COMUNE DI COLOGNO MONZESE (MI)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 9-8-2013)

 
        Bando di gara per appalto di servizi - CIG 526512676B 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Comune  di  Cologno
Monzese  Piazza  Mazzini,  9  Ufficio  Protocollo.  Citta':   Cologno
Monzese, 20093, Italia. All'attenzione: Servizio Stazione  Appaltante
Telefono: +390225308783-784 fax:  +390225308790  Indirizzo  Internet:
http://www.comune.colognomonzese.mi.it.  Ulteriori  informazioni,  il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno  inviate
a:   i   punti   di   contatto   sopra   indicati.   I.2)   Autorita'
regionale/locale. I.4) no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1) Servizio di sgombero neve
e trattamento antighiaccio per le  strade  cittadine  per  anni  tre.
II.1.2) Servizi, categoria: 16. Cologno Monzese. Cod. Nuts:  ITC  45.
II.1.3)  appalto  pubblico.  II.1.5)   L'appalto   ha   per   oggetto
l'esecuzione del servizio di sgombero neve e trattamento antighiaccio
da  eseguirsi  sull'intero  territorio  comunale  per  anni  tre  con
attivazione nei periodi indicati  nel  C.S.A.  all'art.  15.  II.1.6)
oggetto principale: 90620000; complementare:  90630000  II.1.7)  si'.
II.1.8) no. II.1.9) no. II.2.1) E. 323.397,78 a base d'asta  oltre  a
E. 3.990 per oneri della  sicurezza  e  rischi  interferenziali,  non
soggetti a ribasso, oltre i.v.a. II.2.2) si'. Facolta' di rinnovo per
ulteriori anni tre. II.2.3) si'. II.3) 36 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1)  A  pena  d'esclusione:  a)  cauzione
provvisoria di E. 6.547,76 pari al 2%  dell'importo  a  base  d'asta,
inclusi gli  oneri  della  sicurezza  e  rischi  interferenziali,  da
costituirsi con le modalita' indicate nel disciplinare  di  gara.  b)
dichiarazione di un istituto bancario, oppure  di  una  compagnia  di
assicurazione,  oppure  di  un  intermediario  finanziario   iscritto
nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del decreto  legislativo
1 settembre 1993, n. 385, contenente l'impegno a rilasciare, in  caso
di aggiudicazione dell'appalto,  a  richiesta  del  concorrente,  una
fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva,  in  favore
della stazione appaltante. III.1.2) L'appalto e' finanziato con mezzi
di bilancio. Il  pagamento  avverra'  con  le  modalita'  di  cui  al
Capitolato  speciale  d'appalto.  III.1.3)   Per   i   raggruppamenti
temporanei e  i  consorzi  ordinari  di  concorrenti  si  applica  la
disciplina prevista dall'art. 37 del  D.lgs.  163/2006  e  s.m.i.  E'
vietata l'associazione in partecipazione. I  concorrenti  riuniti  in
raggruppamento  temporaneo  devono  eseguire  le  prestazioni   nella
percentuale  corrispondente   alla   quota   di   partecipazione   al
raggruppamento, che andra' indicata nell'istanza  di  partecipazione.
III.1.4) no.  III.2.1)  Sono  ammessi  a  partecipare  alla  presente
procedura i soggetti indicati all'art. 34, comma 1, D.lgs. 163/2006 e
s.m.i.,  non  possono  partecipare  coloro  che  si   trovano   nelle
condizioni di cui all'art. 38, comma 1 del D.lgs. 163/2006  e  s.m.i.
e, ai sensi dell'art.1, c.42 - lett. l), della  L.  190/2012,  coloro
che, con decorrenza dal 28 novembre 2012, hanno  conferito  incarichi
professionali o concluso contratti di lavoro con  ex  dipendenti  del
Comune di Cologno Monzese che, negli ultimi  tre  anni  di  servizio,
hanno esercitato poteri autoritativi  o  negoziali  per  conto  dello
stesso.  E'  richiesta,  a  pena  d'esclusione,   l'iscrizione   alla
C.C.I.A.A. per l'attivita' di "Erogazione  di  Servizio  di  Sgombero
Neve".  In  caso  di  raggruppamento   temporaneo   di   concorrenti,
l'iscrizione camerale per l'attivita' indicata  e'  obbligatoria  per
tutti i soggetti raggruppati  che  svolgeranno  il  servizio.  Per  i
soggetti di cui all'art. 34 comma 1 lett. b) e c) del  D.lgs.  163/06
l'iscrizione camerale indicata e' obbligatoria per  il  soggetto  che
eseguira' il Servizio. Il requisito d'iscrizione camerale  suindicato
essendo di  natura  soggettiva  e  non  rientrando  tra  i  requisiti
economico-finanziari e tecnici, non e' suscettibile  di  avvalimento.
