PROVINCIA DI LATINA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 5-8-2013)

 
Bando di gara per esecuzione di lavori di riqualificazione del  porto
             canale Rio Martino - II stralcio funzionale 
 

  Sezione I: Amministrazione Aggiudicatrice 
  I . Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale: Provincia di Latina "Settore Viabilita'" 
  Indirizzo postale:Via A. Costa 1 04100 Latina LT 
  Punti di contatto: Settore Viabilita' RUP - Arch. Fabio  Zaccarelli
tel.  0773401317,  email   f.zaccarelli@   provincia.latina.it,   fax
0773401333 
  Indirizzo(i)   internet   Amministrazione   aggiudicatrice   (URL):
www.provincia.latina.it 
  Accesso           elettronico           alle           informazioni
http://www.provincia.latina.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPag
ina/1473 
  Indirizzo pec: ufficio.protocollo@pec.provincia.latina.it 
  Ulteriori  informazioni  sono   disponibiliai   recapiti   di   cui
all'allegato A.I al Bando pubblicato sulla G.U.E. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili  sul  portale  dell'Amministrazione  di  cui   al   punto
precedente e ai recapiti di cui all'allegato A.I 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: 
  PROVINCIA DI LATINA Settore Viabilita' - via A. Costa n° 1 -  04100
Latina o consegnate a mano presso  lo  stesso  indirizzo  all'Ufficio
Protocollo dell'Ente 
  I . 2 Tipologia  di  amministrazione  aggiudicatrice  e  principali
settori di attivita': Autorita' regionale o locale 
  I.4 L'amministrazione aggiudicatrice acquista per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatriciNO 
  Sezione II: Oggetto dell'Appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Lavori di riqualificazione  del  porto  canale  Rio  Martino  -  II
stralcio funzionale II.1.2) Tipo di appalto e  luogo  di  esecuzione,
luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Lavori 
  Sito o luogo principale dei lavori:Provincia di Latina - Comuni  di
Latina e SabaudiaCodiceNUTS ITE44 
  II.1.3) L'avviso riguarda : un appalto pubblico 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  Procedura   aperta   per
l'esecuzione dei "Lavori di riqualificazione  del  porto  canale  Rio
Martino - II stralcio funzionale" che prevede la realizzazione  delle
seguenti attivita': - Testate monolitiche, a parete verticale, per il
completamento degli obiettivi di messa in sicurezza  dell'imboccatura
delimitata dai nuovi moli foranei; - Nuove strutture di banchina  per
la delimitazione di una darsena di alaggio per travellift nella  zona
di avamporto al margine del piazzale  di  ponente  (lato  Latina);  -
Ripristino  del  cordone   dunale,   con   tecniche   di   ingegneria
naturalistica, al margine delle nuove strutture di sbocco a mare lato
Sabaudia; 
  Riqualificazione  del  piazzale  di  ponente   esistente   con   la
manutenzione straordinaria delle sponde del canale e la realizzazione
della pavimentazione con tecniche e  materiali  ecocompatibili  e  la
piantumazione di specie vegetali autoctone; -  Realizzazione  di  una
rotatoria, conforme agli standard del codice  della  strada,  per  la
messa in sicurezza dello  svincolo  di  immissione  del  piazzale  di
ponente sulla strada litoranea; -  Riqualificazione  in  struttura  a
parete verticale dell'attuale sponda inclinata in c.a.  del  piazzale
di ponente nella  zona  di  confluenza  dell'emissario  del  lago  di
Fogliano, per consentire l'eventuale ormeggio delle  imbarcazioni  di
servizio adibite ai lavori di manutenzione ed assistenza tecnica  del
porto canale;  -  Realizzazione  di  una  banchina  da  adibire  alle
operazioni di bunkeraggio (distribuzione dei  carburanti  e  raccolta
