COMUNE DI COLOGNO MONZESE (MI)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 9-8-2013)

 
        Bando di gara per appalto di servizi - CIG 5261774942 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Comune  di  Cologno
Monzese Piazza Mazzini, 9 Ufficio Protocollo - Villa Casati.  Cologno
Monzese, 20093, Italia. Punti di contatto e all'attenzione:  Servizio
Stazione Appaltante.  Telefono:  +390225308783-784  fax:+390225308790
Indirizzo Internet: http://www.comune.colognomonzese.mi.it  Ulteriori
informazioni, il capitolato d'oneri e la documentazione complementare
sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
offerte vanno inviate a: i punti di  contatto  sopra  indicati.  I.2)
Autorita' regionale/locale. I.4) no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1) Appalto del  Servizio  di
raccolta,  trasporto,  smaltimento  rifiuti,  spazzamento  strade   e
servizi opzionali nel Comune di Cologno Monzese II.1.2) Categoria  di
Servizi - 16. Luogo principale di prestazione dei servizi: Comune  di
Cologno  Monzese.  ITC  45  II.1.3)  un  appalto  pubblico.   II.1.5)
L'appalto ha per oggetto l'esecuzione integrata dei servizi di igiene
urbana e gestione dei rifiuti, comprensivi di:  raccolta,  trasporto,
recupero e smaltimento dei  rifiuti  urbani  e  assimilati  in  forma
differenziata, lo spazzamento delle strade e  servizi  accessori,  la
gestione del centro comunale di raccolta,  prestazioni  unitariamente
considerate  principali;  lavori  presso  la  piattaforma  ecologica,
prestazione secondaria. II.1.6)  CPV  Oggetto  principale:  90511100,
Oggetti  complementari:  90512000,  90610000,   45110000,   45210000,
45300000, 90513000 II.1.7) si'.  II.1.8)  no.  II.1.9)  si'.  II.2.1)
L'importo a base d'asta pari a E.. 28.179.870 oltre a E. 272.160  per
oneri della  sicurezza  e  rischi  interferenziali,  non  soggetti  a
ribasso, oltre i.v.a. II.2.2) si'. Facolta' di proroga  del  Servizio
per ulteriori mesi 12. II.2.3) no. II.3) 72 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1)  A  pena  d'esclusione:  a)  cauzione
provvisoria di E. 569.040,60 pari al 2% dell'importo  a  base  d'asta
dell'appalto, inclusi gli oneri della sicurezza e da interferenza, da
costituirsi con le modalita' indicate nel disciplinare di  gara,  cui
si rinvia. b) dichiarazione di un istituto bancario,  oppure  di  una
compagnia di assicurazione, oppure di  un  intermediario  finanziario
iscritto nell'elenco speciale di cui  all'articolo  107  del  decreto
legislativo  1  settembre  1993,  n.  385,  contenente  l'impegno   a
rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a  richiesta  del
concorrente,  una  fideiussione  o  polizza  relativa  alla  cauzione
definitiva, in favore della stazione appaltante.  III.1.2)  L'appalto
e' finanziato con mezzi di bilancio. Il  pagamento  avverra'  con  le
modalita' di cui al Capitolato speciale  d'appalto.  III.1.3)  Per  i
raggruppamenti temporanei e i consorzi  ordinari  di  concorrenti  si
applica la disciplina prevista dall'art. 37  del  D.lgs.  163/2006  e
s.m.i. E' vietata l'associazione  in  partecipazione.  I  concorrenti
riuniti in raggruppamento temporaneo devono eseguire  le  prestazioni
nella percentuale corrispondente  alla  quota  di  partecipazione  al
raggruppamento, che andra' indicata nell'istanza  di  partecipazione.
III.1.4) no.  III.2.1)  Sono  ammessi  a  partecipare  alla  presente
procedura i soggetti indicati all'art. 34, comma 1, D.lgs. 163/2006 e
s.m.i.,  non  possono  partecipare  coloro  che  si   trovano   nelle
condizioni di cui all'art. 38, comma 1 del D.lgs. 163/2006  e  s.m.i.
e, ai sensi delll'art. 1, c. 42 - lett. l), della L. 190/2012, coloro
che, con decorrenza dal 28 novembre 2012, hanno  conferito  incarichi
professionali o concluso contratti di lavoro con  ex  dipendenti  del
Comune di Cologno Monzese che, negli ultimi  tre  anni  di  servizio,
hanno esercitato poteri autoritativi  o  negoziali  per  conto  dello
stesso. Sono richieste,  a  pena  d'esclusione:  a)  iscrizione  alla
C.C.I.A.A. per l'attivita'  di  Servizi  di  raccolta  e  smaltimento
rifiuti.  b)  iscrizione  all'Albo  Nazionale   delle   imprese   che
effettuano la gestione dei rifiuti di cui  all'art.  212  del  D.lgs.
