SIDIEF S.P.A.

Soggetta a direzione e coordinamento della Banca d'Italia

Sede legale: via dei Due Macelli 73 - 00187 Roma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 5-8-2013)

 
                   Bando di gara - CIG 5267895479 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Sidief  S.p.A  -
Societa' Italiana  Di  Iniziative  Edilizie  e  Fondiarie.  Indirizzo
postale: Via San Vittore 45  Citta':  Milano  Codice  postale:  20123
Paese: Italia (IT). Punti di contatto: Responsabile del  Procedimento
Telefono:  +39  24390814  All'attenzione  di:  Mario  Amisano.  Posta
elettronica: info@sidief.it Fax: +39  287385489.  Indirizzo  generale
dell'amministrazione   aggiudicatrice/ente    aggiudicatore:    (URL)
http://www.sidief.it/ Ulteriori informazioni sono disponibili  presso
i punti di contatto  sopra  indicati.  Il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare  sono  disponibili  presso  i  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a i punti di contatto  sopra  indicati.  I.2)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice: Organismo di  diritto  pubblico  I.3)
Principali  settori  di  attivita':  Locazione  e  compravendita   di
immobili  ad  uso  abitativo  e  direzionale  I.4)  L'amministrazione
aggiudicatrice  non  acquista  per  conto  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1)  Descrizione:  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Procedura  aperta   ai   sensi
dell'articolo 55 del  D.Lgs.  n.  163/2006  per  l'affidamento  della
Polizza assicurativa All Risks Property.  II.1.2)  Tipo  di  appalto:
Servizi.  Categoria  di  servizi  n.  6.  Luogo  di  consegna  o   di
esecuzione: Italia.  Codice  NUTS:  IT.  II.1.3)  Informazioni  sugli
appalti pubblici: L'avviso  riguarda  un  appalto  pubblico.  II.1.5)
Breve descrizione dell'appalto: Appalto di durata quadriennale avente
ad oggetto i servizi assicurativi  multirischio  contro  i  danni  al
patrimonio mobile ed immobile della Sidief spa.  II.1.6)  Vocabolario
comune per gli appalti (CPV): 66515200. II.1.7) Informazioni relative
all'accordo  sugli  appalti  pubblici   (AAP):   L'appalto   non   e'
disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP).  II.1.8)
Lotti: Questo appalto non e' suddiviso in lotti. II.1.9) Informazioni
sulle  varianti:   non   sono   ammesse   varianti.   II.2)   Entita'
dell'appalto: II.2.1) Entita' totale: L'importo complessivo  posto  a
base di gara dell'appalto per i quattro anni di  durata  contrattuale
ammonta ad Euro 3.546.000 (iva esclusa se prevista). Gli oneri per la
sicurezza sono pari a Euro 0,00. II.3) Termine di esecuzione: inizio:
31/12/2013, conclusione: 31/12/2017. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto:  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: Cauzione o fidejussione a scelta del concorrente,
pari al 2% del prezzo posto a base di gara  e  pari  quindi  ad  Euro
70.920. La cauzione puo' essere costituita, a scelta del concorrente,
in contanti o in titoli del debito pubblico secondo  quanto  previsto
dal comma 2 dell'articolo 75 D.Lgs. 163/06. La fidejussione, a scelta
del concorrente, puo' essere, bancaria o assicurativa o rilasciata da
uno degli intermediari finanziari autorizzati secondo quanto previsto
dal comma 3 dell'articolo 75 D.Lgs. 163/06. La  garanzia  deve  avere
validita'  per  almeno  180  giorni  dalla  data   di   presentazione
dell'offerta, e prevedere  espressamente  la  rinuncia  al  beneficio
della preventiva escussione  del  debitore  principale,  la  rinuncia
all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2  del  Codice  Civile,
nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro quindici giorni,
a semplice richiesta scritta della stazione appaltante.  In  caso  di
coassicurazione, la  cauzione  provvisoria,  dovra'  essere  prodotta
dall'impresa delegataria, con indicazione che  i  soggetti  garantiti
sono anche le imprese deleganti. Cauzione definitiva,  in  favore  di
Sidief S.p.A., ai sensi dell'articolo 113 del D.Lgs. 163/2006 e  come
previsto  dall'articolo  123  del  DPR  207/10.  III.1.2)  Principali
modalita' di finanziamento e di pagamento: Fondi propri della  Sidief
spa. Pagamenti come da schema  di  capitolato  di  polizza.  III.1.3)
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: Possono partecipare alla  gara
le imprese di assicurazione con sede legale in Italia o in  un  altro
Stato membro dell'Unione europea ammesse  ad  operare  in  Italia  in
regime di stabilimento o in liberta' di prestazione  di  servizi,  le