degli olii esausti e delle acque di sentina),  lungo  la  sponda  del
canale immediatamente a monte  della  confluenza  dell'emissario  del
lago  di  Fogliano  (in  prossimita'   dell'ormeggio   dei   VV.FF.);
-Realizzazione dello scivolo di alaggio,  lungo  la  sponda  a  monte
della confluenza dell'emissario del lago Monaci,  con  ottimizzazione
plano-altimetrica e strutturale per consentire l'accesso ai  disabili
e realizzazione delle pavimentazioni di manovra e sosta con  tecniche
e materiali ecocompatibili; 
  Manutenzione straordinaria con tecniche di ingegneria naturalistica
delle sponde del canale, dalle confluenze degli emissari dei laghi di
Fogliano e Monaci  sino  alla  briglia  della  Fossella,  tramite  la
realizzazione di strutture di sostegno sommerse e la riqualificazione
degli elementi di rivestimento delle sponde, sino alla quota  +1,0  m
s.l.m.;  -  Riqualificazione  della  banchina  storica  (detta  anche
"banchina Mussolini" o banchina del  "porto  di  Borgo  Grappa")  con
manutenzione  straordinaria  degli  elementi  di  ormeggio   per   le
imbarcazioni della pesca e la realizzazione della pavimentazione  del
piazzale retrostante  con  tecniche  e  materiali  ecocompatibili;  -
Dragaggio dei fondali del canale sino a quota  -3,0  m  s.l.m.  dalle
confluenze degli emissari dei  laghi  Fogliano  e  Monaci  sino  alla
struttura sommersa (botte a  sifone)  di  collegamento  dei  suddetti
laghi e sino a quota -2,0 m s.l.m. dalla suddetta botte a sifone sino
alla briglia del ponte della Fossella; contestuale  realizzazione  di
un'area umida (wetland)  con  tecniche  di  ingegneria  naturalistica
finalizzate  anche  alla  fitodepurazione  delle   acque   (fase   di
esecuzione connessa alle attivita' di  trattamento  e  selezione  del
materiale dragato dal canale). 
  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per   gli   appalti)Vocabolario
principale 
  Oggetto     principale      45.24.10.00-8Oggetti      complementari
45.24.60.00-3; 45.23.00.00-8; 45.24.30.00 -2 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) Si' 
  II.1.8) Divisione in lottiNo 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti No 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni):Valore stimato, IVA esclusa(indicare solo in cifre):
5.273.139,20 Moneta: Euro  -  Di  cui  Oneri  per  la  sicurezza  non
soggetti  a  ribassi  d'astaOneri  specifici  per  la  sicurezza  non
contemplati nei prezzi unitari Euro 174.189,71Oneri per la  sicurezza
ORDINARI gia' contemplati nei p.u. dei lavori Euro 152.968,48 
  I.2.2) Opzioni (eventuali) NO 
  II.3) Durata dell'appalto o  termine  di  esecuzione:  Giorni  0546
(decorrenti dalla data di consegna dei lavori - art. 5  dello  Schema
del contratto) 
  Sezione  III:  Informazioni  Di  Carattere  Giuridico,   Economico,
Finanziario E Tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Per   la   partecipazione:   garanzia   provvisoria,   a    corredo
dell'istanza, di cui all'art. 75 del DLgs163/2006 e s.m.i. che dovra'
essere corrisposta nella  ragione  del  2%  dell'importo  dei  lavori
secondo le modalita' di cui al comma 3 con le caratteristiche di  cui
ai commi 4-5 ed 8. 
  Pertanto la garanzia dovra' avere un  importo  di  Euro  105.462,78
(diconsicentocinquemilaquattrocentosessantadue/settantotto) 
  Detta garanzia e' ridotta, ai sensi  del  comma  7  art.  75  D.Lgs
163/2006 e s.m.i., del 50 % per  gli  operatori  economici  ai  quali
venga rilasciata, da organismi  accreditati,  ai  sensi  delle  norme
europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC
17000, la certificazione del sistema di qualita' conforme alle  norme
europee della serie UNI CEI ISO 9000. 
