AGENZIA REGIONALE CENTRALE ACQUISTI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 5-8-2013)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto:  Arca  -  Agenzia
Regionale Centrale Acquisti, Via Fabio Filzi, n. 22,  20124,  Milano,
Italia,  Tel:  +39  02.92.895.1,  Fax:  +39   02.37713.903,   e-mail:
ufficiogare.arca@pec.regione.lombardia.it,
www.arca.regione.lombardia.it (profilo  del  committente).  Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente Pubblico. 
  I.3) Principali settori di attivita':  Agenzia  Regionale  Centrale
Acquisti per la Regione Lombardia. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara per l'affidamento del Servizio finalizzato  allo
sviluppo di un modello manageriale per la gestione del  fenomeno  dei
beni confiscati. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: C) Servizi: cat. 24 
  Luogo  principale  di  consegna:  Giunta   Regionale   di   Regione
Lombardia, DG Istruzione Formazione e Lavoro  c/o  Piazza  Citta'  di
Lombardia 1, 20124 Milano. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto  ha  per  oggetto
l'affidamento del  servizio  di  sviluppo  di  un  modello  formativo
manageriale per la gestione del fenomeno  dei  beni  confiscati,  con
specifico riferimento ai beni immobili, tutto come meglio specificato
negli atti di gara. 
  II.1.6) CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti).  Vocabolario
principale: 80510000-2. 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP)? SI. 
  II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  Ammissibilita'  di  varianti:
NO. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Base d'asta complessiva, non
superabile in sede di offerta,  Euro  800.000,00  (ottocentomila/00),
IVA esclusa. 
  II.2.2) Opzioni: NO. 
  II.2.3) Informazione sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
NO. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ciascun concorrente  dovra'
prestare una cauzione provvisoria di importo pari al  2%  della  base
d'asta complessiva, ovvero pari  a  Euro  16.000,00  (sedicimila/00),
secondo le modalita' e le condizioni stabilite  nel  Disciplinare  di
gara.   L'importo   della   cauzione   provvisoria   potra'    essere
eventualmente ridotto in ragione di quanto stabilito dall'art. 75 del
D.Lgs. n. 163/2006 e secondo le modalita' e le  condizioni  stabilite
nel Disciplinare di gara. L'aggiudicatario dovra', altresi', prestare
una cauzione definitiva, nonche' possedere una copertura assicurativa
secondo quanto stabilito nel Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento a
carico del Bilancio Regionale, con fondi europei - Fondo Europeo  FSE
2007/2013. Disposizioni: D.Lgs. 163/2006 ss.mm.ii.; D.P.R.  445/2000;
D.Lgs. 196/2003; L.R. 14/1997; D.Lgs.  231/2002,  Codice  Civile;  L.
266/2002; L. 248/2006; D.Lgs. 81/2008. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  E'  ammessa   la
partecipazione di imprese  temporaneamente  raggruppate/raggruppande,
di Consorzi, nonche' le  aggregazioni  tra  le  imprese  aderenti  al
contratto di rete ai sensi dell'articolo 3, comma 4-ter, del D.L.  n.
5/2009,  convertito  con  modificazioni  dalla  L.  n.  33/2009,  con
l'osservanza degli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: SI, previste negli  atti  di
gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Pena   l'esclusione   dalla   gara,   ciascun
concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche
ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di  gara,  le  seguenti
condizioni:  a)  iscrizione  per  attivita'  inerenti  l'oggetto  del
presente appalto nel Registro delle Imprese o  in  uno  dei  registri
professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta  di
uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto  dall'art.  39,
D.Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi  di  esclusione  di
cui all'art. 38, D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni altra  situazione
che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di
contrarre con la pubblica amministrazione. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Pena l'esclusione dalla
gara, ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di  gara,  la  seguente  condizione:  aver
realizzato, complessivamente negli ultimi tre esercizi sociali chiusi
alla data della presentazione dell'offerta, un fatturato globale, IVA
esclusa,    non    inferiore    ad    Euro     1.200.000,00     (Euro
unmilioneduecentomila/00). 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Pena l'esclusione dalla  gara,  ciascun
concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto  stabilito  nel
Disciplinare  di  gara,  la  seguente  condizione:  aver  realizzato,
complessivamente negli  ultimi  tre  anni,  la  seguente  condizione:
realizzazione di servizi analoghi  a  quelli  oggetto  della  gara  e
precisamente "servizi per la programmazione  e  la  progettazione  in
campo  europeo  e  nazionale  nelle  tematiche  relative   sia   alla
formazione inerente il miglioramento organizzativo e la gestione  del
cambiamento nel settore pubblico (change management) e al mercato del
lavoro, sia ai processi di recupero, riconversione  e  valorizzazione
dei beni immobili", per un importo non inferiore complessivamente  ad
Euro 800.000,00 (Euro ottocentomila/00) al netto dell'IVA. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa. 
