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Bando di gara d'appalto settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE; I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: SACBO SpA; Via Orio al Serio 49/51; 24050 Grassobbio (BG); Paese: Italia; Punti di contatto: Telefono: +39 035.326.318 all'attenzione di Ing. Cristian Solari; posta elettronica: csolari@sacbo.it Fax: +39 035.326339. Indirizzo Internet: Ente Aggiudicatore: www.orioaeroporto.it; Profilo di Committente: www.acquistisacbo.bravosolution.com Accesso elettronico alle informazioni: (URL) www.acquistisacbo.bravosolution.com Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: (URL) www.acquistisacbo.bravosolution.com I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Attivita' connesse agli aeroporti SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) DESCRIZIONE: II.1.1) DENOMINAZIONE CONFERITA ALL'APPALTO DALL'ENTE AGGIUDICATORE: Servizio di sgombero neve presso l'Aeroporto di Orio al Serio - Bergamo per il periodo 2013/16. II.1.2) TIPO DI APPALTO E LUOGO DI ESECUZIONE: Servizi Luogo principale di prestazione dei servizi: Aeroporto di Bergamo - Orio al Serio Codice NUTS ITC46. II.1.3) INFORMAZIONI SUGLI APPALTI PUBBLICI, L'ACCORDO QUADRO O IL SISTEMA DINAMICO DI ACQUISIZIONE (SDA): l'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO O DEGLI ACQUISTI: Servizio di sgombero neve presso l'Aeroporto di Orio al Serio - Bergamo per il periodo 2013/16. II.1.6) VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI (CPV): VOCABOLARIO PRINCIPALE 90620000 II.1.8) LOTTI: questo appalto e' suddiviso in lotti: SI II.1.9) INFORMAZIONI SULLE VARIANTI - AMMISSIBILITA' DI VARIANTI: No II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE L'importo complessivo dell'appalto e' pari a Euro 2.502.210,00 II.2.2) OPZIONI: SI. E' possibile la proroga per ulteriori tre stagioni invernali. II.2.3) INFORMAZIONI SUI RINNOVI: No. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.2) PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO E/O RIFERIMENTI ALLE DISPOSIZIONI APPLICABILI Appalto finanziato dall'Ente Appaltatore. III.1.3) FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL RAGGRUPPAMENTO DI OPERATORI ECONOMICI AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO: Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui alle lettere a), b), c), d), e), f) e f-bis) dell'art. 34, comma 1 del D. Lgs. 163/2006, anche riuniti e consorziati ai sensi e per gli effetti dell'art. 37 del medesimo D.Lgs. 163/2006 ovvero che intendano riunirsi ai sensi dell'art. 37, comma 8 del predetto D. Lgs. 163/2006. I concorrenti dovranno essere in possesso dei requisiti previsti dalla documentazione di gara. Nelle eventuali ipotesi di cui all'art. 37 del citato D. Lgs. 163/06, l'offerta dovra' altresi' indicare le parti di servizio che saranno eseguite dai singoli operatori aggregati. III.1.4) ALTRE CONDIZIONI PARTICOLARI - LA REALIZZAZIONE DELL'APPALTO E' SOGGETTA A CONDIZIONI PARTICOLARI: No III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.2) CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA: Per il lotto 1 c) fatturato negli ultimi tre esercizi ovvero nel piu' breve periodo dall'avvio della propria attivita', non inferiore a 3 volte il valore indicativo del lotto e pari a 575.520Euro (191.840Euro x 3); d) fatturato negli ultimi tre esercizi ovvero nel piu' breve periodo dall'avvio della propria attivita', da contratti di servizio sgombero neve non inferiore alla meta' del valore indicativo del lotto e pari a 95.920Euro (191.840Euro / 2); Per il lotto 2 e) fatturato negli ultimi tre esercizi ovvero nel piu' breve periodo dall'avvio della propria attivita', non inferiore a 3 volte il valore indicativo del lotto e pari a 1.355.295Euro(451.765Euro x 3); f) fatturato negli ultimi tre esercizi ovvero nel piu' breve periodo dall'avvio della propria attivita', da contratti di servizio sgombero neve non inferiore alla meta' del valore indicativo del lotto e pari a 225.883Euro (451.765Euro / 2); Per il lotto 3 g) fatturato negli ultimi tre esercizi ovvero nel piu' breve periodo dall'avvio della propria attivita', non inferiore a 3 volte il valore indicativo del lotto e pari a 1.082.670Euro (360.890 Euro x 3); h) fatturato negli ultimi tre esercizi ovvero nel piu' breve periodo dall'avvio della