  Ovvero in tal  caso  la  garanzia  sara'  pari  ad  Euro  52.731,39
(diconsicinquantaduemilasettecentotrentuno/trentanove) 
  Inoltre il garante deve impegnarsi a rinnovare la garanzia  per  un
ulteriore durata di giorni 60  nel  caso  in  cui  al  momento  della
scadenza non sia intervenuta l'aggiudicazione definitiva. 
  Per la stipula del contratto: nella misura prevista dall'art.  113,
comma  1  e  2,  D.Lgs  n°  163/2006   e   s.m.i.,   sara'   prestata
dall'aggiudicatario  all'atto  della  stipulazione  del  contratto  e
progressivamente ed automaticamente svincolata secondo  le  modalita'
previste nel medesimo articolo. L'esecutore e'  tenuto,  altresi',  a
stipulare, nel  rispetto  dei  termini  e  delle  condizioni  di  cui
all'art. 129, comma 1, D.Lgs  n°  16  /2006  e  all'art.  125  D.P.R.
207/2011,  ulteriore  polizza  assicurativa  relativa  ai  rischi  di
esecuzione e alla responsabilita' civile per danni a terzi, sino alla
data di emissione del certificato di collaudo provvisorio. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia - Finanziamento:
Euro.6.125.042,47, finanziamento "Progetto di  Eccellenza"  da  parte
della Presidenza del Consiglio dei Ministri  -  Dipartimento  per  lo
Sviluppo  e  la  Competitivita'  del   Turismo;   Euro.   711.856,70,
cofinanziamento  Regionale  (D.D.  del  Direttore  del   Dipartimento
Istituzionale  e   Territorio   n°A11631   del   12/11/2012);   Euro.
681.433,02, cofinanziamento della Provincia di Latina  (D.D.  Settore
Viabilita' n°1023 del 13/06/2012). - Pagamento: art. 8  dello  schema
di contratto  d'appalto,  artt.  14  e  53  del  capitolato  speciale
d'appalto 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici  aggiudicatario  dell'appalto:Possono  presentare
offerta i soggetti di cui all'art. 34 del  D.Lgs.  163/2006,  imprese
singole  o  riunite  o  consorziate  o  che  intendono   riunirsi   o
consorziarsi ai sensi dell'art. 37  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,
nonche' gli operatori economici  con  sede  in  altri  Stati  diversi
dall'Italia, ai sensi dell'art. 47 del D.Lgs. 163/2006.I  concorrenti
possono utilizzare l'avvalimento  nel  rispetto  di  quanto  disposto
dall'art.  49  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  in  tal  caso   dovranno
presentare la documentazione prevista allo stesso art. 49,  comma  2,
punti a) e g).Non possono partecipare alla gara  le  imprese  che  si
trovano tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art.
2359 c.c. o che, comunque, si trovano in  qualsiasi  altra  relazione
anche di fatto che comporti che le offerte  siano  imputabili  ad  un
unico centro decisionale. All'atto della presentazione  dell'offerta,
i consorzi di cui alle lettere b) e c) del comma 1 dell'art.  34  del
D.Lgs.  163/2006  devono  presentare  una  dichiarazione,  ai   sensi
dell'art. 36, comma 5, e dell'art. 37, comma 7, del  D.Lgs.  163/2006
che indichi per quali consorziati essi  concorrano,  relativamente  a
tali consorziati  opera  il  divieto  di  partecipare  alla  gara  in
qualsiasi altra forma.Analogamente i consorzi  di  cooperative  e  di
imprese artigiane devono  indicare  i  consorziati  per  i  quali  il
consorzio concorre; i consorzi stabili devono indicare i  consorziati
esecutori; in ogni caso i consorziati indicati  in  sede  di  offerta
devono produrre le dichiarazioni  circa  il  possesso  dei  requisiti
prescritti dal disciplinare di gara.In caso di violazione  di  quanto
previsto al paragrafo precedente saranno esclusi dalla  gara  sia  il
consorzio che il consorziato. E' vietata la partecipazione a piu'  di
un consorzio  stabile,  pena  l'esclusione.E'  fatto  obbligo  per  i
raggruppamenti  temporanei  e  i  consorzi  ordinari  di   dichiarare
l'impegno  a  costituirsi  formalmente  in  caso  di  aggiudicazione,
nonche' di indicare l'impresa associata o consorziata con funzioni di
capogruppo e le parti  da  affidare  a  ciascun  operatore  economico
raggruppato o consorziato in linea con quanto  previsto  all'art.  92
del DPR 207/2010. Per la redazione della progettazione delle opere da
appaltare, i  concorrenti,  ricorrendo  anche  a  forme  associative,
dovranno possedere i requisiti  di  cui  alla  normativa  vigente  in
materia di progettazione ex. artt. 252 e successivi D.P.R.  207/2010;
non e'  consentita  l'indicazione  o  l'associazione  di  uno  stesso
progettista da parte di piu' di un concorrente. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici 
  Possesso dei requisiti di ordine generale di cui a c.  1  dell'art.
