AZIENDA SERVIZI INTEGRATI LAMBRO S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 5-8-2013)

 
                  Bando di gara a procedura aperta 
 
 
               CIG: 5236145B89 - CUP: C16D11000010005 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Azienda  Servizi
Integrati Lambro S.p.A. - Via Cesare Battisti,  n.  21  22046  Merone
(Co)    -    tel.    +39031618111;    fax    +39031617007;    e-mail:
asil.segreteria@asil.it 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore:   "Procedura   aperta    per    l'affidamento    della
progettazione esecutiva e la  realizzazione  delle  opere  denominate
"Adeguamento dell'impianto di depurazione di Merone ai  nuovi  limiti
di emissione stabiliti dal RR 24 marzo 2006 n. 3". 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Appalto Pubblico  di
Progettazione ed esecuzione di lavori da  realizzarsi  in  comune  di
Merone (Co) - codice NUTS: ITC42. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  l'appalto
ha per oggetto la progettazione esecutiva e l'esecuzione  dei  lavori
di "Adeguamento dell'impianto  di  depurazione  di  Merone  ai  nuovi
limiti di emissione stabiliti dal RR 24 marzo 2006 n°3"  -  categoria
prevalente OS22 classifica VI. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 45232421. 
  II.1.8) Lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: ammesse  nei  limiti  indicati
nel Capitolato Speciale d'Appalto e nel Disciplinare di Gara. 
  II.2.1) Entita' dell'appalto: L'appalto e' stipulato  a  corpo.  Il
valore stimato dell'appalto, IVA esclusa, e' di Euro  6.712.000;  gli
importi dei lavori e della  redazione  del  progetto  esecutivo  sono
dettagliati nel Disciplinare di Gara. 
  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:   per   la
presentazione  del  progetto  esecutivo:  n.  60  giorni  naturali  e
consecutivi decorrenti dalla sottoscrizione del contratto di  appalto
(art. 8 comma 6 lettera d) del Capitolato Speciale). Per l'esecuzione
dei lavori: n. 600  giorni  naturali  e  consecutivi  dalla  data  di
verbale di consegna dei lavori, fatta salva la  riduzione  presentata
in sede di offerta. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  ai  sensi  dell'art.  206,
comma 3, del D.Lgs. 163/2006 trovano applicazione gli artt. 75,  111,
113, 129 D. Lgs. n. 163/2006 e corrispondenti  norme  del  D.P.R.  n.
207/2010, secondo quanto meglio specificato nel Disciplinare di  gara
e nel Capitolato speciale. L'aggiudicatario dovra' altresi' possedere
le ulteriori garanzie specificate nel Disciplinare di Gara.  Cauzione
provvisoria: Euro  134.240,00  secondo  termini  e  modalita'  meglio
specificate nel disciplinare di gara e nel Capitolato Speciale. 
  III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento:  mezzi   propri
dell'Amministrazione  Aggiudicatrice  e   contributo   dell'Autorita'
d'Ambito della Provincia di Como. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  possono  presentare
offerta i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006.  Per  i
consorzi, i raggruppamenti e i GEIE, costituiti o da costituirsi,  si
applica il disposto normativo di cui agli art. 35, 36 e 37 del codice
degli appalti. Si applicano, altresi',  le  disposizioni  dettate  in
materia dal D.P.R. 207/2010. Per gli operatori economici con sede  in
altri Stati diversi dall'Italia, si  applica  la  disciplina  di  cui
all'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:   possono   partecipare   alla   procedura   i
concorrenti in possesso dei  requisiti  di  ordine  generale  di  cui
all'art. 38 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  come  meglio  dettagliato  nel
Disciplinare  di  Gara.   Parti   dell'appalto   sono   riservate   a
professionisti abilitati alla firma di progetti  e  al  coordinamento
della sicurezza in fase di progettazione di cui al D.Lgs.  81/2008  e
s.m.i., come meglio specificato nel Disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: secondo quanto previsto
dal Disciplinare di Gara. 
  III.2.3)   Capacita'   tecnica:   secondo   quanto   previsto   dal
Disciplinare  di  Gara.  III.3.1)  Informazioni   relative   ad   una
particolare  professione:  parti  del  servizio  sono   riservate   a
professionisti  abilitati  alla  firma  di   progetti   relativi   al
coordinamento della sicurezza in fase  di  progettazione  di  cui  al
D.Lgs. 81/2008 e s.m.i., come meglio specificato nel Disciplinare  di
gara. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa determinata da una commissione giudicatrice  nominata  ai
sensi dell'art. 84 del D.Lgs. n. 163/2006,  in  base  ai  criteri  di
seguito indicati: a) Prezzo dei lavori  costituito  dalla  sommatoria
del prezzo offerto per l'esecuzione delle opere  e  dell'onorario  di
progettazione esecutiva, compresi gli  oneri  per  la  sicurezza  non
soggetti a ribasso: 25 b) Costi di manutenzione: 5 c) Valore tecnico,
tecnologico ed impiantistico delle soluzioni proposte: 50 d) Tempi di
esecuzione e fermo impianto: 10 e) Mitigazione impatto ambientale:  5
f) Organizzazione del cantiere: 5. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: possono essere ottenuti sino  alle  ore
12.00 del 24/10/2013 dietro pagamento di Euro 50,00  alle  condizioni
definite nel Disciplinare di Gara. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:  ore  12.30  del
31/10/2013. Le offerte dovranno pervenire all'indirizzo  indicato  al
punto I.1) con le modalita' previste nel Disciplinare di Gara. 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiana. IV.3.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: 180 giorni. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: 04/11/2013 Ora:  09:30
Luogo : Via C. Battisti 21 - Merone (CO). Persone ammesse e procedura
di apertura: un soggetto per ogni concorrente (legale  rappresentante
o persona incaricata munita di apposita delega scritta). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3)  informazioni  complementari:  a)  contribuzione   a   favore
dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti  Pubblici  di  Euro  200,00
come da Disciplinare di gara; b) aggiudicazione anche in presenza  di
una sola offerta valida; c) in caso di offerte uguali  si  procedera'
per sorteggio; d) autocertificazioni, le certificazioni, i  documenti
e  l'offerta  devono  essere  in  lingua  italiana  o  corredati   di
traduzione giurata; e) pagamenti con le modalita' di cui all'art.  25
del Capitolato Speciale; f) facolta' di applicare l'articolo 140  del
D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163; g) esclusa la competenza arbitrale; h)
spese di pubblicazione della presente gara e  contrattuali  a  carico
dell'aggiudicatario; si rinvia al bando di gara integrale  pubblicato
sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, all'Albo
pretorio dei Comuni soci e sul sito internet dell'Ente  aggiudicatore
www.asil.it (anche Disciplinare di gara e allegati). Responsabile del
procedimento e' l'ing. Giorgio Citterio. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regione  Lombardia  Indirizzo  postale:  Via
Corridoni n. 39 Citta': Milano Codice postale:  20122  Paese:  Italia
(IT)     Telefono:     +39     0276053315     Posta      elettronica:
mi_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.gacert.it Fax: +39 027982904 Indirizzo
internet: (URL) http://www.giustizia-amministrativa.it. 
  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorsi:   si   rinvia   alle   vigenti
disposizioni in materia. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi:  Responsabile  del  procedimento  di
gara. 
  VI.5) Data di spedizione avviso GUCE: 31/07/2013. 
  Merone, 01/08/2013 

                            Il presidente 
                         dott. Nicola Ratti 

 
T13BFM13356
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