BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 2-8-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione  I:  Amministrazione  aggiudicatrice  I.1)   DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Banca d'Italia - Via  Nazionale  91  -
00184 Roma - ITALIA - Posta elettronica: seli.dabsi@bancaditalia.it -
Fax:  +39  0647928426.   Indirizzi   internet:   Indirizzo   generale
dell'amministrazione  aggiudicatrice:  http://www.bancaditalia.it/  -
Indirizzo         del         profilo         di         committente:
https://gareappalti.bancaditalia.it/.  Ulteriori  informazioni   sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il
dialogo competitivo e per il sistema dinamico di  acquisizione)  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate a:  I  punti  di  contatto
sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  Altro:
Ente pubblico non economico. I.3) Principali  settori  di  attivita'.
Altro: Banca Centrale. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre
amministrazioni  aggiudicatrici:   l'amministrazione   aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  Sezione  II:  Oggetto  dell'appalto  II.1)   DESCRIZIONE:   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Procedura  aperta  in   modalita'   telematica   per
l'evoluzione degli strumenti per il controllo delle  prestazioni  dei
sistemi informatici - G858 - 003/13. II.1.2) Tipo di appalto e  luogo
di esecuzione, luogo  di  consegna  o  di  prestazione  dei  servizi:
Servizi. Sito o luogo principale di prestazione  dei  servizi:  Roma.
Codice NUTS: ITE43. II.1.3) L'avviso riguarda  un  appalto  pubblico.
II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  L'iniziativa
di spesa prevede  l'acquisizione  di:  a)  servizi  professionali  "a
corpo" per le attivita' di consegna, installazione, configurazione di
base  e  system  integration  di  una  piattaforma   di   Performance
Management; b) prodotti hardware/software  con  relativi  servizi  di
manutenzione e servizi di assistenza specialistica  per  il  supporto
durante la fase di esercizio relativi a System e Network  Performance
Management da un minimo di 2.000 a un massimo di  4.500  ore/persona;
c) prodotti hardware/software con relativi servizi di manutenzione  e
servizi di assistenza specialistica per il supporto durante  la  fase
di esercizio relativi a  Application  Performance  Management  da  un
minimo di 2.000 a un massimo  di  4.500  ore/persona;  d)  assistenza
specialistica  per  il  supporto  durante  la   fase   di   esercizio
finalizzati all'integrazione dei dati di  Performance  Management  in
portali web da un minimo di 250 ad un massimo di 500 ore/persona.  In
ogni caso l'ammontare complessivo di assistenza specialistica per  il
supporto durante la fase di esercizio non potra'  superare  le  8.500
ore/persona. Il contratto, efficace dalla stipula, avra'  una  durata
di 5 anni dal primo giorno del mese successivo al  completamento  con
esito positivo del collaudo preliminare  della  fornitura.  Ulteriori
informazioni sono contenute nel Disciplinare di gara, nel  Capitolato
tecnico e negli altri allegati  al  Disciplinare,  che  costituiscono
parte  integrante  e  sostanziale   del   presente   Bando.   II.1.6)
Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 72611000, 30210000. II.1.7)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):
si'. II.1.8) Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  no.  II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2)  QUANTITATIVO   O   ENTITA'
DELL'APPALTO - II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo posto
a base di  gara  e'  pari  a  1.118.000,00  euro  (IVA  esclusa).  Le
prestazioni oggetto del presente appalto, che richiedono attivita' di
installazione di apparati all'interno dei centri elaborativi, avranno
durata non superiore ai due giorni;  le  restanti  prestazioni  hanno
natura intellettuale e non comportano rischi di interferenza  tra  le
attivita' di diversi datori di lavoro; pertanto, non viene redatto il
documento  unico  di   valutazione   dei   rischi   derivanti   dalle
interferenze (DUVRI) e l'importo degli  oneri  per  la  sicurezza  da
rischi di interferenza e' pari a zero euro. II.2.2) Opzioni: no. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico  III.1)  CONDIZIONI   RELATIVE   ALL'APPALTO.
