ACEA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.88 del 29-7-2013)

 
                  Italia-Roma: fornitura di argilla 
 
 
            2013/S 141-245289 - Bando di gara - Forniture 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice: 
  I.1)Denominazione, indirizzi  e  punti  di  contatto.  ACEA  SpA  -
Servizio responsabile: acquisti e logistica 
  Piazzale Ostiense 2 00154  Roma  ITALIA  Telefono:  +39  0657993285
Posta elettronica:  gare.contratti@aceaspa.it  Fax:  +39  0657993369.
Indirizzi   internet:   Indirizzo    generale    dell'amministrazione
aggiudicatrice:  http://www.acea.it/.  Ulteriori  informazioni   sono
disponibili presso: Acea SpA - Acquisti e logistica - Unita'  General
Purchasing 
  Viale Marco Polo 31 00154  Roma  ITALIA  Telefono:  +39  0657993285
Posta  elettronica:  gare.contratti@aceaspa.it  Fax:  +39  0657993369
Indirizzo internet: http://www.aceaspa.it/. Il capitolato  d'oneri  e
la documentazione complementare (inclusi i documenti per  il  dialogo
competitivo  e  per  il  sistema  dinamico  di   acquisizione)   sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate a: Acea SpA -  Acquisti  e
logistica - Ufficio Accettazione Gare Viale Marco Polo 31 00154  Roma
ITALIA    Telefono:     +39     0657993285     Posta     elettronica:
gare.contratti@aceaspa.it Fax:  +39  0657993369  Indirizzo  internet:
www.acea.it.I.2)Tipo  di   amministrazione   aggiudicatrice,   Altro:
Ambiente. I.3)Principali settori di attivita', Ambiente 
  Altro:  Acqua  I.4)Concessione  di  un  appalto  a  nome  di  altre
amministrazioni  aggiudicatrici.   L'amministrazione   aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto: 
  II.1)Descrizione,II.1.1)Denominazione     conferita     all'appalto
dall'amministrazione    aggiudicatrice:    Avviso    di    gara    n.
SAO/LCA/0050/13. II.1.2)Tipo di appalto e  luogo  di  consegna  o  di
esecuzione, Forniture - Acquisto - Luogo principale di esecuzione dei
lavori, di consegna delle forniture o  di  prestazione  dei  servizi:
Loc.  Pian  del  Vantaggio  35/a  -  Orvieto.  Codice   NUTS   ITE22.
II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici,  l'accordo  quadro  o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA).L'avviso riguarda  un  appalto
pubblico:II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro;II.1.5)Breve
descrizione dell'appalto o degli  acquisti:Fornitura  di  argilla  da
utilizzare come materiale tecnico per la  copertura  giornaliera  dei
rifiuti abbancati, per la  costruzione  degli  argini  dei  lotti  di
conduzione, per la realizzazione degli argini frontali dei gradoni di
costruzione.II.1.6)Vocabolario     comune     per     gli     appalti
(CPV):14221000.II.1.7)Informazioni relative all'accordo sugli appalti
pubblici (AAP):L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti
pubblici  (AAP):  si'.II.1.8)Lotti:Questo  appalto  e'  suddiviso  in
lotti:  no.  II.1.9)Informazioni  sulle  varianti:Ammissibilita'   di
varianti:        no.        II.2)Quantitativo        o        entita'
dell'appalto:II.2.1)Quantitativo  o   entita'   totale:La   quantita'
presunta   della   presente   fornitura   e'   pari    a    47    000
Ton.II.2.2)Opzioni: no;II.2.3)Informazioni sui  rinnovi;L'appalto  e'
oggetto di rinnovo: si'. Numero di rinnovi possibile: 1.Nel  caso  di
appalti rinnovabili di forniture o  servizi,  calendario  di  massima
degli  appalti   successivi:   in   mesi:   12   (dall'aggiudicazione
dell'appalto)II.3)Durata dell'appalto o termine di  esecuzione:Durata
in mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)Condizioni relative all'appalto;III.1.1)Cauzioni  e  garanzie
richieste:Garanzia a corredo dell'offerta: pari a 9 870  EUR.Garanzia
definitiva: pari al 10 % dell'importo di aggiudicazione. Le  garanzie
dovranno essere presentate nelle modalita'  che  saranno  specificate
nel   Disciplinare   di    gara.III.1.2)Principali    modalita'    di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia:Modalita' di finanziamento: Come indicato  nei
documenti di garaPagamento:a 60 gg. dalla  data  dell'esito  positivo
dell'accertamento  della  conformita'  della  merce  alle  previsioni
contrattuali.III.1.3)Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento     di     operatori     economici      aggiudicatario
dell'appalto:III.1.4)Altre  condizioni  particolariLa   realizzazione
dell'appalto   e'   soggetta    a    condizioni    particolari:    no
III.2)Condizioni di partecipazioneIII.2.1)Situazione personale  degli
operatori economici,  inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale.  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  a)
possesso dei requisiti di  cui  agli  artt.38  e  39  del  D.Lgs.  n.
