II.1.5) rappresentano una base informativa idonea ai fini della valorizzazione economica dell'appalto. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3)Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no; II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione in mesi: Durata in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto). Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico: III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: In sede di partecipazione alla gara sara' richiesta la costituzione di una cauzione provvisoria - a garanzia della validita' dell'offerta, con validita' fino al 180° giorno successivo al termine di scadenza per la presentazione dell'offerta - dell'importo di 60.000,00 EUR, esclusivamente a mezzo fideiussione bancaria. Sara' altresi' richiesta, in caso di aggiudicazione, la costituzione di una cauzione definitiva pari al 10 % (diecipercento) dell'importo nominale dell'appalto aggiudicato, esclusivamente a mezzo di fideiussione bancaria. Si precisa che sia la cauzione provvisoria sia quella definitiva dovranno essere rilasciate da istituti bancari iscritti all'albo di cui all'articolo 13 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, autorizzati al rilascio di garanzie ed impegni di firma, e che abbiano un rating di lungo periodo uguale o superiore ai livelli BBB-/Baa3rispettivamente di Fitch-Standard & Poor's e/o Moody's Investor Service, con outlook di lungo periodo stabile. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Pagamento della fornitura successivamente alla consegna avvenuta e correttamente collaudata. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto; III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: si'. Descrizione delle condizioni particolari: Per quanto concerne l'affidamento in subappalto o cottimo e le altre fattispecie ivi regolate, si applica la disciplina prevista dall'articolo 118 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. L'Appaltatore, entro 20 (venti) giorni dalla data di ciascun pagamento corrispostogli da Terna Rete Italia S.p.A., deve trasmettere a Terna Rete Italia S.p.A. stessa copia delle fatture, quietanzate, emesse dai suoi subappaltatori con l'indicazione delle relative ritenute di garanzia effettuate. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Di seguito le informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti, da inoltrare, a pena di esclusione, secondo quanto di seguito specificato. Il possesso di ciascuna delle condizioni minime sotto indicate deve essere attestato, a pena di esclusione, mediante apposita dichiarazione su carta intestata, redatta, ai sensi degli artt. 46 e 47 di cui al D.P.R. 445/00, sottoscritta dal legale rappresentante dell'impresa, unitamente a copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore, in corso di validita'. Tutte le dichiarazioni e la documentazione dovranno essere effettuate in lingua italiana. L'eventuale documentazione in lingua straniera deve essere corredata da una traduzione in lingua italiana, conforme al testo originario e certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso lo stato estero di appartenenza della societa' concorrente ovvero asseverata da un traduttore ufficiale iscritto nell'albo di un qualsiasi Tribunale italiano. Nel caso di imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, si applica quanto disposto dall'art. 47 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i.; i requisiti dichiarati saranno accertati ai sensi dell'art. 62 del D.P.R. 207/2010, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. In particolare l'impresa concorrente dovra' inoltrare: a) Dichiarazione attestante l'insussistenza delle cause di esclusione previste dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006e s.m.i., in capo ai soggetti ivi espressamente richiamati, redatta utilizzando necessariamente il fac-simile disponibile sul sito di Terna Rete Italia S.p.A. (www.terna.it) nella sezione Azienda -> E-Procurement -> Diventa Fornitore -> Norme; b) Il patto di integrita', ritrascritto su carta intestata dell'impresa concorrente, debitamente completato e sottoscritto dal legale rappresentante dell'impresa ed accluso alla domanda di partecipazione. Il testo del patto di integrita' e' disponibile sul sito internet di Terna Rete Italia S.p.A. (www.ternareteitalia.it), nella sezione E-Procurement; c) Dichiarazione di non essersi avvalsa dei piani individuali di emersione di cui alla legge 383/2001 ovvero, di essersi avvalso dei predetti piani di emersione, ma di aver concluso il periodo di emersione; d) Certificato di iscrizione nel registro della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura (in originale o copia conforme) o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato, ovvero, se fornitore straniero non residente in Italia, nel registro professionale dello stato di residenza, ovvero, in assenza di tale registro,dichiarazione attestante l'esercizio oggettivo dell'attivita'; il certificato, in corso di validita' (di data non anteriore a 6 mesi), deve essere rilasciato in carta semplice, con l'indicazione che l'impresa non si trova in stato di fallimento, di liquidazione coatta amministrativa o di concordato preventivo, nonche' dell'elenco delle unita' locali di produzione; e) Certificazione (in originale o copia conforme) del sistema di qualita' secondo le norme UNI EN ISO9001:2008; f) "Ai sensi e per gli effetti dell'art. 234 del D.Lgs. 163/2006, il concorrente deve precisare con apposita dichiarazione se la parte dei prodotti originari di Paesi terzi, ai sensi del regolamento (CEE) n.