ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' per la Valle d'Aosta

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.89 del 31-7-2013)

 
           Bando di gara prot CAO-0006253-I del 23/07/2013 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.  1)DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A.  -
Compartimento della Viabilita' per la Valle d'Aosta, Via Grand  Eyvia
12 - 11100 Aosta Punti di contatto: Ufficio Gare e Contratti -  Tel.:
0165/215303 - Fax: 0165/215331 Responsabile  del  Procedimento:  Ing.
Luigi Mupo Tel.: 0165/215339 - Fax: 0165/215331. Indirizzo  internet:
www.stradeanas.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  i
punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare sono  disponibili  presso:  i  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte vanno  inviate  a:  Compartimento
della Viabilita' per Valle d'Aosta, Via Grand Eyvia 12 - 11100 Aosta.
I. 2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI  DI
ATTIVITA':  Organismo  di  Diritto  Pubblico   -   Realizzazione   di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE     II:     OGGETTO     DELL'APPALTO.     II.1)DESCRIZIONE.
II.1.1)Denominazione   conferita   all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice: 1.APPALTO N. AOACQ014-13. Determina a contrarre prot.
N. CAO-6009-I del  16.07.2013.  CODICE  CIG:  5243888146  CODICE  SIL
AO2013MO009 CODICE AVCP 5130507 Categoria servizio 16 - Allegato II A
D.  Lgs.  163/2006  -   CPV   90610000-6,   90611000-3,   90612000-0,
90620000-9, 90630000-2. SERVIZIO DI MANUTENZIONE INVERNALE A CORPO DA
ESEGUIRSI SULLA STRADA STATALE N. 27 "DEL GRAN SAN  BERNARDO"  TRA  I
KM. 4+200 E 33+910 PER IL TRATTAMENTO PREVENTIVO  ANTIGHIACCIO  E  LO
SGOMBERO NEVE -  STAGIONE  INVERNALE  15/10/2013-15/06/2014.  Importo
totale lordo dei servizi  a  corpo  Euro  340.364,00  esclusa  IVA  .
Importo soggetto a ribasso: Euro 339.714,00 . Oneri  sicurezza:  Euro
650,00.  Categoria  Servizi:  Categoria  27.  Perizia:   n.   8   del
21.06.2013. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1)Condizioni  relative  all'appalto.  III.
1.1)Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta deve essere corredata da
garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006,  pari
al 2% (due per cento) dell'importo a base  di  gara.  Al  fine  della
stipulazione   del   contratto,   l'aggiudicatario   deve   prestare:
a)cauzione definitiva nella misura e nei modi di cui all'art. 113 del
D.Lgs. n. 163/2006 ed all'art. 123 del D.P.R. n. 207/2010;  b)polizza
assicurativa di cui all'art. 129 del D.Lgs. n. 163/2006  ed  all'art.
125 del DPR n. 207/2010; Il massimale per l'assicurazione  contro  la
responsabilita' civile verso terzi non deve essere inferiore  a  Euro
1.550.000.00 come  previsto  dall'art.  11  del  Capitolato  Speciale
d'Appalto. Le garanzie e le polizze devono essere costituite  con  le
modalita'  di  cui  al  disciplinare  di  gara.  III.  1.2)Principali
modalita' di finanziamento e di pagamento:  L'appalto  e'  finanziato
con fondi del bilancio dell'ANAS S.p.A.. Le  modalita'  di  pagamento
sono precisate nel capitolato speciale di appalto. 
  III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di  cui  agli
artt. 34  e  seguenti  del  D.Lgs.  n.163/2006,  nel  rispetto  delle
prescrizioni di cui al D.P.R. n.207/2010  ed  al  presente  bando.  I
raggruppamenti temporanei di  imprese,  i  consorzi  o  i  Geie  gia'
costituiti devono produrre il relativo atto  costitutivo,  statuto  o
contratto; in caso di  raggruppamenti  temporanei  di  imprese  o  di
consorzi  non  ancora  costituiti,  gli   operatori   economici   che
costituiranno il raggruppamento o il consorzio devono dichiarare  che
si impegnano, in caso  di  aggiudicazione  della  gara,  a  conferire
mandato collettivo speciale con rappresentanza ad  uno  di  essi,  da
indicare in sede di offerta e qualificato come mandatario,  il  quale
stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti. 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Ciascun concorrente deve documentare, con  le  modalita'
specificate nel  Disciplinare  di  gara,  il  possesso  dei  seguenti
requisiti: a) di non incorrere in nessuna delle cause  di  esclusione
previste dall'art. 38 co. 1 del D.Lgs. n.163/2006; b) di non  essersi
avvalso dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1-bis  co.