163/2006;b) assenza delle situazioni interdittive di cui  agli  artt.
36 comma 5 e 37 comma 7, del D.Lgs. 163/2006;c) assenza  della  causa
di esclusione  di  cui  all'art.  1-bis,  comma  14,  L.  383/2001;d)
accettazione incondizionata delle prescrizioni contenute nel  "codice
etico"  adottato  dal  Gruppo  ACEA.III.2.2)Capacita'   economica   e
finanziaria. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Il concorrente dovra' rispondere ai quesiti
di cui al documento "Requisiti Speciali"  che  sara'  pubblicato  sul
Portale: www.acea.it ---> sezione Fornitori ---> area Appalti on-line
-->    new    piattaforma    facendo    riferimento     alla     gara
SAO/LCA/0050/13.Livelli minimi di capacita' eventualmente  richiesti:
e) aver realizzato un fatturato globale, al  netto  dell'IVA,  almeno
pari a 1 000 000 EUR  nel  triennio  2010-2011-2012.III.2.3)Capacita'
tecnica:  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare   la
conformita' ai requisiti: Il concorrente dovra' rispondere ai quesiti
di cui al documento "Requisiti Speciali"  che  sara'  pubblicato  sul
Portale www.acea.it ---> sezione Fornitori ---> area Appalti  on-line
-->    new    piattaforma    facendo    riferimento     alla     gara
SAO/LCA/0050/13:Livelli minimi di capacita' eventualmente  richiesti:
f)  essere  proprietario  o  titolare   di   un'autorizzazione   alla
estrazione di materiale da cave e/o cantieri secondo quanto  disposto
dalla normativa vigente per l'utilizzo dello  stesso  come  materiale
tecnico.III.2.4)Informazioni           concernenti            appalti
riservatiIII.3)Condizioni   relative   agli   appalti   di    servizi
III.3.1)Informazioni      relative      ad      una       particolare
professioneIII.3.2)Personale   responsabile    dell'esecuzione    del
servizio 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1)Tipo  di  procedura,   IV.1.1)Tipo   di   procedura:   Aperta.
IV.1.2)Limiti  al  numero  di  operatori  che  saranno   invitati   a
presentare  un'offerta.  IV.1.3)Riduzione  del  numero  di  operatori
durante il negoziato  o  il  dialogo:IV.2)Criteri  di  aggiudicazione
IV.2.1)Criteri    di    aggiudicazione:    Prezzo     piu'     basso.
IV.2.2)Informazioni  sull'asta  elettronica.   Ricorso   ad   un'asta
elettronica:      no.      IV.3)Informazioni       di       carattere
amministrativo.IV.3.1)Numero di  riferimento  attribuito  al  dossier
dall'amministrazione     aggiudicatrice:Avviso     di     gara     n.
SAO/LCA/0050/13.IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso
appalto:no. IV.3.3)Condizioni per ottenere il  capitolato  d'oneri  e
documenti complementari o il documento descrittivoIV.3.4)Termine  per
il    ricevimento    delle    offerte    o    delle    domande     di
partecipazione:5.9.2013  -  13:00.  IV.3.5)Data  di   spedizione   ai
candidati  prescelti  degli  inviti  a   presentare   offerte   o   a
partecipare:IV.3.6)Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle
offerte o delle domande di partecipazione:  italiano.  IV.3.7)Periodo
minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta
in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte).