38 del DLgs 163/2006 e smiNon trovarsi in situazione di  collegamento
sostanziale di cui ex art. 34  c.2  del  D.Lgs.  163/2006  con  altri
concorrenti la gara,  nonche'  in  situazione  di  controllo  di  cui
all'iart. 2359 del codice  civile.  ovvero  qualora  nell'istanza  di
partecipazione il concorrente dichiari di  essere  in  situazione  di
controllo  di  cui  all'art.  2359  del  codice  civile   con   altro
concorrente partecipante alla medesima gara,  nella  busta  A  dovra'
essere contenuta, a pena di  esclusione,  un'ulteriore  busta  chiusa
recante  all'esterno  la   dicitura   "documentazione   inerente   la
situazione di controllo" contenente i documenti  utili  a  dimostrare
che la situazione di controllo non  ha  influito  sulla  formulazione
dell'offerta; Essere in regola con la L. n. 68 del  12.03.1999  Norme
per il diritto al lavoro dei disabili;Attuare a favore dei lavoratori
dipendenti  e,  se  Cooperative,  anche  verso  i  soci,   condizioni
normative  e  retributive  non  inferiori  a  quelle  risultanti  dai
contratti collettivi di lavoro e  dagli  accordi  locali  integrativi
degli stessi, applicabili, alla  data  dell'offerta,  alla  categoria
nella localita' in cui si svolgono i lavori. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Possesso di certificato SOA relativo alla Categoria prevalente OG 7
Classifica V importo Euro 2.743.404,13 pari al 53,803 %. 
  Categorie scorporabili subappaltabili 
  OG 8 Classifica IV importo Euro 1.773.802,15 pari al 34,79 % 
  OG13 Classifica II importo Euro 285.571,58 pari al 5,60 % 
  OG 3 Classifica II importo Euro 296.171,45 pari al 5,81 % 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Possesso di certificato SOA relativo alla Categoria prevalente OG 7
Classifica V importo Euro 2.743.404,13 pari al 53,803 %. 
