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Atti correlati
Bando di gara Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Universita' degli Studi di Torino, Indirizzo postale: Via Verdi n. 8 (sede legale) Citta': Torino, Codice Postale:10124 Paese: Italia Punti di contatto: Direzione Patrimonio, Approvvigionamenti e Logistica - Servizio Appalti e Contratti - Piazza Castello, 113 10121 TORINO; All'attenzione di: dott.ssa Claudia BONIFANTI - Telefono: +39 011-6704291-4250 Posta elettronica: appalti@unito.it, Fax: +39 011- 2361072 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice - Indirizzo del profilo di committente - Accesso elettronico alle informazioni: (URL) http://www.unito.it/bandi_gara Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati; Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati; Le offerte vanno inviate a: Altro (completare l'allegato A.III) I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico. I.3) Principali settori di attivita': Istruzione. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento del servizio "reference" presso le Biblioteche dell'Universita' degli Studi di Torino - Periodo 01/01/2014 - 31/12/2016. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione Servizi - Categoria dei servizi n.: 26 Luogo principale di prestazione dei servizi: Strutture bibliotecarie dei Dipartimenti dell'Universita' degli Studi di Torino, come elencati all'Allegato 1 del Capitolato Speciale di Appalto, reperibile all'indirizzo internet di cui al punto I.1) del presente Bando di gara - Codice NUTS: ITC11 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Servizio reference, (come descritto all'art. 8 del Capitolato Speciale d'appalto) cosi' articolato: 1) utilizzo di strumenti e servizi di base (apertura, chiusura, sorveglianza, distribuzione, reshelving, prestiti); 2) informazioni di orientamento generale; risposta a domande di base e poco specifiche (quick reference o reference di primo livello); 3) risposta sincrona o asincrona a quesiti piu' complessi, col supporto di risorse informative specialistiche (reference avanzato); ricerche bibliografiche; servizi interbibliotecari; 4) attivita' legate ad acquisizione, catalogazione, conservazione e consultazione, anche su supporto informatico, di tutti i materiali utili per finalita' di studio e ricerca; 5) raccolta di dati statistici, secondo le modalita' stabilite dal Sistema Bibliotecario di Ateneo; 6) altro, in relazione ai servizi, al patrimonio librario, agli strumenti disponibili e alle specificita' dell'utenza delle singole strutture. II.1.6.) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Vocabolario principale Oggetto principale: 92511000-6 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dal'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8) Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti - Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresa l'opzione) Euro 10.044.720,00 (esente IVA, ai sensi dell'art. 10, numero 22, D.P.R. n. 633/1972). II.2.2.) Opzioni si' - Descrizione delle opzioni: L'Universita' si riserva la facolta' di affidare al medesimo operatore economico aggiudicatario nuovi servizi consistenti nella ripetizione di servizi analoghi, per un ulteriore periodo di 36 mesi, ai sensi dell'art. 57, comma 5, lett. b), D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni: in mesi: 36 dall'aggiudicazione dell'appalto II.3) Termine di esecuzione: inizio: 01/01/2014 conclusione 31/12/2016 Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ai concorrenti e' richiesta cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara e precisamente di Euro 100.447,20, ai sensi dell'art. 22 del Capitolato Speciale d'Appalto. All'aggiudicatario saranno richieste: cauzione definitiva e polizza assicurativa a garanzia dei danni da esecuzione e della responsabilita' civile verso terzi, ai sensi degli artt. 22 e 26 del Capitolato cit. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento con fondi del bilancio universitario. I pagamenti verranno effettuati secondo quanto stabilito all'art. 20 del Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art. 37, D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. III.1.4) Altre condizioni particolari La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: si' - Descrizione delle condizioni particolari: Obbligo di riassorbimento personale operante nel precedente appalto inquadrato in livelli non inferiori al III del CCNL del Commercio. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Gli operatori economici devono essere iscritti nel Registro delle Imprese presso la competente Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura per attivita' inerenti il servizio oggetto dell'appalto (servizi di biblioteche), non devono trovarsi nelle cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i. e devono altresi' rispettare tutte le disposizioni, obblighi e adempimenti previsti nel Capitolato d'oneri. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti - Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a) Fatturato globale negli ultimi tre esercizi (2010-2011-2012) non inferiore a Euro 5.000.000,00; b) Importo complessivo relativo ai servizi prestati nel settore oggetto della gara (servizi di biblioteche), negli ultimi tre anni (2010-2011 - 2012), non inferiore a Euro 1.600.000,00. Per i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lett. d), e), e-bis), f) ed f-bis) D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. i requisiti di cui alle lettere a) e b) devono essere posseduti dal mandatario per una percentuale non inferiore al 40 % di quanto richiesto all'intero Operatore economico, e per la restante percentuale dai mandanti, ciascuno nella misura minima del 10 % di quanto richiesto all'Operatore economico. Il mandatario deve, in ogni caso, possedere i requisiti ed eseguire i servizi in misura maggioritaria. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti - Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a) Elenco dei principali servizi prestati nel settore oggetto di gara (servizi di biblioteche), negli ultimi tre anni (2010-2011-2012), di cui almeno uno di importo non inferiore a Euro 200.000,00. Per i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lett. d), e), e-bis) f), ed f-bis) D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. il requisito di cui sopra deve essere posseduto dal mandatario. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi - III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione no III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio si' Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Capitolato d'Oneri IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica - Ricorso ad un'asta elettronica no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Delibera del CdA n.5/2013/XII/2 del 28/05/2013 e D.D. n. 4170 del 05/07/2013 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti Data: 10/09/2013 Ora: 16:00 Documenti a pagamento no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 16/09/2013 Ora: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data, ora e luogo della prima seduta pubblica di gara saranno resi noti mediante pubblicazione sul sito internet di cui al punto I.1) del presente Bando di gara: http://www.unito.it/bandi_gara. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' - Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i Titolari o Legali Rppresentanti degli Operatori economici concorrenti, ovvero i soggetti da essi delegati, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. Sezione VI: Altre informazioni - VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico si' - Indicare il calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: Tra 36 mesi, ovvero, caso di esercizio dell'opzione di cui al punto II.2.2) del presente Bando di gara, tra 72 mesi. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea - L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea no VI.3) Informazioni complementari: Codice CIG: 52196542BE. L'importo del servizio indicato al punto II.2.1) si riferisce al periodo certo e al periodo opzionale di cui al punto II.2.2). L'importo a base di gara, oggetto di offerta, e' pari a Euro 5.022.360,00. I costi della sicurezza sono pari a zero. L'Universita' si riserva di sospendere, non aggiudicare o modificare la presente gara per motivi di interesse pubblico, ovvero di applicare quanto previsto dall'art. 81, comma 3, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., senza che i concorrenti nulla abbiano a pretendere. Inoltre, l'Universita' si riserva di affidare il servizio sotto condizione risolutiva, derivante dalla mancata approvazione degli stanziamenti di spesa inerenti il servizio medesimo, nel bilancio di previsione relativo agli anni 2014,2015 e 2016. Il servizio non potra' essere subappaltato a terzi. Il Titolare del trattamento dei dati personali e' l'Universita' degli Studi di Torino. Il Responsabile del trattamento dei dati personali inerenti la procedura di gara e' il Direttore della Direzione Patrimonio, Approvvigionamenti e Logistica - Dott. Roberto BARRERI. Il Responsabile Unico del Procedimento e' il Direttore della Direzione Ricerca, Relazioni Internazionali, Biblioteche e Musei - Dott. Claudio BORIO. Le comunicazioni e gli scambi di informazioni tra Universita' degli Studi di Torino e gli Operatori economici avverranno tramite posta elettronica certificata o fax (previa autorizzazione dei concorrenti per le comunicazioni di cui all'art. 79, c. 5, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.) e pubblicazione sul sito internet: http://www.unito.it/bandi_gara Per eventuali informazioni inerenti la procedura di gara e/o per esercitare il diritto di accesso agli atti e documenti del procedimento, ai sensi della Legge n. 241/1990 e s.m.i., rivolgersi alla Direzione Patrimonio, Approvvigionamenti e Logistica - Servizio Appalti e Contratti - ai seguenti numeri telefonici: +39 011-670.4291-4250, ovvero al seguente indirizzo di posta elettronica: appalti@unito.it. Per informazioni relative alla gestione del servizio e per effettuare l'eventuale sopralluogo, rivolgersi alla Direzione Ricerca, Relazioni Internazionali, Biblioteche e Musei - al seguente indirizzo di posta elettronica: reference.sba@unito.it VI.4) Procedure di ricorso - VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Piemonte Indirizzo postale: C.so stati Uniti, 45 Citta': Torino Codice postale: 10129 Paese: Italia Telefono: +39 011 - 5576411 Indirizzo internet: (URL) www.giustizia-amministrativa.it Fax: +39 011 - 539265 VI.4.1) Presentazione di ricorsi - Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: I ricorsi avverso il presente Bando di gara possono essere presentati esclusivamente al TAR Piemonte entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. VI.4.1) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorso - Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Torino - Direzione Generale - Staff legale Indirizzo postale: Via G. Verdi, 8 Citta': Torino Codice postale: 10124 Paese: Italia Citta': Torino Codice postale: 10124 Paese: Italia Posta elettronica: staff.legale@unito.it Telefono: +39 011-670.2444 Fax: +39 011 - 670.2116 VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 24/07/2013 Allegato A - Altri indirizzi e punti di contatto - III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte - Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Torino - Direzione Patrimonio, Approvvigionamenti e Logistica - Ufficio Gestione Corrispondenza Indirizzo postale: Via Verdi, 8 Citta': Torino Codice postale: 10124 Paese: Italia Telefono: + 39 011 - 670.4884 Fax: + 39 011 - 670.4879 Il direttore direzione patrimonio approvvigionamenti e logistica dott. Roberto Barreri T13BFL12914