IV.3.8)Modalita'   di   apertura   delle    offerte:Data:    9.9.2013
-10:00.Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:  si'.
Informazioni complementari sulle persone ammesse e  la  procedura  di
apertura: Seduta Pubblica Telematica (visibile dal proprio terminale) 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1)Informazioni  sulla  periodicita'.Si  tratta  di  un   appalto
periodico:  no  VI.2)Informazioni  sui  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi      dell'Unione      europea:       no       VI.3)Informazioni
complementari.Indizione: La presente gara e' indetta da ACEA  SpA  in
nome e per conto di S.A.O. SpA - Gruppo ACEA SpA ai sensi del  D.Lgs.
163/2006. Gerarchia delle fonti:la  procedura  di  affidamento  sara'
disciplinata, oltre che dal  presente  bando  di  gara,  anche  dalle
seguenti   fonti   di   regolamentazione:   Disciplinare   di    gara
SAO/LCA/0050/13;Capitolato Speciale di Appalto  per  a  Fornitura  di
argilla per la conduzione  della  discarica  in  esercizio,  Edizione
Maggio 2013. Documentazione di gara Il concorrente dovra'  presentare
la documentazione indicata per la procedura in formato telematico sul
portale ACEA entro il termine di cui  al  punto  IV.3.4.Il  bando  di
gara, il Disciplinare e la modulistica predisposta da ACEA S.p.A. per
la gara in oggetto sono disponibili sul portale E-Procurement di ACEA
S.p.A., all'indirizzo web: www.acea.it --->  sezione  Fornitori  --->
area Appalti on-line --> new piattaforma.Il codice etico adottato dal
Gruppo ACEA e'  disponibile  all'indirizzo  internet  di  cui  sopra,
pagina  modulistica,  link   beni   e   servizi.   I   requisiti   di
partecipazione di cui al punto  III.2.1  saranno  attestati  mediante
dichiarazione sostitutiva resa, in conformita'  al  D.P.R.  445/2000,
compilando il  questionario  generato  dalla  piattaforma  telematica
E-Procurement che dovra' essere  stampato,  firmato  digitalmente  ed
inserito nella sezione dedicata alla documentazione amministrativa. I
requisiti di partecipazione di cui ai punti III.2.2 e III.2.3 saranno
attestati mediante dichiarazione sostitutiva resa, in conformita'  al
D.P.R. 445/2000, compilando in ogni parte il  modulo  predisposto  da
ACEA S.p.A. e disponibile all'indirizzo web sopra  riportato,  avviso
di  gara  SAO/LCA/0050/13  che  dovra'   essere   stampato,   firmato
digitalmente ed inserito nella sezione dedicata  alla  documentazione
amministrativa della piattaforma  telematica  E-Procurement  di  ACEA
S.p.A..Si precisa che per l'attestazione del requisito relativo  alla
corretta  posizione  contributiva  e  previdenziale   dovra'   essere
prodotto  il  modulo  recante  i   dati   relativi   alle   posizioni
contributive  dell'impresa  (modulo  DURC),  redatto  utilizzando  lo
schema disponibile all'indirizzo internet  di  cui  sopra.  ACEA  SpA
provvedera' alla verifica tramite richiesta  diretta  allo  sportello
unico previdenziale del documento unico di  regolarita'  contributiva
(DURC).Le  eventuali  dichiarazioni  e   documentazioni   in   lingua
straniera devono essere corredate da traduzione  in  lingua  italiana
certificata   conforme   al   testo   originale   dalla    competente
rappresentanza diplomatico-consolare ovvero da  traduttore  ufficiale
(sempre opportunamente scansionata ed inserita nella sezione dedicata
all'interno  della   gara   SAO/LCA/0050/13).Il   contributo   dovuto
all'Autorita' per la vigilanza  sui  contratti  pubblici  di  lavori,
servizi e forniture, ai fini della partecipazione alla presente  gara
e' pari a 35 EUR e il  Codice  identificativo  della  gara  (CIG)  e'
5142889E3F. Il concorrente dovra'  produrre,  a  pena  di  esclusione
dalla gara, adeguata documentazione comprovante l'avvenuto  pagamento
della contribuzione, da effettuarsi secondo le  istruzioni  operative
rinvenibili al sito  internet  www.avcp.it.Prescrizioni  relative  ai
soggetti riuniti o da riunirsi (ATI, consorzi e GEIE): 
  Per  i  raggruppamenti  temporanei  e  i   consorzi   ordinari   di
concorrenti trova applicazione l'art. 37, comma 7, fatto salvo quanto
disposto dall'art. 36, comma 5 del D.Lgs. 163/2006. 