  Categorie scorporabili subappaltabili 
  OG 8 Classifica IV importo Euro 1.773.802,15 pari al 34,79 % 
  OG13 Classifica II importo Euro 285.571,58 pari al 5,60 % 
  OG 3 Classifica II importo Euro 296.171,45 pari al 5,81 % 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 
  1 Qualita' dei  lavori  e  delle  opere  contemplate  dal  progetto
esecutivo posto a base di gara - Massimo 20 Punti 
  2 Lavori aggiuntivi - Massimo 30 Punti 
  3 Servizi aggiuntivi -Massimo 10 Punti 
  4 Criteri ambientali -Massimo 15 Punti 
  5 Tempi di esecuzione - Massimo 5 punti 
  6 Offerta Economica- Massimo 30 Punti 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)Numero    di    riferimento    attribuito     al     dossier
dell'amministrazione:CUP - Codice Unico Progetto J23D10000080002  CIG
Codice Identificativo Gara 5263542C41 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  documento  descrittivo:  Tutta  la   documentazione
progettuale, i pareri acquisiti  sul  progetto  definitivo,  progetto
generale sono disponibile alla  pagina  dedicata  al  presente  dando
nella sezione della home page della provincia  di  Latina  "Bandi  di
Gara". Termine per il ricevimento delle richieste di documento o  per
l'accesso ai documenti Data: 23.09.2013Ore: 12.30 
  IV.3.4 ) Termine per il ricevimento delle offerte o  delle  domande
di partecipazione: Entro il 02.10.2013 ore 13.30 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: L'offerta presentata si considerera' vincolante
per il periodo di giorni 180 decorrenti dalla data di apertura  della
gara, trascorsi i quali senza che  sia  intervenuta  la  stipula  del
contratto o comunque una definitiva  determinazione  da  parte  della
stazione appaltante, gli offerenti avranno la facolta' di svincolarsi
dal proprio impegno. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte il 08.10.2013 ore 10.00
presso Provincia di Latina Settore Viabilita' Via Don  Minzoni  n.  9
Latina 
  Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:  Legali
rappresentanti dei concorrenti o loro delegati  muniti  di  opportuna
delega e documento di riconoscimento in corso di validita'. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: NO 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: NO 
  VI.3) Informazioni complementari 
  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   documenti
complementari o documento descrittivo 
  Sul sito internet alla  pagina  dedicata  accessibile  dal  portale
della Provincia di Latina "Bandi  di  Gara".  E'  possibile  altresi'
acquisire  copia  del  progetto  e  degli  altri  documenti  di  gara
facendone formale richiesta al Responsabile unico del procedimento. 
  Condizioni per eseguire il sopraluogo 
  I sopraluoghi sul sito  avranno  inizio  il  19.08.2013  e  saranno
effettuati, previa appuntamento, di martedi'  e  giovedi'  dalle  ore
10.30 alle ore 13.00. Tutti i soggetti interessati a partecipare alla
gara  potranno  prenotarsi  inoltrato  la   richiesta   all'indirizzo
pecviabilita@pec.provincia.latina.it 
  Modalita' di invio del plico alla stazione appaltante 
  Le Ditte  interessate  a  partecipare  dovranno  far  pervenire  la
propria offerta e la relativa documentazione, utilizzando  i  modelli
allegati  al  disciplinare,  all'Ufficio  Protocollo  della  Stazione
Appaltante entro le ore 13.30 del giorno02.10.2013  a:  PROVINCIA  DI
LATINA Settore Viabilita' - via A. Costa n° 1 - 04100 Latina in unico
plico  sigillato  e  NON  con  ceralacca,  da  trasmettere  mediante,
raccomandata,  posta  celere,  oppure  a  mano.  Le  buste   dovranno
riportare sul  fronte  la  dicitura  "Istanza  di  partecipazione  ed
offerta per all'affidamento dei lavori di riqualificazione del  porto
canale  Rio  Martino  -   II   stralcio   funzionale"   E'   cura   e
responsabilita' del concorrente far pervenire la  materiale  consegna
del plico di gara all'Ufficio Posta in Arrivo dell'Ente che e' aperto
dal lunedi' al venerdi' dalle ore  8.30  alle  ore  13.30  (sabato  e
domenica chiuso). Se il  plico  non  viene  materialmente  consegnato
all'Ufficio  Posta  in  Arrivo,  lo  stesso  verra'  considerato  non
pervenuto in caso di tentata consegna con deposito  presso  l'ufficio
postale. Non saranno in alcun caso presi in considerazione  i  plichi
pervenuti oltre il suddetto termine perentorio di scadenza. Il  plico
dovra' contenere al suo interno le seguenti buste (n° 4  buste),  non
trasparenti,  a  loro  volta  sigillate  recanti  l'intestazione  del
mittente  e  la  dicitura,  rispettivamente   "A   -   Documentazione
amministrativa", "B - Offerta tecnica", "C- Cronoprogramma"  e  "D  -
Offerta economica" come meglio esplicitate nel disciplinare di gara. 