° 450/2008 del Consiglio del 23 aprile 2008, che istituisce il codice doganale comunitario, supera il 50% (cinquantapercento) del valore totale dei prodotti che compongono l'offerta." Precisazioni in merito all'assetto giuridico del partecipante: In caso di Raggruppamenti Temporanei di Concorrenti (nel seguito "RTC") costituendo o costituito, di Consorzio ordinario di concorrenti costituendo o costituito, o di Consorzio stabile, il possesso dei requisiti di cui al presente punto III.2.1), previsti dalla lettera a) alla e) deve essere dichiarato da ciascuna impresa costituente il RTC o il Consorzio ordinario e, in caso di Consorzio stabile, da ciascuna impresa designata quale impresa esecutrice nonche' dal Consorzio stabile stesso. E' possibile ricorrere all'Istituto dell'avvalimento nei limiti alle condizioni di cui al D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., fermo restando che i requisiti di carattere strettamente personale attinenti all'idoneita' professionale quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, le certificazioni di qualita' UNI EN ISO e le eventuali iscrizioni ad albi Speciali/Professionali, non potranno essere oggetto di avvalimento. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Di seguito le informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti in ordine alla capacita' economico finanziaria, da inoltrare secondo quanto di seguito specificato. a) Idonee referenze bancarie sottoscritte da almeno 2 istituti bancari, attestanti la solidita' economica e finanziaria del concorrente; Dichiarazione resa come al precedente punto III.2.1) attestante il possesso dei seguenti requisiti minimi: b) Importo del fatturato globale del gruppo di appartenenza, relativo agli ultimi 3 esercizi precedenti la data di pubblicazione del bando, pari almeno a 20 000 000 EUR per singolo anno; c) Importo del fatturato del gruppo di appartenenza, relativo agli ultimi 3 esercizi precedenti la data di pubblicazione del bando, ottenuto con forniture di elicotteri pari almeno a 5 000 000 EUR per singolo anno. In caso di consorzio ordinario costituendo/costituito o RTC costituendo/costituito: il requisito di cui al punto III.2.2.a) deve essere posseduto e comprovato da ciascuna impresa costituente il RTC o il Consorzio ordinario e, in caso di Consorzio stabile, da ciascuna impresa designata quale impresa esecutrice, nonche' dal Consorzio stabile stesso, il requisito di cui al punto III.2.2.b) deve essere posseduto complessivamente dal RTC o Consorzio costituendi/costituiti ed in particolare posseduto e dichiarato nella misura minima del 60% dall'impresa [futura] mandataria o, in caso di Consorzio, da una delle [future] imprese consorziate; la restante percentuale deve essere posseduta e dichiarata cumulativamente dalle [future] imprese mandanti o, in caso di Consorzio, dalle restanti [future] imprese consorziate, ciascuna nella misura minima del 20%, - il requisito di cui al punto III.2.2.c) deve essere posseduto dall'impresa [futura] mandataria e, in caso di Consorzio, da una delle imprese consorziate. In caso di consorzio stabile i requisiti di cui al presente punto III.2.2) devono essere posseduti e dichiarati dal consorzio. Si evidenzia altresi' che, in sede di presentazione dell'offerta, l'operatore economico offerente dovra' presentare una dichiarazione resa da parte di uno degli istituti bancari di cui alla sezione III.1.1) del presente bando, circa la disponibilita' a costituire da parte degli stessi, in caso di aggiudicazione, la cauzione definitiva secondo le modalita' ivi indicate. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Di seguito le informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti, da inoltrare secondo quanto di seguito specificato. Dichiarazione resa come al precedente punto III.2.1) attestante, a pena di esclusione, il possesso dei requisiti minimi appresso specificati: a) Elenco dei contratti di forniture analoghe a quelle oggetto della presente bando di gara, effettuate negli ultimi 5 anni precedenti la data di pubblicazione del bando, ciascuno di importo non inferiore 1 500 000, specificando il Committente, la data di inizio e fine appalto, l'oggetto specifico; b) Presenza sul territorio italiano di almeno 1 centro di assistenza in grado di fornire tutti i livelli di manutenzione prevista per la tipologia di elicotteri richiesti; c) Dichiarazione di esistenza sul territorio europeo ovvero impegno a costituire, in caso di aggiudicazione, entro 60 (sessanta) giorni solari dalla data di comunicazione della stessa, di una sede dell'Appaltatore dotata di ufficio tecnico e commerciale in grado di garantire: - L'assistenza durante tutte le fasi di esecuzione delle attivita'/prestazioni oggetto dell'appalto, L'assistenza post vendita ovvero successiva alla consegna dell'opera realizzata. La sede e la relativa organizzazione dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti: essere in grado di seguire la gestione degli ordini in corso, - disponibilita' di personale in grado di rapportarsi con la massima efficienza, in lingua italiana, con il personale tecnico di Terna Rete Italia S.p.A. per ogni problematica inerente il componente/materiale/apparecchiatura fornita, - garantire consulenza nell'ambito dell'attivita' di diagnosi dei guasti, essere in grado di garantire l'assistenza di cui ai punti precedenti anche nei casi in cui dovessero intervenire variazioni della produzione che interessino, in tutto o in parte, il componente/materiale/apparecchiatura fornito (cessazione della produzione, sostituzione con altro prodotto similare, grado di compatibilita' del nuovo prodotto nell'impianto in cui e' installato quello di precedente produzione, disponibilita' di parti di ricambio di componenti/apparecchiature fuori produzione etc.), essere in grado di segnalare evidenze sul componente/materiale/apparecchiatura che inducono a verifiche immediate nell'ottica della prevenzione del guasto ai fini diagnostici, avere un'organizzazione (procedure, accordi con spedizionieri etc.) idonea a garantire la disponibilita' di parti di ricambio entro 48 ore dalla richiesta di Terna Rete Italia S.p.A. - garantire l'intervento con adeguata disponibilita' di personale incaricato, altamente specializzato e con piena disponibilita' di tutte le necessarie attrezzature, apparecchiature, materiali, componenti, entro le prime 48 ore a partire dalla richiesta Terna Rete Italia S.p.A., per avviare tutte le azioni necessarie a risolvere, nel piu' breve tempo possibile, eventuali guasti, problematiche e/o anomalie di funzionamento, esistenza di procedure documentate adottate per la tutela ambientale, - esistenza di procedure documentate adottate per la tutela della sicurezza e salute dei lavoratori. Precisazioni in merito all'assetto giuridico del partecipante: In caso di Raggruppamenti Temporanei di Concorrenti (nel seguito "RTC") costituendo o costituito, di Consorzio ordinario di concorrenti costituendo o costituito, o di Consorzio stabile: il possesso dei requisiti previsti alla lettera a) deve essere previsto dalla [futura] mandataria in caso di RTC ovvero dal consorzio nel caso di consorzio ordinario, il possesso dei requisiti previsti alla lettera b) deve essere previsto dal RTC nel complesso ovvero dal consorzio nel caso di consorzio ordinario, il possesso del requisito di cui alla lettera c) deve essere previsto dalla [futura] mandataria del RTC anche per conto delle mandanti, ovvero in caso di Consorzio, da tutte le imprese del costituendo Consorzio per conto del Consorzio, e, se gia' costituito, dal Consorzio stesso e in caso di Consorzio stabile dovra' essere dichiarato dallo stesso Consorzio. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati; III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi; III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no. Sezione IV: Procedura: IV.1)Tipo di procedura: IV.1.1)Tipo di procedura: Procedura negoziata Sono gia' stati scelti alcuni candidati (se del caso nell'ambito di alcuni tipi di procedure negoziate): no; IV.2)Criteri di aggiudicazione: IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare. IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3)Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: Gara 15801 - CIG 5226609E2D - Fornitura di elicottero bimotore a turbina. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare; Documenti a pagamento: no; IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 26/08/2013 - 12:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1)Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no; VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3)Informazioni complementari: Il presente bando costituisce bando di "prequalifica", a fronte del quale le imprese interessate ad essere interpellate devono presentare la domanda di partecipazione, nei modi e nei termini previsti nel bando medesimo. Sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art. 34, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Per favorire la concorrenza, non e' ammessa la partecipazione in RTC di operatori economici che siano in grado di soddisfare singolarmente il possesso di tutti i requisiti di partecipazione. In ottemperanza a quanto disposto dalle Delibere dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori,Servizi e Forniture del 26 gennaio 2006 e successive modifiche, siamo tenuti ad informare i soli operatori economici che supereranno la presente fase di "prequalifica", che in successiva sede di presentazione dell'offerta, gli stessi dovranno provvedere ad allegare al plico della offerta, in busta separata, pena l'esclusione dalla gara, la dimostrazione dell'avvenuto versamento, a favore della suddetta Autorita', dell'importo previsto a titolo di contribuzione