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Atti correlati
Italia-Roma: fornitura di argilla 2013/S 141-245289 - Bando di gara - Forniture Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice: I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto. ACEA SpA - Servizio responsabile: acquisti e logistica Piazzale Ostiense 2 00154 Roma ITALIA Telefono: +39 0657993285 Posta elettronica: gare.contratti@aceaspa.it Fax: +39 0657993369. Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: http://www.acea.it/. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Acea SpA - Acquisti e logistica - Unita' General Purchasing Viale Marco Polo 31 00154 Roma ITALIA Telefono: +39 0657993285 Posta elettronica: gare.contratti@aceaspa.it Fax: +39 0657993369 Indirizzo internet: http://www.aceaspa.it/. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Acea SpA - Acquisti e logistica - Ufficio Accettazione Gare Viale Marco Polo 31 00154 Roma ITALIA Telefono: +39 0657993285 Posta elettronica: gare.contratti@aceaspa.it Fax: +39 0657993369 Indirizzo internet: www.acea.it.I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice, Altro: Ambiente. I.3)Principali settori di attivita', Ambiente Altro: Acqua I.4)Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto: II.1)Descrizione,II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Avviso di gara n. SAO/LCA/0050/13. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione, Forniture - Acquisto - Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Loc. Pian del Vantaggio 35/a - Orvieto. Codice NUTS ITE22. II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA).L'avviso riguarda un appalto pubblico:II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro;II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:Fornitura di argilla da utilizzare come materiale tecnico per la copertura giornaliera dei rifiuti abbancati, per la costruzione degli argini dei lotti di conduzione, per la realizzazione degli argini frontali dei gradoni di costruzione.II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV):14221000.II.1.7)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP):L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'.II.1.8)Lotti:Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9)Informazioni sulle varianti:Ammissibilita' di varianti: no. II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto:II.2.1)Quantitativo o entita' totale:La quantita' presunta della presente fornitura e' pari a 47 000 Ton.II.2.2)Opzioni: no;II.2.3)Informazioni sui rinnovi;L'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Numero di rinnovi possibile: 1.Nel caso di appalti rinnovabili di forniture o servizi, calendario di massima degli appalti successivi: in mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto)II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione:Durata in mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1)Condizioni relative all'appalto;III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste:Garanzia a corredo dell'offerta: pari a 9 870 EUR.Garanzia definitiva: pari al 10 % dell'importo di aggiudicazione. Le garanzie dovranno essere presentate nelle modalita' che saranno specificate nel Disciplinare di gara.III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:Modalita' di finanziamento: Come indicato nei documenti di garaPagamento:a 60 gg. dalla data dell'esito positivo dell'accertamento della conformita' della merce alle previsioni contrattuali.III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:III.1.4)Altre condizioni particolariLa realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2)Condizioni di partecipazioneIII.2.1)Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) possesso dei requisiti di cui agli artt.38 e 39 del D.Lgs. n. 163/2006;b) assenza delle situazioni interdittive di cui agli artt. 36 comma 5 e 37 comma 7, del D.Lgs. 163/2006;c) assenza della causa di esclusione di cui all'art. 1-bis, comma 14, L. 383/2001;d) accettazione incondizionata delle prescrizioni contenute nel "codice etico" adottato dal Gruppo ACEA.III.2.2)Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Il concorrente dovra' rispondere ai quesiti di cui al documento "Requisiti Speciali" che sara' pubblicato sul Portale: www.acea.it ---> sezione Fornitori ---> area Appalti on-line --> new piattaforma facendo riferimento alla gara SAO/LCA/0050/13.Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: e) aver realizzato un fatturato globale, al netto dell'IVA, almeno pari a 1 000 000 EUR nel triennio 2010-2011-2012.III.2.3)Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Il concorrente dovra' rispondere ai quesiti di cui al documento "Requisiti Speciali" che sara' pubblicato sul Portale www.acea.it ---> sezione Fornitori ---> area Appalti on-line --> new piattaforma facendo riferimento alla gara SAO/LCA/0050/13:Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: f) essere proprietario o titolare di un'autorizzazione alla estrazione di materiale da cave e/o cantieri secondo quanto disposto dalla normativa vigente per l'utilizzo dello stesso come materiale tecnico.III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservatiIII.3)Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professioneIII.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Sezione IV: Procedura IV.1)Tipo di procedura, IV.1.1)Tipo di procedura: Aperta. IV.1.2)Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta. IV.1.3)Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo:IV.2)Criteri di aggiudicazione IV.2.1)Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3)Informazioni di carattere amministrativo.IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice:Avviso di gara n. SAO/LCA/0050/13.IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:no. IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivoIV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione:5.9.2013 - 13:00. IV.3.5)Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare:IV.3.6)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte:Data: 9.9.2013 -10:00.Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Seduta Pubblica Telematica (visibile dal proprio terminale) Sezione VI: Altre informazioni VI.1)Informazioni sulla periodicita'.Si tratta di un appalto periodico: no VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3)Informazioni complementari.Indizione: La presente gara e' indetta da ACEA SpA in nome e per conto di S.A.O. SpA - Gruppo ACEA SpA ai sensi del D.Lgs. 163/2006. Gerarchia delle fonti:la procedura di affidamento sara' disciplinata, oltre che dal presente bando di gara, anche dalle seguenti fonti di regolamentazione: Disciplinare di gara SAO/LCA/0050/13;Capitolato Speciale di Appalto per a Fornitura di argilla per la conduzione della discarica in esercizio, Edizione Maggio 2013. Documentazione di gara Il concorrente dovra' presentare la documentazione indicata per la procedura in formato telematico sul portale ACEA entro il termine di cui al punto IV.3.4.Il bando di gara, il Disciplinare e la modulistica predisposta da ACEA S.p.A. per la gara in oggetto sono disponibili sul portale E-Procurement di ACEA S.p.A., all'indirizzo web: www.acea.it ---> sezione Fornitori ---> area Appalti on-line --> new piattaforma.Il codice etico adottato dal Gruppo ACEA e' disponibile all'indirizzo internet di cui sopra, pagina modulistica, link beni e servizi. I requisiti di partecipazione di cui al punto III.2.1 saranno attestati mediante dichiarazione sostitutiva resa, in conformita' al D.P.R. 445/2000, compilando il questionario generato dalla piattaforma telematica E-Procurement che dovra' essere stampato, firmato digitalmente ed inserito nella sezione dedicata alla documentazione amministrativa. I requisiti di partecipazione di cui ai punti III.2.2 e III.2.3 saranno attestati mediante dichiarazione sostitutiva resa, in conformita' al D.P.R. 445/2000, compilando in ogni parte il modulo predisposto da ACEA S.p.A. e disponibile all'indirizzo web sopra riportato, avviso di gara SAO/LCA/0050/13 che dovra' essere stampato, firmato digitalmente ed inserito nella sezione dedicata alla documentazione amministrativa della piattaforma telematica E-Procurement di ACEA S.p.A..Si precisa che per l'attestazione del requisito relativo alla corretta posizione contributiva e previdenziale dovra' essere prodotto il modulo recante i dati relativi alle posizioni contributive dell'impresa (modulo DURC), redatto utilizzando lo schema disponibile all'indirizzo internet di cui sopra. ACEA SpA provvedera' alla verifica tramite richiesta diretta allo sportello unico previdenziale del documento unico di regolarita' contributiva (DURC).Le eventuali dichiarazioni e documentazioni in lingua straniera devono essere corredate da traduzione in lingua italiana certificata conforme al testo originale dalla competente rappresentanza diplomatico-consolare ovvero da traduttore ufficiale (sempre opportunamente scansionata ed inserita nella sezione dedicata all'interno della gara SAO/LCA/0050/13).Il contributo dovuto all'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, ai fini della partecipazione alla presente gara e' pari a 35 EUR e il Codice identificativo della gara (CIG) e' 5142889E3F. Il concorrente dovra' produrre, a pena di esclusione dalla gara, adeguata documentazione comprovante l'avvenuto pagamento della contribuzione, da effettuarsi secondo le istruzioni operative rinvenibili al sito internet www.avcp.it.Prescrizioni relative ai soggetti riuniti o da riunirsi (ATI, consorzi e GEIE): Per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di concorrenti trova applicazione l'art. 37, comma 7, fatto salvo quanto disposto dall'art. 36, comma 5 del D.Lgs. 163/2006. In caso di partecipazione di imprese riunite temporaneamente, o consorziate occasionalmente, o da riunirsi o da consorziarsi, o GEIE, si precisa che i requisiti di cui al punto III.2.1 dovranno essere attestati da ciascun componente del raggruppamento, mentre in relazione ai requisiti di cui al punto III.2.2, la capogruppo dovra' attestare almeno il 40 % di quanto richiesto al partecipante singolo, e le mandanti dovranno possedere almeno il 10 % del requisito globale, fermo restando l'obbligo di raggiungere globalmente il requisito. Il requisito di cui al punto III.2.3 dovra' essere attestato da ciascun componente del raggruppamento. Dovra' quindi essere compilato il questionario specifico per RTI, generato dalla piattaforma telematica E-Procurement che andra' stampato, firmato digitalmente ed inserito nella sezione dedicata alla documentazione amministrativa di gara.Le modalita' di presentazione della documentazione necessaria per la partecipazione alla gara e gli ulteriori documenti dovuti dai soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lett. b), c), d), e) ed f) sono dettagliati nel disciplinare di gara.Avvalimento:In caso di avvalimento dovra' essere compilato il questionario specifico per l'avvalimento, generato dalla piattaforma telematica E-Procurement che dovra' essere stampato, firmato digitalmente ed inserito nella sezione dedicata alla documentazione amministrativa.Modalita' di presentazione delle offerte:L'offerta dovra' essere espressa mediante indicazione del prezzo Euro/Tonnellata, compilando, stampando e firmando digitalmente il questionario economico generato dalla piattaforma telematica E-Procurement di ACEA, resi entrambi disponibili unitamente alla documentazione di gara.Offerte anomale: In virtu' della facolta' prevista all'art. 206, comma 1 del D.Lgs. 163/2006, ACEA si riserva la facolta' di sottoporre a verifica di congruita', ai sensi dell'art. 86, comma 3 del decreto stesso, le offerte che, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse. Richieste di chiarimenti:Per gli adempimenti amministrativi potranno essere richiesti chiarimenti ad ACEA SpA - acquisti e logistica - Unita' General Purchasing, tramite fax al n. +39 0657993369 o e-mail all'indirizzo gare.contratti@aceaspa.it, fino a 7 giorni solari antecedenti la scadenza del termine temporale di cui al punto IV.3.4 del presente bando.VI.4)Procedure di ricorso VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso:TAR Lazio Roma, ITALIA VI.4.2)Presentazione di ricorsi,VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi VI.5)Data di spedizione del presente avviso:19.7.2013 Il responsabile funzione acquisti e logistica Paolo Gallo T13BFM12809