  Versamento all'AVCP - Autorita' di vigilanza dei lavori pubblici  -
C.I.G. Codice Identificativo Gara - 5263542C41 Importo del contributo
all'AVCP   -   Euro   200,00   (diconsi'   duecento/00)Modalita'   di
versamentoon-line mediante il Servizio di  Riscossione  all'indirizzo
http://contributi.avcp.it - con pagamento  con  carta  di  credito  -
oppure Tabacchi lottisti ovvero aderenti al circuito Lottomatica - si
precisa                 che                 sul                  sito
https://www.lottomaticaitalia.it/servizi/homepage.html e' disponibile
la funzione "Cerca il punto vendita piu' vicino a te", oppure  Per  i
soli partecipanti esteritramite bonifico bancario internazionale, sul
conto corrente bancario n. 4806788, aperto presso il Monte dei Paschi
di  Siena  (IBAN:  IT  77  O  01030  03200  0000   04806788),   (BIC:
PASCITMMROM) intestato all'Autorita' per la vigilanza  sui  contratti
pubblici di lavori, servizi e forniture. La  causale  del  versamento
deve  riportare  esclusivamente  il  codice  identificativo  ai  fini
fiscali utilizzato nel Paese di residenza o di sede del  partecipante
e il codice CIG che identifica la procedura  alla  quale  si  intende
partecipare. 
  ComunicazioniLa stazione appaltante procedera' in  conformita'  del
il comma 1 art. 5-bis  della  L.  82/2005  e  smi  ad  effettuare  le
comunicazione con le Imprese partecipanti in  forma  digitale  ovvero
sul domicilio digitale eletto - pec posta elettronica certificata. 
  Modalita'  e  termini  di  invio  delle  eventuali   richieste   di
chiarimento sulla documentazione a base di garaPotranno essere  posti
quesiti  alla  stazione   Appaltante   mediante   pec   all'indirizzo
viabilita@pec.provincia.latina.it Termine per l'invio delle richieste
- 7 gg prima della scadenza del bando ovvero entro il 23.09.2013.  Le
risposte ai quesiti verranno pubblicate sul  portale  della  Stazione
Appaltante alla pagina dedicata al presente Bando. 
  Le imprese stabilite negli altri Stati aderenti all'Unione  Europea
, nonche' quelli stabilite nei Paesi  firmatari  dell'Accodo  di  cui
al'Allegato 4 dell'Accordo  istitutivo  dell'Organizzazione  Mondiale
del Commercio, partecipano alla gara alle stesse condizioni richieste
per le  Imprese  Italiane.  Le  suddette  imprese  dovranno  produrre
documentazione conforme alle normativi vigenti nei rispettivi  paesi,
atta a dimostrare il possesso di tutti i requisiti richiesti. 
  Il presente bando non vincola in alcun modo la stazione  appaltante
all'espletamento della gara ne' alla  successiva  aggiudicazione.  La
stazione appaltante, a proprio insindacabile giudizio, si riserva  di
sospendere, annullare o revocare la procedura di  gara  in  qualsiasi
fase della stessa, anche successiva all'aggiudicazione, senza  che  i
candidati o concorrenti abbiano nulla a pretendere. 
  Non sono ammesse, e verranno conseguentemente escluse,  le  offerte
in aumento, cosi'  come  quelle  parziali,  alterative,  plurime  e/o
condizionate. 
  Nulla e' dovuto alla imprese per le spese  di  partecipazione  alla
gara, anche in caso  di  annullamento,  sospensione  o  revoca  della
stessa. 