per la partecipazione alla gara. In relazione al suddetto adempimento, l'offerente deve attenersi strettamente alle "Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge23 dicembre 2005, n. 266, dai soggetti pubblici e privati in vigore dal 1 maggio 2010" emesse dall'Autorita' per la Vigilanza e consultabili sul sito della medesima (www.autoritalavoripubblici.it). Domanda di partecipazione. La domanda di partecipazione deve pervenire, in plico chiuso e sigillato, da recapitarsi, a pena di esclusione,entro il termine perentorio di cui al precedente punto IV.3.4), ad esclusivo rischio del mittente, a mezzo raccomandata, oppure mediante agenzia di recapito autorizzata, oppure a mano all'indirizzo di cui al punto I.1del presente bando e deve recare all'esterno il nominativo del candidato, la dicitura "domanda di partecipazione alla "gara n. 15801 - Fornitura elicottero bimotore a turbina" e la data di scadenza prevista dal bando per la presentazione delle domande di partecipazione. Si precisa che non si dara' luogo all'apertura dei plichi pervenuti dopo il termine perentorio fissato, ovvero nel caso in cui gli stessi non risultino regolarmente chiusi secondo le modalita' sopra indicate. La domanda di partecipazione, da redigere in carta libera, deve essere datata, timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina, dal legale rappresentante o dal soggetto munito dei necessari poteri, allegando copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore, in corso di validita'. Tutta la documentazione, timbrata e firmata, dovra' essere fornita anche in formato elettronico includendola nello stesso plico. La documentazione non deve essere anticipata via posta elettronica. In caso di difformita' tra la documentazione in cartaceo e quella fornita in formato elettronico, assume valenza quella in formato cartaceo. Le richieste di chiarimento dovranno pervenire entro e non oltre il 29.7.2013. In particolare: in caso di RTC o Consorzio ordinario costituendi, la domanda di partecipazione dovra' essere timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina dai legali rappresentanti di tutte le imprese raggruppande/consorziande, - in caso di RTC costituito, la domanda di partecipazione dovra' essere timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina dal legale rappresentante dell'impresa mandataria, in caso di Consorzio ordinario costituito, la domanda di partecipazione dovra' essere timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina dal legale rappresentante del consorzio, in caso di Consorzio stabile, la domanda di partecipazione dovra' essere timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina dal legale rappresentante del consorzio. L'operatore economico dovra' indicare, all'atto di presentazione della candidatura/offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni, compreso l'indirizzo di posta elettronica ed il numero di fax, presso cui inviare ulteriori comunicazioni e l'eventuale richiesta di offerta. Il concorrente, per le finalita' di cui agli articoli 13, comma 5, lettera a) e 79, comma 4 e comma 5-quater del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., all'atto di presentazione dell'offerta deve indicare, precisandone le motivazioni, le parti e/o caratteristiche dell'offerta nonche' le informazioni ad essa attinenti che ritiene debbano essere mantenute riservate; la mancata indicazione comporta l'assenza nell'offerta di parti/informazioni ritenute riservate. Di seguito ulteriori precisazioni in merito alla domanda di partecipazione: - si precisa che, nel caso di ricorso all'avvalimento, le dichiarazioni di cui all'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 es.m.i., devono essere allegate alla domanda di partecipazione, - gli importi devono essere espressi in euro, - la lingua di riferimento e' quella italiana; l'eventuale documentazione in lingua straniera deve essere corredata, a pena di esclusione, da una traduzione in lingua italiana, conforme al testo originario e certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso lo stato estero di appartenenza della societa' concorrente ovvero asseverata da un traduttore ufficiale iscritto nell'albo di un qualsiasi Tribunale italiano, eventuali fotocopie di documenti dovranno essere debitamente autenticate o riportare l'attestazione di conformita' agli originali ai sensi degli art. 18 e 19 del D.P.R. 445/2000 e s.m.i., con allegazione di copia di idoneo documento di identita' del dichiarante, in corso di validita'. In caso di RTC e di Consorzio ordinario costituendi: - la domanda di partecipazione dovra' pervenire in unico plico, nella domanda di partecipazione dovra' essere dichiarato l'impegno, in caso di aggiudicazione, a conformarsi alla disciplina di cui all'art. 37 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., e, nel caso di RTC, a costituire il raggruppamento, conferendo, con atto unico, mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno dei concorrenti indicati in sede di offerta e qualificato come mandatario, il quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti. In caso di RTC costituito, di