UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TORINO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.89 del 31-7-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione  I:  Amministrazione  aggiudicatrice  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Universita'  degli  Studi  di  Torino,
Indirizzo postale: Via Verdi  n.  8  (sede  legale)  Citta':  Torino,
Codice Postale:10124  Paese:  Italia  Punti  di  contatto:  Direzione
Patrimonio, Approvvigionamenti  e  Logistica  -  Servizio  Appalti  e
Contratti - Piazza Castello, 113  10121  TORINO;  All'attenzione  di:
dott.ssa Claudia BONIFANTI -  Telefono:  +39  011-6704291-4250  Posta
elettronica:  appalti@unito.it,  Fax:  +39  011-  2361072   Indirizzi
internet: Indirizzo generale  dell'amministrazione  aggiudicatrice  -
Indirizzo del profilo  di  committente  -  Accesso  elettronico  alle
informazioni:    (URL)    http://www.unito.it/bandi_gara    Ulteriori
informazioni sono  disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati; Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso  i  punti  di  contatto  sopra  indicati;  Le
offerte vanno inviate a: Altro  (completare  l'allegato  A.III)  I.2)
Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico.
I.3) Principali settori di attivita': Istruzione. I.4) Concessione di
un  appalto  a   nome   di   altre   amministrazioni   aggiudicatrici
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto  II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per
l'affidamento  del  servizio  "reference"   presso   le   Biblioteche
dell'Universita'  degli  Studi  di  Torino  -  Periodo  01/01/2014  -
31/12/2016. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione  Servizi  -
Categoria dei servizi n.: 26  Luogo  principale  di  prestazione  dei
servizi: Strutture bibliotecarie  dei  Dipartimenti  dell'Universita'
degli Studi di Torino, come elencati all'Allegato  1  del  Capitolato
Speciale di Appalto, reperibile  all'indirizzo  internet  di  cui  al
punto I.1) del presente Bando di gara - Codice  NUTS:  ITC11  II.1.3)
L'avviso riguarda  un  appalto  pubblico  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto: Servizio reference,  (come  descritto  all'art.  8  del
Capitolato Speciale  d'appalto)  cosi'  articolato:  1)  utilizzo  di
strumenti  e  servizi  di  base  (apertura,  chiusura,  sorveglianza,
distribuzione, reshelving, prestiti); 2) informazioni di orientamento
generale; risposta  a  domande  di  base  e  poco  specifiche  (quick
reference o reference di  primo  livello);  3)  risposta  sincrona  o
asincrona  a  quesiti  piu'  complessi,  col  supporto   di   risorse
informative    specialistiche    (reference    avanzato);    ricerche
bibliografiche; servizi interbibliotecari;  4)  attivita'  legate  ad
acquisizione, catalogazione, conservazione e consultazione, anche  su
supporto informatico, di tutti i materiali  utili  per  finalita'  di
studio  e  ricerca;  5)  raccolta  di  dati  statistici,  secondo  le
modalita' stabilite dal Sistema Bibliotecario di Ateneo; 6) altro, in
relazione  ai  servizi,  al  patrimonio  librario,   agli   strumenti
disponibili e alle specificita' dell'utenza delle singole  strutture.
II.1.6.)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):  Vocabolario
principale  Oggetto  principale:  92511000-6   II.1.7)   Informazioni
relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP)  L'appalto  e'
disciplinato dal'accordo sugli appalti pubblici (AAP):  si'.  II.1.8)
Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9)  Informazioni
sulle varianti - Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o
entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresa
l'opzione) Euro 10.044.720,00 (esente IVA,  ai  sensi  dell'art.  10,
numero 22, D.P.R. n. 633/1972). II.2.2.) Opzioni  si'  -  Descrizione
delle opzioni: L'Universita' si riserva la facolta'  di  affidare  al
medesimo operatore economico aggiudicatario nuovi servizi consistenti
nella ripetizione di servizi analoghi, per un ulteriore periodo di 36
mesi, ai sensi dell'art. 57, comma 5, lett. b), D.Lgs. n. 163/2006  e
s.m.i. Calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni: in mesi:
36 dall'aggiudicazione  dell'appalto  II.3)  Termine  di  esecuzione:
inizio: 01/01/2014 conclusione 31/12/2016 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: Ai concorrenti e'  richiesta  cauzione
provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara e precisamente  di
Euro 100.447,20,  ai  sensi  dell'art.  22  del  Capitolato  Speciale
d'Appalto. All'aggiudicatario saranno richieste: cauzione  definitiva
e polizza assicurativa a garanzia dei danni  da  esecuzione  e  della
responsabilita' civile verso terzi, ai sensi degli artt. 22 e 26  del
Capitolato cit. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
Finanziamento con  fondi  del  bilancio  universitario.  I  pagamenti
verranno  effettuati  secondo  quanto  stabilito  all'art.   20   del
Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.3) Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: art. 37, D. Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.  III.1.4)  Altre
condizioni particolari La realizzazione dell'appalto  e'  soggetta  a
condizioni  particolari:   si'   -   Descrizione   delle   condizioni
particolari:  Obbligo  di  riassorbimento  personale   operante   nel
precedente appalto inquadrato in livelli non  inferiori  al  III  del
CCNL del Commercio.  III.2)  Condizioni  di  partecipazione  III.2.1)
Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro  commerciale  -
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti:  Gli  operatori  economici  devono  essere  iscritti   nel
Registro delle Imprese presso  la  competente  Camera  di  Commercio,
Industria,  Artigianato  e  Agricoltura  per  attivita'  inerenti  il
servizio oggetto dell'appalto (servizi di  biblioteche),  non  devono
trovarsi nelle cause di esclusione di cui all'art. 38 del  D.Lgs.  n.
