MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Gestione governativa dei servizi pubblici di navigazione sui laghi
Maggiore di Garda e di Como

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 9-8-2013)

 
                            Bando di gara 
 
 
                          Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Ministero  delle  Infrastrutture  e  dei   Trasporti   -   Gestione
Governativa dei servizi pubblici di Navigazione sui Laghi Maggiore di
Garda e di Como Indirizzo postale: Via L. Ariosto 21 - Citta': Milano
- Codice Postale: 20145 - Paese: Italia. Punti di  contatto:  Ufficio
Contratti e Appalti - Telefono: 024676101 - Fax: 0246761059  -  Posta
elettronica:  coa.naviges@navigazionelaghi.it.  Indirizzo   internet:
Profilo  di  Committente  (URL):  www.navigazionelaghi.it.  Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso: I  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:  I  punti  di
contatto sopra indicati. 
  I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' 
  Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus (navigazione  acque
interne) 
  I.3) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRI ENTI AGGIUDICATORI 
  L'ente   aggiudicatore   acquista   per   conto   di   altri   enti
aggiudicatori: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: GR 06/13 Gara a procedura ristretta per  l'affidamento
della fornitura di gasolio per  autotrazione  per  l'azionamento  dei
motori diesel dei  natanti  della  Gestione  Governativa  Navigazione
Laghi. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna: 
  (b) Forniture: acquisto - Luogo principale di consegna: Navigazione
Lago Maggiore: Arona (NO), V.le F.Baracca, 1 e  Verbania-Intra  (VB),
P.le Flaim - zona portuale; Navigazione Lago di Garda: Desenzano  d/g
(BS), P.zza Matteotti e Peschiera del Garda (VR),  Via  Marina,  1  e
scali di Riva  del  Garda  (TN)  e  Toscolano  Maderno  (BS)  per  il
rifornimento  diretto  delle  unita'  navali  dislocate  negli  scali
medesimi  (potranno  essere  richiesti  eventuali  rifornimenti  alle
unita' navali  anche  nei  giorni  festivi  con  piccole  autobotti);
Navigazione Lago di Como: Tavernola (CO), Via per Cernobbio 18. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un  appalto
pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  l'appalto
ha  per  oggetto  l'affidamento  della  fornitura  di   gasolio   per
autotrazione per l'azionamento dei motori diesel  dei  natanti  della
Gestione Governativa Navigazione Laghi. Il gasolio deve possedere  le
specifiche e le caratteristiche stabilite dalle norme UNI EN  590  in
vigore e dal D.lgs. 66/2005 s.m.i. ed  avere  un  tenore  massimo  di
zolfo di 10 mg/kg. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 09134220-5 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP): no 
  II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  l'importo   complessivo
annuale presunto della fornitura e' pari a circa EURO  16.000.000,00=
(EURO sedicimilioni/00), comprensivo di accisa e al  netto  dell'IVA.
La quantita' annuale presunta della fornitura e' di circa t.  10.000.
Gli oneri necessari per la riduzione dei rischi da interferenza  sono
stati ad oggi valutati pari a EURO 1.200 + IVA. 
  II.2.2) Opzioni: si Descrizione delle opzioni: fermo  restando  che
la fornitura oggetto del presente  bando  dovra'  essere  eseguita  a
fronte  dei  singoli  ordinativi  emessi  di  volta  in  volta  dalle
Direzioni  di  Esercizio,  la  Gestione  Governativa  si  riserva  la
facolta', nell'ambito del quantitativo oggetto della presente gara, a
proprio insindacabile giudizio, al fine di  costituire  delle  scorte
strategiche,  di  acquistare  annualmente,  in  un'unica   soluzione,
mediante un singolo ordinativo/anno,  fino  ad  un  massimo  di  1000
tonnellate/anno di gasolio per  autotrazione  da  stoccare  presso  i
depositi dell'Appaltatore per periodo massimo di  mesi  4  (quattro),
secondo le modalita' che saranno indicate negli  atti  allegati  alla
lettera di invito. Per  lo  stoccaggio  del  suddetto  gasolio  sara'
riconosciuto  all'Appaltatore   un   corrispettivo   pari   ad   EURO
12,00/tonnellata + IVA per l'intera durata dello stoccaggio,  da  non
assoggettare al ribasso. 
  II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:  dal  01/01/2014
al 31/12/2016. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  cauzione  provvisoria  e
definitiva ex artt.75 e 113 D.Lgs 163/06 e s.m.i.,  come  da  lettera
d'invito. Polizza RC come da Contratto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  sono  ammessi  a
partecipare alla presente procedura di affidamento tutti  i  soggetti
di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. I consorzi stabili