14 della Legge  n.383/2001  o,  viceversa,  di  essersi  avvalso  dei
suddetti piani, dando atto che gli stessi si sono conclusi; c) di non
incorrere nelle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui
all'art. 41 del D.Lgs. n.198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra
uomo e donna ex art. 6 della Legge n.246/2005) e di cui  all'art.  44
del D.lgs. n.286/1998 (Testo Unico delle disposizioni concernenti  la
disciplina  dell'immigrazione  e   norme   sulla   condizione   dello
straniero); d)  di  essere  iscritto  al  registro  della  camera  di
commercio,  industria,  artigianato  e  agricoltura;  nel   caso   di
concorrente stabilito in altro Stato membro dell'Unione  Europea,  di
essere iscritto nei  registri  professionali  e  commerciali  di  cui
all'art.  39  co.  2   del   D.Lgs.   n.163/2006.   III.2.2)Capacita'
economica/finanziaria e tecnica: Trattandosi di appalto  di  servizi,
l'operatore  economico  che  concorre  alla  presente  procedura   di
affidamento  dovra'  possedere  i  requisiti  di   qualificazione   e
capacita' prescritti dal D.Lgs 163/2006 per le specifiche prestazioni
di servizio previste dal contratto,  dimostrandoli,  rispettivamente,
secondo quanto sotto indicato: CAPACITA' ECONOMICA E  FINANZIARIA  di
cui all'art. 41, comma 1, del  D.Lgs  163/2006  e  s.m.i.  dimostrate
mediante: a)idonee dichiarazioni rilasciate  da  almeno  un  istituto
bancario la capacita' finanziaria dell'impresa di  garantire,  tenuto
conto di quanto previsto in termini di pagamento dei  relativi  stati
di   avanzamento,    la    corretta    prestazione    del    servizio
appaltato;b)dichiarazione,   sottoscritta   in    conformita'    alle
disposizioni  del  DPR  445/2000  attestante  il  fatturato  globale,
realizzato dall'impresa negli ultimi tre esercizi: 2010, 2011 e 2012;
l'importo di tale fatturato dovra' essere non inferiore ad una  volta
l'importo complessivo dell'appalto. CAPACITA' TECNICA E PROFESSIONALE
di cui all'art. 42, comma 1, del D.Lgs 163/2006 e  s.m.i.  dimostrate
mediante:   a)dichiarazione,   sottoscritta   in   conformita'   alle
disposizioni del DPR 445/2000, concernente  l'elenco  dei  principali
servizi analoghi  prestati  nei  tre  anni  antecedenti  la  data  di
pubblicazione del bando di gara;  al  fine  dell'ammissibilita'  alla
procedura il concorrente dovra' dimostrare di  aver  realizzato,  nel
suddetto periodo 2010, 2011 e 2012 analoghi servizi (servizio sgombro
neve)  pari  all'importo  posto  a  base  di  gara;  b)dichiarazione,
sottoscritta in  conformita'  alle  disposizioni  del  DPR  445/2000,
attestante  l'elenco  dell'attrezzatura  tecnica,  il   materiale   e
l'equipaggiamento tecnico di cui il prestatore di  servizi  disporra'
per  eseguire  l'appalto,  tale  da  consentire  una   loro   precisa
individuazione e rintracciabilita' (targa, matricola etc.).  In  caso
di partecipazione di Raggruppamenti Temporanei di Imprese,  tutte  le
imprese del raggruppamento  dovranno  dimostrare  i  requisiti  sopra
indicati, la mandataria nella misura di almeno  il  60%  dell'importo
richiesto e le mandanti  nella  misura  di  almeno  il  20%  di  tale
importo,  fermo  restando  che  il  raggruppamento  dovra'   comunque
dimostrare    il    possesso    del    requisito     complessivamente