III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  L'offerta   di   ciascun
concorrente dovra' essere corredata dalla garanzia di cui all'art. 75
del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. L'importo della garanzia e'  pari  a
22.360,00 euro, salvo quanto previsto all'art. 75, comma  7,  del  D.
Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Per quanto non indicato nel presente Bando,
si fa rinvio al Disciplinare di gara e all'art.  6  delle  Condizioni
generali  di  utilizzo  del  Portale  Gare  Telematiche  della  Banca
d'Italia, disponibili al link  https://gareappalti.bancaditalia.it  .
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  I  pagamenti
saranno effettuati, a valere su fondi propri  della  Banca  d'Italia,
nei termini di legge. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: La
partecipazione di raggruppamenti temporanei (RTI), gruppi europei  di
interesse economico (GEIE), consorzi di imprese e reti di imprese  e'
ammessa ai sensi e nei limiti fissati dagli artt. 34, 35, 36 e 37 del
D. Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.,  secondo  le  modalita'  indicate  nel
Disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 37, comma 2, del D. Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i., la prestazione principale e' costituita da  quanto
previsto alla lettera c) del punto II.1.5  del  presente  Bando.  Con
riferimento ai requisiti di cui ai punti III.2.2)  e  III.  2.3),  la
mandataria deve possedere almeno una delle dichiarazioni  bancarie  e
almeno due delle tre commesse per ognuna delle tipologie indicate  al
punto III.2.3) [lettere a) e  b)],  secondo  quanto  specificato  nel
Disciplinare. III.1.4) Altre condizioni particolari cui  e'  soggetta
la   realizzazione   dell'appalto:   no.   III.2)    CONDIZIONI    DI
PARTECIPAZIONE  -  III.2.1)  Situazione  personale  degli  operatori,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. Informazioni e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: Costituiscono, in  particolare,
causa di esclusione dalla gara: 1) l'insussistenza dei requisiti  cui
all'art.39 del D.Lgs. n.163/2006; 2)  le  situazioni  previste  dagli
artt. 36, comma 5, 37, comma  7,  38  e  49,  comma  8  del  D.  Lgs.
n.163/2006 e s.m.i. e dall'art. 53, comma  16-ter,  del  D.  Lgs.  n.
165/2001; 3) il  mancato  versamento  a  favore  dell'AVCP.  Inoltre,
qualora il concorrente abbia sede, residenza  o  domicilio  in  Paesi
cosiddetti black list, fermo restando quanto  previsto  dall'art.  47
del D.Lgs. n. 163/2006, si applica quanto previsto  nel  decreto  del
Ministero dell'Economia e delle  Finanze  del  14.12.2010,  attuativo
dell'art.37, comma 1, del decreto  legge  31.5.2010,  convertito  con
legge  n.122/2010.  La  presente  gara  si   svolge   con   modalita'
telematica, secondo quanto  indicato  nelle  Condizioni  generali  di
utilizzo  del  Portale  Gare  Telematiche   della   Banca   d'Italia,
disponibile  al  link   https://gareappalti.bancaditalia.it   .   Gli
operatori di mercato  che  non  fossero  ancora  registrati  a  detto
portale e che intendessero partecipare  alla  gara  sono  invitati  a
provvedere in tempo utile per la presentazione delle offerte (cfr. in
particolare l'art. 3, comma 7,  delle  citate  Condizioni).  III.2.2)
Capacita'  economica  e  finanziaria:   Informazioni   e   formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Art.  41,  comma
1, lett. a) del D.Lgs.  n.  163/2006.  Livelli  minimi  di  capacita'
eventualmente richiesti: Dichiarazione di almeno due istituti bancari
o  intermediari  autorizzati  ai  sensi  del  D.Lgs.   n.   385/1993,
rilasciate in data non anteriore a 6 mesi dalla data di pubblicazione
del  presente  Bando.  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Art.