sono ammessi a partecipare secondo le modalita' prescritte  dall'art.
36 del D.Lgs.163/2006 s.m.i. e dall'art.  277  del  D.P.R.  207/2010,
mentre i raggruppamenti temporanei di imprese e i  consorzi  ordinari
di concorrenti secondo le modalita'  di  cui  all'art.37  del  D.Lgs.
163/2006.  In  ogni  caso,  e'  fatto  divieto  ai   concorrenti   di
partecipare alla gara in  piu'  di  un  raggruppamento  temporaneo  o
consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di  partecipare  anche  in
forma individuale qualora abbiano partecipato alla gara  medesima  in
raggruppamento   o   in   consorzio   ordinario    di    concorrenti.
L'inosservanza dei suddetti divieti comporta l'esclusione dalla  gara
di tutte le imprese interessate. 
  III.1.4) La realizzazione dell'appalto  e'  soggetta  a  condizioni
particolari: no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  La richiesta d'invito (riportante  l'indirizzo  di  spedizione,  il
codice fiscale e/o partita IVA, il numero di telefono e di fax ed  il
numero di riferimento della presente gara GR 06/13), munita di  marca
da bollo da Euro 16,00 deve  essere  redatta  in  lingua  italiana  e
sottoscritta dal legale rappresentante della  Societa'  (in  caso  di
riunione di imprese dal legale rappresentante di  ogni  societa'  che
costituisce o che costituira' l'associazione).  Tale  richiesta  deve
essere corredata dalla documentazione  di  cui  al  successivo  punto
III.2.3) e da dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R.  445/2000
sottoscritta  dal   legale   rappresentante,   con   allegata   copia
fotostatica del relativo documento  d'identita',  redatta  in  lingua
italiana ed attestante: 
  1) l'iscrizione alla C.C.I.A.A. territorialmente competente (per le
imprese  non  residenti   in   Italia   l'iscrizione   nel   Registro
Professionale o Commerciale dello  Stato  di  residenza),  e  da  cui
risultino gli amministratori, i relativi poteri, l'oggetto sociale da
cui risulti l'attinenza  dell'attivita'  dell'impresa  con  l'oggetto
dell'appalto e  l'assenza  nell'ultimo  quinquennio  di  procedimenti
concorsuali iniziati o pendenti; 
  2) l'insussistenza delle cause di esclusione  dalla  partecipazione
alle gare di cui all'art.38 comma 1 del D.Lgs 163/2006 e  s.m.i.;  la
dichiarazione relativamente alle sole  lettere  b),c)  e  m-ter)  del
citato art.38 comma 1, deve essere resa anche  da  tutti  i  soggetti
previsti nelle medesime lettere b),c) e m-ter); 
  3) di non essersi avvalso dei piani individuali di emersione di cui
alla Legge 383/2001 e s.m.i., ovvero  di  essersi  avvalso  di  piani
individuali di emersione di cui alla Legge medesima ma che il periodo
di emersione si e' concluso; 
  In caso di riunione  di  imprese  la  suddetta  dichiarazione  deve
essere  prodotta  da  ciascun  concorrente  che  costituisce  o   che
costituira' l'associazione. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  -  dichiarazione  sostitutiva  ai   sensi   del   D.P.R.   445/2000
sottoscritta  dal   legale   rappresentante,   con   allegata   copia
fotostatica del relativo documento  d'identita',  redatta  in  lingua
italiana attestante: 
  1)  l'elenco  delle  principali  forniture  eseguite  nel  triennio
antecedente la data di pubblicazione del presente bando di  tipologia
analoga a quella oggetto del bando medesimo,  con  l'indicazione  dei
relativi importi, date e destinatari, dal quale deve risultare almeno
un singolo contratto di importo non inferiore a  EURO  6.000.000/anno
(EURO seimilioni/anno); in caso di associazione temporanea  d'imprese
tale  requisito  deve  essere  posseduto,  pena  l'esclusione,  dalla
capogruppo in misura non inferiore all'80%, mentre dalle mandanti  in
misura non inferiore al 20%. 
  2)la disponibilita'  in  proprieta'  o  altro  titolo  contrattuale
(affitto, comodato  etc.),  nell'ambito  del  deposito  di  cui  alla
licenza U.T.I.F., di  un  serbatoio  di  stoccaggio  specificatamente
dedicato al gasolio con le caratteristiche previste dal D.lgs 66/2005
e dalle norme UNI EN 590 in vigore e con un tenore massimo  di  zolfo
di 10 mg/kg, di almeno 2000 t, precisando che 1/3 di  tale  capacita'
deve essere disponibile quale riserva, anche in assenza  di  consegna
della raffineria; in caso di associazione temporanea  d'imprese  tale
requisito deve essere posseduto, pena l'esclusione, dalla  capogruppo
in misura non inferiore all'80%, mentre dalle mandanti in misura  non
inferiore al 20%. 
  In caso di riunione  di  imprese  la  suddetta  dichiarazione  deve
essere  prodotta  da  ciascun  concorrente  che  costituisce  o   che
costituira' l'associazione. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di  aggiudicazione:  Prezzo  piu'  basso  ai  sensi
dell'art. 82 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. La gara  sara'  aggiudicata