richiesto.IDONEITA' PROFESSONALE ex art.  39  del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i. dimostrate mediante:a)iscrizione alla camera di  commercio  in
attivita' nel settore del  servizio  oggetto  d'appalto  e/o  per  le
imprese appartenenti ad altri stati documentazione equivalente.Non e'
consentito  il  subappalto,  per  la  particolarita'   del   servizio
richiesto e per il sistema di scelta del contraente che  comporta  la
valutazione dei mezzi d'opera. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA.IV. 1) Tipo di  procedura:  Aperta  ai  sensi
degli artt. 54 e 55 D.Lgs. n. 163/2006 
  IV. 2) Criterio di aggiudicazione: L'appalto sara'  aggiudicato  al
prezzo  piu'  basso,  inferiore  a  quello  posto  a  base  di  gara,
determinato secondo le modalita' previste dall'art. 82 comma  1  e  2
lettera b) del D.lgs. n.163/2006 e dal DPR 207/2010, mediante offerta
a prezzi unitari.Ai sensi dell'art. 86 e segg. del D.Lgs. 163/2006  e
s.m.i., si procedera'  alla  verifica  di  congruita'  delle  offerte
anormalmente basse. La Stazione Appaltante si riserva la facolta'  di
procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori
offerte, ai sensi dell'art. 88, secondo  periodo  del  comma  7,  del
D.Lgs.  163/2006  e,  nel  caso  di   loro   esclusione,   procedera'
progressivamente nei confronti  delle  successive  migliori  offerte,
fino  ad  individuare  la  migliore  offerta  non  anomala.Ai   sensi
dell'art. 86, comma 4, del D.Lgs. 163/2006, qualora il  numero  delle
offerte valide risulti inferiore a cinque,  non  si  procedera'  alla
determinazione della soglia di anomalia,  fermo  restando  il  potere
della Stazione Appaltante di valutare la  congruita'  delle  offerte.
Sono escluse le offerte in aumento. IV. 3)Informazioni  di  carattere
amministrativo.IV. 3.1)Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso
appalto: No. IV. 3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato  Speciale
di Appalto e la documentazione complementare: Il Disciplinare di gara
contenente le norme integrative  del  presente  bando  relative  alle
modalita'  di   partecipazione   alla   gara,   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della  stessa  ed  alle  procedure  di  aggiudicazione  dell'appalto,
nonche' la relazione generale,  il  computo  metrico  estimativo,  la
lista offerta prezzi, il capitolato speciale di appalto ed  il  bando
di gara integrale sono posti  in  visione  presso  l'Ufficio  Gare  e
Contratti del Compartimento ANAS S.p.A. della Valle d'Aosta, con sede
in Via Grand Eyvia 12 - 11100 Aosta, dalle ore 9.30  alle  ore  12.30
dal lunedi' al venerdi'. Gli atti di  gara  sopra  elencati  potranno
essere acquistati presso la Copisteria Berard, Via  Lys,  15  -  Tel.
0165/32318. IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte:Termine
per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore 12.00  del
giorno 24/09/2013. IV. 3.4) Lingua utilizzabile per la  presentazione
delle offerte  e  della  documentazione:Italiana.  IV.  3.5)  Periodo
minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta: 180 giorni dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte,   salvo   l'esercizio    da    parte    dell'amministrazione
aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11  co.  6  del  D.Lgs.
