REGIONE LIGURIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 5-8-2013)

 
                      Bando di gara - Forniture 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto : Regione  Liguria
- Settore Amministrazione Generale Via Fieschi 15 16121 Genova ITALIA
Tel     0105488673     Fax     0105488406      Posta      elettronica
gare.contratti@regione.liguria.it -suar@regione.liguria.it  Indirizzo
internet/profilo committente www.regione.liguria.it 
  Ulteriori  informazioni:  capitolato  d'appalto  e   documentazione
complementare disponibili presso i punti di contatto sopra indicati -
Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e settore di  attivita'
:  Autorita'  regionale  -  Servizi  generali  delle  Amministrazioni
Pubbliche  -  L'amministrazione   acquista   per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1)   Denominazione   conferita   all'appalto:   Fornitura   di
carburante per autotrazione mediante fuel card 
  II.1.2) Tipo di appalto: Fornitura 
  Luogo di esecuzione Regione Liguria Codice NUTS ITC3 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Fornitura di carburante per
autotrazione mediante fuel card 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune appalti): 30163100 
  Divisione in lotti No Ammissibilita' di varianti No 
  II.2.1) Entita' totale: stimati Euro 1.917.399,58= 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no. Numero di rinnovi possibili: 0 
  II.3) Durata appalto 36 mesi 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzione provvisoria Euro 38.348,00=  Cauzione  definitiva
misura  prevista  dall'art.  113  D.  Lgs.  163/2006  (minimo  10   %
dell'importo di aggiudicazione IVA esclusa) 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori   economici   aggiudicatario   dell'appalto:   Vedere    il
disciplinare di gara o la scheda di rilevazione dei requisiti 
  III.2.1)  Situazione  personale  degli  operatori.  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  A)
essere esente dalle cause di  esclusione  dalla  partecipazione  alle
gare d'appalto ex art.  38  comma  1  D.  Lgs.  163/2006;  B)  essere
iscritto alla C.C.I.A.A. o  registro  professionale  dello  stato  di
provenienza (se stranieri non residenti  in  Italia);  C)  essere  in
regola, ai sensi dell'articolo 17 della L. 68/1999, con le norme  che
regolano il diritto al lavoro dei disabili; D) non trovarsi in alcuna
situazione di controllo  di  cui  all'articolo  2359  CC  e  di  aver
formulato l'offerta autonomamente ovvero di non essere  a  conoscenza
della  partecipazione  alla  procedura  di  soggetti  in  una   delle
situazioni di controllo  di  cui  all'articolo  2359  CC  e  di  aver
formulato l'offerta autonomamente ovvero di essere a conoscenza della
partecipazione alla procedura di soggetti in situazione di  controllo
di  cui  all'articolo  2359  CC  e  di  avere   formulato   l'offerta
autonomamente; E) essere comunque esente da cause di esclusione o  di
incapacita' a contrarre  con  la  Pubblica  Amministrazione  previste
dalla normativa vigente 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  F)
realizzazione, nel triennio 2010 - 2012, di un fatturato  relativo  a
servizi analoghi nel  settore  oggetto  del  contratto  (oggetto  del
contratto: fornitura di carburante per autotrazione) pari  almeno  ad
euro (Euro) 2.492.619,46= I.V.A. esclusa;G) presentazione  di  almeno
due dichiarazioni bancarie di istituti bancari  o  intermediari,  con
sede nell'Unione Europea, autorizzati ai sensi del D. Lgs. 385/1993. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  H) effettuazione nel triennio 2010 - 2012 di  almeno  un  contratto
riferito a una fornitura analoga  di  importo  pari  ad  almeno  euro
(Euro) 800.000,00= IVA esclusa, a favore di  una  amministrazione  di
cui  agli  articoli  32  e  3,  commi  25  e  26  D.Lgs.  163/2006  e
ss.mm.ii.;I)  impegno  in   caso   di   aggiudicazione   a   riferire
tempestivamente alla Prefettura competente ogni illecita richiesta di
denaro, prestazione o altra utilita' nonche'  offerta  di  protezione
ogni  altra  illecita  interferenza  avanzata  prima  della  gara   e
dell'affidamento ovvero nel corso dell'esecuzione del servizio. 
  III.2.4) Appalti riservati No - 
  III.3.1)  La  prestazione   e'   riservata   ad   una   particolare
professione? No 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura Aperta 
  IV.2.1)  Criteri   aggiudicazione   Offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare  di  gara  -
Ricorso asta elettronica No 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare. Documenti a pagamento: No 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte  27.9.2013  -  ore
12:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per presentazione offerte: Italiano 
  IV.3.7)  Periodo  minimo  nel  quale   l'offerente   e'   vincolato
all'offerta: gg. 180 
  IV.3.8)  Persone  ammesse  ad   assistere   all'apertura   offerte:
Rappresentante legale, procuratore o delegato munito di idoneo titolo
per ciascun concorrente. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)Trattasi di appalto periodico: No 
  VI.2)  Appalto  connesso  ad  un  programma  finanziato  da   fondi
comunitari: no 
  VI.3) Informazioni complementari: Tutti i documenti  di  gara  sono
disponibili sino alla data di scadenza per la ricezione delle offerte
sul   sito   Internet   della    Regione    Liguria    all'indirizzo:
www.regione.liguria.it > Ente > Bandi, gare ed  avvisi  di  selezione
per incarichi affidati dalla Regione Liguria > Bandi attivi  -  oltre
ai recapiti in precedenza indicati. Aggiudicazione possibile anche in
presenza di una sola offerta,  purche'  ritenuta  valida  e  congrua.
Facolta' di sospendere o interrompere in ogni  momento  la  procedura
senza  risarcimenti  o  indennizzi.  Facolta'   di   aggiudicare   al
concorrente 2° classificato se per qualunque  motivo  il  1°  non  si
presenti alla stipula  del  contratto  o  all'avvio  dell'esecuzione.
Spese  per  la  pubblicita'  della   gara   a   carico   dell'impresa
aggiudicataria ai sensi dell'articolo 34 comma 35 del D. L.  179/2012
convertito nella L. 122/2012. 
  Decreto dirigenziale di indizione della gara n. 3069 del 26  luglio
2013 - Numero CIG 5267848DAD 
  VI.4.2) Procedure di ricorso:  ricorso  giurisdizionale  presso  il
Tribunale Amministrativo Regionale (TAR)  della  Liguria,  ex  D.Lgs.
104/2010 n. e D.Lgs. n. 53/2010. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 30.7.2013 

           Il responsabile del procedimento di affidamento 
                      dott. ssa Antonella Melis 

 
T13BFD13205
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.