42 del D.Lgs. n. 163/2006. Livelli minimi di capacita'  eventualmente
richiesti: Aver eseguito negli ultimi tre anni antecedenti il termine
di presentazione delle offerte:  a)  almeno  tre  commesse  aventi  a
oggetto  la  realizzazione  di  sistemi  di  performance  o  capacity
management per l'erogazione di servizi ICT; b)  almeno  tre  commesse
aventi a  oggetto  la  realizzazione  di  sistemi  di  supporto  alla
gestione dei servizi ICT basati su software open source. La  verifica
del possesso dei  requisiti  minimi  di  cui  al  presente  paragrafo
avverra', ai sensi dell'art. 48 del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,
mediante presentazione, entro  dieci  giorni  dal  ricevimento  della
richiesta da parte della Banca  d'Italia,  di  copie  autentiche  dei
contratti unitamente all'attestazione rilasciata dai clienti circa la
corretta esecuzione delle commesse ovvero  altri  documenti  comunque
idonei a  comprovare  il  possesso  dei  suddetti  requisiti.  Per  i
contratti  in  corso  di  esecuzione,  l'attestazione  dovra'  essere
rilasciata con riferimento  alle  prestazioni  fino  a  quel  momento
eseguite. Ove una commessa abbia a oggetto sia le prestazioni di  cui
al punto a) sia quelle di cui al punto b), essa potra'  essere  fatta
valere  per  soddisfare  entrambi  i   citati   requisiti.   III.3.1)
Informazioni relative ad una particolare professione: La  prestazione
del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. 
  Sezione IV: Procedura IV.1.1) TIPO DI  PROCEDURA:  Aperta.  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai  criteri  indicati  nel  Capitolato  d'oneri,  nell'invito  a
presentare offerte o a negoziare  oppure  nelle  specifiche.  IV.2.2)
Informazioni sull'asta elettronica. IV.3) Informazioni  di  carattere
amministrativo - IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al  dossier
dall'amministrazione    aggiudicatrice:    G858    003/13.    IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  no.  IV.3.3)
Condizioni  per  ottenere   il   capitolato   d'oneri   e   documenti
complementari o il documento descrittivo. Documenti a pagamento:  no.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione: 16.9.2013 - 16:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
italiano. IV.3.7) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta in giorni: 270 (dal termine ultimo per
il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita'  di  apertura  delle
offerte: Data: 20.9.2013 - 10:00.  Luogo:  Presso  gli  uffici  della
Banca d'Italia situati a Frascati, via Luigi Einaudi (traversa di via
di  Vermicino).  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse  e  la
procedura di  apertura:  Un  rappresentante  munito  di  delega,  per
ciascuna impresa, nel rispetto di quanto previsto nel Disciplinare di
gara. 
  Sezione   VI:   Altre   informazioni   VI.1)   INFORMAZIONI   SULLA
PERIODICITA'. VI.2) INFORMAZIONI SUI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA. VI.3)
Informazioni complementari - Il presente Bando  di  gara  e'  emanato
sulla base del provvedimento della  Banca  d'Italia  di  determina  a
contrarre prot. 586129/13 del 18/6/2013. Il codice di identificazione
del  procedimento   (CIG)   attribuito   alla   presente   iniziativa
dall'Autorita' per la Vigilanza sui  Contratti  Pubblici  di  Lavori,
Servizi  e  Forniture  e'  5157618902.  Detto  codice   deve   essere
utilizzato per il pagamento  del  contributo  previsto  dall'art.  1,
comma 67, della legge 266/2005  quale  condizione  di  ammissibilita'
dell'offerta.  La  procedura  di  gara  si   svolge   con   modalita'
telematiche, secondo quanto indicato  nelle  Condizioni  generali  di
utilizzo  del  Portale  Gare   Telematiche   della   Banca   d'Italia
disponibili al link https://gareappalti.bancaditalia.it . Non saranno
pertanto ammesse offerte presentate con modalita' diverse  da  quelle
previste per l'utilizzo di detto Portale. Gli  operatori  di  mercato
che   intendessero   partecipare   sono   invitati   a    registrarsi
tempestivamente sul Portale, secondo  quanto  indicato  nelle  citate
Condizioni di utilizzo. 1) Il responsabile  del  procedimento  e'  il
