MINISTERO DELLA DIFESA
2° Reggimento di sostegno aviazione esercito "Orione"
Bologna

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.89 del 31-7-2013)

 
          Bando di gara - "Servizio" (Direttiva 2004/18/CE) 
 

  SEZIONE  I:   Amministrazione   aggiudicatrice   I.1)Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: 2° Reggimento  di  Sostegno  Aviazione
Esercito  "ORIONE"  Ufficio   Amministrazione   Via   dell'Aeroporto,
9/2-40132    Bologna    Tel.    +39-(0)51-6418560    /561/557,    Fax
+39-(0)51-6418553 e-mail: caservamm@rgtsostaves2.esercito.difesa.it. 
  SEZIONE II:  Oggetto  dell'Appalto:  II.1.1)Denominazione  appalto:
Vedi   punto   II.1.5   II.1.2)Tipo   appalto   e   luogo:   Servizi;
Prevalentemente presso le officine del Reggimento, ma  all'occorrenza
anche presso i reparti di giurisdizione e/o  gli  stabilimenti  della
Ditta.    II.1.3)Informazione    sull'appalto:    Appalto    pubblico
II.1.5)Descrizione appalto: Servizio logistico integrato di fornitura
materiali ed assistenza tecnica  sui  supporti  al  suolo  ruotati  e
motorizzati in dotazione all'Aviazione dell'Esercito (prevalentemente
aviorifornitori  e  complessi  autotrasportatori/aviorifornitori,  ma
anche sollevatori, martinetti di sollevamento, gruppi elettrogeni  ed
avviatori di aeromobili) finalizzato  all'erogazione  delle  seguenti
prestazioni:  perizie,  indagini  tecniche,   ispezioni,   controlli,
manutenzioni,  riparazioni,  revisioni,   installazioni   di   parti,
introduzione  di  modifiche  e  prescrizioni   tecniche,   interventi
correttivi,  attivita'  formativa  e  consulenze,   allestimento   di
laboratori, fornitura di materiali, parti di ricambio,  standarderie,
attrezzature specifiche ed ausili per la gestione.  II.1.8)Lotti:  No
II.2.1) Importo:  EURO  600.000,00  (IVA  esente  ai  sensi  del  DPR
26/10/1972, n.633); Importo relativo gli oneri  della  sicurezza  non
soggetti a ribasso d'asta: EURO 600,00. II.3)Durata: 12 mesi. 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico  III.1.1)  Cauzioni:  Cauzione  pari  al   2%
dell'importo posto a base di gara, costituita  ai  sensi  dell'art.75
del D.Lgs. n. 163/2006, ridotta del 50% per gli  operatori  economici
in possesso della certificazione del  sistema  di  qualita'  conforme
alle norme europee della serie ISO 9000. III.2.1)Situazione operatori
economici: Sono legittimati a partecipare i soggetti di cui  all'art.
34 del D.Lgs. 163/2006, costituiti  da  imprese  singole,  riunite  o
consorziate ex artt. 36 e 37 del D.Lgs. n.  163/2006  (artt.  4  e  5
della Direttiva 2004/18/CE). Sono, altresi',  ammesse  a  partecipare
imprese stabilite negli stati aderenti  all'Unione  Europea,  nonche'
quelle  stabilite  in  paesi  firmatari  dell'Accordo  sugli  appalti
pubblici, che  figura  nell'allegato  4  all'Accordo  che  istituisce
l'Organizzazione Mondiale del Commercio. Le stesse  imprese  dovranno
indicare,  pena  di  esclusione,  l'Accordo  stipulato  con  l'Unione
Europea o con l'Italia o  la  norma  di  diritto  internazionale  che
consente la partecipazione agli  appalti  pubblici  a  condizione  di
reciprocita'. Per la richiesta di partecipazione  alla  gara,  dovra'
pervenire a pena di esclusione la seguente documentazione, in  lingua
italiana o, in caso di Ditte straniere,  con  annessa  traduzione  in
italiano  "conforme"  da  parte   della   competente   rappresentanza
diplomatica/consolare o di  traduttori  accreditati:  1)  domanda  di
partecipazione che dovra' essere sottoscritta dal titolare  o  legale
rappresentante della ditta o procuratore munito di mandato  ad  agire
in nome e  per  conto  della  ditta,  corredata  della  copia  di  un
documento di  riconoscimento  in  corso  di  validita',  comprendente
l'indicazione   del   domicilio   eletto   per   le    comunicazioni,
dell'indirizzo e-mail e del numero di  fax  della  sede  legale,  del
numero di matricola INPS, della posizione  contributiva  INAIL  della
ditta e del CCNL applicato al  settore  relativo  alla  fornitura  da
affidare Le imprese non  aventi  sedi  in  Italia  dovranno  indicare
elementi equipollenti; 2) dichiarazione sostitutiva,  resa  ai  sensi
