Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Regione del Veneto - Giunta regionale - Indirizzo postale: Dorsoduro, 3901 - Citta': Venezia - Codice postale: I-30123 Paese: Italia - Punti di contatto: Direzione Affari Generali - P.O. Assicurazioni e Brokeraggio - Telefono: 0412795225 - 0412794147. All'attenzione di: Riccardo Telatin - Posta elettronica: affarigenerali@regione.veneto.it Fax: 0412794130 - Indirizzi internet Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice (URL): www.regione.veneto.it - Indirizzo del profilo di committente (URL): www.regione.veneto.it - Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. I capitolati d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le domande di partecipazione vanno inviate a: V. l'allegato A punto III. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE - Autorita' regionale o locale. I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA'. Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizi assicurativi. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi Categoria di servizi n.: 6 a) Luogo principale di prestazione dei servizi: Ambito territoriale della Regione del Veneto Codice NUTS: ITD3. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Servizi assicurativi a copertura dei rischi di: a) incendio ed eventi speciali; b) furto e rapina; c) all risks elettronica; d) responsabilita' civile verso terzi e prestatori di lavoro (RCT/O); e) responsabilita' civile patrimoniale. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV). Oggetto principale Vocabolario principale 66510000. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8) Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si'. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1) Valore stimato, IVA esclusa: 6.883.333,52 Valuta: EUR. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE. Durata in mesi: 56 (dall'aggiudicazione dell'appalto). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia a corredo dell'offerta di cui al comma 1 o al comma 7 dell'art. 75 D.Lgs. n. 163/2006. All'aggiudicatario sara' chiesto di prestare cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 D.Lgs. n. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: I premi dovuti all'aggiudicatario saranno corrisposti per il tramite di un broker intermediario assicurativo. III.1.4) La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: si'. V. disciplinare di gara e capitolati speciali di polizza su www.regione.veneto.it. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) iscrizione nel Registro delle Imprese presso la competente CCIAA o, se operatore di nazionalita' non italiana e non avente sedi secondarie stabilite in Italia, iscrizione in analogo registro professionale o commerciale dello Stato di appartenenza ai sensi dell'art. 39 D.Lgs. n. 163/2006; b) iscrizione nell'Albo Imprese presso l'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS), in particolare nelle Sezioni I e II e negli Elenchi I e II dell'Appendice, e ammissione ad operare nei rami afferenti ai lotti per i quali si intende partecipare; c) insussistenza di cause di esclusione per difetto dei requisiti di ordine generale previsti dall'art. 38 D.Lgs. n. 163/2006, per partecipazione in piu' di un raggruppamento temporaneo, consorzio ordinario o coassicurazione o in forma individuale e contemporaneamente in forma associata ai sensi dell'art. 37, comma 7, D.Lgs. n. 163/2006 o per partecipazione di concorrenti che si avvalgano di una stessa impresa ausiliaria o si presentino contemporaneamente quali imprese ausiliarie di altri concorrenti ai sensi dell'art. 49, comma 8, D.Lgs. n. 163/2006. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Livelli minimi di capacita' richiesti: a) avere realizzato nel triennio 2010-2011-2012 una raccolta premi non inferiore complessivamente ad Euro 100.000.000,00 nel ramo danni; b) possedere idonee referenze, rilasciate in data successiva alla pubblicazione del bando di gara da almeno due istituti di credito o intermediari autorizzati di cui al D.Lgs. n. 385/1993 operanti nell'ambito dell'Unione europea, attestanti la solidita' economica, patrimoniale e finanziaria del concorrente con riferimento agli impegni scaturenti dal presente appalto. III.2.3) Capacita' tecnica Livelli minimi di capacita' richiesti: avere stipulato nel triennio 2010-2011-2012 almeno un contratto con un'amministrazione pubblica, come definita all'art. 1, comma 2, D.Lgs. n. 165/2001, per un premio annuo lordo almeno pari all'importo annuo posto a base di gara in ciascun lotto per il quale si intende presentare offerta, con indicazione dell'assicurato, dell'importo e della durata. III.3) CONDIZIONI RELATIVE AGLI APPALTI DI SERVIZI. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si'. Art. 11 D.Lgs. 7/09/2005, n. 209. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG 5254352C6D - 52543857AA - 5254399339 - 5254410C4A - 52544258AC. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere i capitolati d'oneri e documenti complementari Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione. Data: 05/09/2013 Ora: 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande di partecipazione Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 10/09/2013 Ora: 9:30. Luogo: Regione del Veneto - Direzione Affari Generali, fondamenta S. Lucia, Cannaregio n. 23, Venezia. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Il presente bando e' integrato dal disciplinare di gara e dai capitolati speciali di polizza, posti a disposizione degli interessati sul sito www.regione.veneto.it o presso la sede della Regione del Veneto - Direzione Affari Generali, fondamenta S. Lucia, Cannaregio n. 23, Venezia. Responsabile del procedimento: Riccardo Telatin. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Veneto. Indirizzo postale: Cannaregio, 2277 Citta': Venezia. Codice postale: I-30121 Paese: Italia. VI.4.2) Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni ai sensi del D.Lgs. n. 104/2010. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: ALLEGATO A ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO. III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le domande di partecipazione. Denominazione ufficiale: Regione del Veneto - Direzione Affari Generali. Indirizzo postale: Fondamenta S. Lucia - Cannaregio, 23. Citta': Venezia Codice postale: I-30121 Paese: Italia. ALLEGATO B INFORMAZIONI SUI LOTTI. Lotto n.: 001 Denominazione: CIG 5254352C6D. 1) Breve descrizione: Incendio ed eventi speciali. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV). Oggetti complementari Vocabolario principale 66515100. 3) Valore stimato, IVA esclusa: 1.633.333,52 Valuta: EUR. Lotto n.: 002 Denominazione: CIG 52543857AA. 1) Breve descrizione: Furto e rapina. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV). Oggetti complementari Vocabolario principale 66515200. 3) Valore stimato, IVA esclusa: 233.333,52 Valuta: EUR. Lotto n.: 003 Denominazione: CIG 5254399339. 1) Breve descrizione: All risks elettronica. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV). Oggetti complementari Vocabolario principale 66515200. 3) Valore stimato, IVA esclusa: 116.666,48 Valuta: EUR. Lotto n.: 004. Denominazione: CIG 5254410C4A. 1) Breve descrizione: Responsabilita' civile verso terzi e prestatori di lavoro (RCT/O). 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV). Oggetti complementari Vocabolario principale 66516400. 3) Valore stimato, IVA esclusa: 3.033.333,52 Valuta: EUR. Lotto n.: 005 Denominazione: CIG 52544258AC. 1) Breve descrizione: Responsabilita' civile patrimoniale. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV). Oggetti complementari Vocabolario principale 66516500. 3) Valore stimato, IVA esclusa: 1.866.666,48 Valuta: EUR. Il dirigente regionale Loriano Ceroni T13BFD13045