152/2006  e  D.M.  406/98  per  le  seguenti  categorie  e  classi  o
superiori: 1 d); 4 d); 5 e). Per i concorrenti che si  sono  iscritti
all'Albo nella categoria 5, oppure che hanno effettuato il  passaggio
dalla categoria 4 alla categoria 5, a seguito dell'entrata in  vigore
del d.lgs. 205/2010, non  e'  richiesta  la  categoria  4,  ma  sara'
necessario, in questo caso, il possesso della categoria 5 classe d) o
superiore. Per i soggetti di cui all'art. 34 comma 1 lett.  b)  e  c)
del D.lgs. 163/06, le iscrizioni di cui alle  lettere  a),  b),  sono
riferite al Consorzio o al Consorziato esecutore dei Servizi. In caso
di raggruppamento temporaneo di concorrenti, l'iscrizione camerale di
cui alla lettera a) e' obbligatoria per tutti i soggetti  raggruppati
che svolgano i suddetti servizi, l'iscrizione all'Albo  Nazionale  di
cui alla lett. b) per categorie  e  classi  richieste  potra'  essere
posseduta dal raggruppamento nel  suo  complesso,  ma  la  mandataria
capogruppo dovra' comunque obbligatoriamente  possedere  l'iscrizione
per la categoria 1 classe d) o superiore.  I  requisiti  d'iscrizione
cui alle lettere  a)  e  b),  essendo  di  natura  soggettiva  e  non
rientrando tra i requisiti economico - finanziari e tecnici, non sono
suscettibili di avvalimento. I lavori previsti dagli artt.  24  e  33
del Capitolato Speciale d'appalto presso il Centro di raccolta di via
Portogallo sono interamente subappaltabili a terzi, ad  esecutori  in
possesso dei requisiti per eseguirli, di cui all'art. 90  del  D.P.R.
207/2010.  Fatta  salva  la  necessita'  di  possedere  i   requisiti
d'iscrizione di cui alle precedenti lettere a) e b) e' consentito  il
subappalto nei limiti del 30% dell'importo complessivo  contrattuale.
In caso  di  concorrente  appartenente  ad  altro  Stato  membro  non
residente in Italia, si applicano gli artt. 39 commi 2 e 3 e  47  del
D.lgs. 163/06. I  concorrenti  devono  rendere  la  dichiarazione  in
merito alla situazione di controllo, di cui all'art. 38 comma 2,  con
le modalita' previste nel  disciplinare  di  gara.  III.2.3)  A  pena
d'esclusione:  a)  l'elenco  dei  principali  servizi  di   raccolta,
trasporto, smaltimento rifiuti  e  spazzamento  strade  eseguiti  dal
concorrente in modo regolare a favore di Enti Pubblici Territoriali o
Societa' esercenti pubblici servizi negli anni 2010, 2011, 2012,  con
l'indicazione dei  committenti,  destinatari,  per  un  importo,  nel
periodo indicato, non inferiore a  E.  14.089.935.  Per  i  contratti
pluriennali andra' calcolata la sola quota parte fatturata  in  detto
triennio; b) di avere gestito consecutivamente, e in  modo  regolare,
nel  triennio  2010,  2011,  2012,  a  favore  di  un  Ente  Pubblico
Territoriale o societa' esercente pubblico  servizio,  un  Centro  di
raccolta rifiuti (Piattaforma  Ecologica).  Il  periodo  di  gestione
consecutiva, indipendentemente dalla  durata  del  contratto,  dovra'
essere compreso tra il 1 gennaio 2010  e  il  31  dicembre  2012;  c)
indicazione del numero medio annuo  dei  dipendenti  del  concorrente
negli anni 2010, 2011, 2012, non inferiore a 60  unita',  in  ciascun
anno del triennio; d) certificazione  del  sistema  di  qualita'  per
l'erogazione dei servizi di raccolta e  trasporto  rifiuti,  conforme
alle  norme  europee  UNI  EN  ISO  9001:2008,  rilasciata  solo   ed
esclusivamente, pena l'esclusione, da organismi accreditati, ai sensi
delle norme europee. Per i raggruppamenti temporanei di  concorrenti:
1) l'importo di cui al punto  III.2.3)  lett.  a)  e  il  numero  dei
dipendenti di cui al punto III.2.3) lett. c)  dovranno  essere  tutti
posseduti nella misura minima  del  60%  dal  mandatario,  mentre  la
restante percentuale deve essere  posseduta  dal  mandatario,  oppure
dalle mandanti nella misura minima di ciascuna di esse  del  20%.  Il
raggruppamento deve garantire, comunque, nel suo complesso,  il  100%
dei requisiti richiesti; 2) il requisito di  cui  al  punto  III.2.3)
lett. b) deve essere  posseduto  dal  mandatario  capogruppo;  3)  il
requisito di cui al punto III.2.3) lett. d) deve essere posseduto  da
tutti i soggetti raggruppati che svolgono i  Servizi  di  raccolta  e
trasporto rifiuti. Per i concorrenti  di  cui  all'art.  34  comma  1
lettere b) e c) del D.lgs.  163/06:  i  requisiti  di  cui  al  punto
III.2.3) lett. a), b), d), devono essere posseduti dal  soggetto  che
svolgera' il Servizio, mentre il requisito di cui al  punto  III.2.3)
lett. c) deve essere posseduto dal Consorzio. In caso di avvalimento,
si applicano le disposizioni di cui all'art. 49 del D.lgs. 163/2006 e
s.m.i.,  con  le  modalita'  di  cui   al   disciplinare   di   gara.