sedi secondarie stabilite in Italia di imprese di  assicurazione  con
sede legale in uno Stato terzo e, in generale, tutti  i  soggetti  di
cui  all'art.  34  del  codice   che   siano   ammessi   ad   operare
nell'attivita' assicurativa per i rami  oggetto  dell'affidamento.  I
soggetti interessati  possono  partecipare  anche  in  Raggruppamento
temporaneo di imprese, in  Consorzio  ordinario  di  concorrenti,  in
Consorzio stabile oppure in forma di  GEIE  ,  anche  se  non  ancora
costituito. Si applicano le disposizioni di cui agli articoli 35,  36
e 37 del D.Lgs. 163/06. Sono ammesse a partecipare anche  le  imprese
in Coassicurazione, ai sensi dell'art. 1911 del Codice Civile. III.2)
Condizioni di partecipazione:  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori economici,  inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale:  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  a)
Iscrizione alla CCIAA  (ovvero,  in  caso  di  societa'  avente  sede
all'estero,  iscrizione  in  uno   dei   Registri   professionali   o
commerciali dello Stato di residenza secondo quanto previsto all'art.
39.  D.Lgs.  163/2006)  con  l'indicazione  della  natura  giuridica,
denominazione, sede legale, oggetto dell'attivita', generalita' degli
amministratori muniti di potere  di  rappresentanza;  b)  inesistenza
delle cause  di  esclusione  di  cui  all'art.  38  D.Lgs.  163/2006,
espressamente riferite alla societa', a tutti i legali rappresentanti
e  agli  altri   soggetti   indicati   dalla   legge;   c)   possesso
dell'autorizzazione  del  Ministero   dell'Industria   o   dell'IVASS
all'esercizio  dei  rami  assicurativi  oggetto  dell'affidamento   o
certificazione   equipollente   dello   Stato   di   residenza;    d)
dichiarazione di impegno a fornire un'informativa sui sinistri, nelle
modalita' previste dai capitolati inerenti ai singoli  rischi,  entro
60 giorni dal  termine  di  ciascuna  annualita';  entro  180  giorni
antecedenti la scadenza finale del contratto, nonche' contestualmente
all'esercizio del recesso  in  caso  di  risoluzione  anticipata  del
contratto.  In  questo  ultimo  caso,  l'informativa  dovra'   essere
aggiornata a non oltre i 60 giorni precedenti;  e)  dichiarazione  di
impegno, in caso di aggiudicazione dell'affidamento,  ad  operare  in
assoluta  conformita'  alle  prescrizioni  del  D.Lgs.  231/01  ed  a
rispettare, per quanto di propria competenza, il Codice  Etico  e  il
Modello 231 della Sidief senza porre in essere atti  o  comportamenti
tali  da  determinare  una  violazione  dei  documenti   stessi;   f)
insussistenza,  rispetto  ad  un  altro  partecipante  alla  medesima
procedura di affidamento, di  una  situazione  di  controllo  di  cui
all'articolo 2359 del codice civile o  di  una  qualsiasi  relazione,
anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti
che le offerte  sono  imputabili  ad  un  unico  centro  decisionale.
III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita'
necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  Dichiarazioni
rilasciate da almeno 2 istituti bancari o intermediari autorizzati ai
sensi del decreto legislativo 1 settembre 1993 n. 385, rilasciate  in
data non anteriore a 180 giorni dalla data di scadenza  dell'offerta,
che attestino la  solidita'  economica  e  finanziaria  dell'impresa.
Qualora l'impresa sia in  grado  di  presentare  una  sola  referenza
bancaria, dovra' specificarne i motivi. In tal caso, oltre alla  sola
referenza  bancaria,  dovra'  essere  presentato  l'ultimo   bilancio
approvato corredato  dalla  Relazione  del  Collegio  Sindacale  (ove
esistente), ovvero, in alternativa,  dichiarazione,  sottoscritta  in
conformita' alle disposizioni del D.P.R 28  dicembre  2000,  nr  445,
concernente il fatturato globale d'impresa e  l'importo  relativo  ai
servizi o forniture nel settore oggetto della gara, realizzati  negli
ultimi tre esercizi. La stazione appaltante si riserva la facolta' di
valutare  la  documentazione  presentata  per  ravvisare  se  risulta
soddisfatto  il  requisito  della  capacita'   economico-finanziaria.
Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Possesso  di  un
rating pari o superiore a BBB rilasciato da Standard & Poor's, pari o
superiore a  B+  se  rilasciato  dall'Agenzia  A.  M.  Best,  pari  o
superiore a Baa se  rilasciato  dall'Agenzia  Moody's,  in  corso  di
validita'  alla  data  di  pubblicazione  del   bando;   oppure,   in
alternativa, il possesso di un capitale sociale versato non inferiore
a  Euro  50.000.000  (euro  cinquantamilioni).   III.2.3)   Capacita'