Fatta salva la  necessita'  di  possedere  i  requisiti  d'iscrizione
camerale, e' consentito il subappalto del  servizio  nei  limiti  del
30%, dell'importo complessivo contrattuale. In  caso  di  concorrente
appartenente ad altro  Stato  membro  non  residente  in  Italia,  si
applicano gli artt. 39 commi  2  e  3  e  47  del  D.lgs.  163/06.  I
concorrenti devono rendere la dichiarazione in merito alla situazione
di controllo, di cui all'art. 38 comma 2, con le  modalita'  previste
nel disciplinare di gara. III.2.3) A pena d'esclusione:  a)  l'elenco
dei principali servizi di sgombero neve eseguiti con  esito  positivo
nelle  stagioni  invernali  2010-2011,  2011-2012,   2012-2013,   con
l'indicazione  dei  committenti,  destinatari,  importi  e  la   loro
regolare esecuzione. L'importo relativo a detti servizi, nei  periodi
indicati, dovra' essere non inferiore  a  E.  323.397.  Per  stagione
invernale s'intende convenzionalmente, per il  presente  appalto,  il
periodo dal 15 ottobre al  15  aprile,  il  periodo  considerato  dai
concorrenti potra'  comunque  comprendere  i  servizi  svolti  dal  1
gennaio 2010 fino alla data di scadenza fissata per la  presentazione
delle offerte del  presente  appalto,  per  i  contratti  pluriennali
andra' calcolata la sola quota parte fatturata in detto  periodo;  b)
il numero  minimo  di  mezzi  operativi  e  strumenti  necessari  per
l'appalto, di seguito elencati: b 1) n. 2 Automezzi -  portata  utile
fino a 2 t., b 2) n. 2 Automezzi - portata utile oltre 2 t. fino a  5
t., b 3) n. 1 Pala meccanica caricatrice su ruote gommate  con  retro
escavatore fino a 70 HP, b 4) n. 5  Autocarri  muniti  di  spargisale
automatico e lama piccola (2,4 mt.). Portata fino a 20 t., b 5) n.  5
Autocarri muniti di spargisale automatico e lama grande  (3.8  /  3.2
mt.). Portata fino a 33 t., b 6) n. 2 Bob Cat con lama,  b  7)  n.  2
Spazzaneve a turbina su ruote 5.5 HP; c) indicazione del numero medio
annuo dei dipendenti del concorrente negli anni 2010, 2011, 2012, non
inferiore  a  15  unita',  in   ciascun   anno   del   triennio;   d)
certificazione del sistema di qualita' per l'erogazione  di  servizio
di sgombero neve, conforme alle norme europee UNI EN  ISO  9001:2008,
rilasciata solo ed esclusivamente, pena  l'esclusione,  da  organismi
accreditati, ai sensi delle norme europee. In caso di  raggruppamento
di concorrenti, l'importo di cui al  punto  III.2.3  lett.  a)  e  il
numero medio annuo di dipendenti di cui al  punto  III.2.3  lett.  c)
devono essere posseduti nella misura minima del 60%  dal  mandatario,
mentre la restante percentuale deve essere posseduta dal  mandatario,
oppure dalle mandanti, nella misura minima di ciascuna  di  esse  del
20%. Il requisito di cui al  punto  III.2.3.  lett.  b)  deve  essere
posseduto dal raggruppamento nel suo complesso. Il requisito  di  cui
al punto III.2.3. lett. d) deve essere posseduto da tutti i  soggetti
raggruppati  che  svolgeranno  il  Servizio  di  sgombero  neve.   Il
raggruppamento deve garantire, comunque, nel suo complesso,  il  100%
di tutti i requisiti tecnici richiesti.  Per  i  concorrenti  di  cui
all'art. 34 comma 1 lettere b) e c) del D.lgs. 163/06: i requisiti di
cui al punto III.2.3) lett. a)  e  d)  devono  essere  posseduti  dal
soggetto che svolgera' il Servizio, mentre  i  requisiti  di  cui  al
punto III.2.3) lett. b) e c) sono computati cumulativamente  in  capo
al consorzio ancorche' posseduti dalle singole  imprese  consorziate.