L'avvalimento e'  consentito  per  tutti  i  requisiti  di  capacita'
economico finanziaria  e  tecnica.  III.3.1)  Si'.  Art.  212  D.lgs.
152/2006. III.3.2) no. 
  SEZIONE   IV:   PROCEDURA.   IV.1.1)   Aperta.   IV.2.1)    Offerta
economicamente piu'  vantaggiosa,  secondo  i  criteri  indicati  nel
disciplinare di gara. IV.2.2) no IV.3.2) no. IV.3.3) Termine  per  il
ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti
data: 04/10/2013.  no.  IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte data: 10/10/2013 ora 12:00. IV.3.6) IT.  IV.3.7)  180  giorni
dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte.   IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte  data:  14/10/2013  ora  10:00  a
Cologno Monzese P.zza Mazzini, nr. 9 Sala Consiliare. Persone ammesse
all'apertura   delle   offerte:   si'.   Eventuali   osservazioni   e
dichiarazioni  potranno  essere  presentate  solo   da   coloro   che
formalmente rappresentano le societa' partecipanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) no. VI.2) no.  VI.3)  Per  il
termine di ricevimento delle offerte  indicato  al  precedente  punto
IV.3.4) fa pubblica fede il timbro  apposto  dall'ufficio  protocollo
del Comune di Cologno Monzese, le offerte  pervenute  fuori  termine,
anche  con  riferimento  all'ora  indicata,  non   saranno   ammesse.
Costituiscono parte integrante e sostanziale del bando  di  gara:  il
disciplinare di gara; l'istanza di partecipazione tipo (All.  A);  le
dichiarazioni di avvalimento tipo (All. B 1,2) e l'offerta  economica
tipo (All. C 1,2,3), che  contengono  le  dichiarazioni  da  rendersi
obbligatoriamente per la presente procedura  pertanto,  nel  caso  il
concorrente non intenda utilizzarli, deve  presentare  documenti  che
contengano tutte le dichiarazioni previste nei sopra citati allegati.
Tutti i documenti di gara e di progetto  sono  scaricabili  dal  sito
internet  comunale  www.comune.colognomonzese.mi.it;   sezione   Albo
pretorio on-line "bando di gara". E' obbligatoria  la  presa  visione
dei luoghi con  modalita'  indicate  nel  disciplinare  di  gara.  Si
procedera' alla verifica del  possesso  dei  requisiti  di  capacita'
economico -  finanziaria  e  tecnica  e  alla  verifica  di  anomalia
dell'offerta con le modalita'  indicate  nel  disciplinare  di  gara.
Tutti i concorrenti sono tenuti al pagamento  della  contribuzione  a
favore della dell'Autorita' per la Vigilanza sui  Contratti  Pubblici
di Lavori, Servizi e Forniture di un  importo  pari  a  E..  500,  da
costituirsi con le  modalita'  indicate  nel  disciplinare  di  gara.
Responsabile  del  presente  procedimento  e'  la  Dott.ssa   Isidora
Blumenthal.  Tutte  le  controversie  derivanti  dal  contratto  sono
deferite alla  magistratura  ordinaria  sotto  la  cui  giurisdizione
ricade il  Comune  di  Cologno  Monzese.  E'  esclusa  la  competenza
arbitrale. I dati raccolti  saranno  trattati,  ai  sensi  di  legge,
esclusivamente  nell'ambito   della   presente   procedura.   VI.4.1)
Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  T.A.R.  della
Lombardia Sede di Milano, via  Corridoni,  39  Milano  20122  Italia.
VI.4.2) I ricorsi devono essere presentati entro  il  termine  di  30
giorni da quello in cui l'interessato ne abbia ricevuta la  notifica,
o ne abbia comunque avuta piena conoscenza, o, per gli  atti  in  cui
non sia richiesta la notifica individuale,  dal  giorno  in  cui  sia
scaduto il termine della pubblicazione. VI.5)  data  di  trasmissione
del bando alla G.U.U.E.: 07/08/2013. 

                  Il responsabile del procedimento 
                     dott.ssa Isidora Blumenthal 

 
T13BFF13621
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