  In caso di partecipazione di  imprese  riunite  temporaneamente,  o
consorziate occasionalmente, o da riunirsi o da consorziarsi, o GEIE,
si precisa che i requisiti di cui al punto  III.2.1  dovranno  essere
attestati  da  ciascun  componente  del  raggruppamento,  mentre   in
relazione ai requisiti di cui al punto III.2.2, la capogruppo  dovra'
attestare almeno il 40 % di quanto richiesto al partecipante singolo,
e le mandanti  dovranno  possedere  almeno  il  10  %  del  requisito
globale, fermo  restando  l'obbligo  di  raggiungere  globalmente  il
requisito. Il  requisito  di  cui  al  punto  III.2.3  dovra'  essere
attestato da ciascun componente del raggruppamento. 
  Dovra' quindi essere compilato il questionario specifico  per  RTI,
generato  dalla  piattaforma  telematica  E-Procurement  che   andra'
stampato, firmato digitalmente ed  inserito  nella  sezione  dedicata
alla  documentazione   amministrativa   di   gara.Le   modalita'   di
presentazione della documentazione necessaria per  la  partecipazione
alla gara e gli  ulteriori  documenti  dovuti  dai  soggetti  di  cui
all'art. 34, comma 1, lett. b), c), d), e) ed f) sono dettagliati nel
disciplinare di gara.Avvalimento:In caso di avvalimento dovra' essere
compilato il questionario specifico per l'avvalimento, generato dalla
piattaforma telematica  E-Procurement  che  dovra'  essere  stampato,
firmato  digitalmente  ed  inserito  nella  sezione   dedicata   alla
documentazione  amministrativa.Modalita'   di   presentazione   delle
offerte:L'offerta dovra' essere  espressa  mediante  indicazione  del
prezzo Euro/Tonnellata, compilando, stampando e firmando digitalmente
il  questionario  economico  generato  dalla  piattaforma  telematica
E-Procurement di ACEA,  resi  entrambi  disponibili  unitamente  alla
documentazione di gara.Offerte anomale: 
  In virtu' della facolta' prevista all'art. 206, comma 1 del  D.Lgs.
163/2006, ACEA si riserva la facolta' di  sottoporre  a  verifica  di
congruita', ai sensi dell'art. 86, comma 3  del  decreto  stesso,  le
offerte che, in base ad  elementi  specifici,  appaiano  anormalmente
basse. 
  Richieste  di  chiarimenti:Per   gli   adempimenti   amministrativi
potranno essere richiesti  chiarimenti  ad  ACEA  SpA  -  acquisti  e
logistica  -  Unita'  General  Purchasing,  tramite  fax  al  n.  +39
0657993369 o e-mail all'indirizzo gare.contratti@aceaspa.it, fino a 7
giorni solari antecedenti la scadenza del termine temporale di cui al
punto   IV.3.4   del   presente   bando.VI.4)Procedure   di   ricorso
VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso:TAR  Lazio
Roma, ITALIA VI.4.2)Presentazione di  ricorsi,VI.4.3)Servizio  presso
il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla  presentazione  dei
ricorsi VI.5)Data di spedizione del presente avviso:19.7.2013 

            Il responsabile funzione acquisti e logistica 
                             Paolo Gallo 

 
T13BFM12809
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