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Bando di gara - CIG 5267895479 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Sidief S.p.A - Societa' Italiana Di Iniziative Edilizie e Fondiarie. Indirizzo postale: Via San Vittore 45 Citta': Milano Codice postale: 20123 Paese: Italia (IT). Punti di contatto: Responsabile del Procedimento Telefono: +39 24390814 All'attenzione di: Mario Amisano. Posta elettronica: info@sidief.it Fax: +39 287385489. Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: (URL) http://www.sidief.it/ Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita': Locazione e compravendita di immobili ad uso abitativo e direzionale I.4) L'amministrazione aggiudicatrice non acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta ai sensi dell'articolo 55 del D.Lgs. n. 163/2006 per l'affidamento della Polizza assicurativa All Risks Property. II.1.2) Tipo di appalto: Servizi. Categoria di servizi n. 6. Luogo di consegna o di esecuzione: Italia. Codice NUTS: IT. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Appalto di durata quadriennale avente ad oggetto i servizi assicurativi multirischio contro i danni al patrimonio mobile ed immobile della Sidief spa. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66515200. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto non e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP). II.1.8) Lotti: Questo appalto non e' suddiviso in lotti. II.1.9) Informazioni sulle varianti: non sono ammesse varianti. II.2) Entita' dell'appalto: II.2.1) Entita' totale: L'importo complessivo posto a base di gara dell'appalto per i quattro anni di durata contrattuale ammonta ad Euro 3.546.000 (iva esclusa se prevista). Gli oneri per la sicurezza sono pari a Euro 0,00. II.3) Termine di esecuzione: inizio: 31/12/2013, conclusione: 31/12/2017. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione o fidejussione a scelta del concorrente, pari al 2% del prezzo posto a base di gara e pari quindi ad Euro 70.920. La cauzione puo' essere costituita, a scelta del concorrente, in contanti o in titoli del debito pubblico secondo quanto previsto dal comma 2 dell'articolo 75 D.Lgs. 163/06. La fidejussione, a scelta del concorrente, puo' essere, bancaria o assicurativa o rilasciata da uno degli intermediari finanziari autorizzati secondo quanto previsto dal comma 3 dell'articolo 75 D.Lgs. 163/06. La garanzia deve avere validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta, e prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2 del Codice Civile, nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta della stazione appaltante. In caso di coassicurazione, la cauzione provvisoria, dovra' essere prodotta dall'impresa delegataria, con indicazione che i soggetti garantiti sono anche le imprese deleganti. Cauzione definitiva, in favore di Sidief S.p.A., ai sensi dell'articolo 113 del D.Lgs. 163/2006 e come previsto dall'articolo 123 del DPR 207/10. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Fondi propri della Sidief spa. Pagamenti come da schema di capitolato di polizza. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Possono partecipare alla gara le imprese di assicurazione con sede legale in Italia o in un altro Stato membro dell'Unione europea ammesse ad operare in Italia in regime di stabilimento o in liberta' di prestazione di servizi, le sedi secondarie stabilite in Italia di imprese di assicurazione con sede legale in uno Stato terzo e, in generale, tutti i soggetti di cui all'art. 34 del codice che siano ammessi ad operare nell'attivita' assicurativa per i rami oggetto dell'affidamento. I soggetti interessati possono partecipare anche in Raggruppamento temporaneo di imprese, in Consorzio ordinario di concorrenti, in Consorzio stabile oppure in forma di GEIE , anche se non ancora costituito. Si applicano le disposizioni di cui agli articoli 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/06. Sono ammesse a partecipare anche le imprese in Coassicurazione, ai sensi dell'art. 1911 del Codice Civile. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) Iscrizione alla CCIAA (ovvero, in caso di societa' avente sede all'estero, iscrizione in uno dei Registri professionali o commerciali dello Stato di residenza secondo quanto previsto all'art. 39. D.Lgs. 163/2006) con l'indicazione della natura giuridica, denominazione, sede legale, oggetto dell'attivita', generalita' degli amministratori muniti di potere di rappresentanza; b) inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 D.Lgs. 163/2006, espressamente riferite alla societa', a tutti i legali rappresentanti e agli altri soggetti indicati dalla legge; c) possesso dell'autorizzazione del Ministero dell'Industria o dell'IVASS all'esercizio dei rami assicurativi oggetto dell'affidamento o certificazione equipollente dello Stato di residenza; d) dichiarazione di impegno a fornire un'informativa sui sinistri, nelle modalita' previste dai capitolati inerenti ai singoli rischi, entro 60 giorni dal termine di ciascuna annualita'; entro 180 giorni antecedenti la scadenza finale del contratto, nonche' contestualmente all'esercizio del recesso in caso di risoluzione anticipata del contratto. In questo ultimo caso, l'informativa dovra' essere aggiornata a non oltre i 60 giorni precedenti; e) dichiarazione di impegno, in caso di aggiudicazione dell'affidamento, ad operare in assoluta conformita' alle prescrizioni del