163/2006 s.m.i. e devono altresi' rispettare tutte  le  disposizioni,
obblighi e adempimenti  previsti  nel  Capitolato  d'oneri.  III.2.2)
Capacita'  economica  e  finanziaria  -  Informazioni  e   formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti - Livelli  minimi
di capacita' eventualmente  richiesti:  a)  Fatturato  globale  negli
ultimi  tre  esercizi   (2010-2011-2012)   non   inferiore   a   Euro
5.000.000,00; b) Importo complessivo relativo ai servizi prestati nel
settore oggetto della gara (servizi di biblioteche), negli ultimi tre
anni (2010-2011 - 2012), non inferiore a  Euro  1.600.000,00.  Per  i
soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lett. d),  e),  e-bis),  f)  ed
f-bis) D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. i requisiti di cui alle lettere a)
e b) devono essere posseduti dal mandatario per una  percentuale  non
inferiore al 40 % di quanto richiesto all'intero Operatore economico,
e per la restante percentuale dai  mandanti,  ciascuno  nella  misura
minima del 10 %  di  quanto  richiesto  all'Operatore  economico.  Il
mandatario deve, in ogni caso, possedere i requisiti  ed  eseguire  i
servizi  in  misura   maggioritaria.   III.2.3)   Capacita'   tecnica
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti - Livelli minimi di capacita' eventualmente  richiesti:  a)
Elenco dei principali servizi prestati nel settore  oggetto  di  gara
(servizi di biblioteche), negli ultimi tre anni (2010-2011-2012),  di
cui almeno uno di importo non inferiore a Euro 200.000,00. 
  Per i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lett.  d),  e),  e-bis)
f), ed f-bis) D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. il requisito di  cui  sopra
deve essere posseduto dal mandatario. III.3) Condizioni relative agli
appalti  di  servizi  -  III.3.1)  Informazioni   relative   ad   una
particolare professione La prestazione del servizio e'  riservata  ad
una  particolare  professione  no  III.3.2)  Personale   responsabile
dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il
nome e le qualifiche professionali  del  personale  incaricato  della
prestazione del servizio si' 
  Sezione IV:  Procedura  IV.1.1)  Tipo  di  procedura  Aperta  IV.2)
Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di  aggiudicazione  Offerta
economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel
Capitolato  d'Oneri  IV.2.2)  Informazioni  sull'asta  elettronica  -
Ricorso ad un'asta elettronica no  IV.3)  Informazioni  di  carattere
amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento  attribuito  al  dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Delibera del CdA  n.5/2013/XII/2
del 28/05/2013 e D.D. n. 4170 del  05/07/2013  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no  IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari Termine  per
il ricevimento delle  richieste  di  documenti  o  per  l'accesso  ai
documenti Data:  10/09/2013  Ora:  16:00  Documenti  a  pagamento  no
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione   Data:   16/09/2013   Ora:   12:00   IV.3.6)   Lingue
utilizzabili per la presentazione  delle  offerte:  Italiano  IV.3.7)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta Durata in giorni: 180 (dal termine ultimo per il  ricevimento
delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data,  ora
e luogo della  prima  seduta  pubblica  di  gara  saranno  resi  noti
mediante pubblicazione sul sito internet di cui  al  punto  I.1)  del
presente  Bando  di  gara:  http://www.unito.it/bandi_gara.   Persone
ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'  -  Informazioni
complementari sulle persone  ammesse  e  la  procedura  di  apertura:
Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto  i
Titolari   o   Legali   Rppresentanti   degli   Operatori   economici
concorrenti, ovvero i soggetti da essi delegati, potranno  effettuare
dichiarazioni a verbale. 