propria attivita', da contratti di servizio sgombero neve non inferiore alla meta' del valore indicativo del lotto e pari a 180.445Euro (360.890 Euro / 2); Per il lotto 4 i) fatturato negli ultimi tre esercizi ovvero nel piu' breve periodo dall'avvio della propria attivita', non inferiore a 3 volte il valore indicativo del lotto e pari a 434.280Euro (144.760Euro x 3); j) fatturato negli ultimi tre esercizi ovvero nel piu' breve periodo dall'avvio della propria attivita', da contratti di servizio sgombero neve non inferiore alla meta' del valore indicativo del lotto e pari a 72.380Euro (144.760 Euro / 2); Per il lotto 5 k) fatturato negli ultimi tre esercizi ovvero nel piu' breve periodo dall'avvio della propria attivita', non inferiore a 3 volte il valore indicativo del lotto e pari a 305.550 Euro (101.850 Euro x 3); l) fatturato negli ultimi tre esercizi ovvero nel piu' breve periodo dall'avvio della propria attivita', da contratti di servizio sgombero neve non inferiore alla meta' del valore indicativo del lotto e pari a 50.925Euro (101.850 Euro / 2); III.2.3) III.2.3) Capacita' tecnica: a) costituzione di un deposito mezzi con "tempo di percorrenza" da deposito all'Aeroporto di Orio al Serio, via Aeroporto 13 non superiore a 40 minuti. Tale dato sara' individuato mediante il sito internet http://maps.google.it/. b) certificazione di qualita' aziendale ai sensi delle norme della serie UNI CEI ISO 9000. III. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta; IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'Ente Aggiudicatore: 08/2013 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: 30/08/2013 Ora: 18:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: 03/09/2013 Ora 10:00 Luogo: uffici SACBO SpA, Via Orio al Serio, 49/51, 24050 Grassobbio (BG). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Alle sedute pubbliche della Commissione potra' partecipare con diritto di parola un solo rappresentante per ciascun concorrente, purche' munito di delega del legale rappresentante. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Procedura aperta ai sensi dell'art. 220 del D. Lgs. 163/06, gestita interamente per via telematica sul portale www.acquistisacbo.bravosolution.com secondo quanto previsto dalle norme e condizioni contenute nella documentazione di gara. Alcuni documenti da produrre (come specificato successivamente) dovranno riportare la firma elettronica digitale secondo quanto previsto dall'art. 77 del D. Lgs. 163/2006. La gara e' strutturata in una RdO per la sola gestione della documentazione amministrativa ("rfq_144 - Servizio sgombero neve periodo 2013/16") ed altre 5 RdO, una per lotto, per la gestione delle rispettive offerte tecniche ed economiche. - E' fatto obbligo ai concorrenti, prima della presentazione dell'offerta stessa, di effettuare, a pena di esclusione dalla gara, il sopralluogo delle aree interessate oggetto dell'esecuzione dell'appalto, sopralluogo da richiedere entro le ore 16:00 del 09/08/2013 con modalita' previste dal Disciplinare di gara; - Si segnala che il numero di gara attribuito alla procedura in oggetto a cura dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture e' 5131681 - lotto 1 CIG 5245123C6A - lotto 2 CIG 5245135653 - lotto 3 CIG 5245142C18 - lotto 4 CIG 524515245B - lotto 5 CIG 5245165F12; contestualmente alla presentazione dell'offerta i concorrenti dovranno dare evidenza, con le modalita' comunicate del Disciplinare di gara, del pagamento del contributo a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture; - In caso di istanza di accesso agli atti da parte dei concorrenti alla gara, si segnala che l'Ente Appaltante consentira' l'accesso mediante visione ed estrazione di copia dei verbali della Commisisone, nonche' visione della documentazione prodotta dai concorrenti, ai sensi art. 13 D. Lgs. 163/06; - Il Responsabile Unico del Procedimento e' il Sig. Massimo Betelli. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale Lombardia - Sezione Staccata di Brescia; via Malta, zona Brescia Due, 25124 Brescia; Italia; Posta elettronica: tarbrescia@tarbrescia.it; Telefono:+39 030/2279403; Fax: +39 030/2423383; indirizzo (URL): www.tarbrescia.it VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALL'U.P.U.C.E.: 17/07/2013 S.A.C.B.O. S.p.A. - Il direttore generale Andrea Mentasti T13BFM12928