In caso di avvalimento, si applicano le disposizioni di cui  all'art.
49 del  D.lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  con  le  modalita'  di  cui  al
disciplinare  di  gara.  L'avvalimento  e'  consentito  per  tutti  i
requisiti di capacita' economico finanziaria e tecnica. III.3.1)  no.
III.3.2) no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Aperta. IV.2.1) Prezzo  piu'  basso.
IV.3.3) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per
l'accesso ai documenti data: 09/10/2013. no. IV.3.4) Termine  per  il
ricevimento delle offerte data: 15/10/2012  ora  12:00.  IV.3.6)  IT.
IV.3.7) 180 giorni  dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte data: 17/10/2013
ora 09:00 a Cologno Monzese  Via  Levi,  6.  Si'.  In  questa  seduta
saranno aperti i plichi presentati, nonche' aperta  e  verificata  la
documentazione  contenuta  nella  busta  "A"  e  si  effettuera'   il
sorteggio di cui all'art. 48 D.Lgs.  163/06.  In  data  e  luogo  che
saranno  comunicati,  si  procedera'  all'apertura  della  busta  "B"
contenente l'offerta economica. Le sedute sono  pubbliche,  eventuali
osservazioni e  dichiarazioni  potranno  essere  presentate  solo  da
coloro che formalmente rappresentano i concorrenti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.3) Per il termine di ricevimento
delle offerte indicato al precedente punto IV.3.4) fa  pubblica  fede
il timbro apposto  dall'Ufficio  Protocollo  del  Comune  di  Cologno
Monzese. Le offerte pervenute fuori termine,  anche  con  riferimento
all'ora indicata al punto IV.3.4) non saranno ammesse.  Costituiscono
parte integrante e sostanziale del bando di gara: il disciplinare  di
gara; l'istanza di partecipazione tipo (All. A); le dichiarazioni  di
avvalimento tipo (All. B 1,2) e  l'offerta  economica  tipo  (All.  C
1,2,3), che contengono le dichiarazioni da rendersi obbligatoriamente
per la presente procedura  pertanto,  nel  caso  il  concorrente  non
intenda utilizzarli, deve presentare documenti che contengano, a pena
d'esclusione,  tutte  le  dichiarazioni  previste  nei  sopra  citati
allegati. Tutti i documenti di gara e di  progetto  sono  scaricabili
dal sito internet comunale  www.comune.colognomonzese.mi.it;  sezione
Albo pretorio on-line "bando di gara". Si  procedera'  alla  verifica
del possesso  dei  requisiti  di  capacita'  economico-finanziaria  e
tecnica e dell'anomalia dell'offerta, con  le  modalita'  di  cui  al
disciplinare di gara. Stante l'importo del  servizio,  i  concorrenti
sono tenuti al pagamento della contribuzione a favore dell'AVCP,  con
modalita'  indicate  nel  disciplinare  di  gara.  Responsabile   del
presente procedimento e' la D.ssa Isidora Blumenthal. A  norma  dell'
art. 34, comma 35, L. 221/2012 le  spese  per  le  pubblicazioni  sui
quotidiani di cui al secondo periodo del comma 7 dell'art. 66, D.Lgs.
163/06 sono rimborsate alla stazione  appaltante  dall'aggiudicatario
entro il termine di sessanta  giorni  dall'aggiudicazione.  Il  costo
presunto sara' pari a ca. E. 1.000. Tutte le  controversie  derivanti
dal contratto sono deferite alla magistratura ordinaria sotto la  cui
giurisdizione ricade il Comune di  Cologno  Monzese.  E'  esclusa  la
competenza arbitrale. I dati raccolti saranno trattati, ai  sensi  di
legge, esclusivamente nell'ambito della presente  procedura.  VI.4.1)
T.A.R. della Lombardia Sede di Milano, via Corridoni, 39 Milano 20122
Italia. VI.4.2) I ricorsi devono essere presentati entro  il  termine
di 30 giorni da quello in cui  l'interessato  ne  abbia  ricevuta  la
notifica, o ne abbia comunque avuta piena conoscenza, o, per gli atti
in cui non sia richiesta la notifica individuale, dal giorno  in  cui
sia scaduto il termine della pubblicazione. VI.5) data di  spedizione
del presente avviso: 07/08/2013 

                  Il responsabile del procedimento 
                     dott.ssa Isidora Blumenthal 

 
T13BFF13619
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