D.Lgs. 231/01 ed a rispettare, per quanto di propria competenza, il Codice Etico e il Modello 231 della Sidief senza porre in essere atti o comportamenti tali da determinare una violazione dei documenti stessi; f) insussistenza, rispetto ad un altro partecipante alla medesima procedura di affidamento, di una situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile o di una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazioni rilasciate da almeno 2 istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo 1 settembre 1993 n. 385, rilasciate in data non anteriore a 180 giorni dalla data di scadenza dell'offerta, che attestino la solidita' economica e finanziaria dell'impresa. Qualora l'impresa sia in grado di presentare una sola referenza bancaria, dovra' specificarne i motivi. In tal caso, oltre alla sola referenza bancaria, dovra' essere presentato l'ultimo bilancio approvato corredato dalla Relazione del Collegio Sindacale (ove esistente), ovvero, in alternativa, dichiarazione, sottoscritta in conformita' alle disposizioni del D.P.R 28 dicembre 2000, nr 445, concernente il fatturato globale d'impresa e l'importo relativo ai servizi o forniture nel settore oggetto della gara, realizzati negli ultimi tre esercizi. La stazione appaltante si riserva la facolta' di valutare la documentazione presentata per ravvisare se risulta soddisfatto il requisito della capacita' economico-finanziaria. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Possesso di un rating pari o superiore a BBB rilasciato da Standard & Poor's, pari o superiore a B+ se rilasciato dall'Agenzia A. M. Best, pari o superiore a Baa se rilasciato dall'Agenzia Moody's, in corso di validita' alla data di pubblicazione del bando; oppure, in alternativa, il possesso di un capitale sociale versato non inferiore a Euro 50.000.000 (euro cinquantamilioni). III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Aver realizzato nell'ultimo triennio 2010/2012, una raccolta premi a favore di Pubbliche Amministrazioni, Societa' a capitale pubblico, ovvero societa' esercenti pubblici servizi, nel ramo assicurativo "All Risks Property" non inferiore a Euro 50.000.000. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: Imprese autorizzate o ammesse all'esercizio delle attivita' assicurative in Italia per il ramo All Riscks Property, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 209/2005. Sezione IV: Procedura. IV.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: (nel caso di dialogo competitivo). Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Data: 25/09/2013 Ora: 12:00. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 02/10/2013 Ora: 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 07/10/2013 Ora 10:00. Luogo: Via San Vittore, 45 - Milano. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: alle sedute potranno partecipare i legali rappresentanti delle imprese invitate ovvero altre persone munite di apposita delega sottoscritta dal legale rappresentante. Sezione VI: Altre informazioni. VI.3) Informazioni complementari: Atto di indizione dell'Appalto: Delibera del Consiglio di Amministrazione di Sidief spa del 17 luglio 2013. Ai fini della presente gara e ai sensi della legge 241/90, il Responsabile del Procedimento e' il Geometra Mario Amisano. Ai sensi del D.lgs 196/2003 i dati personali acquisiti in occasione della presente gara saranno raccolti presso la sede di Sidief spa e saranno trattati esclusivamente per le finalita' inerenti il presente procedimento. Titolare del trattamento e' Sidief spa; Responsabile del trattamento e' il Geom. Mario Amisano. Il presente bando unitamente al disciplinare di gara e ai relativi allegati e' disponibile per la consultazione ed il prelievo sul sito di Sidief spa: www.sidief.it A pena di esclusione della gara la documentazione di gara (Busta A - documentazione amministrativa; busta B - offerta economica) dovra' essere inserita in un unico plico chiuso in modo da garantire la integrita' e la segretezza del contenuto. Il plico dovra' pervenire alla Sidief spa con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Ai sensi degli articoli 55, comma 4 e 81 comma 3 del DLGS 163/06 la Sidief spa si riserva la facolta' di non aggiudicare l'appalto nel caso di una sola offerta valida oppure qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Restano ferme tutte le previsioni in materia di offerte anomale indicate nel disciplinare di gara. La Sidief spa si riserva la facolta' di aggiudicare al concorrente che segue in graduatoria alle condizioni da quest'ultimo offerte, ove prima della stipula intervenga la decadenza/revoca/ fallimento dell'originario aggiudicatario. Si precisa che il prezzo di aggiudicazione comprende la remunerazione del Broker (a carico della societa' assicuratrice) nella misura del 12% dei premi imponibili. L'aggiudicatario assumera' tutti gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui all'articolo 3 della Legge 136/2010. Per quanto non specificato nel presente bando si fa espresso rinvio al Disciplinare di Gara e ai relativi allegati. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Il termine di presentazione del ricorso e' di 30 giorni dalla comunicazione di cui all'articolo 79 del D.Lgs. 163/06 o dalla conoscenza dell'atto. VI.5) Data di spedizione del presente avviso per la pubblicazione sulla GUCE: 29/07/2013 - ID:2013-102903 Responsabile del procedimento geom. Mario Amisano T13BFM13195