n.163/2006. IV.3.6)Modalita'  di  apertura  delle  offerte.  Apertura
documentazione: prima seduta pubblica il giorno 25/09/2013  alle  ore
9,30.  Esaminata  la  documentazione,  nella   medesima   seduta   si
procedera' al sorteggio di cui all'art.48 del D.Lgs. n.163/  2006  ed
ai concorrenti sorteggiati  verra'  richiesto  di  comprovare,  entro
dieci giorni dalla richiesta, il possesso dei requisiti di  capacita'
economica-finanziaria e tecnico-organizzativa.Le ulteriori  eventuali
sedute  verranno  stabilite  volta  per  volta.Persone   ammesse   ad
assistere all'apertura delle offerte: chiunque puo' presenziare  allo
svolgimento  della  gara,  ma  soltanto  i  titolari   o   i   legali
rappresentanti dei concorrenti,  o  persone  munite  di  procura  dei
medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI.V.1) Appalto connesso ad un  progetto
finanziato   da   fondi    comunitari:    No.    V.2)    Informazioni
complementari:a) Il presente bando  viene  pubblicato  in  osservanza
della determinazione a contrarre  del  Capo  del  Compartimento  ANAS
S.p.A.  della  Valle  d'Aosta  del  16.07.2013.b)  Le  modalita'   di
redazione della  documentazione  richiesta  e  di  presentazione  dei
plichi contenenti la documentazione stessa e le offerte sono definite
nel  Disciplinare  di  gara.c)  Per  essere  ammessi  alla  gara   e'
necessario  aver  versato  il  contributo  di   cui   alla   Delibera
dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti  Pubblici  del  03.11.2010,
secondo le modalita' indicate dalle Istruzioni Operative  disponibili
sul sito dell'AVCP.d) Non sono ammesse,  a  pena  di  esclusione,  le
offerte condizionate o quelle espresse in modo  indeterminato  o  con
riferimento ad offerta relativa  ad  altro  appalto,  le  offerte  in
aumento o alla pari, le  offerte  parziali  e/o  limitate;  non  sono
altresi' ammesse, a  pena  di  esclusione,  le  offerte  che  rechino
abrasioni o correzioni non espressamente confermate o sottoscritte.e)
Si procedera'  all'aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida, sempre che sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  ad
insindacabile giudizio dell'amministrazione aggiudicatrice. Nel  caso
in cui l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa di uno o
piu' punteggi uguali, si procedera' all'aggiudicazione per  sorteggio
tra i concorrenti che abbiano offerto il medesimo punteggio e la  cui
offerta non sia stata ritenuta anomala; in caso  di  discordanza  tra
l'offerta indicata in cifre  e  quella  indicata  in  lettere,  sara'
ritenuta valida quella indicata in lettere. 
  f) Saranno  esclusi  dalla  gara  i  concorrenti  che  si  trovino,
rispetto ad un altro concorrente, in una situazione di  controllo  di
cui all'art. 2359 c.c. o in una qualsiasi relazione, anche di  fatto,
se la situazione di controllo o la relazione comporti che le  offerte
sono imputabili ad un unico centro decisionale.g) Tutti i documenti e
l'offerta devono essere redatti in lingua  italiana  o  corredati  di
traduzione giurata. Gli importi dichiarati da  imprese  stabilite  in
stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, dovranno
essere convertiti in euro.h) Eventuali richieste  di  chiarimento  in
ordine alla procedura aperta dovranno essere inoltrate  ai  punti  di
contatto indicati. I documenti presentati  non  verranno  restituiti.
Tutte  le   comunicazioni   dell'ANAS   avverranno   mediante   posta
elettronica certificata, ai sensi degli artt. 77, 79 e 253 co. 12 del
D.Lgs. n. 163/2006. Ai sensi dell'art. 79 co. 5 quinquies del  D.Lgs.
n. 163/2006, i concorrenti sono  obbligati  ad  indicare  il  proprio
domicilio  eletto  ed  il  proprio  indirizzo  di  posta  elettronica
certificata per le comunicazioni. L'indirizzo  di  posta  elettronica
certificata e' richiesto poiche' tale sistema, di facile attivazione,
da' certezza della ricezione delle comunicazioni.i)  I  corrispettivi
saranno pagati con le  modalita'  previste  nel  capitolato  speciale
d'appalto. La contabilita' dei  servizi  sara'  effettuata  ai  sensi
della Parte IV Titolo  III  del  D.P.R.  n.  207/2010  e  secondo  le
modalita' previste dal capitolato speciale di  appalto;  le  rate  di
acconto saranno pagate  con  le  modalita'  previste  dal  capitolato
stesso.j)  Resta  salva  la  facolta'  di   avvalersi   dell'istituto
dell'avvalimento,  come  disciplinato  dall'art.  49  del  D.Lgs.  n.
