REGIONE PIEMONTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 5-8-2013)

 
                 Bando di gara d'appalto - Servizio 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzo amministrazione aggiudicatrice, punti
di contatto: Regione Piemonte-  Settore  Attivita'  Negoziale  -  Via
Viotti n. 8; - C.A.P. 10121 Torino - Italia - Tel.  011.432.5407/3009
-           Fax           011.432.3612           -            e-mail:
AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it;     sito     internet:
http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/appl/index_front.php.. 
  I.2) Indirizzo per ottenere informazioni: come al punto I.1). 
  I.3) Indirizzo per  ottenere  la  documentazione:  bando  di  gara,
disciplinare di gara,  allegati  scheda  B  "composizione  organico";
scheda B1 "prestazioni minime";  scheda  B2  "incremento  prestazioni
minime"; "schema di contratto" sono consultabili  ed  estraibili  sul
sito                                                         internet
http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/appl/index_front.php.. 
  Gli elaborati facenti parte del progetto esecutivo saranno forniti,
previo pagamento, su supporto informatico, dalla copisteria  CAD-ONE,
C.so Brescia 39, 10152 Torino; Tel. 011/2470020 - 011/2470868. (con i
seguenti orari di apertura al pubblico: dal lunedi' al venerdi': 9-13
/ 14-18). 
  I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte:  indirizzo  di  cui  al
punto I.1). 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione: attivita' di coordinamento  della  sicurezza  in
fase di  esecuzione  dei  lavori  e  ulteriori  prestazioni  inerenti
(prestazione   principale),   nonche'   attivita'    di    assistenza
specialistica alla Direzione Lavori  in  ingegneria  strutturale,  in
impiantistica  elettrica,  in  ingegneria   ambientale   (prestazione
secondaria), inerenti la realizzazione delle opere di  urbanizzazione
della  Zona  Urbana  di  Trasformazione  denominata   "Ambito   12.32
AVIO-OVAL" (tra le vie Nizza, Passo Buole,  Canelli,  Farigliano,  il
sedime ferroviario e il complesso  Lingotto  Fiere),  secondo  quanto
definito nel  progetto  esecutivo  posto  a  base  di  gara.  CIG  N.
526020172E. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo  esecuzione  del  lavoro:  Servizio
Cat: 12; CPC 867; codice NUTS ITC 11; Torino. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: punto II.1). 
  II.1.6) CPV: 71250000. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo i applicazione AAP: Si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9)  Ammissibilita'  di  varianti:  si',  ad  eccezione   delle
prestazioni minime richieste nel disciplinare di gara. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o  entita'  totale  (comprese  opzioni):  Euro
1.207.268,49 o.f.e., di cui Euro 957.268,49 per le attivita'  di  cui
alle successive  lett.  a),  b),  c),  d),  ed  Euro  250.000,00  per
eventuale affidamento di servizi  analoghi  ai  sensi  dell'art.  57,
comma 5 , lett. b) D.Lgs 163/06 s.m.i. relativamente alle prestazioni
di assistenza specialistica alla Direzione lavori (lett. b), c),  d))
cosi' suddiviso: 
  a) Coordinamento  della  sicurezza  in  fase  di  esecuzione:  Euro
707.268,49 
  b) Assistenza specialistica in ingegneria strutturale per opere  in
c.a. acciaio e leghe: Euro 70.000,00; 
  c) Assistenza specialistica in  ingegneria  ambientale  (bonifiche,
meccanica delle terre, ambiente ed affini): Euro 120.000,00; 
  d) Assistenza specialistica in impianti  elettrici  e  tecnologici:
Euro 60.000,00; 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: L'esecuzione del
servizio avra' la durata di 1037 giorni dalla  data  del  verbale  di
consegna  dei  lavori  e  massimo  365  giorni  per  l'emissione  del
certificato di collaudo. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  cauzioni  provvisoria  e
definitiva ex artt. 75 e 113 D.Lgs 163/06 s.m.i. 
  III.1.2) Modalita'  finanziamento  /  pagamento:  fondi  regionali;
pagamento art. 5 schema di contratto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Attivita'  riservata
soggetti ex art. 8 "Disciplinare  di  gara".  Ammessi  raggruppamenti
temporanei ai sensi dell'art. 37 D.Lgs. 163/06 s.m.i. e nel  rispetto
artt. 253 DPR 207/10 e 4, comma 2 DIR 2004/18/CE. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Dichiarazione circa l'insussistenza delle cause di esclusione dalla
partecipazione alle gare di cui: all'art. 38  D.Lgs.  163/06  s.m.i.;
all'art. 253, commi 1 e 2 del D.P.R. 207/10; sanzioni interdittive di
cui all'art. 9, comma 2, D.Lgs. 231/2001,  compresi  i  provvedimenti