Consorzio ordinario di concorrenti costituito e di Consorzio stabile: - la domanda di partecipazione deve essere corredata dalla copia autentica o autenticata, ovvero dichiarata conforme all'originale dal legale rappresentante o dal soggetto munito dei necessari poteri: 1. dell'atto con cui le imprese partecipanti hanno rispettivamente conferito mandato collettivo con rappresentanza alla impresa mandataria del RTC; 2. dell'atto costitutivo del Consorzio ordinario di concorrenti; 3. dell'atto costitutivo del Consorzio stabile; - nella domanda di partecipazione deve essere dichiarata la composizione del RTC/Consorzio con i rispettivi ruoli (es. parti della fornitura/lavoro o servizio), nonche' la quota di partecipazione espressa in percentuale, di ciascuna impresa costituente il RTC e il Consorzio e le attivita'/prestazioni che saranno eseguite da ciascuna impresa. La quota di partecipazione al RTC dovra' coincidere, in caso di aggiudicazione, con la percentuale di ripartizione delle attivita'/prestazioni. In caso di candidatura di Consorzio stabile dovra' essere fornito l'elenco delle societa' consorziate per le quali il consorzio concorre e che eseguiranno l'appalto, in caso di aggiudicazione della gara. Il presente bando non vincola Terna Rete Italia S.p.A., in quanto stazione appaltante, ne' all'espletamento della gara ne' alla successiva aggiudicazione. Terna Rete Italia S.p.A. si riserva, a suo insindacabile giudizio, di non aggiudicare la gara o di annullarla o revocarla o sospenderla senza che i concorrenti possano avanzare, per tale motivo, richieste di indennizzi, compensi o danni. Si precisa che il contratto che verra' aggiudicato all'esito della presente gara non conterra' una clausola compromissoria ed ogni controversia relativa alla sua interpretazione, esecuzione e/o risoluzione verra' pertanto deferita in via esclusiva alla competenza del Foro di Roma. Di seguito l'informativa sulla tutela dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003: Ai sensi e per gli effetti dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003, recante "Codice in materia di protezione dei dati personali", si informa che i dati personali che vengono acquisiti nell'ambito della presente procedura e,successivamente, in relazione alla stipula e gestione di eventuali contratti, sono raccolti e trattati da Terna Rete Italia S.p.A., anche con l'ausilio di mezzi elettronici, esclusivamente per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione dei contratti, ovvero per dare esecuzione agli obblighi previsti dalla legge. Al riguardo si precisa che: - l'acquisizione di tutti i dati di volta in volta richiesti e' presupposto indispensabile per l'instaurazione e lo svolgimento dei rapporti innanzi indicati, - i dati personali acquisiti nonche' quelli elaborati non saranno oggetto di comunicazione e diffusione fuori dei casi consentiti dalla legge, - le imprese e gli interessati hanno facolta' di esercitare, riguardo all'esistenza ed al trattamento dei dati personali che le riguardano, i diritti previsti dall'art. 7 del D. Lgs. 196/2003. Si fa inoltre presente che il "titolare" del trattamento dei dati in questione e' Terna Rete Italia S.p.A. ed il Responsabile del trattamento e' il Responsabile pro-tempore della Funzione Acquisti e Appalti di Terna Rete Italia S.p.A., con domicilio per la carica in Viale Egidio Galbani 70 - 00156 Roma, Italia. In particolare potranno avere accesso ai dati personali, limitatamente alle funzioni e/o ai ruoli rivestiti ed in conformita' alle condizioni indicate nei rispettivi incarichi al trattamento, i soggetti facenti parte della stessa Funzione Acquisti e Appalti e di tutte le aree aziendali che, di volta in volta, potranno essere coinvolte per l'espletamento della suindicata finalita'. Terna Rete Italia S.p.A. si riserva di adottare una modalita' di esecuzione della negoziazione che prevede un'interazione con gli operatori economici basata sull'utilizzo dello strumento internet; le regole di tale negoziazione saranno diffuse in fase di richiesta d'offerta. Terna Rete Italia S.p.A. si riserva la facolta' di annullare la presente procedura, qualora pervenga un'unica offerta ritenuta valida. Terna Rete Italia S.p.A. escludera' i candidati qualora rilevi casi di incertezza assoluta sul contenuto o sulla provenienza della candidatura, per difetto di elementi essenziali della stessa, ovvero in caso di non integrita' del plico contenente la candidatura stessa o altre irregolarita' relative alla chiusura dei plichi, tali da far ritenere,secondo circostanze concrete, che sia stato violato il principio di segretezza delle candidature. Il Responsabile del Procedimento in fase di Affidamento e': il sig. Marco Mancioli, Responsabile della Funzione Acquisti e Appalti Stazioni e ICT di Terna Rete Italia S.p.A. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso; VI.4.2)Presentazione di ricorsi; VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi; VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 05/07/2013. Terna Rete Italia S.p.A. - Il responsabile acquisti e appalti stazioni e ict M. Mancioli T13BFM12736