Capo  del  Servizio  Elaborazioni  e  Infrastrutture,   ing.   Andrea
Cividini. Per tutto quanto non previsto  nel  presente  Bando  si  fa
espresso rinvio al Disciplinare di gara e ai relativi  allegati,  che
formano parte integrante e sostanziale del Bando medesimo.  Tutta  la
documentazione di gara e' pubblicata sul profilo  di  committente  di
cui al punto I.1  (https://gareappalti.bancaditalia.it).  A  pena  di
esclusione,  l'offerta  dovra'  pervenire  tramite  il  Portale  Gare
Telematiche  della  Banca  d'Italia  all'indirizzo  del  profilo   di
committente, entro il termine perentorio di cui al punto  IV.3.4  del
presente Bando, secondo le modalita'  indicate  nel  Disciplinare  di
gara e nelle Condizioni generali di utilizzo del Portale medesimo; si
richiama quanto indicato nel  Disciplinare  di  gara  in  materia  di
partecipazione  di  raggruppamenti  temporanei  di   imprese,   GEIE,
consorzi, reti di  imprese  e  avvalimento.  Eventuali  richieste  di
chiarimenti dovranno pervenire tramite il citato Portale o -  qualora
l'operatore di mercato non sia stato  ancora  abilitato  all'utilizzo
del Portale - alla casella e-mail indicata  al  punto  I.1,  al  piu'
tardi entro il decimo giorno lavorativo  antecedente  il  termine  di
scadenza di cui al punto IV.3.4, e riportare nell'oggetto  il  codice
della gara (G003/13). Gli eventuali  chiarimenti,  nonche'  eventuali
successive comunicazioni inerenti alla gara verranno  pubblicati,  se
di interesse generale, sul Portale. 2) Il contratto non conterra'  la
clausola compromissoria di cui all'art. 241 del D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i. 3) La Banca d'Italia si riserva la facolta': a)  di  procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle  migliori  offerte
secondo quanto previsto dall'art. 88 del D. Lgs. 163/2006  e  s.m.i.;
b) di non aggiudicare la gara - ai sensi dell'art. 55, comma 4 del D.
Lgs. 163/2006 e s.m.i. - nel caso di una sola offerta valida, che non
verra' aperta; c) di non aggiudicare la gara ai sensi  dell'art.  81,
comma 3 del D. Lgs. 163/2006 se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea  in  relazione  all'oggetto  del  contratto;  d)  in  caso  di
decadenza\revoca\fallimento   dell'originario   aggiudicatario,    di
aggiudicare la gara al concorrente che  segue  in  graduatoria,  alle
condizioni da quest'ultimo offerte; e) di applicare  quanto  previsto
dall'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006.  4)  In  caso  di  parita'  del
punteggio totale, la Banca richiedera' ai concorrenti che si  trovino
nella  situazione  di  parita'  di  formulare   una   nuova   offerta
migliorativa. In caso di rifiuto o di  ulteriore  parita',  la  Banca
procedera' all'estrazione a sorte dell'aggiudicatario. I dati forniti
saranno trattati ai sensi del D.Lgs. n.  196/2003,  per  le  esigenze
concorsuali, per la stipula e per  la  gestione  dei  contratti.  Nei
confronti  dell'aggiudicatario  sara'   applicato   quanto   previsto
dall'art. 34, comma 35, del decreto  legge  n.  179/2012,  convertito
dalla legge n. 221/2012, in materia di recupero delle  spese  per  le
pubblicazioni su quotidiani, relative alla procedura di  gara.  VI.4)
Procedure di ricorso - VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure
di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del  Lazio  -  Roma  -
Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorso:  Informazioni  precise  sui
termini di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla data di notifica
o comunicazione dell'atto impugnato  o  da  quando  l'interessato  ne
abbia avuto piena conoscenza o, per gli atti di cui non sia richiesta
la notifica individuale, dalla data in cui  sia  scaduto  il  termine
della pubblicazione, se questa sia prevista da disposizione di  legge
o di regolamento. VI.5) Data di spedizione del presente  avviso  alla
GUUE: 18.7.2013 

Per delegazione  del  direttore  generale  -  Il  capo  del  servizio
                    elaborazioni e infrastrutture 
                        ing. Andrea Cividini 

 
T13BFM13049
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.