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Bando di gara Settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Gestione Governativa dei servizi pubblici di Navigazione sui Laghi Maggiore di Garda e di Como Indirizzo postale: Via L. Ariosto 21 - Citta': Milano - Codice Postale: 20145 - Paese: Italia. Punti di contatto: Ufficio Contratti e Appalti - Telefono: 024676101 - Fax: 0246761059 - Posta elettronica: coa.naviges@navigazionelaghi.it. Indirizzo internet: Profilo di Committente (URL): www.navigazionelaghi.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus (navigazione acque interne) I.3) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRI ENTI AGGIUDICATORI L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: GR 06/13 Gara a procedura ristretta per l'affidamento della fornitura di gasolio per autotrazione per l'azionamento dei motori diesel dei natanti della Gestione Governativa Navigazione Laghi. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna: (b) Forniture: acquisto - Luogo principale di consegna: Navigazione Lago Maggiore: Arona (NO), V.le F.Baracca, 1 e Verbania-Intra (VB), P.le Flaim - zona portuale; Navigazione Lago di Garda: Desenzano d/g (BS), P.zza Matteotti e Peschiera del Garda (VR), Via Marina, 1 e scali di Riva del Garda (TN) e Toscolano Maderno (BS) per il rifornimento diretto delle unita' navali dislocate negli scali medesimi (potranno essere richiesti eventuali rifornimenti alle unita' navali anche nei giorni festivi con piccole autobotti); Navigazione Lago di Como: Tavernola (CO), Via per Cernobbio 18. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: l'appalto ha per oggetto l'affidamento della fornitura di gasolio per autotrazione per l'azionamento dei motori diesel dei natanti della Gestione Governativa Navigazione Laghi. Il gasolio deve possedere le specifiche e le caratteristiche stabilite dalle norme UNI EN 590 in vigore e dal D.lgs. 66/2005 s.m.i. ed avere un tenore massimo di zolfo di 10 mg/kg. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 09134220-5 II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo complessivo annuale presunto della fornitura e' pari a circa EURO 16.000.000,00= (EURO sedicimilioni/00), comprensivo di accisa e al netto dell'IVA. La quantita' annuale presunta della fornitura e' di circa t. 10.000. Gli oneri necessari per la riduzione dei rischi da interferenza sono stati ad oggi valutati pari a EURO 1.200 + IVA. II.2.2) Opzioni: si Descrizione delle opzioni: fermo restando che la fornitura oggetto del presente bando dovra' essere eseguita a fronte dei singoli ordinativi emessi di volta in volta dalle Direzioni di Esercizio, la Gestione Governativa si riserva la facolta', nell'ambito del quantitativo oggetto della presente gara, a proprio insindacabile giudizio, al fine di costituire delle scorte strategiche, di acquistare annualmente, in un'unica soluzione, mediante un singolo ordinativo/anno, fino ad un massimo di 1000 tonnellate/anno di gasolio per autotrazione da stoccare presso i depositi dell'Appaltatore per periodo massimo di mesi 4 (quattro), secondo le modalita' che saranno indicate negli atti allegati alla lettera di invito. Per lo stoccaggio del suddetto gasolio sara' riconosciuto all'Appaltatore un corrispettivo pari ad EURO 12,00/tonnellata + IVA per l'intera durata dello stoccaggio, da non assoggettare al ribasso. II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: dal 01/01/2014 al 31/12/2016. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria e definitiva ex artt.75 e 113 D.Lgs 163/06 e s.m.i., come da lettera d'invito. Polizza RC come da Contratto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi a partecipare alla presente procedura di affidamento tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. I consorzi stabili sono ammessi a partecipare secondo le modalita' prescritte dall'art. 36 del D.Lgs.163/2006 s.m.i. e dall'art. 277 del D.P.R. 207/2010, mentre i raggruppamenti temporanei di imprese e i consorzi ordinari di concorrenti secondo le modalita' di cui all'art.37 del D.Lgs. 163/2006. In ogni caso, e' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare anche in forma individuale qualora abbiano partecipato alla gara medesima in raggruppamento o in consorzio ordinario di concorrenti. L'inosservanza dei suddetti divieti comporta l'esclusione dalla gara di tutte le imprese interessate. III.1.4) La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: La richiesta d'invito (riportante l'indirizzo di spedizione, il codice fiscale e/o partita IVA, il numero di telefono e di fax ed il numero di riferimento della presente gara GR 06/13), munita di marca da bollo da Euro 16,00 deve essere redatta in lingua italiana e sottoscritta dal legale rappresentante della Societa' (in caso di riunione di imprese dal legale rappresentante di ogni societa' che costituisce o che costituira' l'associazione). Tale richiesta deve essere corredata dalla documentazione di cui al successivo punto III.2.3) e da dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000 sottoscritta dal legale rappresentante, con allegata copia fotostatica del relativo documento d'identita', redatta in lingua italiana ed attestante: 1) l'iscrizione alla C.C.I.A.A. territorialmente competente (per le imprese non residenti in Italia l'iscrizione nel Registro Professionale o Commerciale dello Stato di residenza), e da cui risultino gli amministratori, i relativi poteri, l'oggetto sociale da cui risulti l'attinenza dell'attivita' dell'impresa con l'oggetto dell'appalto e l'assenza nell'ultimo quinquennio di procedimenti concorsuali iniziati o pendenti; 2) l'insussistenza delle cause di esclusione dalla partecipazione alle gare di cui all'art.38 comma 1 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.; la dichiarazione relativamente alle sole lettere b),c) e m-ter) del citato art.38 comma 1, deve essere resa anche da tutti i soggetti previsti nelle medesime lettere b),c) e m-ter); 3) di non essersi avvalso dei piani individuali di emersione di cui alla Legge 383/2001 e s.m.i., ovvero di essersi avvalso di piani individuali di emersione di cui alla Legge medesima ma che il periodo di emersione si e' concluso; In caso di riunione di imprese la suddetta dichiarazione deve essere prodotta da ciascun concorrente che costituisce o che costituira' l'associazione. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000 sottoscritta dal legale rappresentante, con allegata copia fotostatica del relativo documento d'identita', redatta in lingua italiana attestante: 1) l'elenco delle principali forniture eseguite nel triennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando di tipologia analoga a quella oggetto del bando medesimo, con l'indicazione dei relativi importi, date e destinatari, dal quale deve risultare almeno un singolo contratto di importo non inferiore a EURO 6.000.000/anno (EURO seimilioni/anno); in caso di associazione temporanea d'imprese tale requisito deve essere posseduto, pena l'esclusione, dalla capogruppo in misura non inferiore all'80%, mentre dalle mandanti in misura non inferiore al 20%. 2)la disponibilita' in proprieta' o altro titolo contrattuale (affitto, comodato etc.), nell'ambito del deposito di cui alla licenza U.T.I.F., di un serbatoio di stoccaggio specificatamente dedicato al gasolio con le caratteristiche previste dal D.lgs 66/2005 e dalle norme UNI EN 590 in vigore e con un tenore massimo di zolfo di 10 mg/kg, di almeno 2000 t, precisando che 1/3 di tale capacita' deve essere disponibile quale riserva, anche in assenza di consegna della raffineria; in caso di associazione temporanea d'imprese tale requisito deve essere posseduto, pena l'esclusione, dalla capogruppo in misura non inferiore all'80%, mentre dalle mandanti in misura non inferiore al 20%. In caso di riunione di imprese la suddetta dichiarazione deve essere prodotta da ciascun concorrente che costituisce o che costituira' l'associazione. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. La gara sara' aggiudicata alla Societa' che avra' offerto la percentuale di sconto piu' alta rispetto al prezzo di mercato del gasolio per autotrazione (al netto di I.V.A. ed accisa) riportato sui listini settimanali dei prezzi all'ingrosso sulla piazza di Milano, pubblicati dalla C.C.I.A.A. di Milano, alla tabella 410, franco domicilio consumatore, voce 130, colonna di destra "pagamento differito". IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: GR 06/13 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: ore 12,00 del 16/09/2013. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) SI TRATTA DI UN APPALTO PERIODICO: si - calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: 2016 VI.2) L'APPALTO E' CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DA FONDI DELL'UNIONE EUROPEA: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: CIG 5272451434 IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: il capitolato tecnico e la documentazione complementare, ad insindacabile giudizio della Gestione Governativa Navigazione Laghi, saranno o inviati in allegato alla lettera di invito o resi disponibili mediante la pubblicazione degli stessi sul sito internet www.navigazionelaghi.it, in occasione dell'invio della lettera di invito. Altre informazioni: La richiesta di partecipazione e le dichiarazioni sostitutive di cui ai punti III.2.1 e III.2.3 possono essere rese attraverso la sottoscrizione e la compilazione in ogni loro parte degli appositi moduli, disponibili sul sito internet www.navigazionelaghi.it. Non e' consentita la presentazione delle domande di partecipazione per via elettronica. Le domande inoltrate via fax devono essere confermate mediante raccomandata da spedire entro il termine perentorio di cui al punto IV.3.4. Per tutte le dichiarazioni rese dalle Societa' partecipanti la Gestione Governativa si riserva la facolta' di accertamenti. La mancanza anche di uno solo dei requisiti minimi giuridici e tecnici, indispensabili per poter essere ammessi a concorrere alla gara, comportera' l'esclusione dalla gara stessa. Le richieste di invito non vincolano in alcun modo l'Amministrazione appaltante. Non saranno prese in considerazione le richieste d'invito pervenute oltre il termine perentorio stabilito di cui al punto IV.3.4, anche se spedite in data anteriore. La Gestione Governativa Navigazione Laghi si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione del presente appalto anche in caso di presentazione di una sola offerta valida sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente. La Gestione Governativa Navigazione Laghi avra' la facolta' di non procedere all'aggiudicazione del presente appalto a suo insindacabile giudizio. Non sono ammesse offerte in aumento. Non sono ammesse offerte parziali. La Gestione Governativa Navigazione Laghi avra' la facolta', in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'originario appaltatore, di applicare l'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. In caso di avvalimento i concorrenti, oltre a produrre la documentazione di cui ai precedenti punti III.2.1) e III.2.3) sono tenuti a produrre tutta la documentazione prescritta dall'art. 49, comma 2°, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. Non e' consentito, pena l'esclusione, che della stessa impresa ausiliaria si avvalga piu' di un concorrente, e che partecipino alla gara sia l'impresa ausiliaria che quella avvalente. In virtu' di quanto disposto dall'art. 206 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i., relativamente alla facolta' riconosciuta agli Enti aggiudicatori dei settori speciali di utilizzare i criteri di individuazione delle offerte anormalmente basse di cui all'art.86 del decreto stesso, si precisa che la Gestione Governativa Navigazione Laghi procedera' alla verifica di congruita' delle offerte che, a suo insindacabile giudizio, risulteranno basse in modo anomalo rispetto alla prestazione. Ulteriori informazioni saranno indicate nella lettera d'invito e nei relativi allegati. I dati raccolti sono trattati, ai sensi dell'art.13 del D.Lgs. 30/06/2003 n. 196, esclusivamente nell'ambito della presente gara. Il responsabile del procedimento e' il Geom. Luca Bassi. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR competente VI.4.2) Presentazione di ricorsi VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUCE: 02/08/2013 Il direttore generale dott. ing. Marcello Coppola T13BFC13754