  Sezione  VI:  Altre  informazioni  -   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita': Si tratta di un appalto periodico  si'  -  Indicare  il
calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi  avvisi:  Tra
36 mesi, ovvero, caso di  esercizio  dell'opzione  di  cui  al  punto
II.2.2) del presente Bando di gara, tra 72 mesi.  VI.2)  Informazioni
sui fondi dell'Unione Europea - L'appalto e' connesso ad un  progetto
e/o programma finanziato  dai  fondi  dell'Unione  europea  no  VI.3)
Informazioni complementari: Codice  CIG:  52196542BE.  L'importo  del
servizio indicato al punto II.2.1) si riferisce al periodo certo e al
periodo opzionale di cui al punto II.2.2). L'importo a base di  gara,
oggetto di offerta, e'  pari  a  Euro  5.022.360,00.  I  costi  della
sicurezza sono pari a zero. L'Universita' si riserva  di  sospendere,
non aggiudicare o modificare la presente gara per motivi di interesse
pubblico, ovvero di applicare quanto previsto dall'art. 81, comma  3,
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., senza che i concorrenti nulla abbiano  a
pretendere. Inoltre, l'Universita' si riserva di affidare il servizio
sotto condizione risolutiva,  derivante  dalla  mancata  approvazione
degli stanziamenti  di  spesa  inerenti  il  servizio  medesimo,  nel
bilancio di previsione  relativo  agli  anni  2014,2015  e  2016.  Il
servizio non potra' essere subappaltato  a  terzi.  Il  Titolare  del
trattamento dei  dati  personali  e'  l'Universita'  degli  Studi  di
Torino. Il Responsabile del trattamento dei dati  personali  inerenti
la procedura di gara e'  il  Direttore  della  Direzione  Patrimonio,
Approvvigionamenti  e  Logistica  -   Dott.   Roberto   BARRERI.   Il
Responsabile Unico del Procedimento e' il Direttore  della  Direzione
Ricerca,  Relazioni  Internazionali,  Biblioteche  e  Musei  -  Dott.
Claudio BORIO. Le comunicazioni e  gli  scambi  di  informazioni  tra
Universita'  degli  Studi  di  Torino  e  gli   Operatori   economici
avverranno  tramite  posta  elettronica  certificata  o  fax  (previa
autorizzazione dei concorrenti per le comunicazioni di  cui  all'art.
79, c. 5, D.Lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.)  e  pubblicazione  sul  sito
internet: http://www.unito.it/bandi_gara Per  eventuali  informazioni
inerenti la procedura di  gara  e/o  per  esercitare  il  diritto  di
accesso agli atti e documenti del procedimento, ai sensi della  Legge
n.  241/1990  e  s.m.i.,  rivolgersi   alla   Direzione   Patrimonio,
Approvvigionamenti e Logistica - Servizio Appalti e  Contratti  -  ai
seguenti numeri telefonici: +39 011-670.4291-4250, ovvero al seguente
indirizzo di posta elettronica:  appalti@unito.it.  Per  informazioni
relative alla gestione del  servizio  e  per  effettuare  l'eventuale
sopralluogo,   rivolgersi   alla   Direzione    Ricerca,    Relazioni
Internazionali, Biblioteche e Musei - al seguente indirizzo di  posta
elettronica: reference.sba@unito.it  VI.4)  Procedure  di  ricorso  -
VI.4.1)   Organismo   responsabile   delle   procedure   di   ricorso
Denominazione ufficiale: TAR Piemonte Indirizzo postale:  C.so  stati
Uniti,  45  Citta':  Torino  Codice  postale:  10129  Paese:   Italia
Telefono:   +39   011   -   5576411   Indirizzo    internet:    (URL)
www.giustizia-amministrativa.it  Fax:  +39  011  -   539265   VI.4.1)
Presentazione di  ricorsi  -  Informazioni  precise  sui  termini  di
presentazione dei ricorsi: I ricorsi avverso  il  presente  Bando  di
gara possono essere presentati esclusivamente al TAR  Piemonte  entro
30 giorni dalla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale  della
Repubblica  Italiana.  VI.4.1)  Servizio   presso   il   quale   sono
disponibili  informazioni   sulla   presentazione   dei   ricorso   -
Denominazione  ufficiale:  Universita'  degli  Studi  di   Torino   -
Direzione Generale - Staff legale Indirizzo postale: Via G. Verdi,  8
Citta': Torino Codice postale: 10124  Paese:  Italia  Citta':  Torino
Codice   postale:   10124   Paese:    Italia    Posta    elettronica:
staff.legale@unito.it Telefono:  +39  011-670.2444  Fax:  +39  011  -
670.2116 VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 24/07/2013 
  Allegato A - Altri indirizzi e punti di contatto - III) Indirizzi e
punti di  contatto  ai  quali  inviare  le  offerte  -  Denominazione
ufficiale: Universita' degli Studi di Torino - Direzione  Patrimonio,
Approvvigionamenti e  Logistica  -  Ufficio  Gestione  Corrispondenza
Indirizzo postale: Via Verdi, 8 Citta': Torino Codice postale:  10124
Paese: Italia Telefono: + 39 011 - 670.4884 Fax: + 39 011 - 670.4879 

  Il direttore direzione patrimonio approvvigionamenti e logistica 
                        dott. Roberto Barreri 

 
T13BFL12914
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