del DPR n. 445/2000 e successive modificazioni,  del  certificato  di
iscrizione  alla  Camera  di  commercio,  industria,  artigianato   e
agricoltura  (FAC-SIMILE  della  dichiarazione  e'   disponibile   su
richiesta al punto di contatto suindicato); le  Societa'  non  aventi
sede in Italia dovranno produrre  analoga  dichiarazione  sostitutiva
attestante la propria iscrizione su uno dei registri professionali  o
commerciali nell'All. Xl B del d.Lgs. n. 163/2006;  3)  dichiarazione
sostitutiva,  resa  ai  sensi  del  DPR  n.  445/2000  e   successive
modificazioni, concernente il rispetto della normativa sul diritto al
lavoro dei  disabili  (art.17  L.  n.68/1999),  prodotta  dal  legale
rappresentante  che   attesti   l'ottemperanza   agli   obblighi   di
assunzione,  dichiarazione  necessaria   anche   in   caso   di   non
assoggetabilita' alla  citata  legge.  Le  ditte  straniere  dovranno
rilasciare analoga dichiarazione attestante l'osservanza della locale
normativa vigente in materia di diritto al lavoro  dei  disabili;  4)
dichiarazione  resa  ai  sensi  del  DPR  n.  445/2000  e  successive
modificazioni attestante l'insussistenza di ogni motivo di esclusione
dalla partecipazione alle procedure di gara, con riferimento ad  ogni
singola fattispecie prevista dall'art. 38  del  D.Lgs.  n.  163/2006;
dovranno  altresi'  essere  dichiarate  tutte  le   condanne   penali
riportate, ivi comprese quelle per le quali si e'  beneficiato  della
non menzione; detta dichiarazione deve essere resa anche se  negativa
(FAC-SIMILE della dichiarazione e' disponibile su richiesta al  punto
di contatto suindicato); 5) dichiarazione di non trovarsi  in  alcuna
situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile  e  di
aver formulato l'offerta autonomamente, oppure dichiarazione  di  non
essere a conoscenza della partecipazione alla medesima  procedura  di
soggetti che si trovano, rispettivamente al  concorrente  stesso,  in
una situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile  e
di aver formulato l'offerta autonomamente,  oppure  dichiarazione  di
essere a conoscenza della partecipazione alla medesima  procedura  di
soggetti che si trovano,  rispetto  al  concorrente  stesso,  in  una
situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile  e  di
aver  formulato  autonomamente  l'offerta.  La  stazione   appaltante
esclude i concorrenti per i quali accerta  che  le  relative  offerte
sono imputabili ad un unico centro  decisionale.  III.2.2)  Capacita'
economica: Ai sensi  dell'art.  47,  comma  1,  lett.  a),  c)  della
direttiva 2004/18/CE e art. 41, comma 1, lett. a),  c)  del  D.Lgs.n.
163/2006:  idonee  dichiarazioni  bancarie  di  almeno  due  istituti
bancari e dichiarazione concernente il fatturato globale  di  impresa
Resta salvo, in ogni caso, quanto previsto dall'art. 47, ultimo comma
della Direttiva 2004/18/CE e art. 41, comma 3 del d.Lgs.n.  163/2006.
III.2.3) Capacita' tecnica: Documentazione di  cui  all'42  comma  1,
lett. a), b),c), e), f), g), h) e i) del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.
Attestazione di ottemperanza alle norme di qualita' UNI CEI ISO  9000
o certificazione equivalente di cui all'art. 43 del D.Lgs.163/2006  e
s.m.i.. 
  SEZIONE IV: Procedura: IV.1.1) Tipo: Ristretta  IV.2.1)Criterio  di
aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.3.1)Riferimento dossier: 01-2013
CIG: 5244993126  IV.3.2)Pubblicazioni  precedenti:  Si,  GUEE  2013/S
144-250737 del 26/07/2013 IV.3.4)Termine  per  il  ricevimento  delle
domande di partecipazione: 25/08/2013 IV.3.5)Data di  spedizione,  ai
candidati prescelti, degli inviti a  presentare  offerte:  29/08/2013
IV.3.6)Lingua utilizzabile: Italiana. 
  SEZIONE  VI:  Altre  informazioni   VI.1)Periodicita':   no   VI.2)
Informazione fondi UE:No VI.3)Informazioni complementari: E' prevista
la clausola di codificazione dei  materiali  a  carico  della  Ditta.
VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 29/07/2013 

                   Il capo servizio amministrativo 
                    cap. com. Salvatore Di Lauro 

 
T13BFC12933
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