  criteri indicati nel Disciplinare di gara 
  1 Offerta Tecnica 60 
  2 Offerta Economica 40 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: NO. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: ARCA_2013_10 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo): Termine per il ricevimento delle richieste di documenti
o per l'accesso ai documenti:  23/09/2013  Ora:  12:00.  Documenti  a
pagamento: NO. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 23/09/2013 Ora: 12:00. pena irricevibilita'  e/o  non
ammissione alla gara. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per
il ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 23/09/2013 Ora: 15:00.
prima seduta pubblica di gara ai sensi dell'art. 117  del  D.P.R.  n.
207/2010. Luogo: presso gli uffici di ARCA, all'indirizzo di  cui  al
punto I.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte:
un incaricato di ciascun concorrente, nel  rispetto  della  procedura
indicata nel Disciplinare di gara. 
  VI.1) Si tratta di appalto periodico: NO. 
  VI.2) L'Appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
dai fondi dell'Unione Europea: SI. Indicare il calendario di  massima
per  la  pubblicazione  dei  prossimi  avvisi:  Fondo   Europeo   FSE
2007/2013. 
  VI.3) Informazioni complementari: 1) Il codice identificativo della
gara (CIG) e' il seguente: 5225213E29. 2) La  procedura  di  gara  e'
gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile  dal
sito www.arca.regione.lombardia.it, la cui descrizione e modalita' di
utilizzo ai fini della presentazione dell'offerta  e'  precisata  nel
Disciplinare di gara e nel relativo Allegato 6-Utilizzo di Sintel. In
tale Allegato  6  sono  descritte:  le  informazioni  riguardanti  la
Piattaforma di Intermediazione telematica in generale,  le  modalita'
tecniche  per  l'utilizzo  di  Sintel,   la   dotazione   informatica
necessaria  per  la  partecipazione  alla  presente   procedura,   la
registrazione alla Piattaforma e  la  forma  delle  comunicazioni  da
utilizzare per la presente procedura. ARCA si riserva  di  sospendere
la procedura in caso di anomalie segnalate dal Sistema. 3)  Entro  il
termine per  il  ricevimento  delle  offerte  saranno  necessarie  la
registrazione al Sistema SinTel, la sottomissione  al  Sistema  delle
offerte su supporto informatico e la ricezione da parte di  ARCA  del
plico contenente la documentazione cartacea,  come  meglio  stabilito
nel Disciplinare di gara. 4) La documentazione ufficiale di  gara  e'
disponibile in formato elettronico, firmato digitalmente, scaricabile
dai siti di cui al punto I.1; e' altresi' disponibile una versione in
formato cartaceo, ritirabile presso  ARCA  all'indirizzo  di  cui  al
punto I.1 nei giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 9:30  alle
ore 12:30 e dalle ore 14:30  alle  ore  16:30  (per  il  solo  giorno
23/09/2013, chiusura ore 12.00). Si precisa che gli  uffici  di  ARCA
osserveranno un periodo di chiusura aziendale dal  12  al  16  agosto
compresi.  In  caso  di  discordanza  tra  la  versione  in   formato
elettronico firmato digitalmente e la versione  in  formato  cartaceo
prevarra' e, quindi, avra' validita' quanto contenuto nella  versione
in formato elettronico firmato digitalmente, in quanto rappresenta la
documentazione ufficiale  di  gara.  5)  Le  specifiche  prescrizioni
riguardanti  i  servizi  oggetto  di  affidamento,  le  modalita'  di
presentazione e gli elementi di valutazione delle  offerte,  le  basi
d'asta unitarie non superabili in sede di offerta  pena  l'esclusione