interdittivi di cui all'art. 14 del D.Lgs. 81/08 s.m.i.. 
  III.2.2) Capacita economico  finanziaria:  Indicate  Paragrafo  10)
"Disciplinare di gara". 
  III.2.3) Capacita' tecnica -  tipo  di  prove  richieste:  Indicate
Paragrafo 7.2.) e 10) "Disciplinare di gara". 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? Si. L. 134/2012; D.Lgs.163/06 s.m.i., D.P.R.
207/10 s.m.i., D.Lgs. 81/08 s.m.i.. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio? Si. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) Tipo procedura: procedura aperta, ex. artt. 54, 55, 91 D.Lgs.
163/06 s.m.i., art. 28 DIR 2004/18/CE. 
  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa art. 83 D.Lgs 163/06 s.m.i., ex. art. 53 comma 1 lett. a)
DIR  2004/18/CE,  e  secondo  i  criteri  indicati  al  par.  17  del
"Disciplinare di gara". 
  IV.3 Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.3) Documenti. Condizioni per ottenerli: Punto I.3. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:  14.10.2013  ore
12.00, pena esclusione. 
  IV.3.6) Lingua: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria  offerta:  180  giorni  decorrenti  dal  termine  ultimo
presentazione offerte di cui punto IV.3.4. 
  IV.3.8.1) Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  15.10.2013  ore
10,00. 
  IV.3.8.2) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:
legali rappresentanti dei  concorrenti,  ovvero  soggetti  muniti  di
specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio?: No. 
  VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto /  programma  finanziato
dai fondi dell'UE?: No 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Aggiudicazione anche in presenza di una  sola  offerta  valida,  se
ritenuta congrua e  conveniente  dall'Amministrazione.  Fermo  quanto
previsto   ai   sensi   dell'art.   81,   comma   3,    D.Lgs.163/06,
l'Amministrazione  si  riserva,  previa  adeguata   motivazione,   la
facolta' di annullare e/o revocare il bando di gara, non  aggiudicare
e/o non stipulare il contratto senza incorrere in responsabilita' e/o
azioni di richiesta danni, indennita' o compensi di  qualsiasi  tipo,
nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 c.c. 
  Non ammesse offerte parziali, indeterminate, plurime, condizionate,
in aumento e/o pari a zero. 
  Ai sensi dell'art. 34, comma 35 della  L.  17/12/2012  n.  221,  le
spese di pubblicazione del bando di gara di cui  al  secondo  periodo
del comma 7 dell'art. 66  del  D.Lgs  163/06  s.m.i.,  (pubblicazione
dell'estratto su due quotidiani a diffusione nazionale  e  su  due  a
maggiore  diffusione  locale),  saranno  rimborsate   alla   Stazione
Appaltante dall'aggiudicatario entro il termine  di  sessanta  giorni
dall'aggiudicazione. 
  Per eventuali sopralluoghi contattare il Geom. Giuliano  Ricchiardi
(335/7489084-                                               indirizzo
e-mail:giuliano.ricchiardi@regione.piemonte.it) oppure il Dott. Geol.
Fabio    Piovesana    (320/4381791    -    indirizzo     e-mail     :
fabio.piovesana@regione.piemonte.it). 
  I   sopralluoghi   saranno   effettuabili,   previo    appuntamento
telefonico, dal 5.8.2013 al 9.8.2013 e dal 26.8.2013 al 27.9.2013. 
  Controversie ai sensi dell'art. 11 dello schema di contratto.; 
  In data 26.7.2013 il presente bando  integrale  di  gara  e'  stato
trasmesso alla G.U.U.E., alla G.U.R.I., pubblicato sul B.U.R.P. n. 32
del        08.08.2013        e        sul        sito        internet
www.regione.piemonte.it/bandi_gara/index.htm,        sul         sito
dell'Osservatorio Regionale  dei  Lavori  Pubblici  e  sul  sito  del
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. 
  Responsabile del procedimento: Arch. Luigi  Robino  -  Responsabile
Struttura ST0701 "Palazzo per uffici della Regione Piemonte - Fase di
realizzazione" 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI 4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
Piemonte, C.so Stati Uniti  n.  45,  Torino,  codice  postale  10129,
Italia. 
  VI.4.2)  Presentazione  ricorso,  termini:  30  giorni  al   T.A.R.
Piemonte (Art. 245, comma 2-quinquies  lett.  a)  D.Lgs  163/06  come
modificato dal D.Lgs 53/2010). 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla  presentazione  del  ricorso:   Dott.   Marco   Piletta,   tel.
011432.2994, marco.piletta@regione.piemonte.it, fax 011432.3612. 
  VI.5) Data spedizione del presente avviso: 26.7.2013 

Il  dirigente  responsabile  del  settore   attivita'   negoziale   e
                            contrattuale 
                         dott. Marco Piletta 

 
T13BFD13362
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