163/2006.k) Non e' consentito il subappalto,  per  la  particolarita'
del servizio richiesto. l) Trovano applicazione le norme  di  cui  al
D.M. n. 145/2000 (Capitolato Generale d'Appalto) di cui al D.Lgs.  n.
81/2008 (Testo Unico in  materia  di  tutela  della  salute  e  della
sicurezza nei luoghi di lavoro) e  di  cui  alla  Legge  n.  136/2010
(norme  in  materia  di  tracciabilita'  dei  flussi   finanziari).m)
L'amministrazione aggiudicatrice si riserva il diritto  di  annullare
la gara, di rinviare l'apertura delle  offerte  o  di  non  procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento,  senza  che  i  concorrenti
possano avanzare pretese di qualsiasi genere. 
  n) I concorrenti, per il solo fatto che partecipano alla  procedura
aperta,  accettano   esplicitamente   ed   integralmente   tutte   le
condizioni, i vincoli, gli  obblighi  e  le  clausole  stabilite  dal
presente bando di gara, dal Disciplinare, dal capitolato speciale  di
appalto e dallo schema di contratto, nessuna esclusa.o) L'avviso  sui
risultati  della  procedura  aperta  (con  l'elenco   delle   imprese
partecipanti alla gara,  i  ribassi,  il  vincitore  e  l'importo  di
aggiudicazione) sara' soggetto alla pubblicazione  secondo  le  norme
vigenti, anche sul sito  internet  www.stradeanas.it.  In  ordine  al
semplice  esito  di  gara,  pertanto,  non  saranno  evase  richieste
telefoniche  di  informazioni.p)  Le  spese  di   pubblicazione   sui
quotidiani, per estratto, del presente bando e  dell'avviso  relativo
all'aggiudicazione  dell'appalto,  dovranno  essere  rimborsate  alla
Stazione   Appaltante   dall'aggiudicatario,    entro    60    giorni
dall'aggiudicazione, come previsto dall'art. 34, comma 35,  del  D.L.
18/10/2012 n. 179, convertito  in  Legge  17/12/2012,  n.  221.q)  Il
contratto di appalto verra' stipulato per atto pubblico notarile.  Ai
sensi  dell'art.  139  del   D.P.R.   n.   207/2010,sono   a   carico
dell'aggiudicatario tutte le spese del contratto e  tutti  gli  oneri
connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari.r)  E'
escluso  l'arbitrato  ed  il  contratto  non  conterra'  la  clausola
compromissoria. Foro competente e' quello di Aosta. Eventuali ricorsi
relativi al presente bando ed alle procedure ed atti di gara dovranno
essere proposti  al  TAR,  mentre  tutte  le  controversie  derivanti
dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute al Giudice Ordinario.s)
Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.196/2003 i dati  raccolti  saranno
trattati esclusivamente  nell'ambito  delle  attivita'  istituzionali
dell'ANAS   S.p.A.   e   ciascun   concorrente   dovra'    rilasciare
l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi.VI.)  PROCEDURE  DI
RICORSO. VI. 1) Organismo responsabile delle  procedure  di  ricorso.
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale. 
  VI. 1.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini
di presentazione di  ricorso:entro  30  giorni  dalla  pubblicazione,
dalla notifica, dalla comunicazione  o  dalla  conoscenza  certa  con
altra forma dell'atto da impugnare. 
  VII) PUBBLICAZIONI 
  Data di spedizione alla G.U.C.E. 23/07/2013 - Data di pubblicazione
alla G.U.R.I. n. 89 del 31/07/2013 
  Albo Pretorio Comuni di Aosta, Gignod, Etroubles, Saint  Oyen.  St.
Rhemy En Bosses 
  n. 2 Quotidiani Nazionali - n. 2 Quotidiani Provinciali 
  Albo   Stazione   Appaltante   -   Sito   Internet   ANAS    S.p.A.
www.stradeanas.it 
  Sito Internet del Ministero delle Infrastrutture  e  dei  Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it 
  Sito Internet dell'Osservatorio Regionale  dei  Contratti  Pubblici
www.osservatorio.oopp.regione.vda.it 

                  Il responsabile del procedimento 
                           ing. Luigi Mupo 
                     Il dirigente amministrativo 
                       dott. Giovanni Camaiori 

 
T13BFM12932
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.