dalla gara, il subappalto, le ulteriori  cause  di  esclusione  e  le
altre informazioni di gara sono contenute nel Disciplinare di gara  e
relativi  allegati.  6)  In  caso  di  raggruppamento  temporaneo  di
imprese, ai sensi dell'art. 275 del D.P.R. n. 207/2010, la mandataria
dovra' possedere, pena l'esclusione dalla gara, i requisiti di cui ai
precedenti punti III.2.2)  e  III.2.3)  ed  eseguire  le  prestazioni
contrattuali  in  misura  maggioritaria.  7)  Non   e'   ammessa   la
partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro  in  una  delle
situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile  o  in
una  qualsiasi  relazione,  anche  di  fatto,  se  la  situazione  di
controllo o la relazione: i) comporti che le offerte sono  imputabili
ad un unico centro decisionale, ii) abbia influito sulla formulazione
dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per
i quali si accerti che le relative  offerte  sono  imputabili  ad  un
unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 8) Non sono
ammesse offerte parziali e/o condizionate. 9) I concorrenti,  con  la
presentazione delle offerte, consentono  il  trattamento  dei  propri
dati, anche personali, ai  sensi  del  D.Lgs.  n.  196/2003,  per  le
esigenze concorsuali e contrattuali. 10) Informazioni  e  chiarimenti
sugli atti di gara possono essere richiesti  esclusivamente  a  mezzo
"Comunicazioni della procedura" presente  sulla  piattaforma  Sintel,
entro e non oltre il  termine  delle  ore  15:00  del  09/09/2013.  I
chiarimenti agli atti di gara verranno pubblicati sui siti di cui  al
precedente punto I.1,  nonche'  verranno  inviati  con  le  ulteriori
modalita' stabilite nel Disciplinare di gara. 11) Ai sensi  dell'art.
79 comma 5-quinquies del  D.Lgs.  n.  163/2006,  i  concorrenti  sono
tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, secondo le
modalita' indicate  nell'Allegato  1  al  Disciplinare  di  gara,  il
domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo  atto  che
le stesse potranno essere inviate da ARCA anche solo a mezzo pec. 12)
ARCA si riserva la  facolta'  di  cui  all'art.  140  del  D.Lgs.  n.
163/2006, nonche' la facolta' di  cui  all'art.  312,  comma  5,  del
D.P.R. n. 207/2010. 13) Il Contratto che verra' stipulato tra Regione
Lombardia  ed  il  fornitore  aggiudicatario  ha  una  durata  di  18
(diciotto) mesi decorrenti dalla data di stipula del medesimo. 14) Il
Contratto che verra' stipulato con l'aggiudicatario  non  prevede  la
clausola compromissoria. L'informativa di cui all'art.  243  bis  del
D.Lgs  n.  163/2006  che   il   concorrente   intenda   eventualmente
presentare, resa nelle  modalita'  indicate  dal  predetto  articolo,
dovra' essere indirizzata ai punti di contatto di cui al punto  I.1).
15) E' designato quale Responsabile del Procedimento per la  presente
procedura la dott.ssa Emilia Benfante. Resta fermo  quanto  stabilito
all'art. 274 del D.P.R. n.  207/2010,  come  meglio  specificato  nel
Disciplinare di gara. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia - Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122  Citta':
Milano, Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso. Contro il  presente  Bando  di  gara  e'
proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione
sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: 31/07/2013. 

     Agenzia Regionale Centrale Acquisti - Il direttore generale 
                        dott. Andrea Martino 

 
T13BFM13210
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