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Bando di gara d'appalto - Servizio SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzo amministrazione aggiudicatrice, punti di contatto: Regione Piemonte- Settore Attivita' Negoziale - Via Viotti n. 8; - C.A.P. 10121 Torino - Italia - Tel. 011.432.5407/3009 - Fax 011.432.3612 - e-mail: AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it; sito internet: http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/appl/index_front.php.. I.2) Indirizzo per ottenere informazioni: come al punto I.1). I.3) Indirizzo per ottenere la documentazione: bando di gara, disciplinare di gara, allegati scheda B "composizione organico"; scheda B1 "prestazioni minime"; scheda B2 "incremento prestazioni minime"; "schema di contratto" sono consultabili ed estraibili sul sito internet http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/appl/index_front.php.. Gli elaborati facenti parte del progetto esecutivo saranno forniti, previo pagamento, su supporto informatico, dalla copisteria CAD-ONE, C.so Brescia 39, 10152 Torino; Tel. 011/2470020 - 011/2470868. (con i seguenti orari di apertura al pubblico: dal lunedi' al venerdi': 9-13 / 14-18). I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte: indirizzo di cui al punto I.1). SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione: attivita' di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione dei lavori e ulteriori prestazioni inerenti (prestazione principale), nonche' attivita' di assistenza specialistica alla Direzione Lavori in ingegneria strutturale, in impiantistica elettrica, in ingegneria ambientale (prestazione secondaria), inerenti la realizzazione delle opere di urbanizzazione della Zona Urbana di Trasformazione denominata "Ambito 12.32 AVIO-OVAL" (tra le vie Nizza, Passo Buole, Canelli, Farigliano, il sedime ferroviario e il complesso Lingotto Fiere), secondo quanto definito nel progetto esecutivo posto a base di gara. CIG N. 526020172E. II.1.2) Tipo di appalto e luogo esecuzione del lavoro: Servizio Cat: 12; CPC 867; codice NUTS ITC 11; Torino. II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: punto II.1). II.1.6) CPV: 71250000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo i applicazione AAP: Si'. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si', ad eccezione delle prestazioni minime richieste nel disciplinare di gara. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale (comprese opzioni): Euro 1.207.268,49 o.f.e., di cui Euro 957.268,49 per le attivita' di cui alle successive lett. a), b), c), d), ed Euro 250.000,00 per eventuale affidamento di servizi analoghi ai sensi dell'art. 57, comma 5 , lett. b) D.Lgs 163/06 s.m.i. relativamente alle prestazioni di assistenza specialistica alla Direzione lavori (lett. b), c), d)) cosi' suddiviso: a) Coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione: Euro 707.268,49 b) Assistenza specialistica in ingegneria strutturale per opere in c.a. acciaio e leghe: Euro 70.000,00; c) Assistenza specialistica in ingegneria ambientale (bonifiche, meccanica delle terre, ambiente ed affini): Euro 120.000,00; d) Assistenza specialistica in impianti elettrici e tecnologici: Euro 60.000,00; II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: L'esecuzione del servizio avra' la durata di 1037 giorni dalla data del verbale di consegna dei lavori e massimo 365 giorni per l'emissione del certificato di collaudo. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzioni provvisoria e definitiva ex artt. 75 e 113 D.Lgs 163/06 s.m.i. III.1.2) Modalita' finanziamento / pagamento: fondi regionali; pagamento art. 5 schema di contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Attivita' riservata soggetti ex art. 8 "Disciplinare di gara". Ammessi raggruppamenti temporanei ai sensi dell'art. 37 D.Lgs. 163/06 s.m.i. e nel rispetto artt. 253 DPR 207/10 e 4, comma 2 DIR 2004/18/CE. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Dichiarazione circa l'insussistenza delle cause di esclusione dalla partecipazione alle gare di cui: all'art. 38 D.Lgs. 163/06 s.m.i.; all'art. 253, commi 1 e 2 del D.P.R. 207/10; sanzioni interdittive di cui all'art. 9, comma 2, D.Lgs. 231/2001, compresi i provvedimenti interdittivi di cui all'art. 14 del D.Lgs. 81/08 s.m.i.. III.2.2) Capacita economico finanziaria: Indicate Paragrafo 10) "Disciplinare di gara". III.2.3) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste: Indicate Paragrafo 7.2.) e 10) "Disciplinare di gara". III.2.4) Appalti riservati: No. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? Si. L. 134/2012; D.Lgs.163/06 s.m.i., D.P.R. 207/10 s.m.i., D.Lgs. 81/08 s.m.i.. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? Si. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) Tipo procedura: procedura aperta, ex. artt. 54, 55, 91 D.Lgs. 163/06 s.m.i., art. 28 DIR 2004/18/CE. IV.2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa art. 83 D.Lgs 163/06 s.m.i., ex. art. 53 comma 1 lett. a) DIR 2004/18/CE, e secondo i criteri indicati al par. 17 del "Disciplinare di gara". IV.3 Informazioni di carattere amministrativo IV.3.3) Documenti. Condizioni per ottenerli: Punto I.3. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 14.10.2013 ore 12.00, pena esclusione. IV.3.6) Lingua: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni decorrenti dal termine ultimo presentazione offerte di cui punto IV.3.4. IV.3.8.1) Modalita' di apertura delle offerte: 15.10.2013 ore 10,00. IV.3.8.2) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio?: No. VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto / programma finanziato dai fondi dell'UE?: No VI.3) Informazioni complementari: Aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta congrua e conveniente dall'Amministrazione. Fermo quanto previsto ai sensi dell'art. 81, comma 3, D.Lgs.163/06, l'Amministrazione si riserva, previa adeguata motivazione, la facolta' di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in responsabilita' e/o azioni di richiesta danni, indennita' o compensi di qualsiasi tipo, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 c.c. Non ammesse offerte parziali, indeterminate, plurime, condizionate, in aumento e/o pari a zero. Ai sensi dell'art. 34, comma 35 della L. 17/12/2012 n. 221, le spese di pubblicazione del bando di gara di cui al secondo periodo del comma 7 dell'art. 66 del D.Lgs 163/06 s.m.i., (pubblicazione dell'estratto su due quotidiani a diffusione nazionale e su due a maggiore diffusione locale), saranno rimborsate alla Stazione Appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per eventuali sopralluoghi contattare il Geom. Giuliano Ricchiardi (335/7489084- indirizzo e-mail:giuliano.ricchiardi@regione.piemonte.it) oppure il Dott. Geol. Fabio Piovesana (320/4381791 - indirizzo e-mail : fabio.piovesana@regione.piemonte.it). I sopralluoghi saranno effettuabili, previo appuntamento telefonico, dal 5.8.2013 al 9.8.2013 e dal 26.8.2013 al 27.9.2013. Controversie ai sensi dell'art. 11 dello schema di contratto.; In data 26.7.2013 il presente bando integrale di gara e' stato trasmesso alla G.U.U.E., alla G.U.R.I., pubblicato sul B.U.R.P. n. 32 del 08.08.2013 e sul sito internet www.regione.piemonte.it/bandi_gara/index.htm, sul sito dell'Osservatorio Regionale dei Lavori Pubblici e sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Responsabile del procedimento: Arch. Luigi Robino - Responsabile Struttura ST0701 "Palazzo per uffici della Regione Piemonte - Fase di realizzazione" VI.4) Procedure di ricorso VI 4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Piemonte, C.so Stati Uniti n. 45, Torino, codice postale 10129, Italia. VI.4.2) Presentazione ricorso, termini: 30 giorni al T.A.R. Piemonte (Art. 245, comma 2-quinquies lett. a) D.Lgs 163/06 come modificato dal D.Lgs 53/2010). VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: Dott. Marco Piletta, tel. 011432.2994, marco.piletta@regione.piemonte.it, fax 011432.3612. VI.5) Data spedizione del presente avviso: 26.7.2013 Il dirigente responsabile del settore attivita' negoziale e contrattuale dott. Marco Piletta T13BFD13362