  Forma del  contratto:  scrittura  pubblica  amministrativa  o  atto
pubblico  notarile.  L'aggiudicatario  sara'   tenuto   a   stipulare
contratto in forma pubblica con spese  a  suo  carico.  L'impresa  si
impegna a sottoscrivere il contratto d'appalto e la relativa clausola
sulla tracciabilita' dei pagamenti anche dei subappalti come previsto
dalla legge n° 136/2010 nonche' la dichiarazione di cui  all'art.  25
del Regolamento dei lavori, servizi e  forniture  in  economia  della
Provincia di Latina - approvato con D.C.P. n.  77  del  15.10.2007  e
modificato con D.C.P. n. 46 del 17.1 .2011 - relativo alla promozione
della trasparenza e della legalita'; 
  Verifica dell'anomalia La Stazione Appaltante si riserva, ai  sensi
del  c.7  art.  88  del  D.Lgs   163/2006   e   smi,   di   procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliore  offerte,
non oltre la quinta. 
  AggiudicazioneLa     Stazione     Appaltante     non     procedera'
all'aggiudicazione in caso di mancata erogazione  dei  fondi  Statali
e/o Regionali previsti. Ai sensi di quanto previsto al c. 3 dell'art.
81 la stazione appaltante si riserva di  decidere  di  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente  o  idonea.
In caso di offerte uguali si procedera' al sorteggio pubblico. 
  Subappalto Il subappalto, ove l'impresa voglia  avvalersene,  sara'
regolato da quanto disposto dall'art. 118 del D.L.gs  n°  163/2006  e
s.m.i. 
  AvvalimentoL'Avvalimento  e'  regolato  dall'art.  49  del  D.  Lgs
163/2006 e s.m.i. in tal  caso  il  concorrente  dovra'  produrre  le
dichiarazioni ed  il  contratto  di  avvalimento  come  previsto  dal
medesimo articolo di legge. Si rammenta che non e' consentito, a pena
di esclusione, che della stessa impresa ausiliaria si avvalga piu' di
un concorrente e che  partecipino  alla  stessa  gara  sia  l'impresa
ausiliaria che quella che si avvale dei requisiti. 
  Lavori complementari L'Ente, in caso di necessita' non  prevedibile
attualmente, si riserva la facolta' di procedere  ai  sensi  e  nelle
modalita' dell'art. 57, comma 5 del D.Lgs. n° 163/2006 e s.m.i.; 
  Fallimento  o  risoluzione  del  contrattoNel  caso  di  fallimento
dell'esecutore o risoluzione del contratto per  grave  inadempimento,
l'Ente appaltante si riserva la facolta' di applicare il disposto  di
cui agli art. 116 e 140 del D. Lgs n° 163/2006 e s.m.i,  avvalendosi,
per il completamento dei lavori delle  prestazioni  del  secondo  e/o
terzo classificato. 
  Trattamento dei dati ai sensi dell'art. 13 del  D.Lgs  196/2003,  i
dati  comunicati  dai  concorrenti  verranno  utilizzati   solo   per
finalita' connesse all'espletamento della gara e trattati in modo  da
garantire riservatezza e sicurezza degli stessi. 
  Il  presente  bando  e'  integrato  dai  documenti  di   gara,   in
particolare dal  disciplinare  di  gara  e  dal  Capitolato  speciale
d'appalto allegati alla presente. 
  Bando  approvato  con  determinazione  dirigenziale  n.  1054   del
26.07.2013 
  VI.4) Procedure per il ricorso 
  V.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio  -Sede  di  Latina;
Posta  elettronica:  webmaster@giustiziaamministrativa.it;  Indirizzo
internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it; 
  V.2.2) Presentazione di ricorso:  avverso  il  presente  atto  puo'
essere proposto  ricorso  nei  termini  e  nelle  modalita'  previste
dall'art. 245 del D.Lgs. n° 163/2006 e s.m.i. in  combinato  disposto
con il Testo Unico del Processo Amministrativo 
  V.2.3) Data di Pubblicazione  del  presente  Avviso  alla  G.U.C.E.
inviato il 26.07.2013 
  P.O. Responsabile unico del Procedimento 
  Arch. Fabio Zaccarelli 
  P.O. Responsabile Ufficio Gare 
  Arch. Marina Chiota 

                 Il dirigente del settore viabilita' 
                    dott.ssa Patrizia Guadagnino 

 
T13BFE13319
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.