tecnica:  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare   la
conformita'  ai  requisiti:  Aver  realizzato  nell'ultimo   triennio
2010/2012, una raccolta premi a favore di Pubbliche  Amministrazioni,
Societa' a capitale  pubblico,  ovvero  societa'  esercenti  pubblici
servizi, nel ramo assicurativo "All Risks Property" non  inferiore  a
Euro 50.000.000. III.3) Condizioni relative agli appalti di  servizi:
III.3.1) Informazioni relative ad  una  particolare  professione:  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
Imprese  autorizzate  o   ammesse   all'esercizio   delle   attivita'
assicurative in Italia per  il  ramo  All  Riscks  Property,  secondo
quanto previsto dal D.Lgs. 209/2005. 
  Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri  di  aggiudicazione:
Prezzo piu' basso. IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato
d'oneri e documenti complementari o il  documento  descrittivo:  (nel
caso di  dialogo  competitivo).  Termine  per  il  ricevimento  delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Data: 25/09/2013
Ora: 12:00. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o  delle
domande di  partecipazione:  Data:  02/10/2013  Ora:  12:00.  IV.3.6)
Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:  Italiano
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 180 giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte. IV.3.8) Modalita' di  apertura  delle  offerte:  Data:
07/10/2013 Ora 10:00. Luogo: Via San Vittore, 45  -  Milano.  Persone
ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: alle sedute potranno
partecipare i legali rappresentanti  delle  imprese  invitate  ovvero
altre persone munite  di  apposita  delega  sottoscritta  dal  legale
rappresentante. 
  Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.3) Informazioni complementari: Atto di  indizione  dell'Appalto:
Delibera del Consiglio di Amministrazione di Sidief spa del 17 luglio
2013. Ai fini della presente gara e ai sensi della legge  241/90,  il
Responsabile del Procedimento e' il Geometra Mario Amisano. Ai  sensi
del D.lgs 196/2003 i dati  personali  acquisiti  in  occasione  della
presente gara saranno raccolti presso la sede di Sidief spa e saranno
trattati  esclusivamente  per  le  finalita'  inerenti  il   presente
procedimento. Titolare del trattamento e'  Sidief  spa;  Responsabile
del  trattamento  e'  il  Geom.  Mario  Amisano.  Il  presente  bando
unitamente  al  disciplinare  di  gara  e  ai  relativi  allegati  e'
disponibile per la consultazione ed il prelievo sul  sito  di  Sidief
spa: www.sidief.it A pena di esclusione della gara la  documentazione
di gara (Busta A - documentazione amministrativa; busta B  -  offerta
economica) dovra' essere inserita in un unico plico chiuso in modo da
garantire la integrita' e  la  segretezza  del  contenuto.  Il  plico
dovra' pervenire alla  Sidief  spa  con  le  modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara. Ai sensi degli articoli 55, comma 4 e 81  comma
3 del DLGS 163/06 la  Sidief  spa  si  riserva  la  facolta'  di  non
aggiudicare l'appalto nel caso di  una  sola  offerta  valida  oppure
qualora nessuna offerta risulti conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto del contratto.  Restano  ferme  tutte  le  previsioni  in
materia di offerte anomale indicate  nel  disciplinare  di  gara.  La
Sidief spa si riserva la facolta' di aggiudicare al  concorrente  che
segue in graduatoria alle condizioni  da  quest'ultimo  offerte,  ove
prima  della  stipula  intervenga  la  decadenza/revoca/   fallimento
dell'originario  aggiudicatario.  Si  precisa  che   il   prezzo   di
aggiudicazione comprende la remunerazione del Broker (a carico  della
societa' assicuratrice) nella misura del 12%  dei  premi  imponibili.
L'aggiudicatario assumera' tutti gli obblighi di  tracciabilita'  dei
flussi finanziari di cui all'articolo 3  della  Legge  136/2010.  Per
quanto non specificato nel presente bando si fa  espresso  rinvio  al
Disciplinare di Gara e  ai  relativi  allegati.  VI.4)  Procedure  di
ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio.  VI.4.2)  Presentazione
di ricorsi: Il termine di presentazione del ricorso e' di  30  giorni
dalla comunicazione di cui all'articolo 79 del D.Lgs. 163/06 o  dalla
conoscenza dell'atto. VI.5) Data di spedizione  del  presente  avviso
per la pubblicazione sulla GUCE: 29/07/2013 - ID:2013-102903 

                    Responsabile del procedimento 
                         geom. Mario Amisano 

 
T13BFM13195
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.