alla Societa' che avra' offerto la percentuale di  sconto  piu'  alta
rispetto al prezzo di mercato del gasolio per autotrazione (al  netto
di I.V.A. ed accisa) riportato sui  listini  settimanali  dei  prezzi
all'ingrosso sulla piazza di Milano, pubblicati dalla  C.C.I.A.A.  di
Milano, alla tabella 410, franco  domicilio  consumatore,  voce  130,
colonna di destra "pagamento differito". 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: GR 06/13 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
ore 12,00 del 16/09/2013. 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) SI TRATTA DI UN APPALTO PERIODICO: si - calendario di massima
per la pubblicazione dei prossimi avvisi: 2016 
  VI.2) L'APPALTO E' CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO
DA FONDI DELL'UNIONE EUROPEA: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: CIG 5272451434 IV.3.3) Condizioni
per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare:
il  capitolato  tecnico  e  la   documentazione   complementare,   ad
insindacabile giudizio della Gestione Governativa Navigazione  Laghi,
saranno  o  inviati  in  allegato  alla  lettera  di  invito  o  resi
disponibili mediante la pubblicazione degli stessi sul sito  internet
www.navigazionelaghi.it, in occasione  dell'invio  della  lettera  di
invito. Altre informazioni:  La  richiesta  di  partecipazione  e  le
dichiarazioni sostitutive di cui ai punti III.2.1 e  III.2.3  possono
essere rese attraverso la sottoscrizione e la  compilazione  in  ogni
loro parte degli  appositi  moduli,  disponibili  sul  sito  internet
www.navigazionelaghi.it. Non e'  consentita  la  presentazione  delle
domande di partecipazione per via elettronica. Le  domande  inoltrate
via fax devono essere confermate  mediante  raccomandata  da  spedire
entro il termine perentorio di cui al  punto  IV.3.4.  Per  tutte  le
dichiarazioni  rese   dalle   Societa'   partecipanti   la   Gestione
Governativa si riserva la facolta' di accertamenti. La mancanza anche
di uno solo dei requisiti minimi giuridici e tecnici,  indispensabili
per  poter  essere  ammessi  a  concorrere  alla  gara,   comportera'
l'esclusione dalla gara stessa. Le richieste di invito non  vincolano
in alcun modo l'Amministrazione  appaltante.  Non  saranno  prese  in
considerazione le  richieste  d'invito  pervenute  oltre  il  termine
perentorio stabilito di cui al punto IV.3.4, anche se spedite in data
anteriore. La Gestione Governativa Navigazione Laghi  si  riserva  la
facolta' di procedere all'aggiudicazione del presente  appalto  anche
in caso di presentazione di una sola offerta  valida  sempreche'  sia
ritenuta congrua e conveniente. La Gestione  Governativa  Navigazione
Laghi avra' la  facolta'  di  non  procedere  all'aggiudicazione  del
presente appalto a  suo  insindacabile  giudizio.  Non  sono  ammesse
offerte in aumento. Non sono ammesse offerte  parziali.  La  Gestione
Governativa  Navigazione  Laghi  avra'  la  facolta',  in   caso   di
fallimento o di risoluzione del  contratto  per  grave  inadempimento
dell'originario appaltatore, di applicare l'art. 140  del  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i. In caso  di  avvalimento  i  concorrenti,  oltre  a
produrre la documentazione di cui  ai  precedenti  punti  III.2.1)  e
III.2.3) sono tenuti a produrre tutta  la  documentazione  prescritta
dall'art.  49,  comma  2°,  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  Non  e'
consentito, pena l'esclusione, che della stessa impresa ausiliaria si
avvalga piu' di un concorrente,  e  che  partecipino  alla  gara  sia
l'impresa ausiliaria  che  quella  avvalente.  In  virtu'  di  quanto
disposto dall'art. 206 del D.Lgs  163/2006  e  s.m.i.,  relativamente
alla  facolta'  riconosciuta  agli  Enti  aggiudicatori  dei  settori
speciali di utilizzare i  criteri  di  individuazione  delle  offerte
anormalmente basse di cui all'art.86 del decreto stesso,  si  precisa
che  la  Gestione  Governativa  Navigazione  Laghi  procedera'   alla
verifica  di  congruita'  delle  offerte  che,  a  suo  insindacabile
giudizio,  risulteranno  basse  in   modo   anomalo   rispetto   alla
prestazione. Ulteriori informazioni saranno  indicate  nella  lettera
d'invito e nei relativi allegati. I dati raccolti sono  trattati,  ai
sensi  dell'art.13  del  D.Lgs.  30/06/2003  n.  196,  esclusivamente
nell'ambito della presente gara. Il responsabile del procedimento  e'
il Geom. Luca Bassi. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
competente 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUCE: 02/08/2013 

                        Il direttore generale 
                     dott. ing. Marcello Coppola 

 
T13BFC13754
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.